Grande capitolo, ci stanno mettendo un grande impegno per rendere onore all'opera del maestro. Video come sempre esauriente, lettura del capitolo con analisi finale e parallelismi con la nostra storia, difficile chiedere di meglio. Al prossimo video 😊
La cosa che fa incazzare è che questo capitolo secondo quanto detto da uno degli assistenti era pronto da tempo eppure ci hanno messo mesi a rilasciarlo. Sinceramente amo da matti berserk e la considero una delle opere fumettistiche più grandi nella storia ma questa dilatazione tra la pubblicazione di un capito e l'altro ammazza l'opera.
Sinceramente se aspettare sei mesi per delle pagine così belle sono pronto ad aspettare. davvero bellissimo sto capitolo, grazie anche a te per le tue bellissime parole descrittive
Per quel che è il mio pensiero, sono legittime: è pur vero che si sta cercando di lavorare con un progetto non propriamente semplice e che soffre di alcuni punti non (ancora?) risolti da Miura (si pensi soltanto al legame fra i mostri e gli spiriti dei kushan rispetto a quelli appartenenti al mondo astrale).
In ogni caso, capitolo eccezionale. Dai disegni al world building, sono veramente colpito. Mi fa piacere che abbiano avuto il coraggio di non correre troppo e introdurre qualche personaggio nuovo. Inoltre, sembrano aver ascoltato il feedback dei fans migliorando i dialoghi e togliendoci qualche dubbio sui plot holes (che ora non appaiono più tali con il senno di poi) riguardo Silat e il sistema gerarchico dei Kushan. Chapeau.
Ciao aryf complimenti per i tuoi video, sono molto interessanti e non me ne perdo uno. Hai per caso in progetto di di trattare la la Lore di Enotria potrebbe essere molto interessante D'altronde la Lore di lies of p è stata trattata ottimamente, enotria da moltissimi spunti di discussione, opinione personale varrebbe la pena, complimenti ancora e continua così 😊
Quando alle 18.00 non mi arrivava la notifica di questo video mi sono preoccupato, il capitolo era già disponibile ieri ma non ho voluto guardarlo perché preferisco aspettarlo sul tuo canale Arti. Così a naso non credo che la battaglia finale sia imminente, ci sono ancora troppe cose in sospeso.
Ciao! Innanzitutto volevo farti i complimenti per il tuo lavoro, soprattutto per tutto ciò che riguarda Berserk. Detto ciò volevo dare la mia personale umile opinione riguardante il finale del capitolo. Secondo me e ci si spero veramente tanto che sia così, Rakshas si è presentato nella "tana del lupo" per tradire definitivamente Griffith spifferando un segreto o più segreti che riguardano quest'ultimo ,essendo un apostolo al suo servizio può sapere. Ovviamente tutto ciò farebbe molto comodo ai suoi ex connazionali per la guerra imminente contro il falco di luce. Un saluto e al prossimo capitolo👍🏻.
devo ancora guardare il video (like sulla fiducia), ma devo commentare che... WOW! finalmente un capitolo non stazionario, in cui ogni pannello è fondamentale, in cui vengono introdotte e spiegate dinamiche molto importanti e che soprattutto su conclude con un cliffhanger che mi fa ben sperare per il prossimo capitolo, che attenderò impazientemente. ce lo meritavamo un capitolo così!
La traduzione italiana che ho usato nel video è realizzata da me (con tutte le possibili incertezze di un capitolo che era uscito da poche ore, ho cercato di portarvi il meglio che potevo senza farvi aspettare una vita 😅) Grazie per l'apprezzamento!
è paradossale come nonostante la pubblicazione semestrale e la velocità della narrazione, sembra comunque non succeda nulla in ogni nuovo capitolo. guts è ko, schierke dorme, e il resto del parti si e no parla. sarà colpa della pessima traduzione ma i dialoghi dei kushan sembrano per lo più inutili e contraddittori. il colpo di scena finale è inspiegabile visto che nessuno si accorge che dell'apostolo finchè non squarcia il corpo che ha posseduto. non so dove voglia andare a parare studio gaga, ma probabilmente non lo sanno nemmeno loro.
