Trovo le parole di Faggin benefiche per l'evoluzione del pensiero scientifico soprattutto perchè non deriva dal mondo accademico italiano. In quel mondo- a me pare, ma non credo di essere solo- vale essere ridondante, accademico ottocentesco e si fa carriera con abiti precuciti. Faggin,invece, deriva da se stesso e forse un pò dal padre filosofo di Plotino. L'idea dell'energia, achitrave della costruzione concettuale di Faggin, mi trova attento ed aperto anche se ho una visione naturalistica, non solo fisica, e, ultimamente, studio l'ambiente come insieme di natura e cultura, dove la seconda vede e controlla la prima. Auguri Faggin e vai pure avanti snobbando chi sorride di te dal mondo accademico nostrano.
Mi trovo d'accordo su tutto, con parole e sempre molto difficile esprimere il proprio concetto, ma in questa sintesi la speranza di una rinascita italiana non sarà Utopia.
"Trovo le parole di Faggin benefiche per l'evoluzione del pensiero scientifico soprattutto perchè non deriva dal mondo accademico italiano" Ridicolo commentare in maniera così stupida un video del POLITECNICO DI TORINO.
@@tarukofusuki Suppongo che lei abbia ricevuto grandi riconoscimenti per l ' intelligenza che manifesta e che occupi nella società un posto d ' onore !!!! Sarà sicuramente molto ricco e diversi Presidenti le avranno concesso onorifiche , e molte università, lauree ad honorem Complimenti vivissimi Faggin al suo cospetto sembra un omino di scarse capacità!🤡
@@carlamastrangelo8852 parli di tante cose. Nessuna di queste è collegata a quest'attività di Faggin sulla coscienza, bensì al suo passato. Come pseudo-filosofo Faggin raccoglie al più il plauso di qualche complottista no-vax che gongola perché ritiene che un uomo di scienza racconti storielle che piace sentire. Le pubblicazioni che ha fatto in merito alla coscienza hanno raccolto un numero di citazioni risibile, inversamente proporzionale al riconoscimento che ha avuto in passato occupandosi di micro-elettronica. Quindi non piangere 😁
ho esperienza di quanto racconta e dell ' osservarsi "dal di fuori " senza tempo né luogo , e della Certezza che non si debba (per quanto possa apparire pazzesco ) temere nulla. Questa persona eccezionale ha ragione su tutto .
Musica x le mie orecchie , bellissimo consiglio ,guarda dentro te stesso grazie x il linguaggio Nuovo chiaro e semplice dedicato alla coscienza la genuinità dell' anima spirituale , una primizia preziosa , davvero grazie
Ma pensate... che mente geniale e anche profonda. Come si parte dallo studio della materia e si arriva allo studio di ciò che non è materiale, cioè la coscienza e tutto ciò che non è materiale..veramente molto profondo...
Caro dr. Faggin, conosce, ed ha capito, il concetto di prodotto tensoriale ? Se lo avesse capito saprebbe che il modello quantomeccanico funzione per una o pochissime entità elementari ( fotoni, elettroni...) e rapidamente diviene intrattabile al crescere del numero di tali entità. Risulta quindi non idoneo a descrivere oggetti macroscopici , come il sasso e la cellula citati da lei, e come gli animali , tra cui noi stessi.
Grazie a te,mente eccelsa!Sto esaltanto ciò che stai meritando dalla vita. Non a tutti e dato il dono di una intelligenza straordinaria. Ho ascoltato uno scorcio della sua vita.Ha disatteso le volontà di suo padre e meno male.Lei già credeva nelle sue potenzialità che ha esso in atto,facendo gli studi che il suo io interiore le suggeriva.Quindi la sua intelligenza,ha preso la supremazia ..a ciò che gli altri avrebbero voluto ..lei facesse.L' ho incontrata da poco e..non finisco di stupirmi,poiché lei ( genio innato) sembra uno di noi.Con vera riverenza la seguirò, anche essendo una persona banale,con piccoli doni.
Non esistono persone banali con piccoli doni. Lei in particolare mi sembra una persona con grande capacità di osservazione e sensibilità e una grande dose di umiltà (forse eccessiva): doni molto rari e importanti!
@@tarukofusuki continui a screditare Faggin in ogni suo video con le stesse cattive argomentazioni, abbiamo capito che non ti piace vivremmo benissimo lo stesso
@@tarukofusuki con il cuore e con la mente , con ogni neurone del mio cervello e ogni livello del mio spirito, VAI A CAGARE . ma prima impara a NON PENSARE se ci riesci :-)
@@ipnovitochannel8427 poraccio, un commento estremamente inelegante di una personalità mediocre avversa alla scienza, e pronta ad abbracciare qualsiasi boiata anti-scientifica. Invece di ascoltare Faggin, che dal 1974 ha fatto l'imprenditore e ha pensato a fondare aziende e creare profitto, leggiti Heidegger se proprio ti interessa l'ontologia. Certo, capisco bene che per un sempliciotto sia più comodo fruire di due fesserie su UA-cam che non di 700 pagine di Essere e tempo, ma con Faggin sei incappato nel nulla. Se guardi bene i commenti, ti accorgi pure che l'utenza di Faggin è piena zeppa di complottisti e no-vax. Quindi vai a cagare tu, IPNOTROGLODITA.
@@ipnovitochannel8427 che tu sia un troglodita lo dimostra che sei fan di Diego Fusaro. Oltre che adulatore di un imprenditore americano quale è stato Faggin per buona parte della sua vita. Curiosa combinazione di un uomo MOLTO ipno-confuso.
