Amico tu sei la prova che i contenuti non contano.. Fosse solo quello l'errore che hai fatto.. 43k iscritti che saranno innamoratissimi della tua voce perchè altrimenti non si spiega.. Ah la mia non è invidia anzi fai bene, espanditi e guadagna con la monetizzazione dei video sono contento per te.. Ma il mio click non lo avrai neppure se mi regali un garpez
Film che definire spettacolare è dire veramente poco. Una scena che avrei citato, che reputo molto importante per la crescita dei personaggi, è quella della notte in ospedale: Aldo e Giovanni nella piazzetta che immaginano l'idea di aprire un bar in Costa Rica, il cambiare vita, rischiare tutto; la gatta con i cuccioli, i protagonisti tutti che dormono riuniti intorno a Giacomo, e la colonna sonora splendida a fare da cornice al tutto. Ancora oggi trovo tutta quella scena così dolce e indicativa di tutte le emozioni dei protagonisti.
Aldo , Giovanni e Giacomo una pietra miliare della mia infanzia, ricordo che guardavo spessissimo dai miei nonni una loro cassetta VHS dello show tel chi el telun, eavendo uno zio sfegatato del trio vidi e rividi i vari sketch e film, conosco a memoria tantissime scenette espezzoni di film, che dire il trio che ha conquistato il cuore di me la mia famiglia e chissa quante.....video superlativo grazie per queste perle perchè mi hai mostrato i vari significati intrinsici del film e del famosissimo trio
Era il 2020. Stavamo guardando tre uomini e una gamba su italia1 e lo interrompono per annunciare la zona rossa per il COVID. Da allora lo chiamiamo ''The Tre uomini e una gamba incident''. Un mio amico ha il timore di guardare film di Aldo Giovanni e Giacomo dopo quest' evento.
Tre uomini e una gamba è indubbiamente considerato un film cult e per questo fatico a definirlo sottovalutato, però ho sempre avuto l'impressione che dal grande pubblico sia ritenuto com un film sì bello ma semplicemente comico e leggero, ignorando le grandi qualità che vanno ben oltre la lettura più superficiale. Trovo sia azzeccato il paragone con i film di Fantozzi, anche per come cattura un preciso momento storico e per come riesce a generare anche quel senso di amarezza e serietà nell'introspezione dei personaggi.
Ottima analisi, complimenti. Andai a vedere il film al cinema coi miei amici nel febbraio 98, siamo usciti letteralmente col mal di pancia dalle risate (sono il conte dgiacula...miii che paura ha scatenato il delirio). Ma quando uscii, mi rimase dentro un certo magone, specie nella scena finale quando col sottofondo di imparare a sognare mentre ci si avvicinava a Gallipoli si ricordavano i momenti belli di quel viaggio con la faccia di Giacomo che si era rassegnato a non rivedere più Marina e la faccia di Giovanni col sorriso liberatorio che sa già che il loro futuro cambierà. Li ho pianto😢. Questo è uno di quei film che posso vedere 100 volte senza stancarmi
Bravissimo, analisi superba e completa di ciò che, chi come me, ha avuto la fortuna di vederlo al cinema nel suo lancio (avevo 20 anni). Otre ad aver vissuto palesemente la proiezione di un film epocale (tutti in sala se ne erano accorti), ebbi modo di vivere esattamente tutto ciò che hai raccontato. Una commedia davvero positiva divertentissima sotto tutti gli aspetti ma che come la vita è sfaccettata da 1000 momenti e sentimenti controversi.
Tre uomini e una gamba è probabilmente il piu divertente dei film di Aldo, Giovanni e Giacomo...ma il film piu bello in quanto film è Chiedimi se sono felice
Per me "Chiedimi se sono felice" è anche il più divertente. Alla fine "tre uomini e una gamba" è un mix di tante scene teatrali di Aldo, Giovanni e Giacomo.
Sono d’accordo anche io su Chiedimi se sono felice, è quello che riguardo più volentieri. Così è la vita è effettivamente il più profondo a livello di tematiche trattate. Diciamo che la trilogia che compongono insieme a Tre uomini e una gamba è un gioiello raro per un gruppo di comici.
La domanda che mi sono sempre posto è se alla fine del film i 3 avrebbero rincontrato Marina, arrivando a una effettiva risposta, inefetti con Giacomo che non si sposa più avrebbe tutto il desiderio di andare da Marina con gli altri 2 che lo assecondano e quindi andrebbero nell'ultimo posto in cui hanno lasciato Marina ossia all'autogrill, ma dubito che Marina sia rimasta li ad aspettare e non avendo un cellulare ogni speranza di riavere un contatto con Marina sembra persa, potrebbero tentare di raggiungere Marina in Grecia ma trovare Marina in una nazione straniera è una cosa difficile in più i tre non navigano nell'oro senza contare che dopo l'addio all'autogrill Marina potrebbe aver deciso di non partire più per la Grecia (infatti partiva per dimenticarsi il suo ex fidanzato ma questa cosa è successa lo stesso tramite Giacomo) e ritornarsene a casa. Ogni speranza dunque sembra perduta ma in realtà una possibilità molto forte c'è ossia la constatazione amichevole che avevano fatto questa potrebbe essere la chiave che potrebbe far reincontrare i 4 amici
Il film lascia intenzionalmente il rapporto Giacomo-Marina irrisolto e risolvibile o meno nella mente dello spettatore in una sorta di fanfiction. Non credo infatti che sia mai stata preso in considerazione un sequel che chiuda tutte le narrative lasciate aperte delle quali il rapporto dei due sopra era solo uno. Pensaci. Alla fine del film loro tre se ne vanno e due erano sposati, che fine hanno poi fatto? Doppio divorzio? Bar in Costa Rica con le mogli via dal suocero? Giacomo e Marina together forever... o no? Non lo sapremo mai. È stata una scelta narrativa intenzionale di lasciare tutto in sospeso alla fine del film, non solo la nascente attrazione tra Giacomo e Marina.
Io c'ero quando 3000 anni fa' uscì al cinema. E c'ero ai tempi dei Road trip. C'ero ai tempi in cui non esisteva il cellulare e c'ero anche quando il cellulare serviva per chiamare e per Snake. P.s. con 5000 lire mettevo benzina all'nrg e ci compravo anche le sigarette da 10. Darei una gamba per tornare a quei tempi.