Infatti,considerare questo un buon capitolo e lodare il lavoro di studio GaGa lo trovo assurdo.Nessuno si aspettava un Miura 2.0.Andava bene anche un libro scritto da Mori,forse era meglio.Ringraziamo per quello che abbiamo MA difendere e lodare a spada tratta questa roba è o da paraculo o da ignoranti,sempre fumettisticamente parlando.
Concordo , nella sua semplicità i suoi video sono molto più concreti di altri canali che fanno cose più strutturate ma vuote di contenuti degni di nota
Pensi che farai un video su Vinland Saga? Anche se riconosco che è un manga più introspettivo che incentrato su ambientazioni e riferimenti storici, eppure anche quelli sono fatti bene per quel che la mia modesta conoscenza può riconoscere. Cioè, ben contestualizzati per un manga, non per forza fedelissimi storicamente, ovviamente.
Stanno facendo un ottimo lavoro, certamente resta un veloce riassunto di quello che sarebbe stato col caro Miura, però stanno tenendo una qualità altissima
Ammetto che l'epoca d'oro di Berserk per me è finita con la sconfitta di Ganishuka, i capitoli successivi mi sono sembrati solo dei riempitivi senza troppa "anima". Questo sviluppo dei fatti verso oriente e l'impero Kushan lo trovo invece interessante, una sorpresa, speriamo continui così e ci portino a un finale degno. I tarocchi sono una piccola chicca già acquistata 😁. Grazie, non vedo l'ora di ascoltare il prossimo video su Berserk!
IMHO Laqhshas potrebbe anche decidere di tornare alle origini e schierarsi col suo popolo, resta un reietto dei Barkilaka e, soprattutto, fin dalla sua prima apparizione dichiara apertamente di volere la testa di Grifis. La possessione potrebbe anche essere uno stratagemma per eliminare la voce scomoda del concilio e conquistarsi la fiducia degli altri leader Kushan...
Commento prima di sentire le tue opinioni in merito: premetto che questi capitoli sembrano appartenere ad un altro lavoro, al posto di essere la naturale prosecuzione di Berserk. Non se sia qualcosa di negativo o positivo, né se sia soltanto una mia sensazione. Circa il gruppo, continua a sembrarmi fin troppo strano che Isidoro o Puck non siano insistenti sullo stato di Gatsu, troppo distaccati per quel che è stato il loro rapporto reciproco, specialmente l'elfo. Sul nuovo imperatore, mi pare si stia cercando di andare molto spediti, dato che non abbiamo visto nessuna catena di comando alla morte di Ganishuka, nè sappiamo alcunché di questo nuovo imperatore kushan: mi sembra si stia cercando di costruire una struttura solida per dare forma a quello che, finora, era un indistinto impero orientale privo di stratificazioni e suddivisioni. Ignoro se Miura avesse già pensato a queste risoluzioni, ma considerando gli anni passati senza che di Ganishuka sapessimo altro che è un imperatore che ha conquistato altre popolazioni limitrofe, i kushan sono sempre parsi un'orda e basta, a differenza del tentativo di sfumare le Midland durante il ritorno di Farnese da suo padre (intendo, tutta la carrellata di paesi che Serpico nomina ad Isidoro). Sul ruolo di Shilat e Daiba...difficile fare previsioni, in generale mi pare che Shilat abbia azzeccato il giusto quando parla di segreti tenuti celati dal mago, ma d'altro canto trovo strano che nessuno nell'esercito regolare abbia mai visto i darka, i pischacha o l'utero demoniaco, né che nessuno si facesse domande sul destino delle donne che vi venivano immerse, senza contare la schiera di stregoni ed adepti che accompagnavano Daiba nel controllo dei demoni kushan. Su Laqushas...insomma, l'apostolo kushan...1.quando si sarebbe attaccato a quel tizio? 2.quel tizio era forse di stanza a Falconia? 3.strano che il marchio di Gatsu abbia reagito solo quando l'apostolo è emerso, precendemente avevamo anche solo la vaga presenza di un apostolo per farlo sanguinare (vedi il barone serpente, ad esempio). Ho comunque diversi dubbi, ma staremo a vedere se e come li risolveranno in futuro. Grazie del video, sempre e comunque!
