NIKON Z5 -TROPPO per troppo POCO - LE MIE IMPRESSIONI

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 42

  • @carloscipriani2438
    @carloscipriani2438 Рік тому +1

    Después de dos años de uso puedo confirmar que esta Z5 es la mejor mirrorless de Nikon si se atiende a la ecuación precio, prestaciones, resultados. A nivel de fotografía, será más que suficiente para el 85% de los usuarios. La fantástica Z9 es para agencias de prensa y cobertura de grandes eventos, la fabulosa Z8 es para profesionales con buen flujo de trabajo en foto y video. La 6 y la 7 pierden valor porque muchos esperan sus versiones III, pero siguen siendo caras. Hay que invertir en los lentes premium S fijos y ahí uno termina de reconocer el potencial de esta Z5. Divina máquina!!!!! Es el equivalente a la reflex d750 pero actualizada con la tecnología de las sin espejo.

  • @a.caccia7111
    @a.caccia7111 3 роки тому +1

    gran video esaustivo..cosa ne pensi del passaggio da fuji x-t20 a z5?

    • @nelbrodriguesyt
      @nelbrodriguesyt  3 роки тому +1

      Tieniti la X-T20

    • @a.caccia7111
      @a.caccia7111 3 роки тому

      @@nelbrodriguesyt anche per foto paesaggistiche e notturne Nelb?

    • @nelbrodriguesyt
      @nelbrodriguesyt  3 роки тому +1

      @@a.caccia7111 L'unico deal che vale la pena per acquistare la Z5 è quello che c'è adesso su amazon.
      Nikon Z5 + FTZ + Z24-50mm + Lexar 64GB - Come Nuova - €1477
      amzn.to/3dQS6pR

  • @ravetalessandromarco7194
    @ravetalessandromarco7194 2 роки тому +1

    Ma che qualità video ha? Ha il 4k a 60 FPS?????

  • @lupo.1287
    @lupo.1287 3 роки тому

    Ciao, tu quale mi consigli la fujifilm xs 10 con kit 16-80 f4 o la nikon z5 con kit 24-70? la userei al 70% per foto paesagistiche qualche ritratto e foto a fiori e il 30% per video

  • @fabriziofiorenzano
    @fabriziofiorenzano Місяць тому +1

    in effetti ka differenza di prezzo, quasi minima, porterebbe a orientarsi più sulla Z6. L'unica cosa che a me personalmente non importa è la differenza di velocità delle raffiche dal momento che non faccio foto sportive, ma il resto ha la sua importanza come soprattutto il crop fastidioso sul 4k e il sensore non retroilluminato. Senza contare l'assenza dello schermino superiore - insomma, sono d'accorso con te. Se fosse costata sotto i 1000 ci sarebbe stato da pensarci

  • @federicocipollone340
    @federicocipollone340 3 роки тому +3

    Prima di tutto la Z5 ha un sistema di stabilizzazione del sensore identico a quello adottato nella Z6 e nella Z7 che permette di scattare evitando il mosso fino a 1/2 di secondo
    Per quanto riguarda la messa a fuoco ti sfugge il fatto che la Serie Z ha un bocchettone di aggancio delle ottiche più grande rispetto alle fotocamere reflex fullframe quindi testando la Z5 con l'adattatore per le vecchie ottiche è normale che perdi un pò di luminosità che unita al fatto che il sensore non è retroilluminato potrebbe rendere difficoltosa la messa a fuoco in condizioni di scarsa luminosità anche se io non ho notato affatto questa difficoltà con la mia Z5 inoltre il confronto con la Z6 sotto questo punto di vista è impari visto che nella Z6 il sensore è retroilluminato e quindi più sensibile
    A mio avviso l'unica pecca è la raffica limitata a solo 4,5 frame al secondo
    ma per tutto il resto dire che la Z6 è una mirrorless fullframe entrylevel è a dir poco riduttivo