Proprio oggi mi è venuta in mente la domanda che ha fatto il ragazzo a proposito dell'incosciente collettivo di Jung, ma non ho ricevuto risposta da Federico. È però più che probabile che sia spiegabile partendo dalla sua teoria sulla coscienza. Magnifico. Dovrebbero conoscerlo tutti che si occupano della spiritualità. O tutti che crediamo che non siamo semplicemente corpi. Grazie mille.
Purtroppo le minoranze in generale hanno sempre subito nella storia. Scienza o altro non cambia. Il problema è essenzialmente l' arroganza scambiata per intelligenza. Quella ha fatto, fa e farà disastri. Il più bel catalogo delle nefandezze umane è un qualsiasi libro di storia scolastico. Non potremo far nulla perché in nostro DNA è programmato x farci soffrire........molto.
Grazie Quando volete sapere l'universo vi farà sapere! È quello che è successo anche a me dai 50a.a. ad adesso che ne ho 60. Si siamo Coscienza che fa esperienza sul piano fisico. Ringraziamenti e Distinti saluti
Egregio dottor Faggin , la invito a studiare i comportamenti del branco o degli storni. Sembra che ci sia una sorta di vaga consapevolezza dell'entità, stormo o Branco. In questo caso, si potrebbe valutare che la terra sia l'organismo e il sasso diventa La cellula dell'organismo terra. È impossibile capirne la consapevolezza, e per il sasso probabilmente sarà la stessa cosa in quanto non ci sono i sensi che lo possono fare interagire con l'ambiente esterno. Praticamente la nostra stessa situazione quando dormiamo
Consiglio di leggere il libro “The Unconscious Quantum” del fisico Victor J. Stenger, piuttosto che ascoltare queste numerosissime e ripetitive conferenze .
Ritorniamo alla ragione se consideriamo alcuni straordinari ed altri NO ☝️😌 Chiunque è manifesto alla presenza della VITA è straordinario, solo che ce a chi è data l opportunità di coglierne tante chi meno!☝️😌 La VERITÀ è TUTTO 🤚
Sul tema della Coscienza e del dualismo Mente- Cervello si svolgono convegni ( ultimo, questa estate a Taormina) con presentazione di centinaia di memorie, si scrivono centinaia di articoli sulla letteratura scientifica eccetera. Da Faggin, nulla : solo conferenze “per non addetti” e in inutile libro, col sodale D’Ariano che prudentemente non compare. Che brutta fine per una notevole mente !
Da Scienziato ad Alchimista. Come accaduto ai più grandi geni della storia, da un approccio puramente materiale, meccanicistico, è passato ad una visione spirituale, che vede la coscienza , lo spirito intelligente come motore della creazione.
@@tarukofusuki le mie opinioni vertono sulle mie esperienze e su quello che la mia coscienza mi permette di capire. Per quanto riguarda Federico Faggin devo dire che è stato una bella sorpresa conoscere la sua storia di uomo raccontata dalla sua viva voce. Scoprire che durante la sua vita è stato in grado di cambiare il punto di vista rispetto a cui cerca di comprendere l'essenza del mondo. Auguro anche a te di avere tale capacità !!!
Non si capisce come mai nessuno almeno nei nostri testi non menzionano il fisico che scopri nei cristalli il semiconduttore ed i suoi effetti, il Russo Abram Fedorovich Ioffe en.wikipedia.org/wiki/Abram_Ioffe
A volte mi sono chiesto cuando se sarebbe possibile la situazione di una mente cientifica che passa attraverso il fenomeno del risveglio ... Federico sembre essere un esempio evidente di questa situazione ... prima di lui solo avevo incontrato nelle investigazioni fra David Bhom e J.Krishnamurti le intuizioni che lui descrive ..
@@tarukofusuki Faggin é audidatta in diversi campi.. non ci sono garanzie a priori cuando si esplora o si hanno intuizioni...perché non mantenere la mente aperta ? e personalmente so riconoscere un essere humano cuando ha tenuto un cambio radicale di conscienza...
@@tarukofusuki Sorry ... autodidatta "Chi ha realizzato per proprio conto, al di fuori di ogni curriculum scolastico, una propria istruzione generica o specifica."
Il layout di una rete neurale. Che castroneria galattica. Una rete n. è un'approsimatore di funzioni. Layout de che? Sta qui dice castronerie galattiche e per poco faggin non si cappotta sulla sedia.