Concordo su tutto. Su Laqshas, visto quanto infido e calcolatore si è dimostrato nel passato, non mi stupirebbe che possa aver tradito Grifis, di cui ha dichiarato apertamente di volere la testa, per schierarsi con la sua gente, dopotutto resta un Barkilaka pure se reietto... Sulle tue perplessità, con le quali sono d'accordo in toto, beh, bisogna vedere quanto è farina del sacco di Miura e quanto dei redattori che affiancano Mori... Possibile che il Sensei l'avesse immaginata diversamente, spiegando anche come venisse visto dal popolo e/o dai leader politici Kushan l'uso della magia e dei vari mostri ottenuti tramite essa, ma ormai...
@@lucapostorino3882 continua a suonarmi strano che non avesse una mappa concettuale o un riassunto scritto, considerando che aveva da anni dei collaboratori. Io non conosco il mondo dell'editoria giapponese, tuttavia faccio fatica a pensare che ad uno dei marchi più conosciuti anche al di fuori del Giappone non sia associato un team che pensa e ripensa a come avrebbe lavorato l'autore originario. Più nello specifico, non ho mai capito se le case editrici prendano in considerazione anche la risonanza a livello globale di un brand.
L'idea che dal dopo l'isola degli elfi siano effettivamente un altro lavoro si nota da parecchi fattori e vi è qualche video che pure ne parla al riguardo. Riguardo questo capitolo sicuramente vale anche per l'impero Kushan e per come viene descritto. Sicuramente Miura aveva l'idea di caratterizzare in seguito l'orda Kushan e la sua struttura, un concetto che si può intravedere da quando Rickert conosce shilan e il vecchio daiba e da quando fugge con loro, verso un luogo sicuro. Dato che si hanno poche righe delle idee che aveva il maestro al riguardo la cosa è stata poi estesa con tutti i dialoghi descrittivi che vediamo nel capitolo. E la cosa rimane comunque incastrata discretamente nel racconto. Riguardo Laqushas (o Rashkas o come si scrive) la sua presenza pare una sorpresa perché lo si credeva davvero morto bruciato da Rickert. Ma effettivamente pur se fosse sopravvissuto, può avere trovato diversi modi per raggiungere terre che già conosce e infiltrarsi a dovere. Del resto ... sono passati diversi mesi nel mondo al di fuori dell'isola degli Elfi, e quindi temporalmente ci possiamo anche trovare. Per gli altri difetti elencati concordo, ed ahimé ci si può solo arrangiare dato che lo studio Gaga pur replicando l'arte del maestro , non è questi stesso nell'esecuzione di lore e narrazione.
@@Toshiro93 giustissimo. Il punto è che, se hai letto l'ultima intervista a Mori, emerge in modo limpido che stanno lavorando su fatti raccontati anche anni fa, e soprattutto che Miura era solito stabilire di andare da A a B a livello di trame ma che spesso e volentieri cambiava le carte in tavola in corso d'opera, magari dando spazio e peso specifico ad idee e personaggi inizialmente secondari e viceversa. Insomma, credo che ciò che stiamo vedendo sia tutta o quasi farina del sacco dei vari redattori costruita su spunti offerti da Miura, che però non sappiamo quanto, come e se il Sensei avrebbe approfondito e narrato. Insomma, serve un grandissimo atto di fede per pensare che stiamo vedendo una trama coerente con quella che avremmo visto con Miura in vita...
