NUSA PENIDA | Un incontaminato angolo di paradiso

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 лип 2021
  • Nusa Penida è certamente una meta imperdibile per chiunque si ritrovi a visitare la sua sorella maggiore, Bali. Con la sua natura incontaminata vi permetterà di vivere a stretto contatto con le sue bellezze uniche: scogliere a strapiombo, mare impetuoso, scimmie selvatiche, mante giganti, tramonti mozzafiato. Questa è Nusa Penida. Cercherò di mostrarvi qui quali sono i maggiori punti di interesse di quest’isola e quali le attività davvero da non perdere!
    N.B.: per gli aggiornamenti relativi alla situazione post Covid-19 e alla relativa documentazione (sanitaria e non) da preparare ed esibire all'ingresso nel Paese, vi rimando a consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, nella sezione dedicata all'Indonesia. Qui il link: www.viaggiaresicuri.it/find-c...
    Link agli altri video sull'Indonesia:
    Indonesia: • INDONESIA: un viaggio ...
    Yogyakarta: • YOGYAKARTA | La città ...
    Bali: • Video
    Lombok & Gili Meno: • LOMBOK & GILI MENO | M...
    Komodo National Park: • KOMODO | La terra dei ...

КОМЕНТАРІ • 48

  • @metroidenthusiast9007
    @metroidenthusiast9007 Рік тому

    Ciao Matteo.Vidio bellissimi.

  • @user-nq8ee9wb9s
    @user-nq8ee9wb9s 2 місяці тому

    Grazie Matteo per il tuo video utilissimo
    Una domanda.. Per il trekking servono scarpe da trekking o bastano delle scarpe da running?
    Grazie

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  2 місяці тому

      Ciao Mariateresa! Sono contento che il video ti sia stato utile. Per scendere in spiaggia bastano anche delle scarpe da running (io all’epoca avevo quelle). Chiaramente le scarpe da trekking sono la scelta ideale perché fanno più aderenza e si rovinano meno di quelle da running. In generale una qualunque scarpa da ginnastica che si è disposti a sporcare/rovinare va benissimo. A presto!

  • @eugenioguercia8167
    @eugenioguercia8167 Рік тому

    Ciao Matteo, innanzitutto complimenti per i tuoi video sono fantastici! Io e la mia compagna stiamo organizzando un viaggio a Bali grazie ai tuoi consigli. Una domanda, ma che drone utilizzi per effettua le tue riprese?

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  Рік тому

      Ciao Eugenio! Grazie mille per i complimenti, spero che i miei video ti siano utili a pianificare il tuo viaggio =)
      Per quanto riguarda il drone che utilizzo: nella serie di video che ho realizzato dedicati all'Indonesia, avevo utilizzato il mio primo drone, preso appositamente per quel viaggio. Era uno Xiaomi FIMI X8 SE versione 2019, acquistato su Banggood (store online cinese). All'epoca volevo da tanto un drone e per iniziare avevo preso questo che non costava molto (se comparato agli altri). Andava bene per iniziare ma non era il massimo per quanto riguarda l'affidabilità e l'utilizzo di alcune funzioni (la qualità video invece era discreta per quella fascia di prodotti). Successivamente schiantai quel drone su una roccia durante un volo sul lago del Moncenisio (no, non aveva i sensori ahah), spezzando uno dei braccetti (non un danno grave in realtà ma non era facile reperire i pezzi e il centro convenzionato più vicino era alle Canarie, dove avrei dovuto spedire il drone). Al che ne approfittai per fare il salto di qualità e acquistai un Dji Mavic Air 2. Tutta un'altra storia, affidabilissimo, qualità di ripresa superiore, insomma è inutile anche stare a fare paragoni. Ovviamente il costo era ben diverso ma sentivo che era il momento di prendere un prodotto di qualità superiore. A distanza di 2 anni e mezzo lo utilizzo ancora e tutte le riprese aeree dei miei video successivi a quelli sull'Indonesia sono fatte con il Mavic Air 2. Ancora per tutto il 2023 direi che me lo tengo stretto. ;)

  • @matteobusoli
    @matteobusoli 2 роки тому

    Ciao Matteo, innanzitutto complimenti per i video ben fatti e molto utili. mi sono iscritto anche io ho un canale. Volevo chiederti se l'escursione con le mante l'hai prenotata in loco e se si dove ? e un ultima cosa i biglietti per il traghetto dove li hai fatti ? anche quelli direttamente a Sanur ? grazie

