Eravamo giovani, eravamo inesperti ma avevamo il paradiso a portata di mano e ce lo siamo lasciati sfuggire. Ora, a distanza di anni, mi rendo conto di essermi lasciata sfuggire l'unico vero e grande amore della vita.
Canzone STRAORDINARIA. Mi fa letteralmente venire la pelle d'oca, tutte le volte, musica sublime, parole da nobel, mi fa venire da piangere, di un pianto sincero. Tra tanti disgraziati che si mandano SMS, ci sarà ancora qualcuno che prende in mano il cuore e una penna, della carta da lettere e scrive alla donna amata. IL MONDO HA BISOGNO DI GENTE COSI'. E gente così, "che fa solo ridere", GRAZIE AL CIELO, ce n'è ancora.
....no solo amo Vecchioni ma anche Pessoa......!!!!!!! p.s. Tempo fa rileggevo una lettera d'amore che avevo scritto per una mia lunga storia d'amore....7 anni.........e mi veniva davvero da ridere....... :) per quello che avevo scritto per come l'amavo..
Ho smesso di ascoltare Roberto. Ho amato moltissimo le sue canzoni ma , dopo la morte di Letizia non riesco più ad ascoltare le sue bellissime canzoni , sto cercando di guarire dalla perdita dell'amore della mia vita , un abbraccio a Roberto
La vita passa,ma ci sono incontri che mai si potrà dimenticare..ma come si fa non emozionarsi ascoltando questa canzone,l'amore immenso che a pochi capita..cantautori di questo livello sono solo ricordi.grazie prof...
Meravigliosa...ricevetti lettere d'amore anni fa senza comprenderle, ora scrivo lettere d'amore apparentemente senza risposta, ma sento che sono semi...sono semi
TU ROBERTO SEI LA MUSICA ,SEI UN AMORE VERO ,SEI IL PIU'GRANDE POETA ,GRAZIE !!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆ STELLA DELLA MUSICA ,GRANDE UOMO RICCO DI SENTIMENTI !!2021 👍👍👍👍👍👍👍
Ci sono cantautori che ci hanno insegnato ad amare la musica. Canzoni che ci hanno preso il cuore e l'anima.Roberto è uno di kuesti. Grazie x x averci insegnato l'amore !!!!
è una poesia struggente che quando hai perso un grande amore ti fa rimpiangere quante occasioni perse per scrivere e dichiararlo sempre il tuo amore mentre non lo si dice abbastanza e dopo è troppo tardi
Dedicata ai miei genitori... Mi mancate, tanto, troppo.... le Vs risate, le discussioni, i bagni al mare, le gioie, le difficoltà, gli aiuti, i litigi, le gite in barca, Milano, Senigallia... Una famiglia, la mia: Indimenticabile!
se si scrivesse ancora in biro le lettere d'amore sarebbe un mondo migliore e la gente si vorrebbe tutta piu' bene, grazie Roberto maestro di vita a te' il premio nobel della letteratura!
Quando scrivi a penna, non puoi mentire. Se ti trema la mano, si vede. Se una lacrima macchia il foglio, si vede. Se ti agiti, dal tratto si vede. Per scrivere a penna, bisogna dimenticarsi cosa significhi mentire.
Più belle con la penna stilografica, la biro...troppo moderna. E poi è brutta la parola , le parole hanno un suono..se proprio vuoi dire biro chiamala..penna a sfera.!
'Non avere mai paura di essere ridicoli.' Do not be afraid to be ridicilous because you write love letters,those who have never written love letters are ridiculous. I hope I have translated well. This is one of my favourite Italian songs. Roberto Vecchioni is such a great songwriter and lyric writer. Bravo.
Ho perso la mia migliore amica, se ne è andata senza ragione. Ho perso il senso della vita, il mio sogno,la mia rabbia mi rimane,la ritrovo e la dimentico,ma è difficile ,difficile dimenticare. Sento ancora la sua voce fra quel fumo di mille sigarette. Mi rispecchio in Pessoa. Francesco Cappa
Pessoa è stato un grandioso poeta con una capacità di cogliere il malessere interiore e le contradizioni dell'animo come pochissimi sono stati in grado peccato sia poco conosciuto.un elogio a vecchioni per questa splendida canzone che gli rende omaggio
sono un attore di teatro amatoriale, ho appena terminato di interpretare "lettere d'amore" di Gurney e l'epilogo si sviluppava proprio su questa canzone. mi sono commosso allora e mi commuovo anche ora! bellissima!