Avevo 9 anni quando uscì, mi ricordo che lo vedemmo durante una serata di cinema alla festa dell’unità alle terme di Caracalla a Roma e che dire…penso sia da quel giorno che le loro citazioni sono entrate a far parte della mia quotidianità e in quella dei miei coetanei. Non scorderò mai quando, durante una discussione in classe, un mio compagno si girò verso di me e mi disse “qualcuno ti ha chiesto di fare l’avvocato delle cause perse?”. Penso che AGG per noi millennials siano questo. Non esistono ricordi di infanzia senza di loro e ce li siamo comunque portati dietro nell’età adulta. Se fossi un artista questo per me sarebbe il più grande traguardo tra i traguardi.
Io ho scoperto AGG relativamente tardi , tipo 6 anni fa, e mi feci una maratona di sketch e di film. Tre uomini e una gamba probabilmente l'ho visto 7-8 volte ed è sempre un piacere familiare. Credo che loro funzionino perché risultano estremamente "normali", alle prese con situazioni e problemi di tutti i giorni, molto "relatable" ed è anche per questo che i loro modi di dire si sono diffusi cosi tanto nel parlato. Ed è anche per questo che, mentre ho apprezzato molto Odio l'estate, in cui ho rivisto lo spirito di questo film in un contesto più maturo, Il grande giorno non mi ha fato impazzire.
Il mio secondo film preferito. Mi piacerebbe se ne facessi uno su CHIEDIMI SE SONO FELICE. Quella narrata in tre uomini e una gamba é un'epoca meravigliosa che non tornerà più e questo film mette una malinconia dolce bellissima e dolorosissima anche. Fantastici nei loro primi prodotti e negli spettacoli teatrali, i comici migliori. Questo non vuol dire che non rida anche con altri ma loro ti entrano dentro e non ne escono più. Sono una famiglia, degli amici, non solo intrattenitori. Non so come abbiano fatto ma hanno avuto una marcia in più e neanche loro sanno come e perché (in una intervista a Giovanni ha detto che non se lo sa spiegare nemmeno lui). Bellissimo video.
Davvero una bella analisi, anche se c'è qualche piccolo errore che un Giovanni "pignolo" ti direbbe. D'altra parte, "Tre Uomini In Barca" è anche citato da Aldo nel film "Chiedimi Se Sono Felice" durante la famosa scena della "tripla coppia" (da un Aldo che l'aveva proposto pur di non far interpretare la sua petulante fidanzata Silvana il ruolo di Rossana al "Sirano di Bergerak", con la k come Diabolik)". Un altro classico che andrebbe analizzato per aver portato uno stile serio e comico allo stesso tempo.
Ciao ocelot, bellissimo video. Sapere la tua opinione, la storia è tutto quello che sta dietro a questi film e bellissimo e interessante perciò continua così. Ho una domanda per la serie ascesa e declino potresti farlo sulla signora in giallo o il tenente colombo? Secondo me sono pilastri della TV e vedere un video dedicato a loro sarebbe molto interessante per me
8:04 potrebbe essere una citazione di Tarantino... ma molti non sanno che la scena in "così è la vita" in cui aldo spara ai chees burgher spargendo il kutchup sul vetro posteriore della macchina, è tratta da "pulp fiction", quando Vincent spara in faccia a Marvin
Complimenti per l'analisi ma al minuto 1:57 devo farti un piccolo appunto: visto che hai chiamato Aldo con il suo vero nome (Cataldo) allora Giacomo avresti duvuto chiamarlo Giacomino.
Alcune piccole annotazioni "Biglietto amaro" si rifa' non al cinema comico anni 50', ma al neorealismo serio e impegnato degli stessi anni, facendone la parodia Lo sketch di Dracula non si rifa' tanto a Nosferatu (che e' degli anni 20' e non 40', ;) ,), ma richiama piu' il gotico con tinte un po' sensuali del cinema horror inglese degli anni 70' (i film della Hammer) Interessante il paragone con Fantozzi, anche se c'e' da dire che Paolo Villaggio oltre agli sketch televisivi aveva pubblicato ben due libri e preso parte gia' a vari film, seppure in parti secondarie, e a dirigere il film c'era un veterano decennale della commedia satirica come Salce, qui, oltre al successo teatrale e a Mai dire gol, era davvero un azzardo come esordio cinematografico..
Fantozzi é l'ultima maschera del cinema italiano. Due libri che hanno venduto l'inimmaginabile. Oggi, a 50 anni di distanza è un classico del cinema mondiale(o quantomeno europeo), probabilmente perché rappresenta uno spaccato sull'uomo rispetto al consumismo, e per questo, non morirà mai. Fantozzi é storia, e non solo del cinema. Tre uomini e una gamba lo é per chi ha vissuto gli anni '90(solo la presenza della voce di "Daria" varrebbe il biglietto), + un trio mitico, pietra miliare di un programma eterno come quello della serie Mai dire..., partorita da dei "geni" come la Gialappas. Sul resto non posso dire niente, però approfondirò. Ciao!
