Ho seguito tutto il corso perchè mi sto preparando per il test a scienze motorie e mi accodo a chi ha chiesto se possibile un video sulla fotosintesi,mi sono trovato davvero molto bene,spiegazioni ottime,fluide e di facile comprensione. Vivi complimenti.
Grazie mille 🙂 è vero me lo state richiedendo in tanti il video sulla fotosintesi, e devo dire che non era nei prossimi programmi ma a questo punto penso che lo farò nelle prossime settimane.
@@claudiomuccioli5607 si però ti consiglio di approfondire se hai qualche libro o da internet/qualche PDF e fatti delle simulazioni per esercitarti.(Così ti fai anche un idea sulle domande)
Grazie ai tuoi video ed in particolare, a questo, sono riuscita a passare l'esame di stato per biologi. Concetti che per me erano arabo scritto al contrario, li ho raccontati come se fosse mio pane quotidiano. Infinitamente grata per averti trovato ed infinitamente grazie per quello che fai.
devo farti i complimenti, mi sto preparando per l’esame di biologia e mi viene quasi da piangere per la semplicità con cui spieghi e capisco le cose ti adoro
Ogni volta che ho interrogazione/verifica scritta di biologia, prendo sempre voti molto alti grazie a te. Sfortunatamente il nostro libro non è altrettanto chiaro e fluido come te nelle spiegazioni, quindi la presenza di quest'ultime è davvero essenziale per me. Grazie, grazie davvero.
Ciao volevo farti i complimenti per come spieghi ! alterno lo studio con i tuoi video e mi stanno aiutando tantissimo. Quello che sembrerebbe davvero difficile, nei tuoi video è spiegato davvero in modo semplice e comprensibile. Grazie ancora per quello che fai!
grandissimo!!! faccio un indirizzo chimico ambientale e in questi ultimi 2 giorni alterno lo studio con i tuoi video e devo dire che servono molto, grazie mille!
Inutile dire che da quando ti ho scoperto, mi hai reso lo studio il triplo più semplice.... Sei fenomenale, chiaro e fluido, non ti ringrazierò mai abbastanza 🫶
Ottima spiegazione, ho capito tutto anche se per la prima volta mi sto addentrando in questo argomento.. ovviamente sui libri è tutto molto più complicato 😅 grazie milleeee
non puoi immaginare quanto mi stai salvando, domani ho interrogazione ed ero perduto dato che non ci avevo capito nulla e la nostra prof fa "flipped classroom", complimenti davvero spieghi benissimo, in modo chiaro e cosa piu importante non dando per scontato nulla ti auguro il meglio
@@labiologiapertutti ripetendo oggi mi sono accorto che che non ho ben capito una cosa: quando il NADH si ossida gli elettroni e gli ioni H+ vengono spostati dal complesso enzimatico nello spazio intermembrana, ma allora perchè nella figura si vede che alcuni ion H+ vengono "sparati" nella matrice o comunque non vanno nel complesso enzimatico?
Perché ho dovuto semplificare in una figura 2 enzimi che vanno a ossidare il NAD e il FAD. Possiamo però dire, semplificando, che gli ioni H+ vengono dapprima rilasciati nella matrice dal NADH e FADH2, per poi essere trasportati nello spazio intermembrana dai numerosi enzimi della catena.
Sei stato in grado di SPIEGARE CHIARAMENTE un argomento in 15 minuti, che un prof. Universitario di biochimica non è stato in grado in 2 ore. Bravissimo!
Grazie mille 😊 nella playlist sul corpo umano ho fatto già un video sul sistema muscolare, in cui tratto la contrazione (senza però approfondirla): ua-cam.com/video/FqDnJzr_B8w/v-deo.html
non deve essere NAD+ dehydrogenase invece di reductase? Inoltre adoro il tuo corso, forse non sono la tipica spettatrice visto che l'italiano è la mia terza lingua, ma adoro la chiarezza con cui parli e la comprensibilità delle tue metafore, ho letteralmente imparato l'intero programma di biologia grazie a te, ho intenzione di studiare medicina in Italia, spero di farcela, sei fantastico... :]
@@labiologiapertutti Viva il lupo! 🤞🤞🤞 Ho preparato tutto l'esame con i tuoi video, ma indipendentemente dal finale mi hai lasciato tanto. Grazie ancora!
