Tutorial Acustica e Posizionamento Monitor in studio - Reaperiani
Вставка
- Опубліковано 17 гру 2024
- In questo video vediamo come posizionare monitor e pannelli fonoassorbenti nei nostri home studio.
Non sono un ingeniere acustico, ma volevo comunque condividere con voi le mie esperienze puramente personali e non matematiche su questo argomento.
Se non vuoi comprare i pannelli appositi:
• How to Make High Perfo...
• Beautiful, Scientifica...
Se vuoi sostenere il progetto reaperiani
puoi comprare qualsiasi cosa su Amazon
attraverso questo link, tu non spendi niente di piu',
io ho una piccola percentuale
amzn.to/2gezLUD
Contatti:
facebook - Reaperiani
mail - mimremix@gmail.com
telegram - telegram.me/reaperiani
Ti ho conosciuto due anni fa con questo video, e da lì me li son mangiati praticamente tutti, sono diventato un Patreon e ad oggi ogni volta che esce un nuovo video, carta, penna e si prende appunti!
Dopo questi disegnini sono diventato gravido anche se sono un uomo. Grazie fra. ❤️
Sono un cantante e sto piano piano creando un mio home studio i tuoi video mi stanno aiutando molto. Grazie mille
Finalmente uno che sa quello ke Dice senza vantarsi a Differenza d molti incompetenti. Bravo.
Vabbè ma non avevo visto questp video. A mio parere sei il migliore in italia ad affrontare il mixaggio e affini. Tanta bella roba. Grazie mille di quello che fai
Finalmente una persona che ha spiegato in modo realistico queste cose cosi' come io le spiego ai miei amici e clienti..sottolineo a 10:20 una grande verita' che io dico sempre: conoscere la teoria va bene ma nn è una verita' assoluta perchè bisogna scontrarsi con la pratica..in definitiva bisogna ascoltare sempre le nostre orecchie..PS: vedendo i monitor alesis ho fatto un salto nel passato .. ;)
hehe alesis magiche non riesco a sostituirle mi trovo troppo bene, soprattutto aggiungendo un sub da 10 pollici!
ti diro' che con tutte le casse che avuto (ora ho sceptre s8 presonus) le alesis traslavano meglio di tutte le altre..peccato che erano passive :) ciau Ps:se potesse interessare nel mio canale faccio tutorial di maschine (normale,studio e jam)
piccolo consiglio per trovare la giusta posizione di casse e punto di ascolto: l'ideale è costruire un triangolo equilatero che abbia come vertici proprio le casse ed il nostro punto di ascolto. Questo è sempre un buon punto di partenza!
bel video!!!! :)
edit: è detto anche nel video verso la fine! ^_^
Bellissimo tutorial, come sempre! Mi interesso di acustica da tanti anni e in effetti alcune cose non sono precisissime, ma la precisione un un campo come l'acustica esiste solo se stai allestendo uno studio. In una stanza di casa o dove comunque non puoi fare lavori strutturali bisogna adattarsi, e in questo video secondo me descrivi i migliori adattamenti possibili, che portano ad un risultato tangibile, partendo ad esempio da prove empiriche e non da costose misurazioni. Bravo!
Mi piace, semplice e "leggera" spiegazione, per la mia musica di ascolto in casa.
Ciao sto cercando di allestire al massimo delle mie possibilità un home studio e per questo ti ringrazio dei consigli sul posizionamento dei monitor e dei pannelli, bel video complimenti!!
l'ingegneria acustica ha molto a che fare con i materiali quello che fai tu è una sorta di visual sound. validissimo.
Seguendo i tuoi consigli sto migliorando tantissimo! Sei un grande
Per una situazione base hai fatto un'ottima spiegazione con dei metodi giusti e largamente applicati, manca giusto qualcosina sul trattamento della parete posteriore che permetterebbe anche di lavorare con un livello di monitoraggio più alto.
Rendere la parete posteriore "diffusiva" con dei pannelli diffusori costruiti (o acquistati) in base alle proprie necessità aiuta a rifasare le onde che rimbalzando dietro di noi ci tornano con fasi sbagliate. Per queste cose consiglio di guardare il criterio LEDE.
Ottimo tutorial comunque.
grazie! è una cosa che anche personalmente non ho mai curato in studio e quindi non me la son sentita di parlarne con il rischio di indicare cattive pratiche, la zona dietro del mio studio è a zero riverbero proprio perchè ci faccio foley quindi non potevo applicare diffusione!
Appena seguito i tuoi consigli per posizionare i miei monitor nel mio nuovo home studio... REAPERIANI RULEZ!!!!
Splendido video e ottimi consigli, avrei voluto scoprirlo qualche anno fa e non solo adesso, sigh! Vabbè, ciò detto, mi introduco nella discussione nonchè bacheca pubblica, con un ulteriore spunto che spero possa rivelarsi utile. Se il 40% di una buona registrazione può essere imputabile a un corretto posizionamento dei microfoni in un ambiente appositamente predisposto; se un altro 40% è imputabile alla qualità dello strumento; se il restante 20% si può suddividere tra daw, plugins e surplus nel costo dei microfoni fighi... allora registrare e ascoltare nella stessa stanza (asciutta per registrare, più aperta per ascoltare) potrebbe non essere cosa buona e giusta. Per quanto la mia esperienza sia -e sempre sarà, amen- limitatissima, posso solo suggerire di prevedere pannelli acustici rimovibili: se proprio volete usare colla o biadesivo, attaccateli a della faesite e poi appendete il tutto con un'attaccaglia tipo quadro d'arte. In caso di manutenzione, di tinteggiatura muri, di estemporanee registrazioni in esterni, di riposizionamento della strumentazione e/o riassetti vari, risolverete in pochi minuti.
