Questa canzone me l'ha insegnata il mio papà. Io orgogliosa gliela ho sempre cantata. La speranza ce l'hanno tolta . E gli Area ho avuto la fortuna di sentirli in concerto.
Capolavori indiscussi. Genialità pura. Eccelsi musicisti. Originalità inarrivabile. Persone straordinarie. Compagni seri e veri. Un onore averli conosciuti, un dovere apprezzarli e ascoltarli. Un gruppo da vantare nel mondo. Non tutti gli italiani sono uguali... Grazie davvero Area di aver donato alla comunità internazionale meraviglie musicali del genere..
+andymetalive Bah, spendere la parola capolavoro per questo brano mi sembra inappropriato. Ci sono sicuramente risultati migliori di questo negli esperimenti che hanno fatto.
io li ho scoperti ...per il carattere che usavano nella scritta area che richiamava a quello dell'unica ed ho scoperto che questa musica come tutta la musica progressive italiana è stata sempre meravigliosa.
Ragazzi non diciamo cose sbagliate...non è che oggi non va di moda il progressive e nessuno lo ascolta, non è così. All'epoca moltissime persone ascoltavano C.Baglioni (vendutissimo), comperavano i dischi di Sanremo, ecc...Le canzoni popolari sono una cosa e la musica, ovvero l'arte dei suoni, è un'altra. Sono due universi che esistono e convivono insieme, come convivono ancora semianalfabeti nello stesso condominio dove vivono persone laureate in Storia dell'Arte.
L'importante è crederci, ma anche rimanere coerenti. La coerenza è la cosa che è mancata ai nostri politici e a molti ex compagni risucchiati dal consumismo.
l'ultima volta che li ho sentiti, credo nel 1977, non ho dormito per due giorni, non so se per le fitte nuvole di fumo tra il pubblico o per il volume spaventoso; nel complesso una palla;
@TzarabandaMecanica, seguro, ahora soy fan total de Area, los medios en Chile son muy charcha, en rock clásico no salen del mainstream y nos tienen sumidos en la ignorancia, solo internet nos ha permitido ir en busca del tiempo perdido.
HAHAHA!!! Gli Area erano dei miti. Penso siano stati il miglior gruppo italiano di sempre. E forse anche il miglior gruppo prog... Comunque sia erano dei grandi.
Quando L'italia brillava di luce propria... e ora pensare che c'e' gigi d'alessio la pausini ramazzotti e altri fetenti...come siamo ridotti male...viviamo in un paese proprio di merda...Lunga vita agli AREA e ai gruppi come loro!!!
Mi unisco la cache de doleance, degli altri amici (scsate il pessimo franciese). Aggiugngerei alle disgrazie nazionali Pupo, si pupo che spompina pubblicamente il principino definendolo un grande personaggio televisivo. E´accaduto in quella trasmissione durante la quale defecano in pubblico, come si chiama..
@leandro61 ciao leandro, sono DIO. Per aver parlato male dei CCCP-CSI (e forse pensi male anche dei PGR) sei stato condannato ed un'eternità di sofferenza: sarai costretto a parlare con un plotone di truccatissime quindicenni dei loro idoli musicali fino alla fine dei tempi.
Chissà, magari prima o poi saremo capaci di imparare di nuovo ad apprezzare l'arte vera, cestinando con noncuranza questo strisciante marketing totalitario.
C'è progressive e progressive. I Genesis, certi PFM erano di impronta folk e classica se vogliamo, mentre i Crimson, Weather Reports e gli Area si rifacevano al free Jazz e alla dodecafonia. Insomma tutta un'altra cosa. Unico punto di contatto il pop quando questi gruppi scendevano a compromesso col mercato. Un po come la differenza fra i due filoni -uno natura floerale l'altro cubo astrattista- nello stile liberty. Non conosco gli ZU, vado subito ad ascoltarmeli.