  • @leonardo87ize
    @leonardo87ize 3 роки тому +2

    Molto bella la recensione. Ti dico, vengo da una d600, passato ad una 750 per delle funzioni in più come simulazione esposizione e schermo tiltabile, purtroppo rotta. Ero indeciso se rifarmi una 750 ed essere felice o aspettare. Questa mattina trovo da mediaworld la z5 con ftz e sd a 1119 euro con garanzia nital. Pensavo fosse il prezzo top per questo passaggio e vedendo la tua recensione me ne sono convinto subito dopo averla presa. Credo sia la migliore reflex per chi come me fotografa paesaggi e soprattutto paesaggi notturni. Del sensore retroilluminato quando sei su treppiedi e scatti in manuale con lo stacking di foto, se ne può fare a meno. La qualità del file è ottima da quello che ho potuto vedere (comunque siamo anni distanti dalla 750 che rimane un ottima macchina). Adoro il fatto che si possa ricaricare da powerbank mentre si scatta (in notturna quando si fanno startrail è il massimo). La doppia sd per paesaggi è comoda e affidabile. Focus stacking è focus peaking ereditati comunque dalle sorelle maggiori. A 1119 euro non potevo chiedere di più venendo dalla rottura della mainboard della 750 che mi ha tolto l'anima

  • @lupo.1287
    @lupo.1287 3 роки тому

    Ciao che fotocamera mi consigli per iniziare la userei al 70% per foto e 30% per video, budget tra 550/600€? (va bene anche usata)

  • @EmanueleDiMare
    @EmanueleDiMare 4 роки тому +4

    Mancavano le banane miglior riassunto che si potesse fare

  • @mattia.astorino
    @mattia.astorino 2 роки тому

    Grazie per il video.
    Da amatoriale con una vecchia D3400 presa nel 2018, pensavo di fare un passo in avanti (la D3400 mi inizia a stare stretta). Ma sinceramente sono confuso. Vedendo da dove arrivo, penso che qualsiasi macchina sia un bel passo in avanti, ma ho un sacco di dubbi. tipo nuova tecnologia mirrorless o rimanere su reflex? quindi:
    - z5 con adattatore?
    - D7500 usata/nuova? (che nuova costa uguale alla Z5 ora solo body)?
    - D7200 usata?
    - Altro?
    Comprendo forse che sia la 7500 che la 7200 non sono un gran passo in avanti rispetto alla D3400 ma... confusione. Qualcuno può consigliarmi una direzione?

    • @nelbrodriguesyt
      @nelbrodriguesyt  2 роки тому +1

      Per solo foto ti conviene acquistare quello che il tuo budget permette. In ogni caso se tornassi indietro e dovessi scegliere una camera da avere con me e fare qualsiasi cosa prenderei la x100V di fuji.
      In ogni caso le mirrrorless sono migliori da usare e più performanti. Se vuoi rimanere su nikon salterei la z5 e prenderei la Z6.
      In tutto questo però contano più le ottiche quindi non importa cosa sceglierai, se scatti con dei fondi di bottiglia non cambierà nulla.

  • @farronistudio
    @farronistudio 2 роки тому

    ma il fuoco manuale? io fotografo a pellicola con lenti fisse e faccio video. mai usato l'autofocus, mai. come si mette a fuoco manualmente? esiste una sorte di finto telemetro o comunque immagine spezzata tipo pentaprisma? vorrei passare a ful frame digitale per poter ampliare i miei ambiti lavorativi ma non buttare tutte le belle lenti che ho.

    • @sharkpyro93
      @sharkpyro93 9 місяців тому

      si esiste, e c'è anche il focus peaking che evidenza la zona di focus con un colore a scelta, io uso vecchie lenti zuiko e minolta senza problemi

  • @Sandrovideocosplay
    @Sandrovideocosplay 4 роки тому

    Da nikonista aspetto ancora prima di prendere una mirroless, quindi domanda contro corrente: ha senso prendere una D800 da affiancare a unaD750 nel 2021 per uso ritrattista?

  • @mauro1258
    @mauro1258 2 роки тому

    Stessa mia situazione. Nikon da sempre, FM del 1980, poi F100, D50, D200, D7000, D800 presa nel 2012 appena uscita. Tante lenti, troppe... Una Fuji X-100F per lo street, mai amata e usata troppo poco. Ho ancora tutto. Ora voglia di mirrorless, più leggera, su Nikon solo la Z6II ha il minimo sindacabile per essere presa in considerazione. Le Fuji carine e leggere ma hanno un firmware da manicomio...e poi tornare su APSC...?