Buona sera Artifacta. Credo che lo hiatus di 6 mesi sia dovuto al fatto che gli autori attuali debbano sviluppare un capitolo solo sulla base di poche righe di sinossi lasciate dal Maestro. Dunque, probabilmente hanno dovuto studiare molto come organizzare il sistema politico, i dialoghi, i personaggi secondari. Il risultato è un piccolo gruppo di capitoli che saranno ravvicinati dopo mesi di attesa, poiché in questi 2-4 capitoli sono state sviluppate in realtà poche righe. Ovviamente è solo una mia ipotesi.
Purtroppo la cadenza mi ha fatto dimenticare del capitolo, senza il tuo video non sarei venuto neanche a conoscenza ed è una cosa molto negativa. Comunque sul video dico poco, sai già come la penso
Mi spaventa Guts in questo momento: sembra essere tornato il Guts che era partito da solo per lottare e distruggere gli apostoli, ma stavolta non userà la spada e credo che la bestia al suo interno si unirà all'armatura, scatenando tutta la sua malvagità. Credo lotterà contro l'apostolo per sapere dov'è Caska, ma Guts è nel momento più buio della sua esistenza.
Aspettavo questo video, grazie !
Grazie a te per la visione e per il commento!
Sono troppo curioso del prossimo capitolo, in poche pagine hanno mostrato tanta roba.
Non vedo l ora che esca il nuovo capitolo bravo
Grazie!
Evviva il nuovo capitolo !!! 🥳🥳🥳 Sappi che li guardo solo sul tuo canale 🙏🙏🙏
Grazie mille!
Un mi piace è d obbligo sulla fiducia ,se si tratta di Berserk .grazie mille
Grazie a te!
Grande capitolo, ci stanno mettendo un grande impegno per rendere onore all'opera del maestro.
Video come sempre esauriente, lettura del capitolo con analisi finale e parallelismi con la nostra storia, difficile chiedere di meglio.
Al prossimo video 😊
Gran capitolo ragazzi!
Finalmentee❤
Grazieeeeeee ❤❤❤❤❤
Grazie a te per la visione!
Finalmente!!!!!
La cosa che fa incazzare è che questo capitolo secondo quanto detto da uno degli assistenti era pronto da tempo eppure ci hanno messo mesi a rilasciarlo.
Sinceramente amo da matti berserk e la considero una delle opere fumettistiche più grandi nella storia ma questa dilatazione tra la pubblicazione di un capito e l'altro ammazza l'opera.
Quando si parla di Berserk, Artifacta è una garanzia 😊
Che bomba questo capitolo
Finalmente! Ti aspettavamo per narrarci l’evoluzione del goat 🐐 Rickert.
Ahah goat assoluto
Che bel capitolo, bravissimo Artifacta💪
Grazie 💪
Mi è mancata la tua narrazione dei capitoli, we're so back❤
Attesissimo come sempre 😊
Un link per il capitolo in ENG/ITA? Grazie caro
mi ha stupito molto il Kurultai perchè stranamente mi ricordava qualcosa di familiare e così è stato grazie alla tua spiegazione
Capitolo stupendo spiegato da un narratore stupendo
Grazie 💪
Sinceramente se aspettare sei mesi per delle pagine così belle sono pronto ad aspettare. davvero bellissimo sto capitolo, grazie anche a te per le tue bellissime parole descrittive
Per fortuna che ci sei tu con i tuoi video (non solo berserk)
Che ne pensi delle critiche mosse dal team di ALCHILL alla gestione di Studio Gaga?
Per quel che è il mio pensiero, sono legittime: è pur vero che si sta cercando di lavorare con un progetto non propriamente semplice e che soffre di alcuni punti non (ancora?) risolti da Miura (si pensi soltanto al legame fra i mostri e gli spiriti dei kushan rispetto a quelli appartenenti al mondo astrale).
In ogni caso, capitolo eccezionale. Dai disegni al world building, sono veramente colpito. Mi fa piacere che abbiano avuto il coraggio di non correre troppo e introdurre qualche personaggio nuovo. Inoltre, sembrano aver ascoltato il feedback dei fans migliorando i dialoghi e togliendoci qualche dubbio sui plot holes (che ora non appaiono più tali con il senno di poi) riguardo Silat e il sistema gerarchico dei Kushan. Chapeau.
