FERRARI 296 GTB: un'ibrida me la ricordavo DIVERSA 😉

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 сер 2024
  • 👉 Lo direste mai che questa è un’auto ibrida e pure a batterie? Eppure si, doppio motore, ma quando l’ibrido è made in Ferrari, devi aspettarti sempre qualcosa di straordinario.
    👉 La 296 GTB è il primo sei cilindri stradale nella storia della Ferrari con 830 CV per un’auto che pesa in tutto 1470 chili.
    👉 Non esiste un’auto con una meccanica di questo genere che pesi così poco. Il che porta in Casa Ferrari un altro record: 221 cavalli per litro di potenza specifica, 1,77 kg per cavallo.
    👉 Alla Ferrari non sono fissati con il consumo di carburante, anche se le emissioni naturamente sono importanti. Diciamo che l’aggiunta di 167 cavalli di motore elettrico fra il V6 e il cambio ha due ragioni alzare le prestazioni ad un livello incredibile ma anche, perché no, aggiornare e avvicinare il prodotto Ferrari al mondo dell’elettrico facendo un passo in piu rispetto alla SF90.
    👉 La 296 GTB in realtà è anche un’auto elettrica, visto che ha una batteria da 7,45 kWh nel pianale che si ricarica da questa presa esterna e questo le permette di muoversi in modo del tutto silenzioso per circa 25 km.
    👉 Il sound è una via di mezzo fra un V12 e qualcosa che non ho mai sentito prima, specialmente quando comincia a girare in alto. Sappiate che dal termico arrivano 663 CV a 8.000 giri ma che il motore si lascia tranquillamente “maltrattare” fino a 8.500.
    👉 A questi giri non si può più parlare di “rumore” ma di un accordo fra bocche di aspirazione, scarichi di acciaio speciale, ordine di scoppio del sestetto qui dietro e coinvolgimento fisico che ti lascia interdetto.
    👉 Non so se l’avete notato, ma oltre al manettino, c’è anche l’e-manettino.
    Un selettore che ha quattro posizioni: eDrive per spegnere il termico e andare in elettrico.
    👉 Hybrid ovvero, la modalità di base, termico ed elettrico tutti accesi e pronti all’uso, decide il computer di bordo se usare l’uno o l’altro, il tutto ovviamente in un ottica di guida normale che bada alle prestazioni, sì, ma anche all’efficienza.
    👉 Performance: qui entriamo in un mondo un po’ particolare dove l’energia del termico è pronta a scatenarsi ma si accumula anche nella batteria, per averla sempre pronta in caso di richiesta di tutti gli 830 CV di potenza massima.
    👉 Qualify: e qui vabbè, entriamo nell’iperuranio e in barba alle leggi della fisica (scherzo, ovviamente, quelle ci sono anche per una Ferrari) diamo il via libera alle cambiate a fulmine e ad un divertimento che per essere provato appieno ha bisogno di spazi, tempi e cervello.
    👉 Per sentirsi ancora più padroni dell’assetto c’è sempre il Manettino classico, quello dei controlli dinamici, ancora più raffinato di prima.
    👉 La cosa forse più bella di tutte è l’integrazione perfetta con cui il termico e l’elettrico si sposano senza lasciare minimamente spazio al turbo lag. Spinta continua anche in quei transitori dove le turbine non rendono al massimo.
    👉 0-100 in 2,9 secondi, oramai questo è un tempo che tende quasi allo zero assoluto, visto che si fa in seconda, e ci sono altre sei marce da mettere, quello che deve farvi riflettere, e che colpisce anche me, è lo 0-200 in 7,3 secondi.
    👉 Senza dimenticare i 330 all’ora di velocità massima. E se devo attaccarmi ai freni, beh, qui sotto il pedale, compreso anche il recupero di energia che va alla batteria, c’è ben più di 1 g di decelerazione. Sembra addirittura che più vai forte, più frena.
    👉 Per i nerd della tecnica: 107 metri di spazio d’arresto a 200 all’ora. Per fare un paragone, una 911 GT3 RS è attorno ai 124 metri.
    👉 È compatta, lunga solo 457 cm e molto bassa, 1 metro e 19 qui sul tetto. A proposito del tetto, naturalmente come molte Ferrari berlinette a motore centrale del passato, anche la 296 ha una sua versione spider, la GTS appena presentata.
    👉 Questa banda nera è lo spoiler attivo che si solleva quanto è necessario aumentare il carico verticale, la downforce, addiritura 350 kg a 250 all’ora nella versione Assetto Fiorano.
    Davanti non c’è aerodinamica attiva, perché è la forma del paraurti a convogliare l’aria necessaria a scivolare nel sottoscocca e dare il giusto raffrescamento alle parti elettriche.
    👉 Come sulle monoposto da gara la disposizione è a “vassoio del te” o “tea tray”, che lascia libero parecchio spazio in mezzo ai radiatori, generando un flusso d’aria che spinge l’avantreno verso il basso.
    👉 Però voglio dire un’ultima cosa: Ferrari fa tutte auto meravigliose, ma nella 296 c’è qualcosa di più: è un modello di totale rottura con il passato, anche se dal passato ha preso molto per lo stile e i piccoli dettagli.
    👉 Potevano fare una 488 ancora più evoluta, una F8 Super Pompata, sarebbe stato meno complicato e le avrebbero vendute lo stesso. Invece, con un’inventiva e un coraggio che è tipicamente made in Maranello, hanno buttato il mazzo all’aria e ricominciato da capo. Non c’è un altra berlinetta a motore centrale che le si avvicini, per ora, ma forse per sempre.