Bravisimi!!! Io avevo 11 anni, ma mio fratello, più grande di me di 4 anni, tra i primi LP comprà un Vs. disco, che conserva gelosamente (il titolo non so qua è però...:-(
a noi nn resta che ascoltare questi grandi gruppi ed amarli e magari imparare qualcosina...scusate se vi ho tediato ma c vuole moderazione nel considerare i fenomeni...l essere fortmente critici con l epoca che si vive è giusto...ma ricordiamoci che dipende da noi...xkè noi siamo i protagonisti di quest epoca...ragion per cui il disfattismo fine a se stesso nn fa che male...la critica sì m anche la costruzione ed il miglioramento...e cmq w il prog e w demetrio stratos r.i.p.
@Ysingrinus ....ysingrinus hai perfettamente ragione...però devo ammettere che anche se fatto male...mi fa piacere che a pessimi programmi come x factor .. ho notato...che la regia....spesso propone..ottima musica...non avrei mai pensato...che in un programma del genere..si parlasse di " radiohead" , "muse" , "area" , "de gregori" ecc. ecc. ...a quanto pare la rai ultimamente vuole arricchire la cultura musicale...distaccandosi dalla mediaset ..che propone ancora le canzonette di lady caca...
Camarades, en avant ! Compagni, avanti! La grande fête Il gran partito nous sommes des travailleurs. noi siam dei lavorator. Il y a une fleur rouge dans la poitrine fleurie, Rosso un fior c'è in petto fiorito, une foi est née dans mon cœur. una fede c'è nata in cor. Nous ne sommes plus à l'atelier, Noi non siam più nell'officina, sur terre, à travers les champs, dans la mer, entro terra, pei campi, in mar, la plèbe toujours au sommet de son siège la plebe sempre all'opra china sans idéal à espérer. senza ideale in cui sperar. Allez, battons-nous ! Su, lottiam! L'idéal L'ideale le nôtre le sera enfin (2 fois) nostro alfine sarà (2 volte) l'international l'Internazionale l'humanité future. futura umanità. Une grande bannière, au soleil flamboyant, Un gran stendardo, al sol fiammante, il va glorieux devant nous. innanzi a noi glorioso va. Nous le voulons en panne, cassé, Noi vogliamo per esso giù, infrante, les chaînes de la liberté. le catene alla libertà. Que la justice vienne, nous demandons : Che giustizia venga chiediamo: plus de serviteurs, plus de maître, non più servi, non più signor, nous voulons tous être frères fratelli tutti esser vogliamo dans la famille du travail. nella famiglia del lavor. Allez, battons-nous ! Su, lottiam! L'idéal, etc. L'ideale ecc. Battons-nous, battons-nous ! Lottiam, lottiam! Que la terre soit La terra sia propriété égale de tous di tutti eguale proprietà Plus personne dans les champs Più nessuno ne' campi dia le travail à d'autres qui sont oisifs. l'opra ad altri che in ozio sta. la machine est une alliée, la macchina sia alleata, pas un ennemi des travailleurs. non nemica ai lavorator. Oui, la victoire renouvelée Sì, la vittoria rinnovata il donnera la paix et l'amour à l'homme. all'uom darà pace ed amor. Après vous! Avanti! Après vous! Avanti! La victoire La vittoria C'est le nôtre : et l'avenir est à nous. È nostra: e nostro è l'avvenir. civil et juste, Histoire civile e giusta, la Storia une autre ère est sur le point de s’ouvrir. un'altra éra sta per aprir. Faites place à nous ! Largo a noi! Vers la haute bataille All'alta battaglia nous courons vers l'idéal. noi corriamo per l'ideal. Allez, large ! SuvVia, largo! Nous sommes le scélérat Noi siamo la canaglia ce combat De son Germinal. che lotta Del suo Germinal. Allez, battons-nous ! Su, lottiam! L'idéal, etc. L'ideale ecc. Ils iront travailler. Andranno loro a lavorar. Paroliers : Patrizio Fariselli / Ares Tavolazzi / Gian Paolo Tofani
L 'idea del progressive come la conosciamo oggi all'epoca non esisteva. Non esistevano le etichette come "progressive rock"...si faceva rock e basta. Yes, SoftMachine, King Crimson, Pink Floyd ecc...facevano rock e basta, non dicevano "noi suoniamo musica progressive". Le sperimentazioni, le influenze stilistiche, culturali hanno portato nuove cose, che oggi chiamiamo coi termini che stanno ad indicare il genere.