Un caro saluto a tutti e buon lavoro :)
Bel video semplice e diretto ma spiegato molto bene
Spettacolo i tuoi video. Un saluto da Venezia
Ho la stessa macchinetta del caffè, suona da Dio.
niente è meglio di un buon caffè
ottimo video lo terrò presente nel momento in cui dovrò costruire la control room per il mio studio, Grazie
Grazie Fra, sei un grande !
Bel tutorial, come sempre ottimi consigli :-)
Linee guida per il posizionamento del subwoofer ? Grazie!!
Ciao, complimenti per il canale e l'impegno. Vorrei capire bene se lo specchio sulle pareti laterali deve guardare il tweeter vicino come indichi col dito, oppure deve guardare quello del monitor più "lontano"
Quello più vicino alla parete!
Istruttivo ,utile e moooolto interessante Grazie.
Bel post,boss..sei anche disegnatore quasi fumettista..Visto che sei un mago,che consigli daresti a uno che vive nel classico bilocale con sala e cucina nella stessa stanza?io purtropo son messo così,da quando ho sfanculato la wife..però ho un fono assorbente super:il divano!E le hs 80 sono a 40 cm dalla parete e distano circa 150 cm dal divano dove faccio editing o il mix.Non ho molta scelta purtroppo,però concordo con te che il mixdown vada fatto a basso volume.ciauzz!!Ah..tutti quei selettori che ci sono dietro le casse...io non li ho mai usati... :D
video molto interessante! ;) Cercherò di applicare!
molto chiaro e dettagliato. bravo
non riesco a riconoscere il " punto di fuoco " che dici ,
se mi allontano sembra come che il tweeter vada in controfase , colpa del reverb della stanza ?
invece avvicinandomi sento piu corpo piu basse e medie basse .
Può essere che il mio punto di fuoco sia 40/50 Cm dalla cassa 4 pollici ??
Ciao Da parte mia trovo utile il video per chi non vuole o non può avere un approccio professionale. Non esprimo giudizi tecnici, non sono in grado. Utilizzerò quelli che dice il nostro caro amico per capire che succede nella stanza dove mi vado a mettere dove in attesa che arrivino le Kali Audio LP6 ho fatto una prova con delle cassettine da PC Creative Gigaworks T20II . Il tutto é vicino al muro posteriore, sopra un scrivania che mi sa risuona parecchio,con delle mensole profonde un 20 cm sopra a circa 1 metro e un angolo della stanza non distante dalla cassa destra. Il muro opposto e per metà occupato da una libreria. Su certe fraquenze di basso o contrabbasso si sente una amplificazione anomala delle stesse . Devo capire da cosa dipende, scrivania,muri,posizione casse , mensole,dalle cassettine non di gran qualità o chissà cosa altro. Utilizzerò la principi che hai spiegato come punto di partenza.
Grazie e scusa la lunghezza. Quando riuscirò ad essere breve avrò vinto alla lotteria.
Ciao
E casse con assenza di reflex? Ho delle Grundig degli anni 70 a 80, mi sembrano molto soddisfacenti sopra gli 80Hz. Aggiungeresti un subwoofer com ampli dedicato per le frequenze basse?
Caio Fra complimenti per il video davvero esaustivo. Avrei una domanda off topic. Potresti consigliarmi una cuffia "alla bm800" che farebbe meno schifo di una cuffia trovata in casa?
Grazie in anticipo!
+Alexander Woodman la superlux 681evo
Grazie mille!!!
Bel video complimenti... un solo appunto per essere leggermente pignoli.... il volume di missaggio si calcola seguendo le curve isofoniche degli speaker ma, in generale (e nell'ottica di un home/project studio), basta non superare i 90phon ovvero i 90dBspl calcolati su 1KHz.... cmq voglio farti i complimenti per come spieghi le cose perchè sono chiare e alla portata di tutti. Ho letto alcuni commenti in cui ti vengono obiettate delle cose, di per se, giustissime, considerazioni tecniche (non ne voglio fare anche se potrei come sound engineer) perchè hai specificato una cosa giustissima.... tutto quello che c'è nei materiali è SACROSANTO e va seguito come il Vangelo.... MA.... c'è sempre un MA... e cioè... non tutti hanno X mila euro da investire, non tutti hanno una struttura costruita su determinate specifiche oppure i soldi o la possiblità (magari perchè in affitto) di fare modifiche strutturali alla stanza, la cui forma e dimensione (intesa, anche, come proporzionalità tra il sistema audio impiegato per l'ascolto, i materiali di rivestimento e il loro valore alpha) incide in maniera spropositata sulle early reflection sul suo RT60 e, più ingenerale sull'acustica dello spazio in cui si lavora.... per cui, come giustamente fai notare, bisogna trovare il giusto compromesso dato che chi seguirà questo tuo "tutorial" sarà probabilmente un utente che vuole migliorare il suo ascolto nel suo home studio (stanzetta ...diciamoci la verità :P ) sicuramente una persona che vuole investire diverse decine (qualche centinaio a dire il vero) di migliaia di euro nella realizzazione di uno studio di registrazione (non fatelo, io ne ho già avuti 3.... in Italia è una spesa inutile) probabilmente, se non lui stesso un ingegnere del suono, si rivolgerà ad un progettista acustico per la scelta di materiali, tecniche di insonorizzazione e di sonorizzazione ...quindi BRAVO e COMPLIMENTI ancora.
Ciao, e grazie per il video.
Volevo chiedere, ho una stanza rettangolare 5 metri per 2,30... Su uno dei lati lunghi c'è una finestra piuttosto grande.
Come. Oriento il punto d'ascolto?
Metto i monitor sul lato corto o sul lato lungo fronte finestra?
Grazie.
purtroppo è impossibile da una descrizione di una stanza poter fare delle decisioni acustiche.
Almeno io non so farlo mi spiace.