Non immaginavo di avere delle fan 😅 vi ringrazio! Però ho una brutta notizia, la fotosintesi è in programma ma non riuscirò a farlo nell'immediato futuro
Grazie 😊 il motivo è che le ATP prodotte possono variare di molto perché spesso dell'energia viene dispersa dei processi. Possiamo dire che il range va da 38 ATP a 28 ATP circa.
il complesso 2 - (succinato- Q-ossidoreduttasi) non ha funzione di pompaggio ionico nello spazio intermembrana del mitocondrio. Il ruolo di pompaggio ionico al di fuori della matrice (P zone) è degli altri 3 complessi enzimatici.
Sono un po' confusa dalle quantità finali di ATP, su alcuni testi leggo che la fosforilazione ne produce 28, che poi diventano 32, mentre su un altro libro mi dice che se ne producono 34 già dalla forsforilazione da solo + i 2/4 che si aggiungono dopo derivano appunto dalle fasi di glicolisi e Krebs precedenti, arrivanto a 36 o 38 per i procarioti- qual è la verità? 🫠
Grande! Grazie a te ho finalmente capito la fosforilazione ossidativa. Una sola domanda, l'H2O una volta che si è formata alla fine del processo che fine fa?
Scusami una domanda: il complesso proteico I si ossida ricevendo due elettroni dal NADH, e poi pompa 4H+ nello spazio intermembrana, non riesco a capire da dove provengono questi 4H+ (2H+ provengono dalla ossidazione del NADH, ma gli altri?). Inoltre, alla fine l’O2 si riduce a 2H20 ricevendo 4elettroni e 4H+, i 4e- provengono dall’ossidazione del NADH e del FADH2, ma i 4H+??
Ma la fosforilazione è l’addizione di ADP e Pi, oppure è il contrario ?. Perché sul mio libro usa fosforilare sia come addizione di legame sia come rottura
Scusami ma è corretto dire che il prodotto finale della respirazione cellulare sono 38 molecole di ATP? 36 + 2 della glicolisi? oppure sto facendo confusione? Con questo totale di 36 sono entrata in crisi. Grazie mille per la risposta che spero arriverà :)
È normale non avere un numero preciso perché dipende molto dall'efficienza del processo in ogni cellula, compreso anche il consumo di qualche ATP per far procedere il tutto (ad esempio per portare il piruvato nel mitocondrio). Si ritiene che al massimo ne possano essere prodotte 38 ma è più realistica una resa di 32 ATP circa.
Ciao , una domanda , Durante la fermentazione si produce nad ossidato cioè nad+ e che viene sfruttato nella glicolisi per rigenerare la atp, invece qua sfrutta il nadh . Come mai questo fatto ?
Il numero dei mitocondri presenti in un organismo umano è variabile? In questo caso da cosa dipende, ovvero come accrescerlo? La dimensione dei mitocondri influisce sulla loro efficienza, ovvero capacità di trasformare una maggiore quantità di glucosio in energia?
Ancora una domanda: capisco che il glucosio finisce nel miocita e da questo nel ciclo di Krebs e nella fosforilazione ossidativa; ma il glucosio potrebbe finire anche nell'adipocita: da cosa dipende quale strada prenderà il glucosio ingerito? Grazie e complimenti per il canale
Ti ringrazio per i complimenti 🙂 Allora, per quanto riguarda i mitocondri la risposta è sì: l'esercizio fisico e l'allenamento possono aumentare il numero e la dimensione dei mitocondri. Questa variazione è reversibile, nel senso che se non si fa sport da tanto diminuiscono, per poi aumentare dopo allenamenti continuativi, questo proprio per migliorare il metabolismo ed adattarsi. Per quanto riguarda la seconda domanda: ogni cellula può effettuare questi processi catabolici, ci sono però cellule in cui avvengono maggiormente ed altre in cui sono più importanti altri processi, questo è determinato dal tipo di cellula e da vari segnali (ormoni) che arrivano alle cellule stesse.
