FORMICOLIO ALLE MANI IN BICI: Cause e Rimedi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024
  • ▶️Capita che dopo diversi km in bici, ogni tanto senti il bisogno di staccare le mani dal manubrio per indolenzimenti improvvisi. Questo succede per la pressione sul palmo nella zona in cui passano i nervi mediano e ulnare, che vanno ad irradiare tutto il palmo della mano.
    Per prevenire questo problema, possiamo andare ad agire sul MANUBRIO (Rotazione e dislivello sella-manubrio) e sull'INCLINAZIONE DELLA SELLA (video dedicato all'argomento al link: • INCLINAZIONE SELLA: Un... ).
    Fatemi sapere se questo video vi è stato utile e scrivetemi se ci sono degli argomenti che vi possono interessare di più!
    ▶️SOCIAL DI FISIODYNAMIC:
    Facebook: / fisiodynamic
    Instagram: / fisiodynamic
    ▶️CONTATTI:
    FisioDynamic®
    Via Monginevro, 197, 10141 Torino
    Tel: 349 5601587
    Web: www.fisiodynam...
    Blog: www.fisiodynam...
    ▶️PER CONTATTARMI VIA MAIL:
    info@fisiodynamic.com
    ▶️CREDITI:
    Testi - Dott. Marco Savattero - Fisioterapista e Osteopata
    Produzione - Enfasi Design

КОМЕНТАРІ • 54

  • @carminefranzese517
    @carminefranzese517 Рік тому

    Ottima spiegazione, ma visto che non l'ha menzionato, potrebbe centrare anche la lunghezza dell'attacco manubrio?

  • @costa59
    @costa59 5 років тому

    Ottima spiegazione, grazie, per quanto riguarda la sella io preferisco tenerla in bolla, molti consigliano la punta leggermente in giù.

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  5 років тому

      L’inclinazione della sella è un parametro spesso difficile da impostare in maniera corretta, anche per via del fatto che esistono selle di conformazioni anche molto diverse tra loro. Ne ho parlato in questo video: ua-cam.com/video/3-3rannJUIQ/v-deo.html

    • @costa59
      @costa59 5 років тому

      @@FisioDynamicTV Si infatti li ho visti tutti i tuoi video, c'è competenza e chiarezza nelle spiegazioni. Ne approfitto per chiederti se un attacco manubrio più lungo o più corto può influire sulla guidabilità e stabilità della bicicletta, ad es.una pipa da 12 cm anzichè 10 cm su un telaio 56 c/centro orizzontale..grazie in anticipo

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  5 років тому +1

      Indubbiamente sì, poiché la lunghezza dell’attacco manubrio va a modificare la reattività dello sterzo. Generalmente un attacco manubrio più lungo è più reattivo ma anche più nervoso, quindi più difficile da controllare.

  • @FrancescoGigliotti85
    @FrancescoGigliotti85 3 роки тому

    Ciao, seguo con interesse i tuoi video, complimenti. Ho una curiosità: le braccia non devono stare tese, ma immagino neanche troppo flesse, che misura si può fare per regolare in modo più possibile preciso la posizione delle braccia per evitare dolori muscolari a mani e avambraccio? Grazie

  • @salvatoremammina6049
    @salvatoremammina6049 4 роки тому +2

    Mi piace molto interessanti i tuoi video

  • @guido127
    @guido127 2 роки тому

    Argomento interessante per chi l'ha purtroppo sperimentato. Nel caso di una compressione del nervo ulnare, è possibile intervenire in modo mirato? Da fermo, seduto sulla bici, la posizione sembra perfetta, ma il sintomo si manifesta dopo lunghe discese fuoristrada (gravel) in presa bassa. E se fosse l'inclinazione dei comandi verso l'interno?

  • @ef8427
    @ef8427 3 роки тому

    Buongiorno Dottore, ho un formicolio che dopo un po fa tipo una scossa di corrente solo alla mano destra (lato esterno). Più accentuato quando indosso i guanti e meno senza. Ho effettuato una visita biiomeccanica qualche settimana fa e a parte questo dolore è tutto ok. Come potrei risolvere? Grazie per un eventuale risposta.

  • @mariofrancobernucci666
    @mariofrancobernucci666 3 роки тому

    Ho sempre letto cose a mio modesto parere molto interessanti di più innovative.
    Dottore come possibile avere un incontro
    Mario.

  • @ciscardi-.-9091
    @ciscardi-.-9091 3 роки тому

    Salve dottore, ho uno scarto sella-manubrio praticamente pari a 0. È possibile che ci siano ugualmente problemi alle mani in questo caso? Ho l attacco manubrio in positivo, dovrei mettere in negativo? Grazie mille.

  • @francy113
    @francy113 Рік тому

    Ciao, io ho il problema sulla Mtb il formicolio lo sento solo sulla mano destra. Grazie

  • @bois459
    @bois459 Рік тому

    Sono d'accordo con lei dott.mentre x il formicolio dei piedi?