КОМЕНТАРІ • 94

  • @cifani3f
    @cifani3f 2 роки тому +1

    Super, non solo il Ferro ma soprattutto la recensione, sempre impeccabile.

  • @paolobassi2487
    @paolobassi2487 2 роки тому +1

    Grande Matteo. Bellissimo video, complimenti. Auto emozionante, meravigliosa. Ferrari sempre top

  • @tiz988
    @tiz988 2 роки тому +6

    Pininfarina ti prego ritorna!!!!

    • @nandoalonso4532
      @nandoalonso4532 2 роки тому +1

      no, no, se ne stia a casa che la 296 è stupenda ed efficace.

  • @ioma2000
    @ioma2000 2 роки тому

    296 gtb tanta roba!!! Ma Matteo Bobbi che prova e...racconta ...bhe non ha prezzo!!
    Matteo a Sky dovresti essere in cabina... Complimenti per la tua professionalità e preparazuone 👍 ... Iscritto Go

  • @wilhamcobly3805
    @wilhamcobly3805 2 роки тому +1

    Molto bravo Matteo Bobbi, meno male che a Sky ci siano lui, Mazzola e Chinchero.

  • @raffaeledacunto9569
    @raffaeledacunto9569 2 роки тому

    Matteo grande che dire bravissimo tu eccezionale quella meravigliosa auto..manca solo la Masolin vicino a te come ciliegina sulla torta

  • @ALE_POS
    @ALE_POS 2 роки тому

    Recensione completa e coinvolgente, un bel connubio tra dati da scheda, commenti e sensazioni alla guida. Bravo. La 296 esteticamente mi attira meno della maggior parte delle Ferrari, ma ha una bella personalità nelle scelte tecniche, anche se allineate al momento storico e non stravolgenti.
    Power unit pronta per essere addolcita in un hyper suv?

  • @ernestocorso4316
    @ernestocorso4316 2 роки тому +1

    Buonasera. 🤜🤛🤜🤛👍👍👋👋
    Bellissima auto, peccato che non posso comprare neanche il solo marchio originale della Ferrari.
    Buonasera 🤜🤛👍👍👋👋

  • @nandoalonso4532
    @nandoalonso4532 2 роки тому

    buonasera. recensione straordinaria di una vettura straordinaria che è un punto di rottura nei confronti della pur ottima concorrenza. straordinaria e potentissima. si è capito che la trovo straordinaria ?
    like 189.

  • @lorenzocamponeschi6597
    @lorenzocamponeschi6597 2 роки тому

    Dino 246 gt e gts: 2,4 litri, 6V di 65°... Bel video, Bravo Matteo.

  • @vittoss99
    @vittoss99 2 роки тому

    La tecnica adottata da questa vettura è all'avanguardia è molto performante.. I dettagli tecnici come i quattro tubi di scarico e i fari tondi dietro secondo me sono un icona delle vetture di Maranello. Il frontale anche no. Ottima prova..

  • @yurimantegazza4065
    @yurimantegazza4065 2 роки тому +2

    Il primo 6 cilindri era quello della Dino 246....!!!!...