Magari fossi in tempo se avessi ancora il tempo per poterti scrivere le lettere d'amore.Il senso di questo pezzo e' straordinario e ci stimola a fare qualcosa fino a che si e' in tempo.Adesso nn ho piu' tempo .Stupenda!!!!!!!!!!
Caro Roberto le tue meravigliose parole con questa stupenda musica mi danno i brividi... è bello scrivere lettere d'amore, le adoro, ma credo che non ne scriverò più...🙃
Tutti non ne scriviamo più. A chi le scrivi ?? Se sei innamorato sono ridicole, qui ha ragione Vecchioni, perché non si è in se , ma neppure quelle ridicole esistono , ovviamente sono diventate SMS che arrivano immediatamente, rispondi subito e andando avanti con botta e risposta il pensiero si perde. La frenata arriva prima. Dopo un mese sei sconvolto e hai raccontato tutto. La lettera con la posta di oggi non arriverebbe più, tu immagina lo stato di ansia, la montagna di domande da porsi, il pensiero di non essere più amati, e poi una risposta , sarà anche una risposta ridicola , ma quante cose hai provato ? !!
Mariarosa da un bel po sei in un'altra dimensione...ricordi ti avevo dedicato questo brano...a te piaceva ta nto Vecchioni, stavi già male, ma non pensavo che te ne saresti andata così.Vecchioni, anche per merito tuo è entrato nel mio intimo come pochi altri ed ogni volta che lo ascolto mi torni prepotentemente in mente, con la tua allegra pazzia.Ecco te lo dedico con tutto il cuore e spero che in qualche modo ti arrivi. Ciao Amica mia!
Fernando Pessoa, uno dei più alti picchi della coscienza occidentale. Forse leggendo più a fondo i suoi testi, tutti quanti potremmo imparare a conoscerci un po' meglio. Il grande Vecchioni ha saputo rendere omaggio ad un Poeta fenomenale.
la canzone mi fatto ricordare di non aver mai scritto una lettera a mio marito adesso non posso lo amavo molto e quando sono triste ascolto il suo capolavoro grazie
e pensare che dovevo scoprire youtube per sapere che non sono la sola ad amare qs canzone..amarla e cantarla..a dispetto delle risatine di chi mi sta attorno..non sono più sola..
oggi 30/11/2011 ricordo i 76 anni dalla morte del grande poeta Fernando Pessoa... lo ricordo con dei suoi versi: Non sono niente. Non sarò mai niente. Non posso volere d'essere niente. A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo...
Bella , come Vecchioni sa fare, Pessoa quando le trova ridicole dice la verità. Perché quando rileggi una lettera d'amore che non c'è più è davvero questo che pensi. Non il senso ma perché quando si ama diciamo cose che non diremmo normalmente. L' amore è follia e le parole seguono questa follia. Ma era bello scriverle. Si cominciava a immaginare quando gli sarebbe arrivata, quando avrebbe risposto, un'attesa che non c'è più. E forse spariranno le parole. Ma per fortuna Pessoa ricorda quanto dicono le parole. Non raccontare della sua pena. Lui ha dato tutto se stesso per quelle parole. Io amo molto la profondità di questo poeta. Un genio .
Ne ho scritte di lettere per i miei passati amori... Ora sono solo foglie secche di un tempo lontano... Ormai fredde illusioni di quello che non è stato...
Mi sono accorta tardi di te nonostante sono passati almeno 30 anni da quando le tue canzoni vengono trasmesse attraverso i media. Mi viene in mente la parabola del seme che prima o poi porta frutto
Stupendo il concerto di ieri a Palermo, vecchioni e' sempre bravissimo e molto poetico. Speravo cantasse anche questa canzone ma non era in programma. Bravo Roberto sei eccezionale!!!!
