Lavoro in una multinazionale metalmeccanica come buyer. Andrebbe eseguita una analisi metallografica della biella, giusto per avere in mano una certificazione corretta, nel caso di un eventuale ricorso a BMW, sperando un parziale rimborso per vizi di non conformità. Lavoro in questo settore da oltre 30 anni, ed è anche logico che per un prodotto “di serie” vengano fatti campionamenti con analisi approfondite, ogni numero “x” di lotti… e il resto venga solo collaudato dimensionalmente. (I costi altrimenti schizzerebbero alle stelle) Per esperienza personale, quello è sicuramente (purtroppo)un difetto di fusione. Guido sportive da quando avevo 16 anni (e ora ne ho 52, e attualmente possiedo un GsxR 1000) Ho avuto problemi, ma così gravi mai. Questa è una situazione in cui se la rottura la avessi avuta girando per strada, sarebbe stata rischiosissima… e dove la sostituzione del motore ed il costo da sostenere, sarebbe stato l’ultimo dei tuoi problemi. Io, a prescindere dal discorso garanzia, valuterei la situazione con un legale. (E questo perchè se confermato come difetto di fabbricazione, BMW dovrebbe fare richiamare tutte le moto con bielle che corrispondono al numero dei lotti forniti come il tuo… sono tutti tracciati da casa madre)
Dato che sei dell'ufficio acquisti della "multinazionalona" dovresti sapere che a livello legale ci sono degli estremi procedurali per far valere la garanzia e il primo di questi non è stato rispettato ovvero la manomissione non autorizzata della mappa elettronica del motore..!!! Siamo daccordo che la biella aveva quasi certamente un difetto strutturale ma davanti a un qualsiasi legale con la certificazione BMW della manomissione rispetto ai parametri stock non la vincerai mai e aggiungo anche giustamente...! Qualsiasi casa non avrebbe mai pagato se si può appellare a un cavillo legale come in questo caso la mappa modificata anche se di fatto migliora il funzionamento del motore..!
@@m.t.9837 Vero. Concordo, “multinazionalona” a parte. Dopo essere in possesso di una documentazione periziale che attesta l’effettiva difettosità del materiale che ha causato il cedimento del particolare, ci si puó avvalere di un legale e sentire come ci si puó muovere. Qui non si parla solo di manomissione di una mappa (che esonera giustamente la garanzia), ma di cedimento strutturale non imputabile ad una modifica software. (Ovviamente da dimostrare attraverso un percorso di periti da entrambi le parti) Non ho mai parlato di rimborsi totali o garanzie ripristinate. Si puó sempre provare ad arrivare ad un accordo, che E poi dai… basta sempre pensare che un singolo nulla puó nei confronti del grande colosso, su! C’è sempre spazio per muoversi, tempo e soldi permettendo. Poi, ripeto, ognuno fa quello che vuole ovviamente. Se fosse capitato a me, mi sarei mosso esattamente nella modalità che ho esposto. ✌🏻peace.
@@Dado010970 ti rispondo in maniera provocatoria per dimostrarti l' inimpugnabilità di un ricorso legale del genere..! Il dipartimento tecnico di qualità bmw ti fornirà a richiesta tutta la certificazione sulla composizione chimico fisica della colata o stampaggio del lotto della biella, per esempio il 3.1 del materiale, e le relative prove distruttive sempre del lotto interessato, in conformità alle specifice costruttive del motore che sono garantite per le configurazioni stock del motore come da disposizioni di legge... ergo se mappi non è più stock e la garanzia cessa inconfutabilmente e non esiste ricorso che tenga..! Infine è impossibile provare che la struttura reticolare del metallo ha un difetto fisico tale da compromettere la resistenza alla trazione, compressione e stress termico in quanto al laboratorio prove li arriva già rotta e quindi impossibile da provare che il difetto è precedente alla rottura..!!! Anchio sono parecchio del mestiere..! 🤣
@@MrThehoper allora la porosità può darsi ma non avrebbe mai passato la certificazione per i rigidi processi produttivi, avere una porosità da compromettere il materiale significa falsificare i test e non ci credo mai..!! Li il problema è di tipo allotropico che ha causato quello che in metallurgia si chiama difetto di punto o di taglio tale da causare un carico di rottura e snervamento minore rispetto allo standard... però ripeto non è provabile in giudizio perchè la casa con la certificazione alla mano ti dice che sono ok e che la mappa alterata ha causato un cedimento del materiale durante l'uso..!! Non si può provare scientificamente che tale difetto è pregresso all'evento di cedimento..!
Tolta la marea di sfiga e l'enorme dispiacere, il contenuto di questi video è stato fantastico. Tutto curato nei dettagli e spiegato alla perfezione. Per chi è appassionato di moto e meccanica anche se non del mestiere penso siano stati video molto interessanti e costruttivi. Ho apprezzato davvero tanto.
Non parlo italiano, quindi ho tradotto questo commento dall'inglese all'italiano usando google translate. non lamentarti dell'ortografia :) Non credo sia la causa del guasto della biella. In effetti, penso che la biella sia l'ultima parte a guastarsi in questo caso. Il problema ovviamente è partito dalla testata motore, ovvero la valvola di aspirazione che è rimasta "martellata" nella testata. Sul nuovo S1000XR, le valvole di aspirazione sono cave (per ridurre il peso) e quindi più soggette a rotture. È molto probabile che il collo della valvola si sia incrinato alle alte velocità o semplicemente si sia staccato dal supporto (meno probabile) e sia caduto nella camera di combustione dove è entrato in contatto con il pistone. Se lo stelo del pistone è davvero la causa principale, allora entrambe le valvole di aspirazione sarebbero danneggiate perché si aprono contemporaneamente. Quando il pistone è entrato in contatto con la valvola, le sollecitazioni erano così grandi che il successivo guasto della serie è stato il pistone che si rompeva nella parte dove era fissato allo stelo del pistone (da qui lo spinotto del pistone che hai trovato nel carter). Quando lo stelo del pistone si è staccato dal pistone, e poiché era ancora collegato all'albero motore rotante, ha continuato a colpire liberamente il blocco motore fino a quando non si è schiantato contro il blocco (foro nel blocco) e quindi si è bloccato, dopodiché la forza dall'albero motore che girava ancora rotto. Questi motori sono noti per problemi con le testate. Dalla rottura delle valvole alla scarsa lavorazione degli alberi a camme e dei bilancieri delle valvole, quindi il problema ovvio è un errore di fabbrica, non le modifiche che hai apportato. Ho la stessa moto, solo 2020 e ho intenzione di installare anche le derivazioni di scarico Akrapovic. Il tuo caso con la perdita di garanzia per modifiche alla centralina mi ha spinto a non fare la mappatura dopo aver installato i collettori di scarico. Guiderò su mappe di fabbrica
Sono possessore di BMW,ho una HP4 e un XR del 2017(quindi modello precedente). Con l’HP4 ho 45mila km e mai un problema,ho fatto delle modifiche per mio gusto personale(tipo sradicare via le sospensioni elettroniche e mettere e le Bitubo)e ho anche mappato in quanto ho anche io filtro e scarico. Con l’XR completamente originale e meno della metà dei km ho già dei piccoli difetti,tipo il cambio elettronico che ogni tanto sclera,e mettere la folle da fermo è un’impresa! E ho sentito di non essere l’unico. Come ho già sentito di altre XR con problemi al motore. Qualcuno dovrebbe farsi un’esame di coscienza credo…
Mi dispiace tanto, brutto il comportamento da parte di bmw e anche del concessionario bmw Roma che poteva lui stesso “coprirti” e ispezionare il motore per poi ad arrivare a un compromesso. Complimenti per la qualità video
Spiegazione di Roberto impeccabile. Vedere quella biella è stata una stretta al cuore. Ogni dubbio sulla carburazione è stato risolto. La casa madre dall'analisi della morfologia della frattura avrebbe tratto preziose informazioni.
Ciao Niccolò anche a un mio conoscente è successa la stessa cosa…. Anche lui niente garanzia perché secondo BMW aveva montato uno scarico arrow e non il lo akra….La trovo una cosa ingiusta in quanto non sono vincolato all’acquisto di un loro prodotto anche se forse il migliore… Rimango basito di come non si possa lasciare un cliente influencer o no… I soldi sono soldi… Hai fatto benissimo ad analizzare meglio. Ti auguro il meglio…. 😉
@@silverrider8357 Mi spiace ma purtroppo ti sbagli, omologato non significa approvato dalla casa madre, sei semplicemente in regola con il codice della strada, ma l'installazione di un componente non originale e non approvato da casa madre come accessorio ufficiale fa decadere la garanzia.
Ciao Niccolò, sono Nicola, il tuo Benzinaio motociclista della Sardegna, concordo con Mario Galasso nel commento qui sotto, anche io credo che il danno sia dovuto ala valvola che si è spezzata rimanendo abbassata e di conseguenza spezzato la biella più morbida sennò mi pare difficile che il pistone possa dare un colpo del genere se di sotto la biella è gia spezzata......oltrettutto la valvola è molto più dura della biella.....e visto così, il colorito delle candele non è il massimo, troppo scure.....ma solo stando alle immagini del video che possono fregare
Ciao Niccolò, assolutamente non sto a giudicare la competenza di Roberto come meccanico, ma da quello che ho visto nel video ( sarebbe stato interessante tirare fuori il pistone dal cilindro e recuperare la valvola mancante) secondo la MIA opinione, ha ceduto la valvola che cadendo nel cilindro si è interposta tra cielo pistone e camera di scoppio, che forzando ha fatto cedere l'attacco dello spinotto, poi successivamente la biella libera è andata a fare leva nel carter moto spezzandosi in due parti ( i fori nel carter), comunque sicuramente un danno non imputabile alla mappa motore.
concordo che qualche indagine in più andrebbe fatta prima di dare per scontato che si è rotta la biella dalla parte della testa, quella potrebbe essere una conseguenza e non la causa
Ciao Freccia complimenti per essere andato a fondo.. la biella spezzata!!! Ma che rischio hai corso?! Assurdo!!!Tantissima professionalità da parte di emoto che ha aperto il motore bravi ragazzi continuate così. Spero che BMW si faccia almeno un paio di domande.
Notevole la professionalità di Emoto e Roberto, tanta roba! Decisamente deludente BMW, ammesso che era un motore rimappato, sarebbe stato indice di serietà chiedere a Niccolò di esaminarlo.
Eh si certo, ora una casa si mette ad analizzare ogni moto manomessa che gli viene portata guasta… ma dove vivete? Ma se foste dall’altra parte cosa fareste?!? Ma per piacere…
Dispiace, oltre che per il danno in sé, che si sia reso “necessario” da parte di Roberto e del suo team, di discolparsi e giustificarsi per il lavoro svolto. Spero che BMW possa perlomeno prendere nota dell’accaduto e trovare una qualche mediazione con Freccia, ma con qualunque altro cliente che possa essersi imbattuto in un difetto simile. Per il resto, video fantastico e spiegazioni chiare e da parte di chi é davvero competente! Complimenti davvero!
Si nota chiaramente che è una rottura fragile (rottura da fatica). Sicuramente era un componente difettoso. Succede purtroppo per microdifetti presenti all'interno della biella, che essendo sollecitata periodicamente a compressione, causa 'l'espansione' del difetto fino a rottura. Roberto non ha nessuna colpa secondo me
Aggiungerei che è avvenuta proprio nel punto di maggiore concentrazione delle tensioni interne. Concordo con la rottura di tipo fragile. Anche perchè il ciclo di vita della biella è stato davvero breve e non può essere scarsa lubrificazione altrimenti anche le altre bielle starebbero messe male male e così non è.