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  2 роки тому +1

      Ciao Matteo!
      Grazie mille per le tue parole e per il tuo sostegno! Per quanto riguarda l'escursione con le mante, lo spiego bene al min. 4:25. Riassumendo: si può prenotare direttamente sul posto, a Crystal Bay. C'è un gazebo facilmente riconoscibile vicino all'ingresso in spiaggia. Lì potrai chiedere informazioni, prenotare e da lì stesso partire per l'escursione. Non preoccupati, la spiaggia è molto piccola e l'accesso è unico., quindi troverai molto facilmente questo "gabbiotto" dove informarti e prenotare l'escursione. Ti do un consiglio: prenota un orario che sia alla mattina presto, il prima possibile. Io ero andato alle 7 del mattino, per capirci. Per essere sicuro, prenota almeno il giorno prima. Il costo è di circa 15€. Decisamente soldi ben spesi!
      Per il traghetto, sì: recati al porto di Sanur e vedi quale compagnia offre il prezzo più conveniente. In quella zona spesso troverai degli "agenti intermediari" che ti fermano per strada per "indirizzarti" sulle proprie barche. Noi, con la scusa che eravamo in 4, avevamo contrattato un prezzo più basso di quello esposto nei cartelloni. Partono barche continuamente ed ogni cliente che va da un'altra compagnia per loro sono soldi persi. Saranno quindi ben propensi a contrattare il prezzo, seppur non eccessivamente, avendo spesso dei prezzi "esposti" fuori dall'agenzia.
      In bocca al lupo!

    • @matteobusoli
      @matteobusoli 2 роки тому +1

      @@matteogentile_travel grazie mille 🙏

  • @Michela_Maiellaro92
    @Michela_Maiellaro92 2 місяці тому

    Ciao! Innanzitutto bellissimo video :) Volevo chiederti quanto è 'arduo' il trekking per scendere a Kelingking beach per chi non è per niente abituato? E' una cosa fattibile anche per chi non ha dimestichezza con queste cose?
    Grazie mille

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  2 місяці тому

      Ciao Michela, grazie dei complimenti! Il trekking è sicuramente impegnativo (sembrerà strano ma lo è più a scendere che a risalire) ma secondo me è alla portata di chiunque non abbia particolari difficoltà motorie. Nel senso che ci sono dei tratti, specialmente nella parte finale, in cui serve avere una buona mobilità di tutti gli arti (all'epoca ad esempio c'era una zona in cui si scendeva/risaliva con l'ausilio di una corda legata lì per i passanti). Assodato questo, il fatto di non essere allenati non è un problema, perché ci sono dei punti in cui si può sostare per qualche minuto e riprendere fiato. Se hai la possibilità, non perderti l'occasione di scendere. A presto!

  • @shascrescenzi3807
    @shascrescenzi3807 2 роки тому

    Ciao Matteo, video bellissimi e soprattutto molto utili, in quale struttura avete soggiornato a Nusa Penida?

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  2 роки тому

      Ciao Shas! Ti ringrazio davvero per i complimenti! A Nusa Penida abbiamo soggiornato in dei bungalow (molto carini e confortevoli). Il posto si chiamava Komurd Lavender Bungalow… Dovresti trovarlo su Booking.

  • @francescosalvi6391
    @francescosalvi6391 2 роки тому

    Ciao Matteo! Complimenti davvero per i tuoi video sull'indonesia. Meravigliosi! Ti posso chiedere dove hai dormito a Nusa Penida? Sai anche quanto tempo ci vuole per arrivare da crystal bay a diamond beach con un driver? Grazie mille :)

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  2 роки тому +1

      Ciao Francesco!
      Grazie davvero per i complimenti! Dunque, io a Nusa Penida avevo dormito in un Bungalow-hotel a 2 passi da Crystal Bay (da andarci a piedi proprio). Struttura molto semplice ma pulita e confortevole. Ti dico anche il nome e ti fornisco i dati che ho ancora salvati su Booking:
      Komurd Lavender Bungalow
      Dal 9 all'11 agosto 2019 (2 notti quindi) per 2 bungalow avevamo speso 131€. Quindi dividi per 2 per avere il prezzo di un singolo bungalow con letto matrimoniale.
      Sul tempo necessario ad arrivare a Diamond Beach da Crystal Bay, non posso essere preciso perché non ci sono stato purtroppo. Però posso dirti che, se non vado errando, dal nostro hotel (vicino Crystal Bay) a Kelingking Beach (la famosa t-rex beach) avevamo impiegato circa 20-30 min in auto (con l'autista che andava piuttosto forte). Puoi provare a farti dei calcoli sulle distanze per ipotizzare il tempo di percorrenza, tenendo però a mente che la strada centrale che attraversa l'isola è asfaltata e quindi più veloce da percorrere. In ogni caso ricorda che le strade minori sono dissestate o comunque tortuose e Diamond Beach è proprio dall'altro lato dell'isola rispetto a Crystal Bay. Dovrai muoverti con largo anticipo.
      Se hai altre domande chiedi pure. Buon viaggio!