Fernando Pessoa chiese gli occhiali e si addormentò e quelli che scrivevano per lui lo lasciarono solo finalmente solo... così la pioggia obliqua di Lisbona lo abbandonò e finalmente la finì di fingere fogli di fare male ai fogli... E la finì di mascherarsi dietro tanti nomi, dimenticando Ophelia per cercare un senso che non c'è e alla fine chiederle "scusa se ho lasciato le tue mani, ma io dovevo solo scrivere, scrivere e scrivere di me..." e le lettere d'amore, le lettere d'amore fanno solo ridere: le lettere d'amore non sarebbero d'amore se non facessero ridere; anch'io scrivevo un tempo lettere d'amore, anch'io facevo ridere: le lettere d'amore quando c'è l'amore, per forza fanno ridere. E costruì un delirante universo senza amore, dove tutte le cose hanno stanchezza di esistere e spalancato dolore. Ma gli sfuggì che il senso delle stelle non è quello di un uomo, e si rivide nella pena di quel brillare inutile, di quel brillare lontano... E capì tardi che dentro quel negozio di tabaccheria c'era più vita di quanta ce ne fosse in tutta la sua poesia e che invece di continuare a tormentarsi con un mondo assurdo basterebbe toccare il corpo di una donna, rispondere a uno sguardo... E scrivere d'amore, e scrivere d'amore, anche se si fa ridere anche quando la guardi, anche mentre la perdi quello che conta è scrivere e non aver paura, non aver mai paura di essere ridicoli: solo chi non ha scritto mai lettere d'amore fa veramente ridere Le lettere d'amore, le lettere d'amore, di un amore invisibile le lettere d'amore che avevo cominciato magari senza accorgermi; le lettere d'amore che avevo immaginato, ma mi facevan ridere magari fossi in tempo per potertele scrivere...
Grande Professore,non la conoscevo. Sentire questa dedica appassionata a Pessoa è emozionante e commovente,specie dopo aver adorato "L'anno della morte di Ricardo Reis" di Saramago.
Io per aver elemosinato amore gia 'da piccola ora non mi perdo piu d'amore per nessuno essere umano neanche per un attimo.non mi sono mai più illusa e non ho mai neanche più implorato !ma sono sempre felice e serena ...e un mistero vero ?? Eppur e 'così!
... il problema è che non si srive più...si mandano solo sms ... e in quelli io ci vedo veramente poco amore ...!!! ascoltando questi versi ,mi sembra ritrovare un anima ,nascosta in un quotidiano che ci rende sempre più aridi di sentimento!
Vecchioni è l'unica persona in grado di tradurre l'immensità in parole,. Un uomo infinitamente immenso!
Che Come succede spesso verrà riconosciuto solo dopo la sua dipartita😢
...solo chi non ha scritto lettere
d'amore, fa veramente ridere....prof., aver conosciuto la tua Arte, e' un regalo immenso. Grazie 💚!!!
Ieri sera in concerto a Milano mi ha fatto piangere 🙏🏻
Eravamo giovani, eravamo inesperti ma avevamo il paradiso a portata di mano e ce lo siamo lasciati sfuggire. Ora, a distanza di anni, mi rendo conto di essermi lasciata sfuggire l'unico vero e grande amore della vita.
Ci sono canzoni che ogni volte che le ascolti ti bagnano gli occhi e ti fanno venire la pelle d'oca. Per me questa è una di quelle . Grazie Prof !
Alessandro Camilli già
Canzone STRAORDINARIA.
Mi fa letteralmente venire la pelle d'oca, tutte le volte, musica sublime, parole da nobel, mi fa venire da piangere, di un pianto sincero. Tra tanti disgraziati che si mandano SMS, ci sarà ancora qualcuno che prende in mano il cuore e una penna, della carta da lettere e scrive alla donna amata. IL MONDO HA BISOGNO DI GENTE COSI'. E gente così, "che fa solo ridere", GRAZIE AL CIELO, ce n'è ancora.
"Solo chi non ha scritto mai lettere d'amore fa veramente ridere" ... come si fa a non amare Vecchioni?
Hai perfettamente ragione, un bacio
È Pessõa, non Vecchioni. Vecchioni lo cita solo :)
....no solo amo Vecchioni ma anche Pessoa......!!!!!!! p.s. Tempo fa rileggevo una lettera d'amore che avevo scritto per una mia lunga storia d'amore....7 anni.........e mi veniva davvero da ridere....... :) per quello che avevo scritto per come l'amavo..
