Riuscirà sonarworks a salvare il mio nuovo home studio? "prime impressioni"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 165

  • @bellantengineer
    @bellantengineer Рік тому +26

    E fu così che Sonarworks ebbe un boom "inspiegato" di vendite il 2 settembre 2022.

  • @pikasfed
    @pikasfed Рік тому +9

    Bellissima la inquadratura con la luce naturale!

  • @guidopardini3011
    @guidopardini3011 Рік тому +7

    Ciao Frrrá. Intanto grazie come sempre per renderci partecipi del tuo operato e delle tue sperimentazioni. Sai cosa sarebbe figo? Fare un paragone tra correzione eseguita con il programma della Sonaworks e quella eseguita con il metodo illustrato nel video di Mike borghese. Secondo me sono molto validi tutti e due, solo che quello di Mike ci permette di risparmiare un bel po' di dindini. Comunque anche whitesea ha fatto un video in merito e anche lui in Linear phase aveva dei problemucci (pre rigging se non erro). Ciao e grazie ancora

  • @mauromenegolli202
    @mauromenegolli202 Рік тому +1

    Comunque avevi paura di perdere appeal passando nella stanzina più piccola. Invece i video sono veramente interessanti e affrontano delle tematiche che tutti devono sbatterci il naso. Quindi: chapeau

  • @miroslavbenassi4345
    @miroslavbenassi4345 Рік тому

    Molto bello il tuo modo di presentare, dinamico, molto tecnico ma che fai capire il lato professionale rendendoli capitili. Super figo. Persona da conoscere in presenza. Per uno che cerca di fare video maker amatoriale e povero pensionato. Senza l’avoglia di fare la professione ma rimanere un amatore. Alla prossima Miroslav. 🎉

  • @MVVblog
    @MVVblog Рік тому +2

    Teoricamente ha senso però aspetta!!! Aspetta... booono, calmati, stai carmo!!! Riparliamone fra una decina di giorni! (quel mic è assolutamente il behringer, si spera che calibrino microfono per microfono)

    • @TrioLOLGamers
      @TrioLOLGamers Рік тому

      Stavo pensando anch'io al behringer 😅. Comunque io ho più che altro dubbi come compositore perché io lavoro sempre diretto in Asio e se devo metterlo come VST finale, non lo voglio perché dopo sicuro che mi dimentico di esportare senza il VST.

  • @daniele230193
    @daniele230193 Рік тому

    Sei una grande risorsa per tutti noi! Grazie :)

  • @littlebighomerecording1282
    @littlebighomerecording1282 Рік тому

    Grazie Fra, sei sempre avanti ci aiuti molto. Un Abbraccio. Dani. Sanremo.

  • @reyfireblade9815
    @reyfireblade9815 Рік тому

    Confermo ! È da più di un anno che lo uso , spettacolo

  • @manolovirgili4812
    @manolovirgili4812 Рік тому +2

    La correzione ambientale digitale se ben implementata può veramente fare la differenza,nel senso,se abbinato correttamente ad una stanza trattata in modo passivo.Allora si che ne vale la pena!

  • @TheGhostRecordsChannel
    @TheGhostRecordsChannel Рік тому

    Interessantissimo , come al solito ottima qualità e aspetto con trepidazione le altre comparazioni , grazie Fra!

  • @Patasun
    @Patasun Рік тому

    aspettavo da tanto questo video..ero curioso avendo provato sonarwork per le cuffie mackie

  • @Tiziano_Ferrari
    @Tiziano_Ferrari Рік тому

    Video molto interessante, viene voglia di sperimentare queste correzioni. bravo!

  • @Hunterwolf
    @Hunterwolf Рік тому

    Ho avuto la tua stessa reazione 🤣 mi ha cambiato la vita quel coso lì!

  • @DexterB_BadTrip
    @DexterB_BadTrip Рік тому +1

    Gran bel video, ora lo guardo ❤️🤣👍

  • @nicolapuccetti
    @nicolapuccetti Рік тому

    C’è da capire se funzionerà per mixare.. per il discorso di traslare i mix ecc
    Se funziona, direi tanta roba!!!

  • @BimasJr
    @BimasJr Рік тому

    Uso sonarwoks da anni e ti dico che lo hanno migliorato veramente tanto e immagino non si fermeranno qui. Fortunatamente ho una stanza che suona molto bene ma lui ha comunque corretto le casse in pochi punti ben dettagliati rendendo il tutto ancora più lineare. Io lo consiglio poi ovviamente va sempre valutato il tutto. Stanza, casse ecc ecc. buon lavoro

  • @lucamattiello6593
    @lucamattiello6593 Рік тому

    Fra, ho uno studio abbastanza dritto, ma la magia del sonarworks la vedo nel mascheramento che va a risolvere!