Beh guarda che allora gli AREA, insieme a tanti altri gruppi, non avevano spazio sui canali "normali". In radio e TV regnavano i soliti Pippo Baudo, Al Bano et katzate varie, e cominciava a imperare la disco music. Bisognava andarsi a cercare nei posti giusti persino i "miti" Banco del Mutuo Soccorso e PFM... Oggi non è cambiato nulla, a parte che abbiamo Internet che ci permette di ascoltare/guardare quei (pochi) artisti nuovi protesi verso la protesta e la ricerca sonora.
2/2 E' per questo che mi permetto di accostare due generi diversi e, inoltre, di considerare gli Zu, o gli East Rodeo, più originali del prog italiano. Io ho sempre considerato il prog italiano solo una conseguenza del successo in Italia dei Genesis. E poi nel commento in cui confrontavo i generi, il termine di paragone non era "la rispettabilità o l'autorevolezza di un genere rispetto ad un altro", ma "la buona musica che c'è in italia".
@tarciso2002 ti vorrei ricordare il periodo in cui il PCI aveva forse l'unico politico degno di questa carica, nella storia del regno d'italia: Enrico Berlinguer! Dove il PCI contava il 42% degli italiani!
Concordo con te sulla bravura degli Zu, ma non possiamo dire che sono meglio del prog. Non dimenticare ke gli Zu con il loro genere si ispirano parecchio ai King Crimson, uno dei gruppi migliori di Prog Internazionale.
ragazzi nn buttate merda sull epoca che viviamo...ma che pensate che negli anni 70 gli area o il banco o gli osanna venivano invitati nei programmi del sabato sera della carrà e di corrado?se poi volgiamo discutere el fatto che la canzone classica più commerciale italiana fosse meglio di oggi è un altro discorso
@Ysingrinus Caro mio , tempi moderni , moderno obbrobrio , schifo totale , ma il nostro amore x la musica deve andare oltre a tutto questo.....mai paura , fronte alta e dirittura
sai perchè la progressive la suonano solo i grandi gruppi degli anni 70(dopo anni di silenzi o di insuccessi musicali soprattutto negli anni 80)perchè la vita va avanti e cambiano le mode e con esse le tendenze musicali...come si pretende di suonare oggi questo genere che ha fatto storia in quell epoca?la suonassimo ancora vuol dire che saremmo ancora fermi al 1971...nel frattempo(nel bene e molte volte nel male)sono passati 42 anni da sgt pepper...
E si scanno ancora con la destra e la sinistra......ti piacciono gli area ascoltateli...erano formati da musicisti di grande talento......ti piacciono i Pooh ok se hanno venduto una valanga di dischi vuol dire che poi tanto coglioni non lo sono!! La musica deve essere libertà di espressione a 360 gradi senza destra e sinistra ma solo piacere di ascoltare, godere delle emozioni che ti procura!!
1/2 Secondo me, a parte qualche disco azzeccato qua e là, il prog italiano non ha mai offerto cose realmente nuove, seppur di spessore artistico e impegno tecnico rilevanti. Gli Zu invece hanno uno stile personale e quindi riconoscibile. Io ho sempre considerato lo stile compositivo di una band più importante del genere che suona o della difficoltà delle loro canzoni.
@Ysingrinus ferro e via via discorrendo...perlomeno "x factor " va guardato..per scoprire qualche gruppo o brano ...sconosciuto o dimenticato...peccato che non ci sia più morgan...ho imparato molto da lui.... comunque....sempre ROCK ON! ....visitate il mio canale. grazie. DOTTOR ROCK
Per luppolo, a parte che hai detto delle cose che non stanno nè in cielo nè in terra, mettendo a paragone cose completamente diverse...ma poi con che coraggio vieni qui a dire che gli Area non hanno un loro stile che li contraddistingue. Bah...non ho parole
Se pensate che non c'è buona musica in giro evidentemente non vi guardate in giro abbastanza ;). Gli Zu per me sono eccezionali, meglio del prog italiano '70-'80 whenever. Ho ascoltato altri gruppi Roma e del nord-est e spaccano anche loro. A Milano ruotano tutti attorno o a centri sociali -leonka e torchiera per esempio- o al Magnolia o che ne so, il bluenote (se avete il cash).
