I started watching to improve my Italian but this guy sent a message that really hit home for me and applied to me and my life massively in this current point in time- grazie mille Luca Mazzucchelli- sei un grande
Prima di guardare il video credo che cambiare gli altri sia impossibile, un'impresa già fallita in partenza, ma si può iniziare cambiando se stessi in primis e per sé stessi...
da quando ho incontrato questo video sulla mia strada torno e ritorno a guardarlo, è un'incredibile fonte di ispirazione, riesce a convogliare le mie emozioni nella direzione più efficace per produrre vero cambiamento e i passi avanti si vedono - grazie Luca!! da parte mia cerco di condividerlo più che posso perché sono convinta che contenga l'essenza della rivoluzione copernicana dell'esistenza
il cammino verso la consapevolezza del proprio comportamento e degli effetti che produce sugli altri è affascinante, possibile, impegnativo e non finisce mai; acquisire competenza emotiva è molto impegnativo perchè in pochi affrontano questo percorso ignorato dalla maggioranza delle persone.
Bellissimo video!!! Penso che se le persone che si lamentano dedicassero un po' di tempo a migliorare la propria vita, ben presto non avrebbero più niente per cui lamentarsi...
Luca, your TED talk was recommended as an immersion exercise for your clear diction and “high standard “ of Italian. I also found your ideas clear, useful and practical and I love your story of how you didn’t bother changing your boss, your colleagues, the general prejudices and went about fulfilling your dream of bringing wellbeing to the community through psychology. I congratulate you!
queste cose che hai parlato e condiviso con noi e anche insegnarci farmi pensare tanto la mia vita quando ero piccolo in Nigeria. Adesso, tutto e' chairo! grazia un caro Italiano. tu sei molto capace in intelligenza. Le strategie e molto necessario per capire la nostra identita' e guidarsi e mettendosi nella giusta linea.
Mii ha emozionato questa frase lui ha detto alla fine! "Quale è la più piccola e più semplice cosa che potete fare per mettere la vostra vita nella direzione qui ambite?"
Grande.. Il cambiamento parte da noi stessi. A mio modo di vedere la vita è fatta di scelte e opportunità, se scegli di star fermo, lì rimarrai, nessuno verrà a bussarti alla porta per offrirti il lavoro che sogni o qualsiasi altra cosa. Ma scegliere di stare fermi e lamentarsi vedo che è la via più comoda perché L impegno e lo studio costano una gran fatica... Ted è fantastico, ci finiscono solo quelli che “hanno qualcosa da dire” grazie per il tuo contributo
Penso che relazionarsi con gli altri sia la cosa più difficile. A volte scendere a compromessi può servire, ma bisogna anche studiare chi hai di fronte. Nessuno è perfetto. Se sono gli altri a sbagliare cosa dovrei fare? Adattarmi ai loro errori? O rimango me stessa a prescindere come si dice o modifico me per far funzionare i rapporti. Non si sa cosa si deve fare. Perché ci sono questi due lati opposti. Chi ti dice di rimanere te stesso e chi ti dice cambia te stesso per far funzionare le cose intorno a te. Ma se io provo ogni giorno a mettermi in discussione e gli altri non si fanno il mio stesso esame di coscienza? Dovrebbe esserci da entrambe le parti questa tecnica, altrimenti credo che porterebbe pochi risultati.
Due aspetti interessanti emergono dal pensiero di Luca. Il primo è la spinta ad essere più entusiasti, se stessi, positivi, anche nei momenti difficili; aprire i propri orizzonti. Il secondo è far emergere la gioia, sentire la vita come un dono preziosissimo. Tutto questo alimenta i buoni propositi, le buone azioni, non necessariamente di successo. Rimane però chiaro un principio: se dall'altra parte il tuo entusiasmo viene spento o non recepito, non ci si può, non ci si deve sentire in colpa.
L'ego difende solo se stessi, e crea separazioni. Grazie per la semplicità della comunicazione...la lamentela nutre l'ego che è il lato oscuro della vita.
La piu' piccola cosa.... Iniziare a cambiare me stesso.... La piu' grande cosa? Iniziare a vedere gli altri con altri occhi...... Bravissimo ti faccio I complimenti.... E al commento negativo non dare importanza perche' daresti energia... Ignorarli sempre.... Buona. Vita
che spettacolo, bravo Luca ...ascoltarti è sempre un momento molto piacevole e di grande crescita... questo dimostra il fatto che hai realizzato il tuo sogno: divulgare e avvicinare le persone alla psicologia in modo da metterla al servizio di tutti... in più il valore aggiunto secondo me è che sei una persona autentica che parla col cuore.
Sai che ti dico, collega? Che il tuo ragionamento sul locus of control mi piace una cifra. Ne parlo continuamente in questo periodo e, ora, trovo te. Grazie, ti ho ascoltato con piacere :)
Luca sei incredibile, non sono molto bravo con i complimenti ma da questo video si riesce a percepire quanto ami il tuo lavoro e la tua missione di vita. Spero solo di riuscire ad applicare almeno l'1% di questo video
è una domanda veramente difficile...se ci fosse una cosa che vorrei cambiare, non saprei...di conseguenza non saprei neanche che passo fare, ma ci rifletteró. Bel discorso!
Una grande lezione di vita, paradossalmente è tutto rivoluzionario e intuitivo allo stesso tempo. C'è solo da prendere appunti ed applicare questi piccoli ma grandissimi insegnamenti di vita. Grazie 😇
Ovviamente sono pienamente d'accordo con le cose che ho ascoltato. Per cambiare gli altri devi essere flessibile, cioè ti devi sapere adattare tu per primo. La rigidità o testardaggine uccide il dialogo tra le persone.
si dice anche che sangue dai muri non se ne ricava (italianizzato) alle volte penso che non è sempre problema di cambiare se stessi...ma essere se stessi senza avere paura delle conseguenze, imparare a conoscere una persona e ad accettarla per quello che è sarebbe una base sulla quale lavorare, ma se a priori si alza il muro possiamo anche donare organi, il risultato non cambia.