  • @semplicissimosemplice2952
    @semplicissimosemplice2952 3 роки тому +1

    Sul sito Nikon non si dice (tra le altre cose) che se con la Z5 intendi registrare sfruttando l'uscita video HDMI come con la z6 la z7 e le fotocamere di altre marche sfruttando il monitor esterno Atomos Ninja (o tramite un economico convertitore Avermedia) per baipassare il limite di tempo dei 30 minuti e registrare ininterrottamente in FULL FRAME in RAW VIDEO la Z5 ti limitata con un pesantissimo taglio in uscita. La Z5 non ha il sensore retroilluminato BSI, la raffica di scatto arriva sino a 4 fotogrammi al secondo in video lo slow motion è appena accennato per cui i 120 fps te lo sogni, La registrazione in 4k è castrata con un crop a 1.7 peggio della peggiore macchina con sensore APS-C. Conclusione la Z5 E' più Grossa (di 2 mm.) della Z6 costa quasi quanto la Z6 ma all'atto pratico è meno luminosa, meno veloce ed ha una resa video inferiore alla piccola Z50 DX.

  • @andreaconocchia725
    @andreaconocchia725 4 роки тому

    L’attesa ne è valsa a la pena !
    Miglioramento netto nei video ora molto più professionali , mi piace anche il monetaggio lungo il giusto in modo che tu spieghi le ragioni.
    Bentornato Nelb

    • @nelbrodriguesyt
      @nelbrodriguesyt  4 роки тому

      Grazie Andrea!!

    • @andreaconocchia725
      @andreaconocchia725 4 роки тому

      Nelb Rodrigues Te l’ho detto perché non stanca il tuo modo di parlare perciò sfrutta questa tua skill.

  • @walkalone71
    @walkalone71 3 роки тому +4

    Rispetto l'opinione di tutti anche se molto distante dalla mia, conscio del fatto che non sono un professionista del settore ma, in tutta onestà, non riesco a trovare riscontro tra le valutazioni fatte in questa "recensione" e la realtà, sopratutto quando si considera troppo elevato il prezzo della Nikon Z5 in relazione a quanto offre. Se confrontiamo alcune caratteristiche tecniche di questa macchina con una delle rivali piu accreditate come la Canon RP che si colloca nella stessa fasci di prezzo nel momento in cui scrivo, ad esempio, possiamo notare alcune caratteristiche in più non da poco come lo stabilizzatore a 5 assi; il secondo slot di memoria SD; una batteria che assicura quasi il doppio in termini di autonomia e che, specie in una mirrorless, rappresenta una qualità di primaria importanza; una velocità massima doppia dell'otturatore (1/8000s contro 1/4000s). In buona sostanza a me sembra proprio che non ci siano affatto i presupposti per sconsigliare questa fotocamera per il suo prezzo non commisurato alla qualità.

    • @nelbrodriguesyt
      @nelbrodriguesyt  3 роки тому

      Nel momento in cui scrivi i prezzi son calati.

    • @walkalone71
      @walkalone71 3 роки тому

      @@nelbrodriguesyt D'accordo ma i prezzi dovrebbero essere calati per entrambe le macchine se confrontate al momento in cui sono state presentate e a distanza dello stesso lasso di tempo

    • @nelbrodriguesyt
      @nelbrodriguesyt  3 роки тому

      I prezzi calano in modo diverso da brand a brand ma non ci si può basare sulla differenza di prezzo oggi tra Z5 e Canon RP per giudicare cosa ho detto nel video.
      Il mio video è stato fatto in un momento preciso dove ho anche affermato che le stesse specifiche ad un prezzo più basso sarebbero state ottime e secondo me un affare.
      La Z6 in quel momento era calata di prezzo e offriva a mio parere di più senza ombra di dubbio. Anche oggi sceglierei Z6 invece che Z5 data la differenza di 200€ circa tra una e l'altra.
      A poco meno di 1000€ con FTZ sarebbe stato un best buy fullframe mirrorless.

