Restauro Quadro Strumenti

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 8

  • @andreaboldrin3886
    @andreaboldrin3886 5 місяців тому +1

    Ciao e complimenti, anch'io ho un R235 come il tuo, dato che è raffeddato ad aria hai mai considerato di installare un termometro per misurare la temperatura dell'olio? Io ho preso un kit indicatore e sensore ma non saprei dove posizionare il sensore...

    • @loziogianf
      @loziogianf  5 місяців тому +1

      Ciao, grazie.
      Sì avevo pensato più volte di installarlo ma, siccome i vari punti che potevano essere sfruttati non mi convincevano, ho sempre lasciato perdere, tanto alla fine è difficile che si surriscaldino, a meno che la polvere non tappa il convogliatore.
      Io ci ho viaggiato per 4 ore su strade di montagna in pieno Luglio (trovi il video sul canale) e non ha fatto una piega.
      Sarebbe più utile un indicatore di pressione olio, anche quello avevo progettato ma poi ho abbandonato l'idea.

    • @andreaboldrin3886
      @andreaboldrin3886 5 місяців тому

      @@loziogianf altra cosa sulla quale prestare attenzione (ma sicuramente lo sai): smontando tutto il percorso del tubetto che collega il collettore aria con il sensore della pulizia filtro aria che sta sul cruscotto l'ho trovato otturato da morchia, questo di fatto rendeva inutile il sensore stesso...

    • @loziogianf
      @loziogianf  5 місяців тому

      @andreaboldrin3886 ciao e grazie per la dritta.
      In realtà è una cosa che non ho mai capito.
      Sul mio, a vista, il tubetto sembra essere stato sostituito, ma non ho mai capito né se funziona né come vedere che funzioni. Potresti approfondirmi?

    • @andreaboldrin3886
      @andreaboldrin3886 3 місяці тому +1

      @@loziogianf praticamente il tubetto collega il collettore di aspirazione con l'indicatore sul cruscotto, quando il filtro aria è da sostituire perchè sporco, questo "tappo" aumenta la depressione all'interno del condotto di aspirazione e quindi all'interno del tubetto, quando questa arriva al valore critico il sensore "scatta" mostrando un segno rosso. A filtro pulito o sostituito è sufficiente pigiare il tastino sopra al sensore per riarmarlo. Sul mio si è formata una morchia dove il tubetto si collega al collettore che di fatto lo rendeva inutilizzabile, ovviamente è sempre buona prassi cmq verificare la pulizia del filtro dopo un tot di ore.

    • @loziogianf
      @loziogianf  3 місяці тому

      Io una volta l'anno lo controllo e, all'occorrenza, lo soffio col compressore.
      Se stacco il tubetto e ci soffio dentro, quindi, l'indicatore dovrebbe diventare rosso?
      Fino ad ora non si è mai attivato (fortunatamente).
      Sulle istruzioni dice che il filtro non va mai pulito ma sostituito direttamente solo quando l'indicatore diventa rosso. Il perché non vada mai pulito, per me, rimane un mistero.

  • @paolodiiulio8775
    @paolodiiulio8775 Рік тому

    quanto ti è costato fare questo lavoro? grazie

    • @loziogianf
      @loziogianf  Рік тому +1

      Dipende da cosa utilizzi e dal risultato che vuoi ottenere.
      Considera che esistono infinite soluzioni da poter utilizzare, dalle economicissime spie luminose (i classici puntini a led colorati) alle spie originali (ormai introvabili). Poi dipende anche dalle componenti che vai a sostituire.
      Nel nostro caso, il conta ore lo avevamo già soatituito due anni fa (ci ho fatto il primissimo video sul canale), abbiamo quindi aggiunto l'indicatore di livello e sostituito le due coppie di spie.
      In descrizione al video trovi tutti i link di acquisto con relativi prezzi e descrizioni.