A parte che cambiare il prossimo adattandolo a te, è cosa molto presuntuosa....al massimo siamo noi, che dobbiamo adattarci al prossimo, non il contrario. Personalmente sono molto testardo e concretamente non sopporto l'arroganza del potere, non sopporto quelle persone che pensano di avere ragione a priori e che quindi il prossimo ha sempre torto. Solitamente sono personaggi che denotano precise caratteristiche mentali, spesso anche fisiche...ma che hanno in comune una netta convinzione dei propri mezzi, eccessiva autostima, o che sono nati con la camicia, perchè nonno o papà gli hanno messi su una macchina che viaggiava con l'autopilota e che soprattutto non sono in grado di chinare il capo supponendo di avere sempre ragione, ma in particolare non sanno MAI ammettere i propri torti...perchè i torti sono sempre altrui... Il dialogo è alla base di tutto, così come la diversità, interagire con il prossimo è fondamentale per una crescita anche e soprattutto individuale. Non puoi nemmeno ovviare ai tuoi principi fondamentali, non puoi sempre essere tu a scendere dal marciapiede per fare passare qualcuno...è giusto che la strada sia di tutti...belli, brutti, simpatici, antipatici...e se qualcuno vuole strada, libero di prenderla ed anche di ringraziare per lo spazio che gli hai permesso di prendersi.
Ok, ma il 100% dei TED ci parla di una svolta grazie a youtube o quantomeno al web. Non c'è speranza per chi è a suo agio solo tra i libri o a bordo del suo peschereccio, bisogna comunque fare i conti con la tecnologia, è l'UNICO modo. Siamo ormai uniformati, omologati, appiattiti.
Molto travolgente mi ha fatto emozionareb tanto. Magari potessi parlate con Lui personalmente... Grazie tanto e complimenti per quello che ha raggiunto!!! Tanti Saluti dall Ungheria!!!
Fantastico! Brillante! Mi sono riconosciuta completamente. Questo discorso è strabiliante, un concetto così importante che spesso diamo per scontato. Bravo!
X che ‘ sotto sotto,intimamente,la tua Vocina, non ti aveva mai Parlato così?? La risposta ,in tutta franchezza vuoi dire che non l’avevi mai pensata...onestamente?? Io credo che ognuno di noi,conosca le Risposte.. magari x pigrizia,paura o altro non le ha’ mai davvero ascoltate, ma le Conosce.....sempre disponibile x consigli, ma in ognuno c’ saggezza,istinto....non è che debba venire da chissà dove la Soluzione, magari è sempre stata..lì a portata di mano.....ciao
Concordo con l'idea che essere attivi sceneggiatori e registi della propria vita non tradisca la nostra natura e ci renda persone soddisfatte.Non è un pensiero nuovo... "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"-Gandhi , per citarne uno..o anche S. Agostino: La speranza ha due bellissimi figli, lo sdegno e il coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle. Apprezzo la divulgazione attraverso internet e la testimonianza del proprio vissuto che può indicarci una nuova possibilità di scelta. La realtà non è statica e immutabile, la storia ce lo insegna e non è neppure oggettiva perchè ciascuno di noi la legge attraverso i propri occhi, la propria mente, i propri pensieri .Concludo con De Andrè "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori": I fallimenti sono opportunità di crescita. .
Interessante, é un suggerimento per un serio percorso di autoanalisi, perché si può arrivare a realizzare il migliore rapporto interpersonale quando si ha già un buon rapporto con sé stessi, quindi, per vivere con soddisfazione la propria vita nel modo più completo, é necessario renderci capaci di ottenere ciò di cui abbiamo bisogno per essere felici di vivere la nostra vita. Raggiungere i propri ideali di vita, questo rende felici e ben disposti verso il mondo, quindi dovremmo seguire il nostro proposito e migliorarlo sempre, lavorando bene su di noi stessi.
7:30 -Soffocare i propri bisogni -Nascondere la testa sotto la sabbia -Per non perdere l'amore dell'altro, si vive nella paura Imparò a ascoltare, a ascoltare anche pareri contrastanti, imparò a mediare Ma non imparò a dire No .
Gran parte del pubblico, si vede a occhio, sembra appartenere ad una stessa categoria, quelli che pensano di avere sempre ragione perché hanno studiato.
Aggiungo: il collega parla per stereotipi e parla di tutto un po’ (individui, coppie, relazioni genitori-figli e via dicendo). A mio avviso il suo primario ci aveva visto giusto. Direi che un sano narcisismo (cura di sè), sempre che prima ci fosse, è diventato via via un narcisismo “covert”. È una diagnosi.
Tutto giusto ciò che dici dottore ma il difficile è metterle in pratica perché non è cosi facile .....ma non è impossibile basta credere in se stessi..
Tutto il lavoro dello psicologo si basa sul tentativo di rendere il paziente il più conforme possibile alla normalità. Non troverete mai persone stupide o ignoranti in terapia, ma solo persone sensibili e il più delle volte colte che sentono il peso della propria originalità. In poche parole sono infelici perché si sentono diversi dalla massa. Per tutta la vita ci ripetono di essere creativi, intelligenti, colti.. di informarci, viaggiare. Ma se la soluzione fosse semplicemente rimanere mediocri? Mazzucchelli é un perfetto esempio. Un bravissimo ragazzo, per carità. Lo ammiro perché si é creato dal nulla. Ma nei suoi video dice tante di quelle banalità che non so nemmeno da dove cominciare per elencarle. Eppure lavora, é sommerso dalle richieste dei pazienti ed è ammirato da molti. Semplicemente parla per luoghi comuni, e in un paese di persone mediocri la cosa funziona evidentemente. Bravo.