Stavo per dire la stessa cosa! Dal fotogramma (anche se sicuramente vederlo dal vivo, o in una foto migliore , toglierebbe ogni dubbio) sembra proprio una rottura fragile che si manifesta in condizioni di fatica. Ora, se il motore non ha avuto problemi di lubrificazione e non è un motore esageratamente vecchio queste cose non dovrebbero accadere. Ti direi quasi di portare il pezzo in questione alla BMW come "regalo" per farglielo esaminare. Beh almeno posso dire che aver dato fondamenti di metallurgia non è stato proprio tempo buttato! Splendido video per i nerd della meccanica. Daje tutta!
@@falco6487 infatti è la cosa che fa più ridere. Quella sezione è quella dimensionata maggiormente appunto perché è quella più sollecitata. Quindi le cose sono due, o le bielle sono sottodimensionate, oppure appunto è un difetto materiale. Sinceramente non penso che gli ingegneri BMW siano così 'sbadati' quindi la prima opzione la escluderei
Salve, Guido le moto in pista da tempo e aimé ne ho viste di torture del genere però posso dire che quando ho rotto la biella, le valvole non le ho mai toccate viceversa tutte le volte che ho visto rompersi una valvola ho sempre visto pistoni ridotti in quel modo, bielle tranciate e a volte carter bucati. Da questo video mi sembra di capire che la valvola si è rotta, è rimasta nella camera di scoppio e quando il pistone è risalito verso il pms l'impatto ha fatto cedere l'anello più debole ( la biella), non a caso i detriti sono andati verso il basso e se non erro vi era una rottura del carter nella parte inferiore... Ovviamente è solo un mio parere personale.
Troppi commenti tecnici che confermano la tua versione(di meccanici non di parte) e troppi commenti di "fuffa".... quale sia la verità non la sapremo mai.... ma da persone intelligenti SMETTIAMO DI OSANNARE BMW perche Freccia ha rotto il motore.... non è il primo e se non siete bimbi di situazioni simili ce ne sono state.... Ultima nota in pista il motore viene sfruttato come sia impossibile farlo per strada, quindi ogni rottura con moto modificata non dipende dalla casa madre che la ha progettata per un uso "diverso"..... e le azioni legali si fanno con cognizione e senso di causa e prove strumentali.... non per una "probabile" ma non dimostrabile causa!
ciapó io fossi bmw mi preoccuperei ....bravi per spiegare il problema a tutti, con parole semplici e intutive ,a persone semplici senza necessitá di essere meccanici.
Certo che fa sempre impressione vedere che anche motori del 2020 si spacchino in questo modo...io mi rifiuto di pensare che non siano stati fatti i controlli da parte di BMW su parti così importanti e stressate meccanicamente...certo è che dopo questo video l'idea di affidabilità di BMW mi è scesa parecchio...
per una moto rotta tall'altro anche usata in pista e modificata, da lì a dire che l'affidabilità di BMW si sia abbassata c'è ne passa, tall'altro i mezzi tedeschi sono tutto tranne che inaffifabili
@@damiano8351 Si ma l'utilizzo in pista è relativo...se viene usata "seriamente" da pista allora si (sicuramente non è una moto da usare ogni domenica in pista, e freccia viaggiava...mica la stava strapazzando), ho visto molte moto essere sfruttate più in strada che in pista...e se non sbaglio, mi pare che anche la prima versione della s1000 RR avesse avuto problemi al motore...certo non dico che BMW faccia schifo, ci mancherebbe...però secondo me le moto "affidabili" sono le giapponesi...poi chiaro la pecora nera esiste ovunque, sono pezzi di metallo!!! Poi io non dovrei neanche parlare visto che ho una MV🤣🤣
@@davidefreddy2805 fidati non sono più affidabili, ho venduto un k5 1000 tanti anni fa aveva un difetto sul telaio, si apriva e le richiamavano, il problema che l'azienda non chiamo il nuovo proprietario che gli esplose la moto in pista in Spagna, gli fece causa.... li avevano Torto perché dopo la causa il richiamo lo mandarono a me, infatti io pensando che no avesse fatto il passaggio lo chiamai e ki racconto il fattaccio, ecco lì in quel caso avevano torto, ma le moto passavano solo se usate per strada, se le ritirano e vedono manomissioni o un uso in pista cosa difficile le garanzie sono chiare non scappi.... se mi parli delle vecchie Honda allora ti dico sì sono affidabili, ma la Honda già quando la smonti ti accorgi che è fatta a dovere, i cavi messi tutti in ordine plastiche di spessore e resistenti... adesso i motori sono più esasperati, ma che cazzo c'è ne fa la gente di 200 cavalli preferisco averne 170 180 che sono già tantissimi e una moto affidabile
Non c’erano dubbi sul lavoro di Roberto come sempre impeccabile . Dispiace per il discorso della garanzia per quanto riguarda la mappatura . Personalmente ho una moto ancora in garanzia ed ero interessato a mappare convinto del poter mascherare ogni intervento riportando tutto originale . Dopo questa tua esperienza , sono sempre intenzionato a mappare da Roberto ma probabilmente lo farò una volta terminata la garanzia (anche sarà molto difficile resistere ). Non vediamo l’ora di vedere la nuova grafica 😍
Complimenti di nuovo pure questa volta trasparenza e professionalità da 10++++ Come si può vedere dal video il cielo dei pistoni era perfetto Roberto aveva fatto una carburazione da 10++ purtroppo la bmw questa volta ha sbagliato in tutto.. I danni ci stanno.. In qualsiasi marca o moto.. Ma il comportamento fa veramente pensare..
Te lo scrissi pure su Instagram, è da quando ho acquistato la moto che ho avuto problemi con l’assistenza bmw…1200€ di danni improvvisi alla parte elettrica a soli 3000km di moto. Se ne lavarono le mani, e per risolvere dovetti procedere per via legale. Ad ogni modo grande schiaffo morale, quando c’è bisogno di vendere ci sono sempre…ma poi dopo?😂
Video organizzato molto bene… massima trasparenza… tutto alla luce de sole! Perfetto! Ps potresti mettere i sottotitoli in inglese per avere piu’ visibilità. ;););)
Sarei stato curioso di vedere la parte inferiore del pistone, una biella si può spezzare anche perché si spezza il pistone nella zona del perno di Biella. In questo caso si spiegherebbe anche il carter bucato, che magari la biella si sia spezzata in una collisione con il carter non può essere escluso
Confermo ciò che ho detto nello scorso video. Bmw si doveva comportare in modo più professionale andando ad analizzare il danno e non fare lo scarica barile. Può succedere che un componente esca difettoso; infatti questo ne è le prova. Tu e Roberto lo avete fatto vedere chiaramente senza additare la colpa a nessuno.
@@the_maurone c'entra nelle garanzie, mica me lo sono inventato, sempre e se l'azienda lo sgama, ma ormai con tutti questi aggeggi eletronici sanno pure che ti sei fatto una trombata prima di salire in moto, infatti gli hanjo sgamato la discrepanza dei km
@@the_maurone I difetti di fabbrica vengono riconosciuti solo ed esclusivamente con dei parametri, e in questi parametri non ci sono l'uso in pista anche se fosse amatoriale ne le modifiche, mai fidarsi di un concessionario che farebbe di tutto per vendere, anche dare il culo delle proprie madri..... esperienze personali... una vokta che te l'hanno venduta ti attacchi al gran canion
@@damiano8351 La mia Yamaha R1 è coperta da garanzia anche in uso amatoriale in pista (se mantenuta originale). Che senso avrebbe non far valere la garanzia, in pista, per mezzi pensati proprio per quello scopo?
Caro Niccolò, il video è molto bello e direi obbiettivo, pensa alla tua amarezza però, aprire ed indagare su un motore rimappato avrebbe creato un precedente non contestabile e ingestibile su tutti mezzi attualmente modificati ancora in garanzia, ti reputo intelligente ma sai meglio di chiunque che tutte la modifiche su una moto in garanzia la vanno ad invalidare...aldilà di promesse a voce. Il portafoglio può piangere ma ti rifarai di contenuti.
Complimenti a Roberto per la professionalità e la spiegazione, mi spiace solo per il freccione che ci rimette i cash! BMW complimenti per la figuraccia dopo che un cliente compra un moto del genere che non costa per niente poco! non potevate comportarvi! Comunque adesso nn vediamo l’ora di rivedere Lilith e il freccione con nuovi video con la crucca! Goditela Bro💣🤙🤙🤙🤙🤙🤙🤙😎
È stato eseguito un lavoro di precisione e senz'altro di tanto pazienza.. Ma che ha dato i suoi frutti.. in bocca al lupo e spero che bmw veda il tuo video x cambiare idea. E fartelo passare x difetto di fabbrica..
Bmw scandalosa e quasi senza difese. Così facendo, lasciano senza alcun tipo di compromesso una persona con tanta influenza sull’opinione pubblica degli appassionati. Non me lo spiego…un danno di immagine molto più alto del valore stesso di un motore nuovo (soprattutto considerando quanto meno costi a loro che all’utente finale). Boh…
madonna che signor meccanico! ad avercene gente in gamba cosi nelle officine! veramente complimenti a Roberto per la professionalità e nell'accuratezza nello spiegare passo per passo tutti i vari passaggi, che dire... anche se non ti conosco per me sei un grande meccanico...ancora complimenti!
E-moto Garage a Latina è un riferimento in mappature per tutta Italia... c'è chi si fa 800 km di strada (per non parlare di chi spedisce le centraline) per farsi fare la messa a punto della moto.
Io sono di Roma e le mie moto le faccio toccare solamente da Roberto ormai da anni. Quindi piena fiducia e aggiungo che sono d’accordo con Niccolò quando dice che BMW avrebbe dovuto fare una ispezione del motore prima di negare a priori la garanzia e magari trovare un accordo.
Dopo aver visto il video mi auguro (da possessore di moto Bmw) che la casa si faccia almeno sentire con il proprietario della moto, complimenti per l'ottimo reportage! ;-)
Succede, si, bhà, sul motore di una moto da 4 soldi magari (ma anche no) ce lo possiamo aspettare, ma qui? In moto toop come si vendono o vogliono vendere? Anche no! Mi chiedo solo come farai a fidarti nel correre ancora con quella moto... la vendi? Cmq, bravissimi, gran video molto professionale, mi auguro vivamente che il tuo caso venga preso seriamente in considerazione da BMW e che ti vengano incontro, dimostrando di essere un gran marchio anche nel momento del bisogno e nel palese errore e non solo nel vendere le moto più costose del mercato. Forse in questo caso riuscirebbero veramente e dimostrare quale sia il valore aggiunto nel comprare BMW.
Secondo me Bmw era già a conoscenza di questo problema magari altri motori XR rientrati x stesso identico problema e a te x quel dato sulla centralina ti ha mollato il pacco. Daii Niccolò i soldi vanno e vengono!! Forza e coraggio ❤
Ciao Nicolò ho notato ke si è spezzata anke una valvola..... E se fosse qst la causa ( rottura della valvola con conseguente piegatura e poi rottura della biella dato il corpo estraneo in camera di combustione ) ?? Ovviamente ipotesi personale dato ke mi fa strano pensare ad una biella difettosa con tutti i controlli ke esistono oggi in fase di progettazione e realizzazione.....