E' una cosa da provare e sentire dove suona meglio
Ciao Fra, meglio la parete lunga o corta per la scrivania? C'e' differenza o fa lo stesso? grazie
Grandissimo, video utile come sempre :), ma mi chiedevo, perché non fai un video dove spieghi come isolare acusticamente una stanza dandondoci qualche consiglio ?? Sarebbe davvero d' aiuto :D :) !!
+Emanuele Alikaj perché non l'ho mai fatto di persona!
Ciao grandeeeee....vorrei chiederti se è possibile con qualche artificio collegare in output la mia saffire dsp24 con uscita firewire ottica e spdif e input usb 2.0 o usb 3...grazie
non ho capito cosa stai cercando di fare, usare una saffire firewire con una porta usb? quello non è possibile
Ciao Francesco io ho una stanza tipo 6x 4 dove al centro di una delle due pareti lunghe c'è una apertura di 2 metri circa con una porta con cornici di legno leggero e plexiglass che da su un salone grande e poi a seguire cucina tutto unico ambiente...secondo te è meglio posizionare la scrivania davanti a questo lato e fare diffondere tutto nel salone o posizionarla sul lato più corto della stanza?
Salve, bel video. Che altezza si devono mettere le casse? Grazie. Iscritto
99% dei casi con il tweeter delle cassa ad altezza delle orecchie dell'ascoltatore.
Se sono studio monitor è la configurazione piu' adatta.
Se invece sono casse hifi è meglio tenersi un filo sotto le orecchie, ma li poi dipende da che tweeter montano
@@REAPERIANI graziee, no sono monitor da studio,
Molto interessante,
Grazie per il tutorial👍👍
Grazie per il video Francesco! Mi chiedevo come mai non avessi parlato dei pannelli diffusori. Recentemente ho acquistati alcuni pannelli in polistirolo ma non ho ben chiaro dove posizionarli. Ci sono delle posizioni standard ma non credo siano valide in tutte le stanze. Com'è possibile capire dove posizionarli? Possono essere d'aiuto in un home studio ho semplicemente non ne hai parlato perché è meglio lasciar perdere? Grazie mille.
il pericolo principale dei diffusori in home studio è che se sei troppo vicino a un diffusore fanno piu' casini che benefici.
Serve spazio e aria tra la testa dell'ascoltatore e i diffusori, cosa che in home studio spesso non c'è
Eccololá! Grazie mille!! 😍
Io avrei una domanda. Ho capito dove vanno posizionati i monitor all’interno di una stanza rettangolare. E per quanto riguarda le stanze quadrate? Dove vanno posizionati? Devo tenere conto della porta e della finestra? AIUTO
ogni asimmetria a destra e a sinistra degli studio monitor è sconsigliata, se vedi riflesso dei tweeter nello specchio e lo specchio è su una finestra o una porta, sposta i monitor. Cerca la simmetria e poi contienila con i pannelli fonoassorbenti
Ciao Francesco, complimenti per la spiegazione, volevo chiederti se secondo te una Focusrite scarlett 2i2 studio pack bundle è ideale per iniziare a produrre musica e poi sempre secondo te dovrei prendere la 1° o la 2° generazione, grazie in anticipo.
ti consiglio caldamente la seconda generazione, hanno sistemato i bug della prima (tipo l'ingresso chitarra che clippava) e ho sentito ottime review a riguardo! il kit microfono cuffia non è male, c'è di meglio allo stesso prezzo tipo la combinazione bm800 + superlux 681evo
Grazie mille.
che ne dici di questa configurazione :
focusrite scarlett 2i2 2° gen
AKG K240 MKII
NW-800
direi che sei appostissimo!
scusa se ti rompo ancora le scatole, ma secondo te tra le superlux e le akg quali sono meglio
ps: le akg erano modello k240studio no mk2
volevo mettere qualche pannello dyi per ridurre il reverbero, a che altezza vanno messi ? fai conto: un pannello alto 1.5 mt e largo 1mt ... va posizionato partendo dal pavimento , o al soffitto ? oppure va centrato con la mia testa in postazione ?
a me sembra che il riverbero si origina specialmente dagli angoli , quindi metterei dei pannelli in prossimità di essi, sbaglio?
Ciao Francesco, so che il video è di qualche anno fa ma cercavo una soluzione per il mio home studio. Per motivi di spazio posso usare l'angolo di una parte di un grande salotto. (Un rettangolo dove io sono posto sull' angolo sinistro). In pratica la parte sulla destra i muri sono distanti e con mobili in mezzo (tavolo, credenza...),dietro la mia postazione una finestra, per altro non sono neanche a casa mia 😁
Dovrei lasciare una parte del lato destro senza nessun pannello fonoassorbente. Idem per gli angoli sulla destra. Il metodo da te spiegato è chiaro, volevo solo sapere come rimediare a questa cosa
Sei un grande !
Una domanda.....!
Ciò che hai delucidato nel video può essere applicato anche ad un sistema da cinema 7.1..?
Potrebbe funzionare posizionare la scrivania di fronte al lato lungo della stanza?
Ciao ho una stanza che è stata completamente tappezzata di pannelli di sughero per isolare fuori, mi chiedevo se vale la pena trattarla oppure è già fin troppo asciutta
Ciao Grande!
Le Bass Traps in pratica vanno posizionate negli angoli, ok. la mia futura stanzetta è proprio come da te raffigurata: ovvero la scrivania va a destra. Dall'altra parte però, ho la basculante del box auto. Siccome ho in progetto di mettere un mega tendone davanti questa basculante, questa procedura mi consente di non mettere le bass traps vicino alla basculante, in quanto è tutta coperta dalla tenda giusto? anche perchè in uno dei lati della basculante c'è la porta per entrare quindi farei fatica.
Altra domanda: mi consigli di utilizzare comunque i supporti per i monitor ( usando le palline da tennis ) senza appoggiarli sulla scrivania, o va bene anche tenere i monitor sulla scrivania ( anche se avrei effettivamente un limite di "stereofonia" in questo modo ). La scrivania è la Millenium SD-120 di Thomann per darti un'idea.