Scusatemi per il piccolo papiro che leggerete. Secondo me Tre uomini e una gamba è uno dei film più realistici della loro carriera. Questo film è secondo me uno dei road trip movie più riusciti, perché è semplice, genuino e divertente bilanciato perfettamente da attimi di serietà e profondità. Tra l'altro il viaggio che fanno è molto magico, nel senso che nel corso del film fanno diverse soste (o meglio, molti imprevisti) dove (grazie a Chiara) si divertono veramente (basti pensare alla famosa scena del lago o della partita). Inoltre, all'inizio del viaggio (quando si sono tamponati con Chiara) Aldo e soprattutto Giovanni erano molto chiusi con lei (Aldo perché non la conosceva e aveva subito intuito che Giacomo si era innamorato di Chiara, mentre Giovanni era per lo più incavolato nero per la macchina distrutta e per l'enorme ritardo per il matrimonio di Giacomo), ma poi nel corso del film li possiamo vedere molto aperti con Chiara. Il mio personaggio preferito in questo film per me è stato Aldo, divertente ma saggio allo stesso tempo (lo si può vedere nel corso del film quando rinfaccia a Giovanni il perché condivide la perplessità di Giacomo di sposarsi con la sua promessa, e di come la vita che farà Giacomo sarà un inferno a causa del suocero violento, oppure la scena molto divertente col dottore). Tra l'altro nel corso del film possiamo vedere un lato molto tenero di Aldo (con Ringhio per esempio, oppure con Ringhio 2 e soprattutto nella scena dell'ospedale con una gatta). Mi sono spanciato dalle risate quando Giovanni e Aldo perculavano Giacomo in diverse occasioni. Come hai detto tu, in questo film c'è un rapporto di amicizia molto realistico, e questo aspetto l'ho adorato molto. Gli sketch comici erano divertenti e alleggerivano di molto il film. I miei preferiti erano lo sketch iniziale e quello del controllore. 🤣😁 In sintesi, per me è uno dei film italiani meglio riusciti e definirlo capolavoro è poco. Voto: 9,9/10
Per quanto mi riguarda però il loro più bello è "chiedimi se sono felice". I tempi, la tecnica e la regia, nonché la colonna sonora sono dieci spanne sopra. Per quanto mi piaccia "tre uomini e una gamba" lo trovo meno divertente e invecchiato malino rispetto a questo e "così è la vita".
Colgo l'occasione per fare una domanda su questo film che mi attanaglia da tanto tempo: come si chiama il brano che suona durante i titoli di testa? E che in questo video parte a 0:47 ?
Ricordo che ai tempi il film non mi fece impazzire, più che altro perché seguivo il trio già da diversi anni in TV e "3 uomini e una gamba" mi sembrò solamente una successione di sketch già visti e riciclati (anche da altri film, vedi lo sketch del cane mutuato paro paro da National Lampoon's Vacation), tenuti insieme da una trama abbastanza sottile. Per questo non mi capacitai ai tempi del successo di un film che mi sembrava sì gradevole, ma nulla più. Oggi devo ammettere che lo riguardo con maggior piacere, forse più per l'effetto nostalgia che mi permette per un po' di tornare ventenne.
mia madre vide tre uomini e una gamba nel 1997 ad un cinema all'aperto, ma non le piacque, su questa base io non vidi un loro film fino a 14 anni. ora sono dell'idea di tatuarmi la faccia del trio su una gamba...
Andrebbero analizzati tutti i film di Venier, hanno tutti un qualcosa di particolare. Anche i loro spettacoli non sono per nulla banali come si potrebbe credere a prima vista
Tre uomini e una gamba e cos' è la vita sicuramente sono i miei preferiti. Chiedimi se sono felice per me è stata una caduta di stile, o almeno a me non è piaciuto, ma si rifecero in parte con la leggenda di Al, John e Jack e così via di seguito, con film che alternativamente mi piacquero quale più quale meno, ma che personalmente credo non raggiunsero mai il livello di mito dei primi due.
La bellezza stava nel realismo del rapporto tra gli attori, era uno spaccato di vita reale di tutti i giorni e ovviamente ti ci portava ad enfatizzare al 100%
Ma è un caso che questo video sia uscito così vicino al videoclip *Il mito delle metà* di MarkTheHammer? Vi ricorda qualcosa da TUEUG? Il dietro le quinte si chiama tipo Come realizzare una canzone degli 883 senza talento.
Non sono tipo da Instagram... Mi domandavo solo se fosse stata una coincidenza o magari tu conoscessi Mark e vi foste messi d'accordo. Ma anche se i suoi video ti avessero dato l'idea non ci sarebbe stato nulla di male, eh! Ad ogni modo, mi sa che avevi fatto un sondaggio per quali argomenti trattare ed in diversi avevano suggerito AGG, o sbaglio?
Il videoclip a cartone animato è uscito questa settimana, mentre il video riguardo la realizzazione della canzone un paio di settimane fa. Comunque te lo consiglio, una simpatica canzone su Tre uomini e una gamba...
Ultimamente ho visto un parallelismo con il trio Disney ( Topolino, Pippo e paperino) una versione in po' più adulta ma il paradigma assomiglia molto... PS il migliore rimane chiedimi se sono felice secondo tre uomini e una gamba terzo così e la vita e quarto ma comunque altissimo la leggenda di al Johnny e jack PS del PS bel video 😉
bellissimo anche 3 uomini e una gamba, ma il mio preferito è chiedimi se sono felice, tra i film di Aldo Giovanni e Giacomo. P.S. Comunque il film è semplicemente scritto bene, anche se è quello più comico e "meno riflessivo" dei primi 3, non è un motivo di elogiarlo così tanto se il paragone sono i cinepanettoni. Che possono pure far ridere, ma sono film di bassissimo livello, chiedimi se sono felice ti fa vedere sia il periodo in cui erano ancora amici, che quando hanno litigato, e ti porta a capire perché hanno litigato, cos'è successo, e Così è la vita... forse lo metterei al terzo posto, anche se ha un bel colpo di scena alla fine, e nella storia si nota che hanno preso meso scene dai loro scatch comici, e rende meglio nella storia
tre uomini in barca poi viene citato nel 2000 in chiedimi se sono felice quando aldo per scherzare propone un alternativa al cyrano de bergerak in modo da non far partecipare silvana allo spettacolo.
Ok é un classico di fine anni '90, di cui sono cultore, ma paragonarlo a Fantozzi mi sembra forzato. La maschera di Villaggio é qualcosa che va oltre la comicità.
Io preferisco La leggenda di Al, John e Jack ma concordo che tre uomini e una gamba e chiedimi se sono felice somo entrambi molto (chiedimi se sono felice di più). Degli ultimi non avevo disdegnato Odio l'estate, lo considero tranquillamente il migliore dopo i loro primi quattro.
