Anch' io ero passivo/aggressiva. Poi, dopo mesi di incontri con la psicologa, ho cambiato il mio atteggiamento in positivo. Ora ,se c è qualcosa che non va,ne parlo subito e vedo di chiarire il problema. Ho risolto molti dei miei problemi. Vedo le cose sotto un altro punto di vista. Consiglio a tutti di farsi aiutare,anche perché si vive meglio.
@@hutch.1 non è "far abboccare", è il lavoro per cui hanno studiato anni all'università. E non spingono a essere tutti uguali, ma aiutano ad affrontare ciò che ci fa soffrire. E comportarsi in modo passivo-aggressivo fa soffrire sia noi che gli altri.
È una questione anche di immaturità. Ci sono persone che non maturano mai e si comportano come adolescenti o bambini facendoti dispetti pur avendo 50 anni. Tempo perso. Meglio investire su altro
Non so come, ma sono finito qui. E mi sono riconosciuto in quasi tutti i comportamenti passivo aggressivi che hai descritto. Quindi grazie, ora sono più consapevole.
Quanto vorrei che tutto ciò venisse insegnato dalle scuole elementari in poi. Aiuterebbe molto a capire se stessi e gli altri e parliamoci chiaro, senza assertività e diplomazia non si va da nessuna parte.
È una proposta così intelligente, sensata e semplice, che possiamo stare sicuri che in Italia non verrà mai attuata! Però grazie per averci fatto sognare per un secondo
L'assertività pone un recinto ben visibile intorno a noi. La stragrande maggioranza dei miei problemi arrivano dal fatto che non so dire di no. È come avere un giardino senza recinto. È impossibile aspettarsi che gli altri lo rispettino, semplicemente perchè non lo vedono. Ho dei comportamenti involontariamente passivo aggressivi perchè mi faccio andare bene tutto calpestando i miei bisogni, ovviamente questo si traduce in rabbia repressa, tanto che alla fine vedo tutti come str.... Sto imparando ad essere assertivo passetto dopo passetto e devo dire che la vita cambia in modo radicale dopo ogni passetto. Ma bisogna essere focalizzati perchè se lascio andare le cose torno esattamente come prima con tutto l'annesso e connesso.
Ascoltando questo video TUTTI abbiamo almeno un tratto passivo/aggressivo! Tutti abbiamo adottato almeno una volta nella vita uno di quei comportamenti, volontariamente o non
Ho avuto spesso a che fare con persone così, soprattutto con una zia che passava il tempo ad insultare tutti fingendo di fare complimenti. Comunque ho passato la mia vita chiedendomi perchè io avessi sempre intorno persone problematiche, ho creduto per molto tempo di essere io il problema.
E ora sai che il problema non eri tu 😁 una volta che si impara a riconoscere questi comportamenti si capisce subito che il problema è di chi li mette in atto, non di chi li subisce
@@annam.2470 si, anche. Ho capito che prima o poi il problema siamo anche noi. Io cerco di capire e maturare, non sono perfetta e qualcosa, forse molto, sbaglio. Ma sto cercando di capire come vivere bene con me e con gli altri, come evitate di farmi rendere la vita difficile dalle persone intorno a me.
Ci sono persone che ti obbligano a diventare passivo aggressivo. Sono quelle persone con cui sai di non poter avere una discussione intelligente, perchè tanto non ti ascolteranno mai oppure direttamente fanno finta di non sentire e non rispondono quando cerchi un confronto. Quindi alla fine cerchi di non cagarli, ma la loro presenza ti fa talmente salire il nervoso che l'unica via di sfogo sono le frecciatine molto cattive. Per quanto tu possa essere una persona leale che cerca sempre il confronto, con certa gente meglio lasciare perdere
Secondo me questa è la persona peggiore che puoi trovare. Quando ero alle medie sono stata bullizzata letteralmente per anni sia fisicamente che psicologicamente; e quello che più mi fa male, dopo tutti questi anni, non sono i maltrattamenti fisici ma proprio quelli psicologici, perché sono sempre stati sottovalutati. Capisco ora che queste persone erano passivo-aggressive.
Beh devo ammettere che anche io ho iniziato a tenere conto dei favori fatti ma non di certo per pretenderne indietro degli altri. Semplicemente mi sono reso conto di quanto poco siano presi in considerazione da tante persone che magari ci stanno accanto e danno tutto per scontato.
Il problema più grosso con i passivo-aggressivi è quando ti proponi per una soluzione e poi continuano ad essere passivi facendoti cuocere nel tuo brodo.
Bel video.. Sono stato assieme a una ragazza per un anno che era un autentica malata di mente, passivo-aggressiva è dire poco. Mi ha fatto passare l'inferno, facendomi pensare che fossi io il problema ogni volta. Mi sono accorto che nonostante non stia piu assieme a quel essere ho preso su metà dei suoi comportamenti, prima non ero così aggressivo e bambinesco.
Quante volte, soprattutto sul lavoro, mi sono imbattuto in quelli che "io sono una persona diretta, dico le cose in faccia" permettendosi così comportamenti al limite della buona educazione. Passivo-aggressivo non sarà bello ma a volte si esagera anche nel senso opposto.
Ancora non ho trovato soluzione per una comunicazione costruttiva e sincera con alcuni miei conoscenti, ma adotto una regola che è prendersi e far prendere le responsabilità di ciò che si dice
Da un passivo aggressivo consapevole: non è sempre possibile mostrare le proprie carte. A volte si deve fare così. Però sottolineo di esserne ben consapevole e di saper ben modulare.
Forse il trucco è mantenere le nostre posizioni indipendentemente dalla reazione degli altri. Nel momento in cui ci esponiamo, non è detto che l'interlocutore ci capisca e ci appoggi... Ma dobbiamo farlo lo stesso, per il nostro bene.
Anche io ma non presento tutte le caratteristiche descritte. Per esempio non penso di avere sempre ragione e non sparisco per fare sentire gli altri in colpa, semplicemente non mi va di argomentare sul come mai certe cose mi diano fastidio, per non offendere. Bel video comunque ✨
Ho avuto persone attorno passivo aggressive ed ho avuto pure io tali atteggiamenti. Ma spesso mi rendo conto che quando i miei desideri vengono accolti con questa modalità, me ne pento sempre. Se qualcosa non mi sta bene sul momento cerco di guardare da fuori la cosa e valutare se è un mio capriccio o sto davvero nella ragione. Comunque, tra le tre forme sbagliate, la peggiore rimane essere passivi e lo so perché molte volte lo sono stata (ho paura a mostrare la rabbia in genere), gli altri sono sempre pronti a calpestarti, non si vive per nulla bene. Meglio essere stro**i. Premettendo che la miglior cosa è l'assertività, parlo del meno peggio.
Ottima realizzazione del contenuto per coinvolgere la società a renderli consapevoli dei propri modi di essere e di attenuarsi verso il prossimo in maniera responsabile,sopratutto alla propria personalità. Sicuramente ogni persona può prendere il controllo delle seguenti personalità elencate dipende i periodi in cui passa o non passa. Ottimo video costruttivo.
Ottimo video. Lo rivedrò insieme a mio figlio, per istruirlo su questi comportamenti. Spesso si è inconsapevolmente vittime di manipolazioni del genere. Se invece si conosce il comportamento si può mettere un argine e, se l'altra persona è intelligente, ci si può lavorare insieme. In pratica, se lo conosci lo eviti!
Io sono passivo aggressivo con certe persone di mia conoscenza, che si incazzano quando faccio notare certe cose, allora preferisco il silenzio come risposta.
@@PaoloMarzano cioè che ti bloccano da per tutto e fanno credere agli altri che sei pazza, ma la tua pazzia è solo chidere spiegazioni sulle loro sparizioni improvvise
Il video è utile però non bisogna dimenticare che ogni caso poi va visto a sé. Se per esempio ho un collega a cui faccio spesso favori da lui richiesti e lui non ricambia mai, allora non è questione da parte mia di fare i conti, ma di approfittarsene da parte sua.
@@brus6919 No non li faccio - per riprendere l'esempio - perché voglio qualcosa in cambio. Però non prendiamoci in giro: se una persona ti ha sempre fatto favori, la volta che te ne chiede uno glielo fai, altrimenti sei un grandissimo egoista. Non facciamo passare per colpevole la persona altruista.