@@tarukofusuki Faggin è un fisico, come tale capisce bene che quello che noi percepiamo con il nostro sistema sensoriale (limitato) e con le interpretazioni effettuate dal nostro sistema cognitivo (cervello) è una immagine assolutamente errata della realtà, Qualcuno sostiene che quella che noi chiamiamo coscienza è una proprietà emergente del nostro cervello. Se cosi fosse, anche un computer potrebbe mostrare una coscienza, e ciò non avviene. Quindi lui presuppone che quella che noi chiamiamo coscienza sia un qualcosa che ha a che vedere con fenomeni quantistici. Oggi si fa un gran parlare di A.I. grandemente sponsorizzata da google per esempio quasi l'avessero inventata loro l'intelligenza artificiale. La gente che è nell'ambito della AI invece sa benissimo cosa è l'intelligenza artificiale cosa ben distante dall'intelligenza di una mente umana. Per esempio parlano di reti neurali. Vuoi sapere cosa è una rete neurale? beh, in soldoni una funzione matematica di grado n nella quale i coefficienti sono tali da far avere una risposta (output) di un certo tipo a fronte di un certo input, Non è infatti un caso che queste reti vengano definite "approssimatori di funzioni". Infatti tali sono. Si inneggia a google deep mind o altre robe simili, ma la massa NON SA che sono anni che già si conoscono questi approcci all' AI, per intenderci dobbiamo risalire agli anni '60 | Oggi per il motivo che la capacità di calcolo è incredibilmente aumentata queste cose, prima solo teorizzate sono alla portata del tuo pc di casa, ma la sostanza è sempre quella: La mente umana è qualcosa di estremamente differente dal tentativo che facciamo noi di "scimmiottarne" il funzionamento con delle approssimazioni rozze come le reti neurali che come Faggin ha detto e come chiunque abbia anche solo una infarinatura di AI sa, altro non sono che funzioni matematiche, sistemi che dato un'input forniscono un'output. La mente umana è qualcosa di diverso. Faggin che è un fisico e conosce bene i principi di funzionamento di un transistor ad esempio, (più di un'ing. elettronico) capisce bene che il salto di qualità tra intelligenza umana e le nostre rozze approssimazioni non sta nel numero di transistors o nella capacità di calcolo ma in qualcosa di altro che noi non afferiamo ancora. Io credo che dovresti studiare un pò la relatività generale o speciale e prendere almeno un'infarinatura di fisica quantistica. Credo che ti stupiresti di quanto errata sia la nostra percezione del mondo che ci sta attorno e di quanto le cose che noi pensiamo essere in un certo modo siano in realtà MOLTO DIVERSE. In sintesi, Faggin, come ogni essere umano non conosce il 'segreto' che rende la mente umana ciò che è ma capisce che la chiave di tutto non è nel numero di transistors impiegati in un chip, quanto in qualcosa d'altro che lui attribuisce a fenomeni quantistici. Non so se e quanto ha ragione su questo, ma una cosa è certa: la differenza tra mente umana e intelligenza artificiale NON STA NEL NUMERO (di porte logiche, nodi di una rete, transistors o complessità del software), ma da qualche altra parte. Se fosse solo una questione di numeri (potenza di calcolo) avremmo già dovuto assistere alla manifestazione,seppur embrionale di una coscienza analoga a quella della mente umana nell'AI. In realtà non è cosi. Questo è il motivo per cui, negli anni '60 dopo un'entusiasmo iniziale (qualcuno vociferava di esseri artificiali senzienti entro il 1975, semplicemente ridicolo) l'AI sia caduta nel dimenticatoio sino ad oggi. Oggi torna di moda perchè l'elettronica ha potenze di calcolo enormi a costi bassi e si può giocare a fare esperimenti a casa propria. negli anni '60 era impossibile. Ma la sostanza (la teoria, le scoperte in ambito AI) restano tristemente la stesse degli anni '60. Nothing new here.
@@tarukofusuki Mi scrivi come mi permetto di assumere che tu non sappia nulla di relatività o di AI. Beh, la risposta è semplice: sta nella tua precedente affermazione che riporto in calce: "ma perché, Faggin che parla di intelligenza artificiale assimilandola all'intelligenza artificiale simbolica" Io non mi permetto un bel niente. Io deduco.
La Conoscenza si può apprendere dai maestri, ma le esperienze che interessano quella parte del mondo interiore non possono essere narrate, la narrazione appartiene al mondo fisico esteriore che conosciamo, il mondo del pensiero, un mondo limitato e distorto, quindi anche la narrazione distorce ciò che è vero.
A suo dire, da oltre vent’anni fa solo conferenze per presentare suoi personalissimi, e secondo me criticabilissimi , libri : evidentemente, altro non è in grado di produrre nulla che abbia una minima valenza scientifica, neppure con la sua Faggin Foundation: solo chiacchiere basate su sue personali sensazioni e intuizioni. Neanche un articolo di poche pagine su rivista scientifica seria, cioè con Referees. Solo libri e conferenze. Di meccanica quantistica, da come ne parla, è evidente che non ha capito nulla e probabilmente non ha studiato nulla : si limita a ripetere a sproposito alcune parole chiave come clonabilità, entanglement eccetera. Peccato.
Interessante osservare a cosa porta la paura della morte, iniziando dalla dimenticanza (Faggin è un fisico) della fisica di base per non parlare della totale confusione sulla meccanica quantistica, usata come fonte di parole ( e paroloni ) del tutto arbitrarie e fuori contesto. La paura, e non altro, può spiegare una “nuova missione” priva di senso.
Buongiorno, scusate della mia ignoranza, la Relatività/Meccanica quantistica cosa centra con l'intelligenza artificiosa. Ho trovato in un vecchio libro il quale tratta della teoria e la costruzione ed esperimenti sui semiconduttori del 1957 di cui si parla di Relatività Quantistica 1922 Max Planck sul comportamento degli elettroni e fotoni nel reticolo cristallino (ragionando in tridimensione) in temine di valenze e potenzialità P N per poi finire agli effetti o comportamenti deflessione, diffusione, collisione ecc... dei elettroni fotoni nella materia luce, radio onde Arthur Holly Compton 1927, Max Born e altri fisici. Se si parla di Meccanica o realtà Biologica allora mettiamoci e Amebe e i elementi scatenanti magnesio, manganese e sodio elementi dell'intelligenza umana, animale, piante, batteri, virus, ecc.
A detta sua ha fatto esperienze "psico-spirituali". Nel suo libro asserisce che tali esperienze siano alla base della sua ricerca sulla coscienza. Ha 80 anni, che potete aspettarvi?
ua-cam.com/video/ZF11kSRMQzc/v-deo.htmlsi=xvKRWJsVTN8F3vdT Buongiorno. Passaggio cruciale di una nuova visione della realtà che esuli dalle scienze, religioni e filosofie classiche è il postulare un'origine indeterminabile, che si può anche dunque chiamare "libero arbitrio". Scegliendo liberamente, e solo liberamente può essere scelto, che l'origine di ogni cosa è indeterminabile, se ne ricavano, deducono, le caratteristiche. Dopo e durante la scelta dell'inviolabilità della fonte, tutto comincia meravigliosamente ad avere un senso. Scegliendo che l' inspiegabile è tale, si comincia a vedere la connessione tra ogni cosa e la visione della realtà diventa finalmente globale e pacifica. #FedericoFaggin #Originelibera #origineindeterminabile.