In realtà non si può sapere se Ringhio sia morto, quando si fermano e trovano il laccio staccato il cane potrebbe anche essere scappato… io credo che questo dettaglio sia in realtà voluto per lasciare allo spettatore il dubbio sulla fine del cane 🤷♂️
Comunque non sottovalutare la popolarita' di Aldo, Giovanni e Giacomo in quegli anni, e sopratutto di Mai Dire Gol, programma che vedevano praticamente tutti e che e' stato trampolino di lancio di moltissimi comici come Albanese, Cortellesi, De Luigi, Crozza etc etc oltre ai vari Teocoli e Bisio che credo fossero forse gia' affermati! Secondo me il pubblico era maturo e francamente il film e' venuto fuori davvero riuscitissimo, riproponendo sketch del trio conosciuti in una trama abbastanza sicura come quella del viaggio come esperienza interiore e dell'amicizia con una sensibilita' davvero speciale inaspettata per un film tutto sommato comico! Inoltre posso dire di ritenermi abbastanza "fortunato" se cosi' si puo' dire ad essere cresciuto con i loro film e ancor prima con Troisi e Benigni.... Rispetto alla roba che hanno guardato i miei nipoti al cinema e in TV, c'e' una differenza enorme! vediamo cosa capitera' ai miei figli!
Lo andai a vedere al cinema con gli amici. Non ci fece divertire più di tanto perché la maggior parte delle battute le avevano abbondantemente ripetute in programmi come mai dire gol. Il miglior road movie italiano è "cani arrabbiati" di Mario e Bava e non questo filmetto.
Ok... Lasciamo stare gli errore di conversione, ma 2 miliardi di lire era giá una cifra molto alta per una produzione italiana. Quo vado di Luca Medici é costato circa 10 milioni di Euro ed é attualmente un record per il cinema italiano. Poi spiegami come ha fatto il film ad uscire nel 1991 nelle sale italiane, ossia 6 anni prima di venir girato? Quindi a 4.30 mollo la visione perché le cose fatte a membro di segugio sono solo una perdita di tempo. Ciao e grazie lo stesso (si fa per dire, ovviamente).
Esclusa la morte del cane (mai fatto ridere neanche in Fantozzi) anch'io adoro questa pellicola. Ma pensandoci adoro tutti i film del trio. Tranne Cosmo (salvo solo lo spezzone dei quadri), Reuma Park e la Leggenda (di quest'ultimo è la rivelazione finale che per me rovina tutto il film). L'ultimo uscito del matrimonio non è tra i loro migliori. Ma ho apprezzato il personaggio di Aldo.
Secondo me invece, la leggenda e' nella top 3 dei loro film (dopo chiedimi se somno felice e 3 uomini ed una gamba) soprattutto per il finale. Ovviamente sono punti di vista, ma
@@SpaceWolf369Evitando spoiler. Non mi è piaciuto il "problema" di Al. L'inizio che perdere la memoria per la scossa e da lì parte la narrazione del film dicevo ok. Da dopo la rivelazione, io personalmente, trovo che rovini tutto.
@ se sei un boomer che ha visto questo film al cinema pagando in lire e che non possedeva nemmeno un cellulare fino al 2001 si.. è difficile farci caso..
Perché tutte le cose audiovisuale fatti in Italia, senza importanza dal anno che sono fatti, sembrano fatti nelle 70???? Tutto se ve vecchio e... Cattivo, brutto. Questo è il prodotto audiovisuale da un paese dal primo mondo? 😮💨 Fa schifo
Si, ho sbagliato di qualche zero la conversione lira-euro. Perdonatemi, avevo 4 anni.
E a 4:38 avrei dovuto dire 1997.
@@ocelotmdb fai anche 2 zeri
@@ocelotmdb 2 miliardi di lire era circa un milione di euro
Forse è il caso di mettere una nota sul video. Ci può stare l'errore di distrazione, per l'amor del cielo, ma così è davvero da pelle d'oca.
Un milione di euro é comunque poco per la produzione di un film del genere.
Amico tu sei la prova che i contenuti non contano.. Fosse solo quello l'errore che hai fatto.. 43k iscritti che saranno innamoratissimi della tua voce perchè altrimenti non si spiega.. Ah la mia non è invidia anzi fai bene, espanditi e guadagna con la monetizzazione dei video sono contento per te.. Ma il mio click non lo avrai neppure se mi regali un garpez
Film che definire spettacolare è dire veramente poco. Una scena che avrei citato, che reputo molto importante per la crescita dei personaggi, è quella della notte in ospedale: Aldo e Giovanni nella piazzetta che immaginano l'idea di aprire un bar in Costa Rica, il cambiare vita, rischiare tutto; la gatta con i cuccioli, i protagonisti tutti che dormono riuniti intorno a Giacomo, e la colonna sonora splendida a fare da cornice al tutto. Ancora oggi trovo tutta quella scena così dolce e indicativa di tutte le emozioni dei protagonisti.
Aldo , Giovanni e Giacomo una pietra miliare della mia infanzia, ricordo che guardavo spessissimo dai miei nonni una loro cassetta VHS dello show tel chi el telun, eavendo uno zio sfegatato del trio vidi e rividi i vari sketch e film, conosco a memoria tantissime scenette espezzoni di film, che dire il trio che ha conquistato il cuore di me la mia famiglia e chissa quante.....video superlativo grazie per queste perle perchè mi hai mostrato i vari significati intrinsici del film e del famosissimo trio
e per quanto milanista io e loro interisti ho amato anch'io questo film, inclusa la scena "la maglia di Ronaldo era finita"
Era il 2020. Stavamo guardando tre uomini e una gamba su italia1 e lo interrompono per annunciare la zona rossa per il COVID. Da allora lo chiamiamo ''The Tre uomini e una gamba incident''. Un mio amico ha il timore di guardare film di Aldo Giovanni e Giacomo dopo quest' evento.
Tre uomini e una mascherina
Quando inizio la pandemenza
Suona veramente omosessuale
Tre uomini e una gamba è indubbiamente considerato un film cult e per questo fatico a definirlo sottovalutato, però ho sempre avuto l'impressione che dal grande pubblico sia ritenuto com un film sì bello ma semplicemente comico e leggero, ignorando le grandi qualità che vanno ben oltre la lettura più superficiale. Trovo sia azzeccato il paragone con i film di Fantozzi, anche per come cattura un preciso momento storico e per come riesce a generare anche quel senso di amarezza e serietà nell'introspezione dei personaggi.
4 cuori e un garpez.
883 senza talento
Sì, va bene, ho capito, stasera rewatch.