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  2 роки тому +1

      Ps: in quel prezzo era inclusa anche la colazione

  • @laurasejkati7522
    @laurasejkati7522 6 місяців тому

    Ciao! Complimenti per il video! Quest'estate sarò a Bali e ho un grande dubbio... Per il drone hai dovuto chiedere dei permessi particolari? ☺

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  6 місяців тому

      Ciao Laura! Grazie per i complimenti, apprezzo molto! Per il drone all’epoca non avevo chiesto nessun permesso. Però è passato qualche anno e nel mentre molto Stati stanno regolando l’utilizzo dei droni. Prova a dare uno sguardo su Internet (e se ti va aggiornarmi, mi chiedono in molti questioni legate al drone). Mediamente comunque, quando necessario, è sufficiente registrare il drone sui portali dell’aviazione nazionale, in caso di controlli. All’aeroporto non dovrebbero farti storie. Il sud est asiatico è generalmente drone-friendly. A presto! 😉

  • @ms-nq9bd
    @ms-nq9bd 2 роки тому

    Ciao Matteo✌, hai fatto dei video spettacolari.. Davvero. Io e la mia futura moglie stiamo valutando di andare in viaggio di nozze proprio nei posti che tu hai visitato. Domanda: hai prenotato mesi prima i pernottamenti o hai trovato posto in giornata? Nel caso da quale piattaforma/sito? Grazie. Continua così 😁

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  2 роки тому +1

      Ciao MS! Innanzi tutto tanti auguri per le vostre future nozze! Per quanto riguarda la tua domanda ti dico:
      I pernottamenti li abbiamo prenotati quasi tutti con largo anticipo usando sempre la piattaforma Booking. Questo più che altro perché avevamo molte mete da far stare in 26 giorni (anche al di fuori dell'Indonesia) e quindi non potevamo permetterci di arrivare disorganizzati o di vagare alla ricerca di strutture alberghiere. Tuttavia in qualche occasione, se non erro, abbiamo prenotato mentre eravamo già in Indonesia. Lì la piattaforma Booking funziona (lo specifico perché non in tutti i Paesi è così. Ad es. in Turchia Booking non funziona, quindi puoi prenotare hotel in Turchia tramite Booking dall'Italia ma una volta lì non potrai utilizzare questa piattaforma, se non usufruendo di un VPN, come avevo fatto io per esempio), quindi puoi scegliere e prenotare strutture anche una volta sul posto.
      Se posso darti un consiglio, acquista i voli per l'Indonesia il prima possibile e a tutto il resto potrai pensarci dopo, poco per volta. Noi avevamo fatto così ed era risultato un metodo più che vincente. Intanto perché in sostanza ci eravamo "rateizzati" le spese di viaggio. E poi perché, a differenza del volo intercontinentale che è soggetto ad aumentare vertiginosamente col passare del tempo, i voli interni e gli hotel nelle varie mete rimarranno pressoché identici. In questo modo potrai "costruirti" un itinerario personalizzato pian pianino senza troppa fretta. Guarda video, documentati e cerca di capire cosa può interessarti e cosa meno, anche a livello di mood di viaggio (relax, avventura o entrambi; città, luoghi spirituali, natura, vita marina e sottomarina ecc.). Potresti anche valutare, tra le varie ipotesi, di fare una toccata e fuga a Singapore e magari ripartire da lì verso l'Europa. SIngapore ospita uno degli aeroporti più belli del mondo. Al suo interno infatti potrai trovare il famoso "Jewel".
      Se non l'avessi ancora visto, ti suggerisco di dare uno sguardo al video che ho realizzato dedicato in generale all'organizzazione di un viaggio in Indonesia:
      ua-cam.com/video/vQQ_lG_Nuhk/v-deo.html&ab_channel=MatteoGentile.
      Per altre info chiedimi pure! =)
      Buon viaggio e ancora auguri!