Grazie in anticipo per la tua eventuale risposta!
sono tutte indicazioni "sommarie". mi è molto difficile immaginare l'acustica di un luogo descritto via testo o via fotografia. Sono tutte disposizioni da poi regolare in loco. Ad esempio, se la tenda è abbastanza pesante potrebbero non servire le bass trap. Ma sono cose che non saprei anticiparti nella teoria
Io ho messo le palle da tennis nonostante l'utilizzo di stativi che già disaccoppiavano dalla scrivania
@@REAPERIANI Grazie mille
Ciao utilissimo video!! Ti volevo chiedere, io sto facendo il mio studio (ci sto provando) in cantina, dunque rimbomba che è una meraviglia.. dopo aver completato la precamera con spugna e compensato, secondo te è una cazzata tappezzarla interamente di fonoassorbenti piramidali? Se lo studio è troppo muto avrò grossi problemi in ascolto in mixaggio? Grazie in anticipo e perdona l'ignoranza! 😅🤟
secondo me è meglio in mura non pensate appositamente per l'acustica, esagerare con la fonoassorbenza, e poi sistemare in mix con riverberi e prime riflessioni, ed eventualmente equalizzatore per ridare brillantezza.
E' molto piu' controllabile in post produzione.
Una cosa che puoi fare invece prima del mix, è quello di provare ad aggiungere dei pannelli diffusori
(io uso quelli keyhelm) aiutano a ridare un po' di aria alla stanza grazie a delle prime riflessioni molto diffuse
e a togliere l'effetto "orecchie tappate" dall'eccessivo assorbimento!
Sull'ascolto, avrai un immagine stereo un po' piu' chiusa rispetto ad una sala di ascolto, e tenderai a mettere un filo piu' di riverbero del normale in mix, ma se ti tieni degli album di riferimento mentre mixi sotto, te ne accorgi subito e puoi parare il colpo facilmente!
@@REAPERIANI esaustivissimo. Ti sono grato.
Ma i panelli acustici si possono anche rimuovere dal muro senza che rovini il muro?
Ciao! Video utilissimo! Io sto sfruttando una stanza che mi lascia il lato sinistro scoperto da mura (Si apre verso un salone). A tuo parere, mi converrebbe utilizzare delle tende fonoassorbenti?
un ascolto simmetrico sembra una finezza inutile ma in realtà è molto importante perchè senza si va a sbagliare parecchio in mix (a meno che tu non voglia bilanciare sempre in mono tutto)
Io in un vecchio studio avevo risolto con due porte vecchie ricoperte di materiale fonoassorbente a cui avevo fatto dei piedini per farle stare in piedi. Pannelli mobili insomma!
Si, pensavo proprio a dei pannelli mobili ricoperti di materiale fonoassorbente! Grazie mille per il consiglio e ancora complimenti per i video! Si impara tantissimo anche sul software che tratti!
Saluti 😄
Bella scelta la dreamwave in sottofondo
grande Francesco. A proposito hai mai fatto un tutorial su come registrare e trattare delle voci registrate all'aperto? mi hanno proposto di fare dei booktrailer.....Registro con un tascam dr-22wl e la voce è sempre molto "aperta". Grazie mille
amzn.to/2gjoOzp con questo risolvi!
se invece hai già registrato prova con il "dereverb" della izotope
Ciao, faccio questo commento anche se è passato un po' di tempo dalla realizzazione del video per avere un tuo consiglio che personalmente sarebbe fondamentale. Nella mia camera l' unica parete stretta utilizzabile è quella dove purtroppo centralmente ho la finestra , di conseguenza è dietro la mia scrivania dove appunto andrebbero messi i pannelli , non so quindi come comportarmi , fisso i pannelli sulla finestra? o c'è qualche altro modo? sperando appunto sia fattibile. Grazie in anticipo :)
Tende pesanti! La keyhelm vende delle tende fonoassorbenti niente male
@@REAPERIANI Grazie Fratello , non mi aspettavo una risposta così veloce, ti ringrazio tantissimo , a breve dopo aver finito di guardare tutti video corsi gratuiti per principianti come me, seguirò il tuo corso a pagamento!!! Grazie ancora
chiarissimo!! ottimo video!
canzone finale : Craetion - Memory
buono Tutorial Acustica e Posizionamento Monitor in studio
Ciao Fra, domanda al volo: ho un progetto midi in reaper, il segnale va al campionatore esterno che suona e viene registrato correttamente dalla scheda audio all'interno del progetto, la traccia audio c'è ma non suona. Come mai? (il computer suona se vado per esempio a sentire musica su youtube quindi deve essere un "problema" di reaper)
Grazie
hai messo la traccia che torna dal campionatore in modalità monitor? (tastino verde)
Francesco
REAPERIANI non trovo il tastino verde... intendi la M verde nel rettangolo con scritto Routing? perche quella è verde ma la traccia non suona...
no intendo il simbolino della cassa sopra la scritta "in" sotto il tasto del solo "s"
REAPERIANI controllerò... comunque neanche il metronomo suona, quindi penso sia tutto il programma che non emette suoni
REAPERIANI tutto risolto... era un problema di impostazioni della scheda audio
Ciao Ho comprato da poco le infrasonic Blow 5 che cosa ne pensi di questi monitor? Ii posiziono con i tweeter all'esterno o interno. Grazie, sei gentilissimo e molto professionale!
sul posizionamento non ci sono regole fisse, dove suona meglio è la posizione giusta. Il mio consiglio è quello di mettere le tue canzoni preferite in play e trovare la configurazione piu' piacevole alle tue orecchie!