dare a tutot un perche, l'esigenze di un parere esperto, il conoscere e il sapere, il cercare risposte dai guru, gli esperti, internet e google. Ecco cosa , imho, ha portato alla sterilita. Io mi posso innamorare anche se nesusno mi spiega l'amore. Prima si faceva musica. Ora ti serve un genere, un taget, un look, un buco (scusate) da dare a qualcuno in cambio di una recensione, i gadget.
cmq qui credo che nessuno giudica gli area perchè suonavano Jazz, Rock, Folk, Pop, e chi più ne ha più ne metta, o perchè le loro canzoni fossero tecnicamente difficilissime, qui si parla di un dato oggettivo, cioè il risultato, quello che arriva alle tue orecchie, La musica. Io ho sempre messo davanti quella...e scusami, parere personale, Gli Zu sono bravissimi, originalissimi e con due palle così per suonare in quel modo, ma gli Area sono un'altra cosa...
Le mode non c'entrano nulla. Oggi in Italia è ancora molto difficile suonare buona musica, buon rock, ma anche all'epoca, non era affatto facile, quando Sanremo e le canzonette erano molto più amate rispetto ad oggi. Certo, oggi ci son giovani che non conoscono nulla, ne l'arte moderna ne la letteratura neppure la storia. L'ignoranza è alla base di tutte le disgrazie...internet è importante per questo. Come si fa a comprendere un'opera cubista di Picasso se si è ignoranti?
Questa canzone me l'ha insegnata il mio papà. Io orgogliosa gliela ho sempre cantata. La speranza ce l'hanno tolta . E gli Area ho avuto la fortuna di sentirli in concerto.
Capolavori indiscussi. Genialità pura. Eccelsi musicisti. Originalità inarrivabile. Persone straordinarie. Compagni seri e veri. Un onore averli conosciuti, un dovere apprezzarli e ascoltarli. Un gruppo da vantare nel mondo. Non tutti gli italiani sono uguali... Grazie davvero Area di aver donato alla comunità internazionale meraviglie musicali del genere..
+andymetalive Bah, spendere la parola capolavoro per questo brano mi sembra inappropriato. Ci sono sicuramente risultati migliori di questo negli esperimenti che hanno fatto.
La musica italiana è morta con loro. Oggi non c'è nulla di lontanamente paragonabile.
Onore agli Area, e all'Itaia dei 70'
I piú avanti di tutti... Veri Rivoluzionari. Veri Musicisti. Veri Compagni.
Glia Area sono un gruppo........' super fantastico'.............un mito !!!
Immensi ed indimenticabili. Capolavoro assoluto ed eterno! ✊✊❤️💐💐💐🍀
Avrei voluto esserci a questo concerto ,viva l'internazionale
anch'io ci credo ancora!!! non posso non crederci. che mi rimarrebbe??
Grandi
More please, there has to be more, Demetrio Statos was the greatest male voice of the 20th century
io li ho scoperti ...per il carattere che usavano nella scritta area che richiamava a quello dell'unica ed ho scoperto che questa musica come tutta la musica progressive italiana è stata sempre meravigliosa.
E' vero negli anni '70 erano i numero 1 in Italia
Ragazzi non diciamo cose sbagliate...non è che oggi non va di moda il progressive e nessuno lo ascolta, non è così. All'epoca moltissime persone ascoltavano C.Baglioni (vendutissimo), comperavano i dischi di Sanremo, ecc...Le canzoni popolari sono una cosa e la musica, ovvero l'arte dei suoni, è un'altra. Sono due universi che esistono e convivono insieme, come convivono ancora semianalfabeti nello stesso condominio dove vivono persone laureate in Storia dell'Arte.