Grazie a questi video dedicati al metabolismo riesco a comprendere che somministrare acqua e zucchero per una persona con pressione bassa in realtà innesca l'effetto contrario. Corretto?
Non sempre, il corpo può scindere lo zucchero ma solo quando è necessario. Ad esempio quando lo zucchero è in eccesso non viene più scisso ma conservato. Per quanto riguarda la pressione bassa è necessario somministrare acqua e zucchero perché produce un innalzamento della pressione del sangue nei vasi, poi di quello zucchero deciderà il corpo cosa farne ma nell'immediato bisogna far alzare la pressione e quello è un buon metodo.
Esatto, il complesso 2 serve a ossidare il FAD. Ho semplificato molto per facilitare la comprensione del processo completo, però è corretto, il complesso 2 non porta direttamente protoni nello spazio intermembrana.
Ho seguito tutto il corso perchè mi sto preparando per il test a scienze motorie e mi accodo a chi ha chiesto se possibile un video sulla fotosintesi,mi sono trovato davvero molto bene,spiegazioni ottime,fluide e di facile comprensione. Vivi complimenti.
Grazie mille 🙂 è vero me lo state richiedendo in tanti il video sulla fotosintesi, e devo dire che non era nei prossimi programmi ma a questo punto penso che lo farò nelle prossime settimane.
@@labiologiapertutti La ringrazio vivamente in anticipo
@@giacco2779 anche io mi sto preparando per quel test, le domande erano su questi argomenti?
@@claudiomuccioli5607 si però ti consiglio di approfondire se hai qualche libro o da internet/qualche PDF e fatti delle simulazioni per esercitarti.(Così ti fai anche un idea sulle domande)
@@giacco2779 grazie 🙏🏼
Grazie ai tuoi video ed in particolare, a questo, sono riuscita a passare l'esame di stato per biologi.
Concetti che per me erano arabo scritto al contrario, li ho raccontati come se fosse mio pane quotidiano.
Infinitamente grata per averti trovato ed infinitamente grazie per quello che fai.
Mi fa super piacere 😊 allora ti devo chiamare collega 😉 complimenti!
devo farti i complimenti, mi sto preparando per l’esame di biologia e mi viene quasi da piangere per la semplicità con cui spieghi e capisco le cose ti adoro
Ti ringrazio 😊
Altra lezione splendida. Dovrebbero far vedere i tuoi video durante le lezioni universitarie . Ancora complimenti
Sei bravissimo e hai una voce fresca e serena che non sembra ma aiuta molto nell’ascolto di queste lezioni. Grazie di cuore
Ti ringrazio 😊 la voce fa tanto, sono contento che la mia sia piacevole da ascoltare e non annoi 😁
Non ho mai capito così bene questi passaggi come seguendo i tuoi video. Grazie mille di cuore e complimenti!
Mi fa molto piacere 🙂 grazie mille!
Ogni volta che ho interrogazione/verifica scritta di biologia, prendo sempre voti molto alti grazie a te. Sfortunatamente il nostro libro non è altrettanto chiaro e fluido come te nelle spiegazioni, quindi la presenza di quest'ultime è davvero essenziale per me. Grazie, grazie davvero.
Ti ringrazio e mi fa veramente super piacere 🙂 spero di esserti ancora d'aiuto per le verifiche future! In bocca al lupo 😉
@@labiologiapertutti Lo sei stato in passato e sempre lo sarai! Sarai sempre il mio primo punto di riferimento nello studio. 😉
Ti commento tutti i video che guardo, ma sei un grande veramente....nelle scuole saresti il prof. più apprezzato.
Grazie!!!!!
Grazie 🙂 mi fa molto piacere sentirlo proprio perché insegno, quindi spero lo pensino anche i miei allievi😁
@@labiologiapertutti fai anche chimica? La classe di concorso A50?
Bravo a spiegare: calmo e preciso!
Per me e' ascoltare un ripasso di biochimica, disciplina che adoro da sempre!
Ti ringrazio 😊
Ciao volevo farti i complimenti per come spieghi ! alterno lo studio con i tuoi video e mi stanno aiutando tantissimo. Quello che sembrerebbe davvero difficile, nei tuoi video è spiegato davvero in modo semplice e comprensibile. Grazie ancora per quello che fai!