Laura S. Se mediocre non ci si può diventare perché sarebbe nascondersi dietro una maschera di falsità infinita che ti porta a una vita di insoddisfazioni?
Trovo una contraddizione nel tuo commento: dici che i pazienti sono sensibili e "il più delle volte" colte e originali. Poi dici che Mazzucchelli dice banalità. Fin qui ok. Ma poi dici " in un paese di persone mediocri la cosa funziona evidentemente". Ma i pazienti con cui parla Mazzucchelli non erano in maggior parte colti e originali?
Sono d'accordo con Ombrello Sdegnoso, è incoerente il suo commento. A parte questa grossa contraddizione, la parte "Sveviana" la comprendo, ed è vero: si soffre sotto il peso della propria "diversità" quando la direzione socio-economica (e tutto il suo corredo tra mode, valori, etc.) spinge le masse verso qualcosa che non accettiamo. Purtroppo lei non è a conoscenza del fatto che: "gli psicologi, al pari degli altri scienziati, raccolgono le conoscenze in modo sistematico per mezzo di particolari metodi scientifici. Questi metodi consentono l'acquisizione di dati meno soggetti alle distorsioni e agli errori sistematici che spesso caratterizzano le conoscenze acquisite tramite il senso comune" - Smith, Mackie, Claypool, Psicologia Sociale, terza edizione italiana condotta sulla quarta edizione americana, 2016, Zanichelli. Vale a dire che in questo caso è lei a muoversi con senso comune, e non è una colpa se vogliamo dirla tutta; semplicemente non ha le competenze, gli strumenti e lo sguardo di uno psicologo. Di fatto, il suo commento non propone neanche una soluzione al problema, se non la blanda retorica "Ma se la soluzione fosse semplicemente rimanere mediocri? " alludendo al conformismo come soluzione. Non è una novità, un altro psicologo psicoanalista ci ha raccontato nel suo saggio "fuga dalla libertà" (Erich Fromm) questi meccanismi di fuga messi in atto dall'individuo attraverso il distruttivismo, conformismo e autoritarismo (le consiglio di leggerlo, male non fa e può farsi un'idea). Si limita a fare le sue considerazioni contradditorie, lamenta una sorta di sofferenza che riassume in dieci righe ed il suo sguardo verso la professione dello psicologo è lo sguardo di chi vede una sorta di poliziotto volto a "normalizzare" e quindi conformare la coscienza di chi è originale e poi si contraddice nuovamente - "Per tutta la vita ci ripetono di essere creativi, intelligenti, colti.. di informarci, viaggiare" . (Quindi per lei lo psicologo cosa fa? Suggerisce originalità= spinge alla conoscenza del sè o la resa del conformismo=normalizzare? ) Forse dovrebbe riflettere al fatto che nella società dei consumi l'apparente libertà cela invece un completo assoggettamento dell'individuo al sistema economico (tolleranza repressiva - Marcuse) ed è incapace di PENSIERO e CRITICA, e come dice Luca nel video: NON VIVE, MA SI LASCIA VIVERE. (Scuola di Francoforte). Non sono gli psicologi a dire che cosa lei, noi dobbiamo essere, quella figura ce l'ha davanti al divano ogni giorno impegnata a raccontarle di cosa lei ha bisogno tra programmi, Pubblicità, oppure dicono come essere, pensi ai talent show, etc. Io non so come si sia costruita il pregiudizio sulla figura, ma uno psicologo non le dirà mai "lei deve essere, lei deve fare..", uno psicologo la ascolta, l'aiuta laddove lei vuole e può arrivare, partendo dapprima dalla sua consapevolezza di avere un disagio altrimenti non se ne fa niente. In scondo Lei e solo lei potrà però raggiungere l'autoconsapevolezza (cioè la sua esistenza) e decidere cosa farne! Quello che Luca ci propone è qualcosa di gratuito che scende ai compromessi della tecnica (ormai il linguaggio dei molti, purtroppo) nel tentativo di fornirci strumenti validi a combattere i nostri quotidiani problemi, è un progetto diverso da una seduta (tanto per capirci se lei andasse nello studio del Dottor Mazzucchelli non le parlerebbe di queste cose, SI interesserebbe a lei e al suo disturbo qual esso sia); Qui nel video sono degli Stimoli e il modo in cui lei li percepisce, il modo in cui lei si fa influenzare è solo a carico suo. In ultimo, si ricordi che tutti al mondo soffrono e creano sofferenza. Freud diceva che abbiamo rinunciato alla felicità per un po' di sicurezza e contestualizzandolo ad oggi, si potrebbe dire che il livello di sicurezza a noi richiesto, il ruolo della società e tutti i suoi stimoli, è un carico che impegna quasi tutta la nostra esistenza. E paradossalmente ci dobbiamo creare una sicurezza contro lo stress travestito da "sicurezza" . Si faccia carico delle responsabiità della sua esistenza, prenda questi spunti per aiutarsi, ripeto quel che dice Luca: lamentarsi non serve a nulla e neanche attribuire le cause ai terzi, cambi se stessa cambi la sua realtà (perchè la sua realtà costruita sarà sempre e comunque diversa e influenzata da quello che vuole vedere e ciò che si riconosce) - studio di Hastforf e Cantril, 1954 in merito alla partita Università di Princeton vs Dartmouth College. Saluti N.B.
Complimenti gran bel discorso 👍🏻👍🏻 mi viene una riflessione... Se non dobbiamo imporre i nostri bisogni ne tanto meno soffocarli la cosa migliore qual è? Trovare una via di mezzo soprattutto se comprende anche altre persone vicino a noi?