  • @enricobruni6157
    @enricobruni6157 Рік тому +2

    lo utilizzo ormai da due anni Francesco anche se te hai sempre un po bistrattato questo tipo di tecnologie (in passato)..
    io mi trovo benissimo, nonostante abbia uno studio trattato abbastanza a modo avevo un bel boost intorno alle 100 dovuto sicuramente alla posizione dei monitor forzata che mi creava non pochi disagi.. con questo ho risolto, ma trovo veramente magnifico l'aggiustamento del listening spot, è li secondo me che fa la differenza.
    io mi trovo bene anche impostando la modalità mixed tra linear e no latency, con il limit control extened e un drywet al 70% per non perdere totalmente il colore delle casse.
    Poi su mac lo suo con soundosource di rogue amoeba e sta sempre li acceso tutto quello che ascolto è corretto, peccato ancora non abbiano fatto per Win una app come quella, perchè con il sistemwild non ci siamo si integra male con le daw, secondo me può aiutare e parecchio, ha senso insomma. non perdere tempo con la correzione delle cuffie sienna è superiore insieme a canOpener. Ora c'e da vedere i nuovi monitor di IK forse hanno capito tutto loro!!

    • @canziolucianonelli
      @canziolucianonelli Рік тому

      Sienna mai piaciuto, provato molte volte ma nulla.
      Sonarworks sulle cuffie con un crossfeed dopo e suona come le casse, ti unifica ogni ascolto e diventa comodissimo.

  • @maxp158
    @maxp158 Рік тому +1

    Molto molto interessante. Mi piacerebbe avere una tua recensione/parere anche sul sistema IK Multimedia MTM con correzione integrata. Ciao!

  • @fs3025
    @fs3025 Рік тому +1

    non ho mai capito se è piu corretto fare le misurazione con noi seduti (quindi che assorbiamo) o a stanza 'vuota'... comunque, per me, è un gran prodotto che mi è sempre piaciuto e ha migliorato tantissimo il mio ascolto...

    • @TrioLOLGamers
      @TrioLOLGamers Рік тому

      Penso che sia meglio con la testa... O almeno, pensando al fatto delle "teste finte" per i microfoni binaurali, anche la nostra stessa testa influisce sul suono.

  • @micheleguasco909
    @micheleguasco909 Рік тому

    Grande fra. Quando qualche anno fa lo criticasti in un video non scrissi nessun commento, ma pensai: prima o poi avrà modo di provarlo. Io con le cuffie faccio fatica a trovare il confort. Ma sarà la mia difficoltà generale con le cuffie.
    Per il microfono: ho sia il behringer che quello loro, credo pure io che siano uguali, si che loro hanno la calibrazione del mic e questo aiuta tanto. Però per chi volesse risparmiare e prendere solo la versione software esistono i valori del behringer e funzionano.

  • @guglielmonigro
    @guglielmonigro Рік тому

    Uso SW da un paio d'anni. Normalmente uso Low Latency, al 70%. Molto utile.

  • @GiuseppeVigliotti
    @GiuseppeVigliotti Рік тому +2

    Dal sito di Sound Id (Sonarworks):
    “There is no definitive correct or incorrect way of using different filter types - settings will depend on your individual mixing and monitoring needs and preferences.
    However, for a simple and stable workflow (at least while getting familiar with the software), we do recommend using Zero Latency or Mixed modes for the majority of the mixing process, then switching to Linear Phase towards the end of the mixing process, to check for any phase-related issues.”
    Io vado sempre di “mixed” e uso il “zero latency” solo in tracking

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому

      Non mi é piaciuto il mixed... Sentivo sprarire il groove dei brani

    • @GiuseppeVigliotti
      @GiuseppeVigliotti Рік тому

      @@REAPERIANI Secondo me lo apprezzerai quando aggiungerai i pannelli fonoassorbenti. Oppure no, perché comunque il tuo orecchio preferisce il zero latency 😉

  • @enricofermi1301
    @enricofermi1301 Рік тому

    Raga segnalo che per bilanciare il fatto che snatura un po', specialmente i transienti, si può blendare l'intera correzione con un dry wet. Invece la differenza left right forse può essere dovuta al fatto che sei vicino al muro. 🤟🔥

  • @giulianorassuofficial9663
    @giulianorassuofficial9663 Рік тому

    Grazie Francesco .

  • @SimoneFrauFrauaudiopro
    @SimoneFrauFrauaudiopro Рік тому +2

    Ciao Francesco, un idea potresti fare una comparazione tra Sonarworks e Arc 3 della IK multimedia?