Video molto interessante 😉😁 L’assertività mi interessa tantissimo. Il trattamento del silenzio mi è successo con alcuni amici ma non avevamo litigato, ho anche chiesto loro se è successo qualcosa ma niente. Ma magari quelle persone erano miei amici per interesse, poi quando non servivo più hanno deciso di sparire. Può essere anche questo il motivo
Grazie King! Mi spiace per la tua esperienza, è difficile dare una risposta proprio perché se le persone non parlano noi non possiamo mica tirare a indovinare 😁 evidentemente non erano abbastanza assertivi. Ciao buon fine settimana!
Io una volta ero passivo aggressivo, adesso ho smesso di farlo con le persone di cui mi fido e con quelle che si comportano in modo maturo. Ma se uno fa il passivo aggressivo con me, io gli rispondo dimostrandogli che di cos'è un vero passivo aggressivo, lui/lei non ha idea 😄
Ho conosciuto una donna "aggressiva". Era la mia donna. Nei primi due mesi di convivenza le mie attenzioni e le coccole che le facevo mi venivano dal cuore. Poi ho notato in lei un cambiamento radicale, inspiegabile. Mi sembrava confusa circa la nostra relazione e comincio a trattarmi non proprio bene. Io cominciai a crearmi dei sensi di colpa. Proprio non riuscivo a capire questa sua improvvisa aggressività by nei miei confronti. Comunque,! Meno male che è finita. Ma per me è stata molto dura dimenticare il tutto. Vabbè!! Saluti e buone cose a tutti.
Ma che canale carinoooo 🥰 Scoperto per caso, mi iscrivo subito. Le spiegazioni sono chiarissime e complete e usa uno stile comunicativo perfetto per me, che sono una persona visiva. Ci sono proprio un paio di colleghe che mi mandano segnali passivo-aggressivi: una con battutine su quello che dico e propongo e l'altra ignorando quanto dico. Bisogna che ci parli.
Che bello, non lo sono assolutamente e mi tengo alla larga da questi caratteri passivo aggressivi. Li ho allontanati tutti quelli fatti in questo modo, tra amicizie e, quando possibile, conoscenze. È solo malsano averci a che fare.
Molto chiaro, grazie. In più di un'occasione penso di aver adottato questa strategia passivo-aggressiva anche consapevolmente, non potendo scatenare una reazione esagerata sul momento. Il fatto è che non credo si possa sempre adottare uno stile assertivo o passare per diplomatici. In un rapporto intimo probabilmente si riesce spesso ad affrontare i problemi al sorgere piuttosto che reagire con rabbia o modo subdolo. Ma in un contesto esterno, ad esempio lavorativo, dove comunque ci sono dei rapporti non così distanti, di fronte a qualcuno che ci sta arrecando un danno (quindi non c'è solo l'esempio in cui qualcuno ti chiede di fare un lavoro in più, ma potrebbe deliberatamente creare una situazione di difficoltà nei tuoi confronti) essere assertivi sarebbe veramente farraginoso e di fatto si prenderebbe comunque in quel posto. In queste occasioni, forse, essere passivo-aggressivo (direi subdolo) per me è stata una gran cosa - però chiaramente bisogna anche essere nella posizione di poterlo essere. Capisco che anche questo possa essere un comportamento problematico, ma appunto si deve anche tenere a mente il contesto nel quale le altre persone vogliono arrecarci un danno di proposito e dove esistono dei presupposti sociali in cui non si è così stretti da discuterne apertamente, ma nemmeno troppo distanti da poter proseguire per la propria strada.
Ciao Gennaro! Credo che tu abbia ragione, sarebbe bene adottare un comportamento assertivo nella maggior parte delle situazioni e in particolare nelle relazioni a cui teniamo. Ma se in alcune situazioni scegliamo di adottare un comportamento passivo-aggressivo non casca il mondo. L'importante è esserne consapevoli 😊
Io non credo sia sempre cosi... alle volte le persone accumulano perche inizialmente tendono a giustificare l'altro, basterebbe un pò di sensibilità per capire l'altro senza far si che le cose si accumulino... avere rapporti sociali vuol dire sapere avere anche rispetto dell'altro e stare attenti ... Diversamente vuol dire che si è egoisti!!
Ebbene sì, io tengo il conto. Sono molto generosa, a volte troppo e in genere non mi accorgo che mi stanno sfruttando. Quando me ne accorgo però letteralmente scappo, sparisco senza nessuna spiegazione.
Ma se sai che è peggio alla fine sia per te, sia per chi ti sta vicino, come mai sei così? Non ha senzo il farlo per non turbare, perchè alla fine l'altra persona la di turba comunque facendo così, anche solo pensare che se una persona ti vuole bene non vuole che ti logori, e tu facendo così ti logori, capirai che non serve. Come mai agisci comunque in questo modo?
@@reydreamsprogrammer5819 È un po più complicato..io pur sapendo che alla fine questo comportamento fa male a tutti, ormai è dentro di me..perché la vita mi ha portata a pensare che questo sia l'unico modo per andare avanti..anche se poi arriva il punto dove scoppio e divento apatica 😂 comunque diciamo che è una brutta abitudine che sicuramente devo togliere e ci sto lavorando😊
Finalmente un video utile che è diventato virale. Io ho conosciuto 2 individui passivi aggressivi. Il primo era una ragazza che covava talmente tanta rabbia repressa che si è scheggiata tutti i denti, ha un bruxismo molto violento, non fa altro che pretendere dagli altri e dire che tutti la trattano male e sono superficiali, nominando i bulli delle scuole nonostante è una donna adulta e ha finito scuola da una vita. Il secondo individuo è un ragazzo che non fa altro che ripetere di volere una ragazza, ma non fa niente per conoscerne una, dice sempre che soffre, anche fisicamente, evitando di dormire per giorni interi.. come se fosse un Cristo che si carica delle pene altrui.. ti dice che tutte le persone sono feccia tranne te che stai parlando con lui, anche se tenta di correggerti facendoti osservazioni su cosa fai o cosa dici. Ciò che hanno in comune queste persone è l'egocentrismo, vogliono sempre e solo parlare di sè, dei loro problemi, di ciò che gli piace o non gli piace...sono molto ripetitivi, dicono le stesse cose tutti i giorni, anche se gli fai promettere di non tornare su quell'argomento.
Il secondo ragazzo che hai nominato mi fa molta pena perché anch'io come lui ero molto timida fino a qualche anno fa e non facevo nulla per conoscere nuove persone, incolpando il mondo intero di essere cattivo con me per quello che ho subito a scuola. Ancora oggi ci soffro, con tutto che non ho più questa grande paura di aprirmi come prima
@@alechianese01 L'adolescenza ce la portiamo dietro tutta la vita, ma va messa in uno scatolo assieme alle cose vecchie e guardare al presente. Quel che è fatto e fatto, dobbiamo pensare a cosa ci sta facendo realmente stare male oggi e trovare un rimedio.
Grazie a questo video ho capito cosa si intende per passivo-aggressivo, anche se intuitivamente già lo sapevo.. Solo due precisazioni: 1. le persone non sono TOTALMENTE passivo-aggressive, come non sono totalmente passive, o aggressive, o assertive, come spieghi nella parte finale del video, quindi è un po' fuorviante la parte iniziale, dove prima parli di persone passivo-aggressive, e poi come riconoscere tali comportamenti, come se fossero indicatori del modo di essere di una persona. 2. io mi sono ritrovato in molte occasioni e con molte persone a comportarmi in modo passivo-aggressivo, trasformandomi da passivo a passivo-aggressivo, poiché non sapevo dire di no, o far prevalere la mia idea, o perché magari la persona con cui avevo a che fare era aggressiva (nel senso qui spiegato). Se uno avesse visto questo video e valutato i miei comportamenti, mi avrebbe probabilmente etichettato come passivo-aggressivo, visto che per es. non mi facevo più sentire, o procrastinavo di proposito. Però in generale cerco di avere sempre un atteggiamento più assertivo possibile, con la maggior parte delle persone, e ci riesco abbastanza bene. Per essere assertivi ci vuole grande abilità, soprattutto di comunicazione, poiché non sempre è facile spiegare bene e in modo socialmente accettabile la propria posizione, e se anche ne fossimo in grado, dovremo di volta in volta valutare la situazione, il contesto, l'interlocutore e le sue capacità di comprensione (del tuo punto di vista), nonché la sua apertura mentale. I fattori in gioco sono troppi, per questo prima di usare una "regoletta facile" per valutare le persone, dobbiamo fare molta attenzione a non cadere nella trappola dei pregiudizi.