Magari non è Will Graham dei giorni nostri, ma se tutti ragionassero come lui, di certo sarebbe un mondo migliore, invece sono certa che un sacco di gente già avrà riempito la pagina di commenti negativi, infondo chi è questo ragazzo? Si è solo spaccato il cervello in due per studiare una materia che serve a comprendere la mente umana e di conseguenza aiutare tutti quanti noi, no? Meno male che non si è limitato a fare lo psicologo per gente insoddisfatta, almeno propone soluzioni utili ed universali, dovremmo prendere esempio
She Malo non sai niente di psicologia, la nostra mente è anche biochimica, non si va dallo psicologo solo per motivi stupidi ma anche per situazioni molto difficili, che solitamente non sanno affrontare gli psicologi, più facile fare i maestri di vita imotivatori di sta cippa
Hai notato quanta gente fà lo psicologo? Hai notato quanta gente vorrebbe fare il calciatore professionista? Hai notato quanta gente è in grado di lavorare sul DNA o di operare a cuore aperto? Hai notato quanta gente svolge mansioni umili come operaio edile, operaio metalmeccanico etc....? Tu fai una proporzione è ti renderai conto che più difficile è la professione e più basso è il rapporto che intercorre tra n (numero di persone che svolgono quel lavoro) o se preferisci f(la frequenza) ed il tipo di mansione...a te, derivare o desumere il significato insito nel mio ragionamento....
@@dantepaperinosky25 Non riesco a capire se il tuo ragionamento è fatto in maniera confusa oppure sono io che intuendo dove vuoi arrivare mi trovo in disaccordo. Dimmi se sbaglio, quindi secondo il tuo commento i lavori hanno diversi gradi di difficoltà? Esempio: fare l'operaio è più/meno difficile dello psicologo?
Dico xk uno psicologo mi ha chiesto COSA CERCHI? CERCHI LA BACCHETTA MAGICA? Da in poi mi vergognava di andare da uno psicologo e raccontare miei problemi Così ho iniziato mentire anche lo psicologo l'unico persona che avevo per sfogare mia rabbia dolore ecc....
In linea teorica sono d'accordo ma, come ha scritto anche qualcun'altro, ci sono variabili che non possiamo gestire noi e in particolare sul mondo del lavoro...posso avere anche 4 lauree, 2 master, conoscere 6 lingue ecc e magari mi perfeziono ulteriormente facendo altri corsi ma, oggi come oggi, se non trovi la persona giusta al momento giusto difficile che uno possa ricoprire posizioni importanti pur avendone tutti i requisiti...quelle stesse posizioni sono occupate da persone che hanno la metà dei titoli o zero ma hanno trovato l'aggancio giusto al momento giusto...le eccezioni meritorie, sono oggi, purtroppo, rarissime
ti consiglio vivamente di cambiare paese, l'italia è tecnicamente mafiosa, un po' come l' Asia. Per esempio ti consiglio Praga, Repubblica Ceca dove ormai vivo da 11 anni e qui i miei titoli di studio valgono di più' delle conoscenze. Oppure Polonia o Barcellona. ciao auguri a casa.
Luca sei straordinario !!!!!
Così giovane e cosi saggio: un'anima sublime!
Piacevole da ascoltare, rilassante, per niente noioso, intelligente, molto pratico! Mitico! Continua così!
Bravo
D'accordissimo
Ok
@@adrianaapuzzo320 x,
Ha spiegato tutto in dettagli,complimenti
I started watching to improve my Italian but this guy sent a message that really hit home for me and applied to me and my life massively in this current point in time- grazie mille Luca Mazzucchelli- sei un grande
Prima di guardare il video credo che cambiare gli altri sia impossibile, un'impresa già fallita in partenza, ma si può iniziare cambiando se stessi in primis e per sé stessi...
da quando ho incontrato questo video sulla mia strada torno e ritorno a guardarlo, è un'incredibile fonte di ispirazione, riesce a convogliare le mie emozioni nella direzione più efficace per produrre vero cambiamento e i passi avanti si vedono - grazie Luca!!
da parte mia cerco di condividerlo più che posso perché sono convinta che contenga l'essenza della rivoluzione copernicana dell'esistenza
il cammino verso la consapevolezza del proprio comportamento e degli effetti che produce sugli altri è affascinante, possibile, impegnativo e non finisce mai; acquisire competenza emotiva è molto impegnativo perchè in pochi affrontano questo percorso ignorato dalla maggioranza delle persone.
Bellissimo video!!! Penso che se le persone che si lamentano dedicassero un po' di tempo a migliorare la propria vita, ben presto non avrebbero più niente per cui lamentarsi...
Luca, your TED talk was recommended as an immersion exercise for your clear diction and “high standard “ of Italian.
I also found your ideas clear, useful and practical and I love your story of how you didn’t bother changing your boss, your colleagues, the general prejudices and went about fulfilling your dream of bringing wellbeing to the community through psychology.
I congratulate you!
grazie! :-)
queste cose che hai parlato e condiviso con noi e anche insegnarci farmi pensare tanto la mia vita quando ero piccolo in Nigeria.
Adesso, tutto e' chairo! grazia un caro Italiano. tu sei molto capace in intelligenza. Le strategie e molto necessario per capire la nostra identita' e guidarsi e mettendosi nella giusta linea.
Mii ha emozionato questa frase lui ha detto alla fine! "Quale è la più piccola e più semplice cosa che potete fare per mettere la vostra vita nella direzione qui ambite?"
'Cui' ambite.
mi permetto umilmente la correzione di un piccolo refuso nella penultima parola, che andrebbe scritta "cui" invece che "qui". ciao
Grande.. Il cambiamento parte da noi stessi. A mio modo di vedere la vita è fatta di scelte e opportunità, se scegli di star fermo, lì rimarrai, nessuno verrà a bussarti alla porta per offrirti il lavoro che sogni o qualsiasi altra cosa. Ma scegliere di stare fermi e lamentarsi vedo che è la via più comoda perché L impegno e lo studio costano una gran fatica... Ted è fantastico, ci finiscono solo quelli che “hanno qualcosa da dire” grazie per il tuo contributo
teoricamente ha ragione,sostanzialmente ci sono variabili che non possiamo sempre gestire
Penso che relazionarsi con gli altri sia la cosa più difficile. A volte scendere a compromessi può servire, ma bisogna anche studiare chi hai di fronte. Nessuno è perfetto. Se sono gli altri a sbagliare cosa dovrei fare? Adattarmi ai loro errori? O rimango me stessa a prescindere come si dice o modifico me per far funzionare i rapporti. Non si sa cosa si deve fare. Perché ci sono questi due lati opposti. Chi ti dice di rimanere te stesso e chi ti dice cambia te stesso per far funzionare le cose intorno a te. Ma se io provo ogni giorno a mettermi in discussione e gli altri non si fanno il mio stesso esame di coscienza? Dovrebbe esserci da entrambe le parti questa tecnica, altrimenti credo che porterebbe pochi risultati.
