La Cospirazione dei Maestri - Tinfoil is Coming #20

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Nell'episodio di oggi parleremo molto in breve della cospirazione dei Maestri della Cittadella (ne parleremo molto più a lungo in futuro, fidatevi di noi😉). Quando è cominciata, e qual è il loro obiettivo finale? Come sono riusciti a raggiungere il risultato ottenuto la prima volta? Agiranno anche in futuro?
    Art: Tiziano Baracchi (For A Game of Thrones Collectible Card Game)
    Link utili:
    1) / spoilers_all_a_full_an...
    2) asoiaf.westero...
    3) asoiaf.westero...
    Supportate il canale in cambio di contenuti esclusivi: / lacittadella
    Qui trovate tutti i link del canale e dei suoi host: linktr.ee/LaCi...

КОМЕНТАРІ • 19

  • @leonardoisola7917
    @leonardoisola7917 Рік тому +1

    Daje Saya

  • @sayaasoiaf1666
    @sayaasoiaf1666 2 роки тому +2

    Hello

  • @Diego-sy6ps
    @Diego-sy6ps 2 роки тому +1

    Non vedo l ora di di scoprirne di più su tutto ciò che gira intorno alla cittadella e suoi misteri, trovo l argomento estremamente interessante visto che andrà sicuramente ad approfondire tante cose su magia draghi e altro ancora.

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 2 роки тому +1

      Davvero, anche noi non vediamo l'ora!

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 2 роки тому +3

    Lady Dustin ha compreso perfettamente la dialettica tra servo e padrone di Hegel XD
    Per me la cospirazione dei maestri è vera. Del resto, i maestri sono sempre stati conservatori, classisti e maschilisti, da loro mi aspetto sempre il peggio. E credo che non ci sarebbe niente di strano nell'usare proprio la magia per uccidere i draghi: i maestri sono abbastanza ipocriti da usare anche i mezzi da loro odiati, per raggiungere i loro fini (ho una opinione decisamente negativa dei maestri). Poi ovviamente credo che abbiano iniziato a farlo solo dopo la Danza dei Draghi, non prima. Però ha senso che non vogliano un ritorno della magia e dei draghi, nemmeno per un breve periodo

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 2 роки тому +3

      Chi come lei, mi chiedo, ahahahah
      Vera anche per me, ma più la prima parte che la seconda, per quanto sarebbe meraviglioso scoprire che avessero un'agenda anche contro i Targaryen, e come hanno agito per far sì che la cosa si realizzasse e che la dinastia cadesse, fra una cosa e l'altra.
      Per me ha anche senso usare la magia, appunto, "il fine giustifica i mezzi"... una parte di me vuole che questa sia l'unica cosa che abbia senso, eliminare un essere magico con qualcosa di magico, ecco. Poi sì, la danza ha assolutamente giocato a loro favore, ma giusto per esser sicuri ahahah

  • @ValyrianKhatru
    @ValyrianKhatru 2 роки тому +3

    Secondo me la teoria della doppia cospirazione è quella vera, è andata in questo modo:
    1) Dopo la Danza, i maester hanno estinto i draghi sia per impedire un altro disastro, sia per cancellare la magia da Westeros. Non necessariamente hanno fatto ricorso a sortilegi, più semplicemente possono aver usato del comune veleno, l'arma a loro più congeniale.
    2) Dopo la tragedia di Summerhall, i maester sono tornati alla carica per eliminare i Targaryen e impedire che i loro tentativi di resuscitare i draghi avessero successo. A tal scopo, da un lato hanno alimentato le ambizioni politiche delle Grandi Casate per unirle in un fronte comune contro il Drago Rosso, e dall'altro hanno avvelenato la maggior parte dei figli di Aerys e Rhaella per indebolire la dinastia regnante; infatti, i tre capaci di raggiungere l'età adulta erano gli unici fuori dalla portata della cospirazione (Rhaegar era nato proprio a Summerhall, e Viserys e Daenerys erano in luoghi protetti).