Chi vuole davvero capire meglio tutto , deve usare la logica che deriva dal CREATORE !!!! Perche' la logica che abbiamo scelto come politicamente la maggioranza E' QUELLA LOGICA DEL "DIAVOLO" !!!! IMBROGLIA , RUBA ED UCCIDI !!!!!! Ma nessuno ha portato via niente da questo mondo , neanche un solo centesimo !!! Porteremo via da questo mondo solo il vero sapere che deriva dal CREATORE e basta !!! Dopo saremo cosi' premiati che ci durera' per l'eternita , cioe' fino la fine dei giorni .... chi decide questa durata ???? Chiedetelo agli EELOHIM , puodarsi LORO lo sanno ..... tanto ... NOI IGNORANTI TERRESTRI ABBIAMO INCHHIODATO UN CERTO "GESU' " , ADESSO PREGHIAMO CHE TORNI !!!! Piu' stupidi di cosi' non si puo' essere !!!!!!!!!!!!! NOSTRA LA SCELTA DI TUTTI NOI TERRESTRI ED ALTRI ??? L'Universo e' pieno di vita intelligente !!!!! Ma sono anche degli animali parlati, cioe' quelli del LORO POTERE !!!!!! DIO non ci ascolta piu' , perche' siamo troppo falsi ..... perche' non leggete la Bibbia ???
Consiglio di leggere il libro “The Unconscious Quantum” del fisico Victor J. Stenger, piuttosto che ascoltare queste numerosissime e ripetitive conferenze .
Ciò ch'è interessante per me, può non esserlo per te e viceversa. Chi ha la capacità di giudicare se una vita sia o non sia interessante, lei? Questo per puntualizzare, in un periodo che ritengo ce ne sia veramente bisogno, di "punti...". La fisica e la matematica esistono da sempre invariate, come uno scultore, estrae ciò che contiene il blocco grezzo di marmo, così il matematico legge ciò che è già stato "fatto", miliardi di anni fa, l'universo stesso è matematica connessa alla vita attraverso la fisica. Scoprire l'esistenza delle cose non ancora note, bene se servono, male se non servono.
"la macchina non ha creatività" (55:00) vallo a dire a AlphaZero, o ai software di generazione di quadri e composizioni musicali. Ancora "La macchina è pura materia".. Faggin ha una visione un po' datata dell Intelligenza Artificiale. Guardate il robot Sophia, o gli studi sull intelligenza emotiva. E che c'entra la teoria quantistica con la consapevolezza? Ah il modello che ha sviluppato.. noi siamo un "campo", bla bla. Ma se gli atomi sono coscienti, allora potrebbe esserlo anche un computer.. Tutta una contraddizione
Esatto. Faggin sfrutta l'ignoranza del pubblico "target" (finti spiritualisti, perfino complottisti... In generale persone senza background scientifico) per sbolognare una manfrina sull'intelligenza artificiale che lui, disonestamente, definisce come "intelligenza artificiale generale" (mai realmente implementata). Questo è un accorgimento furbo e disonesto, visto che l'intelligenza artificiale che oggi vediamo implementata in tante applicazioni, anche d'uso quotidiano, non è certamente quella generale.
@@andreafantini3046 paga il fatto di avere una rilevanza storica notevole in ambito micro-elettronico, ma in Italia t'ignorano se non proponi qualcosa di vacuo ma affascinante...
Meraviglioso esempio di genio e risveglio.
Una persona straordinaria, con una vita straordinaria. Orgoglio italiano.
Trovo le parole di Faggin benefiche per l'evoluzione del pensiero scientifico soprattutto perchè non deriva dal mondo accademico italiano. In quel mondo- a me pare, ma non credo di essere solo- vale essere ridondante, accademico ottocentesco e si fa carriera con abiti precuciti. Faggin,invece, deriva da se stesso e forse un pò dal padre filosofo di Plotino. L'idea dell'energia, achitrave della costruzione concettuale di Faggin, mi trova attento ed aperto anche se ho una visione naturalistica, non solo fisica, e, ultimamente, studio l'ambiente come insieme di natura e cultura, dove la seconda vede e controlla la prima. Auguri Faggin e vai pure avanti snobbando chi sorride di te dal mondo accademico nostrano.
Mi trovo d'accordo su tutto, con parole e sempre molto difficile esprimere il proprio concetto, ma in questa sintesi la speranza di una rinascita italiana non sarà
Utopia.
"Trovo le parole di Faggin benefiche per l'evoluzione del pensiero scientifico soprattutto perchè non deriva dal mondo accademico italiano"
Ridicolo commentare in maniera così stupida un video del POLITECNICO DI TORINO.
@@francescodonna1958 Riponi male le tue speranze. Faggin fa filosofia di poco conto. Ha 80 anni. Il suo contributo l'ha già dato in passato.
almeno rileggi quello che scrivi,hai scritto con una H di troppo !@@tarukofusuki
Nessuno ha mai pensato di proporre il Nobel per la Fisica a Federico Faggin ??? Grazie
@@tarukofusuki Suppongo che lei abbia ricevuto grandi riconoscimenti per l ' intelligenza che manifesta e che occupi nella società un posto d ' onore !!!! Sarà sicuramente molto ricco e diversi Presidenti le avranno concesso onorifiche , e molte università, lauree ad honorem Complimenti vivissimi Faggin al suo cospetto sembra un omino di scarse capacità!🤡
@@carlamastrangelo8852 parli di tante cose. Nessuna di queste è collegata a quest'attività di Faggin sulla coscienza, bensì al suo passato.
