VISION Works | La prima galleria della Gronda di Genova

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 гру 2024
  • Genova, novembre 2024. Autostrade per l’Italia ha reso nota la conclusione dello scavo della galleria Campursone Sud: è la prima del Progetto Gronda di Genova. Collocata nella parte più a levante dell’intera opera in prossimità dello svincolo di Genova Est (A12), la galleria si estende per circa 105 m e ha una larghezza finale di 9,5 m che ospita due corsie di 3,75 m più emergenza di 2 m. La Campursone Sud è una galleria a fornice unico che impegna un ammasso roccioso ascrivibile alla formazione del Monte Antola. Seppur di sviluppo limitato (le gallerie della Gronda saranno lunghe, complessivamente, circa 50 km), l’opera ha un notevole valore, oltre che tecnico anche simbolico, data la sua primogenitura nel novero delle opere propedeutiche del Lotto 0.
    La galleria ha infatti una duplice funzione. Durante lo scavo consentirà il transito ai mezzi pesanti provenienti dai cantieri situati ad Est del Polcevera, che dovranno essere conferiti nella vallata del torrente Briscata a Sud della galleria Campursone, senza interferire sul traffico della viabilità ordinaria. A opera completata, in fase di esercizio, attraverso la Galleria Campursone transiterà il traffico in uscita dalla A12 sia da Est che da Nord/Ovest mentre l’attuale svincolo in uscita sarà destinato all’ingresso in A12 come potenziamento dell’esistente.
    Lo scavo, iniziato il 7 agosto ed effettuato dagli specialisti di Amplia Infrastructures (Gruppo Autostrade per l’Italia), è stato eseguito con metodo tradizionale, ovvero utilizzando escavatori con martelloni idraulici (20 i mezzi impiegati tra escavatori, sollevatori telescopici, betoniere, pale gommate, gru, dumper autoarticolati, sollevatori telescopici, pompe calcestruzzo, oltre a generatori elettrici e torri faro).

КОМЕНТАРІ •