Ottima analisi, complimenti. Andai a vedere il film al cinema coi miei amici nel febbraio 98, siamo usciti letteralmente col mal di pancia dalle risate (sono il conte dgiacula...miii che paura ha scatenato il delirio). Ma quando uscii, mi rimase dentro un certo magone, specie nella scena finale quando col sottofondo di imparare a sognare mentre ci si avvicinava a Gallipoli si ricordavano i momenti belli di quel viaggio con la faccia di Giacomo che si era rassegnato a non rivedere più Marina e la faccia di Giovanni col sorriso liberatorio che sa già che il loro futuro cambierà. Li ho pianto😢.
Questo è uno di quei film che posso vedere 100 volte senza stancarmi
Bravissimo, analisi superba e completa di ciò che, chi come me, ha avuto la fortuna di vederlo al cinema nel suo lancio (avevo 20 anni). Otre ad aver vissuto palesemente la proiezione di un film epocale (tutti in sala se ne erano accorti), ebbi modo di vivere esattamente tutto ciò che hai raccontato. Una commedia davvero positiva divertentissima sotto tutti gli aspetti ma che come la vita è sfaccettata da 1000 momenti e sentimenti controversi.
Mio padre Ocelotto ritorna con questo pezzaccio diddio di video, un grande
Tre uomini e una gamba è probabilmente il piu divertente dei film di Aldo, Giovanni e Giacomo...ma il film piu bello in quanto film è Chiedimi se sono felice
@@nwohhhh sono d'accordo
Per me "Chiedimi se sono felice" è anche il più divertente. Alla fine "tre uomini e una gamba" è un mix di tante scene teatrali di Aldo, Giovanni e Giacomo.
così è la vita è il più profondo secondo me ed il mio preferito, anche come colonna sonora
Sono d’accordo anche io su Chiedimi se sono felice, è quello che riguardo più volentieri. Così è la vita è effettivamente il più profondo a livello di tematiche trattate.
Diciamo che la trilogia che compongono insieme a Tre uomini e una gamba è un gioiello raro per un gruppo di comici.
Dei primi quattro film Chiedimi se sono felice è quello che mi è piaciuto di meno... anzi no, non mi è piaciuto per niente. De gustibus.
La domanda che mi sono sempre posto è se alla fine del film i 3 avrebbero rincontrato Marina, arrivando a una effettiva risposta, inefetti con Giacomo che non si sposa più avrebbe tutto il desiderio di andare da Marina con gli altri 2 che lo assecondano e quindi andrebbero nell'ultimo posto in cui hanno lasciato Marina ossia all'autogrill, ma dubito che Marina sia rimasta li ad aspettare e non avendo un cellulare ogni speranza di riavere un contatto con Marina sembra persa, potrebbero tentare di raggiungere Marina in Grecia ma trovare Marina in una nazione straniera è una cosa difficile in più i tre non navigano nell'oro senza contare che dopo l'addio all'autogrill Marina potrebbe aver deciso di non partire più per la Grecia (infatti partiva per dimenticarsi il suo ex fidanzato ma questa cosa è successa lo stesso tramite Giacomo) e ritornarsene a casa.
Ogni speranza dunque sembra perduta ma in realtà una possibilità molto forte c'è ossia la constatazione amichevole che avevano fatto questa potrebbe essere la chiave che potrebbe far reincontrare i 4 amici
Il film lascia intenzionalmente il rapporto Giacomo-Marina irrisolto e risolvibile o meno nella mente dello spettatore in una sorta di fanfiction. Non credo infatti che sia mai stata preso in considerazione un sequel che chiuda tutte le narrative lasciate aperte delle quali il rapporto dei due sopra era solo uno. Pensaci. Alla fine del film loro tre se ne vanno e due erano sposati, che fine hanno poi fatto? Doppio divorzio? Bar in Costa Rica con le mogli via dal suocero? Giacomo e Marina together forever... o no? Non lo sapremo mai.
È stata una scelta narrativa intenzionale di lasciare tutto in sospeso alla fine del film, non solo la nascente attrazione tra Giacomo e Marina.
Il mio preferito è la leggenda di Al, John e Jack
@@KanadeEL7 È quello invecchiato meglio.
Concordo
("Non ho mai desiderato una cosa cosi tanto senza prima averla ottevuta" cit.) Il video è stato inaspettato ma mi ha colpito, bravo Ocelot👏🏻👏🏻
2 miliardi di lire sono circa 1 milione di euro. Dieci mila euro, sono venti milioni di lire.
Il commento fissato in alto
Le somme che dai sono al cambio ufficiale del 2002. Oggi dovresti innalzarle del 50% almeno.
Io c'ero quando 3000 anni fa' uscì al cinema.
E c'ero ai tempi dei Road trip.
C'ero ai tempi in cui non esisteva il cellulare e c'ero anche quando il cellulare serviva per chiamare e per Snake.
P.s. con 5000 lire mettevo benzina all'nrg e ci compravo anche le sigarette da 10.
Darei una gamba per tornare a quei tempi.
Avevo 9 anni quando uscì, mi ricordo che lo vedemmo durante una serata di cinema alla festa dell’unità alle terme di Caracalla a Roma e che dire…penso sia da quel giorno che le loro citazioni sono entrate a far parte della mia quotidianità e in quella dei miei coetanei. Non scorderò mai quando, durante una discussione in classe, un mio compagno si girò verso di me e mi disse “qualcuno ti ha chiesto di fare l’avvocato delle cause perse?”. Penso che AGG per noi millennials siano questo. Non esistono ricordi di infanzia senza di loro e ce li siamo comunque portati dietro nell’età adulta. Se fossi un artista questo per me sarebbe il più grande traguardo tra i traguardi.
Bell'analisi! Tra l'altro la "Scena della peperonata" la giravano a Roma in Via Taranto, 70
Io ho scoperto AGG relativamente tardi , tipo 6 anni fa, e mi feci una maratona di sketch e di film. Tre uomini e una gamba probabilmente l'ho visto 7-8 volte ed è sempre un piacere familiare. Credo che loro funzionino perché risultano estremamente "normali", alle prese con situazioni e problemi di tutti i giorni, molto "relatable" ed è anche per questo che i loro modi di dire si sono diffusi cosi tanto nel parlato. Ed è anche per questo che, mentre ho apprezzato molto Odio l'estate, in cui ho rivisto lo spirito di questo film in un contesto più maturo, Il grande giorno non mi ha fato impazzire.