Come pseudo-filosofo Faggin raccoglie al più il plauso di qualche complottista no-vax che gongola perché ritiene che un uomo di scienza racconti storielle che piace sentire. Le pubblicazioni che ha fatto in merito alla coscienza hanno raccolto un numero di citazioni risibile, inversamente proporzionale al riconoscimento che ha avuto in passato occupandosi di micro-elettronica.
Quindi non piangere 😁
@@carlamastrangelo8852
@@tarukofusukinon sono narrazioni fantastiche, ma vissute realmente sulla sua persona.
@@tarukofusukiMa sei sotto ogni suo video commentando ovunque, ti sta veramente sul c.xxo Faggin. Invidia?
ho esperienza di quanto racconta e dell ' osservarsi "dal di fuori " senza tempo né luogo , e della Certezza che non si debba (per quanto possa apparire pazzesco ) temere nulla. Questa persona eccezionale ha ragione su tutto .
Falsi spiritualisti da tastiera che non hanno mai letto un libro in vita loro. Eccone un'altra.
@@tarukofusuki la spiritualità è un esperienza.
@@patriziamartinucci2108 Certamente mai provata dai consumatori di fuffa su UA-cam.
Musica x le mie orecchie , bellissimo consiglio ,guarda dentro te stesso grazie x il linguaggio Nuovo chiaro e semplice dedicato alla coscienza la genuinità dell' anima spirituale , una primizia preziosa , davvero grazie
Ma pensate... che mente geniale e anche profonda. Come si parte dallo studio della materia e si arriva allo studio di ciò che non è materiale, cioè la coscienza e tutto ciò che non è materiale..veramente molto profondo...
Ho scoperto Faggin in California. Orgoglio italiano! Immenso!
Magnifico, non ho parole grande mente. Ringrazio per quello che mi trasmette
Caro dr. Faggin, conosce, ed ha capito, il concetto di prodotto tensoriale ? Se lo avesse capito saprebbe che il modello quantomeccanico funzione per una o pochissime entità elementari ( fotoni, elettroni...) e rapidamente diviene intrattabile al crescere del numero di tali entità. Risulta quindi non idoneo a descrivere oggetti macroscopici , come il sasso e la cellula citati da lei, e come gli animali , tra cui noi stessi.
Grazie a te,mente eccelsa!Sto esaltanto ciò che stai meritando dalla vita. Non a tutti e dato il dono di una intelligenza straordinaria. Ho ascoltato uno scorcio della sua vita.Ha disatteso le volontà di suo padre e meno male.Lei già credeva nelle sue potenzialità che ha esso in atto,facendo gli studi che il suo io interiore le suggeriva.Quindi la sua intelligenza,ha preso la supremazia ..a ciò che gli altri avrebbero voluto ..lei facesse.L' ho incontrata da poco e..non finisco di stupirmi,poiché lei ( genio innato) sembra uno di noi.Con vera riverenza la seguirò, anche essendo una persona banale,con piccoli doni.
Non esistono persone banali con piccoli doni. Lei in particolare mi sembra una persona con grande capacità di osservazione e sensibilità e una grande dose di umiltà (forse eccessiva): doni molto rari e importanti!
SLURP…
Non so se il tentativo di unire spirito e scienza sarà possibile ma comunque il prof. Faggin è sicuramente una grande mente abilitata a farlo!
@@tarukofusuki continui a screditare Faggin in ogni suo video con le stesse cattive argomentazioni, abbiamo capito che non ti piace vivremmo benissimo lo stesso
tu sei l'unione tra scienza e spirito. noi umani siamo l'unione tra scienza e spirito. altrimenti saremmo altro
@@tarukofusuki con il cuore e con la mente , con ogni neurone del mio cervello e ogni livello del mio spirito, VAI A CAGARE . ma prima impara a NON PENSARE se ci riesci :-)
@@ipnovitochannel8427 poraccio, un commento estremamente inelegante di una personalità mediocre avversa alla scienza, e pronta ad abbracciare qualsiasi boiata anti-scientifica.
Invece di ascoltare Faggin, che dal 1974 ha fatto l'imprenditore e ha pensato a fondare aziende e creare profitto, leggiti Heidegger se proprio ti interessa l'ontologia.
Certo, capisco bene che per un sempliciotto sia più comodo fruire di due fesserie su UA-cam che non di 700 pagine di Essere e tempo, ma con Faggin sei incappato nel nulla.
Se guardi bene i commenti, ti accorgi pure che l'utenza di Faggin è piena zeppa di complottisti e no-vax. Quindi vai a cagare tu, IPNOTROGLODITA.
@@ipnovitochannel8427 che tu sia un troglodita lo dimostra che sei fan di Diego Fusaro.
Oltre che adulatore di un imprenditore americano quale è stato Faggin per buona parte della sua vita.
Curiosa combinazione di un uomo MOLTO ipno-confuso.
Proprio oggi mi è venuta in mente la domanda che ha fatto il ragazzo a proposito dell'incosciente collettivo di Jung, ma non ho ricevuto risposta da Federico. È però più che probabile che sia spiegabile partendo dalla sua teoria sulla coscienza. Magnifico. Dovrebbero conoscerlo tutti che si occupano della spiritualità. O tutti che crediamo che non siamo semplicemente corpi. Grazie mille.
@@tarukofusuki stai esagerando, se proprio ti fa questo effetto , non ti curar di lui....ci faresti figura migliore
@@tarukofusuki non mi tirare a dare giudizi su quell'uomo... non mi interessa
Una grande mente e un cuore ancor più grande
MAGNIFICO! Immenso.
brividi... Immenso Federico.
Non ho più speranze nell'uomo di Scienza. A meno che non parli Faggin!