Ti ringrazio molto 😊 felice di essere d'aiuto
Oro colato! Grazie mille per il lavoro che svolgi!
Ti ringrazio 🙂
Complimenti professore la spiegazione più approfondita e chiara della fosforilazione ossidativa di internet!
Ti ringrazio 😊
grandissimo!!! faccio un indirizzo chimico ambientale e in questi ultimi 2 giorni alterno lo studio con i tuoi video e devo dire che servono molto, grazie mille!
Ottimo, mi fa molto piacere 🙂 grazie
Complimenti! finalmente la biologia è comprensibile, grazie per questi video
Inutile dire che da quando ti ho scoperto, mi hai reso lo studio il triplo più semplice.... Sei fenomenale, chiaro e fluido, non ti ringrazierò mai abbastanza 🫶
Complimenti per la spiegazione, sei stato davvero chiaro e preciso. Mi hai fatto capire finalmente questa Fosforilazione Ossidativa
Grazie 😊
Dovrò fare l'esame orale di maturità dopodomani, il tuo corso mi ha salvato la vita 😂, grazie mille, le tue spiegazioni sono state fantastiche ❤
Grazie, spero sia andata bene 😊
GRAZIE! da letterata sono riuscita a capire cose che non avrei mai pensato di capire
E questo mi dà molta soddisfazione, riuscire ad arrivare anche a chi non mastica la materia 😊 ti ringrazio
Complimenti per la chiarezza di esposizione. Ho finalmente chiarito alcuni passaggi che mi risultavano incomprensibili per la loro complessità.
Ottimo 😉
Le volevo fare i miei piu sentiti complimenti,spiegazioni chiare e precise.Se avessi lei come professore non avrei problemi di apprendimento.
Ti ringrazio 😊
sembrerò ripetitiva, ma te davvero salvi le nostre vite non sai quanto, grazie davvero
Sono contento quando so che il mio lavoro vi è d'aiuto 😊 in bocca al lupo!
Grazie ai tuoi video oggi sono andato in biologia e ho preso 8! Non ti ringrazierò mai abbastanza ❤️❤️
Complimenti 😉
Grazie mille per questa serie di video fantastici😍 spiegazione chiarissima, semplice e allo stesso tempo esaustiva.
Complimenti, video utilissimi per una ripetizione facile ed efficace !!!
Grazie 🙂
Ciao hai letteralmente salvato il mio esame . Grazie 1000
Ottimo video, si capisce tutto perfettamente. Grazie davvero!
Ottimo 🙂 grazie
Ottima spiegazione, ho capito tutto anche se per la prima volta mi sto addentrando in questo argomento.. ovviamente sui libri è tutto molto più complicato 😅
grazie milleeee
Grandeee! La stiamo propio facendo adesso in biologia
non puoi immaginare quanto mi stai salvando, domani ho interrogazione ed ero perduto dato che non ci avevo capito nulla e la nostra prof fa "flipped classroom", complimenti davvero spieghi benissimo, in modo chiaro e cosa piu importante non dando per scontato nulla ti auguro il meglio
Grazie mille 🙂 sono contento di essere stato d'aiuto
@@labiologiapertutti ripetendo oggi mi sono accorto che che non ho ben capito una cosa: quando il NADH si ossida gli elettroni e gli ioni H+ vengono spostati dal complesso enzimatico nello spazio intermembrana, ma allora perchè nella figura si vede che alcuni ion H+ vengono "sparati" nella matrice o comunque non vanno nel complesso enzimatico?
Perché ho dovuto semplificare in una figura 2 enzimi che vanno a ossidare il NAD e il FAD. Possiamo però dire, semplificando, che gli ioni H+ vengono dapprima rilasciati nella matrice dal NADH e FADH2, per poi essere trasportati nello spazio intermembrana dai numerosi enzimi della catena.
@@labiologiapertutti perfetto adesso ho capito ti ringrazio tantissimo anche per la pazienza
Figurati 🙂
Sei stato in grado di SPIEGARE CHIARAMENTE un argomento in 15 minuti, che un prof. Universitario di biochimica non è stato in grado in 2 ore. Bravissimo!