  • @fuzzyal5621
    @fuzzyal5621 Рік тому +2

    Grande Fra! avevo paura che non riuscivi a spostarti per fare le regolazioni, mi fa piacere che sei riuscito! 🥳🥳🥳
    I mic behringer sono identici la differenza nella calibrazione potrebbe essere stata data qualche differenza di spostamento nel mio caso. Il SW ha un seriale da inserire che dovrebbe "garantire" maggiore precisione e lo uso. Se uno ha il behringer che usi quello, eviterei di comprare di meglio per lo scopo.
    Nella mia prima posizione lavorava molto, la curva di correzione era enorme, mi correggeva un bordello immane e lo tenevo sempre acceso. Poi ho spostato tutto, messo dei pannelli, (quelli agli angoli dietro le casse hanno fatto gran differenza nel mio caso) e anche se ora la stanza suona con differenze decisamente meno evidenti tengo Sonarworks sempre acceso.
    Tu hai sicuramente maggiore consapevolezza su come regolare a tuo gusto l'eq e suonare giusto...se lo faccio io sono danni! 😅
    Stesso discorso per Sienna versus Vsx della slate...purtroppo Sienna nel suo concept lascia troppa libertà di customizzare per uno come me, mi affido alle VSX perché mi danno meno libertà di fare cazzate, oltre a piacermi un sacco (passato il trauma iniziale)...ma come te ho preferito anche io Sienna al Sonarworks!

  • @myname740
    @myname740 Рік тому +1

    Mio caro, prova anche IK multimedia ARC3 è un Trial e permette di usare anche il mic della Sonarworks inserendogli le specifiche. A presto 😉

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому +2

      Provo al volo non lo sapevo!

    • @claudiosiniscalco979
      @claudiosiniscalco979 Рік тому

      Lo uso dalla versione 2 (aggiornata alla 3) e corregge parecchio. Più misurazioni si fanno meglio lavora… 😉

  • @nennod3sign176
    @nennod3sign176 Рік тому

    Cuffie splendide 🎧🎧🎧🎧🎧

  • @AndreVibrations
    @AndreVibrations Рік тому +3

    Ho una stanza non trattata acusticamente e sonar works mi ha svoltato l’ascolto, consigliato!

  • @sensixpg332
    @sensixpg332 Рік тому

    Zeb sei tornato!

  • @mcremolini
    @mcremolini Рік тому +5

    io lo uso da anni anche in stanza trattata. Senza non lavoro più.

    • @mcremolini
      @mcremolini Рік тому

      aggiungo che anche per me Sienna lavora (lato correzione) in modo decisamente migliore di SW. Il mio workflow prevede SW in control room (cubase) durante tutte le fasi creative e inizio mix, mentre Sienna arriva nella fasi di mix importanti. Un test di correzione condotto con Gabriele Ghelfi (Suono e Vita) nel mio studio domestico ha promosso a pieni voti il lavoro che (già anni fa) faceva SW. I test comparativi di overshoot sia con DRC attivo che senza davano senso e fiducia a SW.

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому +1

      non so io 4 anni fa lo provai e proprio non mi convinse, però c'è da dire che lo stavo usando in linear phase mode, che proprio mi spegneva totalmente la musicalità dell'ascolto.
      Questa versione, in low latency mi sta dando un feeling completamente diverso.
      Ho provato in giornata oggi un po' di piu' la questione correzione, e da solo sw in cuffia non va bene, usato in tandem con un simulatore di casse come l'isone prende piu' senso.
      Però poi switcho a sienna... e mi ricordo come mai lo consiglio ancora oggi molto caldamente

    • @spiottaluc
      @spiottaluc Рік тому

      Ho acquistato una audient e mi hanno dato solo il software per 6 mesi lo sto provando per le cuffie ma secondo me non è preciso al 100%... Anche perché in teoria ogni cuffie suona diversa...

  • @edsavage6214
    @edsavage6214 Рік тому +1

    Qualsiasi sistema di EQ di correzione puo' aiutare ma non fa miracoli. Se hai un RT molto lungo su una determinata frequenza bassa che ti crea ad esempio un picco nella tua posizione di ascolto, abbassandolo otterrai una risposta piu' flat su suoni prolungati, ma ad esempio su un kick quella frequenza risultera' sempre falsata, in quanto il suo decay e' influenzato dalla stanza.

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому

      Assolutamente! É un bilanciamento tra benefici e problematiche inserite dalla correzione!