Ciao , complimenti e grazie del video 💪 vorrei chiederti una cosa sulle basstrap. Di "norma" vanno posionati (a parte negli angoli) che toccano terra oppure anche alti? Perché ho visto che tu li hai sollevati da terra . Il motivo è personale o ce un diciamo prassi da eseguire per decidere se sia meglio a terra o sollevato . Grazie 🤘😎🤘
Ciao Fra!
Ti faccio una domanda riguardante il posizionamento dei pannelli e il trucco dello specchio:
Ipotizzando che iniziamo dalla parete SINISTRA: perchè dobbiamo mettere il pannello dove lo specchio riflette il tweeter SINISTRO e non quello destro? Il tweeter non è direzionale "dritto per dritto" ? A rigor di logica io avrei posizionato il pannello nel punto il cui lo specchio riflettesse il tweeter del monitor opposto.
Mi spieghi dove sta il barbatrucco?
Grazie! Sei sempre un grande!
ciao scusa il disturbo...ho allestito il mio studio in una stanza a forma di L di circa 20 mq...i miei monitor sono i krk 8'...
nonostante un po di trattamento acustico sento un po di reverbero sul kick...mi diverto a produrre musica elettronica...volevo chiederti...secondo te senza impazzire a sistemare tutta la stanza...e meglio se prendo dei monitor da 5' ?
grazie
poi così non senti piu' il kick, secondo me è piu' semplice sistemare acusticamente un po' la stanza che rinunciare completamente alle basse (che per il tuo genere musicale sono essenziali)
bravo e alternatino... per me pollice up ;-)
ciao🔥volevo chiederti mettere dei pannelli fonoassorbenti ovatterebbero il suono?o me lo consigli?(ci dovrei produrre e registrare voci)
un suono ovattato è meglio di un suono riverberato, togliere il riverbero è estremamente difficile, schiarire una voce ovattata con un equalizzaore è questione di un paio di click
REAPERIANI Quindi mi consigli di applicarli in tutta la stanza o solo nei punti di risonanza?o meglio nei punti che indichi?
Grazie mille e complimenti per il bel canale🔊🔥
i punti che indico (con lo specchio) sono i piu' efficaci per correggere le casse, purtroppo mi è impossibile consigliarti via chat senza vedere/sentire come suona la tua stanza!
REAPERIANI perfetto,grazie infinite per la gentilezza.Alla prossima.
Ma si possono mettere le casse appoggiate direttamente sulla scrivania con sotto le palle da tennis senza avere gli stand dietro?
Fra ho dei grossi problemi con i ronzii di fondo tra monitor, scheda audio, mixer e amplificatore(dato che i monitor sono dei yamaha truth passivi), non riesco a capire quale sia il problema, se i cavi o tipo qualcosa sulle ciabatte di alimentazione, mi potresti dare qualche consiglio per risolvere? magari qualche test step by step per escludere piano piano le soluzioni...grazie
hai provato a mettere tutto nella stessa presa di corrente a muro?
nel senso tutte le ciabatte vanno nella stessa presa, il quel modo minimizzi i problemi di ground loop.
Altra soluzione potrebbe essere collegare la massa della scheda audio all'alimentatore delle casse tramite cavo ground (attaccalo alle viti dello chassis)
Puo succedere che una cassa si avverta piu bassa di volume rispetto all altra? Se si quali potrebbero essere le cause?
ascolta io però volevo chiederti una cosa....se la mia postazione al posto che sul lato corto della stanza rettangolare si trovasse sul lato lungo?
metti qualche pannello in piu' dietro di te in modo da "uccidere" il riflesso che ti arriva da dietro la sedia!
grazie mille =)
Ciao Fra! Volevo chiederti cosa è kontakt e kontakt player, e che relazione abbia con i vst. Ho letto di librerie, samples e campionatori ma non ci capisco un granchè. Grazie
+marco augelli kontakt é il nome di un campionatore molto famoso che fa da "motore" a moltissime librerie, in breve é un vst "madre" che ti permette di caricare librerie di suoni (da pianoforti a orchestre a effetti speciali o sintetizzatori campionati) kontakt Player é la versione low cost di kontakt (non molto utile a mio avviso)
REAPERIANI ma quindi se io ho kontakt ho delle librerie con dei VST che gia possono suonare con un midi? (quindi è una specie di vst gigante) oppure oltre a lui devo avere dei VST per farlo funzionare?
+marco augelli no lui è il vst! Praticamente devi avere kontakt + le librerie (che sono a parte)
Domanda Super Tecnica e in tema con l'argomento: la poltrona è IKEA ? :D p.s complimentino sono Fonico e faccio tutt'altro,ma è un piacere seguirti ed ascoltarti, grazie.
💪 molto utile grazie
Scusami se ti rompo le scatole, se percaso avessi una stanza che non è a base quadrata o rettangolare, cosa devo fare?
le regole non cambiano, devi solo mettere un po' piu' di materiale fonoassorbente perchè la forma quadrata è la peggiore acusticamente
..."i deliri di Riperiani" é fantastico😂
Ciao hai consigli per una sala prove?
Ciao, cosa intendi per gobbe e avvallamento quando parli del sine sweep?
variazioni di volume in piu' (gobbe) o in meno (avvallamenti)
In una stanza ideale il sinesweep dovrebbe avere lo stesso volume da 30h a 25khz
grazie mille!
SEI UN GRANDE
bellissimo lo schema della pianta di uno studio, dove lo posso trovare? su google ce ne sono altri ma non così bello :-)
ciao hai fatto una bella spiegazione..mi potresti elencare un paio di queste riviste "audiofile" graziee in anitcipo..
io seguo audioreview e fedeltà del suono
ok grazie mille per la disponibilità :)
Il mio home studio è una mansarda molto irregolare e di recente costruzione (abbastanza isolata). Il suono non mi dispiace ma non sono convinto di aver collocato gli strumenti in modo giusto, quindi ho rimesso in discussione il tutto e mi accingo a ripartire da capo provando i tuoi consigli:
1) consigli comunque di procedere allo stesso modo anche per stanze molto irregolari e quasi del tutto prive di parallelismi (come la mia)? Posso collocare il monitor "mono" in un punto dove suona "a fuoco" anche se questo non è equidistante dalle due pareti laterali? O dici che mi conviene perlopiù fare prove affidandomi alle orecchie?