Mi riconosco in alcuni aspetti del passivo aggressivo, come l' uso del silenzio e le frecciatine. Purtroppo da bambina mi hanno educata a non esprimere emozioni perché... non so, forse non sta bene mostrarsi deboli e lagnosi, boh. Che tristezza però 😢
@@andreapiredda8016 si in effetti io per come sono fatto preferisco dire le cose in faccia, non aspettare che una persona dopo un viaggio illuminante a casin'e Pompu voglia parlarne o realizzi l'errore che ha fatto. Inoltre parlandone spesso si capisce che magari è la stessa vittima ad aver interpretato male qualcosa insomma..
@@IlMangustaKMRUTEAM di fatti io tendo a fidarmi molto poco di persone che agiscono come la persona a cui ho risposto, oltre che a starmi pesantemente sui coglioni. Certe persone faticano a crescere bene.
Filmato un po' generalista. Nessuno di noi adotta specificatamente solo uno stile di comunicazione. Li adottiamo tutti e tre sulla base delle circostanze o delle persone, in funzione della personalità. Un esempio è a 5:49, prova a pensare di dire una cosa del genere ad una persona sopra di te durante il periodo di prova o in generale in precariato. Non puoi permettertelo: ti dicono di rimanere oltre all'orario di lavoro e tu puoi solo stare zitto, la rabbia la interni e la dirigi secondariamente verso te o verso gli altri. Non che tu possa farci molto in merito.
No, fai valere il tuo contratto e nel caso parli con le HR. Per altro questo è un ragionamento prettamente italiano, dove infatti la maggior parte degli ambienti lavorativi è altamente tossica.
@@annam.2470 Si nel mondo ideale. Nel mondo reale ti lasciano a casa. Questo discorso vale in tutte le nazioni in cui i diritti dei lavoratori sono ignorati o addirittura assenti. Anche in America se è per questo.
@@Spring_32 Mi aspettavo questa risposta. Tu in quanti Stati hai vissuto? Io in tre e ti assicuro che il rapporto lavorativo tra dipendente e azienda è totalmente diverso, a partire dal colloquio. Ovviamente potrai dire che non è vero, che hai vissuto in 50 Paesi e non è vero... Non è che sfogare la rabbia su di me ti aiuta e io "non permetto di essere il cesso delle frustrazione di nessuno".
@@annam.2470 Cioè chiariscimi perfavore. Hai vissuto in stati diversi e mi confermi che ogni stato tratta i lavoratori in modo diverso quindi? Come ho detto io nella frase "Questo discorso vale in tutte le nazioni in cui i diritti dei lavoratori sono ignorati o addirittura assenti", perciò riferendomi solo a specifiche nazioni poco virtuose (come la nostra) e riconoscendo quindi una diversità di fondo. In questo caso staremmo concordando. Oppure mi stai dando torto e vuoi dirmi che le cose sono pressoché uguali ovunque (cosa per sua natura difficile). In questo ultimo caso ci terrei quindi a sottolineare che il problema non è l'approccio passivo-aggressivo ma il rapporto di classe ed il capitalismo in generale. Personalmente sono convinto che ogni nazione gestisca la cosa in modo diverso, ma ci sia una costante dettata dal rapporto di classe proprio, che rende sempre e comunque lo stipendiato in una posizione di frustrato svantaggio. In certi posti meno ed in certi posti di più. L'Italia spicca in negativo in questo.
La mia ex presentava tutti e 5 i punti e io, che a volte a volte tendo a essere passivo, ne ho sofferto tantissimo. Quando ho iniziato a comportarmi in maniera assertiva mi ha lasciato per messaggio, immagino che anche questo sia un comportamento passivo-aggressivo.
Il passivo-aggressivo e' spesso un iper-emotivo che non esprime apertamente e subito la rabbia, perche' lo farebbe in modo esagerato che turberebbe l' altro
Non la esprime perché teme di turbare gli altri, non è mica detto che le altre persone ne restino turbate. E anche se fosse non è un suo problema! Suo problema invece è imparare a esprimere la rabbia sempre meglio, in modo assertivo per esempio. Se non la fai uscire, anche sbagliando le prime volte, non puoi imparare a mostrarla in modo sano e senza violare i diritti degli altri
@Umberto Anonimo E’ un meccanismo che si manifesta dall’infanzia. Non si ha il coraggio di esprimersi perché non si ha la forza di sopportarne le conseguenze. Da un punto di vista emotivo tutto ciò è devastante. Per me è una grande sofferenza perché comunque il più delle volte non so proprio come fare. Negli anni sono un po’ migliorato, ma la ferita è sempre aperta
Video super interessante, sono curiosa di vedere il prossimo contenuto sull'assertività! Volevo chiederti anche una cosa, per caso hai una piccola bibliografia, sitografia o comunque delle fonti in cui poter approfondire l'argomento sull'essere passivo-aggressivo? Grazie di tutto
Grazie infinite! Purtroppo per mancanza di tempo non ho raccolto le fonti per questo video, ma dal prossimo lo farò senz'altro! Comunque, se ti interessa l'argomento emozioni e come gestirle ti consiglio assolutamente "Intelligenza Emotiva" di Daniel Goleman :)
@@psicologiaanimata Intelligenza Emotiva è un libro che ho già a casa (ma che non ho ancora avuto modo di leggere), appena riesco comincio a leggerlo allora! :)
Io sono molto assertivo, forse troppo. Ma forse è meglio far arrabbiare una persona e chiudere i rapporti anziché restare in una sorta di stallo in cui ci si ignora a vicenda e non si conclude niente
Questo tipo di personalità è molto diffuso nella nostra società... personalmente, lo ritengo un atteggiamento veramente vigliacco, stupido e che non fa altro che allontanare da chi li commette le persone che le vogliono bene oltre che fare loro del male. Quando qualcuno usa questa modalità con me, penso solo che siano stupidi. Sono una persona che ama da sempre essere sincera, ho sempre espresso le mie emozioni, buone e cattive, e ovviamente gli altri me ne hanno fatto una colpa. " Tu sei diretta " e che è un male? O.o Se voglio una cosa, ne parlo in modo chiaro, se non voglio fare una cosa, dico di no e dico il motivo, con tranquillità e senza offendere. A volte però, proprio perché mi scoccia litigare, forse sono un pò passiva, li guardo in faccia e sto zitta, è come ho detto prima, le ritengo persone sceme!! Qualcuno pensa la stessa cosa di questi individui?
Faccio parte purtroppo di quelli che non riescono a reagire sul momento e che covo rabbia e poi al momento giusto mi "vendico" e poi magicamente passi per quella che fa torti dal nulla senza motivo (beh in realtà spesso il motivo lo sanno ma i manipolatori attaccano così, aspettando la tua reazione)
Sei sarda 🥰 Io avevo un fidanzato così, me ne sono accorta quando mi ha lasciato, rinfacciandomi cose molto antiche. Ma erano cose che gli avevano dato fastidio e che mai avrei pensato potessero dargli fastidio: sarebbe stato sufficiente dirlo e avrei capito la sua ipersensibilità, evitando il comportamento per lui fastidioso
Ciao Giorgia! Si sono sarda, anche tu deduco dal nome 😊 come dici tu sarebbe sufficiente comunicare in modo chiaro e si eviterebbero parecchie incomprensioni, che se non chiarite nel tempo portano inevitabilmente ad allontanarsi. Purtroppo se queste persone non imparano a essere assertive non ci possiamo fare granché! Ciao buona giornata 😄
@@psicologiaanimata Si, anche io sono sarda. Ho sentito per caso il tuo video e ho pensato: ma questa donna è sarda. Allora mi sono iscritta al canale 😉. Buonanotte 🥰
mi sono reso conto che lo faccio.. cerco di dire in modo gentile alle persone cosa non mi piace di loro, ma alla fine diventano proprio le frecciatine descritte nel video, cercherò di essere più trasparente d'ora in poi
La persona passivo aggressiva non ammette mai di poter sbagliare, ti punisce con il suo mutismo per giorni e ricordandoti all’ossessione cose anche futili di anni prima, alla preghiera di passare finalmente avanti, chiude la discussione dicendoti che te le ripeterò fino alla morte…
Come no!!!!il silenzio e la non comuni azioni e e' la prima cosa che usano le persone aggressive /passive!!!sei sempre tu,alla fine, che rimugina,pensi,cerchi le cause..hai pensieri e stai male..e loro lasciano inevitabilmente li..da sola!...se non e' terribile questo???