Grazie mille 😊
Grazie, tutto molto chiaro e spiegato con precisione e passione.
Auguri di Buon Anno 2023. Grazie per l'ottima propagazione della Biologia- Biochimica ... Luigi
Grazie mille Luigi, buon anno nuovo anche a te 😊!
Sto seguendo tutti i video di biologia e sono davvero chiarissimi! Complimenti!
Ti ringrazio 🙂
sei la salvezza di tutti noi studenti
Ma io ti amo, spieghi benissimo, stavo perdendo le speranze per l’interrogazione di domani ma mi hai ridato fede.
😂 ti ringrazio
Semplice e chiaro. Non potevo chiedere di meglio, grazie.
Grazie 🙂
Sono giorni che aspetto un video chiaro così, grazie!!
Felice di esserti stato d'aiuto 🙂
in perfetto tempismo, grazie ♥
miglior professore su youtube italia a mani basse
Troppo gentile 😁
Complimenti grande playlist lezioni di qualità.
Ti ringrazio 🙂
mi stai salvando l'esame di metabolism & disease ti amo grazie
Mi fa piacere 😉 in bocca al lupo
grazie! sei stato molto chiaro, nonostante la materia non mi risulti affatto semplice
Ti ringrazio 😊
Complimenti per i tuoi video, grazie
Grazie mille 😊
Ciao, potresti fare anche un video sulla fotosintesi clorofilliana, grazie sei bravissimo👍🏻
Ottimo davvero.
Attendo le lezioni sulla beta ossidazione degli acidi grassi e i catabolismi delle proteine.
fai dei video fantastici e super chiari, ti vorrei come professore
Ti ringrazio ☺️
Davvero complimenti!
Grazie mille, complimenti per l'ottimo canale
Ti ringrazio 🙂
Come sempre mi salvi tu ❤
Esistono tuoi video sul catabolismo degli acidi grassi, glicerolo e amminoacidi?
Sei super!!!!
Ti ringrazio 😊 purtroppo non li ho ancora fatti
Domanda del mio esame di chimica biologica a Chimica a unimore.... "Spiegami l' anabolismo degli acidi grassi"
Alla mia veneranda età mi entusiasma videoascoltare cotanto chiarissime lezioni Luigi Moro prossimo ottuagenario matricola a Biologia
La ringrazio 🙂 e complimenti!
grazie mille! video super esplicativo, bravissimo!
Se ne fai uno anche sulla "contrazione muscolare" ti sposo! ahah
Grazie mille 😊 nella playlist sul corpo umano ho fatto già un video sul sistema muscolare, in cui tratto la contrazione (senza però approfondirla):
ua-cam.com/video/FqDnJzr_B8w/v-deo.html
Graie mille! spiegazione perfetta
non deve essere NAD+ dehydrogenase invece di reductase?
Inoltre adoro il tuo corso, forse non sono la tipica spettatrice visto che l'italiano è la mia terza lingua, ma adoro la chiarezza con cui parli e la comprensibilità delle tue metafore, ho letteralmente imparato l'intero programma di biologia grazie a te, ho intenzione di studiare medicina in Italia, spero di farcela, sei fantastico... :]
Ciao ottimi video con bellissime immagini e ottima spiegazione. Sarebbe bello proseguire il metabolismo anche con lipidi e proteine
Ti ringrazio 😊 spero di riuscire a proseguire il metabolismo il prima possibile
Il metabolismo cellulare, diventerà il mio cavallo di battaglia per quest'esame di biologia vegetale! speriamo bene
In bocca al lupo allora 😉
@@labiologiapertutti Viva il lupo! 🤞🤞🤞
Ho preparato tutto l'esame con i tuoi video, ma indipendentemente dal finale mi hai lasciato tanto. Grazie ancora!
Mi raccomando, consiglio sempre di approfondire con il libro per gli esami universitari 🙂
Molto chiaro e utile
fantastico, spiegazione chiarissima
Grazie 😊
FANTASTICO!