Purtroppo le minoranze in generale hanno sempre subito nella storia. Scienza o altro non cambia. Il problema è essenzialmente l' arroganza scambiata per intelligenza. Quella ha fatto, fa e farà disastri. Il più bel catalogo delle nefandezze umane è un qualsiasi libro di storia scolastico. Non potremo far nulla perché in nostro DNA è programmato x farci soffrire........molto.
Complimenti meraviglioso..e' vita..
Grazie
Quando volete sapere l'universo vi farà sapere!
È quello che è successo anche a me dai 50a.a. ad adesso che ne ho 60.
Si siamo Coscienza che fa esperienza sul piano fisico.
Ringraziamenti e Distinti saluti
Egregio dottor Faggin , la invito a studiare i comportamenti del branco o degli storni. Sembra che ci sia una sorta di vaga consapevolezza dell'entità, stormo o Branco. In questo caso, si potrebbe valutare che la terra sia l'organismo e il sasso diventa La cellula dell'organismo terra. È impossibile capirne la consapevolezza, e per il sasso probabilmente sarà la stessa cosa in quanto non ci sono i sensi che lo possono fare interagire con l'ambiente esterno. Praticamente la nostra stessa situazione quando dormiamo
Meraviglioso
Consiglio di leggere il libro “The Unconscious Quantum” del fisico Victor J. Stenger, piuttosto che ascoltare queste numerosissime e ripetitive conferenze .
Faggin risponde sempre con la giusta misura tutto dipende dalla domanda grande comunicatore non si Fermi prof faggin il mondo ha bisogno di Lei
Ritorniamo alla ragione se consideriamo alcuni straordinari ed altri NO ☝️😌
Chiunque è manifesto alla presenza della VITA è straordinario, solo che ce a chi è data l opportunità di coglierne tante chi meno!☝️😌
La VERITÀ è TUTTO 🤚
Grazieee ❤❤❤❤
Illuminante
Sul tema della Coscienza e del dualismo Mente- Cervello si svolgono convegni ( ultimo, questa estate a Taormina) con presentazione di centinaia di memorie, si scrivono centinaia di articoli sulla letteratura scientifica eccetera. Da Faggin, nulla : solo conferenze “per non addetti” e in inutile libro, col sodale D’Ariano che prudentemente non compare. Che brutta fine per una notevole mente !
Da Scienziato ad Alchimista. Come accaduto ai più grandi geni della storia, da un approccio puramente materiale, meccanicistico, è passato ad una visione spirituale, che vede la coscienza , lo spirito intelligente come motore della creazione.
Diciamo che è invecchiato male.
@@gasparegalati9120 cosa intendi per invecchiato male ?
@@TheSalto66parla di cose,prima delle quali la meccanica quantistica, delle quali evidentemente nulla sa
@@gasparegalati9120 penso che Tu non hai capito chi sia Faggin ...peccato
@@tarukofusuki le mie opinioni vertono sulle mie esperienze e su quello che la mia coscienza mi permette di capire. Per quanto riguarda Federico Faggin devo dire che è stato una bella sorpresa conoscere la sua storia di uomo raccontata dalla sua viva voce. Scoprire che durante la sua vita è stato in grado di cambiare il punto di vista rispetto a cui cerca di comprendere l'essenza del mondo. Auguro anche a te di avere tale capacità !!!
La consapevolezza pervade l' Universo. Ci perdiamo un sacco di Bellezza , non avendo presente continuamente questo aspetto dell ' Essere
Quante scemenze, quanta falsa spiritualità.
@@tarukofusuki di caxxate è pieno il web perché ti incarognisci con lui?
Think outside the box !!!
Non si capisce come mai nessuno almeno nei nostri testi non menzionano il fisico che scopri nei cristalli il semiconduttore ed i suoi effetti, il Russo Abram Fedorovich Ioffe en.wikipedia.org/wiki/Abram_Ioffe
A volte mi sono chiesto cuando se sarebbe possibile la situazione di una mente cientifica che passa attraverso il fenomeno del risveglio ... Federico sembre essere un esempio evidente di questa situazione ...
prima di lui solo avevo incontrato nelle investigazioni fra David Bhom e J.Krishnamurti le intuizioni che lui descrive ..
Grazie mille ,molto bravo.
@@tarukofusuki Direi che si siamo agli albori di nuove intuizioni che probabilmente porteranno a sviluppi della fisica insospettate....
@@tarukofusuki Faggin é audidatta in diversi campi.. non ci sono garanzie a priori cuando si esplora o si hanno intuizioni...perché non mantenere la mente aperta ? e personalmente so riconoscere un essere humano cuando ha tenuto un cambio radicale di conscienza...
@@tarukofusuki Sorry ... autodidatta "Chi ha realizzato per proprio conto, al di fuori di ogni curriculum scolastico, una propria istruzione generica o specifica."
Il layout di una rete neurale. Che castroneria galattica. Una rete n. è un'approsimatore di funzioni. Layout de che?
Sta qui dice castronerie galattiche e per poco faggin non si cappotta sulla sedia.
E che lasci perdere la recitazione... è meglio.
@@tarukofusuki non hai capito. Io non parlo di Faggin. Parlo della tipa.
@@tarukofusuki Faggin è un fisico, come tale capisce bene che quello che noi percepiamo con il nostro sistema sensoriale (limitato) e con le interpretazioni effettuate dal nostro sistema cognitivo (cervello) è una immagine assolutamente errata della realtà,
Qualcuno sostiene che quella che noi chiamiamo coscienza è una proprietà emergente del nostro cervello.
Se cosi fosse, anche un computer potrebbe mostrare una coscienza, e ciò non avviene.
Quindi lui presuppone che quella che noi chiamiamo coscienza sia un qualcosa che ha a che vedere con fenomeni quantistici.
Oggi si fa un gran parlare di A.I. grandemente sponsorizzata da google per esempio quasi l'avessero inventata loro l'intelligenza artificiale.