  • @motdelacruz
    @motdelacruz 3 роки тому

    Ciao, mi succede esclusivamente alle dita della mano , per quale motivo?

  • @oss200
    @oss200 4 роки тому

    Conosco bene sia il formicolio sia il dolore al cervicale basso (o meglio zona scapola sx). Sono alto 188cm con 91,5 cm di cavallo. E lo scarto tra sella - manubrio in bdc e di 7cm. In mtb di 6cm. Sono cmq troppi o il problema potrebbe essere altrove?

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 роки тому

      Non esistono dei riferimenti assoluti (o in proporzione all'altezza) per quanto riguarda il dislivello sella-manubrio. Ad esempio la flessibilità della colonna e l'estensibilità muscolare della muscolatura posteriore delle cosce sono due parametri che influenzano in maniera molto significativa il dislivello sella-manubrio. Molto più delle misure antropometriche. Per quanto riguarda il tuo problema hai mai provato a diminuire il dislivello (alzando l'attacco manubrio) e vedere se cambia qualcosa?

  • @francescolovascio4948
    @francescolovascio4948 3 роки тому

    Ho cambiato la bici e ho avuto l'impressione alla prima uscita di essere troppo basso con il manubrio purtroppo il manubrio è integrato è non si può alzare con i distanziatori come posso fare?

  • @SkydAnc3R75
    @SkydAnc3R75 4 роки тому +1

    Il mio problema è che il formicolio si presenta non ad ogni uscita, diciamo mediamente una volta ogni tre, ma quando mi viene spesso è dopo pochi chilometri. Come mai? Grazie.

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 роки тому +1

      È una bella domanda, perché la presentazione dei sintomi è sicuramente anomala. Non saprei risponderti senza una valutazione approfondita, mi dispiace.

    • @mirkovacca6000
      @mirkovacca6000 4 роки тому +1

      Anche a me è successa la stessa cosa. Nel mio caso ho aumentato l'altezza del manubrio aggiungendo uno spessore di mezzo centimetro 👍

  • @christopherpinto5405
    @christopherpinto5405 4 роки тому +1

    Ciao, io ad esempio ho il mignolo “addormentato” da più di una settimana cosa posso fare?

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 роки тому +1

      Non è normale che i sintomi durino così a lungo, anche quando non sei in bici. Ti consiglio di interrompere l'attività ciclistica e rivolgerti al tuo medico per approfondire la cosa. Potrebbe esservi stata una compressione del nervo ulnare che ha determinato una sofferenza del nervo stesso.

    • @giovannibollito5429
      @giovannibollito5429 3 роки тому

      Ciao, io sto avendo lo stesso problema ,ti posso chiedere come hai risolto?

  • @giovannibattista4741
    @giovannibattista4741 4 роки тому +1

    La mia sensazione quando pedalo è quella di essere troppo disteso x arrivare in presa leve ed anche troppo carico di peso sulle braccia, infatti tendo ad arretrarmi sulla sella e restare più tempo in presa alta...cosa devo fare?

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 роки тому +1

      Se ti senti troppo disteso bisogna verificare la distanza sella-manubrio, ma non prima di aver verificato che tu abbia una corretta altezza e un corretto arretramento della sella. Infatti mi capita spesso di vedere durante le visite biomeccaniche dei ciclisti che sono bassi e arretrati (quindi l’angolo del ginocchio sembra corretto, perché l’eccessivo arretramento va a compensare la ridotta altezza sella). In questi casi è sufficiente alzare ed avanzare la sella e “magicamente” anche il manubrio lo si impugna molto più facilmente! Però in alcuni casi potrebbe effettivamente esserci da accorciare l’attacco manubrio, quindi è difficile darti una risposta univoca. Ti consiglio di fare una visita biomeccanica da un professionista che possa capire l’origine del tuo problema.

    • @giovannibattista4741
      @giovannibattista4741 4 роки тому

      @@FisioDynamicTV grazie della risposta, l'assetto che ho in bici è frutto della visita biomeccanica fatta ad agosto 2018 presso un centro subito dopo aver acquistato la bici, quindi credo che le misure siano quelle ed inoltre ricordo che mi sostituì la pipetta del manubrio mettendomi quella più corta, ho notato anche che appoggio di punta quando sono a cavallo sella nel senso che arrivo a malapena con le punte a terra...

  • @fabriziomeda
    @fabriziomeda 4 роки тому

    Ho appena sostituito il manubrio con uno integrato piatto in carbonio.Da allora ho dolore al palmo delle mani/polsi...Mi dovrò abituare alla nuova impugnatura orizzontale piatta e più larga rispetto a prima o meglio che torni subito a quello tradizionale per evitare cronicizzazioni?grazie

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 роки тому +1

      Ciao Fabrizio, da quanto tempo hai montato il nuovo manubrio? Hai verificato che il dislivello sella-manubrio e la distanza sella-manubrio siano rimasti gli stessi?