  • @albertocosta3720
    @albertocosta3720 Рік тому

    Ciao Matteo, molto bello ed interessante il tuo video, ma oltre agli scooter che mezzi ci sono a Nusa Penida? Tipo driver o taxi visto che siamo 4 e siamo degli anni 50, per cui gli scooter li abbiamo esclusi.

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  Рік тому +1

      Ciao Alberto! Grazie per i complimenti, apprezzo davvero tantissimo! Per quanto riguarda gli spostamenti, noi ci eravamo rivolti agli autisti locali, se non erro chiedendo direttamente in hotel. Hanno sempre un membro dello staff/cugino/amico/parente che possa scarrozzarvi in giro. Tieni conto che i prezzi da quelle parti sono sempre molto bassi, quindi non c'è neanche da impazzire troppo a cercare il miglior offerente. Tutto questo a maggior ragione se si è in 4 e si può quindi dividere la spesa. Noi eravamo ricorsi agli autisti locali per andare dal nostro hotel (vicino Crystal Bay) fino a Kelingking Beach e i siti di interesse nella zona (Angel Billabong e Broken Beach). Non mi perderei anche Diamond Beach al vostro posto (io purtroppo non riuscii ad andare come dico nel video). Per quella spiaggia, se alloggiate a Ovest, sicuramente servirà ingaggiare un autista. Buon viaggio Alberto, divertitevi!

    • @albertocosta3720
      @albertocosta3720 Рік тому

      @@matteogentile_travel Grazie per le risposte, partiremo per Bali ad inizio giugno per più di 20 giorni di cui 3 con 3 notti a Nusa Penida e non ci perderemo nessuno dei posti che hai indicato. Pensavamo di fare anche un giorno ed una notte a Nusa Lembogan prima di rientrare a Bali. Pensi ne valga la pena?

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  Рік тому +1

      Dunque, per Nusa Lembogan, sono sincero, non essendoci stato non saprei darti un parere personale attendibile. Però da quelle parti sono tutti posti meravigliosi quindi penso ne valga la pena. Io ne avevo giusto toccato la spiaggia perché la barca che porta a Nusa Penida fa scalo a Lembogan. Comunque, 20 giorni sono tanti, avrete il tempo di vedere molti bei posti! Io avevo fatto un itinerario abbastanza vasto in Indonesia, proprio nell’arco temporale di 20 giorni. Avevo realizzato un video generale sull’organizzazione del viaggio, accennando anche alle singole mete. Nella descrizione di quel video trovi una serie di link che riportano ai video dedicati a tutti i posti visitati. Ti metto qui il link al video generale, mai ti interessasse: ua-cam.com/video/vQQ_lG_Nuhk/v-deo.html. I posti erano: Yogyakarta, Bali, Lombok, Nusa Penida, Parco nazionale di Komodo. A presto! ;)

  • @pa4748
    @pa4748 2 роки тому

    Matto questo è un video fantastico. Ti chiedo un consiglio. Dopo Bali cosa aggiungeresti in 3-4 giorni: Nusa Penida, Lombok, Gili o Sumba? Grazie

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  2 роки тому +1

      Ciao! Grazie per le tue parole, sono molto apprezzate.
      Dunque, non sono stato sull’isola di Sumba quindi a riguardo non saprei dirti. Per il resto, come dico nel video, Nusa Penida mi ha stregato, quindi per 3-4 giorni ti potrei suggerire di andare lì e godertela a pieno. Tuttavia, in quell’arco di tempo ti restano altre opzioni molto valide: o appunto le isole Gili (che sono 3, quindi una al giorno) o magari solo 1 di queste e Lombok. Io ero stato a Gili Meno e ne sono rimasto molto contento. Oppure, altra opzione di livello è senza dubbio il parco nazionale di Komodo (a nord dell’isola di Sumba). È una meta davvero splendida, che oltre ai magnifici draghi di Komodo ti permette di vedere panorami davvero mozzafiato. Sul canale trovi video dedicati a tutti questi posti (Komodo, Gili Meno e Lombok). Se cerchi ispirazione per decidere prova a dargli uno sguardo ;)

    • @pa4748
      @pa4748 2 роки тому

      @@matteogentile_travel ​ grazie mille. Sei veramente gentile. Sto guardando i tuoi video (belli e informativi). Devo dire che tra tutti Penida ha stregato anche me. Credo che la vista di quelle scogliere sia incredibile. Comunque guardare i tuoi video è di grande aiuto. Grazie ancora e buon mille viaggi.....