Ho smesso di ascoltare Roberto. Ho amato moltissimo le sue canzoni ma , dopo la morte di Letizia non riesco più ad ascoltare le sue bellissime canzoni , sto cercando di guarire dalla perdita dell'amore della mia vita , un abbraccio a Roberto
Alessandro Di Lorenzo troverai un altro senso da dare a questa vita, ti sto vicino, anche io sto provando a ridarglielo a 23 anni
Alessandro Di Lorenzo un forte abbraccio
ti auguro una bella vita felice....
Alessandro Di Lorenzo vi ricongiungerete. Te lo auguro con tutto il cuore.
Ti abbraccio fortissimo Lorenzo!
Una delle canzoni più belle, secondo me, di Roberto Vecchioni, che riprende perfettamente il senso della poesia di Pessoa
Magnofico
La vita passa,ma ci sono incontri che mai si potrà dimenticare..ma come si fa non emozionarsi ascoltando questa canzone,l'amore immenso che a pochi capita..cantautori di questo livello sono solo ricordi.grazie prof...
Meravigliosa...ricevetti lettere d'amore anni fa senza comprenderle, ora scrivo lettere d'amore apparentemente senza risposta, ma sento che sono semi...sono semi
È stata una fortuna conoscere Vecchioni per quanto ci dà grazie Roberto!💖💖
TU ROBERTO SEI LA MUSICA ,SEI UN AMORE VERO ,SEI IL PIU'GRANDE POETA ,GRAZIE !!!!
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆
STELLA DELLA MUSICA ,GRANDE UOMO RICCO DI SENTIMENTI !!2021 👍👍👍👍👍👍👍
Semplicemente... un CAPOLAVORO... struggente e bellissima. Grazie Roberto
Ci sono cantautori che ci hanno insegnato ad amare la musica. Canzoni che ci hanno preso il cuore e l'anima.Roberto è uno di kuesti. Grazie x x averci insegnato l'amore !!!!
Struggente brano musicale, struggente poesia che commuove il cuore e gli occhi Qualsiasi forma d'amore è vita, anche l'amore invisibile.
è una poesia struggente che quando hai perso un grande amore ti fa rimpiangere quante occasioni perse per scrivere e dichiararlo sempre il tuo amore mentre non lo si dice abbastanza e dopo è troppo tardi
Ce le ho ancora tutte li' nel cassetto , tutte li' nel mio cuore....grande canzone una dei suoi capolavori
"I VECCHI" grande grande grandissimo Vecchioni. Mi bengono le lacrime
Grazie professore per tanta struggente bellezza
Continuo ad ascoltare Roberto Vecchioni . Le sue canzoni rispecchiano ciò che ognuno di noi sente nel proprio cuore .
Dedicata ai miei genitori...
Mi mancate, tanto, troppo.... le Vs risate, le discussioni, i bagni al mare, le gioie, le difficoltà, gli aiuti, i litigi, le gite in barca, Milano, Senigallia...
Una famiglia, la mia: Indimenticabile!
Canzone bellissima! Che altro dire? Struggente, nostalgica, disperata… come il brillare inutile delle stelle.
se si scrivesse ancora in biro le lettere d'amore sarebbe un mondo migliore e la gente si vorrebbe tutta piu' bene, grazie Roberto maestro di vita a te' il premio nobel della letteratura!
Quando scrivi a penna, non puoi mentire.
Se ti trema la mano, si vede.
Se una lacrima macchia il foglio, si vede.
Se ti agiti, dal tratto si vede.
Per scrivere a penna, bisogna dimenticarsi cosa significhi mentire.
Più belle con la penna stilografica, la biro...troppo moderna. E poi è brutta la parola , le parole hanno un suono..se proprio vuoi dire biro chiamala..penna a sfera.!
non e' mai troppo tardi per riascoltare tutte le belle poesie cantate di Roberto io e da 30 anni che lo seguo e lo ascolto e' sempre emozione pura
'Non avere mai paura di essere ridicoli.' Do not be afraid to be ridicilous because you write love letters,those who have never written love letters are ridiculous. I hope I have translated well. This is one of my favourite Italian songs. Roberto Vecchioni is such a great songwriter and lyric writer. Bravo.
sei la cosa piu bella che la musica ha. grazie!
