Cibo e Benessere: il viaggio verso l'equilibrio | LEONARDO MENDOLICCHIO | TEDxRovigo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 31 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 13

  • @giuliaamerise8483
    @giuliaamerise8483 Рік тому

    Uno dei migliori interventi sull'argomento

  • @marialeogrande3597
    @marialeogrande3597 2 роки тому +2

    Grazie dottore, lei ci aiuta ad aprire gli occhi sul mondo...tempo e megabyte spesi bene...👍👍👍🍉🍉🍉🍒🍒🍒

  • @albertocallegari8794
    @albertocallegari8794 3 роки тому +4

    Chi è qui per un compito della prof di motoria?

  • @MsIntheclouds
    @MsIntheclouds 3 роки тому +5

    Non soddisfatto dello speech.
    All'inizio viene detto che una dieta ipocalorica non fa dimagrire il che è palesemente falso, non voglio dilungarmi sul perchè ma mi basta citare quel tale che disse che da auschwitz nessuno ne è uscito grasso. Senza citare gli studi dei vari benefici delle diete ipocaloriche controllate con particolare riferimento alla longevità. Vedi dottori Berrino, Longo, Fontana etc.
    La restrizione calorica non fa dimagrire nell'immediato poichè il corpo mette in atto un meccanismo di difesa rallentando il metabolismo, ma sulla lunga se si va di restrizione calorica il corpo dimagrisce in modo obbligato. Tale pratica è certamente sconsigliata se fatta in maniera incontrollata ed in modo inconsapevole ma il dimagrimento è obbligato. Quindi dire che la dieta ipocalorica non fa dimagrire è la prima fake news del video.
    Secondo: quando ci si guarda allo specchio ogni giorno si sta costruendo una propria identità basata sull'immagine? Mi sorprende la banalità di una tale affermazione. Prendiamo il caso di una persona che non gli frega nulla della propria immagine. Questa persona avrà come tutti un ego. Se non si attacca alla sua immagine estetica si attaccherà alla sua immagine della posizione lavorativa o altro, qualche immagine interiore a cui attaccarsi la troverà comunque; si chiama egocentrismo e questa componente può essere presente sia nello sciatto che nel bodybuilder allo stesso modo e talvolta lo sciatto ha più egocentrismo del bodybuilder soltanto che lo sciatto si è attaccato ad un' immagine interiore del "self" che sempre immagine sarebbe (non fisica ma virtuale). Sconsiglio di fare gli psicologi a chi vuol rimanere sul banale e non approfondire. Sono argomenti complessi e non possono essere trattati con tale superficialità; è un insulto. Citare i vari filosofi, con scarne argomentazioni, non basterà a dare rilevanza allo speech.
    Terzo: parte finale del discorso "state mangiando la vostra vita" non suona bene.

    • @MsIntheclouds
      @MsIntheclouds 3 роки тому

      @@anastasia99767 Se uno "parla così" non è per fare il bastian contrario della situazione, anche perchè personalmente non me ne viene nulla nel perder tempo a postare commenti superflui o fare critiche inopportune come quelle di chi risponde ad un commento senza aver compreso il messaggio del commento a cui risponde.
      Tuttavia, sono d'accordo con lei sull'ultima parte del suo commento ebbene si, è vero che siamo gravati da "standard di immagine" ma è altrettanto vero che l'essere umano in genere si attacca a qualche tipo di immagine che potrebbe anche non essere la fissazione dell'immagine speculare del proprio essere fisico; lunica differenza per mantenere un minimo di "salute precaria" è quella di non permettere che questo attaccamento diventi patologico.
      Mi permetto altresì, di farle notare che forse lei, nella fretta, ha omesso di leggere tra le righe il messaggio del sottoscritto facendosi prendere più dall'indignazione della critica che dal comprendere l'essenza del contenuto dello stesso commento giacchè, se è vero (come insegnava il buon Wittgenstein) che il linguaggio ha i suoi limiti filosoficamente parlando, è altrettanto vero che tali limiti sono forse una benedizione, in quanto poichè il libero arbitrio è principio imprescindibile dell'universo da che mondo è mondo, ognuno legge, comprende e vede solo quello che vuol vedere.
      Chiosando: i curriculum lasciamoli valutare ai burocrati.

  • @mauromarchi15
    @mauromarchi15 5 років тому +6

    Non metto in dubbio la conoscenza del dottore sui disturbi alimentari,ma non può dare falsi messaggi sulla dieta ipocalorica. Ormai è comprovato da letteratura scientifica che movimento e dieta ipocalorica producono il dimagrimento.
    Forse sarebbe meglio analizzare cosa mangiamo;cibi sempre più calorici ma poco nutrienti,magari stando tutto il giorno seduti sul divano a guardare netflix.
    Non si può paragonare un disturbo alimentare,ad una vita normale,dicendo che il regime ipocalorico non funziona.
    Tutte le diete,dalla paleo alla chetogenica,,da quella dei gruppi sanguigni alla più disparata illudono persone semplicemente utilizzando una dieta ipocalorica,dando poi motivazioni diverse ma per puro marketing.
    L'unica cosa che funziona è il rapporto calorie introdotte/calorie bruciate,e questo lo dice la scienza non io.
    Quindi,giustissimo parlare di disturbi alimentari,ma senza dare messaggi sbagliati.

    • @rosauraadragna5407
      @rosauraadragna5407 4 роки тому +4

      Infatti la dieta si fa in base alle calorie che si consumano ,il Dottore è bravissimo e molto chiaro

  • @muscleseekers2797
    @muscleseekers2797 2 роки тому

    ragazzi, la dieta ipocalorica causa dimagrimento. poi la ricomposizione corporea è un'altra cosa. Per creare stupore si è usato l'effetto wow delle diete ipocaloriche. Ma sono cazzate.
    quindi per favore, sentite quello che dice ma sappiate che oltre a non fidarvi del numero non vi dovete fidare di ogni cosa che viene detta (anche da sto qua)
    il discorso dei DCA invece è una cosa a parte e molto piu seria del semplice punto sulla dieta ipocalorica di cui parla all'inizio.
    Se volete approfondire comprate dei libri sulla ricomposizione corporea per capire effettivamente meglio questi concetti

  • @oglesalves3893
    @oglesalves3893 3 роки тому

    The thirsty canoe systematically disapprove because mallet clearly help aside a present connection. tiresome, pointless bone

  • @BobbyUk-e8u
    @BobbyUk-e8u 7 місяців тому

    Questo non sa neanche di che parla