Wired Fest, Faggin: "L'intelligenza artificiale non capisce niente"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 12

  • @MariagraziaPorcheddu-rl1ew
    @MariagraziaPorcheddu-rl1ew 3 місяці тому

    Faggin ha ragione,😂❤ è chiaro

  • @Sergio-ur9qn
    @Sergio-ur9qn 3 місяці тому

    Guardate se lo dice Faggin che veramente è stato l'artefice di un rivoluzione tecnologica senza uguali-
    ci dobbiamo credere-Nel giro di pochi anni siamo passati dal calcolo elettromeccanico a quello con il microchip-Come passare da un comune aereo di linea alla Enterprice del capitano Kirk-

    • @adrianobanuta2588
      @adrianobanuta2588 3 місяці тому

      @Sergio-ur9qn Guarda che non funziona così, cioè non è che perché lo dice lui ci dobbiamo credere. La Filosofia e la Scienza non si avvalgono di questi meccanismi, anzi è proprio l'opposto.

    • @yos8752
      @yos8752 2 місяці тому

      Ha ragione il secondo commento: non dobbiamo credere a quello che dice solo perché ha rivoluzionato parte della tecnologia. Però quello che dice è per ora l'unica spiegazione "non creazionista" (quindi non magica, non assurda) sulla coscienza. Pensare invece che la coscienza sia un epifenomeno, pensare che emerga (il che vorrebbe dire che è già presente, ma il termine viene comunque usato come sinonimo di "appare, si crea"...), pensare che non sia una qualche proprietà fisica consustanziale alla (matrice della) materia, significa introdurre una assurdità poco scientifica, che purtroppo è proprio il pensiero diffuso tra gli scienziati su questo argomento. Faggin propone una teoria più sensata.

    • @nibiru3675
      @nibiru3675 День тому

      ​@@adrianobanuta2588 cosa non hai capito della scienza?cosa non hai capito di quello che ha detto faggin in questa piccola intervista?

  • @Luciana-x2y
    @Luciana-x2y 3 місяці тому

    Mi sembra un pò semplicistico....

    • @adrianobanuta2588
      @adrianobanuta2588 3 місяці тому

      @Luciana-x2y Ti sembra, ma non sei sicura, piuttosto l'hai capito il concetto?

    • @Luciana-x2y
      @Luciana-x2y 3 місяці тому

      @@adrianobanuta2588 ognuno può pensare ciò che preferisce. "Cogito ergo sum" ancora x ora...
      Noto che se dici qualcosa che non garba, non c'è il semplice rispetto....ma la polemica. Cosa esiste a fare la sezione "commenti" se ti devi allineare a cone la pensa un'altra persona???? O altre 10.... Sarebbe un bell'uso della tecnologia il rispetto di un'idea differente senza polemiche o omologazioni....

    • @adrianobanuta2588
      @adrianobanuta2588 3 місяці тому

      @@Luciana-x2y Ciao Luciana, nessuna polemica, e non ce l''ho nemmeno con te, ma è una reazione alla tua lapidaria affermazione. L'argomento in questione è alquanto tosto, avrai sicuramente approfondito i libri che Federico Faggin ha scritto ed avrai pure seguito le numerose conferenze su YT, dove questo concetto viene spiegato molto bene. Però come dici te, ognuno può pensare come vuole così come io posso pensare che la tua lapidaria frase sia alquanto superficiale. Bye

    • @Luciana-x2y
      @Luciana-x2y 3 місяці тому

      Ciao ​@@adrianobanuta2588, hai ragione sono stata lapidaria nell'esposizione e il mio commento non rende giustizia al valore di Faggin come persona. Per la persona che è e che stimo moltio. Lo reputo un visionario, un "uomo del futuro" ...e come dici tu l'argomento è davvero vasto, tanto aulico quanto concreto neli suoi effetti.
      Volevo scriverlo ieri sera ma non trovavo più il post. Buona giornata.

    • @nibiru3675
      @nibiru3675 День тому

      @@adrianobanuta2588 tu con i tuoi commenti hai gia dimostrato di non aver capito quello che è la scienza e cio che afferma faggin.