2) Le bass trap sono un universo: ho visto che alcuni le collocano solo a circa metà dell' altezza dello spigolo, altri lo tappezzano completamente. Io non ho bisogno di asciugare troppo, ma esiste un investimento minimo sotto il quale è inutile mettere bass traps o "più ne metto meglio è"?
Grazie mille come sempre
Ciao, sapresti linkarmi un sito dove trovare dei buoni pannelli fonoassorbenti?
www.masacoustics.it/?gclid=EAIaIQobChMIlZnrscTU4AIVGs53Ch3f8QBPEAAYASAAEgLuMPD_BwE
mi potresti dire dove posso comprare le alesis
che io sappia non sono piu' in produzione purtroppo!
Sicuramente ne trovi nel mercato dell'usato online
no assurdo stavo proprio cercando in questo momento un tutorial sul posizionamento monitor
la forza scorre forte in me, o sono fagioli... uno dei due
Se sono borlotti meglio uscire all'aperto prima di intossicare il gatto.
ma se mettiamo pannelli nelle mutande, i peti non si udiranno? (e rispondimi alla domanda sulle cuffie nell'altro video).
Guardavo il video con molta attenzione poichè l'acustica è una materia che mi affascina moltissimo e dopo averla studiata in tutte le salse mi piace sempre approfondire.
Mi spiace però dire che ci siano molti errori di fondo, molte imprecisioni, molte cose date per scontato:
1) l'acustica di una stanza dipende innanzitutto dalle misure e dalla forma: ci sono dei rapporti ben precisi da rispettare nonchè delle regole base per quel che riguarda dimensioni minime (in metri quadri e metri cubi), riverbero adatto ai vari utilizzi (sala regia, sala ripresa, ecc), risposta in frequenza della stanza stessa, ecc;
2) I monitor vanno posizionati non in base all'ascolto mono all'interno della stanza, ma in base al criterio di maggior linearità di risposta in frequenza all'interno della stanza stessa: avvicinandosi e allontanandosi dal muro e dagli angoli, le casse risponderanno in maniera diversa, e comunque la risposta in frequenza sarà comunque dipendente dalle misure della stanza e dal riverbero presente in essa che ne falserà la linearità (ne è prova che spostando il monitor da una stanza all'altra si possano sentire cose totalmente differenti).
3) I pannelli da mettere all'interno della stanza sono di vari tipi: non esistono (PER FORTUNA) solo i piramidali, anzi (notizia delle notizie), con 1/5 della spesa si possono ottenere risultati molto migliori. Inoltre, i piramidali assorbono a frequenze medie e tralasciano totalmente le basse e le mediobasse, cioè le frequenze dove abbiamo più problemi. Le trappole per bassi risolvono solo in parte il problema, visto che queste andranno accordate alla frequenza prescelta e in base al problema che si ha all'interno della stanza. Da ciò si deduce che non possono essere preconfezionate, poichè non tutte le stanze hanno gli stessi problemi.
4) Utilizzando troppo piramidale si ha il risultato di ottenere una stanza sorda e poco viva acusticamente, situazione psicologicamente certo non piacevole mentre si ascolta. Tale problema inficia, inoltre, le nostre capacità di mix. Sentendo poche alte frequenze tenderemo ad aumentarle e ad avere mix che suonano mediosi. I diffusori, quindi, non solo servono a rendere viva la stanza, ma a rendere uniforme l'ascolto al suo interno, indipendentemente dal punto di ascolto principale (avete mai provato a riprodurre una frequenza a 1kHz e a spostarvi all'interno della stanza senza diffusori? Sentirete in alcune parti un buco, tipo cancellazione, in altre un boost... questo perchè il suono non è diffuso). Ovviamente i diffusori vanno calcolati in base alle esigenze.
5) I monitor posizionati orizzontalmente DEVONO AVERE IL TWEETER RIVOLTO VERSO L'INTERNO.
6) Sul piano di appoggio vicino al punto di ascolto è sconsigliato mettere materiale assorbente: pensate a chi in studio ha un mixer... come farebbe a lavorare con del materiale sopra gli encoder o i fader?
7) Esistono vari tipi di sala regia: LEDE, NON ENVIROMENT, TOTAL DIFFUSIVE... come potrete ben immaginare anche la diffusione è utile, se ben utilizzata a trattare un ambiente senza utilizzare troppi assorbitori.
Mi scuso per il commento già da ora, probabilmente sarò scambiato per quello saccente, ma mi sembrava doveroso nei confronti della "scienza" e di chi anche in modo totalmente hobbystico come me (neanche io sono un ingegnere acustico) si informa e documenta oltre quello che viene pubblicato sui forum o video tutorial tipo questi. Comprando un kit di pannelli si spendono un bel po' di soldi (anche 7/800 euro)... ma ne vale davvero la pena? il risultato sarà quello corretto o desiderato? Raggiungeremo il risultato? La risposta è: "NON TOTALMENTE, MA SOLO AL 40/50%.
Saluti a tutti.
1) siamo hobbysti non possiamo cambiare la dimensione della stanza.
2) spiegato quando ho detto di usare i sine sweep girando per la stanza per trovare i punti migliori
3)ho indicato video dove poter costruire pannelli diy con altri materiali con tanto di link
4)ho spiegato nel video che io ne ho messo di piu' perchè piu' interessato a una registrazione secchissima (faccio foley per cartoni animati) e parlato della diffusione
5)Sempre leggere il manuale dei propri monitor, i miei alesis dicono specificatamente di metterli all'esterno, chi ha ragione? Forse il costruttore della cassa ha piu' ragione di un forum.