Ma come ha fatto lo spinotto ad uscire dal pistone e dal moncone della biella? Seeger spinotto mancante di fabbrica ? Anche con la biella spezzata il moncone lato pistone doveva rimanere attaccato al pistone stesso tramite lo spinotto....si devono essere rotte anche le sedi dello spinotto. Controllate il pistone
@@PaulSerious Ci starebbe anche che una volta che si rompe la biella il pistone è spinto in alto da quello che resta dei pezzi rotti di biella+spinotto e quindi va a sbattere contro le valvole che continuano ad andare su e giù. La cosa strana però di questo caso è che solo una delle due valvole è stata colpita dal pistone, secondo me (solo un'ipotesi) la valvola è la causa non la conseguenza.
@@undefined1150 oltretutto sembra che il pistone abbia picchiato un bel po' di volte contro la valvola, quindi anche secondo me la biella non c'entra niente.
Molto interessante, la professionalita' e' un elemento preziosissimo, peccato che a Bmw che non e' l'ultima arrivata in campo motoristico non gli sia accesa la lampadina in questo caso ed abbia per lo meno smontato il motore. Quasi certamente avrebbero notato il problema e avvisato gli ingegnieri. Adesso ci sono potenzialmente molte moto in giro con la stessa possibilita' di rottura. Bravi ragazzi !!!
Cosa? BMW è a conoscenza del problema almeno da 2 anni, si è verificato su tanti di quei motori e nel 2021 ha apportato delle modifiche correttive. Proprio per questo non hanno smontato il motore dell'XR di Niccolò, perché li avrebbe costretti ad ammettere il difetto pubblicamente ed avrebbe creato un precedente difficile da gestire. Poi tutti avrebbero preteso la riparazione in garanzia o il rimborso delle spese sostenute!
@@Victorn3 Chiedo scusa ma mi sono basato sulle parole dei ragazzi. Ma allora mi faccio una domanda, come mai a Niccolo' in Bmw gli hanno raccontato una fregnaccia dicendo che c'era un problema di dati errati come chilometraggio che poteva voler dire che la centralina era stata manomessa per invalidare la garanzia . La stessa cosa per evitare di ammettere il difetto pubblicamente con un precedente difficile da gestire ? Sia chiaro, e' solo per capire come potrebbero essere andati i fatti , non sono ne pro e ne contro Bmw e credo che questa cosa andra' o sara' andata alle orecchie di Niccolo' e il boss in officina.
@@robertoguadorosso2517 in BMW facendo un confronto tra i km registrati dalla strumentazione e dalla centralina motore, si sono resi conto che la moto era stata mappata. Qualunque modifica fatta su una moto, anche montare un terminale di scarico ad esempio, fa decadere la garanzia. Per cui una volta trovato il cavillo, ne hanno approfittato per lavarsene le mani. In perfetto stile BMW.
Gran bel video gran bella m..... Purtroppo BMW è dalla parte della ragione e anche se si volesse far causa la si perderebbe comunque. Un difetto di fusione del pezzo ci potrebbe essere come una rottura dovuta alla modifica... Non dobbiamo dimenticare che oggi con la tecnologia che si ha a disposizione siamo in grado di dare una resistenza e durata a qualsiasi cosa e andando a modificare una mappatura causando un aumento dei valori di torsioni compressioni forze cinetiche ecc ecc su un motore già bello tirato si potrebbe causare una rottura del genere. Sembra impossibile ma potrebbe succedere. Quindi bisogna essere sicuri prima di fare causa altrimenti da un buco di culo grosso come un palo della luce alla fine te lo ritrovi come na galleria.. Tanti auguri Freccia Verde e continua così che i tuoi video sono veramente ottimi e bravi a emoto che hanno fatto luce su sto motore incriminato... Bravi bravi a tutti... Chissà che BMWitalia si faccia viva perché ci starebbe bene un suo commento su questa faccenda CROCCANTE...
ROBERTO È UN GRANDE!!! grande spiegazione da parte Sua e grande traduzione da parte Tua Nicolò!!! sono inc.az.zato io che non ho nulla a che fare col misfatto... IMMAGINO TU!!! veramente deluso da BMW che ha colto la palla al balzo ed ha usato un cavillo legale per lavarsene le mani!!! un Casa come BMW avrebbe dovuto ispezionare il motore, ma A MIO PARERE loro sanno tutto!!! Nic... video "stupendo" ed ero in trepidante attesa perché ci son rimasto di cacca e Tu................. lo sappiamo 😔
Mi complimento con Roberto per la sua infinita professionalità, personalmente penso che la BMW non vede l'ora di trovare il pelo nell'uovo, cioè il valore sballato,detto questo mi dispiace per Freccia, ho pensato personalmente che io mi compro un usato dalla BMW e mi succede una cosa del genere,poi mi potrebbero tirare fuori una "scusa" del genere, sinceramente non auguro nessuno trovarsi in una situazione del genere,per altro alla BMW non gli frega una beata di quello che successo. Ma c'è sempre un rimedio a tutto,e posso sinceramente e serenamente dire che non comprerei mai un marchio BMW ,neache se fosse l'unico marchio al mondo.Sono motociclista da sempre,e con un bicilindrico 600 Honda= Fiumicino Roma e Roma Fiumicino a cannone non se mai spaccato mai un sussulto mai dato problemi di motore in particolare,e parliamo di un motore con 80000mila km del 2001 ,e palese che sia un problema di materiale di M difettoso. E non vado oltre perché conosco altri marchi di moto serie veramente,ci sono dei bei motori in giro,non mi serve niente dalla BMW. Questo resta solo il mio pensiero personale senza offesa per nessuno.
Complimenti per la professionalità "imparziale" di Roberto!!! E sono contento anche per te Niccolò... vedrai che questo video farà parecchio rumore...e BMW non tarderà a farsi viva. Già 2600 visualizzazioni in appena 2 ore... non è una bella pubblicità per la casa Bavarese. Lumps brò
mamma mia che botta povero motore grande Roberto sempre un passo avanti in bocca al lupo per il motore nuovo e si la vera bibbia dei motori e moto garage video strabello ciao freccia alla prossima
Penso che la risposta sia chiara a tutti. BMW non ha fatto e non sta facendo assolutamente bella figura (sapendo inoltre che lo scorso anno hanno fatto il richiamo del motore della S1000RR, che è lo stesso motore). Questo scarico di responsabilità, è piuttosto penoso da una casa che fattura quel che fattura ogni anno.
Bmw non sta scaricando le responsabilità. La garanzia è un contratto vincolante per entrambi le parti, in questo caso una parte è venuta meno al contratto facendolo decadere.
Come già ho detto l'altra volta BMW Monaco si attiene alle regole.. chi ha sbagliato è la concessionaria/venditore che almeno avrebbero dovuto mantenere la parola data in precedenza o quanto meno ispezionare il motore.. complimenti a Roberto e a tutti i ragazzi di emoto veramente professionali.. probabilmente finita la garanzia (BMW anche io 😅) tornerò loro cliente
Ma da possessore di xr 2018 mi viene la pelle d oca.Comunque la mia è di serie e ful optional mi chiedo allora perché la moto esce di serie con strumenti che misurano velocità sul giro tempi e così via comprese prese per collegare strumenti che si usano solo in pista se poi la bmw non riconosce che la moto si possa usare in pista?
no bmw ti permette serenamente di usarla in pista, a patto che la moto sia originale di fabbrica. A Nic è stato contestato il fatto di aver messo mano alla centralina...
Un chiarimento, lo spinotto del pistone non può staccarsi da solo. Il problema più che sulla biella, che sicuramente si è distrutta ruotando nel motore, è da ricercarsi nel distacco dello spinotto dal pistone. Se hai la possibilità ci fai vedere anche pistone e cilindro?
Lo spinotto è venuto via in seguito al cedimento delle portate (se ne vedono diversi pezzetti in giro), ciò è avvenuto al 99% perché la biella, una volta che si è spezzata, ha girato, tritandosi e si è contrastata in qualche punto portando al distacco.
Oppure un fuori giri in scalata ha fatto toccare la valvola sul pistone che si è piegata e rotta. Questa ha bloccato il pistone che ha fatto esplodere il pistone e la biella. Le cause possono essere innumerevoli e non è possibile attribuire il difetto soltanto ad una questione di materiale difettoso. Comunque in ogni caso una volta che vai a toccare e a modificare un mezzo di ogni tipo QUALUNQUE azienda se ne lava le mani, per non creare precedenti che potrebbero causare problemi con altri clienti.
Grazie del bellissimo e esaustivo commento. Dispiace per il danno che ti sei accolato per colpa del traditore tedesco. Buoni video, buona strada e buona vita da Treviso un abbraccio
Aspettavo questo video, avevo una bmw nel mirino, sarei andato sabato a fare le pratiche avendo già lasciato l’acconto base per la “XR900”, i problemi possono capitare ma il modo che hanno avuto in BMW di trattare la cosa mi ha fatto veramente riflettere e ho deciso di soprassedere dal comprarla.
@@iBerg711 Valutando che il problema era in essere nel componente difettoso, visto che la biella è in sede ed essendo una moto di un certo tipo, mi aspetterei vista anche una mappatura non invasiva, poiché il limitatore non è stato toccato, un comportamento diverso. Quindi se per te è normale che se cambi scarico e quindi rimappi la carburazione, la moto non rientra più in ottica garanzia, e sei felice di possedere un mezzo che ti lascia in questo modo per un difetto “evidentemente” di nascita, fai pure. Costassero come un TRK lo capirei, parliamo di moto di una certa cifra. Non ha fatto una bella figura BMW. Ma proprio per niente.
@@Diddi300 Lorenzo guarda io non sono certo avvocato di bmw, mai avuto una né moto né macchina loro, ma il ragazzo sopra ha ragione. Le condizioni di garanzia dicono che non puoi modificare nulla. Punto. Se lo fai non sei più in garanzia e ti attacchi. Quando si parla di soldi e di rapporti con aziende così grandi la parola e le opinioni non contano nulla. Si guarda cosa c'è scritto.
@@Diddi300 tu dimentichi una cosa, ossia che tutte le case costruttrici, macchine e moto che siano, non coprono danni dovuti ad elaborazioni di qualsiasi genere. BMW ha applicato questo suo diritto di non coprirlo con la garanzia punto non c’è giusto o sbagliato. Se non avesse fatto alcuna modifica, non sarebbe stato un problema. Aggiungo che se avessero fatto un “favore” a lui, avrebbero creato un problematico precedente con altri clienti a cui magari è successa una cosa simile con anche altre moto (pensa alle RR che girano in pista) e quindi ha fatto la scelta più sensata.
Come volevasi dimostrare era abbastanza prevedibile …. Spero che in bmw si sia sfatato il dubbio che per colpa della (mappatura) si sia rotto il motore … a prescindere secondo me avrebbero dovuto ritirarlo e controllare per professionalità verso i suoi clienti e (verso Te essendo che ci lavori con la moto ) poi pronunciare il verdetto non prima soprattutto avendo avuto (garanzie) che non c’erano problemi qualora fosse un eventuale modifica al motore mah vabbè l’importante è che non ti sei fatto male in pista e che si è risolto il problema grande Brooo 🤜🏻🤛🏻
Like numero 2630, grande Roberto, che mani d'oro.... E adesso, Niccolò, cosa farai?? Andrai x vie legali o ti chiameranno quelli di BMW ITALIA per sistemare sotto banco...???