Cara Maria,Leonardo da Vinci👻:- Quando sono solo,sono tutto mio! In compagnia, metà mio!-. Buona Santa( intesa anche laicamente) giornata!🌹
Due aspetti interessanti emergono dal pensiero di Luca. Il primo è la spinta ad essere più entusiasti, se stessi, positivi, anche nei momenti difficili; aprire i propri orizzonti.
Il secondo è far emergere la gioia, sentire la vita come un dono preziosissimo. Tutto questo alimenta i buoni propositi, le buone azioni, non necessariamente di successo. Rimane però chiaro un principio: se dall'altra parte il tuo entusiasmo viene spento o non recepito, non ci si può, non ci si deve sentire in colpa.
a distanza di due anni commento... questo video mi ha cambiato la vita
Grande!!
Ascoltarla è stato veramente un piacere e per niente noioso. Argomenti veramente veri e belli
Complimenti.... è stato un monologo molto interessante con tanti tantissimi spunti di riflessione. Grazie
questa retorica del miglioramento individuale è diventata la migliore complice dell'ingiustizia sociale
Questa retorica del miglioramento sociale è criticata sempre e solo da perdenti frustrati. Il che significa che funziona
Grazie mille! Inutile dire che ogni volta che ti ascolto e metto in pratica i tuoi consigli sto meglio! Grazie infinite.
L'ego difende solo se stessi, e crea separazioni. Grazie per la semplicità della comunicazione...la lamentela nutre l'ego che è il lato oscuro della vita.
L'ego non sa che TUTTO È UNO. Buona vita.
La piu' piccola cosa.... Iniziare a cambiare me stesso.... La piu' grande cosa? Iniziare a vedere gli altri con altri occhi...... Bravissimo ti faccio I complimenti.... E al commento negativo non dare importanza perche' daresti energia... Ignorarli sempre.... Buona. Vita
Sei una persona in gamba, ossia hai fatto il salto dall'adattarsi all' essere fautore della propria vita. Grazie ;)
che spettacolo, bravo Luca ...ascoltarti è sempre un momento molto piacevole e di grande crescita... questo dimostra il fatto che hai realizzato il tuo sogno: divulgare e avvicinare le persone alla psicologia in modo da metterla al servizio di tutti... in più il valore aggiunto secondo me è che sei una persona autentica che parla col cuore.
16 marzo 2020 - from Italy / cambiare gli altri ? ascolto e' la prima volta che apro su questo canale- Grazie
Sai che ti dico, collega? Che il tuo ragionamento sul locus of control mi piace una cifra. Ne parlo continuamente in questo periodo e, ora, trovo te. Grazie, ti ho ascoltato con piacere :)
Grazie doc...dalle mie parti si dice: il lamento rende! In molti casi è così! 🙏❤💫
Luca sei incredibile, non sono molto bravo con i complimenti ma da questo video si riesce a percepire quanto ami il tuo lavoro e la tua missione di vita. Spero solo di riuscire ad applicare almeno l'1% di questo video
è una domanda veramente difficile...se ci fosse una cosa che vorrei cambiare, non saprei...di conseguenza non saprei neanche che passo fare, ma ci rifletteró. Bel discorso!
Molto bravo, pratico e spontaneo. Mi piaci. Un riassunto in italiano semplice e diretto dei Dei temi dei più grandi pensatori
"Per avere di più di quello che hai, devi diventare di più di quello che sei" (Jim Rohn)
Luca mi sono commossa la prima volta che ho visto questo video. Continuo a guardarlo a distanza di settimane... complimenti! Per tutto.
Una grande lezione di vita, paradossalmente è tutto rivoluzionario e intuitivo allo stesso tempo. C'è solo da prendere appunti ed applicare questi piccoli ma grandissimi insegnamenti di vita. Grazie 😇
Il discorso è sempre quello di lavorare su sè stessi per star meglio con il proprio io e con le persone che ti stanno accanto!
Ovviamente sono pienamente d'accordo con le cose che ho ascoltato. Per cambiare gli altri devi essere flessibile, cioè ti devi sapere adattare tu per primo.
La rigidità o testardaggine uccide il dialogo tra le persone.
si dice anche che sangue dai muri non se ne ricava (italianizzato) alle volte penso che non è sempre problema di cambiare se stessi...ma essere se stessi senza avere paura delle conseguenze, imparare a conoscere una persona e ad accettarla per quello che è sarebbe una base sulla quale lavorare, ma se a priori si alza il muro possiamo anche donare organi, il risultato non cambia.
A parte che cambiare il prossimo adattandolo a te, è cosa molto presuntuosa....al massimo siamo noi, che dobbiamo adattarci al prossimo, non il contrario. Personalmente sono molto testardo e concretamente non sopporto l'arroganza del potere, non sopporto quelle persone che pensano di avere ragione a priori e che quindi il prossimo ha sempre torto.
Solitamente sono personaggi che denotano precise caratteristiche mentali, spesso anche fisiche...ma che hanno in comune una netta convinzione dei propri mezzi, eccessiva autostima, o che sono nati con la camicia, perchè nonno o papà gli hanno messi su una macchina che viaggiava con l'autopilota e che soprattutto non sono in grado di chinare il capo supponendo di avere sempre ragione, ma in particolare non sanno MAI ammettere i propri torti...perchè i torti sono sempre altrui...