Grazie per il capitolo in italiano! Ma a che serve narrarlo?
Ciao aryf complimenti per i tuoi video, sono molto interessanti e non me ne perdo uno. Hai per caso in progetto di di trattare la la Lore di Enotria potrebbe essere molto interessante D'altronde la Lore di lies of p è stata trattata ottimamente, enotria da moltissimi spunti di discussione, opinione personale varrebbe la pena, complimenti ancora e continua così 😊
Non lo so, magari ne parlerò in futuro! Grazie per l'apprezzamento!
forse é perche é passato tempo dall ultimo cap, ma sbaglio o il disegno é incredibilmente migliorato?
Rispetto ai primi dello Studio Gaga sicuramente!
Quando alle 18.00 non mi arrivava la notifica di questo video mi sono preoccupato, il capitolo era già disponibile ieri ma non ho voluto guardarlo perché preferisco aspettarlo sul tuo canale Arti. Così a naso non credo che la battaglia finale sia imminente, ci sono ancora troppe cose in sospeso.
Capitolo disponibile ma dove? Io l'ho dovuto leggere in spagnolo spulciando Internet...
@@faberslash volendo lo trovavi in inglese, stranamente in italiano ci vogliono sempre diversi giorni prima di trovare il capitolo tradotto.
@@manuelmarinoni6613dove possono trovarlo?? Va bene sia inglese che italiano l'ho trovato solo in arabo😮
ho riascoltato tutta la playlist di berserk in questi giorni, del tutto casualmente
A me è successo di ascoltare la playlist su Berserk aleatoriamente hahahah l'importante è stare attenti e assemblare i pezzi!
Ciao! Innanzitutto volevo farti i complimenti per il tuo lavoro, soprattutto per tutto ciò che riguarda Berserk. Detto ciò volevo dare la mia personale umile opinione riguardante il finale del capitolo. Secondo me e ci si spero veramente tanto che sia così, Rakshas si è presentato nella "tana del lupo" per tradire definitivamente Griffith spifferando un segreto o più segreti che riguardano quest'ultimo ,essendo un apostolo al suo servizio può sapere. Ovviamente tutto ciò farebbe molto comodo ai suoi ex connazionali per la guerra imminente contro il falco di luce. Un saluto e al prossimo capitolo👍🏻.
Se si è presentato per tradire Griffith con questa entrata in scena è un personaggio 🔝
Non sarebbe nemmeno così peregrina come ipotesi, dato che fin dalla prima comparsa ha sottolineato come avrebbe ucciso il Falco.
@@ARTIFACTA Soprattutto se le sue prime parole saranno tipo: Questo è il mio vero aspetto. Un esperto conoscitore di falchi!Il vostro se vorrete!
@@Toshiro93 Appunto. Per togliere di mezzo Griffith, Rakshas sa benissimo che da solo it's Impossible. Lo è per chiunque abbia la stessa intenzione.
Thank you very much.
Thank you for watching!
Grandissimo 🗿🥂👌🏼
Dove si può leggere l’ultimo capitolo?
Ma dove avete trovato le versioni ita e eng? Io sono fermo a quella in arabo..
Grazie mille
Grazie a te per la visione!
Dove hai letto il nuovo capitolo ?
Solo a me l'imperatore dei Kushan ricorda quello del Kakin in HxH?
Grazie di tutto Arti. Non ti fermare, per noi amanti di Berserk non lo fare. Fondamentale, Continua così 👍🏽
Grazie a te per l'apprezzamento!
Capitolo bellissimo, disegni ottimi (le ultime 2 tavole sono spaziali) finalmente è tornato Berserk❤
Ora Guts si precipita, con l'intero muro della prigione ancora attaccato al braccio.
devo ancora guardare il video (like sulla fiducia), ma devo commentare che... WOW! finalmente un capitolo non stazionario, in cui ogni pannello è fondamentale, in cui vengono introdotte e spiegate dinamiche molto importanti e che soprattutto su conclude con un cliffhanger che mi fa ben sperare per il prossimo capitolo, che attenderò impazientemente. ce lo meritavamo un capitolo così!
top disamina 🔝
Un capitolo dopo solo due settimane? Sono commosso.