Hai ragione Silvana, è terribile quando pensi sia colpa tua. Ora però sai che chi usa questi comportamenti non si sa esprimere in modo diretto e che quindi la colpa non è tua 😊
Ciao, sei sarda per caso? :D è il primo video che guardo, ho sentito parlare di questo atteggiamento qualche anno fa, penso che lo farò vedere anche a mia madre, che perpetua dei silenzi assurdi senza mai esternare la sua rabbia, ma io so che vuole sbottare Allora questa introspezione potrebbe esserle utile.
Ah ok, vedo che sì, è così Sono sempre felice di trovare mie conterranee 😍 Se l'accento si riconosce per me è sinonimo di identità e riconoscibilità. Se la dizione è giusta, non importa che si riconosca la provenienza, io avrei paura di sovrascrivere la mia parlata, con un qualcosa di piatto e omologato 😅😁
Ti ringrazio molto per il tuo parere sull'accento! C'è chi dice che dovrei eliminarlo e chi dice che dovrei lasciarlo così com'è, io ho pensato di trovare una via di mezzo così come dici tu :)
Ci hanno insegnato a essere sempre educati e questo ci limita fortemente a esprimere sentimenti come la rabbia. E questa cosa l'ho provata io. Non si tratta di essere subdoli. Il problema è che gente come noi ti fa una domanda ma l'altra persona non riesce a Interpretare. C'è stata una persona che mi ha detto non qualcosa di brutto. Ma io l'avverto e l'ho avvertita molto ma molto male. Questa persona pensa di avere fatto bene. Ma io provo ancora disgusto e rancore per questa persona. Eppure non lo saprà mai perché non glielo dirò.
Ma Carlo prima di organizzarsi per andare a bere qualcosa con i suoi amici, aveva avvisato la sua compagna o lha avvisata a cosa già organizzata. Dando per scontato che lei stia a casa come il resto del mobilio?
Ma imbarazzo di cosa scusami? Siamo umani, l'unico modo per crescere è fare esperienze dirette e ciò coinvolge fare errori. È l'unico modo che esiste per crescere, perché siamo persone vere e non idee perfette. Prendi atto di come ti comporti, osservati di più e darti più attenzioni,specialmente ora. Non darti una ennesima possibilità di svalutarti, piuttosto accettati.
In tutta onestà sono d'accordo solo un parte. Nel caso io mi voglia isolare rimanendo in silenzio ed allontanandomi dalla mia compagna con la quale ho litigato? Onde evitare una discussione che possa sfociare in una Inutile perdita di tempo ove nulla di produttivo potrebbe mai concludersi.
Non voglio sembrare insensibile o altro però c'è da dire che queste persone passivo-aggressive sono veramente degli sfascia-maroni incredibili. In ogni caso ho scoperto qualcosa di nuovo, ottimo video 👍
Ho un amico assertivo che è molto peggio di altri passivo-aggressivi o aggressivi, tutta la sua vita ruota attorno all'espressione dei suoi bisogni e dei suoi piani, ogni volta che gli chiedi qualcosa o manifesti uno sfogo diventa misteriosamente irreperibile. Più che la modalità perfetta di espressione valuto ormai la maturità complessiva della persona.
Anch' io ero passivo/aggressiva. Poi, dopo mesi di incontri con la psicologa, ho cambiato il mio atteggiamento in positivo. Ora ,se c è qualcosa che non va,ne parlo subito e vedo di chiarire il problema. Ho risolto molti dei miei problemi. Vedo le cose sotto un altro punto di vista. Consiglio a tutti di farsi aiutare,anche perché si vive meglio.
Bellissima testimonianza Cristina! Grazie 😊🙏
quando parlo come dici tu molto spesso la rabbia cresce solo di più
@@alexrinaldi5661 non sono uno psicologo ma so che a volte la gente può aver bisogno di sfogarsi e restare emotiva
si, ma puoi essere assertivo/a solo con chi è disposto ad ascoltarti. In caso contrario, credo che sia controproducente, e solo uno spreco di energie.
@@hutch.1 non è "far abboccare", è il lavoro per cui hanno studiato anni all'università. E non spingono a essere tutti uguali, ma aiutano ad affrontare ciò che ci fa soffrire. E comportarsi in modo passivo-aggressivo fa soffrire sia noi che gli altri.
È una questione anche di immaturità. Ci sono persone che non maturano mai e si comportano come adolescenti o bambini facendoti dispetti pur avendo 50 anni. Tempo perso. Meglio investire su altro
Non so come, ma sono finito qui. E mi sono riconosciuto in quasi tutti i comportamenti passivo aggressivi che hai descritto. Quindi grazie, ora sono più consapevole.
La psicologia serve ;)
Quanto vorrei che tutto ciò venisse insegnato dalle scuole elementari in poi. Aiuterebbe molto a capire se stessi e gli altri e parliamoci chiaro, senza assertività e diplomazia non si va da nessuna parte.
quante cose utili non insegnano nelle scuole italiane!
La diplomazia è segno di ipocrisia per me, per questo non sono d'accordo
È una proposta così intelligente, sensata e semplice, che possiamo stare sicuri che in Italia non verrà mai attuata! Però grazie per averci fatto sognare per un secondo
@@alechianese01Quello che dici non ha senso logico. La diplomazia è necessaria perchè il mondo sopravviva.
L'assertività pone un recinto ben visibile intorno a noi. La stragrande maggioranza dei miei problemi arrivano dal fatto che non so dire di no. È come avere un giardino senza recinto. È impossibile aspettarsi che gli altri lo rispettino, semplicemente perchè non lo vedono. Ho dei comportamenti involontariamente passivo aggressivi perchè mi faccio andare bene tutto calpestando i miei bisogni, ovviamente questo si traduce in rabbia repressa, tanto che alla fine vedo tutti come str.... Sto imparando ad essere assertivo passetto dopo passetto e devo dire che la vita cambia in modo radicale dopo ogni passetto. Ma bisogna essere focalizzati perchè se lascio andare le cose torno esattamente come prima con tutto l'annesso e connesso.
Ascoltando questo video TUTTI abbiamo almeno un tratto passivo/aggressivo! Tutti abbiamo adottato almeno una volta nella vita uno di quei comportamenti, volontariamente o non
Ho avuto spesso a che fare con persone così, soprattutto con una zia che passava il tempo ad insultare tutti fingendo di fare complimenti. Comunque ho passato la mia vita chiedendomi perchè io avessi sempre intorno persone problematiche, ho creduto per molto tempo di essere io il problema.
Idem
E ora sai che il problema non eri tu 😁 una volta che si impara a riconoscere questi comportamenti si capisce subito che il problema è di chi li mette in atto, non di chi li subisce
Scusa me se pensi di essere SEMPRE stata attorniata da persone problematiche, probabilmente il problema sei anche tu 🤷♀️
@@annam.2470 si, anche. Ho capito che prima o poi il problema siamo anche noi. Io cerco di capire e maturare, non sono perfetta e qualcosa, forse molto, sbaglio. Ma sto cercando di capire come vivere bene con me e con gli altri, come evitate di farmi rendere la vita difficile dalle persone intorno a me.
Anch'io
Ci sono persone che ti obbligano a diventare passivo aggressivo. Sono quelle persone con cui sai di non poter avere una discussione intelligente, perchè tanto non ti ascolteranno mai oppure direttamente fanno finta di non sentire e non rispondono quando cerchi un confronto. Quindi alla fine cerchi di non cagarli, ma la loro presenza ti fa talmente salire il nervoso che l'unica via di sfogo sono le frecciatine molto cattive. Per quanto tu possa essere una persona leale che cerca sempre il confronto, con certa gente meglio lasciare perdere
Infatti, ho vissuto questa situazione...
Queste persone alla lunga rovinano la vita.