Ottimo, curioso e interessantissimo video. Sarebbe bellissimo avere anche altre analisi di altri problemi, di motori che arrivano in officina. Parlando di BMW, PESSIMA figuraccia. Ahimè queste grandi case, spesso sono molto più deludenti sull’assistenza alla clientela, rispetto a quelle meno blasonate. Molto triste davvero. Complimenti per il video comunque. Sarebbe stato bello e interessante, anche se fosse durato il doppio. Spero tanto in altri video simili, come detto sopra. Grazie
Scusate ma aumentando la potenza è giri motore non può aver inciso sulla rottura di una Biella che cmq è fatta penso per la potenza che la casa madre decide di dare alla moto? E poi se si fanno questi lavori di scarico e mappatura su una moto nuova, non si va a perdere la garanzia?
Che Roberto sia un professionista nessuno lo discute, ma se a lui portano una Kawasaki con motore rotto e la mappa fatta sono abbastanza certo che il risultato della risposta sulla garanzia sarebbe il medesimo. Purtroppo un difetto può capitare su tutte le moto/auto, già le case con la garanzia fanno quello che vogliono, andare a fare quel lavoro significa servirgli l'occasione di spernacchiarti su un piatto d'argento. Ottima l'analisi sul motore, per un appassionato è oro un video così ma non cambia la sostanza, la garanzia è comunque un patto "Io ti garantisco che la moto funziona bene, tu mi garantisci che la moto non la modifichi" c'è poco da fare.
Bravo Nicolò.... Stai affrontando tt la situa con GARBO.... E BMW si pentirà amaramente della figuraccia che gli stai facendo fare,,,,senza sbraitare! Complimenti
Molto probabilmente la rottura è imputabile a un componente difettoso, ma è corretto che bmw si sia comportata cosi, in quanto in fase di acquisto si sottoscrive un contratto di garanzia. Se la casa vede da diagnostica la discrepanza tra centralina motore e centralina dashboard e quindi una violazione da parte dell'acquirente del contratto ha tutto il diritto di tirarsi indietro in quanto la garanzia decade ed è la legge a tutelarli. Aziende che fanno beneficenza con le garanzie non ne conosco, e non parlo solo di bmw e nemmeno solo di moto, vale per auto, computer, smartphone, barche e tutto il resto... Viceversa se la mappatura fosse stata fatta in modo da non lasciare errori in diagnostica (non so se fattibile), la casa non avrebbe potuto tirarsi indietro anche se la rottura fosse stato causato dal cliente, sempre perche vi è un contratto che tutela il cliente e obbliga la casa madre a riparare! Infatti se ben ricordo, in un video precedente viene detto che BMW roma (concessionario) disse in fase di acquisto che potevano essere fatte le modifiche. Aggiungendo che se avesse avuto un problema e avesse portato la moto in assistenza, ripristinando la moto come uscita da concessionario non avrebbe avuto problemi di garanzia... Non do la colpa a bmw, e non la do a nessuno, sono cose che possono succedere, tuttavia se non fosse stata modificata l intervento sarebbe passato in garanzia, oppure anche solo se la modifica una volta eliminata non avrebbe lasciato tracce ( e ripeto non so se esiste un modo questo lo sapranno i tecnici)... Quando si fanno le modifiche durante il periodo di garanzia si corre questo rischio
Sulla mia S1000RR del 2016 con 15mila km fatti tutti su strada, una valvola è caduta dentro il cilindro rompendo il motore. La causa era dovuta all'anomala usura dell'albero a camme che ha fatto sganciare la valvola e cadere sul cielo del pistone. Probabilmente un difetto nel trattamento di cementificazione dell'albero a camme. Ovviamente Bmw se ne è lavata le mani.
Non c'entra la mappa, sulle moto, sulle auto, sui camion e altri mezzi meccanici sulla produzione di "X" esemplari può capitare una percentuale di prodotti o componenti difettosi. L' uomo è imperfetto, di conseguenza anche quello che si produce, indipendentemente dal livello tecnologico.
Grande Nik, mi dispiace per la disavventura, sono interessato a prendere una BMW per fare turismo sportivo ma dopo questa disavventura non mi fido tanto del quattro cilindri, penso che il boxer sia più affidabile, l'anno prossimo se ho abbastanza ferie un tour assieme vorrei farlo, ciao
Io avrei una domanda, nella mia moto il mio silenziatore akra ho dovuto sostituirlo con un altro silenziatore perché era troppo rovinato, la moto è già senza catalizzatore e ha già la rimappatura con centralina aggiuntiva però fatta con l'akra di prima, succede qualcosa se metto un altro silenziatore? Ho una ktm rc 390 per uso solo pista
Sarebbe fattibile sentire Bmw facendogli vedere quasto video? Sono troppo curioso di sentire la controparte.... Ciao grazie per i tuoi video 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
D'accordo col dire che un'analisi del motore da parte di bmw , potrebbe risolvere il problema in fase di progettazione. Certo che coi controlli che fanno (o no?) Sui componenti, è assurdo vedere una biella spezzata nel 2022!!!!niente...mi tengo la mia"vecchia" Honda!
Preso atto che la colpa non è della mappa, a me sembra più un problema di pistone, sembra quasi che si sia spaccato il pistone in corrispondenza dello spinotto, lasciando così la Biella libera, a quel punto ha sbattuto sui carter bucandoli e spezzandosi. Diversamente a mio parere non si spiegherebbero i buchi sul carter, visto che la parte di Biella rimasta sull’albero motore non era abbastanza grande da sbattere
Esatto, manca un pezzo importante del video dove si vedono il pistone rotto e il cilindro. Può anche essere che il pistone abbia ruotato nel cilindro e per trazione la biella si sia spezzata.
Anche io sono dubbioso sul fatto che la testa di biella sia l'origine e non invece solo una conseguenza di una rottura diversa. Come ho scritto in un altro post mi sembra strano che solo una delle due valvole di aspirazione sia stata colpita dal pistone, dovrebbero essere entrambe state prese dal pistone se si fossero trovavate nella stessa posizione. Questo mi fa pensare che potrebbe essere stata proprio la valvola abbassata ad innescare tutti gli altri danni.
Lo avevo detto nei commenti del precedente video..il rumore della rottura era palesemente dovuto alla rottura di una Biella. Ho una BMW s1000r 2018 che devo andare a mappare da Roberto e..sono a dir poco deluso, schifato dal comportamento della casa di Monaco. Uno spende oltre 20 Mila euro di moto e si trova sorprese simili..
Si può sviscerare e declinare un po' più nel profondo il discorso circa la carburazione magra? Si è affermato che se è scarsa di carburante, si alzano le temperature. Perché?
Sarei davvero curioso di sapere se BMW in maniera ufficiale si fa viva con te per dare una sorta di risposta a questo video. Tienici informato in caso succedesse. Sicuramente chi ne esce male e con le ossa rotta, è proprio la casa tedesca, che ha subito un danno d'immagine notevole secondo me, questo canale a 153mila iscritti, ma sto video se gira lo potrebbero vedere molte più persone. E te lo meriteresti solo per la chiarezza e trasparenza con la quale hai portato sul canale tutta la vicenda, non tutti lo avrebbero fatto, complimenti a te.
C'erano ben pochi dubbi che fosse un difettosi fabbrica, hai fatto bene a vedere nel dettaglio. Aggiungo, se posso: scivolare in strada per l'olio sarebbe stato sicuramente pericoloso, ma l'eventualità che l'olio bollente andando sugli scarichi o sul catalizzatore (non nel tuo caso) incandescenti prendesse fuoco (come succede in MotoGP ogni tanto) sarebbe stato decisamente peggio. Lí BMW avrebbe resuscitato la centralina per evitare di pagare?
Innanzitutto complimenti per il video. Io credo che resti da chiarire quale siano le condizioni d'uso per le quali è concepita una moto che resta sempre e comunque una moto stradale. Il fatto che non sia stato superato il limite di giri imposto di fabbrica, non solleva dai rischi dell'usura e delle sollecitazioni che derivano dal tenere un motore di serie sempre "al limitatore", così come nell'uso in pista. Il fatto che tutto faccia credere che siano moto "per la pista" non deve farci illudere che lo siano davvero: vedi commento del meccanico sulla qualità delle bielle. Sono convinto che esista un range di utilizzo che sollevi, ahimè, qualsiasi costruttore da eventuali danni-inconvenienti.
ciao secondo me, prima puo´aver ceduto la valvola di aspirazione che mettendosi di traverso ha inpedito al pistone di ragiungere il pms ( punto morto superiore ) e di cunseguenza ha fatto spezzare la biella. se si fosse spezzata prima la biella le valvole avrebbero dovuto inpattare entrambi col pistone, o addirittura tutte e quattro. cumunque sia a mio avviso il problema non lo vedo nella combustione. chiedi a roberto cosa ne pensa di questa ipotesi.
Lavoro in una multinazionale metalmeccanica come buyer. Andrebbe eseguita una analisi metallografica della biella, giusto per avere in mano una certificazione corretta, nel caso di un eventuale ricorso a BMW, sperando un parziale rimborso per vizi di non conformità.
Lavoro in questo settore da oltre 30 anni, ed è anche logico che per un prodotto “di serie” vengano fatti campionamenti con analisi approfondite, ogni numero “x” di lotti… e il resto venga solo collaudato dimensionalmente. (I costi altrimenti schizzerebbero alle stelle)
Per esperienza personale, quello è sicuramente (purtroppo)un difetto di fusione.
Guido sportive da quando avevo 16 anni (e ora ne ho 52, e attualmente possiedo un GsxR 1000)
Ho avuto problemi, ma così gravi mai.
Questa è una situazione in cui se la rottura la avessi avuta girando per strada, sarebbe stata rischiosissima… e dove la sostituzione del motore ed il costo da sostenere, sarebbe stato l’ultimo dei tuoi problemi.
Io, a prescindere dal discorso garanzia, valuterei la situazione con un legale.
(E questo perchè se confermato come difetto di fabbricazione, BMW dovrebbe fare richiamare tutte le moto con bielle che corrispondono al numero dei lotti forniti come il tuo… sono tutti tracciati da casa madre)
Dato che sei dell'ufficio acquisti della "multinazionalona" dovresti sapere che a livello legale ci sono degli estremi procedurali per far valere la garanzia e il primo di questi non è stato rispettato ovvero la manomissione non autorizzata della mappa elettronica del motore..!!! Siamo daccordo che la biella aveva quasi certamente un difetto strutturale ma davanti a un qualsiasi legale con la certificazione BMW della manomissione rispetto ai parametri stock non la vincerai mai e aggiungo anche giustamente...! Qualsiasi casa non avrebbe mai pagato se si può appellare a un cavillo legale come in questo caso la mappa modificata anche se di fatto migliora il funzionamento del motore..!
@@m.t.9837 Vero. Concordo, “multinazionalona” a parte.
Dopo essere in possesso di una documentazione periziale che attesta l’effettiva difettosità del materiale che ha causato il cedimento del particolare, ci si puó avvalere di un legale e sentire come ci si puó muovere.
Qui non si parla solo di manomissione di una mappa (che esonera giustamente la garanzia), ma di cedimento strutturale non imputabile ad una modifica software. (Ovviamente da dimostrare attraverso un percorso di periti da entrambi le parti)
Non ho mai parlato di rimborsi totali o garanzie ripristinate.
Si puó sempre provare ad arrivare ad un accordo, che
E poi dai… basta sempre pensare che un singolo nulla puó nei confronti del grande colosso, su!
C’è sempre spazio per muoversi, tempo e soldi permettendo.
Poi, ripeto, ognuno fa quello che vuole ovviamente.
Se fosse capitato a me, mi sarei mosso esattamente nella modalità che ho esposto.
✌🏻peace.