Bellissimo come sempre, posso chiederti dove leggi le tavole in italiano?
La traduzione italiana che ho usato nel video è realizzata da me (con tutte le possibili incertezze di un capitolo che era uscito da poche ore, ho cercato di portarvi il meglio che potevo senza farvi aspettare una vita 😅)
Grazie per l'apprezzamento!
Mi piacerebbe condividere i tuoi entusiasmo ed ottimismo, ma....
Bellissimo capitolo. Stavolta lo studio Gaga ha fatto un bel capitolo. Sopratutto la parte di geopolitica
è paradossale come nonostante la pubblicazione semestrale e la velocità della narrazione, sembra comunque non succeda nulla in ogni nuovo capitolo.
guts è ko, schierke dorme, e il resto del parti si e no parla.
sarà colpa della pessima traduzione ma i dialoghi dei kushan sembrano per lo più inutili e contraddittori.
il colpo di scena finale è inspiegabile visto che nessuno si accorge che dell'apostolo finchè non squarcia il corpo che ha posseduto.
non so dove voglia andare a parare studio gaga, ma probabilmente non lo sanno nemmeno loro.
Infatti,considerare questo un buon capitolo e lodare il lavoro di studio GaGa lo trovo assurdo.Nessuno si aspettava un Miura 2.0.Andava bene anche un libro scritto da Mori,forse era meglio.Ringraziamo per quello che abbiamo MA difendere e lodare a spada tratta questa roba è o da paraculo o da ignoranti,sempre fumettisticamente parlando.
Finalmente un nuovo capitolo ma l'attesa ne è valsa la pena. Come si chiama la canzone di sottofondo dallo stile orientale ?
"Middle East" di Infraction
@@ARTIFACTA grazie mille
Aspetto a vedere il video che in italiano ancora non lo trovo
L'unico modo per mantenere l'interesse per berserk è vedere i tuoi video
Concordo , nella sua semplicità i suoi video sono molto più concreti di altri canali che fanno cose più strutturate ma vuote di contenuti degni di nota
Adoro Berserk e adoro questa tua serie.
Grazie 💪
Pensi che farai un video su Vinland Saga? Anche se riconosco che è un manga più introspettivo che incentrato su ambientazioni e riferimenti storici, eppure anche quelli sono fatti bene per quel che la mia modesta conoscenza può riconoscere. Cioè, ben contestualizzati per un manga, non per forza fedelissimi storicamente, ovviamente.
È un manga incentrato su un argomento che ho trattato diverse volte dal punto di vista storico quindi non so se ne riparlerò! Grazie per la richiesta!
Stanno facendo un ottimo lavoro, certamente resta un veloce riassunto di quello che sarebbe stato col caro Miura, però stanno tenendo una qualità altissima
Ammetto che l'epoca d'oro di Berserk per me è finita con la sconfitta di Ganishuka, i capitoli successivi mi sono sembrati solo dei riempitivi senza troppa "anima". Questo sviluppo dei fatti verso oriente e l'impero Kushan lo trovo invece interessante, una sorpresa, speriamo continui così e ci portino a un finale degno. I tarocchi sono una piccola chicca già acquistata 😁. Grazie, non vedo l'ora di ascoltare il prossimo video su Berserk!
Grazie a te per la visione e per il commento!
È entrato in scena uno dei più pericolosi degli apostoli. Però considerando quanti maghi ci sono possono batterlo.
I maghi hanno perso i poteri.
IMHO Laqhshas potrebbe anche decidere di tornare alle origini e schierarsi col suo popolo, resta un reietto dei Barkilaka e, soprattutto, fin dalla sua prima apparizione dichiara apertamente di volere la testa di Grifis. La possessione potrebbe anche essere uno stratagemma per eliminare la voce scomoda del concilio e conquistarsi la fiducia degli altri leader Kushan...