  • @RaffaeleSansone
    @RaffaeleSansone Рік тому

    L'ho provato diverse volte da un amico, sul primo ascolto è incredibile, poi ho iniziato a percepire la sfasatura dell'equalizzatore facendo un po' di A/B (soprattutto se la correzione è importante). Per cui non credo sia un'ottima idea tenerlo sempre acceso durante il mix, soprattutto quando c'è da giudicare l'immagine stereo

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому +1

      A vedremo! Questo è video prime impressioni Come da Titolo. Grazie del feedback

  • @midclock
    @midclock Рік тому

    Mi sono accorto usando le monitor di notte, quindi con un eq super tagliato dai 300Hz in giù, di cosa si intende con equalizzatore lineare...facendo tagli netti sembra di avere un effetto phaser.
    E niente, mi torna molto che avere questa correzione metta a fuoco l'immagine.
    Avevo provato la demo alcuni anni fa, me ne ero dimenticato a dire il vero...mi sa che ci farò un pensierino 🙂

  • @misfit_1795
    @misfit_1795 Рік тому +2

    Ciao fra, fidati di me il sonarworks è il più base tra i software, prova il dirac live con il microfono della sonarworks (ricordati di usare il file di calibrazione incluso!) e ascolta la VERA magia…! Buon lavoro

  • @dopenroll6998
    @dopenroll6998 4 місяці тому

    Con la kiwi uno di NOI 💯

  • @BorealKnight
    @BorealKnight Рік тому

    Suppongo che, se hai un impianto casse+sub, devi partire con settaggio dei volumi e delle frequenze di taglio già "sgrezzato".

  • @RobbyRoberts91
    @RobbyRoberts91 Рік тому

    fu la stessa cosa con i colorimetro del monitor, differenza si ma anche a preferenza xD

  • @SandroEgo
    @SandroEgo Рік тому

    Ho un ECM8000 anche io, sarebbe interessante vedere cosa si può fare con quello. Ai tempi provai il primissimo ARC, ma non avevo la stanza trattata. Sono molto molto incuriosito.

  • @VincentVegardSvart
    @VincentVegardSvart Рік тому

    Da provare. Ho sempre il salotto con mega riverbero e zero correzione acustica 😁

  • @swgitsyo1210
    @swgitsyo1210 Рік тому +2

    Ho finito per non usarlo perchè mi uccideva completamente i transienti e le basse frequenze erano super flat senza punch. Finivo per fare tutti i mix asciutti e "senza vita". Anche un filo harsh

    • @swgitsyo1210
      @swgitsyo1210 Рік тому

      Ps. Sarebbe interessante vedere una serie con i vari programmi di correzione presenti, grazie per i tuoi contenuti come al solito :)

    • @lorenzocelata4107
      @lorenzocelata4107 Рік тому +1

      Mi accodo nel dire che ho avuto la stessa identica esperienza, soprattutto per i transienti. Ero finito ad accenderlo per le decisioni di eq e spengerlo per le compressioni, un inferno. Ho lasciato perdere.
      Ho però trovato molto utile la misura in sé, perché conoscere la risposta della stanza aiuta molto nel prendere certe scelte in mix

  • @mauromenegolli202
    @mauromenegolli202 Рік тому

    Anche lo studio dmi di pretolesi ha un outboard di correzione acustica via dsp. Mi sfugge il nome ora. Io vorrei passare al sub di neumann che ha il dsp interno che fa la stessa cosa del sonar works ma senza passare dal pc, in più, avendo le kh120, dovrei avere il riferimento di neumann per il quale il dsp è stato concepito

  • @francescopasquale5651
    @francescopasquale5651 Рік тому +3

    Ciao Fra.
    Sento un leggero sibilio in alta frequenza.
    Si sente che c’è un gate che taglia, ma il sibilio distrae.
    Spero di averti dato un feedback utile ; )

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому +3

      Sì ho un cavo sbilanciato volante provvisorio sul mic

    • @francescopasquale5651
      @francescopasquale5651 Рік тому

      @@REAPERIANI Tranquillo. Niente di eclatante ; ) Bel video!

  • @nicolovassallo1944
    @nicolovassallo1944 Рік тому

    Io personalmente lo uso in cuffia con le mie mdr 7506 che come san tutti hanno la curva d'eq a merda (e tutti le amano per quello eh), io le ho prese epr usarle proprio con il sonarworks e funziona da dio, lo disattivo quando faccio dei check o quando equalizzo voci o simili

  • @mattiadavico3265
    @mattiadavico3265 Рік тому

    Grande!!! Ne fui sbalordito quando i ragazzi di Sonarworks ce lo presentarono in negozio (la versione 4)... mi fecero testare il software con una licenza solo headphones e poco dopo comprai la versione completa! Da allora spingo fortissimo e lo consiglio a mani basse come soluzione a chi non ha possibilità di avere ascolti con le palle...
    Personalmente, per non perdere lo "snap", metto all'80% il Dry/Wet, ho la sensazione che in questo modo l'intervento sui transienti sia meno "violento" (parlo di ascolti in cuffia)
    Grazie per il video, Fra :)

  • @gianlucagranato4472
    @gianlucagranato4472 Рік тому

    ok..vada per la correzione ambientale....proviamo. Vorrei però inserirla per l'ascolto da pc, cioè che vada sia su daw che su youtube ecc...quindi non un software che sia solo vst da mettere sul master della Daw. Chi mi sa consigliare?

