Riparazione, Modifica e rigenerazione pacco batteria Makita

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024
  • Link cacciaviti Torx per viti di sicurezza con perno centrale:
    amzn.to/3QRTNqE
    Link BMS :
    s.click.aliexp...
    Link saldatore a stagno bello ed economico:
    s.click.aliexp...
    Link stagno:
    s.click.aliexp...
    Link saldatrice a punti:
    s.click.aliexp...
    Link distanziale per pacco Makita per stampa 3D:
    www.thingivers...
    Riparazione e aumento della capacità del paco batteria Makita.
    é stato necessario sostituire anche il BMS.
    In questo video, esploreremo il mondo della riparazione e modifica dei pacchi batteria Makita. Se siete stufi di dover sostituire costantemente i vostri pacchi batteria, o se cercate modi per migliorarne le prestazioni, siete nel posto giusto.
    Sostituzione delle Celle Danneggiate: Vi guiderò attraverso il processo di sostituzione delle celle danneggiate, permettendovi di risparmiare sui costi di sostituzione di interi pacchi batteria.
    Modifiche per Migliorare le Prestazioni: Esploreremo alcune modifiche che è possibile apportare per aumentare la durata della batteria o migliorare le prestazioni complessive.
    Test e Risultati: Condividerò con voi i risultati dei test dopo le modifiche, mostrando come le vostre riparazioni e miglioramenti possono influire positivamente sulle prestazioni dei pacchi batteria.

КОМЕНТАРІ • 15

  • @DjMarkSky
    @DjMarkSky 6 місяців тому +3

    Il BMS originale ha un microprocessore che va in sicurezza appena rileva una o più celle guaste, e non puo essere ripristinato in nessun modo

    • @marcok625
      @marcok625  6 місяців тому

      Grazie mille per l'informazione. Molto utile.

    • @riccardomarinoni6733
      @riccardomarinoni6733 11 днів тому

      In realtrun utente ha trovato il modo per eliminare gli errori del bms ma serve Arduino

  • @simonebiamino
    @simonebiamino 5 місяців тому

    Bel lavoro hai fatto 🔝
    Mi chiedo una cosa, io ho 2 batterie originali da 5Ah che ormai sono non più utilizzabili essendo che non vanno più in ricarica.
    Le volevo sistemare però come ho visto ci vogliono degli atrezzi che non ho, non ci sono altri metodi per farlo lo stesso ?
    Grazie.

    • @marcok625
      @marcok625  5 місяців тому

      Per svitare le viti torx puoi usare un cacciavite a taglio piccolo, ma devi stare molto attento a non rovinare la vite altrimenti non la sviti più. Per la saldatura delle celle puoi usare un saldatore a stagno, ma devi fare un lavoro certosino perché lo spazio tra cella e case in plastica è poco e se usi troppo stagno crei uno spessore per cui non riusciresti a rimettere le celle nel case. Se vuoi prova, sei sempre in tempo a prendere gli attrezzi una volta iniziato senza.

  • @fabiozava8261
    @fabiozava8261 10 місяців тому +1

    ☝☝💪💪

  • @raimondocapraro6440
    @raimondocapraro6440 Місяць тому

    Ciao Marc, non avendo attrezzi saresti disposto a riparare le mie batterie (8) ? se si quanto mi verrebbe a costare ?

    • @marcok625
      @marcok625  Місяць тому

      Ciao, non sono organizzato per riparazioni a terzi, dovrei gestire il discorso garanzie, certificazioni e tante altre cose che neanche conosco e non credo siano convenienti più di tanto. La convenienza si ha tanto, se si riparano in autonomia, dove il tempo impiegato è "gratis". Se hai 8 batterie potrebbe valere la pena comprarsi gli attrezzi necessari, su aliexpress non costano tanto. Il costo di batterie nuove è molto alto rispetto alla qualità dei componenti utilizzati purtroppo.

  • @riccardomarinoni6733
    @riccardomarinoni6733 11 днів тому

    Il bms makita brikka la cella dopo che è risultata non funzionante, l'unico modo è cambiare il bms. Ti consiglio un bms migliore wuesto è troppo minimal e mancano dei componenti fondamentali, usa nickel in grado di portare fli ampere corretti

    • @marcok625
      @marcok625  11 днів тому

      @@riccardomarinoni6733 ciao, grazie per la risposta. Quale BMS utilizzi? Mi scriveresti il link.

  • @DjMarkSky
    @DjMarkSky 6 місяців тому

    Quale carica-scarica batterie utilizzi per testare la capacità delle celle?

    • @marcok625
      @marcok625  6 місяців тому

      utilizzo il LiitoKala Lii-500, un po di tempo fa mi ero preso anche l'atorch dl24 il tester per i pacchi completi, ma è troppo delicato e si è guastato dopo pochi giorni di utilizzo. Ora è qualche mese che sono fermo dopo che mi è successo questo ua-cam.com/video/S95lCYnwACE/v-deo.html

    • @DjMarkSky
      @DjMarkSky 6 місяців тому

      @@marcok625 questo è il motivo per cui non mi sono mai dedicato al ricellaggio dei pacchi batteria a litio... sono troppo instabili e basta poco per innescare un corto

    • @marcok625
      @marcok625  6 місяців тому

      @@DjMarkSky il pacco esploso era completamente rifatto da celle nuove e singolarmente testate. Non sono ancora certo di quale sia stata la causa, suppongo che una cella sia stata difettosa e sopra ad una certa scarica sia andata in corto. Credo che se avessi usato celle recuperate non sarebbe successo. Sono abbastanza sicuro di aver fatto tutti i collegamenti a dovere. Tu cosa usi per testare le celle singole?

    • @DjMarkSky
      @DjMarkSky 6 місяців тому +1

      @@marcok625 attualmente ero alla ricerca di un tester affidabile per 18650 che oltre al mAh-metro abbia all'interno la misurazione della resistenza interna delle celle, fin'ora mi sono dilettato a rifare solo batterie ni-mh per alcuni vecchi attrezzi, oppure modificando dove possibile lo slide per adattarci le batterie makita bl1840 che ho in abbondanza avendo per la maggior parte attrezzi makita