Condivido,è di una profonditá e delicatezza assoluti. Immaginiamolo come docente
mi viene da piangere, per quanto mi emozioni questa poesia!
ridere e scrivere d'amore... due cose che amo! e amo Vecchioni e tutte le sue canzoni/poesie
Ho perso la mia migliore amica, se ne è andata senza ragione. Ho perso il senso della vita, il mio sogno,la mia rabbia mi rimane,la ritrovo e la dimentico,ma è difficile ,difficile dimenticare. Sento ancora la sua voce fra quel fumo di mille sigarette. Mi rispecchio in Pessoa. Francesco Cappa
Bellissima adattazione del meraviglioso poema di Fernando Pessoa, mi piace tantissimo!
un capolavoro: vale sempre la pena di passare ad ascoltarlo....
Grazie Roberto....per portarci nel sogno della poesia...e così poter entrare nella camera della dolcezza,attraverso le tue canzoni più belle.
Grazie questa erala più bella lettera d"amore❤️
Pessoa è stato un grandioso poeta
con una capacità di cogliere il malessere interiore e le contradizioni dell'animo come pochissimi sono stati in grado peccato sia poco conosciuto.un elogio a vecchioni per questa splendida canzone che gli rende omaggio
james è bello peró trovare persone che, come noi, lo amano!
GRAZIE ROBERTO ,PER TUTTO QUELLO CHE SCRIVI ,SEI MITICO !!
Bellissimo che esistano ancora persone come te... e felice la tua donna!
Grazie a chi mi fa scoprire nuovi mondi e a restituirmi, soprattutto quando ne ho più bisogno, il senso vero della vita ! Grazie Vecchioni.
sono un attore di teatro amatoriale, ho appena terminato di interpretare "lettere d'amore" di Gurney e l'epilogo si sviluppava proprio su questa canzone. mi sono commosso allora e mi commuovo anche ora! bellissima!
in assoluto la sua canzone più bella......assoluta poesia.
sei un grande poeta questa è poesia grazie per questa emozione!!😇😇😇😇😊😊😊😊😊🐤🐣🐔🐓🐰🐇🐢🐥🐷🐽🐖🌙🌼🌻🌺
non avrei mai pensato di trovarla qui, è bellissima. Vecchioni è un poeta, un maestro...
Mai sentita è bellissima commovente, sembra che la scritta domani,non finisce mai di stupirti.GRAZIE.
Grazie Prof per le tue canzoni meravigliose canzoni sei unico con affetto Giuse
il video ispirato alla canzone è bellissimo, la canzone ispirata alla poesia è stupenda, la poesia è meravigliosa.
Magari fossi in tempo se avessi ancora il tempo per poterti scrivere le lettere d'amore.Il senso di questo pezzo e' straordinario e ci stimola a fare qualcosa fino a che si e' in tempo.Adesso nn ho piu' tempo .Stupenda!!!!!!!!!!
Sembra di rivivere il dolore del poeta.. Grazie Roberto per tutto ciò che ci doni..
Caro Roberto le tue meravigliose parole con questa stupenda musica mi danno i brividi... è bello scrivere lettere d'amore, le adoro, ma credo che non ne scriverò più...🙃
Tutti non ne scriviamo più. A chi le scrivi ?? Se sei innamorato sono ridicole, qui ha ragione Vecchioni, perché non si è in se , ma neppure quelle ridicole esistono , ovviamente sono diventate SMS che arrivano immediatamente, rispondi subito e andando avanti con botta e risposta il pensiero si perde. La frenata arriva prima. Dopo un mese sei sconvolto e hai raccontato tutto. La lettera con la posta di oggi non arriverebbe più, tu immagina lo stato di ansia, la montagna di domande da porsi, il pensiero di non essere più amati, e poi una risposta , sarà anche una risposta ridicola , ma quante cose hai provato ? !!
Toccante e malinconica ode al rimpianto e alla solitudine. Il video è superbo.
Questa canzone è meravigliosa , ma non la conoscevo , ringrazio chi me la presentata . Grazie mille.