@@Dado010970 ti rispondo in maniera provocatoria per dimostrarti l' inimpugnabilità di un ricorso legale del genere..! Il dipartimento tecnico di qualità bmw ti fornirà a richiesta tutta la certificazione sulla composizione chimico fisica della colata o stampaggio del lotto della biella, per esempio il 3.1 del materiale, e le relative prove distruttive sempre del lotto interessato, in conformità alle specifice costruttive del motore che sono garantite per le configurazioni stock del motore come da disposizioni di legge... ergo se mappi non è più stock e la garanzia cessa inconfutabilmente e non esiste ricorso che tenga..! Infine è impossibile provare che la struttura reticolare del metallo ha un difetto fisico tale da compromettere la resistenza alla trazione, compressione e stress termico in quanto al laboratorio prove li arriva già rotta e quindi impossibile da provare che il difetto è precedente alla rottura..!!! Anchio sono parecchio del mestiere..! 🤣
@@m.t.9837 Quindi dici che se la biella è un colabrodo di porosità, non si vedrebbe anche con una semplice radioscopia?
@@MrThehoper allora la porosità può darsi ma non avrebbe mai passato la certificazione per i rigidi processi produttivi, avere una porosità da compromettere il materiale significa falsificare i test e non ci credo mai..!! Li il problema è di tipo allotropico che ha causato quello che in metallurgia si chiama difetto di punto o di taglio tale da causare un carico di rottura e snervamento minore rispetto allo standard... però ripeto non è provabile in giudizio perchè la casa con la certificazione alla mano ti dice che sono ok e che la mappa alterata ha causato un cedimento del materiale durante l'uso..!! Non si può provare scientificamente che tale difetto è pregresso all'evento di cedimento..!
Complimenti per la professionalità tue e di Roberto, sul motore nn c'era dubbio del difetto di fabbrica
Tolta la marea di sfiga e l'enorme dispiacere, il contenuto di questi video è stato fantastico. Tutto curato nei dettagli e spiegato alla perfezione. Per chi è appassionato di moto e meccanica anche se non del mestiere penso siano stati video molto interessanti e costruttivi. Ho apprezzato davvero tanto.
Non parlo italiano, quindi ho tradotto questo commento dall'inglese all'italiano usando google translate. non lamentarti dell'ortografia :) Non credo sia la causa del guasto della biella. In effetti, penso che la biella sia l'ultima parte a guastarsi in questo caso. Il problema ovviamente è partito dalla testata motore, ovvero la valvola di aspirazione che è rimasta "martellata" nella testata. Sul nuovo S1000XR, le valvole di aspirazione sono cave (per ridurre il peso) e quindi più soggette a rotture. È molto probabile che il collo della valvola si sia incrinato alle alte velocità o semplicemente si sia staccato dal supporto (meno probabile) e sia caduto nella camera di combustione dove è entrato in contatto con il pistone. Se lo stelo del pistone è davvero la causa principale, allora entrambe le valvole di aspirazione sarebbero danneggiate perché si aprono contemporaneamente. Quando il pistone è entrato in contatto con la valvola, le sollecitazioni erano così grandi che il successivo guasto della serie è stato il pistone che si rompeva nella parte dove era fissato allo stelo del pistone (da qui lo spinotto del pistone che hai trovato nel carter). Quando lo stelo del pistone si è staccato dal pistone, e poiché era ancora collegato all'albero motore rotante, ha continuato a colpire liberamente il blocco motore fino a quando non si è schiantato contro il blocco (foro nel blocco) e quindi si è bloccato, dopodiché la forza dall'albero motore che girava ancora rotto.
Questi motori sono noti per problemi con le testate. Dalla rottura delle valvole alla scarsa lavorazione degli alberi a camme e dei bilancieri delle valvole, quindi il problema ovvio è un errore di fabbrica, non le modifiche che hai apportato. Ho la stessa moto, solo 2020 e ho intenzione di installare anche le derivazioni di scarico Akrapovic. Il tuo caso con la perdita di garanzia per modifiche alla centralina mi ha spinto a non fare la mappatura dopo aver installato i collettori di scarico. Guiderò su mappe di fabbrica
Pistoni colorazione top, non ho mai dubitato ne di te ne di chi elabora i mezzi! Professionisti da apprezzare
Sono possessore di BMW,ho una HP4 e un XR del 2017(quindi modello precedente). Con l’HP4 ho 45mila km e mai un problema,ho fatto delle modifiche per mio gusto personale(tipo sradicare via le sospensioni elettroniche e mettere e le Bitubo)e ho anche mappato in quanto ho anche io filtro e scarico. Con l’XR completamente originale e meno della metà dei km ho già dei piccoli difetti,tipo il cambio elettronico che ogni tanto sclera,e mettere la folle da fermo è un’impresa! E ho sentito di non essere l’unico. Come ho già sentito di altre XR con problemi al motore. Qualcuno dovrebbe farsi un’esame di coscienza credo…
Mi dispiace tanto, brutto il comportamento da parte di bmw e anche del concessionario bmw Roma che poteva lui stesso “coprirti” e ispezionare il motore per poi ad arrivare a un compromesso.
Complimenti per la qualità video
Spiegazione di Roberto impeccabile. Vedere quella biella è stata una stretta al cuore. Ogni dubbio sulla carburazione è stato risolto.
La casa madre dall'analisi della morfologia della frattura avrebbe tratto preziose informazioni.
Ciao Niccolò anche a un mio conoscente è successa la stessa cosa…. Anche lui niente garanzia perché secondo BMW aveva montato uno scarico arrow e non il lo akra….La trovo una cosa ingiusta in quanto non sono vincolato all’acquisto di un loro prodotto anche se forse il migliore…
Rimango basito di come non si possa lasciare un cliente influencer o no…
I soldi sono soldi…
Hai fatto benissimo ad analizzare meglio.
Ti auguro il meglio…. 😉
Guarda, che io sappia, se lo scarico Arrow era comunque omologato, BMW si dovrà attaccare al ca.... Se fosse questo il caso, io non lascerei perdere.
Ma solo il terminale o il completo?
@@andreat.1584 Non importa se solo il terminale o completo, se il completo é al 100% omologato io vado a fargli il C. in tribunale
@@silverrider8357 quello sicuramente, ma sarei curioso di saperlo
@@silverrider8357 Mi spiace ma purtroppo ti sbagli, omologato non significa approvato dalla casa madre, sei semplicemente in regola con il codice della strada, ma l'installazione di un componente non originale e non approvato da casa madre come accessorio ufficiale fa decadere la garanzia.
Roberto veramente un professionista! Non c’è altro da aggiungere.
Ciao Niccolò, sono Nicola, il tuo Benzinaio motociclista della Sardegna, concordo con Mario Galasso nel commento qui sotto, anche io credo che il danno sia dovuto ala valvola che si è spezzata rimanendo abbassata e di conseguenza spezzato la biella più morbida sennò mi pare difficile che il pistone possa dare un colpo del genere se di sotto la biella è gia spezzata......oltrettutto la valvola è molto più dura della biella.....e visto così, il colorito delle candele non è il massimo, troppo scure.....ma solo stando alle immagini del video che possono fregare
Ciao Niccolò, assolutamente non sto a giudicare la competenza di Roberto come meccanico, ma da quello che ho visto nel video ( sarebbe stato interessante tirare fuori il pistone dal cilindro e recuperare la valvola mancante) secondo la MIA opinione, ha ceduto la valvola che cadendo nel cilindro si è interposta tra cielo pistone e camera di scoppio, che forzando ha fatto cedere l'attacco dello spinotto, poi successivamente la biella libera è andata a fare leva nel carter moto spezzandosi in due parti ( i fori nel carter), comunque sicuramente un danno non imputabile alla mappa motore.
concordo che qualche indagine in più andrebbe fatta prima di dare per scontato che si è rotta la biella dalla parte della testa, quella potrebbe essere una conseguenza e non la causa
C’è chi si ricorda un “lo senti questo tin tin tin? è LABIELLLAAAAA!!!!“ e chi mente 🥲
Ciao Freccia complimenti per essere andato a fondo.. la biella spezzata!!! Ma che rischio hai corso?! Assurdo!!!Tantissima professionalità da parte di emoto che ha aperto il motore bravi ragazzi continuate così. Spero che BMW si faccia almeno un paio di domande.
Notevole la professionalità di Emoto e Roberto, tanta roba! Decisamente deludente BMW, ammesso che era un motore rimappato, sarebbe stato indice di serietà chiedere a Niccolò di esaminarlo.
Eh si certo, ora una casa si mette ad analizzare ogni moto manomessa che gli viene portata guasta… ma dove vivete? Ma se foste dall’altra parte cosa fareste?!? Ma per piacere…
Dispiace, oltre che per il danno in sé, che si sia reso “necessario” da parte di Roberto e del suo team, di discolparsi e giustificarsi per il lavoro svolto.
Spero che BMW possa perlomeno prendere nota dell’accaduto e trovare una qualche mediazione con Freccia, ma con qualunque altro cliente che possa essersi imbattuto in un difetto simile.
Per il resto, video fantastico e spiegazioni chiare e da parte di chi é davvero competente!
Complimenti davvero!
Si nota chiaramente che è una rottura fragile (rottura da fatica).
Sicuramente era un componente difettoso.
Succede purtroppo per microdifetti presenti all'interno della biella, che essendo sollecitata periodicamente a compressione, causa 'l'espansione' del difetto fino a rottura.
Roberto non ha nessuna colpa secondo me
si decisamente cosí. Si nota anche dalla fattura che é stata creata per fusione, la tecnica piú prona a contenere impuritá e difetti.
Aggiungerei che è avvenuta proprio nel punto di maggiore concentrazione delle tensioni interne. Concordo con la rottura di tipo fragile. Anche perchè il ciclo di vita della biella è stato davvero breve e non può essere scarsa lubrificazione altrimenti anche le altre bielle starebbero messe male male e così non è.
Sarebbe stato interessante vedere entrambi le parti della biella per vedere se c’erano linee di spiaggia, indice della propagazione della cricca
Stavo per dire la stessa cosa! Dal fotogramma (anche se sicuramente vederlo dal vivo, o in una foto migliore , toglierebbe ogni dubbio) sembra proprio una rottura fragile che si manifesta in condizioni di fatica. Ora, se il motore non ha avuto problemi di lubrificazione e non è un motore esageratamente vecchio queste cose non dovrebbero accadere. Ti direi quasi di portare il pezzo in questione alla BMW come "regalo" per farglielo esaminare. Beh almeno posso dire che aver dato fondamenti di metallurgia non è stato proprio tempo buttato! Splendido video per i nerd della meccanica. Daje tutta!
@@falco6487 infatti è la cosa che fa più ridere.
Quella sezione è quella dimensionata maggiormente appunto perché è quella più sollecitata.
Quindi le cose sono due, o le bielle sono sottodimensionate, oppure appunto è un difetto materiale.
Sinceramente non penso che gli ingegneri BMW siano così 'sbadati' quindi la prima opzione la escluderei
Salve,
Guido le moto in pista da tempo e aimé ne ho viste di torture del genere però posso dire che quando ho rotto la biella, le valvole non le ho mai toccate viceversa tutte le volte che ho visto rompersi una valvola ho sempre visto pistoni ridotti in quel modo, bielle tranciate e a volte carter bucati. Da questo video mi sembra di capire che la valvola si è rotta, è rimasta nella camera di scoppio e quando il pistone è risalito verso il pms l'impatto ha fatto cedere l'anello più debole ( la biella), non a caso i detriti sono andati verso il basso e se non erro vi era una rottura del carter nella parte inferiore...
Ovviamente è solo un mio parere personale.