Nel finale ho sempre pensato che si rincontrassero con Marina perchè Giovanni ha i suoi dati nella constatazione amichevole dopo l'incidente
Il mio secondo film preferito. Mi piacerebbe se ne facessi uno su CHIEDIMI SE SONO FELICE. Quella narrata in tre uomini e una gamba é un'epoca meravigliosa che non tornerà più e questo film mette una malinconia dolce bellissima e dolorosissima anche. Fantastici nei loro primi prodotti e negli spettacoli teatrali, i comici migliori. Questo non vuol dire che non rida anche con altri ma loro ti entrano dentro e non ne escono più. Sono una famiglia, degli amici, non solo intrattenitori. Non so come abbiano fatto ma hanno avuto una marcia in più e neanche loro sanno come e perché (in una intervista a Giovanni ha detto che non se lo sa spiegare nemmeno lui). Bellissimo video.
Davvero una bella analisi, anche se c'è qualche piccolo errore che un Giovanni "pignolo" ti direbbe.
D'altra parte, "Tre Uomini In Barca" è anche citato da Aldo nel film "Chiedimi Se Sono Felice" durante la famosa scena della "tripla coppia" (da un Aldo che l'aveva proposto pur di non far interpretare la sua petulante fidanzata Silvana il ruolo di Rossana al "Sirano di Bergerak", con la k come Diabolik)". Un altro classico che andrebbe analizzato per aver portato uno stile serio e comico allo stesso tempo.
Non é Aldo, ma hhhhaldo...con la acca. 😂
Sentirti parlare di 3 amici, con la tua voce, mi ricorda ormai top gear 😢, con quei tre amici.
Ciao ocelot, bellissimo video. Sapere la tua opinione, la storia è tutto quello che sta dietro a questi film e bellissimo e interessante perciò continua così. Ho una domanda per la serie ascesa e declino potresti farlo sulla signora in giallo o il tenente colombo? Secondo me sono pilastri della TV e vedere un video dedicato a loro sarebbe molto interessante per me
Bellissima analisi ❤
4:38 , forse hai sbagliato la data d'uscita del film? 1991? :D
Ops, era il 97
Applausi. Bravo!
8:04 potrebbe essere una citazione di Tarantino... ma molti non sanno che la scena in "così è la vita" in cui aldo spara ai chees burgher spargendo il kutchup sul vetro posteriore della macchina, è tratta da "pulp fiction", quando Vincent spara in faccia a Marvin
@@box883 vabbè lo sanno tutti
Il grande Montmorency ( il cane con il nome più improponibile della storia letteraria)😂😂😂
Complimenti per l'analisi ma al minuto 1:57 devo farti un piccolo appunto: visto che hai chiamato Aldo con il suo vero nome (Cataldo) allora Giacomo avresti duvuto chiamarlo Giacomino.
Alcune piccole annotazioni
"Biglietto amaro" si rifa' non al cinema comico anni 50', ma al neorealismo serio e impegnato degli stessi anni, facendone la parodia
Lo sketch di Dracula non si rifa' tanto a Nosferatu (che e' degli anni 20' e non 40', ;) ,), ma richiama piu' il gotico con tinte un po' sensuali del cinema horror inglese degli anni 70' (i film della Hammer)
Interessante il paragone con Fantozzi, anche se c'e' da dire che Paolo Villaggio oltre agli sketch televisivi aveva pubblicato ben due libri e preso parte gia' a vari film, seppure in parti secondarie, e a dirigere il film c'era un veterano decennale della commedia satirica come Salce, qui, oltre al successo teatrale e a Mai dire gol, era davvero un azzardo come esordio cinematografico..
Fantozzi é l'ultima maschera del cinema italiano. Due libri che hanno venduto l'inimmaginabile. Oggi, a 50 anni di distanza è un classico del cinema mondiale(o quantomeno europeo), probabilmente perché rappresenta uno spaccato sull'uomo rispetto al consumismo, e per questo, non morirà mai. Fantozzi é storia, e non solo del cinema. Tre uomini e una gamba lo é per chi ha vissuto gli anni '90(solo la presenza della voce di "Daria" varrebbe il biglietto), + un trio mitico, pietra miliare di un programma eterno come quello della serie Mai dire..., partorita da dei "geni" come la Gialappas. Sul resto non posso dire niente, però approfondirò. Ciao!
Scusatemi per il piccolo papiro che leggerete.
Secondo me Tre uomini e una gamba è uno dei film più realistici della loro carriera.
Questo film è secondo me uno dei road trip movie più riusciti, perché è semplice, genuino e divertente bilanciato perfettamente da attimi di serietà e profondità.
Tra l'altro il viaggio che fanno è molto magico, nel senso che nel corso del film fanno diverse soste (o meglio, molti imprevisti) dove (grazie a Chiara) si divertono veramente (basti pensare alla famosa scena del lago o della partita).
Inoltre, all'inizio del viaggio (quando si sono tamponati con Chiara) Aldo e soprattutto Giovanni erano molto chiusi con lei (Aldo perché non la conosceva e aveva subito intuito che Giacomo si era innamorato di Chiara, mentre Giovanni era per lo più incavolato nero per la macchina distrutta e per l'enorme ritardo per il matrimonio di Giacomo), ma poi nel corso del film li possiamo vedere molto aperti con Chiara.
Il mio personaggio preferito in questo film per me è stato Aldo, divertente ma saggio allo stesso tempo (lo si può vedere nel corso del film quando rinfaccia a Giovanni il perché condivide la perplessità di Giacomo di sposarsi con la sua promessa, e di come la vita che farà Giacomo sarà un inferno a causa del suocero violento, oppure la scena molto divertente col dottore).
Tra l'altro nel corso del film possiamo vedere un lato molto tenero di Aldo (con Ringhio per esempio, oppure con Ringhio 2 e soprattutto nella scena dell'ospedale con una gatta).
Mi sono spanciato dalle risate quando Giovanni e Aldo perculavano Giacomo in diverse occasioni.
Come hai detto tu, in questo film c'è un rapporto di amicizia molto realistico, e questo aspetto l'ho adorato molto.
Gli sketch comici erano divertenti e alleggerivano di molto il film. I miei preferiti erano lo sketch iniziale e quello del controllore. 🤣😁
In sintesi, per me è uno dei film italiani meglio riusciti e definirlo capolavoro è poco.