Condivido in pieno..e più cerco di fregarmene della sua presenza e più mi infastidisce..parlo di un collega di lavoro..
@Davide Luce la storia è veramente lunga...ma hai ragione...
@Davide Luce ❤ ci proverò
Secondo me questa è la persona peggiore che puoi trovare.
Quando ero alle medie sono stata bullizzata letteralmente per anni sia fisicamente che psicologicamente;
e quello che più mi fa male, dopo tutti questi anni, non sono i maltrattamenti fisici ma proprio quelli psicologici, perché sono sempre stati sottovalutati.
Capisco ora che queste persone erano passivo-aggressive.
Beh devo ammettere che anche io ho iniziato a tenere conto dei favori fatti ma non di certo per pretenderne indietro degli altri.
Semplicemente mi sono reso conto di quanto poco siano presi in considerazione da tante persone che magari ci stanno accanto e danno tutto per scontato.
Il problema più grosso con i passivo-aggressivi è quando ti proponi per una soluzione e poi continuano ad essere passivi facendoti cuocere nel tuo brodo.
Guerra persa, chi sta bene con se stesso sa come comportarsi.
Bel video.. Sono stato assieme a una ragazza per un anno che era un autentica malata di mente, passivo-aggressiva è dire poco. Mi ha fatto passare l'inferno, facendomi pensare che fossi io il problema ogni volta. Mi sono accorto che nonostante non stia piu assieme a quel essere ho preso su metà dei suoi comportamenti, prima non ero così aggressivo e bambinesco.
Beh... Riconosci i tuoi errori, correggili ed eventualmente cerca di scusarti del tuo comportamento
Quante volte, soprattutto sul lavoro, mi sono imbattuto in quelli che "io sono una persona diretta, dico le cose in faccia" permettendosi così comportamenti al limite della buona educazione. Passivo-aggressivo non sarà bello ma a volte si esagera anche nel senso opposto.
Non capisco il nesso del tuo commento e il contenuto di questo video…
@@LilithLilliput non mi sembra di essere stato così criptico. Pazienza.
Non mi sembra arabo, sostiene che anche essere troppo assertivi danneggia se stessi e gli altri. Ma se ci pensi bene non è così !
Ancora non ho trovato soluzione per una comunicazione costruttiva e sincera con alcuni miei conoscenti, ma adotto una regola che è prendersi e far prendere le responsabilità di ciò che si dice
Da un passivo aggressivo consapevole: non è sempre possibile mostrare le proprie carte. A volte si deve fare così.
Però sottolineo di esserne ben consapevole e di saper ben modulare.
Non si può essere asserivi con tutti, con certe persone è come parlare ad un muro e si offendono pure
Forse il trucco è mantenere le nostre posizioni indipendentemente dalla reazione degli altri. Nel momento in cui ci esponiamo, non è detto che l'interlocutore ci capisca e ci appoggi... Ma dobbiamo farlo lo stesso, per il nostro bene.
Appunto
E perché dovresti preoccuparti se una persona si offende? Meglio fare la bella faccia e poi avere un comportamento passivo -aggressivo?
@@Salentinonnn Perché quella persona magari vive con te, non puoi semplicemente dirle che è una cr€tin@, ed è meglio non discuterci.
Video molto interessante. L'animazione e la spiegazione sono geniali, come tutte le cose semplici.
Guarda qua che bel canale ho scoperto! Favoloso 😊 sembri saperne parecchio e sono sicuro che tra qualche giorno non sarà neanche più un'impressione
Davvero complimenti per il video, breve , preciso e facile da comprendere 🙌🏻
Ho scoperto di essere passiva/aggressiva 😱😱😱
Non sei la sola Simona 🤣 esserne consapevoli è già un grande passo!
Pure io, soprattutto da adolescente 😳🙄😔
Anche io ma non presento tutte le caratteristiche descritte. Per esempio non penso di avere sempre ragione e non sparisco per fare sentire gli altri in colpa, semplicemente non mi va di argomentare sul come mai certe cose mi diano fastidio, per non offendere. Bel video comunque ✨
Ok, adesso prendine atto. Concentrati sulle tue emozioni e accettale. Ricorda che dobbiamo essere prima onesti con noi stessi.
anchioo😥
Ho avuto persone attorno passivo aggressive ed ho avuto pure io tali atteggiamenti. Ma spesso mi rendo conto che quando i miei desideri vengono accolti con questa modalità, me ne pento sempre. Se qualcosa non mi sta bene sul momento cerco di guardare da fuori la cosa e valutare se è un mio capriccio o sto davvero nella ragione. Comunque, tra le tre forme sbagliate, la peggiore rimane essere passivi e lo so perché molte volte lo sono stata (ho paura a mostrare la rabbia in genere), gli altri sono sempre pronti a calpestarti, non si vive per nulla bene. Meglio essere stro**i. Premettendo che la miglior cosa è l'assertività, parlo del meno peggio.
Grazie di questi preziosi consigli, sono da poco iscritto al canale ma mi sto rendendo sempre più conto di quanto esso sia interessante!
Ottima realizzazione del contenuto per coinvolgere la società a renderli consapevoli dei propri modi di essere e di attenuarsi verso il prossimo in maniera responsabile,sopratutto alla propria personalità. Sicuramente ogni persona può prendere il controllo delle seguenti personalità elencate dipende i periodi in cui passa o non passa.
Ottimo video costruttivo.
In poche parole l'essere assertivi è un arte
Non esattamente, ma ci assomiglia. È un percorso, comunque.
Dici cose molto utili.
Stai portando avanti una bellissima missione con questo canale.
Credo di aver già vista più della metà dei video.
Grazie!! 🧡
Ottimo video. Lo rivedrò insieme a mio figlio, per istruirlo su questi comportamenti. Spesso si è inconsapevolmente vittime di manipolazioni del genere. Se invece si conosce il comportamento si può mettere un argine e, se l'altra persona è intelligente, ci si può lavorare insieme. In pratica, se lo conosci lo eviti!
Io sono passivo aggressivo con certe persone di mia conoscenza, che si incazzano quando faccio notare certe cose, allora preferisco il silenzio come risposta.
Ognuno può scegliere come comportarsi, ci sta :)
Sono totalmente d'accordo con te
Io sono sotto trattamento del silenzio una tortura
@@MsLovelistar Trattamento del silenzio? Cioè?
@@PaoloMarzano cioè che ti bloccano da per tutto e fanno credere agli altri che sei pazza, ma la tua pazzia è solo chidere spiegazioni sulle loro sparizioni improvvise
Il video è utile però non bisogna dimenticare che ogni caso poi va visto a sé. Se per esempio ho un collega a cui faccio spesso favori da lui richiesti e lui non ricambia mai, allora non è questione da parte mia di fare i conti, ma di approfittarsene da parte sua.
Se fai i favori perché vuoi qualcosa indietro non stai facendo un favore
@@brus6919 No non li faccio - per riprendere l'esempio - perché voglio qualcosa in cambio. Però non prendiamoci in giro: se una persona ti ha sempre fatto favori, la volta che te ne chiede uno glielo fai, altrimenti sei un grandissimo egoista. Non facciamo passare per colpevole la persona altruista.
Eccone una :D
@@reezlaw Prego?
Ti capisco bene. La cosa migliore è smettere di aiutare quella persona. Così impara
Dopo aver visto il video, mi sto autovalutando.
Bello e utile!
Video molto interessante 😉😁
L’assertività mi interessa tantissimo.
Il trattamento del silenzio mi è successo con alcuni amici ma non avevamo litigato, ho anche chiesto loro se è successo qualcosa ma niente. Ma magari quelle persone erano miei amici per interesse, poi quando non servivo più hanno deciso di sparire. Può essere anche questo il motivo
Grazie King! Mi spiace per la tua esperienza, è difficile dare una risposta proprio perché se le persone non parlano noi non possiamo mica tirare a indovinare 😁 evidentemente non erano abbastanza assertivi. Ciao buon fine settimana!