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  2 роки тому +1

      @@pa4748 ricordo come fosse ieri quando vidi Kelingking beach a Nusa Penida la prima volta. Un’emozione unica. Grazie ancora per le gentili parole! Spero che gli altri video ti siano parimenti d’aiuto. Questo è l’intento e sapere che funziona dà grande soddisfazione!

    • @pa4748
      @pa4748 2 роки тому +1

      @@matteogentile_travel
      nel tuo caso funziona perche riesci a mettere insieme immagini molto belle , la tua emozione condivisa con gli amici (che ti fa capire che è unanime) e infine le informazioni. Vale o no la pena? tu sai essere convincente. Inoltre i tuoi video non riguardano te stesso (come molti iblogger) ma quello che tu vuoi condividere con il pubblico. Insomma....bravo

    • @pa4748
      @pa4748 2 роки тому

      Perdonami ho scritto Matto invece di Matteo nel primo messaggio

  • @davirossi95
    @davirossi95 Рік тому

    Ciao Matteo! Conviene pernottare in zona t-Rex beach? Grazie

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  Рік тому

      Ciao Davide! Noi avevamo alloggiato vicino Crystal Bay e per arrivare alla spiaggia del t-Rex, ti dico la verità, non ricordo esattamente quanto ci avessimo messo ma comunque non troppo. Posso ipotizzare 15-20 min di auto ma è da verificare. Se trovi dove alloggiare più vicino alla zona di t-rex beach dunque è ottimo. Tieni d’altro canto però presente che se vuoi fare l’escursione con le mante devi andare comunque sul presto a Crystal bay, almeno un giorno (non so se la facciamo altrove, magari sì non ne ho idea). Sul quanto presto, io ci tenevo ad andare davvero all’alba perché volevo meno gente possibile. Ci siamo alzati col buio pesto (non ricordo l’ora esattamente). Però l’orario è soggettivo ovviamente. Puoi provare a chiedere ad un autista quanto ci vuole ad arrivare da dove avete l’hotel (ovunque sia) e concordare così un orario. Io per trovare un autista avevo chiesto direttamente in hotel. A presto e buon viaggio!

  • @daviderossini2585
    @daviderossini2585 2 роки тому +1

    Ciao matteo, premettendo che da quanto ho capito sei andato nel 2019 in indonesia e ad oggi saranno cambiate molte cose in termini di costi, quanto hai pagato la l'intera vacanza?

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  2 роки тому

      Ciao Davide! Quel che dici, è corretto: sono stato in Indonesia nel 2019. Il mio è stato un viaggio più ampio che includeva anche una visita a Kuala Lumpur, in Malesia, e alla città-stato di Singapore. Tuttavia, isolando i costi relativi alla sola parte indonesiana, l'ammontare totale (inclusi i voli) si aggirava sui 1600€ a persona per un periodo di circa 20 giorni. Tieni conto che eravamo in 4 e di conseguenza avevamo probabilmente risparmiato qualcosina per le escursioni (potendo contrattare per avere prezzi più favorevoli) e per alcuni pernottamenti, avendo soggiornato in alcune ville per 4 persone.
      Ti lascio il link ad un video che ho realizzato sull'organizzazione generale di un viaggio in Indonesia. Qui troverai informazioni riguardanti i costi ma anche sulle mete da non perdere, il periodo migliore in cui recarsi, le compagnie aeree con miglior rapporto qualità prezzo ecc. Spero possa esserti utile:
      ua-cam.com/video/vQQ_lG_Nuhk/v-deo.html&ab_channel=MatteoGentile
      A presto!

    • @daviderossini2585
      @daviderossini2585 2 роки тому +1

      @@matteogentile_travel grazie mille

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  2 роки тому

      Di nulla! 😉

  • @debydeby7960
    @debydeby7960 Рік тому

    Ma a gennaio com'è piove molto?