Voto: 9,9/10
Chiara? Vuoi dire Marina.
Per quanto mi riguarda però il loro più bello è "chiedimi se sono felice". I tempi, la tecnica e la regia, nonché la colonna sonora sono dieci spanne sopra. Per quanto mi piaccia "tre uomini e una gamba" lo trovo meno divertente e invecchiato malino rispetto a questo e "così è la vita".
Non ce la faccio… troppi ricordi 🥲 non ce la faccio (a fare un commento più intelligente)
Colgo l'occasione per fare una domanda su questo film che mi attanaglia da tanto tempo: come si chiama il brano che suona durante i titoli di testa? E che in questo video parte a 0:47 ?
"Sometimes" di Phil Palmer
@@ocelotmdb fantastico!
Ricordo che ai tempi il film non mi fece impazzire, più che altro perché seguivo il trio già da diversi anni in TV e "3 uomini e una gamba" mi sembrò solamente una successione di sketch già visti e riciclati (anche da altri film, vedi lo sketch del cane mutuato paro paro da National Lampoon's Vacation), tenuti insieme da una trama abbastanza sottile. Per questo non mi capacitai ai tempi del successo di un film che mi sembrava sì gradevole, ma nulla più.
Oggi devo ammettere che lo riguardo con maggior piacere, forse più per l'effetto nostalgia che mi permette per un po' di tornare ventenne.
mia madre vide tre uomini e una gamba nel 1997 ad un cinema all'aperto, ma non le piacque, su questa base io non vidi un loro film fino a 14 anni.
ora sono dell'idea di tatuarmi la faccia del trio su una gamba...
Un film che non stanca mai.
"Ma li lasci andare sono dei poveracci, mi fanno pena!"
Andrebbero analizzati tutti i film di Venier, hanno tutti un qualcosa di particolare.
Anche i loro spettacoli non sono per nulla banali come si potrebbe credere a prima vista
Ciao puoi fare un video su ranma e lamu ?
Gli ultimi bei film di commedia italiana, poi e arrivato Favino Siani e tutt'a quella roba deprimente
Tre uomini e una gamba e cos' è la vita sicuramente sono i miei preferiti. Chiedimi se sono felice per me è stata una caduta di stile, o almeno a me non è piaciuto, ma si rifecero in parte con la leggenda di Al, John e Jack e così via di seguito, con film che alternativamente mi piacquero quale più quale meno, ma che personalmente credo non raggiunsero mai il livello di mito dei primi due.
Anche per me è il più bello.Bella storia e colonna sonora speciale!
Il mio preferito del trio? "Chiedimi se sono felice"👃, troppo bello.
Quando il nuovo riassunto di hunterxhunter?
“Il più bel film di Aldo, Giovanni e Giacomo”
* non è Chiedimi se sono felice *
Buonasera
"3 uomini e 1 gamba" é il mio SECONDO film preferito di Aldo, Giovanni e Giacomo
Al PRIMO posto metto "Chiedimi se sono felice"
La bellezza stava nel realismo del rapporto tra gli attori, era uno spaccato di vita reale di tutti i giorni e ovviamente ti ci portava ad enfatizzare al 100%
W gli anni 90 🎉
Ma è un caso che questo video sia uscito così vicino al videoclip *Il mito delle metà* di MarkTheHammer? Vi ricorda qualcosa da TUEUG? Il dietro le quinte si chiama tipo Come realizzare una canzone degli 883 senza talento.
Non so se mi segui anche su Instagram, ma lì ho annunciato questo video 10 giorni fa; non so quando sia uscito il videoclip di cui parli però
Non sono tipo da Instagram... Mi domandavo solo se fosse stata una coincidenza o magari tu conoscessi Mark e vi foste messi d'accordo. Ma anche se i suoi video ti avessero dato l'idea non ci sarebbe stato nulla di male, eh! Ad ogni modo, mi sa che avevi fatto un sondaggio per quali argomenti trattare ed in diversi avevano suggerito AGG, o sbaglio?
Il videoclip a cartone animato è uscito questa settimana, mentre il video riguardo la realizzazione della canzone un paio di settimane fa.
Comunque te lo consiglio, una simpatica canzone su Tre uomini e una gamba...
Ultimamente ho visto un parallelismo con il trio Disney ( Topolino, Pippo e paperino) una versione in po' più adulta ma il paradigma assomiglia molto... PS il migliore rimane chiedimi se sono felice secondo tre uomini e una gamba terzo così e la vita e quarto ma comunque altissimo la leggenda di al Johnny e jack PS del PS bel video 😉
bellissimo anche 3 uomini e una gamba, ma il mio preferito è chiedimi se sono felice, tra i film di Aldo Giovanni e Giacomo.
P.S. Comunque il film è semplicemente scritto bene, anche se è quello più comico e "meno riflessivo" dei primi 3, non è un motivo di elogiarlo così tanto se il paragone sono i cinepanettoni.
Che possono pure far ridere, ma sono film di bassissimo livello, chiedimi se sono felice ti fa vedere sia il periodo in cui erano ancora amici, che quando hanno litigato, e ti porta a capire perché hanno litigato, cos'è successo, e Così è la vita... forse lo metterei al terzo posto, anche se ha un bel colpo di scena alla fine, e nella storia si nota che hanno preso meso scene dai loro scatch comici, e rende meglio nella storia
Capolavoro
Fai anche un'analisi di al John a jack 감사합니다
tre uomini in barca poi viene citato nel 2000 in chiedimi se sono felice quando aldo per scherzare propone un alternativa al cyrano de bergerak in modo da non far partecipare silvana allo spettacolo.
SEHHHHH UN VIDEO SU AGG
Grande!
14:52 o per esempio “Così è la vita”
Se ti manca di vederlo, goditi "Così è la vita" di AGeG. Potresti rivalutare questo 😁
Ok é un classico di fine anni '90, di cui sono cultore, ma paragonarlo a Fantozzi mi sembra forzato. La maschera di Villaggio é qualcosa che va oltre la comicità.
sicuramente 3u&1g è un bellissimo film, ma secondo me il migliore del trio, quello che raggiunge l'apice è chiedimi se sono felice
Io preferisco La leggenda di Al, John e Jack ma concordo che tre uomini e una gamba e chiedimi se sono felice somo entrambi molto (chiedimi se sono felice di più).