Troppi commenti tecnici che confermano la tua versione(di meccanici non di parte) e troppi commenti di "fuffa".... quale sia la verità non la sapremo mai.... ma da persone intelligenti SMETTIAMO DI OSANNARE BMW perche Freccia ha rotto il motore.... non è il primo e se non siete bimbi di situazioni simili ce ne sono state....
Ultima nota in pista il motore viene sfruttato come sia impossibile farlo per strada, quindi ogni rottura con moto modificata non dipende dalla casa madre che la ha progettata per un uso "diverso"..... e le azioni legali si fanno con cognizione e senso di causa e prove strumentali.... non per una "probabile" ma non dimostrabile causa!
ciapó io fossi bmw mi preoccuperei ....bravi per spiegare il problema a tutti, con parole semplici e intutive ,a persone semplici senza necessitá di essere meccanici.
Grande chiarezza e grandi ragazzi .... BMW non ho parole di sicuro dopo questa sicuramente non comprerò mai moto di questa Marca..
Certo che fa sempre impressione vedere che anche motori del 2020 si spacchino in questo modo...io mi rifiuto di pensare che non siano stati fatti i controlli da parte di BMW su parti così importanti e stressate meccanicamente...certo è che dopo questo video l'idea di affidabilità di BMW mi è scesa parecchio...
per una moto rotta tall'altro anche usata in pista e modificata, da lì a dire che l'affidabilità di BMW si sia abbassata c'è ne passa, tall'altro i mezzi tedeschi sono tutto tranne che inaffifabili
@@damiano8351 Si ma l'utilizzo in pista è relativo...se viene usata "seriamente" da pista allora si (sicuramente non è una moto da usare ogni domenica in pista, e freccia viaggiava...mica la stava strapazzando), ho visto molte moto essere sfruttate più in strada che in pista...e se non sbaglio, mi pare che anche la prima versione della s1000 RR avesse avuto problemi al motore...certo non dico che BMW faccia schifo, ci mancherebbe...però secondo me le moto "affidabili" sono le giapponesi...poi chiaro la pecora nera esiste ovunque, sono pezzi di metallo!!! Poi io non dovrei neanche parlare visto che ho una MV🤣🤣
È questo il problema..... I nuovi motori chissà dove vengono fatti e chissà con quali materiali.... 👎
@@fabriziobiker5029 cosa che fa arrabbiare visto che gli lasciamo 20/25/30 k di euro....
@@davidefreddy2805 fidati non sono più affidabili, ho venduto un k5 1000 tanti anni fa aveva un difetto sul telaio, si apriva e le richiamavano, il problema che l'azienda non chiamo il nuovo proprietario che gli esplose la moto in pista in Spagna, gli fece causa.... li avevano Torto perché dopo la causa il richiamo lo mandarono a me, infatti io pensando che no avesse fatto il passaggio lo chiamai e ki racconto il fattaccio, ecco lì in quel caso avevano torto, ma le moto passavano solo se usate per strada, se le ritirano e vedono manomissioni o un uso in pista cosa difficile le garanzie sono chiare non scappi.... se mi parli delle vecchie Honda allora ti dico sì sono affidabili, ma la Honda già quando la smonti ti accorgi che è fatta a dovere, i cavi messi tutti in ordine plastiche di spessore e resistenti... adesso i motori sono più esasperati, ma che cazzo c'è ne fa la gente di 200 cavalli preferisco averne 170 180 che sono già tantissimi e una moto affidabile
E poi sento ancora certa gente dire che MV non è affidabile 🤦 Bellissimo video e soprattutto utile!👏
Chapeau a Roberto, un enciclopedia e dottore della meccanica
Dei veri professionisti bravi e moto
Non c’erano dubbi sul lavoro di Roberto come sempre impeccabile . Dispiace per il discorso della garanzia per quanto riguarda la mappatura . Personalmente ho una moto ancora in garanzia ed ero interessato a mappare convinto del poter mascherare ogni intervento riportando tutto originale . Dopo questa tua esperienza , sono sempre intenzionato a mappare da Roberto ma probabilmente lo farò una volta terminata la garanzia (anche sarà molto difficile resistere ). Non vediamo l’ora di vedere la nuova grafica 😍
Complimenti di nuovo pure questa volta trasparenza e professionalità da 10++++
Come si può vedere dal video il cielo dei pistoni era perfetto Roberto aveva fatto una carburazione da 10++ purtroppo la bmw questa volta ha sbagliato in tutto.. I danni ci stanno.. In qualsiasi marca o moto.. Ma il comportamento fa veramente pensare..
Te lo scrissi pure su Instagram, è da quando ho acquistato la moto che ho avuto problemi con l’assistenza bmw…1200€ di danni improvvisi alla parte elettrica a soli 3000km di moto. Se ne lavarono le mani, e per risolvere dovetti procedere per via legale. Ad ogni modo grande schiaffo morale, quando c’è bisogno di vendere ci sono sempre…ma poi dopo?😂
Bel video, molto professionale. Bravi 💪
Video organizzato molto bene… massima trasparenza… tutto alla luce de sole! Perfetto!
Ps potresti mettere i sottotitoli in inglese per avere piu’ visibilità. ;););)
Sarei stato curioso di vedere la parte inferiore del pistone, una biella si può spezzare anche perché si spezza il pistone nella zona del perno di Biella. In questo caso si spiegherebbe anche il carter bucato, che magari la biella si sia spezzata in una collisione con il carter non può essere escluso
Confermo ciò che ho detto nello scorso video. Bmw si doveva comportare in modo più professionale andando ad analizzare il danno e non fare lo scarica barile. Può succedere che un componente esca difettoso; infatti questo ne è le prova. Tu e Roberto lo avete fatto vedere chiaramente senza additare la colpa a nessuno.
ma quale modo professionale le garanzie sono chiare leggitele, e no vale solo per bmw, poi l'uso pista non è conteplato
@@damiano8351 ma che centra l'uso della pista. Si parla di un difetto di fabbrica punto. Un comportamento al di là del ridicolo da parte di bmw.
@@the_maurone c'entra nelle garanzie, mica me lo sono inventato, sempre e se l'azienda lo sgama, ma ormai con tutti questi aggeggi eletronici sanno pure che ti sei fatto una trombata prima di salire in moto, infatti gli hanjo sgamato la discrepanza dei km
@@the_maurone I difetti di fabbrica vengono riconosciuti solo ed esclusivamente con dei parametri, e in questi parametri non ci sono l'uso in pista anche se fosse amatoriale ne le modifiche, mai fidarsi di un concessionario che farebbe di tutto per vendere, anche dare il culo delle proprie madri..... esperienze personali... una vokta che te l'hanno venduta ti attacchi al gran canion
@@damiano8351 La mia Yamaha R1 è coperta da garanzia anche in uso amatoriale in pista (se mantenuta originale). Che senso avrebbe non far valere la garanzia, in pista, per mezzi pensati proprio per quello scopo?
Caro Niccolò, il video è molto bello e direi obbiettivo, pensa alla tua amarezza però, aprire ed indagare su un motore rimappato avrebbe creato un precedente non contestabile e ingestibile su tutti mezzi attualmente modificati ancora in garanzia, ti reputo intelligente ma sai meglio di chiunque che tutte la modifiche su una moto in garanzia la vanno ad invalidare...aldilà di promesse a voce. Il portafoglio può piangere ma ti rifarai di contenuti.
Nessun dubbio sulla professionalità e sulle competenze di Roberto 👍🏼
Video al top!! Grandi raga🤙🏼
Siete veramente bravi ...con professionalità spiegate tutto perfettamente...e anche se non ho una XR volevo sapere.... 😎💪💪💪bravi!!!
Complimenti Freccia e in bocca al lupo
Penso che non serva nessuna giustificazione da parte di Roberto… è un professionista e sa quello che fa.
Ohhh un video di 20 minuti, che mi fa compagnia durante il pranzo 💪🏻💪🏻 grande Freccione 😎
iscritto e like, considerato che l'officina è vicino casa mia, prox moto triumph!
Complimenti a Roberto per la professionalità e la spiegazione, mi spiace solo per il freccione che ci rimette i cash! BMW complimenti per la figuraccia dopo che un cliente compra un moto del genere che non costa per niente poco! non potevate comportarvi! Comunque adesso nn vediamo l’ora di rivedere Lilith e il freccione con nuovi video con la crucca! Goditela Bro💣🤙🤙🤙🤙🤙🤙🤙😎
È stato eseguito un lavoro di precisione e senz'altro di tanto pazienza.. Ma che ha dato i suoi frutti.. in bocca al lupo e spero che bmw veda il tuo video x cambiare idea. E fartelo passare x difetto di fabbrica..
Bmw scandalosa e quasi senza difese.
Così facendo, lasciano senza alcun tipo di compromesso una persona con tanta influenza sull’opinione pubblica degli appassionati.
Non me lo spiego…un danno di immagine molto più alto del valore stesso di un motore nuovo (soprattutto considerando quanto meno costi a loro che all’utente finale).
Boh…
sai cosa se ne fanno quelli dell'influencer di turno....!? le loro moto le vendono come le caramelle in tutto il mondo , altro che influencer....
@@lucasumma494 l'opinione pubblica è talmente tanto influente che non dovrebbero lasciare correre episodi del genere.
Per quanto riguarda BMW è già sputtanata da 15 anni, ci sono decine di foto di forcelloni GS e F650 SPEZZATI...
Catene di approvvigionamento cinesi
madonna che signor meccanico! ad avercene gente in gamba cosi nelle officine! veramente complimenti a Roberto per la professionalità e nell'accuratezza nello spiegare passo per passo tutti i vari passaggi, che dire... anche se non ti conosco per me sei un grande meccanico...ancora complimenti!
E-moto Garage a Latina è un riferimento in mappature per tutta Italia... c'è chi si fa 800 km di strada (per non parlare di chi spedisce le centraline) per farsi fare la messa a punto della moto.
Complimenti per la professionalità di Roberto .... ma per favore ditegli di riparare il rubinetto che perde !!! 😉
quel motore li da problemi e bmw lo sa a un mio paesano si e rotto monoblocco dopo 1500 km
Io sono di Roma e le mie moto le faccio toccare solamente da Roberto ormai da anni. Quindi piena fiducia e aggiungo che sono d’accordo con Niccolò quando dice che BMW avrebbe dovuto fare una ispezione del motore prima di negare a priori la garanzia e magari trovare un accordo.
Dopo aver visto il video mi auguro (da possessore di moto Bmw) che la casa si faccia almeno sentire con il proprietario della moto, complimenti per l'ottimo reportage! ;-)
Complimenti per la vostra professionalità,
Grande proffesiosta Roberto onesto e trasparente B.M.W. dovrebbe rivedere i propri parametri di giudizio visto com'è lo stato biella e motore ✌
Succede, si, bhà, sul motore di una moto da 4 soldi magari (ma anche no) ce lo possiamo aspettare, ma qui? In moto toop come si vendono o vogliono vendere? Anche no! Mi chiedo solo come farai a fidarti nel correre ancora con quella moto... la vendi? Cmq, bravissimi, gran video molto professionale, mi auguro vivamente che il tuo caso venga preso seriamente in considerazione da BMW e che ti vengano incontro, dimostrando di essere un gran marchio anche nel momento del bisogno e nel palese errore e non solo nel vendere le moto più costose del mercato. Forse in questo caso riuscirebbero veramente e dimostrare quale sia il valore aggiunto nel comprare BMW.