Canzone stuggente meravigliosa grazie
non mi stanchero' mai di ascoltare QUESTA CANZONE,,,,,,,,,UNA BELLA MORTE !!
Mariarosa da un bel po sei in un'altra dimensione...ricordi ti avevo dedicato questo brano...a te piaceva ta nto Vecchioni, stavi già male, ma non pensavo che te ne saresti andata così.Vecchioni, anche per merito tuo è entrato nel mio intimo come pochi altri ed ogni volta che lo ascolto mi torni prepotentemente in mente, con la tua allegra pazzia.Ecco te lo dedico con tutto il cuore e spero che in qualche modo ti arrivi. Ciao Amica mia!
la canzone è stupenda, inutile dirlo, ma complimentissimi per il video...bellissimo!
ke spettakolo aver "scoperto" ancora a 30 anni questo mraviglioso artista. non è mai troppo tardi nella vita....mai.
grazie prof per tutti i tuoi capolavori...
meravigliosa... grazie prof...
Fernando Pessoa, uno dei più alti picchi della coscienza occidentale. Forse leggendo più a fondo i suoi testi, tutti quanti potremmo imparare a conoscerci un po' meglio. Il grande Vecchioni ha saputo rendere omaggio ad un Poeta fenomenale.
Roberto Vecchioni: non si può non amare la sua poesia, la sua musica.
la canzone mi fatto ricordare di non aver mai scritto una lettera a mio marito adesso non posso lo amavo molto e quando sono triste ascolto il suo capolavoro grazie
Immenso professore!!!
Meravigliosa canzone, un grande poeta ❤❤❤❤❤
e pensare che dovevo scoprire youtube per sapere che non sono la sola ad amare qs canzone..amarla e cantarla..a dispetto delle risatine di chi mi sta attorno..non sono più sola..
Una frase molto semplice e con poche parole.....Quello che hai scritto è bellissimo!!!!....
Mitico Prof. Sei il Number One!
il senso delle stelle non è quello di un uomo...Magnifica!!!!!
Splendido poema, incredibile brano, meraviglioso video!
veramente bella! non sapevo fosse ispirata a Todas as cartas de amor. buona giornata a tutti!
oggi 30/11/2011 ricordo i 76 anni dalla morte del grande poeta Fernando Pessoa... lo ricordo con dei suoi versi: Non sono niente. Non sarò mai niente. Non posso volere d'essere niente. A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo...
Bella , come Vecchioni sa fare, Pessoa quando le trova ridicole dice la verità. Perché quando rileggi una lettera d'amore che non c'è più è davvero questo che pensi. Non il senso ma perché quando si ama diciamo cose che non diremmo normalmente. L' amore è follia e le parole seguono questa follia. Ma era bello scriverle. Si cominciava a immaginare quando gli sarebbe arrivata, quando avrebbe risposto, un'attesa che non c'è più. E forse spariranno le parole. Ma per fortuna Pessoa ricorda quanto dicono le parole. Non raccontare della sua pena. Lui ha dato tutto se stesso per quelle parole. Io amo molto la profondità di questo poeta. Un genio .
Grazie per il video bellissimo❤️
Anche Vecchioni è un poeta fenomenale, preciserei!
più la ascolto e più mi fa provare nuove emozioni. che magia......
Le sue canzoni sono poesie ...tra i cantautori più amati
Ne ho scritte di lettere per i miei passati amori... Ora sono solo foglie secche di un tempo lontano... Ormai fredde illusioni di quello che non è stato...
Non conoscevo questa canzone , è una canzone molto bella , ma ci sono dei contenuti difficili da capire . Grazie
Un genio che racconta le angosce dell'uomo
Ho sempre pensato che il sig. Vecchioni fosse un esempio d’insegnamento. Non mi sbagliavo.
Complimenti all'autore del filmato che sa associare magnificamente parole e musica a immagini
Poesia... .meravigliosa. e ❤
Capolavoro di Vecchioni!
