𝐉𝐔𝐑𝐀𝐍𝐄𝐖𝐒 - 𝐋𝐄 𝐒𝐈𝐍𝐓𝐄𝐒𝐈 𝐆𝐈𝐔𝐑𝐈𝐒𝐏𝐑𝐔𝐃𝐄𝐍𝐙𝐈𝐀𝐋𝐈 | Edizione 7 maggio 2024

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 вер 2024
  • Ecco i titoli di questa edizione:
    La compatibilità tra la trattazione scritta ex art. 127-ter c.p.c. e la discussione nel rito del lavoro: l'ordinanza della Cassazione e il dibattito in corso
    Con ordinanza del 03.05.2024 (11898/2024) la Corte di Cassazione ha illustrato preliminarmente gli argomenti di diritto a sostegno e contro la tesi dell'applicabilità dell'art. 127 ter cpc alle udienze di discussione nel rito del lavoro, per poi concludere rimettendo gli atti alla Prima Presidente per eventuale assegnazione alle Sezioni Unite.
    Testo integrale al link: juranews.it/do...
    ---
    Iscrizione nei Lavoratori Agricoli: funzione e limiti (Corte Suprema di Cassazione - Sezione Lavoro - Ordinanza n. 11787 del 2 maggio 2024)
    L'iscrizione di un lavoratore negli elenchi dei lavoratori agricoli compilati dall'INPS assolve a una specifica funzione: agevolare la prova dell'esistenza di un rapporto di lavoro agricolo ai fini del riconoscimento dei relativi diritti previdenziali.
    Tuttavia, tale funzione di agevolazione probatoria non è assoluta e può venir meno in determinate circostanze. In particolare, se l'INPS, a seguito di un controllo, dovesse disconoscere l'esistenza del rapporto di lavoro, l'onere della prova grava interamente sul lavoratore.
    In questa eventualità, il lavoratore è tenuto a dimostrare in giudizio, con mezzi idonei, l'effettiva sussistenza del rapporto lavorativo, la sua durata, la natura onerosa e ogni altro elemento rilevante ai fini del riconoscimento dei diritti previdenziali richiesti.
    Testo integrale al link: juranews.it/do...
    ---
    Patrocinio a spese dello Stato: compenso e spese in caso di vittoria contro un'Amministrazione statale (Corte Suprema di Cassazione - Sezione Prima Civile - Ordinanza n. 12016 del 3 maggio 2024)
    In caso di vittoria in una controversia civile contro un'Amministrazione statale da parte di un soggetto ammesso al patrocinio a spese dello Stato, il compenso e le spese spettanti al difensore seguono un iter differente rispetto al regime ordinario.
    Testo integrale al link: juranews.it/do...
    ---
    Spese generali: spettano automaticamente all’avvocato (Corte Suprema di Cassazione - Sezione Terza Civile - Ordinanza n. 6902 del 14 marzo 2024)
    La Cassazione ha ribadito il proprio orientamento sostenendo che il rimborso delle spese generali costituisce una componente delle spese giudiziali che spetta automaticamente al difensore
    Testo integrale al link: juranews.it/do...
    ---
    Equo compenso
    Con comunicato 3 maggio 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 102 del 3 maggio 2024, si rende operativo l’art. 25-bis inserito nel Codice Deontologico con la delibera n. 275 adottata dal Consiglio nazionale forense, nella seduta amministrativa del 23 febbraio 2024.
    La nuova norma deontologica disciplina le condotte contrastanti con il disposto di cui alla L. n. 49 del 2023 in materia di equo compenso, perseguendo l’obiettivo di garantire un adeguato compenso per l’attività professionale.
    Testo integrale al link: juranews.it/do...

КОМЕНТАРІ •