Ciao, siamo delle tue fan, ti prego pubblica un video sulla fotosintesi e ciclo di calvin
Lo aspettiamo, grazie mille
Non immaginavo di avere delle fan 😅 vi ringrazio! Però ho una brutta notizia, la fotosintesi è in programma ma non riuscirò a farlo nell'immediato futuro
Grande! Spiegazione ottima
Grazie mille 😊
chiarissimo, complimenti
Grazie 😊
Fai video veramente fatti bene, molto bene.
Hai mai parlato di chetoni?
Ti ringrazio 😊 no non ne ho parlato
Buongiorno. Grazie per tutti video del tuo canale! Ho una domanda. Perché nel video precedente ol totale delle atp è do 38 è in questo video è di 36 ?
Grazie 😊 il motivo è che le ATP prodotte possono variare di molto perché spesso dell'energia viene dispersa dei processi.
Possiamo dire che il range va da 38 ATP a 28 ATP circa.
Bellissimo video! Non riesco però a capire perchè i complessi proteici pompino protoni nello spazio intermembrana.
Sei un grande
Grazie 😄
Sei molto bravo, potresti aprire un gruppo su telegram per avvisare sull’ arrivò di nuovi video e per avere interazione con la “community” ;) !
È una buona idea:)
il complesso 2 - (succinato- Q-ossidoreduttasi) non ha funzione di pompaggio ionico nello spazio intermembrana del mitocondrio.
Il ruolo di pompaggio ionico al di fuori della matrice (P zone) è degli altri 3 complessi enzimatici.
fra sei bravissimo
Grazie 😊
Sono un po' confusa dalle quantità finali di ATP, su alcuni testi leggo che la fosforilazione ne produce 28, che poi diventano 32, mentre su un altro libro mi dice che se ne producono 34 già dalla forsforilazione da solo + i 2/4 che si aggiungono dopo derivano appunto dalle fasi di glicolisi e Krebs precedenti, arrivanto a 36 o 38 per i procarioti- qual è la verità? 🫠
Ti prego scrivi un libro scolastico
bravo sei un genio
Grande! Grazie a te ho finalmente capito la fosforilazione ossidativa. Una sola domanda, l'H2O una volta che si è formata alla fine del processo che fine fa?
Semplicemente rimane dentro la cellula, e può rientrare in qualsiasi processo. Immagina che il citoplasma è composto in buona parte da acqua 🙂
@@labiologiapertutti okok grazie mille!
BRAVISSIMO👍
Ti ringrazio 😊
hai spiegato bene
Potresti fare una una spiegazione sui fosfati al alta energia e metabolismo dei lipidi.GRAZIE
Scusami una domanda: il complesso proteico I si ossida ricevendo due elettroni dal NADH, e poi pompa 4H+ nello spazio intermembrana, non riesco a capire da dove provengono questi 4H+ (2H+ provengono dalla ossidazione del NADH, ma gli altri?). Inoltre, alla fine l’O2 si riduce a 2H20 ricevendo 4elettroni e 4H+, i 4e- provengono dall’ossidazione del NADH e del FADH2, ma i 4H+??
Gli H+ li si trova facilmente nella matrice
Molto utile e ben fatto
Grazie 🙂
gli elettroni che percorrono la catena di trasporto sono gli elettroni che abbiamo "sottratto" dall idrogeno per farlo ossidare?
Ma la fosforilazione è l’addizione di ADP e Pi, oppure è il contrario ?. Perché sul mio libro usa fosforilare sia come addizione di legame sia come rottura
ciao grazie per il video, ma una domanda, perchè la catena di trasporto degli elettroni e la fosforilazione ossidativa sono processi accoppiati ?
Ciao, la catena fi trasporto degli elettroni è solo una fase del processo più ampio chiamato fosforilazione ossidativa 🙂
Scusami ma è corretto dire che il prodotto finale della respirazione cellulare sono 38 molecole di ATP? 36 + 2 della glicolisi? oppure sto facendo confusione? Con questo totale di 36 sono entrata in crisi. Grazie mille per la risposta che spero arriverà :)
È normale non avere un numero preciso perché dipende molto dall'efficienza del processo in ogni cellula, compreso anche il consumo di qualche ATP per far procedere il tutto (ad esempio per portare il piruvato nel mitocondrio).