  • @danielegiudici3245
    @danielegiudici3245 4 роки тому

    Grazie del video molto chiaro. Ti correggo solo per dirti che il sensore è stabilizzato. Effettivamente la cosa che hanno sbagliato è stata quella del prezzo. Molto probabilmente calerà se la vogliono vendere. Consideriamo che per la differenza di prezzo vanno considerate le xqd che fanno lievitare il prezzo di 200 300 euro per la z6 e a quel punto il divario con la z6 II non è così ampio.
    Strane scelte commerciali di Nikon soprattutto a livello economico perché ogni macchina esclude l altra. Parla uno come me che è indeciso tra le tre per un discorso solo esclusivamente legato alla qualità prezzo

    • @nelbrodriguesyt
      @nelbrodriguesyt  4 роки тому +1

      Sono estremamente d'accordo, mi sono sbagliato sul sensore effettivamente. Purtroppo con la Z6 di mezzo sia Z5 che Z6II per me sono sovraprezzate di molto. Il prezzo giusto per venderle sarebbe avere la Z6II più economica della A7III e la Z5 sui 1000 solo corpo. La Z50 invece sui 750 sarebbe molto abbordabile. Invece come dici tu una cannibalizza l'altra.

  • @MassimilianoCaldora
    @MassimilianoCaldora 4 роки тому

    Ben tornato Nelb! Riguardo la z5 potrebbe essere una buona macchina se nikon avesse un reparto marketing e un coordinamento con il reparto ricerca e sviluppo.... Secondo me camera uscita tardi, posizionata male e promossa ancora peggio, da ex nikonista, dico peccato

  • @domitillaloreti1524
    @domitillaloreti1524 3 роки тому

    Anche secondo me è alto il prezzo, volevo acquistarla per iniziare con una mirrorless fullframe ma una entry level poteva costare meno..

    • @nelbrodriguesyt
      @nelbrodriguesyt  3 роки тому +1

      Quando scenderà il prezzo scenderà pure quello della z6 che è molto meglio

  • @lorenzonarwhal
    @lorenzonarwhal 4 роки тому

    Anche per me prezzo troppo alto. Differenza di caratteristiche con z6 troppo grossa per minima differenza di prezzo. Sono rimasto molto deluso quando l’hanno annunciata

  • @MrBloodyTitus
    @MrBloodyTitus 4 роки тому +1

    Nikon è ferma agli 2000 col markenting

    • @nelbrodriguesyt
      @nelbrodriguesyt  4 роки тому

      E io che pensavo fossimo in pochi a pensarlo

    • @MrBloodyTitus
      @MrBloodyTitus 4 роки тому

      @@nelbrodriguesyt io ho iniziato con nikon e per un periodo ho frequentato il forum di nital, dentro ci sono anche resnponsabili di nikon,no comment... è un azienda che non ascolta i clienti e si vedono i risultati!

  • @athosdiego3151
    @athosdiego3151 3 роки тому +1

    Video curioso. Boh

  • @morojeanmariengaza8204
    @morojeanmariengaza8204 3 роки тому

    Credi veramente che la Z5 è così scarsa? Io che ci avevo fatto un pensiero!...

    • @nelbrodriguesyt
      @nelbrodriguesyt  3 роки тому

      E' scarsa e ha troppi compromessi per il prezzo di lancio e rispetto alla Z6I. Fosse sotto ai 1000 sarebbe un bel pensierino.

  • @mauro1258
    @mauro1258 2 роки тому

    Stessa mia situazione. Nikon da sempre, FM del 1980, poi F100, D50, D200, D7000, D800 presa nel 2012 appena uscita. Tante lenti, troppe... Una Fuji X-100F per lo street, mai amata e usata troppo poco. Ho ancora tutto. Ora voglia di mirrorless, più leggera, su Nikon solo la Z6II ha il minimo sindacabile per essere presa in considerazione. Le Fuji carine e leggere ma hanno un firmware da manicomio...e poi tornare su APSC...?