@@psicologiaanimata grazie mille 😃
A volte le persone sono strane
Io una volta ero passivo aggressivo, adesso ho smesso di farlo con le persone di cui mi fido e con quelle che si comportano in modo maturo. Ma se uno fa il passivo aggressivo con me, io gli rispondo dimostrandogli che di cos'è un vero passivo aggressivo, lui/lei non ha idea 😄
Ho conosciuto una donna "aggressiva". Era la mia donna. Nei primi due mesi di convivenza le mie attenzioni e le coccole che le facevo mi venivano dal cuore. Poi ho notato in lei un cambiamento radicale, inspiegabile. Mi sembrava confusa circa la nostra relazione e comincio a trattarmi non proprio bene. Io cominciai a crearmi dei sensi di colpa. Proprio non riuscivo a capire questa sua improvvisa aggressività by nei miei confronti. Comunque,! Meno male che è finita. Ma per me è stata molto dura dimenticare il tutto. Vabbè!! Saluti e buone cose a tutti.
Ma che canale carinoooo 🥰
Scoperto per caso, mi iscrivo subito.
Le spiegazioni sono chiarissime e complete e usa uno stile comunicativo perfetto per me, che sono una persona visiva.
Ci sono proprio un paio di colleghe che mi mandano segnali passivo-aggressivi: una con battutine su quello che dico e propongo e l'altra ignorando quanto dico. Bisogna che ci parli.
Che bello, non lo sono assolutamente e mi tengo alla larga da questi caratteri passivo aggressivi. Li ho allontanati tutti quelli fatti in questo modo, tra amicizie e, quando possibile, conoscenze. È solo malsano averci a che fare.
Per fortuna questa me la sono scansata 😂 ragazzi/e parlate, il dialogo è alla base ♥️
Molto chiaro, grazie. In più di un'occasione penso di aver adottato questa strategia passivo-aggressiva anche consapevolmente, non potendo scatenare una reazione esagerata sul momento. Il fatto è che non credo si possa sempre adottare uno stile assertivo o passare per diplomatici. In un rapporto intimo probabilmente si riesce spesso ad affrontare i problemi al sorgere piuttosto che reagire con rabbia o modo subdolo.
Ma in un contesto esterno, ad esempio lavorativo, dove comunque ci sono dei rapporti non così distanti, di fronte a qualcuno che ci sta arrecando un danno (quindi non c'è solo l'esempio in cui qualcuno ti chiede di fare un lavoro in più, ma potrebbe deliberatamente creare una situazione di difficoltà nei tuoi confronti) essere assertivi sarebbe veramente farraginoso e di fatto si prenderebbe comunque in quel posto. In queste occasioni, forse, essere passivo-aggressivo (direi subdolo) per me è stata una gran cosa - però chiaramente bisogna anche essere nella posizione di poterlo essere.
Capisco che anche questo possa essere un comportamento problematico, ma appunto si deve anche tenere a mente il contesto nel quale le altre persone vogliono arrecarci un danno di proposito e dove esistono dei presupposti sociali in cui non si è così stretti da discuterne apertamente, ma nemmeno troppo distanti da poter proseguire per la propria strada.
Ciao Gennaro! Credo che tu abbia ragione, sarebbe bene adottare un comportamento assertivo nella maggior parte delle situazioni e in particolare nelle relazioni a cui teniamo. Ma se in alcune situazioni scegliamo di adottare un comportamento passivo-aggressivo non casca il mondo. L'importante è esserne consapevoli 😊
Mi ci rivedo molto, grazie mille per il video! 📼 😉
Io non credo sia sempre cosi... alle volte le persone accumulano perche inizialmente tendono a giustificare l'altro, basterebbe un pò di sensibilità per capire l'altro senza far si che le cose si accumulino... avere rapporti sociali vuol dire sapere avere anche rispetto dell'altro e stare attenti ...
Diversamente vuol dire che si è egoisti!!
Ebbene sì, io tengo il conto. Sono molto generosa, a volte troppo e in genere non mi accorgo che mi stanno sfruttando. Quando me ne accorgo però letteralmente scappo, sparisco senza nessuna spiegazione.
che bel video, mi ha messo di buon umore ed ho imparato delle cose molto importanti ed utili😊
Io sono passiva..proprio in questi giorni mi sto logorando per tutta la rabbia che ho dentro🙄 grazie per i video, aiutano molto!
Ma se sai che è peggio alla fine sia per te, sia per chi ti sta vicino, come mai sei così? Non ha senzo il farlo per non turbare, perchè alla fine l'altra persona la di turba comunque facendo così, anche solo pensare che se una persona ti vuole bene non vuole che ti logori, e tu facendo così ti logori, capirai che non serve. Come mai agisci comunque in questo modo?
@@reydreamsprogrammer5819 È un po più complicato..io pur sapendo che alla fine questo comportamento fa male a tutti, ormai è dentro di me..perché la vita mi ha portata a pensare che questo sia l'unico modo per andare avanti..anche se poi arriva il punto dove scoppio e divento apatica 😂 comunque diciamo che è una brutta abitudine che sicuramente devo togliere e ci sto lavorando😊
Ottimo video veramente ❤ io sono sempre stata passiva e circondata da persone agressive...che vita 😢....ormai ho allontanato tutti....
Sono passata da tutti i passi precedenti l’assertività. Ora sono assertiva e si vive molto meglio. 👍👍👍
Video chiarissimo, grazie 😊
Non sono solo 5 ma molti di più con tutte le particolarità, state sereni tutti quindi.
Finalmente un video utile che è diventato virale. Io ho conosciuto 2 individui passivi aggressivi. Il primo era una ragazza che covava talmente tanta rabbia repressa che si è scheggiata tutti i denti, ha un bruxismo molto violento, non fa altro che pretendere dagli altri e dire che tutti la trattano male e sono superficiali, nominando i bulli delle scuole nonostante è una donna adulta e ha finito scuola da una vita. Il secondo individuo è un ragazzo che non fa altro che ripetere di volere una ragazza, ma non fa niente per conoscerne una, dice sempre che soffre, anche fisicamente, evitando di dormire per giorni interi.. come se fosse un Cristo che si carica delle pene altrui.. ti dice che tutte le persone sono feccia tranne te che stai parlando con lui, anche se tenta di correggerti facendoti osservazioni su cosa fai o cosa dici. Ciò che hanno in comune queste persone è l'egocentrismo, vogliono sempre e solo parlare di sè, dei loro problemi, di ciò che gli piace o non gli piace...sono molto ripetitivi, dicono le stesse cose tutti i giorni, anche se gli fai promettere di non tornare su quell'argomento.
Pienamente d'accordo, brutti, sfigati e per nulla interessanti, i così detti sfigati
Il secondo ragazzo che hai nominato mi fa molta pena perché anch'io come lui ero molto timida fino a qualche anno fa e non facevo nulla per conoscere nuove persone, incolpando il mondo intero di essere cattivo con me per quello che ho subito a scuola. Ancora oggi ci soffro, con tutto che non ho più questa grande paura di aprirmi come prima
@@alechianese01 L'adolescenza ce la portiamo dietro tutta la vita, ma va messa in uno scatolo assieme alle cose vecchie e guardare al presente. Quel che è fatto e fatto, dobbiamo pensare a cosa ci sta facendo realmente stare male oggi e trovare un rimedio.
@@raitoningusutoreto9851 la mia adolescenza è stata molto peggio perché venivo isolata e mi parlavano alle spalle perché avevo la prof di sostegno
@@alechianese01 mi dispiace, spero hai trovato un po' di pace e magari una persona con cui sorridere e scherzare
un like più che meritato!
Io sono così, e ho fatto tanti danni a me stesso e agli altri purtroppo. Essere assertivo per me è sempre difficile 😞
che carini questi video! Mi è capitato per caso di vedere questo, e ho subito messo like e ho azionato la campanellina ^^
Che bello! Grazie mille 😊🙏
Gran bel video grazie:)
Grazie a questo video ho capito cosa si intende per passivo-aggressivo, anche se intuitivamente già lo sapevo..
Solo due precisazioni:
1. le persone non sono TOTALMENTE passivo-aggressive, come non sono totalmente passive, o aggressive, o assertive, come spieghi nella parte finale del video, quindi è un po' fuorviante la parte iniziale, dove prima parli di persone passivo-aggressive, e poi come riconoscere tali comportamenti, come se fossero indicatori del modo di essere di una persona.