  • @ASD-ye9jf
    @ASD-ye9jf Рік тому

    Si può usare anche un altro microfono di un'altra marca per fare le misurazioni? Pur usando il software sonarworks?

  • @r-onebeatz
    @r-onebeatz 9 місяців тому

    Ciao Francesco... Sai se per caso il programma funziona anche con un altro mic..?tipo Behringer? Grazie mielle

  • @matchetto1991
    @matchetto1991 Рік тому

    Io non ho una stanza trattata e uso la versione per le cuffie. Ascolto bomba super flat, in fase di mix e/o mastering riesco a fare un lavoro molto più preciso, per me ci sta se il livello dello studio non è al top.

  • @brunopantaleoni57
    @brunopantaleoni57 Рік тому

    io l'ho comprato mesi fa. Per i monitor è molto convincente. Per le cuffie meno

  • @evallesg
    @evallesg Рік тому +1

    Ciao, oltre alle 1060 (scoperte e comprate grazie a te), ho un paio di interface audio (Apollo Twin e RME Babyface Pro fs), le mie casse non sono il meglio del mondo, ma queste mi sono potuto permettere, le Mackie MR5 seconda serie + un subwoofer Adam Audio Sub 8. Per finire uso un mixer QSC Touchmix 8 il quale ha incorporato una marea di possibilità. Sul Master viene con la possibilità di fare il "Tuning Wizard" che con un Behringer da 4 soldi diventa semplice, ma che a tuo dire essendo soltanto a un solo punto di calibrazione potrebbe essere lassativo. ;-)
    Secondo te con un Sonarworks migliorerebbe di molto il risultato? Quei 250/300 euro non potrebbero essere spesi in maniera migliore?
    Stammi bene!

  • @ErcoleBellucci
    @ErcoleBellucci Рік тому

    Non ho capito come fa il profilo di correzione, lo fa automatico la sonarworks?

  • @evallesg
    @evallesg Рік тому

    Dimenticavo, ho una stanga più o meno grande (25 m2) con soffitto alto, 4 mts o più, senza trattamento acoustico ma piena di robba, libri, cd (2000) , tappeto, divano, poltrone, ecc

  • @DarioToledo
    @DarioToledo Рік тому

    Ho provato REW ma mi è uscito un disastro, del tipo che correggeva -60db su una frequenza su un lato, quindi ho provato una cosa più DIY con Q3 e una sinusoide 20~20k: su Reaper ho messo il wave della sinusoide su una traccia, mandato in playback e registrato con un DR-05X, nella posizione mia di ascolto, canale L e poi R, su due tracce diverse e usato su queste l'EQ match avendo la traccia con la sinusoide originale come sidechain. Troppo maccheronico?

  • @Devox-n8p
    @Devox-n8p Рік тому

    ciao grande! come fai a fare il test della sinusoide dal basso verso l'altro?

  • @vernarelliemanuele
    @vernarelliemanuele Рік тому +2

    Domanda questo sistema di correzione si può utilizzare anche nei locali? locali live o magari club? se si come? grazie

    • @RaffaeleSansone
      @RaffaeleSansone Рік тому

      Il software gira su PC e Mac, quindi potresti farlo solo se l'audio passasse da un computer.

  • @canziolucianonelli
    @canziolucianonelli Рік тому

    ciao Fra
    un paio di domande
    1- perchè la prima volta ti aveva così tanto deluso Sonarworks?
    2- perche linear phase no?
    un suggerimento, Sonarworks non dovrebbe fare crossfeed, ti consiglio di mettere in catena, dopo la correzione cuffie un software che te lo faccia, a quel punto casse e cuffie ti suoneranno identiche.

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому

      mi uccideva l'emozione dei brani che ascoltavo, ma il mio grosso errore fu fidarmi del venditore e usarlo "ASSOLUTAMENTE IN LINEAR FASE"

    • @canziolucianonelli
      @canziolucianonelli Рік тому

      @@REAPERIANI grazie per la risposta

  • @miroslavbenassi4345
    @miroslavbenassi4345 Рік тому

    Curiosità di che città sei miro di ComicItaly a casalecchio

  • @luciodrum87
    @luciodrum87 Рік тому

    Ciao come mai si sente un ritorno metallico nella voce?

  • @francescopasquale5651
    @francescopasquale5651 Рік тому

    Anch’io ho notato dei crash (in apertura) su Mac m1…

  • @TrioLOLGamers
    @TrioLOLGamers Рік тому +1

    Ma sonarworks funziona solo come VST? Perché io sono sempre in diretto Asio al DAC e se devo tenermi un VST alla fine, no grazie perché sicuro che mi dimenticherei di toglierlo ogni volta che esporto 😅.