L'importante è crederci, ma anche rimanere coerenti. La coerenza è la cosa che è mancata ai nostri politici e a molti ex compagni risucchiati dal consumismo.
Che gruppo. Che canzone. Che tempi.....
una delle band migliori che l'italia abbia mai avuto.
l'IDEA è viva, l'IDEA risorgerà, come risorge il sole dopo ogni notte buia e apparentemente eterna...
l'ultima volta che li ho sentiti, credo nel 1977, non ho dormito per due giorni, non so se per le fitte nuvole di fumo tra il pubblico o per il volume spaventoso; nel complesso una palla;
@TzarabandaMecanica, seguro, ahora soy fan total de Area, los medios en Chile son muy charcha, en rock clásico no salen del mainstream y nos tienen sumidos en la ignorancia, solo internet nos ha permitido ir en busca del tiempo perdido.
Sono cresciuto con le musiche degli Area ,che di Italiano avevano davvero ben poco !
al di là del PO in pochissimi sapevano chi erano.
io
HAHAHA!!!
Gli Area erano dei miti. Penso siano stati il miglior gruppo italiano di sempre. E forse anche il miglior gruppo prog... Comunque sia erano dei grandi.
Incredibili...non ci sono parole!!!
il miglior gruppo rock di sempre(in tutto l'universo) : )
L'INTERNAZIONALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
se si pensa alla roba che la rai ha in archivio e tiene a impolverare c'è da morire di rabbia
one of the best versions...
gli area uno dei gruppi più grandi del jazz rock italiano. DEMETRIO è A DIR POCO FAVOLOSO
This band is awesome
wow! great version
lindo....a quantos anos
que é feito desta coragem
demetrio con la voce era al di sopra di chiunque altro....---
Tranquillo fidiputt tra i dischi azzeccati qua e là metto sicuramente i tuoi Area.
this was our. 77. spring Jeffrey Dean
@frogs95 si, Tavolazzi ha sempre suonato il fretless e il contrabbasso
grandissimi !
io ci credo ancora!!!
@lamez63 se una band abbia venduto dischi a valanga non significa che è di QUALITA, non è questo il metro di giudizio per reputarlo
very very well..............................................
Todos hirmaos, todo camaradas !
GRANDIIII
Quando L'italia brillava di luce propria... e ora pensare che c'e' gigi d'alessio la pausini ramazzotti e altri fetenti...come siamo ridotti male...viviamo in un paese proprio di merda...Lunga vita agli AREA e ai gruppi come loro!!!
I like it!
concordo pienamente
veramente un mito... concordo pienamente con Libano73 e 1BNH9
Mi unisco la cache de doleance, degli altri amici (scsate il pessimo franciese).
Aggiugngerei alle disgrazie nazionali Pupo, si pupo che spompina pubblicamente il principino definendolo un grande personaggio televisivo. E´accaduto in quella trasmissione durante la quale defecano in pubblico, come si chiama..
@carlodemarchis Tuo papà? un grande!!
la cagó, pone los pelos de punta, son mejores que Soft Machine, nunca había oído hablar de ellos, ¿en que mundo vivimos?
@leandro61 ciao leandro, sono DIO. Per aver parlato male dei CCCP-CSI (e forse pensi male anche dei PGR) sei stato condannato ed un'eternità di sofferenza: sarai costretto a parlare con un plotone di truccatissime quindicenni dei loro idoli musicali fino alla fine dei tempi.
Chissà, magari prima o poi saremo capaci di imparare di nuovo ad apprezzare l'arte vera, cestinando con noncuranza questo strisciante marketing totalitario.
C'è progressive e progressive. I Genesis, certi PFM erano di impronta folk e classica se vogliamo, mentre i Crimson, Weather Reports e gli Area si rifacevano al free Jazz e alla dodecafonia. Insomma tutta un'altra cosa. Unico punto di contatto il pop quando questi gruppi scendevano a compromesso col mercato. Un po come la differenza fra i due filoni -uno natura floerale l'altro cubo astrattista- nello stile liberty. Non conosco gli ZU, vado subito ad ascoltarmeli.
come on! i want to see demetrio!