La gente che è nell'ambito della AI invece sa benissimo cosa è l'intelligenza artificiale cosa ben distante dall'intelligenza di una mente umana.
Per esempio parlano di reti neurali. Vuoi sapere cosa è una rete neurale? beh, in soldoni una funzione matematica di grado n nella quale i coefficienti sono tali da far avere una risposta (output) di un certo tipo a fronte di un certo input,
Non è infatti un caso che queste reti vengano definite "approssimatori di funzioni". Infatti tali sono.
Si inneggia a google deep mind o altre robe simili, ma la massa NON SA che sono anni che già si conoscono questi approcci all' AI, per intenderci dobbiamo risalire agli anni '60 |
Oggi per il motivo che la capacità di calcolo è incredibilmente aumentata queste cose, prima solo teorizzate sono alla portata del tuo pc di casa, ma la sostanza è sempre quella:
La mente umana è qualcosa di estremamente differente dal tentativo che facciamo noi di "scimmiottarne" il funzionamento con delle approssimazioni rozze come le reti neurali che come Faggin ha detto e come chiunque abbia anche solo una infarinatura di AI sa, altro non sono che funzioni matematiche, sistemi che dato un'input forniscono un'output.
La mente umana è qualcosa di diverso. Faggin che è un fisico e conosce bene i principi di funzionamento di un transistor ad esempio, (più di un'ing. elettronico) capisce bene che il salto di qualità tra intelligenza umana e le nostre rozze approssimazioni non sta nel numero di transistors o nella capacità di calcolo ma in qualcosa di altro che noi non afferiamo ancora.
Io credo che dovresti studiare un pò la relatività generale o speciale e prendere almeno un'infarinatura di fisica quantistica. Credo che ti stupiresti di quanto errata sia la nostra percezione del mondo che ci sta attorno e di quanto le cose che noi pensiamo essere in un certo modo siano in realtà MOLTO DIVERSE.
In sintesi, Faggin, come ogni essere umano non conosce il 'segreto' che rende la mente umana ciò che è ma capisce che la chiave di tutto non è nel numero di transistors impiegati in un chip, quanto in qualcosa d'altro che lui attribuisce a fenomeni quantistici.
Non so se e quanto ha ragione su questo, ma una cosa è certa: la differenza tra mente umana e intelligenza artificiale NON STA NEL NUMERO (di porte logiche, nodi di una rete, transistors o complessità del software), ma da qualche altra parte. Se fosse solo una questione di numeri (potenza di calcolo) avremmo già dovuto assistere alla manifestazione,seppur embrionale di una coscienza analoga a quella della mente umana nell'AI. In realtà non è cosi.
Questo è il motivo per cui, negli anni '60 dopo un'entusiasmo iniziale (qualcuno vociferava di esseri artificiali senzienti entro il 1975, semplicemente ridicolo) l'AI sia caduta nel dimenticatoio sino ad oggi.
Oggi torna di moda perchè l'elettronica ha potenze di calcolo enormi a costi bassi e si può giocare a fare esperimenti a casa propria. negli anni '60 era impossibile.
Ma la sostanza (la teoria, le scoperte in ambito AI) restano tristemente la stesse degli anni '60. Nothing new here.
@@tarukofusuki Mi scrivi come mi permetto di assumere che tu non sappia nulla di relatività o di AI.
Beh, la risposta è semplice: sta nella tua precedente affermazione che riporto in calce:
"ma perché, Faggin che parla di intelligenza artificiale assimilandola all'intelligenza artificiale simbolica"
Io non mi permetto un bel niente. Io deduco.
Credere a ciò che scrivono sti giornali salvo uno e non sempre;
è come essere convinti che gli asini volano.
La Conoscenza si può apprendere dai maestri, ma le esperienze che interessano quella parte del mondo interiore non possono essere narrate, la narrazione appartiene al mondo fisico esteriore che conosciamo, il mondo del pensiero, un mondo limitato e distorto, quindi anche la narrazione distorce ciò che è vero.
A suo dire, da oltre vent’anni fa solo conferenze per presentare suoi personalissimi, e secondo me criticabilissimi , libri : evidentemente, altro non è in grado di produrre nulla che abbia una minima valenza scientifica, neppure con la sua Faggin Foundation: solo chiacchiere basate su sue personali sensazioni e intuizioni. Neanche un articolo di poche pagine su rivista scientifica seria, cioè con Referees. Solo libri e conferenze. Di meccanica quantistica, da come ne parla, è evidente che non ha capito nulla e probabilmente non ha studiato nulla : si limita a ripetere a sproposito alcune parole chiave come clonabilità, entanglement eccetera. Peccato.
Interessante osservare a cosa porta la paura della morte, iniziando dalla dimenticanza (Faggin è un fisico) della fisica di base per non parlare della totale confusione sulla meccanica quantistica, usata come fonte di parole ( e paroloni ) del tutto arbitrarie e fuori contesto. La paura, e non altro, può spiegare una “nuova missione” priva di senso.
F.F sta' cercando di descrivere la quarta dimensione. Diventa problematico ad esseri tridimensionali. Grande intuizione .
Buongiorno, scusate della mia ignoranza, la Relatività/Meccanica quantistica cosa centra con l'intelligenza artificiosa.
Ho trovato in un vecchio libro il quale tratta della teoria e la costruzione ed esperimenti sui semiconduttori del 1957 di cui si parla di Relatività Quantistica 1922 Max Planck sul comportamento degli elettroni e fotoni nel reticolo cristallino (ragionando in tridimensione) in temine di valenze e potenzialità P N per poi finire agli effetti o comportamenti deflessione, diffusione, collisione ecc... dei elettroni fotoni nella materia luce, radio onde Arthur Holly Compton 1927, Max Born e altri fisici. Se si parla di Meccanica o realtà Biologica allora mettiamoci e Amebe e i elementi scatenanti magnesio, manganese e sodio elementi dell'intelligenza umana, animale, piante, batteri, virus, ecc.