Il dialogo è alla base di tutto, così come la diversità, interagire con il prossimo è fondamentale per una crescita anche e soprattutto individuale. Non puoi nemmeno ovviare ai tuoi principi fondamentali, non puoi sempre essere tu a scendere dal marciapiede per fare passare qualcuno...è giusto che la strada sia di tutti...belli, brutti, simpatici, antipatici...e se qualcuno vuole strada, libero di prenderla ed anche di ringraziare per lo spazio che gli hai permesso di prendersi.
Pasquale Foglia e quindi,che cosa si vuole psicoanalizzare negli altri che non faccia parte della nostra vita?
Ok, ma il 100% dei TED ci parla di una svolta grazie a youtube o quantomeno al web. Non c'è speranza per chi è a suo agio solo tra i libri o a bordo del suo peschereccio, bisogna comunque fare i conti con la tecnologia, è l'UNICO modo. Siamo ormai uniformati, omologati, appiattiti.
Bel discorso, complimenti da chi piace la psicologia. Nella vita bisogna avere coraggio.
Non ho parole.....👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Molto travolgente mi ha fatto emozionareb tanto. Magari potessi parlate con Lui personalmente... Grazie tanto e complimenti per quello che ha raggiunto!!! Tanti Saluti dall Ungheria!!!
Che pretesa...cambiare gli Altri! Neanche un Insegnante...Buona Santa giornata a lei e al mondo intero!
Che bello ascoltarti Luca!
Bravo Mazzucchelli, tanto coraggio, determinazione e amore
Fantastico! Brillante! Mi sono riconosciuta completamente. Questo discorso è strabiliante, un concetto così importante che spesso diamo per scontato. Bravo!
X che ‘ sotto sotto,intimamente,la tua Vocina, non ti aveva mai Parlato così?? La risposta ,in tutta franchezza vuoi dire che non l’avevi mai pensata...onestamente?? Io credo che ognuno di noi,conosca le Risposte.. magari x pigrizia,paura o altro non le ha’ mai davvero ascoltate, ma le Conosce.....sempre disponibile x consigli, ma in ognuno c’ saggezza,istinto....non è che debba venire da chissà dove la Soluzione, magari è sempre stata..lì a portata di mano.....ciao
Video meraviglioso che va visto e rivisto.....
GRAZIE PER QUESTO MONOLOGO STUPENDO, DA BRIVIDI! CIAO LUCA.
la più piccola cosa che si possa fare è anche la più difficile, partire !
Mi è venuto in mente questo.
Ma se parti con una panda puoi arrivare in Ferrari????
Bohhhh
concordo
Se parti con un metodo sbagliato, molli 2/3 giorni dopo
Concordo con l'idea che essere attivi sceneggiatori e registi della propria vita non tradisca la nostra natura e ci renda persone soddisfatte.Non è un pensiero nuovo... "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"-Gandhi , per citarne uno..o anche S. Agostino: La speranza ha due bellissimi figli, lo sdegno e il coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle. Apprezzo la divulgazione attraverso internet e la testimonianza del proprio vissuto che può indicarci una nuova possibilità di scelta. La realtà non è statica e immutabile, la storia ce lo insegna e non è neppure oggettiva perchè ciascuno di noi la legge attraverso i propri occhi, la propria mente, i propri pensieri .Concludo con De Andrè "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori": I fallimenti sono opportunità di crescita. .
Verissimo ma L'ho capito troppo tardi.
Caspita. Bravissimo! Ti seguo su UA-cam da un pezzo. Bellissimo discorso, Luca!
Buon Anno Luca! In assoluta in sintonia su tutto!
cambia te stesso nn preoccuparti di cambiare gli altri
Interessante, é un suggerimento per un serio percorso di autoanalisi, perché si può arrivare a realizzare il migliore rapporto interpersonale quando si ha già un buon rapporto con sé stessi, quindi, per vivere con soddisfazione la propria vita nel modo più completo, é necessario renderci capaci di ottenere ciò di cui abbiamo bisogno per essere felici di vivere la nostra vita. Raggiungere i propri ideali di vita, questo rende felici e ben disposti verso il mondo, quindi dovremmo seguire il nostro proposito e migliorarlo sempre, lavorando bene su di noi stessi.
7:30
-Soffocare i propri bisogni
-Nascondere la testa sotto la sabbia
-Per non perdere l'amore dell'altro, si vive nella paura
Imparò a ascoltare, a ascoltare anche pareri contrastanti, imparò a mediare
Ma non imparò a dire No .
Straordinario, Luca Mazzucchelli!
Brividi sul finale 👏👏
This is a very important and cool message to convey, as they say: take BABY STEPS and cherish every small victory along the way
Grazie dottore!
Mi ha aperto un orizzonte e mi sono sentito meglio. Grazie
Gran parte del pubblico, si vede a occhio, sembra appartenere ad una stessa categoria, quelli che pensano di avere sempre ragione perché hanno studiato.
Semplice ma intelligente. Grande!
An excellent presentation! Complimenti!
Avrei tantissime domande da farti.....complimenti ancora!
Emozioni pure. Grazie
Molto competente e semplice da capire. Bravo.
Aggiungo: il collega parla per stereotipi e parla di tutto un po’ (individui, coppie, relazioni genitori-figli e via dicendo). A mio avviso il suo primario ci aveva visto giusto. Direi che un sano narcisismo (cura di sè), sempre che prima ci fosse, è diventato via via un narcisismo “covert”. È una diagnosi.
Ascoltato al giorno d'oggi, vale due volte
Grazie di cuore💖
Bravissimo Luca, complimenti per lo straordinario intervento.
Grazie infinite per il bellissimo video
un Italiano (dei pochi rimasti) in gamba, complimenti sono d'accordo e applico la tua teoria ormai da tempo.