  • @flaviomagliocca97
    @flaviomagliocca97 2 роки тому

    Complimenti, bellissima auto, bellissimo video

  • @simonepreziosi5518
    @simonepreziosi5518 2 роки тому +1

    Complimenti per la prova direi fantastica, forse avrei fatto il gruppo ottico anteriore un po' più grande, potenza specifica oltre 220Cv/litro prestazioni al Top, anche con un buon rapporto qualità prezzo, sarei stato curioso di sentire cosa avrebbe detto Enzo Ferrari, per me insieme all' F8 Tributo una delle più belle degli ultimi anni, unico dubbio sul valore della Velocità max nel 1987 l' F40 con 478Cv toccava i 326Km/h, questa con 830Cv 330km/h? Mi aspettavo sui 370km/h, ma neanche in pista ci si arriva, comunque W questa Ferrari.🐴🐴

    • @Unicoseti
      @Unicoseti 2 роки тому +1

      La vel max è bloccata di fabbrica.

    • @TheLOL4DUDE
      @TheLOL4DUDE Рік тому +1

      A questi livelli dipende solo da eventuali restrizioni (sull'ibrido ci sono sempre vel max limitate) e rapportatura cambio. E' vero la F40 arrivava quasi a 330 ma per arrivarci ti serviva una autostrada intera...

  • @toninfrancesco4038
    @toninfrancesco4038 2 роки тому

    top, grande Matteo!!

  • @salvatoreliscia7095
    @salvatoreliscia7095 2 роки тому +1

    Non è il primo 6 cilindri, il sei lo montava la Dino Ferrari e la Dino Fiat. E un ritorno alle origini.

  • @thejudge3094
    @thejudge3094 2 роки тому +1

    si riferisce al primo 6 cilindri della storia su auto con marchio Ferrari

  • @leonardocodirenzi2284
    @leonardocodirenzi2284 Рік тому

    Una macchina fantastica

  • @algebralineare1
    @algebralineare1 2 роки тому

    Bellissima

  • @strazzzu4430
    @strazzzu4430 2 роки тому

    A me sembra una Ford Mondeo dall'anteriore. Bho il Design non mi convince per nulla. Ma chissene, non me la posso cmq permettere :)

  • @andreamadaro5161
    @andreamadaro5161 2 роки тому

    V6 Ferrari l'aveva già fatto, con la Dino Ferrari, motore usato poi dalla Stratos.

    • @giovannibruno14
      @giovannibruno14 2 роки тому

      Non era fatto da Ferrari quel motore. Era un motore prodotto da Fiat, progettato di base dal figlio di Ferrari. Infatti la "Ferrari" Dino non ha nessuno stemma Ferrari ma semplicemente solo Dino, perché non era realmente un Ferrari ma una macchina condivisa tra Fiat e Ferrari.
      Qui si intende il primo V6 realizzato da Ferrari per le auto della propria produzione. In questo caso è effettivamente il primo V6

    • @andreamadaro5161
      @andreamadaro5161 2 роки тому

      @@giovannibruno14 per le stradali si, ma i v6 Ferrari ci sono sempre stati , vedi la 156 del 1960 e 246p dal quale deriva il codice della Dino 246.

  • @ciao546
    @ciao546 2 роки тому

    Matteo sei il numero 1

  • @geriallo3639
    @geriallo3639 2 роки тому +1

    Se magna anche l’cipollotto.

  • @motorfab7014
    @motorfab7014 2 роки тому

    Vabbè che sarà mai a confronto con la Yaris

  • @forgiaro
    @forgiaro 2 роки тому

    Che dire e una Ferrari?👍

  • @cicciointernazionale
    @cicciointernazionale 2 роки тому +1

    Continuo a pensare che i classici fari tondi posteriori ci sarebbero stati meglio

  • @paolo4789
    @paolo4789 2 роки тому

    Almeno,anche alle quattro del mattino,puoi entrare in cortile e mettere la macchina in garage senza svegliare tutti!! 😜😜😜😜

  • @devisgianlucacelletti
    @devisgianlucacelletti 2 роки тому +2

    Non è il primo V6 Ferrari della storia,informati meglio

  • @lucagilioli42
    @lucagilioli42 2 роки тому

    Alcune immagini sono state registrate nel palazzo ducale di Sassuolo in centro

  • @Dario_Valentini
    @Dario_Valentini 2 роки тому

    Vedo Bobbi, clicco sul video.