🙏
Non ho capito che tipo di esperienza ha fatto?
A detta sua ha fatto esperienze "psico-spirituali". Nel suo libro asserisce che tali esperienze siano alla base della sua ricerca sulla coscienza.
Ha 80 anni, che potete aspettarvi?
Neppure io lo ho capto.
ua-cam.com/video/ZF11kSRMQzc/v-deo.htmlsi=xvKRWJsVTN8F3vdT
Buongiorno. Passaggio cruciale di una nuova visione della realtà che esuli dalle scienze, religioni e filosofie classiche è il postulare un'origine indeterminabile, che si può anche dunque chiamare "libero arbitrio". Scegliendo liberamente, e solo liberamente può essere scelto, che l'origine di ogni cosa è indeterminabile, se ne ricavano, deducono, le caratteristiche.
Dopo e durante la scelta dell'inviolabilità della fonte, tutto comincia meravigliosamente ad avere un senso. Scegliendo che l' inspiegabile è tale, si comincia a vedere la connessione tra ogni cosa e la visione della realtà diventa finalmente globale e pacifica.
#FedericoFaggin
#Originelibera
#origineindeterminabile.
Bene
Chi vuole davvero capire meglio tutto , deve usare la logica che deriva dal CREATORE !!!! Perche' la logica che abbiamo scelto come politicamente la maggioranza E' QUELLA LOGICA DEL "DIAVOLO" !!!! IMBROGLIA , RUBA ED UCCIDI !!!!!! Ma nessuno ha portato via niente da questo mondo , neanche un solo centesimo !!! Porteremo via da questo mondo solo il vero sapere che deriva dal CREATORE e basta !!! Dopo saremo cosi' premiati che ci durera' per l'eternita , cioe' fino la fine dei giorni .... chi decide questa durata ???? Chiedetelo agli EELOHIM , puodarsi LORO lo sanno ..... tanto ... NOI IGNORANTI TERRESTRI ABBIAMO INCHHIODATO UN CERTO "GESU' " , ADESSO PREGHIAMO CHE TORNI !!!! Piu' stupidi di cosi' non si puo' essere !!!!!!!!!!!!! NOSTRA LA SCELTA DI TUTTI NOI TERRESTRI ED ALTRI ??? L'Universo e' pieno di vita intelligente !!!!! Ma sono anche degli animali parlati, cioe' quelli del LORO POTERE !!!!!! DIO non ci ascolta piu' , perche' siamo troppo falsi ..... perche' non leggete la Bibbia ???
Complimenti al Professor Faggin ...intuizioni profonde e sempre piu raffinate fino al raggiungimento di uno stato coscienza molto elevato .
Consiglio di leggere il libro “The Unconscious Quantum” del fisico Victor J. Stenger, piuttosto che ascoltare queste numerosissime e ripetitive conferenze .
1:04:06 il momento in cui all'assistente comincia ad inumidirsi
Solo per pochi...
Ciò ch'è interessante per me, può non esserlo per te e viceversa. Chi ha la capacità di giudicare se una vita sia o non sia interessante, lei? Questo per puntualizzare, in un periodo che ritengo ce ne sia veramente bisogno, di "punti...".
La fisica e la matematica esistono da sempre invariate, come uno scultore, estrae ciò che contiene il blocco grezzo di marmo, così il matematico legge ciò che è già stato "fatto", miliardi di anni fa, l'universo stesso è matematica connessa alla vita attraverso la fisica. Scoprire l'esistenza delle cose non ancora note, bene se servono, male se non servono.
Il Denaro. Potere. La. Vostra. "materialità" vi. Seppellira
"la macchina non ha creatività" (55:00) vallo a dire a AlphaZero, o ai software di generazione di quadri e composizioni musicali. Ancora "La macchina è pura materia".. Faggin ha una visione un po' datata dell Intelligenza Artificiale. Guardate il robot Sophia, o gli studi sull intelligenza emotiva.
E che c'entra la teoria quantistica con la consapevolezza? Ah il modello che ha sviluppato.. noi siamo un "campo", bla bla. Ma se gli atomi sono coscienti, allora potrebbe esserlo anche un computer.. Tutta una contraddizione
Esatto. Faggin sfrutta l'ignoranza del pubblico "target" (finti spiritualisti, perfino complottisti... In generale persone senza background scientifico) per sbolognare una manfrina sull'intelligenza artificiale che lui, disonestamente, definisce come "intelligenza artificiale generale" (mai realmente implementata).
Questo è un accorgimento furbo e disonesto, visto che l'intelligenza artificiale che oggi vediamo implementata in tante applicazioni, anche d'uso quotidiano, non è certamente quella generale.
Faggin ha la straordinaria capacità di dire un sacco di fesserie in pochi minuti...
@@andreafantini3046 paga il fatto di avere una rilevanza storica notevole in ambito micro-elettronico, ma in Italia t'ignorano se non proponi qualcosa di vacuo ma affascinante...
chiedi alla tua IA che sapore ha la cioccolata e se preferisce quella fondente o quella al latte.
@@tarukofusuki impara un mestiere, sarai il prossimo disoccupato. L'IA saprebbe fare molto meglio nel rispondere su yt.
Il. Computer è. Similari. È. Solo. Per. Soldi. Denaro. Potere. Si. Può. Fare. In. Mille. Modi. Ma il. Denaro. È. Soldi
Hitler dice (l'individuo è morto)
Quanto odio la gente che si pone in modo costruito e non spontaneo... parlo della tizia che pare star recitare in teatro...
Tutta gente costruita.
Meraviglioso
🙏