Riparare asciugatrice. Smontaggio pulizia, rimontaggio ed è come nuova. Siemens iQ 300

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024
  • Link per raddrizzare e pulire alette radiatore : amzn.to/44hBAro
    Link per sostituzione cinghia: amzn.to/4a8dGRl
    Benvenuti nel mio canale UA-cam! Oggi vi mostro come ho riparato e ripristinato completamente una asciugatrice, anche se relativamente giovane, che aveva bisogno di un po' d'amore. Nonostante avesse solo 4 o 5 anni e fosse dotata del sistema automatico di pulizia dello scambiatore, ho scoperto che lo scambiatore di calore era estremamente sporco e ostruito. Nel corso di questo video, vi guiderò attraverso il processo di smontaggio quasi completo dell'asciugatrice per raggiungere e pulire lo scambiatore di calore. Nonostante il sistema automatico, l'accumulo di sporco può ancora verificarsi, e questa manutenzione extra è stata necessaria per garantire il funzionamento ottimale dell'asciugatrice.
    Con pazienza e dedizione, puliremo accuratamente lo scambiatore di calore e rimetteremo insieme l'intera unità. Vedrete passo dopo passo il processo, con suggerimenti utili lungo il percorso. Non solo risparmieremo denaro evitando la sostituzione prematura dell'asciugatrice, ma contribuiremo anche alla sua longevità e all'ecologia. Seguite insieme a me mentre riportiamo in vita questa asciugatrice! Non dimenticate di lasciare un like se il video vi è stato utile e di iscrivervi al canale per altri tutorial e guide simili.
    Grazie per guardare e buona riparazione! 🛠️

КОМЕНТАРІ • 22

  • @bart7321
    @bart7321 19 днів тому +1

    Grazie mille! eseguito alla lettera sulla iq500. 320€ risparmiati. Come nuova

    • @marcok625
      @marcok625  19 днів тому

      @@bart7321 ottimo, mi fa piacere.

  • @giubboni374
    @giubboni374 Місяць тому

    complimenti per il video,ammiro la tua competenza,e pazienza ,purtroppo io posseggo la asciugatrice samsung.DV8*M50.non vredo che mi cimenterò a farlo.

    • @marcok625
      @marcok625  Місяць тому

      grazie. Capisco che a vedere cosa è necessario fare per togliere un po' di sporco passi la voglia. Purtroppo i costruttori non hanno reso le cose facili. Io mi sono cimentato nello smontaggio completo solo perchè altrimenti avrei dovuto cambiare l'asciugatrice. Se anche tu sei a quel punto tanto vale provarci.

  • @lucianonisato822
    @lucianonisato822 11 днів тому

    dopo la pulizia è tornata a funzionare bene? o la hai buttata?

    • @marcok625
      @marcok625  11 днів тому

      @@lucianonisato822 ciao, è tornata a funzionare molto bene. Altrimenti non avrei pubblicato il video.

  • @giovannilibera3164
    @giovannilibera3164 3 місяці тому +1

    Ciao, complimenti per il video, credo che abbia finalmente capito perché la mia asciugatrice ormai non funzioni più. Se anziché smontare cestello e tutto il resto, accedessi al vano indicato facendo foro con fresa sopra o sul lato della scatola che contiene i due scambiatori di calore, nel centro ove ci sono elementi. Un piccolo spazio, sufficiente per entrare con un pennellino e successivamente con tubo prolunga montato sull'aspirapolvere. Infine inventare di rimettere in qualche modo uno sportellino. Secondo te e fattibile? PS. Io sono arrivato al punto di avere l'asciugatrice smontata su su tutti i lati, tranne il frontale, ma il fatto si mettere mano al cestello ed al pannello frontale un po' mi spaventa. Grazie in anticipo, soprattutto per il video

    • @marcok625
      @marcok625  3 місяці тому +1

      Ciao, ti capisco quando dici che ad andare oltre nello smontaggio si ha paura. Anche io la primissima volta non ho smontato il cestello. Ho pulito tutto il possibile ed ho rimontato tutto, ma con scarsi risultati. Di fatto se non arrivi allo scambiatore è tutto inutile. Intervenire facendo dei buchi o anche solo uno secondo me è un azzardo ancora più grosso rispetto allo smontaggio completo. Se sei arrivato fin lì una volta con un po di pazienza e sangue freddo riesci tranquillamente ad andare oltre. Una volta avuto accesso allo scambiatore se vorrai praticare delle modifiche avrai modo di studiare il miglior modo.