Bravisimi!!! Io avevo 11 anni, ma mio fratello, più grande di me di 4 anni, tra i primi LP comprà un Vs. disco, che conserva gelosamente (il titolo non so qua è però...:-(
sarà la quinta volta ke la posto....ma e fenomenale...
a noi nn resta che ascoltare questi grandi gruppi ed amarli e magari imparare qualcosina...scusate se vi ho tediato ma c vuole moderazione nel considerare i fenomeni...l essere fortmente critici con l epoca che si vive è giusto...ma ricordiamoci che dipende da noi...xkè noi siamo i protagonisti di quest epoca...ragion per cui il disfattismo fine a se stesso nn fa che male...la critica sì m anche la costruzione ed il miglioramento...e cmq w il prog e w demetrio stratos r.i.p.
@walmoscon Hai assolutamente ragione!
Ti fanno quasi pensare che certi ideali non moriranno mai, che faremmo bene a rifiutarci di seppellirli quando ci porgono vanghe e badili.
@Ysingrinus ....ysingrinus hai perfettamente ragione...però devo ammettere che anche se fatto male...mi fa piacere che a pessimi programmi come x factor .. ho notato...che la regia....spesso propone..ottima musica...non avrei mai pensato...che in un programma del genere..si parlasse di " radiohead" , "muse" , "area" , "de gregori" ecc. ecc. ...a quanto pare la rai ultimamente vuole arricchire la cultura musicale...distaccandosi dalla mediaset ..che propone ancora le canzonette di lady caca...
Camarades, en avant !
Compagni, avanti!
La grande fête
Il gran partito
nous sommes des travailleurs.
noi siam dei lavorator.
Il y a une fleur rouge dans la poitrine fleurie,
Rosso un fior c'è in petto fiorito,
une foi est née dans mon cœur.
una fede c'è nata in cor.
Nous ne sommes plus à l'atelier,
Noi non siam più nell'officina,
sur terre, à travers les champs, dans la mer,
entro terra, pei campi, in mar,
la plèbe toujours au sommet de son siège
la plebe sempre all'opra china
sans idéal à espérer.
senza ideale in cui sperar.
Allez, battons-nous !
Su, lottiam!
L'idéal
L'ideale
le nôtre le sera enfin (2 fois)
nostro alfine sarà (2 volte)
l'international
l'Internazionale
l'humanité future.
futura umanità.
Une grande bannière, au soleil flamboyant,
Un gran stendardo, al sol fiammante,
il va glorieux devant nous.
innanzi a noi glorioso va.
Nous le voulons en panne, cassé,
Noi vogliamo per esso giù, infrante,
les chaînes de la liberté.
le catene alla libertà.
Que la justice vienne, nous demandons :
Che giustizia venga chiediamo:
plus de serviteurs, plus de maître,
non più servi, non più signor,
nous voulons tous être frères
fratelli tutti esser vogliamo
dans la famille du travail.
nella famiglia del lavor.
Allez, battons-nous !
Su, lottiam!
L'idéal, etc.
L'ideale ecc.
Battons-nous, battons-nous !
Lottiam, lottiam!
Que la terre soit
La terra sia
propriété égale de tous
di tutti eguale proprietà
Plus personne dans les champs
Più nessuno ne' campi dia
le travail à d'autres qui sont oisifs.
l'opra ad altri che in ozio sta.
la machine est une alliée,
la macchina sia alleata,
pas un ennemi des travailleurs.
non nemica ai lavorator.
Oui, la victoire renouvelée
Sì, la vittoria rinnovata
il donnera la paix et l'amour à l'homme.
all'uom darà pace ed amor.
Après vous!
Avanti!
Après vous!
Avanti!
La victoire
La vittoria
C'est le nôtre : et l'avenir est à nous.
È nostra: e nostro è l'avvenir.
civil et juste, Histoire
civile e giusta, la Storia
une autre ère est sur le point de s’ouvrir.
un'altra éra sta per aprir.
Faites place à nous !
Largo a noi!
Vers la haute bataille
All'alta battaglia
nous courons vers l'idéal.
noi corriamo per l'ideal.