Degli ultimi non avevo disdegnato Odio l'estate, lo considero tranquillamente il migliore dopo i loro primi quattro.
In realtà non si può sapere se Ringhio sia morto, quando si fermano e trovano il laccio staccato il cane potrebbe anche essere scappato… io credo che questo dettaglio sia in realtà voluto per lasciare allo spettatore il dubbio sulla fine del cane 🤷♂️
Così come sarebbe oggi il sequel Tre uomini senza gamba!
Bravo 🍻👏🏻(No Bot).
Al diciamocelot minuto 18:16 ho riso assai
Comunque non sottovalutare la popolarita' di Aldo, Giovanni e Giacomo in quegli anni, e sopratutto di Mai Dire Gol, programma che vedevano praticamente tutti e che e' stato trampolino di lancio di moltissimi comici come Albanese, Cortellesi, De Luigi, Crozza etc etc oltre ai vari Teocoli e Bisio che credo fossero forse gia' affermati! Secondo me il pubblico era maturo e francamente il film e' venuto fuori davvero riuscitissimo, riproponendo sketch del trio conosciuti in una trama abbastanza sicura come quella del viaggio come esperienza interiore e dell'amicizia con una sensibilita' davvero speciale inaspettata per un film tutto sommato comico! Inoltre posso dire di ritenermi abbastanza "fortunato" se cosi' si puo' dire ad essere cresciuto con i loro film e ancor prima con Troisi e Benigni.... Rispetto alla roba che hanno guardato i miei nipoti al cinema e in TV, c'e' una differenza enorme! vediamo cosa capitera' ai miei figli!
ma infatti, io me lo ricordo come un film attesissimo da tutti, proprio perchè loro erano al top assoluto del loro successo televisivo e teatrale.
Lo andai a vedere al cinema con gli amici. Non ci fece divertire più di tanto perché la maggior parte delle battute le avevano abbondantemente ripetute in programmi come mai dire gol. Il miglior road movie italiano è "cani arrabbiati" di Mario e Bava e non questo filmetto.
Per me “La leggenda di Al John e Jack” rimane il loro film migliore. Narrazione, performance degli attori, comicità, ambientazione…
Ok... Lasciamo stare gli errore di conversione, ma 2 miliardi di lire era giá una cifra molto alta per una produzione italiana. Quo vado di Luca Medici é costato circa 10 milioni di Euro ed é attualmente un record per il cinema italiano. Poi spiegami come ha fatto il film ad uscire nel 1991 nelle sale italiane, ossia 6 anni prima di venir girato? Quindi a 4.30 mollo la visione perché le cose fatte a membro di segugio sono solo una perdita di tempo. Ciao e grazie lo stesso (si fa per dire, ovviamente).
Basterebbe leggere il commento fissato in alto, non serve agitarsi tanto. Che devo fare, fustigarmi?
@@ocelotmdb Pensavo piú a un processo per direttissima stile Maurizio Mosca e a 1500 ore di servizio sociale. Dovrebbe bastare...
Tre uomini e una gamba non è soltanto il film più bello del trio, ma secondo me è anche uno dei più belli film del cinema italiano
04:34 probabilmente volevi dire 1997, non 1991 😉
Nel film tutti dicono Gàrpez. Invece qui scopro che si dice Garpèz... fa più chic?
Si, lo faccio per dimostrare superiorità
bah con 15 euro questo video chatgpt lo faceva meglio 😅, scherzo eh, complimenti.
Viva i miei amici
1991?
Due miliardi di lire non direi proprio diecimila euro😂
Mai piaciuti e mai fatto ridere loro, ma è un video di ocelot
Si guarda via
Esclusa la morte del cane (mai fatto ridere neanche in Fantozzi) anch'io adoro questa pellicola.
Ma pensandoci adoro tutti i film del trio. Tranne Cosmo (salvo solo lo spezzone dei quadri), Reuma Park e la Leggenda (di quest'ultimo è la rivelazione finale che per me rovina tutto il film).
L'ultimo uscito del matrimonio non è tra i loro migliori. Ma ho apprezzato il personaggio di Aldo.
Per me Il Cosmo sul Comó e Reuma Park sono i punti più bassi, mentre dei nuovi apprezzo molto Odio l'Estate
Secondo me invece, la leggenda e' nella top 3 dei loro film (dopo chiedimi se somno felice e 3 uomini ed una gamba) soprattutto per il finale. Ovviamente sono punti di vista, ma
@@SpaceWolf369Evitando spoiler. Non mi è piaciuto il "problema" di Al.
L'inizio che perdere la memoria per la scossa e da lì parte la narrazione del film dicevo ok.
Da dopo la rivelazione, io personalmente, trovo che rovini tutto.
Due miliardi di lire circa 10 mila euro?! Ma cosa stai dicendo… due miliardi di lire erano un Sacco di soldi nel 97… tipo due milioni di euro oggi
Ho letteralmente scritto un commento fissato in alto su questa cosa. È difficile farci caso?
@ se sei un boomer che ha visto questo film al cinema pagando in lire e che non possedeva nemmeno un cellulare fino al 2001 si.. è difficile farci caso..
Due miliardi di lire sono un milione ma ok
Letteralmente il commento fissato in alto
Nosferatu è degli anni 20 però. Non anni 40.
Aspe com'è che per una volta son d'accordo con te???
Perché per una volta sei dalla parte del giusto
No sto scherzando!In realtà non ne hai azzeccata una neanche in questo video!
Eh pazienza dai, l'importante è che sei sempre puntuale nel darmi una visual
@@ocelotmdb Certo,cosí finisci la settimana contento!
4 cuori e un garpez
Però 2mld di lire sono circa 1mln di euro eh 😅
Ajeje BrazORP ?
Ho registrato il video mentre ero molto raffreddato
Perché tutte le cose audiovisuale fatti in Italia, senza importanza dal anno che sono fatti, sembrano fatti nelle 70???? Tutto se ve vecchio e... Cattivo, brutto. Questo è il prodotto audiovisuale da un paese dal primo mondo? 😮💨 Fa schifo
Film clamoroso