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 2 роки тому +2

      I like it! Actually, mi piace molto di più delle altre idee (la famosa "stanno cercando di eliminare i Targaryen dalla Conquista in avanti). New post coming? 👀

    • @ValyrianKhatru
      @ValyrianKhatru 2 роки тому +1

      Non era nei piani, però ora che mi ci fai pensare potrebbe essere una bella idea!

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 2 роки тому +2

      @@ValyrianKhatru Molto fiera di essere una cattiva influenza

  • @mauriziorizzi9267
    @mauriziorizzi9267 2 роки тому +2

    I maestri , o forse solo alcuni, possono pure avere avvelenato gli ultimi draghi per indebolire i Targaryen o perché li consideravano una minaccia di per se . Ma che ne sapevano del legame con la magia?

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 2 роки тому +1

      Dipende se ti fidi di ciò che dice Marwyn oppure no, o, forse meglio, se interpreti più alla lettera ciò che dice o meno. Se sì, lo sapevano, probabilmente da diverse pergamene ben chiuse da qualche parte, in fondo la disciplina degli """higher mysteries""" (più virgolette perché è la magia a prescindere da come vogliono chiamarla, ahahah) c'è, ed è strano pensare che questo enorme centro di conoscenza non abbia anche questa conoscenza.
      Ma chissà! Senza dubbio in TWOW salterà fuori qualcosa, e sarà molto interessante vedere se questa teoria è veritiera o meno cosa chi l'ha elaborata ha azzeccato e cosa no :)

  • @carloprocaccini-spacciofumetti
    @carloprocaccini-spacciofumetti 2 роки тому

    Domanda OT: hai visto la serie TV della bella e bestia prodotta e scritta da Martin negli anni '80? Se si, che te ne pare? (Ovviamente Martin non ha scritto tutti gli episodi).

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 2 роки тому +2

      Purtroppo no, non sono riuscita a trovarla, ma è stato un po' di tempo fa, magari a cercarla adesso salta fuori... a te è piaciuta? :)

    • @carloprocaccini-spacciofumetti
      @carloprocaccini-spacciofumetti 2 роки тому +1

      @@sayaasoiaf1666 ti premetto che le serie non mi fanno impazzire, apprezzo molto quelle scritte da David Simon, come The Wire, Treme, The Duce ecc... (infatti volevo chiederti se su Tinderbox ne parlavano) e qualche sit-com. Nonostante questo ho apprezzato il mashup tra il lato romantico e quello procedurale. L'ambientazione è particolare, divisa tra la New York piena di yuppi spietati, la criminalità tipica degli anni '80 e un mondo sotterraneo a tinte fantasy. I primi episodi sono fiacchi ma le puntate di Martin (e di altri due sceneggiatori) sono scritte molto bene. Purtroppo migliora con il tempo (all'aumentare del peso di Martin nella produzione) e chiude quando stava assumendo una nuova forma che, per me, era ottima.

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 2 роки тому +1

      @@carloprocaccini-spacciofumetti Yes, ne parlano! Tinderbox è un libro interessante per la struttura (è a intervista), fra una cosa e l'altra saltano fuori delle piccole chicche su tutto, alla fine è stata una lettura interessante.
      Ohw, mi dispiace davvero tanto che si sia chiusa proprio quando aveva il potenziale di diventare davvero fantastica. Adesso sono curiosa, la cercherò sicuramente!

    • @carloprocaccini-spacciofumetti
      @carloprocaccini-spacciofumetti 2 роки тому +1

      @@sayaasoiaf1666 in lingua: ua-cam.com/play/PL_ABWh70LD-xcetBTYTcVYuA3ZAyJ_vI_.html

    • @carloprocaccini-spacciofumetti
      @carloprocaccini-spacciofumetti 2 роки тому +1

      E doppiata: ua-cam.com/play/PLMuAT5bnp1Xg8FiSZ0TxIxr1Wdc_g7JiE.html