Allez, large !
SuvVia, largo!
Nous sommes le scélérat
Noi siamo la canaglia
ce combat De son Germinal.
che lotta Del suo Germinal.
Allez, battons-nous !
Su, lottiam!
L'idéal, etc.
L'ideale ecc.
Ils iront travailler.
Andranno loro a lavorar.
Paroliers : Patrizio Fariselli / Ares Tavolazzi / Gian Paolo Tofani
tavolazzi, capiozzo avevo le loro foto appese in camera da ragazzino :) (fatte da mio padre)
@anto89Prato concordo pienamente ma ci sono ancora gruppi che fanno buona musica
super rola
L 'idea del progressive come la conosciamo oggi all'epoca non esisteva. Non esistevano le etichette come "progressive rock"...si faceva rock e basta. Yes, SoftMachine, King Crimson, Pink Floyd ecc...facevano rock e basta, non dicevano "noi suoniamo musica progressive". Le sperimentazioni, le influenze stilistiche, culturali hanno portato nuove cose, che oggi chiamiamo coi termini che stanno ad indicare il genere.
Ciao Demetrio
Contra la globalización, La Internacional.
Beh guarda che allora gli AREA, insieme a tanti altri gruppi, non avevano spazio sui canali "normali". In radio e TV regnavano i soliti Pippo Baudo, Al Bano et katzate varie, e cominciava a imperare la disco music. Bisognava andarsi a cercare nei posti giusti persino i "miti" Banco del Mutuo Soccorso e PFM... Oggi non è cambiato nulla, a parte che abbiamo Internet che ci permette di ascoltare/guardare quei (pochi) artisti nuovi protesi verso la protesta e la ricerca sonora.
2/2
E' per questo che mi permetto di accostare due generi diversi e, inoltre, di considerare gli Zu, o gli East Rodeo, più originali del prog italiano. Io ho sempre considerato il prog italiano solo una conseguenza del successo in Italia dei Genesis. E poi nel commento in cui confrontavo i generi, il termine di paragone non era "la rispettabilità o l'autorevolezza di un genere rispetto ad un altro", ma "la buona musica che c'è in italia".
@810max
ahaha sei incattivito :D
ke suono Tavolazzi!
@fabri327 la Brigliadori e' di destra?
che mostri allucinanti...scoppiati come non ne esistono più..
e quelli che potrebbero esserci sono morti di fame in questo paese di ignoranti...
Fuck Yeahh
@tarciso2002
ti vorrei ricordare il periodo in cui il PCI aveva forse l'unico politico degno di questa carica, nella storia del regno d'italia: Enrico Berlinguer! Dove il PCI contava il 42% degli italiani!
Concordo con te sulla bravura degli Zu, ma non possiamo dire che sono meglio del prog.
Non dimenticare ke gli Zu con il loro genere si ispirano parecchio ai King Crimson, uno dei gruppi migliori di Prog Internazionale.
al di là sopra o al di la sotto? :)
ragazzi nn buttate merda sull epoca che viviamo...ma che pensate che negli anni 70 gli area o il banco o gli osanna venivano invitati nei programmi del sabato sera della carrà e di corrado?se poi volgiamo discutere el fatto che la canzone classica più commerciale italiana fosse meglio di oggi è un altro discorso
é quasi commovente
@Ysingrinus Caro mio , tempi moderni , moderno obbrobrio , schifo totale , ma il nostro amore x la musica deve andare oltre a tutto questo.....mai paura , fronte alta e dirittura
sai perchè la progressive la suonano solo i grandi gruppi degli anni 70(dopo anni di silenzi o di insuccessi musicali soprattutto negli anni 80)perchè la vita va avanti e cambiano le mode e con esse le tendenze musicali...come si pretende di suonare oggi questo genere che ha fatto storia in quell epoca?la suonassimo ancora vuol dire che saremmo ancora fermi al 1971...nel frattempo(nel bene e molte volte nel male)sono passati 42 anni da sgt pepper...
never heared them before. sounds strange, a bit like hendrix on lsd xD but i like their strange sound
E si scanno ancora con la destra e la sinistra......ti piacciono gli area ascoltateli...erano formati da musicisti di grande talento......ti piacciono i Pooh ok se hanno venduto una valanga di dischi vuol dire che poi tanto coglioni non lo sono!! La musica deve essere libertà di espressione a 360 gradi senza destra e sinistra ma solo piacere di ascoltare, godere delle emozioni che ti procura!!