6)www.genelec.com/sites/default/files/media/Support%20and%20Technology/Answers-Library/FAQ-General/nf_monitor_and_console_interaction_faq.jpg
e ti riporto anche che le console helios hanno nella parte superiore non un pannello riflettente ma un materiale che diffonde attorno ai fader. Non a caso in mastering non si hanno questo tipo di superfici.
7)Ho indicato nel video il problema diffusione
Salute a te!
sulla parte della diffusione e ascolto con buchi è irrilevante in un ascolto nearfield
REAPERIANI 1) l'essere hobbisti non significa che le cose debbano essere fatte a "pene di segugio"… basta che le cose vengano spiegate. Magari una spiegazione più dettagliata delle frequenze modali e del loro calcolo potrebbe aiutare chi ha più stanze a disposizione di cui poter usufruire di scegliere la migliore per l'utilizzo, o comunque fare piccoli interventi strutturali per modificarne le dimensioni... non si tratta di costruire un solaio... il cartongesso spesso aiuta! Inoltre, se la stanza non ha le misure corrette non c'è pannello che tenga: avrà sempre problemi e non verranno di certo risolti dal piramidale.
2) il sine sweep é relativo senza un microfono di misura che ti faccia notare graficamente cosa davvero accade all'interno della stanza... l'orecchio sentirà magari un boost o un cut su determinate frequenze... ma a quel punto cosa si dovrà fare? Scegliere il meno peggio? Piazzare il monitor in un punto x della stanza in cui secondo il mio orecchio suona bene? E se poi non è così? Cambiamo di nuovo? Molto spesso il gusto dell'ascoltatore non è da tenere in considerazione. Infatti, l'ascolto non dovrebbe essere colorato e di conseguenza falsato (magari come piace a noi con basse profonde e alte frizzanti) ma asettico con un leggero boost sulle basse è un po' di vivezza sulle alte.... ma comunque ASETTICO! Ti consiglio di leggere cosa impone l'aes ( per chi non lo sapesse è l'ente di acustica a livello mondiale) per una sala regia.
3) avrai anche indicato il video dove imparare fare i pannelli ma non hai nemmeno menzionato per sbaglio, quanti tipi di assorbimenti esistono. Ti sei limitato a dire; " questo è il link... o ve li fate o ve li comprate". Ma cosa fanno davvero questi pannelli.. e soprattutto quanti metterne... e perché... per raggiungere quale risultato? Come già detto precedentemente riempire di pannelli non conviene. Metterne pochi non conviene lo stesso... quindi? Quanti e come? Mi sai dare una risposta senza mettere dei link di altri siti?
4) farai anche cartoni, ma cosa c'entra con il mettere tanti pannelli fonoassorbenti? Un mix che sia di classica o musica di cartoni animati è sempre un mix... lo standard non cambia.
5) per quel che riguarda i monitor da studio, ci sarebbe da scrivere un trattato. Prima cosa: i monitor non emettono in maniera omnidirezionale come detto nel video... assolutamente... al massimo emettono solo frequenze basse in modo omnidirezionale, cioè frequenze che sono omnidirezionali per natura. Le frequenze alte sono direzionali... più si sale in frequenza, più diventa direzionale. Partendo da questo principio fisico, se io tengo i tweeter verso l'esterno avrò il risultato di avere sicuramente un'immagine stereo più ampia, ma le basse tenderanno ad essere mono e perderò in direttività le alte frequenze... e per un mix non è proprio il massimo. Ovviamente questo vale per l'ascolto nearfield... per il farfield il tutto si complica.. ma visto che siamo hobbisti mi fermo al nearfield. Inoltre per avere una percezione precisa dell'immagine stereo la distanza tra le due casse e l'ascoltatore sarà uguale sui tre lati e formerà un triangolo equilatero tra l'ascoltatore stesso e le casse. Sbagliata quindi la teoria dei pannelli dietro le casse, o meglio non completamene esatta... chi mi vieta infatti di utilizzare diffusori in quella posizione?
6)e le SSL? Le console neve? Ci hanno fatto migliaia di dischi sentendo le riflessioni del banco, non penso sia mai morto nessuno... anzi sentendo i dischi direi che ne è venuto fuori qualcosa di bello. Di certo non ho mai visto materiale assorbente su un banco, nemmeno per sbaglio...
Detto ciò, capisco l'hobbismo, ma molto probabilmente qui non si conosce benissimo di cosa si parla, non si è padroni della materia. Sarebbe bello fare un tutorial dove un esperto di acustica spieghi effettivamente come stanno le cose, se no si crea ancora più confusione di quanta già ce n'è in giro. Chi si mette nella tua posizione ha la responsabilità di dare informazioni che siano utili e non approssimative. Non si può affrontare un tema del genere senza avere benchè minima cognizione, ma solo per "sentito dire" rispondendo tra l'altro in maniera quasi scocciata ad una critica. Sarebbe bello fare CULTURA ecco... proprio la cultura che manca in questo Paese.
Saluti
ti avevo scritto una lunga risposta, ma ho deciso che non ne ho voglia.
Come ho detto a inizio video, queste sono le mie esperienze personali (no sentito dire, pratica personale)
Perchè mi dai dell'ignorante? Non è ne carino ne gentile.
Se cercavi una lezione di acustica sei nel posto sbagliato.
Mi spiace che questo video non ti sia piaciuto, al momento sei il primo che non ha gradito il mio
approccio poco teorico e da manuale a questo mondo. Me ne farò una ragione.
Se sono sembrato sgarbato nella mia risposta mi scuso, non era mia intenzione.
Ti sento molto preparato sull'argomento, saresti disposto a realizzare una video intervista per questo canale?