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому +1

      ha anche la versione systemwide che va su windows! quindi anche non vst, molto comodo, sto facendo qualche test in salotto

  • @adrianocastaldini
    @adrianocastaldini Рік тому

    Ciao Fra. Io ho una stanzettina-catarì che è un incubo irrecuperabile. Ho il piccolo 5.1 della Genelec con il suo microfono e il suo software di calibrazione. Non ha fatto miracoli (forse è impossibile nel mio assurdo ambiente). Mi consiglieresti di AGGIUNGERE una calibrazione Sonarworks (sopra a quella delle Genelec)? E comunque Sonarworks gestisce anche il 5.1? Grazie in anticipo.

  • @mariorusso5477
    @mariorusso5477 Рік тому

    Ciao complimenti bel video! Una domanda, secondo te, come sarebbe possibile inserirlo tra un banco audio e monitor? Mi piacerebbe usarlo in una situazione di regia Musicale in diretta TV. Grazie in anticipo

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому +1

      Ho un collega che lo fa usando una macchina intermedia. Banco esce aesebu e va in un pc dove è montato sonarworks che poi esce verso le casse. Occhio al sync con il video! Qualche millisecondo lo perdi

    • @mariorusso5477
      @mariorusso5477 Рік тому

      @@REAPERIANI grazie mille🤟

  • @denfurio
    @denfurio Рік тому +1

    Perché buttare linear phase?in studio da me con zero latency in realtà sembra alteri qualcosa

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому

      Linear phase proprio non mi piace. Si spegne tutto. Come nel video che avevo fatto quattro anni fa su sonarworks. La svolta è stata provare il low latency. Meno preciso ma uccide meno transienti e musica grazie all'assenza di preringing

  • @Andrew89ita
    @Andrew89ita Рік тому

    Si vede il seriale riflesso sullo schermino dell'orologio.

  • @CarloJackfBosco
    @CarloJackfBosco Рік тому

    Cazzo devo comprarmelo ORA.
    Non ho capito una cosa, come faccio a lasciare quelle impostazioni sulla mia daw. Lascio il plugin sul mixbus?

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому

      io lo salvo nel monitor fx di reaper, nel caso puoi salvarti un preset con le tue impostazioni e metterlo sul master, ma dovrai farlo a mano
      (magie di reaper, lo fa lui per me così non mi dimentico mai)

  • @pentastation
    @pentastation Рік тому

    Con cosa stai riprendendo? molto bella la color correction & granding

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому +1

      Mi vergogno a dirlo... È là camera frontale di uno xiaomi... Però con app protake e log. Poi color in Vegas

  • @caprikornbeats6431
    @caprikornbeats6431 Рік тому

    Perché c'è bisogno del file con la calibrazione per ogni microfono, quando vengono venduti come ultra lineari?

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому +1

      perchè la vita è imperfetta!

  • @Odeon.mp3
    @Odeon.mp3 Рік тому

    Ciao Fra! Hai mai sentito parlare di Dirac? È nettamente superiore a Sonarworks, ma non ha tantissimi controlli ed emulazioni dal punto di vista delle monitor e cuffie. Sono dell’idea in primis che questi software siano un po’ inutili se la stanza non è trattata acusticamente, con tempi di riverbero non corretti vai solo a fare più casini!

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому

      me l'hanno nominato in tanti... ma non ho capito il prezzo...

    • @Odeon.mp3
      @Odeon.mp3 Рік тому

      @@REAPERIANI Neanche io, costa una fucilata però c'è la trial giusto a 30 giorni mi pare!

  • @dimo1929
    @dimo1929 Рік тому +1

    Ciao Francesco. Ho una domandina: ma nel caso sonarworx non avesse le mie casse tra le varie scelte ha senso fare le rilevazioni?

    • @allanagrafealessandro
      @allanagrafealessandro Рік тому +1

      Non c’è una lista con le casse. Quello solo per le cuffie. La rilevazione del suono delle casse avviene solo tramite il microfono di misurazione.

  • @mauriziozoccola8028
    @mauriziozoccola8028 Рік тому

    Ritieni che il parquet dia problemi acustici? Grazie per l'eventuale risposta

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому

      Avevo provato Quando abbiamo installato l'impianto nella vecchia sala con e senza tappeto, e senza era molto più problematico. Dipende molto da quanto sei distante dalle casse e se hai rimbalzo