    • @giovannilibera3164
      @giovannilibera3164 3 місяці тому

      Grazie per il consiglio. Devo farmi coraggio allora. Seguirò passo passo io tuo video. Complimenti ancora

    • @marcok625
      @marcok625  3 місяці тому

      @@giovannilibera3164 grazie. Fammi sapere come va. Buona giornata

    • @giovannilibera3164
      @giovannilibera3164 3 місяці тому

      Ciao Marco, a differenza della tua asciugatrice la posizione dei due scambiatori e più vicina, tagliando la finestra laterale, secondo me fatta appositamente, si arriva comodamente a pulire il secondo scambiatore con uno spazzolino da denti con prolunga, ho effettuato pulizia ed inserendo la camera sonda, prima era un muro di lana, mentre dopo si vedevano chiaramente le alette. Ho richiuso il tutto con apposito sportello sigillato con silicone ad alta temperatura. Ma purtroppo l'asciugatrice non funziona ancora bene. Il il primo filtro è pulito, ho fatto modifica tagliando pannelli sagomato sul fronte e mettendo coperchio con guarnizione venduto dalla casa. Il compressore funziona, i due tubi in rame uno e caldo e altro freddo, la pompa funziona ogni tanto sento che entra in funzione. Ma alla fine la lavatrice non asciuga, parte con un tempo stimato di 2.36, dopo poco si abbassa a 35minuti, ma va avanti così per ore. I panni sono bagnati ed il cassetto superiore asciutto, solo un po' di acqua sul fondo, ma non sufficiente per fare partire la pompa. Asciuga qualcosa se metto la funzione "caldo". Sapresti darmi una spiegazione? grazie ancora

    • @marcok625
      @marcok625  3 місяці тому

      @@giovannilibera3164 Ciao Giovanni, c'è una cosa che non mi torna, il fatto che il tempo si riduce a panni umidi. In teoria c'è un sensore apposito che regola il tempo in funzione dell'umidità dei panni, è quello che nel mio video pulisco per bene. Se i panni sono umidi il ciclo si dovrebbe allungare non diminuire. Per la pulizia dello scambiatore posteriore, ho usato anche il compressore per liberare dalla polvere non solo la parte anteriore dove era bloccato, ma anche tra le lamelle, ho insistito un po' per pulirlo al meglio. Con la camera che hai usato per verificare la pulizia sei riuscito a vedere bene attraverso le lamelle del secondo scambiatore? . La ventola che fa girare l'aria nell'asciugatrice hai controllato se funziona?

  • @boneobeo
    @boneobeo 4 місяці тому +1

    Non c’è una resistenza, è una asciugatrice a pompa di calore… per quello pulendo lo scambiatore ha ripreso a funzionare devi vederla come un condizionatore in pompa di calore per capirci…

  • @stefaniaschiavi3134
    @stefaniaschiavi3134 5 місяців тому

    per me è impossibile!!!! ne compro un'altra

    • @marcok625
      @marcok625  5 місяців тому

      Ti capisco benissimo. Anche io prima di decidermi ero arrivato al punto di buttarla, proprio per quello mi sono deciso, tanto mal che vada la butti.

    • @marcok625
      @marcok625  5 місяців тому

      Ti capisco benissimo. Anche io prima di decidermi ero arrivato al punto di buttarla, proprio per quello mi sono deciso, tanto mal che vada la butti.