Secondo me Bmw era già a conoscenza di questo problema magari altri motori XR rientrati x stesso identico problema e a te x quel dato sulla centralina ti ha mollato il pacco. Daii Niccolò i soldi vanno e vengono!! Forza e coraggio ❤
Bellissima spiegazione. Si è visto bene che è una rottura a fatica dovuta a un difetto di fusione della Biella.
Ciao Nicolò ho notato ke si è spezzata anke una valvola..... E se fosse qst la causa ( rottura della valvola con conseguente piegatura e poi rottura della biella dato il corpo estraneo in camera di combustione ) ?? Ovviamente ipotesi personale dato ke mi fa strano pensare ad una biella difettosa con tutti i controlli ke esistono oggi in fase di progettazione e realizzazione.....
Ma come ha fatto lo spinotto ad uscire dal pistone e dal moncone della biella? Seeger spinotto mancante di fabbrica ? Anche con la biella spezzata il moncone lato pistone doveva rimanere attaccato al pistone stesso tramite lo spinotto....si devono essere rotte anche le sedi dello spinotto. Controllate il pistone
Me lo sono chiesto anche io
Già, molto strano che lo spinotto sia stato strappato dal pistone!
Io mi chiedo anche il perché della valvola piegata e incastrata sulla testa.
@@PaulSerious Ci starebbe anche che una volta che si rompe la biella il pistone è spinto in alto da quello che resta dei pezzi rotti di biella+spinotto e quindi va a sbattere contro le valvole che continuano ad andare su e giù.
La cosa strana però di questo caso è che solo una delle due valvole è stata colpita dal pistone, secondo me (solo un'ipotesi) la valvola è la causa non la conseguenza.
@@undefined1150 oltretutto sembra che il pistone abbia picchiato un bel po' di volte contro la valvola, quindi anche secondo me la biella non c'entra niente.
Molto interessante, la professionalita' e' un elemento preziosissimo, peccato che a Bmw che non e' l'ultima arrivata in campo motoristico non gli sia accesa la lampadina in questo caso ed abbia per lo meno smontato il motore. Quasi certamente avrebbero notato il problema e avvisato gli ingegnieri. Adesso ci sono potenzialmente molte moto in giro con la stessa possibilita' di rottura. Bravi ragazzi !!!
Cosa? BMW è a conoscenza del problema almeno da 2 anni, si è verificato su tanti di quei motori e nel 2021 ha apportato delle modifiche correttive.
Proprio per questo non hanno smontato il motore dell'XR di Niccolò, perché li avrebbe costretti ad ammettere il difetto pubblicamente ed avrebbe creato un precedente difficile da gestire. Poi tutti avrebbero preteso la riparazione in garanzia o il rimborso delle spese sostenute!
@@Victorn3 Chiedo scusa ma mi sono basato sulle parole dei ragazzi. Ma allora mi faccio una domanda, come mai a Niccolo' in Bmw gli hanno raccontato una fregnaccia dicendo che c'era un problema di dati errati come chilometraggio che poteva voler dire che la centralina era stata manomessa per invalidare la garanzia . La stessa cosa per evitare di ammettere il difetto pubblicamente con un precedente difficile da gestire ? Sia chiaro, e' solo per capire come potrebbero essere andati i fatti , non sono ne pro e ne contro Bmw e credo che questa cosa andra' o sara' andata alle orecchie di Niccolo' e il boss in officina.
@@robertoguadorosso2517 in BMW facendo un confronto tra i km registrati dalla strumentazione e dalla centralina motore, si sono resi conto che la moto era stata mappata. Qualunque modifica fatta su una moto, anche montare un terminale di scarico ad esempio, fa decadere la garanzia. Per cui una volta trovato il cavillo, ne hanno approfittato per lavarsene le mani. In perfetto stile BMW.
Gran bel video gran bella m.....
Purtroppo BMW è dalla parte della ragione e anche se si volesse far causa la si perderebbe comunque.
Un difetto di fusione del pezzo ci potrebbe essere come una rottura dovuta alla modifica... Non dobbiamo dimenticare che oggi con la tecnologia che si ha a disposizione siamo in grado di dare una resistenza e durata a qualsiasi cosa e andando a modificare una mappatura causando un aumento dei valori di torsioni compressioni forze cinetiche ecc ecc su un motore già bello tirato si potrebbe causare una rottura del genere.
Sembra impossibile ma potrebbe succedere. Quindi bisogna essere sicuri prima di fare causa altrimenti da un buco di culo grosso come un palo della luce alla fine te lo ritrovi come na galleria..
Tanti auguri Freccia Verde e continua così che i tuoi video sono veramente ottimi e bravi a emoto che hanno fatto luce su sto motore incriminato...
Bravi bravi a tutti...
Chissà che BMWitalia si faccia viva perché ci starebbe bene un suo commento su questa faccenda CROCCANTE...
ROBERTO È UN GRANDE!!!
grande spiegazione da parte Sua e grande traduzione da parte Tua Nicolò!!!
sono inc.az.zato io che non ho nulla a che fare col misfatto... IMMAGINO TU!!!
veramente deluso da BMW che ha colto la palla al balzo ed ha usato un cavillo legale per lavarsene le mani!!!
un Casa come BMW avrebbe dovuto ispezionare il motore, ma A MIO PARERE loro sanno tutto!!!
Nic... video "stupendo" ed ero in trepidante attesa perché ci son rimasto di cacca e Tu................. lo sappiamo 😔
sempre top robyy e complimenti per il contenuto grande nikkk
Mi complimento con Roberto per la sua infinita professionalità, personalmente penso che la BMW non vede l'ora di trovare il pelo nell'uovo, cioè il valore sballato,detto questo mi dispiace per Freccia, ho pensato personalmente che io mi compro un usato dalla BMW e mi succede una cosa del genere,poi mi potrebbero tirare fuori una "scusa" del genere, sinceramente non auguro nessuno trovarsi in una situazione del genere,per altro alla BMW non gli frega una beata di quello che successo. Ma c'è sempre un rimedio a tutto,e posso sinceramente e serenamente dire che non comprerei mai un marchio BMW ,neache se fosse l'unico marchio al mondo.Sono motociclista da sempre,e con un bicilindrico 600 Honda= Fiumicino Roma e Roma Fiumicino a cannone non se mai spaccato mai un sussulto mai dato problemi di motore in particolare,e parliamo di un motore con 80000mila km del 2001 ,e palese che sia un problema di materiale di M difettoso. E non vado oltre perché conosco altri marchi di moto serie veramente,ci sono dei bei motori in giro,non mi serve niente dalla BMW. Questo resta solo il mio pensiero personale senza offesa per nessuno.
Complimenti per la professionalità "imparziale" di Roberto!!! E sono contento anche per te Niccolò... vedrai che questo video farà parecchio rumore...e BMW non tarderà a farsi viva. Già 2600 visualizzazioni in appena 2 ore... non è una bella pubblicità per la casa Bavarese. Lumps brò
mamma mia che botta povero motore grande Roberto sempre un passo avanti in bocca al lupo per il motore nuovo e si la vera bibbia dei motori e moto garage video strabello ciao freccia alla prossima
Penso che la risposta sia chiara a tutti.
BMW non ha fatto e non sta facendo assolutamente bella figura (sapendo inoltre che lo scorso anno hanno fatto il richiamo del motore della S1000RR, che è lo stesso motore).
Questo scarico di responsabilità, è piuttosto penoso da una casa che fattura quel che fattura ogni anno.
Bmw non sta scaricando le responsabilità. La garanzia è un contratto vincolante per entrambi le parti, in questo caso una parte è venuta meno al contratto facendolo decadere.
@@2jymmmy capacità di comprensione del testo -130...
@@2jymmmy si ma che vuoi farci, tutti ingegneri metallurgici ed avvocati qui...
@@silverrider8357 argomenta, perché così sembra che tu non sia cosciente di quello che hai scritto
@@silverrider8357 è italiano,sulla moto la garanzia vale se te non la modifichi la centralina,li si sono accorti che l'ha fatto e carta canta...fine
Finalmente il chiarimento adesso mamma BMW come si mette ?almeno due scuse sono minimo dovute grande freccia
Come già ho detto l'altra volta BMW Monaco si attiene alle regole.. chi ha sbagliato è la concessionaria/venditore che almeno avrebbero dovuto mantenere la parola data in precedenza o quanto meno ispezionare il motore.. complimenti a Roberto e a tutti i ragazzi di emoto veramente professionali.. probabilmente finita la garanzia (BMW anche io 😅) tornerò loro cliente
Ma da possessore di xr 2018 mi viene la pelle d oca.Comunque la mia è di serie e ful optional mi chiedo allora perché la moto esce di serie con strumenti che misurano velocità sul giro tempi e così via comprese prese per collegare strumenti che si usano solo in pista se poi la bmw non riconosce che la moto si possa usare in pista?
no bmw ti permette serenamente di usarla in pista, a patto che la moto sia originale di fabbrica. A Nic è stato contestato il fatto di aver messo mano alla centralina...
Un chiarimento, lo spinotto del pistone non può staccarsi da solo.
Il problema più che sulla biella, che sicuramente si è distrutta ruotando nel motore, è da ricercarsi nel distacco dello spinotto dal pistone.
Se hai la possibilità ci fai vedere anche pistone e cilindro?
Lo spinotto è venuto via in seguito al cedimento delle portate (se ne vedono diversi pezzetti in giro), ciò è avvenuto al 99% perché la biella, una volta che si è spezzata, ha girato, tritandosi e si è contrastata in qualche punto portando al distacco.
Oppure un fuori giri in scalata ha fatto toccare la valvola sul pistone che si è piegata e rotta. Questa ha bloccato il pistone che ha fatto esplodere il pistone e la biella. Le cause possono essere innumerevoli e non è possibile attribuire il difetto soltanto ad una questione di materiale difettoso.
Comunque in ogni caso una volta che vai a toccare e a modificare un mezzo di ogni tipo QUALUNQUE azienda se ne lava le mani, per non creare precedenti che potrebbero causare problemi con altri clienti.
professionalità top
Grazie del bellissimo e esaustivo commento.
Dispiace per il danno che ti sei accolato per colpa del traditore tedesco.
Buoni video, buona strada e buona vita da Treviso un abbraccio
Aspettavo questo video, avevo una bmw nel mirino, sarei andato sabato a fare le pratiche avendo già lasciato l’acconto base per la “XR900”, i problemi possono capitare ma il modo che hanno avuto in BMW di trattare la cosa mi ha fatto veramente riflettere e ho deciso di soprassedere dal comprarla.
Ahahahah! Perché pensi che un’altra casa avrebbe reagito diversamente? Vivete veramente nel mondo delle favole…
@@iBerg711 Valutando che il problema era in essere nel componente difettoso, visto che la biella è in sede ed essendo una moto di un certo tipo, mi aspetterei vista anche una mappatura non invasiva, poiché il limitatore non è stato toccato, un comportamento diverso.
Quindi se per te è normale che se cambi scarico e quindi rimappi la carburazione, la moto non rientra più in ottica garanzia, e sei felice di possedere un mezzo che ti lascia in questo modo per un difetto “evidentemente” di nascita, fai pure.
Costassero come un TRK lo capirei, parliamo di moto di una certa cifra.
Non ha fatto una bella figura BMW. Ma proprio per niente.
@@Diddi300 Lorenzo guarda io non sono certo avvocato di bmw, mai avuto una né moto né macchina loro, ma il ragazzo sopra ha ragione. Le condizioni di garanzia dicono che non puoi modificare nulla. Punto. Se lo fai non sei più in garanzia e ti attacchi. Quando si parla di soldi e di rapporti con aziende così grandi la parola e le opinioni non contano nulla. Si guarda cosa c'è scritto.