  • @andreagirbaudo
    @andreagirbaudo Рік тому

    Ciao Francesco e grazie per i tuoi video sempre utili.
    Ho scaricato la versione demo di Sonarworks e ho fatto le analisi di tutti e tre i miei ascolti + la correzione della mia cuffia.
    Devo dire che il risultato è migliore e soddisfacente.
    Premetto che la mia regia è trattata.
    Ho solo una titubanza sull'ascolto delle mie casse main , che sono le ADAM X8, sulle quali mi ha trovato un sacco di 50hz, (lo sapevo già da un'altra misurazione che avevo fatto con REW) dovute credo alla mancanza di sufficienti bass traps.(ci sono ma forse non ancora abbastanza)Mi asciuga troppo le basse se lascio la correzione di Sonarworks.
    Ho due domande però:
    usando Logic e mettendo il plugin come ultimo slot, come dice il software stesso, mi manda l'audio in "merda" e viene fuori un messaggio di non corretta frequenza di campionamento. (io ho tutto a 44.100)....hai già sentito di questo problema? Non capisco il motivo.L'audio suona tutto lento e con un sacco di rumori di click fino a quando arriva il messaggio appunto di non corretta sample rate.Se spengo il plugin tutto perfetto...
    Seconda cosa: il plugin abbassa di 4 db l'ascolto.C'è un modo per non farglielo fare? è una seccatura sentire con e senza plugin con due volumi diversi...
    Grazie di tutto e scusa per il lungo messaggio.
    Complimenti per il tuo canale, che seguo sempre.
    ciao, Andrea.

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому +1

      non ho esperienze su logic purtroppo! non saprei dirti!
      Per la questione dei 4db, è mooooolto consigliato lasciargli fare l'abbassamento. Ma se vuoi toglierlo puoi disabilitare il "safe headroom" in basso a destra

    • @andreagirbaudo
      @andreagirbaudo Рік тому

      @@REAPERIANI grazie mille! Ciao

  • @DarioServenti
    @DarioServenti Рік тому

    Ciao Fra! Primo: grazie per il contest sul pezzo di Vico! Secondo: non ho capito come tale regolazione viene integrata nella DAW. Va messo un Plugin sempre attivo sul mixbus o master, immagino come ultimo della catena?

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому +1

      Puoi tenerlo come ultimo plugin del master e disattivarlo in fase di export del file, oppure metterlo in "monitoring fx"

    • @DarioServenti
      @DarioServenti Рік тому

      @@REAPERIANI perfettissimo!!

  • @amass74
    @amass74 Рік тому

    Se c’è per iPad che uso come sorgente lo prendo per il salotto che ha un’acustica orribile. Dici che lo userai per il tuo home Theatre, ma come funziona li? Dove gira la correzione?

    • @amass74
      @amass74 Рік тому

      Ho letto che la calibrazione si fa con il pc e poi si esporta verso il multichanel hardware!

  • @simonebordoli
    @simonebordoli Рік тому

    Non ho capito se poi devi sempre aprire il loro software per ascoltare con i settaggi corretti, oppure resta calibrato nel pc

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому +1

      Io tengo il loro software sul master della daw

  • @__Damiano__C
    @__Damiano__C Рік тому

    Pensi ci sia tanta differenza tra l'ECM 8000 ed il mic di sonarworks a livello di eq?

  • @user-lo2hw7vw9f
    @user-lo2hw7vw9f Рік тому

    Non ho capito, l equalizzazione del software rimane o bisogna rifarla ogni volta?

  • @nicolatorri6325
    @nicolatorri6325 Рік тому

    Ma che sostanze usi ?

  • @FabioDeDeo
    @FabioDeDeo Рік тому

    Sarei curioso di vedere come lavora il plugin, con delle casse NON da studio

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому +2

      Faccio test in salotto settimana prossima!

    • @FabioDeDeo
      @FabioDeDeo Рік тому

      @@REAPERIANI Ti voglio bene ❤️

  • @controsensorecords8159
    @controsensorecords8159 Рік тому +1

    mi hai convinto a spendere 300€ in 10minuti

  • @robertobrandoli4462
    @robertobrandoli4462 Рік тому

    Molto simile alle correzzioni in campo audiofilo, se l'impianto suona bene e l'ambiente è già buono senza buchi e rimbombi sul basso, il correttore ti da linearità però ti tiglie musicalità. E' da usare in situazioni molto sbilanciate.

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому +1

      quella cosa della musicalità l'avevo notata 4 anni fa nella mia prima recensione del sonarworks, questa versione, usata in low latency, mi toglie molto molto meno!

  • @Marco-oj2ww
    @Marco-oj2ww Рік тому

    Quante calibrazioni posso fare su uno stesso dispositivo? Infinite? Lo chiedo nel caso trattassi la mia stanza acusticamente poco alla volta. Quindi aggiungendo piano piano pannelli o altro.

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому +1

      si quel numero non è limitato, puoi salvare tutte le volte che vuoi!

    • @Marco-oj2ww
      @Marco-oj2ww Рік тому

      @@REAPERIANI Ottimo, grazie mille!