Commento prima di sentire le tue opinioni in merito: premetto che questi capitoli sembrano appartenere ad un altro lavoro, al posto di essere la naturale prosecuzione di Berserk. Non se sia qualcosa di negativo o positivo, né se sia soltanto una mia sensazione.
Circa il gruppo, continua a sembrarmi fin troppo strano che Isidoro o Puck non siano insistenti sullo stato di Gatsu, troppo distaccati per quel che è stato il loro rapporto reciproco, specialmente l'elfo.
Sul nuovo imperatore, mi pare si stia cercando di andare molto spediti, dato che non abbiamo visto nessuna catena di comando alla morte di Ganishuka, nè sappiamo alcunché di questo nuovo imperatore kushan: mi sembra si stia cercando di costruire una struttura solida per dare forma a quello che, finora, era un indistinto impero orientale privo di stratificazioni e suddivisioni. Ignoro se Miura avesse già pensato a queste risoluzioni, ma considerando gli anni passati senza che di Ganishuka sapessimo altro che è un imperatore che ha conquistato altre popolazioni limitrofe, i kushan sono sempre parsi un'orda e basta, a differenza del tentativo di sfumare le Midland durante il ritorno di Farnese da suo padre (intendo, tutta la carrellata di paesi che Serpico nomina ad Isidoro).
Sul ruolo di Shilat e Daiba...difficile fare previsioni, in generale mi pare che Shilat abbia azzeccato il giusto quando parla di segreti tenuti celati dal mago, ma d'altro canto trovo strano che nessuno nell'esercito regolare abbia mai visto i darka, i pischacha o l'utero demoniaco, né che nessuno si facesse domande sul destino delle donne che vi venivano immerse, senza contare la schiera di stregoni ed adepti che accompagnavano Daiba nel controllo dei demoni kushan.
Su Laqushas...insomma, l'apostolo kushan...1.quando si sarebbe attaccato a quel tizio? 2.quel tizio era forse di stanza a Falconia? 3.strano che il marchio di Gatsu abbia reagito solo quando l'apostolo è emerso, precendemente avevamo anche solo la vaga presenza di un apostolo per farlo sanguinare (vedi il barone serpente, ad esempio).
Ho comunque diversi dubbi, ma staremo a vedere se e come li risolveranno in futuro.
Grazie del video, sempre e comunque!
Grazie a te per la visione e per le tue opinioni!
Concordo su tutto. Su Laqshas, visto quanto infido e calcolatore si è dimostrato nel passato, non mi stupirebbe che possa aver tradito Grifis, di cui ha dichiarato apertamente di volere la testa, per schierarsi con la sua gente, dopotutto resta un Barkilaka pure se reietto...
Sulle tue perplessità, con le quali sono d'accordo in toto, beh, bisogna vedere quanto è farina del sacco di Miura e quanto dei redattori che affiancano Mori... Possibile che il Sensei l'avesse immaginata diversamente, spiegando anche come venisse visto dal popolo e/o dai leader politici Kushan l'uso della magia e dei vari mostri ottenuti tramite essa, ma ormai...
@@lucapostorino3882 continua a suonarmi strano che non avesse una mappa concettuale o un riassunto scritto, considerando che aveva da anni dei collaboratori.
Io non conosco il mondo dell'editoria giapponese, tuttavia faccio fatica a pensare che ad uno dei marchi più conosciuti anche al di fuori del Giappone non sia associato un team che pensa e ripensa a come avrebbe lavorato l'autore originario.
Più nello specifico, non ho mai capito se le case editrici prendano in considerazione anche la risonanza a livello globale di un brand.