1/2
Secondo me, a parte qualche disco azzeccato qua e là, il prog italiano non ha mai offerto cose realmente nuove, seppur di spessore artistico e impegno tecnico rilevanti. Gli Zu invece hanno uno stile personale e quindi riconoscibile. Io ho sempre considerato lo stile compositivo di una band più importante del genere che suona o della difficoltà delle loro canzoni.
@Ysingrinus e gli Elio che la prendono in giro tempo dopo scambiandosi di posto anche loro indossando la maglietta dei Muse... :-)
@Ysingrinus ferro e via via discorrendo...perlomeno "x factor " va guardato..per scoprire qualche gruppo o brano ...sconosciuto o dimenticato...peccato che non ci sia più morgan...ho imparato molto da lui....
comunque....sempre ROCK ON! ....visitate il mio canale. grazie. DOTTOR ROCK
Per luppolo, a parte che hai detto delle cose che non stanno nè in cielo nè in terra, mettendo a paragone cose completamente diverse...ma poi con che coraggio vieni qui a dire che gli Area non hanno un loro stile che li contraddistingue. Bah...non ho parole
Sì va bè ma come si fa a mettere sullo stesso piano due generi così differenti?
Like Hendrix's "Star Spangled Banner"
@moflostik Non sei il solo
Ma perchè tu guardi ancora la tv?, mi permetto di dirti che internet l'ha sostituita nella mia vita, per quel poco che la guardavo.
@stormblauvelt
hahahaha, csncellato dalla storia!
evvai
i just want to see some crac
Se pensate che non c'è buona musica in giro evidentemente non vi guardate in giro abbastanza ;). Gli Zu per me sono eccezionali, meglio del prog italiano '70-'80 whenever. Ho ascoltato altri gruppi Roma e del nord-est e spaccano anche loro. A Milano ruotano tutti attorno o a centri sociali -leonka e torchiera per esempio- o al Magnolia o che ne so, il bluenote (se avete il cash).
dare a tutot un perche, l'esigenze di un parere esperto, il conoscere e il sapere, il cercare risposte dai guru, gli esperti, internet e google. Ecco cosa , imho, ha portato alla sterilita.
Io mi posso innamorare anche se nesusno mi spiega l'amore. Prima si faceva musica. Ora ti serve un genere, un taget, un look, un buco (scusate) da dare a qualcuno in cambio di una recensione, i gadget.
cmq qui credo che nessuno giudica gli area perchè suonavano Jazz, Rock, Folk, Pop, e chi più ne ha più ne metta, o perchè le loro canzoni fossero tecnicamente difficilissime, qui si parla di un dato oggettivo, cioè il risultato, quello che arriva alle tue orecchie, La musica. Io ho sempre messo davanti quella...e scusami, parere personale, Gli Zu sono bravissimi, originalissimi e con due palle così per suonare in quel modo, ma gli Area sono un'altra cosa...
Le mode non c'entrano nulla. Oggi in Italia è ancora molto difficile suonare buona musica, buon rock, ma anche all'epoca, non era affatto facile, quando Sanremo e le canzonette erano molto più amate rispetto ad oggi. Certo, oggi ci son giovani che non conoscono nulla, ne l'arte moderna ne la letteratura neppure la storia. L'ignoranza è alla base di tutte le disgrazie...internet è importante per questo. Come si fa a comprendere un'opera cubista di Picasso se si è ignoranti?
in tema di...
la pfm era molto più commerciale, ti consiglio un altro gruppo come gli area: gli Osanna.
Carmen Consoli con i Pooh no!
3/2
In poche parole, ne faccio una questione di stile, non di generi.
Destra e sinistra esistono ovunque, cosa c'entra il "paradosso sistema artificiale?"