Bravo davvero! Chiaro e lineare.
Le cose non cambiano, siamo noi che cambiamo. Magistrale 😉
Tutto giusto ciò che dici dottore ma il difficile è metterle in pratica perché non è cosi facile .....ma non è impossibile basta credere in se stessi..
Complimenti! Sei stato illuminante :)
Bravo bravo mi piace tanto il tuo modo di esprimerti semplice partire da se stessi sono pienamente d'accordo con Te
Bravissimo Luca! Sei un mio mentore nel campo della psicologia insieme e Umberto Galimberti anche se lui è forse più un filosofo.
Rivedo questo video a distanza di tempo, ed è sempre fonte di ispirazione e riflessione, grazie mille!!!
Tutto il lavoro dello psicologo si basa sul tentativo di rendere il paziente il più conforme possibile alla normalità. Non troverete mai persone stupide o ignoranti in terapia, ma solo persone sensibili e il più delle volte colte che sentono il peso della propria originalità. In poche parole sono infelici perché si sentono diversi dalla massa.
Per tutta la vita ci ripetono di essere creativi, intelligenti, colti.. di informarci, viaggiare. Ma se la soluzione fosse semplicemente rimanere mediocri?
Mazzucchelli é un perfetto esempio. Un bravissimo ragazzo, per carità. Lo ammiro perché si é creato dal nulla. Ma nei suoi video dice tante di quelle banalità che non so nemmeno da dove cominciare per elencarle.
Eppure lavora, é sommerso dalle richieste dei pazienti ed è ammirato da molti.
Semplicemente parla per luoghi comuni, e in un paese di persone mediocri la cosa funziona evidentemente.
Bravo.
Laura S. Se mediocre non ci si può diventare perché sarebbe nascondersi dietro una maschera di falsità infinita che ti porta a una vita di insoddisfazioni?
Infatti, è strano che non abbiano invitato una celebrità mondiale come Lei a parlare al posto di questo ragazzo che dice solo banalità, strano eh .
@@danielescandol5914 non hai capito proprio un cazzo del mio commento. Ma del resto era prevedibile 🙂
Trovo una contraddizione nel tuo commento: dici che i pazienti sono sensibili e "il più delle volte" colte e originali. Poi dici che Mazzucchelli dice banalità. Fin qui ok. Ma poi dici " in un paese di persone mediocri la cosa funziona evidentemente". Ma i pazienti con cui parla Mazzucchelli non erano in maggior parte colti e originali?
Sono d'accordo con Ombrello Sdegnoso, è incoerente il suo commento. A parte questa grossa contraddizione, la parte "Sveviana" la comprendo, ed è vero: si soffre sotto il peso della propria "diversità" quando la direzione socio-economica (e tutto il suo corredo tra mode, valori, etc.) spinge le masse verso qualcosa che non accettiamo. Purtroppo lei non è a conoscenza del fatto che:
"gli psicologi, al pari degli altri scienziati, raccolgono le conoscenze in modo sistematico per mezzo di particolari metodi scientifici. Questi metodi consentono l'acquisizione di dati meno soggetti alle distorsioni e agli errori sistematici che spesso caratterizzano le conoscenze acquisite tramite il senso comune" - Smith, Mackie, Claypool, Psicologia Sociale, terza edizione italiana condotta sulla quarta edizione americana, 2016, Zanichelli.
Vale a dire che in questo caso è lei a muoversi con senso comune, e non è una colpa se vogliamo dirla tutta; semplicemente non ha le competenze, gli strumenti e lo sguardo di uno psicologo.
Di fatto, il suo commento non propone neanche una soluzione al problema, se non la blanda retorica "Ma se la soluzione fosse semplicemente rimanere mediocri? " alludendo al conformismo come soluzione. Non è una novità, un altro psicologo psicoanalista ci ha raccontato nel suo saggio "fuga dalla libertà" (Erich Fromm) questi meccanismi di fuga messi in atto dall'individuo attraverso il distruttivismo, conformismo e autoritarismo (le consiglio di leggerlo, male non fa e può farsi un'idea).
Si limita a fare le sue considerazioni contradditorie, lamenta una sorta di sofferenza che riassume in dieci righe ed il suo sguardo verso la professione dello psicologo è lo sguardo di chi vede una sorta di poliziotto volto a "normalizzare" e quindi conformare la coscienza di chi è originale e poi si contraddice nuovamente - "Per tutta la vita ci ripetono di essere creativi, intelligenti, colti.. di informarci, viaggiare" . (Quindi per lei lo psicologo cosa fa? Suggerisce originalità= spinge alla conoscenza del sè o la resa del conformismo=normalizzare? )
Forse dovrebbe riflettere al fatto che nella società dei consumi l'apparente libertà cela invece un completo assoggettamento dell'individuo al sistema economico (tolleranza repressiva - Marcuse) ed è incapace di PENSIERO e CRITICA, e come dice Luca nel video: NON VIVE, MA SI LASCIA VIVERE. (Scuola di Francoforte). Non sono gli psicologi a dire che cosa lei, noi dobbiamo essere, quella figura ce l'ha davanti al divano ogni giorno impegnata a raccontarle di cosa lei ha bisogno tra programmi, Pubblicità, oppure dicono come essere, pensi ai talent show, etc.
Io non so come si sia costruita il pregiudizio sulla figura, ma uno psicologo non le dirà mai "lei deve essere, lei deve fare..", uno psicologo la ascolta, l'aiuta laddove lei vuole e può arrivare, partendo dapprima dalla sua consapevolezza di avere un disagio altrimenti non se ne fa niente. In scondo Lei e solo lei potrà però raggiungere l'autoconsapevolezza (cioè la sua esistenza) e decidere cosa farne!