Sarò felice di postarla ai miei iscritti!
Contattami pure qui mimremix@gmail.com per organizzare una skype call!
Capisco che tu ne sappia parecchio, ma come in molti dei videotutorial di questo canale devi partire dal presupposto che non parliamo di studi professionali, parliamo di home studio e in molti casi si tratta di ragazzi che montano uno schermo, un paio di monitor e una scheda audio in camera da letto. Il discorso che fa Fra è su alcuni punti guida che possono aiutare chi sta cominciando. Se guardi bene il video lui non dice mai "ecco come si fa" e soprattutto non usa mai il verbo "dovere". Se tu lavori in questo mondo a livello professionale (come sembra che sia dal livello di conoscenze che proponi nei commenti) dovresti saper comprendere una situazione come questa quando ci si trova davanti un video. Come in qualche altro video Fra si è sentito dire che "in mastering se non hai convertitori da milioni di euro e un ambiente trattato a livello professionale non puoi lavorare, quindi meglio mandare i tuoi pezzi a un professionista" in questo video si sente dire che ci sono milioni di altre cose che lui non ha detto e che per ogni caso c'è una situazione diversa. Assolutamente! Lui più di tutti ripete che MAI una situazione è uguale ad un'altra, MAI ti affidi a un dato solo perché è stato scritto su un articolo di SOS, ma piuttosto provi a vedere se questo dato è affidabile e lo testi nel tuo ambiente. Ora, hai perfettamente ragione a far notare tutte queste precisazioni e questi approfondimenti, e te ne dò tutto il merito. Ma dato che qui molto probabilmente una persona su 10.000 avrà la possibilità o i mezzi di seguire i tuoi consigli io piuttosto mi concentrerei su commenti che possono approfondire uno dei discorsi fatti nel video o al massimo cercherei di discutere un punto che non è chiaro o a tuo avviso non corretto al 100%. Se hai voglia di far crescere una community di gente che ha una grande passione per questo lavoro allora ti prego continua ad interessarti. Ma nonostante io apprezzi il tempo che impieghi per espandere le nozioni di un video (e mi ripeto, nozioni che apprezzo notevolmente dato che hai già nominato più punti su cui necessitavo approfondimenti e ho già cominciato le mie ricerche, quindi grazie mille) non vedo molto l'utilizzo di questo tipo di commenti. Inoltre permettimi di dire che alla fine non fa molta differenza la teoria ma la pratica, io sostengo sempre che nel momento in cui un fonico è contento con il suono che la sua stanza ha non c'è bisogno di cambiare. Alla fine quello che conta è come il mix suona, e se lo riesci a far suonar bene nessuno si mette a criticare le possibili risonanze che hai in studio a causa della mancanza di eventuali diffusori. Detto questo se ti va io sarei molto interessato a vedere una intervista su questo mondo dato che non si impara mai abbastanza, ma ripeto: i commenti che aiutano sono benvenuti, i commenti che invece non aiutano nessuno (come purtroppo il tuo primo commento, che non aiuterà nessuno di quelli che non hanno una conoscenza già abbastanza estesa dell'argomento) purtroppo non aiutano mai abbastanza.
ma per l'orientamento a livello di rotazione non si utilizzava 30°?
Rieccomi come ieri a farti una piccola domandina :D ... che tipo di pannello hai usato per il soffitto? Grazie ;-)
www.labirintiacustici.it/labirinti.php
Per il mobile in camera come fare?
Io usavo una tenda pesante che mettevo e toglievo con i ganci. Tipo sipario
@@REAPERIANI grazie! Può creare problemi? Anche se pieno di vestiti?
Ahaha sei un grande
sei un grande
Non capisco come funziona il link per farTi avere la percentuale sugli acquisti!! quando vado su amzn.to/2gezLUD mi trovo sul mio Amazon come quando entro normalmente.(come faccio a sapere che sono dove ti manderanno le percentuali?
se guardi nell'indirizzo del prodotto dovrebbe comparire un "reaperiani" in fondo!
Grazie mille!
grazie😊
Grande!!!!!
Quanto vale un ascolto in cuffia come reference ?
Ma tu che casse monotor usi ?
alesis mkii active + subwoofer da 10 pollici
e una behritone mono c10
Al lavoro in radio invece ho due hs8 yamaha
Grazie
È possibile per iniziare produrre con un'acusrica mediocre e mixare in cuffia?
se mixi in cuffia l'acustica è esclusa dall'equazione!
Ciao e grazie per le dritte. Avrei una domanda... So che in partenza non dovrebbe esserci, ma se mi trovo in una stanza in cui ho una finestra esattamente difronte alla scrivania cosa posso fare?
bob katz ha una situazione simile e lui ha usato tende da sipario!
OTTIMO, grazie!
validissimo
due domande: Perchè certi monitor vengono posizionati in orizzontale e altri in verticale? a che altezza?
Invece per i pannelli io ho sempre sentito che è meglio tenere un minimo spazio tra di essi.
altezza sempre tweeter filo orecchio (a me piace così)
Sul verticale e orizzontale basati sempre su quello che dice il manuale di istruzioni dei monitor in questione, ad esempio le mie alesis sono consigliate per un utilizzo orizzontale, mentre le mie hs8 al lavoro sono utilizzabili in entrambe le posizioni, consiglio sempre tweeter all'esterno e woofer all'interno, ma ripeto... dipende sempre da troppi fattori, provare non costa niente, posizionale come suonano meglio al tuo orecchio nella tua stanza!
sulla distanza pannelli è buona pratica distanziarli per creare una piccola superfice riflettente che può fungere da diffusore, io ho tenuto attaccato perchè ero piu' interessato facendo foley per cartoni animati a una stanza molto molto secca per una registrazione migliore, piu' che per un ascolto piu' piacevole
REAPERIANI grazie mille per le risposte e complimenti per il canale!