Si ritiene che al massimo ne possano essere prodotte 38 ma è più realistica una resa di 32 ATP circa.
SUPER!!!!!! Grazie
Poche parole, Dio ti benedica
Ciao , una domanda , Durante la fermentazione si produce nad ossidato cioè nad+ e che viene sfruttato nella glicolisi per rigenerare la atp, invece qua sfrutta il nadh . Come mai questo fatto ?
Perché la glicolisi e la fermentazione avvengono nel citoplasma dove c'è bisogno di riossidare il NADH 😊
Ottimo! Corso di chimica no? Grazie
Lo sto preparando piano piano 😉 lo trovi sul canale nella playlist lezioni di chimica!
Sarebbe bello se facessi anche i video degli altri sistemi.
io ti amo ‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️
Ma l'acqua prodotta alla fine della Fosforilazione a che serve ? Che fine fa ?
È uno "scarto"...ma viene riutilizzata all'interno della cellula 🙂
Grazie mille per il video! Ma cosa si intende per il fatto che gli elettroni sonl trasportatori di energia?
Grazie 🙂
Gli elettroni, come qualsiasi altra cosa, hanno un'energia potenziale intrinseca (dovuta alla loro massa e alla loro posizione nell'atomo)
La fosforilazione avviene solo nei mitocondri?
grazie mille
Il numero dei mitocondri presenti in un organismo umano è variabile? In questo caso da cosa dipende, ovvero come accrescerlo? La dimensione dei mitocondri influisce sulla loro efficienza, ovvero capacità di trasformare una maggiore quantità di glucosio in energia?
Ancora una domanda: capisco che il glucosio finisce nel miocita e da questo nel ciclo di Krebs e nella fosforilazione ossidativa; ma il glucosio potrebbe finire anche nell'adipocita: da cosa dipende quale strada prenderà il glucosio ingerito? Grazie e complimenti per il canale
Ti ringrazio per i complimenti 🙂
Allora, per quanto riguarda i mitocondri la risposta è sì: l'esercizio fisico e l'allenamento possono aumentare il numero e la dimensione dei mitocondri. Questa variazione è reversibile, nel senso che se non si fa sport da tanto diminuiscono, per poi aumentare dopo allenamenti continuativi, questo proprio per migliorare il metabolismo ed adattarsi.
Per quanto riguarda la seconda domanda: ogni cellula può effettuare questi processi catabolici, ci sono però cellule in cui avvengono maggiormente ed altre in cui sono più importanti altri processi, questo è determinato dal tipo di cellula e da vari segnali (ormoni) che arrivano alle cellule stesse.
Grazie!
Grazie ❤
se passo l'esame torno a metterti tutti i like 😇
Per scaramanzia bisogna farlo prima 😜
@@labiologiapertutti 🤣🤣 bè Per non sbagliarmi te ne ho messo uno intanto 😎
Già così le possibilità aumentano 😄 scherzo ovviamente, in bocca al lupo per l'esame 😉
Grazie a questi video dedicati al metabolismo riesco a comprendere che somministrare acqua e zucchero per una persona con pressione bassa in realtà innesca l'effetto contrario. Corretto?
perché l'obiettivo del corpo umano con il glucosio è quello di scinderlo e questo comporta uno sforzo energetico
Non sempre, il corpo può scindere lo zucchero ma solo quando è necessario. Ad esempio quando lo zucchero è in eccesso non viene più scisso ma conservato.
Per quanto riguarda la pressione bassa è necessario somministrare acqua e zucchero perché produce un innalzamento della pressione del sangue nei vasi, poi di quello zucchero deciderà il corpo cosa farne ma nell'immediato bisogna far alzare la pressione e quello è un buon metodo.
Molto utile grazie, ma io so che il complesso due a differenza degli altri non pompa protoni dalla matrice mitocondriale allo spazio intermembranale
Esatto, il complesso 2 serve a ossidare il FAD. Ho semplificato molto per facilitare la comprensione del processo completo, però è corretto, il complesso 2 non porta direttamente protoni nello spazio intermembrana.
GRAZIE
adp nel processo finale da dove l'hai preso?
Si trova già nel citoplasma