L'ORIGINE di DEVILMAN | Mao Dante

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 18

  • @rikirich8834
    @rikirich8834 3 роки тому +5

    bel video... molto interessante, dovrebbero esserci più youtuber come te, invece di parlare a vanvera di cose che non capiscono!

    • @latavernadellalbatro
      @latavernadellalbatro  3 роки тому +2

      Grazie Riki lo apprezzo un sacco, purtroppo nonostante lo studio ho un sacco di cose ancora da imparare 😅. Spero col documentario su mazinga Z di fare qualcosa di meglio

  • @raohtheken-oh8709
    @raohtheken-oh8709 2 роки тому +1

    La lettura di questo manga mi ha spiazzato: era la seconda metà degli anni 2000, avevo da poco compiuto la maturità e la concezione bene-male era sempre stata molto netta. In Mao Dante (al quale sono seguite altre letture ricercate, come Watchmen di Alan Moore) ho trovato per la prima volta un ribaltamento di situazione. Era la prima volta che mi capitava di leggere una storia in cui Dio era dipinto come malvagio (oddio, ci sarebbe anche l'Antico Testamento, ad essere onesti, ma all'epoca non conoscevo la Bibbia nella sua interezza :) ).

  • @ALCHILLTV
    @ALCHILLTV 3 роки тому

    Bravissimo! Video molto esaustivo

  • @ilsoldo
    @ilsoldo 3 роки тому +1

    bellissimo video, complimenti!

    • @latavernadellalbatro
      @latavernadellalbatro  3 роки тому +1

      Troppo gentile soldo non me lo merito. Spero in futuro di fare documentari sempre migliori

  • @redberry029
    @redberry029 3 роки тому +1

    Lo adoro

  • @gennarogarofalo7996
    @gennarogarofalo7996 3 роки тому +4

    Ma con Shin Mao Dante Go Nagai ha completato l'opera? Te lo chiedo perché ho appena letto Mao Dante e mi è sembrato di capire che Shin Mao Dante sia la conclusione realizzata anni dopo, ma non ho trovato spiegazioni chiare riguardo a questo. Comunque video stupendo complimenti, mi hai aiutato a capire maggiormente l'opera e il suo contesto in un periodo nel quale sto scoprendo quest'autore sorprendente le cui opere anche dopo anni e anni risultano estremamente fresche e attuali. Aspetto nuovi video

    • @latavernadellalbatro
      @latavernadellalbatro  3 роки тому +4

      Intanto grazie del commento. Cerco invano di essere sintetico😅. Shin mao dante é uno dei classici reboot di GoNagai. La trama differisce di un buon 50% rispetto al manga originale, diciamo che il il shin mao dante come quasi tutti i reboot del maestro sono più godibili e completi rispetto all'originale e la trama é molto più articolata con personaggi più approfonditi anche nelle loro relazioni e interazioni. A differenza però magari delle versioni dei robottoni (originale e "remake" con Ota) preferisco considerarle 2 opere separate e dedicarci 2 video diversi proprio perché é difficile spiegare la visione di go nagai sui reboot e remake, soprattutto se di mezzo ci passano 30 anni e non pochi mesi come nel caso dei super robot. Consiglio comunque di leggere entrambi per capire intanto come go nagai ha cambiato la visione della storia nell'insieme, e soprattutto per vedere che finale gli avrebbe dato(con tutti i se del caso ovviamente, sono passati 30 anni e di sicuro nagai ha più dato un nuovo finale piuttosto che concludere il vecchio manga). Cercherò nei prossimi video nel caso vi siano reboot di precisarlo e di non darlo per scontato, anche se come in questo video mi concentro solo sulla versione storica. Grazie di nuovo.