2. io mi sono ritrovato in molte occasioni e con molte persone a comportarmi in modo passivo-aggressivo, trasformandomi da passivo a passivo-aggressivo, poiché non sapevo dire di no, o far prevalere la mia idea, o perché magari la persona con cui avevo a che fare era aggressiva (nel senso qui spiegato). Se uno avesse visto questo video e valutato i miei comportamenti, mi avrebbe probabilmente etichettato come passivo-aggressivo, visto che per es. non mi facevo più sentire, o procrastinavo di proposito. Però in generale cerco di avere sempre un atteggiamento più assertivo possibile, con la maggior parte delle persone, e ci riesco abbastanza bene.
Per essere assertivi ci vuole grande abilità, soprattutto di comunicazione, poiché non sempre è facile spiegare bene e in modo socialmente accettabile la propria posizione, e se anche ne fossimo in grado, dovremo di volta in volta valutare la situazione, il contesto, l'interlocutore e le sue capacità di comprensione (del tuo punto di vista), nonché la sua apertura mentale. I fattori in gioco sono troppi, per questo prima di usare una "regoletta facile" per valutare le persone, dobbiamo fare molta attenzione a non cadere nella trappola dei pregiudizi.
Mi riconosco in alcuni aspetti del passivo aggressivo, come l' uso del silenzio e le frecciatine. Purtroppo da bambina mi hanno educata a non esprimere emozioni perché... non so, forse non sta bene mostrarsi deboli e lagnosi, boh. Che tristezza però 😢
A volte uso il silenzio perché la persona con cui sono arrabbiata non riconosci gli errore, e non vuole parlare sul problema che abbiamo.
Oppure sei te che preferisci stare in silenzio piuttosto che aiutare qualcuno a comprendere. E un classico comportamento passivo aggressivo
@@andreapiredda8016 si in effetti io per come sono fatto preferisco dire le cose in faccia, non aspettare che una persona dopo un viaggio illuminante a casin'e Pompu voglia parlarne o realizzi l'errore che ha fatto. Inoltre parlandone spesso si capisce che magari è la stessa vittima ad aver interpretato male qualcosa insomma..
@@IlMangustaKMRUTEAM di fatti io tendo a fidarmi molto poco di persone che agiscono come la persona a cui ho risposto, oltre che a starmi pesantemente sui coglioni. Certe persone faticano a crescere bene.
Dal tuo messaggio capisco che te non riconosci gli errori grammaticali
@@snitrex a parte che se proprio vogliamo dirla tutta si dice tu, te è colloquiale
Filmato un po' generalista. Nessuno di noi adotta specificatamente solo uno stile di comunicazione. Li adottiamo tutti e tre sulla base delle circostanze o delle persone, in funzione della personalità.
Un esempio è a 5:49, prova a pensare di dire una cosa del genere ad una persona sopra di te durante il periodo di prova o in generale in precariato. Non puoi permettertelo: ti dicono di rimanere oltre all'orario di lavoro e tu puoi solo stare zitto, la rabbia la interni e la dirigi secondariamente verso te o verso gli altri. Non che tu possa farci molto in merito.
No, fai valere il tuo contratto e nel caso parli con le HR. Per altro questo è un ragionamento prettamente italiano, dove infatti la maggior parte degli ambienti lavorativi è altamente tossica.
@@annam.2470 Si nel mondo ideale. Nel mondo reale ti lasciano a casa. Questo discorso vale in tutte le nazioni in cui i diritti dei lavoratori sono ignorati o addirittura assenti. Anche in America se è per questo.
@@Spring_32 Mi aspettavo questa risposta. Tu in quanti Stati hai vissuto? Io in tre e ti assicuro che il rapporto lavorativo tra dipendente e azienda è totalmente diverso, a partire dal colloquio. Ovviamente potrai dire che non è vero, che hai vissuto in 50 Paesi e non è vero... Non è che sfogare la rabbia su di me ti aiuta e io "non permetto di essere il cesso delle frustrazione di nessuno".
@@annam.2470 Cioè chiariscimi perfavore. Hai vissuto in stati diversi e mi confermi che ogni stato tratta i lavoratori in modo diverso quindi? Come ho detto io nella frase "Questo discorso vale in tutte le nazioni in cui i diritti dei lavoratori sono ignorati o addirittura assenti", perciò riferendomi solo a specifiche nazioni poco virtuose (come la nostra) e riconoscendo quindi una diversità di fondo. In questo caso staremmo concordando.
Oppure mi stai dando torto e vuoi dirmi che le cose sono pressoché uguali ovunque (cosa per sua natura difficile). In questo ultimo caso ci terrei quindi a sottolineare che il problema non è l'approccio passivo-aggressivo ma il rapporto di classe ed il capitalismo in generale.
Personalmente sono convinto che ogni nazione gestisca la cosa in modo diverso, ma ci sia una costante dettata dal rapporto di classe proprio, che rende sempre e comunque lo stipendiato in una posizione di frustrato svantaggio. In certi posti meno ed in certi posti di più. L'Italia spicca in negativo in questo.
@@Spring_32 Non posso negare, per come hai specificato ora, di essere d'accordo.
bellissimo video, molto informativo e chiaro.
La mia ex presentava tutti e 5 i punti e io, che a volte a volte tendo a essere passivo, ne ho sofferto tantissimo. Quando ho iniziato a comportarmi in maniera assertiva mi ha lasciato per messaggio, immagino che anche questo sia un comportamento passivo-aggressivo.
Il passivo-aggressivo e' spesso un iper-emotivo che non esprime apertamente e subito la rabbia, perche' lo farebbe in modo esagerato che turberebbe l' altro
Non la esprime perché teme di turbare gli altri, non è mica detto che le altre persone ne restino turbate. E anche se fosse non è un suo problema! Suo problema invece è imparare a esprimere la rabbia sempre meglio, in modo assertivo per esempio. Se non la fai uscire, anche sbagliando le prime volte, non puoi imparare a mostrarla in modo sano e senza violare i diritti degli altri
@Umberto Anonimo E’ un meccanismo che si manifesta dall’infanzia. Non si ha il coraggio di esprimersi perché non si ha la forza di sopportarne le conseguenze. Da un punto di vista emotivo tutto ciò è devastante. Per me è una grande sofferenza perché comunque il più delle volte non so proprio come fare. Negli anni sono un po’ migliorato, ma la ferita è sempre aperta
Video super interessante, sono curiosa di vedere il prossimo contenuto sull'assertività!
Volevo chiederti anche una cosa, per caso hai una piccola bibliografia, sitografia o comunque delle fonti in cui poter approfondire l'argomento sull'essere passivo-aggressivo? Grazie di tutto
Grazie infinite! Purtroppo per mancanza di tempo non ho raccolto le fonti per questo video, ma dal prossimo lo farò senz'altro!
Comunque, se ti interessa l'argomento emozioni e come gestirle ti consiglio assolutamente "Intelligenza Emotiva" di Daniel Goleman :)
@@psicologiaanimata Intelligenza Emotiva è un libro che ho già a casa (ma che non ho ancora avuto modo di leggere), appena riesco comincio a leggerlo allora! :)
@@xShate ottimo! Mi farai sapere che ne pensi allora :)
@@psicologiaanimata Goleman lo trovo complesso
Che altro? Grazie
Prova Comunicazione Assertiva di Giulia Nobili e fammi sapere come lo trovi 😊
Bel video. Complimenti!
Grazie Monica 😊
Io sono molto assertivo, forse troppo. Ma forse è meglio far arrabbiare una persona e chiudere i rapporti anziché restare in una sorta di stallo in cui ci si ignora a vicenda e non si conclude niente
E che due palle poi.
Sono andato a vivere x i cazzi miei ed ho risolto tutto.
Mitica, sei bravissima
Anche io ero così. Ora sono cambiata , ho dovuto lavorare molto su me stessa.
È davvero interessante...
Ma grazie a te, sei troppo brava ❤️
Questo tipo di personalità è molto diffuso nella nostra società... personalmente, lo ritengo un atteggiamento veramente vigliacco, stupido e che non fa altro che allontanare da chi li commette le persone che le vogliono bene oltre che fare loro del male.
Quando qualcuno usa questa modalità con me, penso solo che siano stupidi.
Sono una persona che ama da sempre essere sincera, ho sempre espresso le mie emozioni, buone e cattive, e ovviamente gli altri me ne hanno fatto una colpa. " Tu sei diretta " e che è un male? O.o Se voglio una cosa, ne parlo in modo chiaro, se non voglio fare una cosa, dico di no e dico il motivo, con tranquillità e senza offendere.