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  Рік тому

      Ciao Deby! Io ero stato in periodo estivo, ad agosto, quindi non posso parlare per esperienza personale. Tieni però presente che gennaio lì corrisponde alla stagione delle piogge, quindi sicuramente c'è un rischio molto più elevato di imbattersi in precipitazioni. D'altro canto però, come è tipico dei Paesi tropicali, queste hanno durata breve, pur essendo spesso intense. In sostanza, potrebbero "rovinarti alcuni piani giornalieri", specialmente per le escursioni di mare, ma non è affatto detto che compromettano il viaggio per intero. Se hai possibilità, ti suggerirei di scegliere un periodo corrispondente alla stagione secca (maggio-ottobre). A gennaio probabilmente i costi si riducono anche, però appunto dovrai convivere con questa incognita per tutta la tua permanenza.

  • @nymarut377
    @nymarut377 2 роки тому

    La mia terra

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  2 роки тому

      È una terra meravigliosa e mi sono ripromesso un giorno di ritornarci!

    • @nymarut377
      @nymarut377 2 роки тому

      @@matteogentile_travel grazie mille Matteo. Noi indonesiani siamo molto contenti se i turisti sono rimasti contenti anche se la nostra terra non è tanto sviluppato come qui in Europa.Parecchi dei miei genitori dei bambini sono stati già in Indonesia soprattutto a Bali.

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  Рік тому

      Figurati Ny! L’Indonesia è un Paese bello anche da vivere, non solo da vedere. E questo grazie anche alle persone che lo abitano! Un abbraccio!

  • @paolovattelapesca6460
    @paolovattelapesca6460 Рік тому

    ho avuta una pessima esperienza con i traghetti : non so se c´e´da fidarsi
    in tutto il mondo se ti alzi presto hai una scelta migliore !!

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  Рік тому

      Ciao Paolo! Mi spiace che tu abbia avuto un’esperienza negativa. Io personalmente in 20 giorni in Indonesia non ho mai avuto problemi di questo tipo fortunatamente. C’è da dire che quando si prenotano attività dall’altro lato del mondo, anche con largo anticipo, c’è sempre il fattore sorpresa dietro l’angolo. Certamente le agenzie turistiche più note fanno un lavoro utile e ti danno garanzie se qualcosa va storto. C’è però da dire che si fanno (giustamente) pagare ma spesso, per non dire sempre, vendono ogni cosa a prezzi enormemente maggiorati, specialmente se venduti ad “occidentali”, anche nei Paesi dove la nostra moneta Euro ha un potere di acquisto enorme, come il sud est asiatico, ad esempio. Io personalmente quando viaggio, a parte voli interni e hotel, prenoto sempre tutto sul posto e sul momento e per adesso non mi sono mai trovato in difficoltà. Quello che posso dire con certezza è invece di aver risparmiato negli anni centinaia di euro facendo così. A presto!

    • @paolovattelapesca6460
      @paolovattelapesca6460 Рік тому

      Ciao Matteo ,
      io viaggio esattamente come fai tu : prenoto volo e le prime 3 notti , non uso mai agenzie turistiche .
      L´Indonesia mi e´piaciuta molto ( Sumatra , Giava e Sulawesi ) meno Bali : troppo turistica .
      Vorrei proseguire la visita ma il problema sono le compagnie aeree ( tutte nella black list e le ho usate dandomi un senso di insicurezza ) ed i traghetti cosi´malridotti .
      Sono stato nelle favelas di notte ( non sono certamente una persona paurosa ) ma sono rimasto negativamente impressionato dai trasporti .
      Viaggiare , ora che i governanti non ci schiavizzano per il covid , e´sempre una esperienza fantastica .
      bravo per i video!🤩

  • @flavionormanno
    @flavionormanno 2 роки тому

    Scendere giù alla spiaggia non è per tutti. C'è chi può e chi no.

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  2 роки тому +1

      Ciao Flavio! Hai perfettamente ragione: come dicevo nel video, il trekking è tosto e il sentiero è scosceso e ripido. Perciò non è sicuramente adatto ad esempio ad una persona anziana o a chi non si sente a suo agio nel fare attività fisica comunque intensa. L’ironia sul “se non lo fai sei una sega” è un modo per sottolineare che non è in ogni caso necessaria una “preparazione atletica” e non bisogna farsi spaventare più di dovuto. E poi è rivolta più che altro ai tanti che arrivano lì sul belvedere e, per pigrizia o perché non sanno cosa si perdono, non scendono sotto in spiaggia. Molti infatti visitano Nusa Penida in giornata, magari con gite organizzate, e quindi non hanno materialmente il tempo per scendere. Ed è un gran peccato. Per questo ribadisco che bisognerebbe rimanere a dormire lì almeno 2 notti e non visitare quest’isola in giornata.