Mi sono accorta tardi di te nonostante sono passati almeno 30 anni da quando le tue canzoni vengono trasmesse attraverso i media. Mi viene in mente la parabola del seme che prima o poi porta frutto
Roberto sin duda describe los sucesos cotidianos de una forma tan especialmente bella. No tiene igual
Stupendo il concerto di ieri a Palermo, vecchioni e' sempre bravissimo e molto poetico. Speravo cantasse anche questa canzone ma non era in programma. Bravo Roberto sei eccezionale!!!!
Un altro capolavoro!
MAGICO VECCHIONI ,,
è una bellissima canzone dalla quale si capisce quanto VEcchioni conosca bene Pessoa
Ognuno lo interpreta a modo suo. La poesia "alta" , dà questa libertà.
E' semplicemente SPLENDIDA...
Mary
Sublime
Meravigliosa.Grazie Roberto
AUGURI FELICE COMPLEANNO ,GRANDE ARTISTA ,E GRANDE POETA ,25 6 2021 🍸🍸💋
B A C I 💋💋💋💋💋💋💋💋💋🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂CENTO DI QUESTI GIORNI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
It's beautiful............!!!!! Glad to discover it.!
Grande Artista Unico !!!!!!!!!!!!!
Fernando Pessoa chiese gli occhiali
e si addormentò
e quelli che scrivevano per lui
lo lasciarono solo
finalmente solo...
così la pioggia obliqua di Lisbona
lo abbandonò
e finalmente la finì
di fingere fogli
di fare male ai fogli...
E la finì di mascherarsi
dietro tanti nomi,
dimenticando Ophelia
per cercare un senso che non c'è
e alla fine chiederle "scusa
se ho lasciato le tue mani,
ma io dovevo solo scrivere, scrivere
e scrivere di me..."
e le lettere d'amore,
le lettere d'amore
fanno solo ridere:
le lettere d'amore
non sarebbero d'amore
se non facessero ridere;
anch'io scrivevo un tempo
lettere d'amore,
anch'io facevo ridere:
le lettere d'amore
quando c'è l'amore,
per forza fanno ridere.
E costruì un delirante universo
senza amore,
dove tutte le cose
hanno stanchezza di esistere
e spalancato dolore.
Ma gli sfuggì che il senso delle stelle
non è quello di un uomo,
e si rivide nella pena
di quel brillare inutile,
di quel brillare lontano...
E capì tardi che dentro
quel negozio di tabaccheria
c'era più vita di quanta ce ne fosse
in tutta la sua poesia
e che invece di continuare a tormentarsi
con un mondo assurdo
basterebbe toccare il corpo di una donna,
rispondere a uno sguardo...
E scrivere d'amore,
e scrivere d'amore,
anche se si fa ridere
anche quando la guardi,
anche mentre la perdi
quello che conta è scrivere
e non aver paura,
non aver mai paura
di essere ridicoli:
solo chi non ha scritto mai
lettere d'amore
fa veramente ridere
Le lettere d'amore,
le lettere d'amore,
di un amore invisibile
le lettere d'amore
che avevo cominciato
magari senza accorgermi;
le lettere d'amore
che avevo immaginato,
ma mi facevan ridere
magari fossi in tempo
per potertele scrivere...
Grande Professore,non la conoscevo. Sentire questa dedica appassionata a Pessoa è emozionante e commovente,specie dopo aver adorato "L'anno della morte di Ricardo Reis" di Saramago.
Mi rimane davvero inspiegabile un pollice verso per opere di tale grandezza.
Io per aver elemosinato amore gia 'da piccola ora non mi perdo piu d'amore per nessuno essere umano neanche per un attimo.non mi sono mai più illusa e non ho mai neanche più implorato !ma sono sempre felice e serena ...e un mistero vero ?? Eppur e 'così!
Che bellezza!
Grazie a Vecchioni
Complimenti per il video! Fantastico! Grazie
è solo straordinaria bellezza dell anima.
un sogno conoscere questo grande uomo,guardare i suoi occhi...stringere la sua mano
Capolavoro ❤❤❤
Questa e` da lacrime agli occhi!!!
... il problema è che non si srive più...si mandano solo sms ... e in quelli io ci vedo veramente poco amore ...!!!
ascoltando questi versi ,mi sembra ritrovare un anima ,nascosta in un quotidiano che ci rende sempre più aridi di sentimento!
Canzone meravigliosa ❤❤❤❤