Quello che Luca ci propone è qualcosa di gratuito che scende ai compromessi della tecnica (ormai il linguaggio dei molti, purtroppo) nel tentativo di fornirci strumenti validi a combattere i nostri quotidiani problemi, è un progetto diverso da una seduta (tanto per capirci se lei andasse nello studio del Dottor Mazzucchelli non le parlerebbe di queste cose, SI interesserebbe a lei e al suo disturbo qual esso sia); Qui nel video sono degli Stimoli e il modo in cui lei li percepisce, il modo in cui lei si fa influenzare è solo a carico suo. In ultimo, si ricordi che tutti al mondo soffrono e creano sofferenza. Freud diceva che abbiamo rinunciato alla felicità per un po' di sicurezza e contestualizzandolo ad oggi, si potrebbe dire che il livello di sicurezza a noi richiesto, il ruolo della società e tutti i suoi stimoli, è un carico che impegna quasi tutta la nostra esistenza. E paradossalmente ci dobbiamo creare una sicurezza contro lo stress travestito da "sicurezza" . Si faccia carico delle responsabiità della sua esistenza, prenda questi spunti per aiutarsi, ripeto quel che dice Luca: lamentarsi non serve a nulla e neanche attribuire le cause ai terzi, cambi se stessa cambi la sua realtà (perchè la sua realtà costruita sarà sempre e comunque diversa e influenzata da quello che vuole vedere e ciò che si riconosce) - studio di Hastforf e Cantril, 1954 in merito alla partita Università di Princeton vs Dartmouth College.
Saluti
N.B.
La vita è di chi la fa!
Grazie
Bravo! Condivido!
Un grande... Comunque il titolo del video è stratattico
Grazie per non aver accettato il trasferimento proposto dal piccolo primario.
Complimenti gran bel discorso 👍🏻👍🏻 mi viene una riflessione... Se non dobbiamo imporre i nostri bisogni ne tanto meno soffocarli la cosa migliore qual è? Trovare una via di mezzo soprattutto se comprende anche altre persone vicino a noi?
Straordinario speech
Magari non è Will Graham dei giorni nostri, ma se tutti ragionassero come lui, di certo sarebbe un mondo migliore, invece sono certa che un sacco di gente già avrà riempito la pagina di commenti negativi, infondo chi è questo ragazzo? Si è solo spaccato il cervello in due per studiare una materia che serve a comprendere la mente umana e di conseguenza aiutare tutti quanti noi, no? Meno male che non si è limitato a fare lo psicologo per gente insoddisfatta, almeno propone soluzioni utili ed universali, dovremmo prendere esempio
She Malo non sai niente di psicologia, la nostra mente è anche biochimica, non si va dallo psicologo solo per motivi stupidi ma anche per situazioni molto difficili, che solitamente non sanno affrontare gli psicologi, più facile fare i maestri di vita imotivatori di sta cippa
C. D. Quoto al 101% tutti Guru di sta cippa col portafoglio degli altri.
Hai notato quanta gente fà lo psicologo? Hai notato quanta gente vorrebbe fare il calciatore professionista? Hai notato quanta gente è in grado di lavorare sul DNA o di operare a cuore aperto? Hai notato quanta gente svolge mansioni umili come operaio edile, operaio metalmeccanico etc....? Tu fai una proporzione è ti renderai conto che più difficile è la professione e più basso è il rapporto che intercorre tra n (numero di persone che svolgono quel lavoro) o se preferisci f(la frequenza) ed il tipo di mansione...a te, derivare o desumere il significato insito nel mio ragionamento....
@@dantepaperinosky25 Non riesco a capire se il tuo ragionamento è fatto in maniera confusa oppure sono io che intuendo dove vuoi arrivare mi trovo in disaccordo. Dimmi se sbaglio, quindi secondo il tuo commento i lavori hanno diversi gradi di difficoltà? Esempio: fare l'operaio è più/meno difficile dello psicologo?
Quanto vorrei parlare di persona con uno psicologo come te 😧
Dico xk uno psicologo mi ha chiesto COSA CERCHI? CERCHI LA BACCHETTA MAGICA?
Da in poi mi vergognava di andare da uno psicologo e raccontare miei problemi
Così ho iniziato mentire anche lo psicologo l'unico persona che avevo per sfogare mia rabbia dolore ecc....
Grande Luca, grande!
Uno speech grandioso!
Sempre impeccabile
Interessante,ti ho scoperto oggi su rai 2,grazie !!!
In linea teorica sono d'accordo ma, come ha scritto anche qualcun'altro, ci sono variabili che non possiamo gestire noi e in particolare sul mondo del lavoro...posso avere anche 4 lauree, 2 master, conoscere 6 lingue ecc e magari mi perfeziono ulteriormente facendo altri corsi ma, oggi come oggi, se non trovi la persona giusta al momento giusto difficile che uno possa ricoprire posizioni importanti pur avendone tutti i requisiti...quelle stesse posizioni sono occupate da persone che hanno la metà dei titoli o zero ma hanno trovato l'aggancio giusto al momento giusto...le eccezioni meritorie, sono oggi, purtroppo, rarissime
ti consiglio vivamente di cambiare paese, l'italia è tecnicamente mafiosa, un po' come l' Asia. Per esempio ti consiglio Praga, Repubblica Ceca dove ormai vivo da 11 anni e qui i miei titoli di studio valgono di più' delle conoscenze. Oppure Polonia o Barcellona.
ciao auguri a casa.
SenderX seguirò il tuo consiglio grazie un caro saluto
grande Mazzucchelli.. sempre perle tu! :-)
Grazie mille 🙏
Questo uomo mi ha dato qualcosa.
Video straordinario..😊grazie
Grande 💖💖💖💖
La mia risposta è sorridere. Grazie
Solo tanti complimenti!
Molto Motivante!!!
Bravo Luca!
Fantastico video
Molto gandhiano: GRAZIE! :-)
DOTT. MQAZZUCHELLI... GRAZIE PER L'INSEGNAMENTO...