  • @raohtheken-oh8709
    @raohtheken-oh8709 2 роки тому +1

    Una domanda: ma l'edizione Jpop di Go Nagai per caso comprende contenuti extra o comunque qualche differenza rispetto alle edizioni Dynamic e D/Books? Io ho la seconda edizione, ma mi stavo chiedendo se fosse il caso di recuperare anche quella JPop proprio nell'eventualità contenga del materiale inedito...

  • @mangasenpai4289
    @mangasenpai4289 3 роки тому +1

    Salve finalmente qualcuno che ne parla! Non trovo niente online!
    Volevo farti una domanda, posso leggere Shin Mao dante senza aver letto prima mao dante?

    • @latavernadellalbatro
      @latavernadellalbatro  3 роки тому

      Cercherò di essere breve di sicuro con scarsi risultati 😅. Assolutamente si. Il manga shin puoi considerarlo un mix fra remake/reboot, la situazione é un po' complicata. La storia é completamente a sé stante e la puoi godere anche senza la lettura dell'"opera madre". Anzi io spesso consiglio di leggere direttamente shin, a meno che non ci si voglia approcciare alla lettura come "fotografia storica" ed in quel caso la prima versione é quantomeno interessante. Nel dubbio prossimamente parlerò anche di Shin Mao Dante e degli spin off di devilman perché le edizioni jpop sono confusionarie e shin viene considerato il "sequel" del mao dante originale mentre time travel in Devilman molti credono sia parte del manga originale. Perdona la lunghezza della risposta e spero di averti incuriosito nell'esplorare il sottobosco di questo maestro del manga

    • @mangasenpai4289
      @mangasenpai4289 3 роки тому +1

      @@latavernadellalbatro nono mi ha fatto piacerissimo avere questa risposta. Ultimamente ho preso la fissa per go nagai dato che è il padre del manga come Piace a me. Ho già recuperato Devilman e gogasha i 2 volumi di storie brevi per approfondire l'autore, e ho appena ordinato Shin Mao dante ( non ho preso il primo serializzato solo perché è un po' più difficile da reperire) successivamente quali opere mi consigli di recuperare ? La serializzazione di go nagai è vastissima e purtroppo (inspiegabilmente) online trovo poche informazioni.
      Preferisco le opere in stile Devilman rispetto ai robottoni(che sicuramente hanno fatto la storia del manga e dell'animazione giapponese ma è proprio un genere che non mi piace, successivamente quando potrò recuperò anche quelli per avere un cultura più o meno a 360 dell'autore)
      Scusami il papiro 😅

    • @latavernadellalbatro
      @latavernadellalbatro  3 роки тому

      Nessun problema per i papiri, é un onore dare consigli. Personalmente ti consiglierei il """sequel""" di Devilman ovvero Violence Jack, ma sono un botto di volumi(ho usato volutamente il termine sequel fra virgolette proprio perché é una questione complicata, tra l'altro sarà uno dei prossimi episodi dell'archivio dopo il documentario su mazinga e il video su cutie honey). Altrimenti sul filone demoniaco ti consiglio anche Shutendoji (una storia diversa dal solito ma molto figa) e lo spin off Devilman G( una versione di devilman molto pop e molto 2000, decisamente figa). Altrimenti se vuoi andare molto più in profondità puoi leggerti Amon (che però personalmente non mi fá impazzire). Se vuoi rimanere sul filone demoniaco credo che questo sia un ottimo "starter pack"

    • @mangasenpai4289
      @mangasenpai4289 3 роки тому +1

      @@latavernadellalbatro perfetto, aspetterò e supporterò tutti i video che farai uscire su questo autore e per qualsiasi consiglio mi rivolgerò a te, grazie!

    • @mangasenpai4289
      @mangasenpai4289 3 роки тому

      Poi fammi sapere cosa pensi ,se lo hai letto, di Devilman saga dato che non ho capito bene cosa sia sinceramente ahaha

  • @alessandrobaggi6129
    @alessandrobaggi6129 Рік тому

    La Divina Commedia come "primo isekai" non si puó proprio sentire... 🤨