  • @hoisemusic
    @hoisemusic Рік тому

    sento un ultrasuono fastidioso nella registrazione di questo video, per il resto interessantissimo

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому +1

      si sorry avevo un cavo sbilanciato tirato a caso nel nuovo studio e c'e' un "intrusione" di un trasformatore in registrazione

    • @hoisemusic
      @hoisemusic Рік тому

      @@REAPERIANI perdonami se te l’ho fatta notare ahaha, il video è ultra interessante comunque

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому +1

      @@hoisemusic no no figurati è un casino che non ho ancora risolto io ma sono consapevole del problema, è che con lo studio ricostruito a metà sto facendo routing strani

  • @RidonRoger
    @RidonRoger Рік тому

    Ciao Frà, ma poi il vst ha funzionato?

  • @funkeraz3587
    @funkeraz3587 Рік тому

    Ma una bella “recensione” alle slate audio vsx?

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому +1

      Le cuffie? Cazzo so 500 euro.... Non me la sento😂

    • @funkeraz3587
      @funkeraz3587 Рік тому

      @@REAPERIANI eh perché sono indeciso se prenderle o meno 😅 comunque avrei una domanda da farti se posso: il dolby atmos renderer è solo per Mac giusto?

  • @luciodrum87
    @luciodrum87 Рік тому

    Che marchingegno!

  • @GanasciaFlying
    @GanasciaFlying 6 місяців тому

    10:15 Iscriviti iscrivi, il continuo e l'unico motivo per il quale mi hai convinto a comprarlo 😂😂

  • @trim7535
    @trim7535 Рік тому

    Le usi ancora le Rode?

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому

      Si si le ho come cuffia chiusa principale quando registro e in radio.

    • @trim7535
      @trim7535 Рік тому

      @@REAPERIANI io ho avuto problemi dopo qualche settimana. Uno dei fit lock si stava rompendo e, da quanto leggo in giro, non sono l'unico che lo ha avuto

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому

      @@trim7535 provo a farci caso ma i miei al momento reggono!

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому

      @@trim7535 provo a controllare le mie ma mi sembra tutto in ordine a livello di aggancio del cavo! ma l'hai attaccato staccato spesso? io non lo tolgo mai

    • @trim7535
      @trim7535 Рік тому

      @@REAPERIANI no, non intendevo a livello del cavo ma il blocco per la regolazione delle cuffie. Ti allego una foto

  • @marius8001
    @marius8001 Рік тому

    Posseggo sonarworks da 2 anni, sono molto soddisfatto. Perché dici Linear phase "SCHIFO"? La motivazione tecnica... grazie mille

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому +1

      provato piu' volte, con drywet diversi... mi suona sempre molto "molle"
      e sulle basse sento un sacco di prering.
      Però dipende molto dal tipo di correzione che fa, probabilmente dovendo correggere moltissimo nel mio caso, va oltre le specifiche.
      Probabilmente su correzioni piu' morbide è meno "schifo"
      Rimane comunque un opinione personale ad orecchio

    • @marius8001
      @marius8001 Рік тому

      @@REAPERIANI grazie. Si penso anche io vada molto ad orecchio e se vi sono correzioni profonde da fare.
      Comunque ottimo prodotto, sicuramente alza notevolmente gli standard sul mixing e sul mastering facendo uscire prodotti competitivi.
      Grazie mille per la risposta.
      Mario

  • @acroteleutio
    @acroteleutio Рік тому +1

    "prime riflessioni"

  • @mauriziomarianiproduzionir8862

    Io la tengo al 40 per cento e' piu' che sufficente

  • @bentotal4638
    @bentotal4638 Рік тому

    Fra ma sei sicuro che te lo sei comprato ? 😅te lo chiedo perchè è appena uscito un video del trappolone dove parla proprio del sonaworks... lui però dice apertamente di essere stato "sponsorizzato" , e nulla mi è sembrata una coincidenza un po strana... mi piacerebbe capire ,nel caso fosse vero, la psicologia dietro al marketing : "non dico che lo sponsorizzo".

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому

      Mi hanno detto la prendo bene quando mi danno del bugiardo

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому

      ahahah youtube mi ha censurato IL MIO MESSAGGIO
      tieni tieni la prova di acquisto malfidente
      ibb.co/Xty4FjG

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому

      lol tra l'altro esce zero euro perchè pagato con buoni amazon (quelli che arrivano dal referral...) niente mi sa che non ho modo di provarti che non sono stato sponsorizzato. pensala come vuoi.
      La tua è un accusa MOLTO grave nei miei confronti.
      Ma io sono sereno. Ho usato i miei buoni per comprarmi questo prodotto e non sono stato sponsorizzato in alcun modo da sonarworks. Se così fosse sarei obbligato a dichiararlo nel video

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому

      un pezzo di fattura senza i miei dati va bene?
      ibb.co/YbDWnDn

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому

      oppure scrivimi una mail su mimremix@gmail.com
      che ti giro la fattura con censurato solo il mio indirizzo

  • @davidecaglia9498
    @davidecaglia9498 Рік тому

    Adesso so dove spenderó i miei prossimi 300€, comunque barba troppo borghese 🤣