  • @mariobotti1952
    @mariobotti1952 2 роки тому

    Infatti il 3 litri arriva a 660 cavalli circa! Il resto è batteria

  • @pippoozz
    @pippoozz 2 роки тому +3

    Ke brutta! Sembra una corvette! Dopo la 458, 488 e la Superfast si sono un po persi!

    • @carspovzone879
      @carspovzone879 2 роки тому

      “Brutta” insomma, è un design nuovo e che va soprattutto visto dal vivo per capire bene le forme e gli spazi nn di certo guardando un video. È come la sf90 al momento dell’uscita non mi convinceva affatto fino a che non ne ho vista una con l’assetto fiorano e devo ammettere che mi sono dovuto ricredere tanta tanta roba

  • @cristianr.f6465
    @cristianr.f6465 2 роки тому

    L’avevo sottovalutata, ma speriamo di non arrivare alla Ferrari monocilindro…..

  • @simonelaterradangelo2089
    @simonelaterradangelo2089 2 роки тому

    Sul serio riesce a viaggiare fino a 135km/h solo in modalità elettrica?

  • @domenicoscaramozzino9649
    @domenicoscaramozzino9649 2 роки тому

    ottimo motore basta dire ferrari ,però ha me personalmente non piace putroppo già le ultime.e ferrari il davanti cin quei fari sembrano messi li e anche putroppo il posteriore con i fari messi così io l'avrei preferito con fari rotondi al posteriore e davanti i fari più slanciati , la mio opinione della ferrari che amo tantissimo e la superasse la f8 era Portofino ,e poi la458 se togli lo scudetto già si capisce che è ferrari le ultime 296 f90 e ferrari Roma ha mpersonalmemte non piace i gusti non discutono le ultime tre non piace e non parlo di motore ma di linea ha questo punto preferisco la lambo ho semplicemente la maserati mc20

  • @nicolasardo9046
    @nicolasardo9046 2 роки тому

    L unico che mi piace di skysport f1

  • @fabrizioFabrynet
    @fabrizioFabrynet 2 роки тому

    Che fine ha fatto la Ferrari?

  • @wanderfell86able
    @wanderfell86able 2 роки тому

    pensa che ci sono 1.3 da 550 cv.....

    • @wanderfell86able
      @wanderfell86able 2 роки тому

      @@marcodosi1353 Si infatti io parlavo di una punto con la targa...

    • @wanderfell86able
      @wanderfell86able 2 роки тому

      Ne sono consapevole ma nel video lui dice " quanti cavalli é possibile tirare fuori da un 3000" e la risposta molti di piú...ormai la cilindrata non influisce troppo sui cavalli al massimo sulla coppia

    • @wanderfell86able
      @wanderfell86able 2 роки тому

      @@marcodosi1353 ovviamente

  • @marcogranillo9186
    @marcogranillo9186 2 роки тому

    Questi "giornalisti" di auto non hanno la minima idea di cosa sia una vera auto e costui parla di questa ferrari come una cosa geniale...😂😂😂..se enzo ferrari fosse ancora in vita avrebbe dato fuoco a questi tombini elettrici...il mercato dell'auto è morto da decenni!!!!povera italia

  • @giuseppemilanesi2341
    @giuseppemilanesi2341 2 роки тому

    Con tutta semplicità questa non è una ferrari !!! Ma una prostata giapponese con lo stemma del cavallino ! Il muso è una vasca da bagno il dietro è una giapponese fatta male !!

  • @pasta13000giri
    @pasta13000giri 2 роки тому +3

    Il v6 la montava già la dino 246 gas e gtb nel 1969. Altro che primo v6. A questo punto mi chiedo : ma leggere un po’ di storia?

    • @alessandrogradinaru3685
      @alessandrogradinaru3685 2 роки тому

      Per carità…🫣..

    • @nicolapiazza2406
      @nicolapiazza2406 2 роки тому +2

      Era motore 100% Fiat,di Ferrari quel motore 2.400cc a 6 cilindri non aveva nulla, comunque per l'epoca 190 cavalli non erano affatto pochi.

    • @motorfab7014
      @motorfab7014 2 роки тому

      Ti sbagli

    • @nicolapiazza2406
      @nicolapiazza2406 2 роки тому +2

      @@motorfab7014 Ma non dire cose che nemmeno conosci e non sai,la Ferrari fino alla 296 GTB non ha mai costruito un motore a 6 cilindri stradale,ma soltanto per la F 1.