L'idea che dal dopo l'isola degli elfi siano effettivamente un altro lavoro si nota da parecchi fattori e vi è qualche video che pure ne parla al riguardo. Riguardo questo capitolo sicuramente vale anche per l'impero Kushan e per come viene descritto. Sicuramente Miura aveva l'idea di caratterizzare in seguito l'orda Kushan e la sua struttura, un concetto che si può intravedere da quando Rickert conosce shilan e il vecchio daiba e da quando fugge con loro, verso un luogo sicuro. Dato che si hanno poche righe delle idee che aveva il maestro al riguardo la cosa è stata poi estesa con tutti i dialoghi descrittivi che vediamo nel capitolo. E la cosa rimane comunque incastrata discretamente nel racconto. Riguardo Laqushas (o Rashkas o come si scrive) la sua presenza pare una sorpresa perché lo si credeva davvero morto bruciato da Rickert. Ma effettivamente pur se fosse sopravvissuto, può avere trovato diversi modi per raggiungere terre che già conosce e infiltrarsi a dovere. Del resto ... sono passati diversi mesi nel mondo al di fuori dell'isola degli Elfi, e quindi temporalmente ci possiamo anche trovare.
Per gli altri difetti elencati concordo, ed ahimé ci si può solo arrangiare dato che lo studio Gaga pur replicando l'arte del maestro , non è questi stesso nell'esecuzione di lore e narrazione.
@@Toshiro93 giustissimo. Il punto è che, se hai letto l'ultima intervista a Mori, emerge in modo limpido che stanno lavorando su fatti raccontati anche anni fa, e soprattutto che Miura era solito stabilire di andare da A a B a livello di trame ma che spesso e volentieri cambiava le carte in tavola in corso d'opera, magari dando spazio e peso specifico ad idee e personaggi inizialmente secondari e viceversa. Insomma, credo che ciò che stiamo vedendo sia tutta o quasi farina del sacco dei vari redattori costruita su spunti offerti da Miura, che però non sappiamo quanto, come e se il Sensei avrebbe approfondito e narrato. Insomma, serve un grandissimo atto di fede per pensare che stiamo vedendo una trama coerente con quella che avremmo visto con Miura in vita...
Siiiii
ciao Arti; posso chiederti dove hai trovato il capitolo in italiano?
Da nessuna parte, la traduzione che vedi nel video è mia 😅
@@ARTIFACTAottimo lavoro allora 👍
Buona sera Artifacta.
Credo che lo hiatus di 6 mesi sia dovuto al fatto che gli autori attuali debbano sviluppare un capitolo solo sulla base di poche righe di sinossi lasciate dal Maestro.
Dunque, probabilmente hanno dovuto studiare molto come organizzare il sistema politico, i dialoghi, i personaggi secondari.
Il risultato è un piccolo gruppo di capitoli che saranno ravvicinati dopo mesi di attesa, poiché in questi 2-4 capitoli sono state sviluppate in realtà poche righe.
Ovviamente è solo una mia ipotesi.
Sì è possibile!
Purtroppo la cadenza mi ha fatto dimenticare del capitolo, senza il tuo video non sarei venuto neanche a conoscenza ed è una cosa molto negativa. Comunque sul video dico poco, sai già come la penso
Mi spaventa Guts in questo momento: sembra essere tornato il Guts che era partito da solo per lottare e distruggere gli apostoli, ma stavolta non userà la spada e credo che la bestia al suo interno si unirà all'armatura, scatenando tutta la sua malvagità. Credo lotterà contro l'apostolo per sapere dov'è Caska, ma Guts è nel momento più buio della sua esistenza.
dove hai potuto leggere il manga ?
Io comunque non condivido minimamente le critiche allo studio Gaga. Il Maestro è il Maestro però loro se la stanno cavando degnamente!
D'accordissimo con te!
Ho letto che questo corso narrativo potrebbe durare anche 10 anni.... è realistica come previsione?
@@giancarloliandru1117 Possibile, forse qualcosina in meno!
@@ARTIFACTA e io che pensavo a una reale accelerazione. Berserk è nato con la nostra infanzia e ci accompagnerà alla pensione 😁
Secondo me l imperatore è un altro discepolo 😅
Speriamo di no dai 😂