A volte però, proprio perché mi scoccia litigare, forse sono un pò passiva, li guardo in faccia e sto zitta, è come ho detto prima, le ritengo persone sceme!! Qualcuno pensa la stessa cosa di questi individui?
Non puoi aspettarti che tutte le persone abbiano la tua stessa personalità, questo comportamento consegue da una rabbia repressa e non è colpa loro
@@sofiarotelli7816 quando vanno a nuocere gli altri e non solo loro stessi, ho tutto il diritto di dire ciò che ho detto.
@@Pegasus5555555 ma definirlo persone stupide è solo immaturo
per esperienza a volte lìtroppa sicnerità puù sfociare in cattiveria e offese, non tutti hanno la stessa sensibilità
Quindi, di fatto, siamo tutti passivo-aggressivo verso qualcun altro...
E no, NON è un male. Non sempre almeno.
Può capitare! A volte di proposito, a volte no 😁
@@psicologiaanimata io l'ho fatto di proposito a volte.
Non sono però una cattiva persona.
Faccio parte purtroppo di quelli che non riescono a reagire sul momento e che covo rabbia e poi al momento giusto mi "vendico" e poi magicamente passi per quella che fa torti dal nulla senza motivo (beh in realtà spesso il motivo lo sanno ma i manipolatori attaccano così, aspettando la tua reazione)
Ho dato una occhiata al tuo canale, è molto interessante infatti mi sono iscritto. Complimenti
Ma che carine queste spiegazioni 😃
Mia madre era passivo-aggressiva.
Ma direi che dalle mie parti lo sono quasi tutti.
Sei sarda 🥰
Io avevo un fidanzato così, me ne sono accorta quando mi ha lasciato, rinfacciandomi cose molto antiche.
Ma erano cose che gli avevano dato fastidio e che mai avrei pensato potessero dargli fastidio: sarebbe stato sufficiente dirlo e avrei capito la sua ipersensibilità, evitando il comportamento per lui fastidioso
Ciao Giorgia! Si sono sarda, anche tu deduco dal nome 😊 come dici tu sarebbe sufficiente comunicare in modo chiaro e si eviterebbero parecchie incomprensioni, che se non chiarite nel tempo portano inevitabilmente ad allontanarsi. Purtroppo se queste persone non imparano a essere assertive non ci possiamo fare granché! Ciao buona giornata 😄
@@psicologiaanimata Si, anche io sono sarda. Ho sentito per caso il tuo video e ho pensato: ma questa donna è sarda. Allora mi sono iscritta al canale 😉.
Buonanotte 🥰
mi sono reso conto che lo faccio.. cerco di dire in modo gentile alle persone cosa non mi piace di loro, ma alla fine diventano proprio le frecciatine descritte nel video, cercherò di essere più trasparente d'ora in poi
Molto interessante!
Ecco spiegate molte cose!
Tutti i giorni si scopre l'acqua calda! Grazie
che bel video! iscritto
La persona passivo aggressiva non ammette mai di poter sbagliare, ti punisce con il suo mutismo per giorni e ricordandoti all’ossessione cose anche futili di anni prima, alla preghiera di passare finalmente avanti, chiude la discussione dicendoti che te le ripeterò fino alla morte…
Grazie!
Interessante, grazie
Tutro vero. Manifestare la rabbia in modo attivo invece va bene? Perchè a volte il risultato è addirittura peggiore
Grazie bel video
Come no!!!!il silenzio e la non comuni azioni e e' la prima cosa che usano le persone aggressive /passive!!!sei sempre tu,alla fine, che rimugina,pensi,cerchi le cause..hai pensieri e stai male..e loro lasciano inevitabilmente li..da sola!...se non e' terribile questo???
Hai ragione Silvana, è terribile quando pensi sia colpa tua. Ora però sai che chi usa questi comportamenti non si sa esprimere in modo diretto e che quindi la colpa non è tua 😊
Ciao, sei sarda per caso? :D è il primo video che guardo, ho sentito parlare di questo atteggiamento qualche anno fa, penso che lo farò vedere anche a mia madre, che perpetua dei silenzi assurdi senza mai esternare la sua rabbia, ma io so che vuole sbottare
Allora questa introspezione potrebbe esserle utile.
Ciao! Si esatto sono sarda 😊 mi fa piacere che lo farai vedere anche a tua madre! Spero lo trovi interessante 😁
Ah ok, vedo che sì, è così
Sono sempre felice di trovare mie conterranee 😍
Se l'accento si riconosce per me è sinonimo di identità e riconoscibilità. Se la dizione è giusta, non importa che si riconosca la provenienza, io avrei paura di sovrascrivere la mia parlata, con un qualcosa di piatto e omologato 😅😁
Ti ringrazio molto per il tuo parere sull'accento! C'è chi dice che dovrei eliminarlo e chi dice che dovrei lasciarlo così com'è, io ho pensato di trovare una via di mezzo così come dici tu :)
Ci hanno insegnato a essere sempre educati e questo ci limita fortemente a esprimere sentimenti come la rabbia. E questa cosa l'ho provata io.
Non si tratta di essere subdoli.
Il problema è che gente come noi ti fa una domanda ma l'altra persona non riesce a Interpretare. C'è stata una persona che mi ha detto non qualcosa di brutto. Ma io l'avverto e l'ho avvertita molto ma molto male. Questa persona pensa di avere fatto bene. Ma io provo ancora disgusto e rancore per questa persona. Eppure non lo saprà mai perché non glielo dirò.
Ma Carlo prima di organizzarsi per andare a bere qualcosa con i suoi amici, aveva avvisato la sua compagna o lha avvisata a cosa già organizzata. Dando per scontato che lei stia a casa come il resto del mobilio?
È tutto vero!! Pensavo di esserne immune ma anche io qualche volta ho adottato questi comportamenti... Che imbarazzo, ci farò più caso!
Ma imbarazzo di cosa scusami? Siamo umani, l'unico modo per crescere è fare esperienze dirette e ciò coinvolge fare errori. È l'unico modo che esiste per crescere, perché siamo persone vere e non idee perfette. Prendi atto di come ti comporti, osservati di più e darti più attenzioni,specialmente ora. Non darti una ennesima possibilità di svalutarti, piuttosto accettati.
Grazie
Si diventa passivo aggressivi perché quando si prova ad essere assertivi si viene continuamente distrutti
ho letto il nome del canale e mi sono iscritto. così, sulla fiducia :D
Bisogna dire sempre quello che si pensa e discutere il problema...😢😢😢
In tutta onestà sono d'accordo solo un parte. Nel caso io mi voglia isolare rimanendo in silenzio ed allontanandomi dalla mia compagna con la quale ho litigato? Onde evitare una discussione che possa sfociare in una Inutile perdita di tempo ove nulla di produttivo potrebbe mai concludersi.
è stato fatto il video sull'assertività e sugli esercizi per migliorarla? non riesco a trovarlo? Grazie 🙂
Ciao scusa mi puoi dire per favore il video in cui parli dell'assertività? Grazie 1000!
Sono un tipo assertivo👍😉
Ottimo 😉
Non voglio sembrare insensibile o altro però c'è da dire che queste persone passivo-aggressive sono veramente degli sfascia-maroni incredibili.
In ogni caso ho scoperto qualcosa di nuovo, ottimo video 👍
Dalla tua risposta si capisce che tu sei la prima sfascia maroni.
Brava bel video
Bellissimo video
Ti ringrazio Carmela 😊
Ho scoperto oggi il tuo canale. Complimenti
Ah ne sei pure contenta? Andiamo bene.. io rimango davvero incredulo dell'idiozia e della dabbenaggine che c'è in giro.
@@CizzuCizzu vai da uno bravo, mi raccomando!
Ne incontro molti… e con loro attuo la stessa tecnica. 😎
È il modo migliore per toglierseli dai piedi🤣
Grazie
Grazie a te Lorena!
Ho un amico assertivo che è molto peggio di altri passivo-aggressivi o aggressivi, tutta la sua vita ruota attorno all'espressione dei suoi bisogni e dei suoi piani, ogni volta che gli chiedi qualcosa o manifesti uno sfogo diventa misteriosamente irreperibile. Più che la modalità perfetta di espressione valuto ormai la maturità complessiva della persona.