    • @motorfab7014
      @motorfab7014 2 роки тому

      @@nicolapiazza2406 Studia

  • @theDeMentalStewie
    @theDeMentalStewie 2 роки тому

    onestamente, non mi piace proprio. sia esteticamente, sia come concetto, V6 Biturbo. ehm.. no.

  • @ludovicogarau77
    @ludovicogarau77 2 роки тому

    Hai dovuto dire quella cosa del sottosterzo quando sarai andato massimo a 120km/h. Nelle Ferrari il sottosterzo esce se pigi male!
    Perfetto. Quindi dal 2035 sarà un' elettrica che sibila? Trascurando suoni finti.

  • @alccad
    @alccad 2 роки тому

    Non mi piacciono le linee di questa Ferrari, specialmente il parabrezza senza montanti, che si schianta sul tetto. De gustibus.

  • @shelby7708
    @shelby7708 2 роки тому +2

    La f8 tributo ad estetica (a parte il posteriore ) non la batte nessuno per bellezza. Questa leggermente più bella della sf90 ed esternamente più sobria rispetto alle moderne Ferrari viste sino ad ora. Però quelle luci frontali proprio no. Luci posteriori troppo futuristiche. E poi l'ibrido che devi fare non hanno colpe. Sono costretti dall'Europa. Purtroppo hanno dato un limite alle macchine endotermiche che è il 2035. E si sono sicuro che sarà prorogato per mancanza di infrastrutture ecc. In ogni caso il motore a scoppio ormai ha gli anni contati. PS e cmq è inutile che fate ste Ferrari strafighe se poi abbiamo degli strateghi deficienti in f1 e non solo. E lo dico con un rammarico enorme. Non si può vivere solo di storia e di un glorioso passato. Cazzo la Ferrari non vince un campionato dal 2008 Ma di che cavolo parliamo

    • @agem1989
      @agem1989 2 роки тому

      Cmq formula1 e macchine stradali sono due cose leggermente diverse che non c'entrano un caxxo luna con l'altra. Qua si sta parlando di macchine di strada uqindi puoi sfogare la tua frustrazione su dei video di formula1

    • @shelby7708
      @shelby7708 2 роки тому

      @@agem1989 si ma stai calmo

    • @cicciointernazionale
      @cicciointernazionale 2 роки тому

      Jeremy Clarkson ti contraddice prendendo spunto proprio dalla storia, infatti in una puntata del fù Top Gear, egli notò che è ormai una paradossale costante della storia Ferrari, quella che nei periodi di vacche magre nelle competizioni, vedono luce vetture straordinarie, che diventano storia dell'automobile.

    • @shelby7708
      @shelby7708 2 роки тому

      Io credo che non si possa vivere di solo passato

    • @cicciointernazionale
      @cicciointernazionale 2 роки тому

      @@shelby7708 ...si certo... per dire che oggi succede ciò che in realtà è già successo in passato, e che con ogni probabilità si ripeterà.

  • @dodgers4121
    @dodgers4121 2 роки тому

    Guardate la prova di Chriss Harris....... qs macchina e' una minchiata

  • @bip2283
    @bip2283 2 роки тому

    Mai vista una Ferrari così orrenda.

  • @polvo5400
    @polvo5400 2 роки тому

    Ferrari ibrida va vomitare ...elettrica peggio ..bye bye ferrari

  • @Ai.LojTari
    @Ai.LojTari 2 роки тому

    a sf90 e adesso questa auto di merda :P

    • @giovannibruno14
      @giovannibruno14 2 роки тому

      Sarei curioso di sapere quale valutazione possa portare a definirla come auto di merda

    • @Ai.LojTari
      @Ai.LojTari 2 роки тому

      @@giovannibruno14 eletrica ecco cosa ;) ferrari silenziosa ferrari che va a trazione posteriore enzo si sta rivoltando nella tomba ...

  • @edoardodeluca6429
    @edoardodeluca6429 2 роки тому

    fa schifo

    • @giovannibruno14
      @giovannibruno14 2 роки тому

      Così di botto senza nemmeno argomentare: "fa schifo". Grande commento

  • @andreadesenibus6887
    @andreadesenibus6887 5 місяців тому

    Ebbe' certo! Uno si compra la ferrari per muoversi in modo del tutto silenzioso e va in giro in un centro storico...poi un V6? Con tutta l'expertise su V12 e V8 vanno a scadere aul V6? Roba da matti...😂