    • @fabriziomeda
      @fabriziomeda 4 роки тому

      @@FisioDynamicTV ho fatto 3 o 4 uscite ...lunghezza attacco è la stessa ...ho alzato la sella circa 3 mm....proverò ad abbassare di nuovo quella per iniziare

  • @MultiMaurizio64
    @MultiMaurizio64 2 роки тому

    Si mi capita ma solo nella mano destra

  • @FAZ78
    @FAZ78 4 роки тому

    Ciao,ho visto che nel video non hai trattato la posizione delle mani in presa alta sulle leve,non ritieni che possa influire anche questo sul problema dell’afflusso di sangue alle mani e conseguenti fastidi?

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 роки тому +1

      Ciao Paolo, cosa intendi con la posizione delle mani in presa alta? La posizione delle leve per come sono montate rispetto alla piega manubrio?

    • @FAZ78
      @FAZ78 4 роки тому

      @@FisioDynamicTV No intendevo proprio il modo di appoggiare le mani sulle leve,che se prese proprio in mezzo a pollice e indice tende a schiacciare proprio il nervo ulnare e porta al formicolio delle mani,secondo me l’ideale è l’appoggio sui palmi delle mani che è la parte più molle e meno interessata da fasci nervosi.
      Mi confermi?

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 роки тому

      @@FAZ78 no, non ritengo sia quello il problema. Io impugno per l’80% del tempo le leve tra pollice ed indice e non ho mai avuto problemi. Se tu ti trovi comodo ad impugnarle in un altro modo va bene, ma non è detto che vada bene per tutti. Paradossalmente mi viene da pensare che impugnando le leve sui palmi delle mani il polso va in maggiore estensione e quindi si determina una maggiore compressione del tunnel carpale.

    • @FAZ78
      @FAZ78 4 роки тому

      @@FisioDynamicTV interessante,grazie per la tua risposta

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 роки тому

      Figurati! 😉

  • @ebonyivory149
    @ebonyivory149 4 роки тому

    E se il manubrio è flat?

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 роки тому

      Valgono i discorsi fatti riguardo il dislivello sella-manubrio e l'inclinazione della sella.

    • @ebonyivory149
      @ebonyivory149 4 роки тому

      @@FisioDynamicTV Ok ti ringrazio

  • @alaingoffard5418
    @alaingoffard5418 4 роки тому

    E il tunnel carpale??? Potrebbe venire anche da lì o no ?

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 роки тому +1

      Si è visto che i ciclisti sono più esposti ad una compressione del nervo ulnare, mentre la sindrome del tunnel carpale è dovuta ad una compressione del nervo mediano. Tuttavia non è da escludere come possibile causa.

    • @alaingoffard5418
      @alaingoffard5418 4 роки тому

      FisioDynamic grazie per la risposta

    • @alaingoffard5418
      @alaingoffard5418 4 роки тому

      FisioDynamic avendo il problema del tunnel carpale , mi vengono sempre dolori e formicolii nelle mani, questo conferma quello che pensavo, grazie mille per la risposta

  • @mpj28
    @mpj28 3 роки тому +2

    Mi si informicolassero solo le mani! Anche i piedi e per non farmi mancare nulla anche le palle! Ci sono dell volte che scendo dalla bici perché devo fare plim plim e mi sembra di prendere in mano l'uccello di un'altro! 😅

  • @cosimomedda431
    @cosimomedda431 3 роки тому

    Volume voce basso
    In tutti i video

    • @mpj28
      @mpj28 3 роки тому

      Alzalo con il telecomando! 😅🤣

  • @vitosavino886
    @vitosavino886 5 років тому

    Io ad esempio avevo i tunnel carpali intasati,dopo l operazione problema risolto☺

    • @alaingoffard5418
      @alaingoffard5418 4 роки тому +1

      Vito Savino devo farmi operare prossimamente, quanto tempo ci è voluto prima di poter andare di nuovo in bici ?

    • @vitosavino886
      @vitosavino886 3 роки тому

      @@alaingoffard5418
      Ops Alain, forse ti sarai già operato,ma ho visto ora la tua domanda. Va molto a persona,io cmq prima di risalire son passati 45gg. Perché sono stato prudente.

    • @alaingoffard5418
      @alaingoffard5418 3 роки тому +1

      @@vitosavino886 ho ricominciato dopo 35 giorni era la prognosi (adesso siamo a 40), non è ancora perfetto ( tira un po’) ma va abbastanza bene.

    • @vitosavino886
      @vitosavino886 3 роки тому +1

      @@alaingoffard5418 Ottimo Alain... Vedrai che si sistema tutto. Io lo fatto ad entrambi le mani. Ed ora sto benissimo. Buone pedalate. 🚴💨

    • @alaingoffard5418
      @alaingoffard5418 3 роки тому +1

      @@vitosavino886 grazie !

  • @alexvibovibo7017
    @alexvibovibo7017 3 роки тому

    A dire il vero succede sempre in salita, quasi mai e a nessuno in discesa