@@Diddi300 tu dimentichi una cosa, ossia che tutte le case costruttrici, macchine e moto che siano, non coprono danni dovuti ad elaborazioni di qualsiasi genere. BMW ha applicato questo suo diritto di non coprirlo con la garanzia punto non c’è giusto o sbagliato. Se non avesse fatto alcuna modifica, non sarebbe stato un problema. Aggiungo che se avessero fatto un “favore” a lui, avrebbero creato un problematico precedente con altri clienti a cui magari è successa una cosa simile con anche altre moto (pensa alle RR che girano in pista) e quindi ha fatto la scelta più sensata.
Ottimo video!! Grazie!
Come volevasi dimostrare era abbastanza prevedibile …. Spero che in bmw si sia sfatato il dubbio che per colpa della (mappatura) si sia rotto il motore … a prescindere secondo me avrebbero dovuto ritirarlo e controllare per professionalità verso i suoi clienti e (verso Te essendo che ci lavori con la moto )
poi pronunciare il verdetto non prima soprattutto avendo avuto (garanzie) che non c’erano problemi qualora fosse un eventuale modifica al motore mah vabbè l’importante è che non ti sei fatto male in pista e che si è risolto il problema grande Brooo 🤜🏻🤛🏻
Like numero 2630, grande Roberto, che mani d'oro.... E adesso, Niccolò, cosa farai?? Andrai x vie legali o ti chiameranno quelli di BMW ITALIA per sistemare sotto banco...???
Ottimo, curioso e interessantissimo video. Sarebbe bellissimo avere anche altre analisi di altri problemi, di motori che arrivano in officina.
Parlando di BMW, PESSIMA figuraccia. Ahimè queste grandi case, spesso sono molto più deludenti sull’assistenza alla clientela, rispetto a quelle meno blasonate. Molto triste davvero.
Complimenti per il video comunque. Sarebbe stato bello e interessante, anche se fosse durato il doppio. Spero tanto in altri video simili, come detto sopra. Grazie
Scusate ma aumentando la potenza è giri motore non può aver inciso sulla rottura di una Biella che cmq è fatta penso per la potenza che la casa madre decide di dare alla moto? E poi se si fanno questi lavori di scarico e mappatura su una moto nuova, non si va a perdere la garanzia?
Che Roberto sia un professionista nessuno lo discute, ma se a lui portano una Kawasaki con motore rotto e la mappa fatta sono abbastanza certo che il risultato della risposta sulla garanzia sarebbe il medesimo.
Purtroppo un difetto può capitare su tutte le moto/auto, già le case con la garanzia fanno quello che vogliono, andare a fare quel lavoro significa servirgli l'occasione di spernacchiarti su un piatto d'argento.
Ottima l'analisi sul motore, per un appassionato è oro un video così ma non cambia la sostanza, la garanzia è comunque un patto "Io ti garantisco che la moto funziona bene, tu mi garantisci che la moto non la modifichi" c'è poco da fare.
Sulla mia vecchia Aprilia bicilindrica, tutta modificata e 500rpm in più sul limitatore.. 50'000km senza rotture. Solidarietà a Freccia 👍🏻
Complimenti per il video, bisogna portare a galla la realtà anche se si tratta della soprastimata eccellenza Tedesca !
Grande Nico grande Roberto
Ciao Freccia ,sei il numero1
Bravo Nicolò.... Stai affrontando tt la situa con GARBO.... E BMW si pentirà amaramente della figuraccia che gli stai facendo fare,,,,senza sbraitare! Complimenti
Molto probabilmente la rottura è imputabile a un componente difettoso, ma è corretto che bmw si sia comportata cosi, in quanto in fase di acquisto si sottoscrive un contratto di garanzia.
Se la casa vede da diagnostica la discrepanza tra centralina motore e centralina dashboard e quindi una violazione da parte dell'acquirente del contratto ha tutto il diritto di tirarsi indietro in quanto la garanzia decade ed è la legge a tutelarli. Aziende che fanno beneficenza con le garanzie non ne conosco, e non parlo solo di bmw e nemmeno solo di moto, vale per auto, computer, smartphone, barche e tutto il resto...
Viceversa se la mappatura fosse stata fatta in modo da non lasciare errori in diagnostica (non so se fattibile), la casa non avrebbe potuto tirarsi indietro anche se la rottura fosse stato causato dal cliente, sempre perche vi è un contratto che tutela il cliente e obbliga la casa madre a riparare!
Infatti se ben ricordo, in un video precedente viene detto che BMW roma (concessionario) disse in fase di acquisto che potevano essere fatte le modifiche. Aggiungendo che se avesse avuto un problema e avesse portato la moto in assistenza, ripristinando la moto come uscita da concessionario non avrebbe avuto problemi di garanzia...
Non do la colpa a bmw, e non la do a nessuno, sono cose che possono succedere, tuttavia se non fosse stata modificata l intervento sarebbe passato in garanzia, oppure anche solo se la modifica una volta eliminata non avrebbe lasciato tracce ( e ripeto non so se esiste un modo questo lo sapranno i tecnici)...
Quando si fanno le modifiche durante il periodo di garanzia si corre questo rischio
Sulla mia S1000RR del 2016 con 15mila km fatti tutti su strada, una valvola è caduta dentro il cilindro rompendo il motore. La causa era dovuta all'anomala usura dell'albero a camme che ha fatto sganciare la valvola e cadere sul cielo del pistone. Probabilmente un difetto nel trattamento di cementificazione dell'albero a camme. Ovviamente Bmw se ne è lavata le mani.
Nicoló.... Ma a questo punto non ti converrebbe aprire anche il motore che hai preso come ricambio? Se sono uguali potrebbero avere lo stesso difetto?
Non c'entra la mappa, sulle moto, sulle auto, sui camion e altri mezzi meccanici sulla produzione di "X" esemplari può capitare una percentuale di prodotti o componenti difettosi. L' uomo è imperfetto, di conseguenza anche quello che si produce, indipendentemente dal livello tecnologico.
Grande Roberto lo conosco da anni era il mio meccanico di fiducia quando avevo la Ducati
Grande Nik, mi dispiace per la disavventura, sono interessato a prendere una BMW per fare turismo sportivo ma dopo questa disavventura non mi fido tanto del quattro cilindri, penso che il boxer sia più affidabile, l'anno prossimo se ho abbastanza ferie un tour assieme vorrei farlo, ciao
Io avrei una domanda, nella mia moto il mio silenziatore akra ho dovuto sostituirlo con un altro silenziatore perché era troppo rovinato, la moto è già senza catalizzatore e ha già la rimappatura con centralina aggiuntiva però fatta con l'akra di prima, succede qualcosa se metto un altro silenziatore?
Ho una ktm rc 390 per uso solo pista
Sarebbe fattibile sentire Bmw facendogli vedere quasto video? Sono troppo curioso di sentire la controparte.... Ciao grazie per i tuoi video 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
D'accordo col dire che un'analisi del motore da parte di bmw , potrebbe risolvere il problema in fase di progettazione. Certo che coi controlli che fanno (o no?) Sui componenti, è assurdo vedere una biella spezzata nel 2022!!!!niente...mi tengo la mia"vecchia" Honda!
Preso atto che la colpa non è della mappa, a me sembra più un problema di pistone, sembra quasi che si sia spaccato il pistone in corrispondenza dello spinotto, lasciando così la Biella libera, a quel punto ha sbattuto sui carter bucandoli e spezzandosi. Diversamente a mio parere non si spiegherebbero i buchi sul carter, visto che la parte di Biella rimasta sull’albero motore non era abbastanza grande da sbattere
Esatto, manca un pezzo importante del video dove si vedono il pistone rotto e il cilindro.
Può anche essere che il pistone abbia ruotato nel cilindro e per trazione la biella si sia spezzata.
Anche io sono dubbioso sul fatto che la testa di biella sia l'origine e non invece solo una conseguenza di una rottura diversa. Come ho scritto in un altro post mi sembra strano che solo una delle due valvole di aspirazione sia stata colpita dal pistone, dovrebbero essere entrambe state prese dal pistone se si fossero trovavate nella stessa posizione.
Questo mi fa pensare che potrebbe essere stata proprio la valvola abbassata ad innescare tutti gli altri danni.
Lo avevo detto nei commenti del precedente video..il rumore della rottura era palesemente dovuto alla rottura di una Biella.
Ho una BMW s1000r 2018 che devo andare a mappare da Roberto e..sono a dir poco deluso, schifato dal comportamento della casa di Monaco.
Uno spende oltre 20 Mila euro di moto e si trova sorprese simili..
Si può sviscerare e declinare un po' più nel profondo il discorso circa la carburazione magra? Si è affermato che se è scarsa di carburante, si alzano le temperature. Perché?
Comunque sia, bella figura e pubblicità per BMW .........Grazie
Sarei davvero curioso di sapere se BMW in maniera ufficiale si fa viva con te per dare una sorta di risposta a questo video. Tienici informato in caso succedesse. Sicuramente chi ne esce male e con le ossa rotta, è proprio la casa tedesca, che ha subito un danno d'immagine notevole secondo me, questo canale a 153mila iscritti, ma sto video se gira lo potrebbero vedere molte più persone. E te lo meriteresti solo per la chiarezza e trasparenza con la quale hai portato sul canale tutta la vicenda, non tutti lo avrebbero fatto, complimenti a te.
C'erano ben pochi dubbi che fosse un difettosi fabbrica, hai fatto bene a vedere nel dettaglio. Aggiungo, se posso: scivolare in strada per l'olio sarebbe stato sicuramente pericoloso, ma l'eventualità che l'olio bollente andando sugli scarichi o sul catalizzatore (non nel tuo caso) incandescenti prendesse fuoco (come succede in MotoGP ogni tanto) sarebbe stato decisamente peggio. Lí BMW avrebbe resuscitato la centralina per evitare di pagare?
Domanda, come mai non sapevano del fatto dei km sulle centraline i preparatori? É una novitá quella delle 2 centraline?
Seguo.. mi sono fatto la stessa domanda!
È una novità delle centraline Bosch di derivazione auto.. purtroppo siamo tutti umani.. capita sbagliare
Sulle moto si.
Grande video e grande contenuto
Roberto che apre il motore e’ quasi porno 😅😅 (ci vorrebbe un 4’ video con le scuse di bmw dopo sta figura di merda)
Innanzitutto complimenti per il video. Io credo che resti da chiarire quale siano le condizioni d'uso per le quali è concepita una moto che resta sempre e comunque una moto stradale. Il fatto che non sia stato superato il limite di giri imposto di fabbrica, non solleva dai rischi dell'usura e delle sollecitazioni che derivano dal tenere un motore di serie sempre "al limitatore", così come nell'uso in pista. Il fatto che tutto faccia credere che siano moto "per la pista" non deve farci illudere che lo siano davvero: vedi commento del meccanico sulla qualità delle bielle. Sono convinto che esista un range di utilizzo che sollevi, ahimè, qualsiasi costruttore da eventuali danni-inconvenienti.
ciao
secondo me, prima puo´aver ceduto la valvola di aspirazione che mettendosi di traverso ha inpedito al pistone di ragiungere il pms ( punto morto superiore ) e di
cunseguenza ha fatto spezzare la biella.
se si fosse spezzata prima la biella le valvole avrebbero dovuto inpattare entrambi col pistone, o addirittura tutte e quattro.
cumunque sia a mio avviso il problema non lo vedo nella combustione.
chiedi a roberto cosa ne pensa di questa ipotesi.
Grazie ragazzi 👍