Mi ha colpito in particolare la parte in cui dici che noi siamo noi, non quello che rappresentiamo. Spesso ci nascondiamo dietro ciò che è il nostro status, nel momento in cui ci conosciamo veramente possiamo anche osare ed esprimere pensieri positivi ed accettarne le critiche perché chi critica non si sta rivolgendo a me ma all'idea che colui/colei si è fatto di me. Ti ammiro perché hai il coraggio di aprirti e lo fai in punta di piedi.❤
Mi sono laureata in ingegneria facendomi un mazzo incredibile, entrata nel mondo del lavoro mi sono accorta che io non voglio stare in una stanza davanti ad uno schermo 8 ore al giorno e che in fondo questo lavoro non mi piace troppo. Ammetterlo a me stessa è stato impegnativo, un giorno l'ho confessato ad un mio amico e la sua risposta mi ha turbata molto: mi dispiace tanto, dev'essere bruttissimo capire di aver buttato anni della tua vita. Ho passato qualche giorno a riflettere su questa cosa poi ho capito. Io non ho buttato nulla, quando ho scelto il mio percorso di studi lo amavo, mi è piaciuto studiare le materie che ho studiato, davvero volevo diventare un ingegnere. Tra i 20 e i 30 anni però ho vissuto e non sono più la persona che ero prima quindi non desidero più le stesse cose. Per fortuna l'ingegneria è una materia vasta e sono riuscita a trovare un lavoro abbastanza stimolante che mi permette di vivere e studiare quello che mi appassiona ora.
Ho scoperto Irina per caso un giorno su Fb (se non erro). Ammetto che da subito il videoclip ha attirato la mia attenzione tanto da andare a cercare i suoi video su UA-cam. Per un lungo periodo é stata il mio mantra...il perché é dato dalla mia necessità di quel perido di effettuare cambiamenti sia interni che esterni in me stessa, nella mia casa , nelle persone che mi circondavano. Ad esser onesta ho dato un bel taglio...taglio per me avvenuto con molta calma e secondo le mie tempistiche. E di certo i suoi schemi io ne ho fatto tesoro , ne faccio pure adesso...come un semplice chiedermi "mi serve davvero? posso rimediare con altro?". Non sono benestante, sono un' operaia ma ho imparato a chiedermi: vale davvero e cosa no.Lo scivolone ogni tanto lo faccio ,mi perdono e ci riprovo. Ma é una mia scelta seguire uno schema perché per me ha portato benefici.Della serie le vecchie abitudini (le mie)a volte ritornano. Ma sono io decidere che secondo me è il momento di cambiare perché quando lo faccio mi ha fatto dire e fa dire "wow finalmente". Ciò nonostante ho una sensazione di pancia che il suo atteggiamento sia cambiato. Noto più un apporto e rapporto commerciale...cosa che prima non avvertivo nei suoi video. Di conseguenza ho un occhio più critico nel guardare oggi un suo video. Trovavo una sorta di genuinità nei suoi approcci e video che ad oggi riesco a vedere di meno. Sembra quasi un influencer di quelle che se ne vedono ad ogni angolo di Instagram. Premetto che é una mia impressione, l'ho esposta. Con ciò credo che ognuno abbia comunque la libertà che se non piace di togliere il like alla pagina... perché hai questo potere. Di esporre un cambiamento di pensiero senza per forza essere "sgradevoli". Va da sé che quando in genere una persona realizza se stessa (d'accordo o no) susciti sempre una sorta invidia. Ricordo che ognuno noi é libero di effettuare le scelte che vuole per se stessi.
Opinione che condivido, quasi tutti quando hanno successo poi trasformano l'hobby in un business ,e certo Irina pure ha fatto quindi condivido impressioni
Con tutti questi follower un libro di successo e tutti i traguardi che ha raggiunto è impossibile che resti quella degli inizi o che sia tutto fatto per pura e gratuita passione. Però trovo che se là si ascolta senza dover seguire pedissequamente quello che dice ma adattandolo .. anche solo pensando un po’ al suo modo si riesce a essere più minimalisti e meno spreconi.. e si riesce forse meglio a non perdere di vista i nostri obiettivi !
Concordo, capisco cosa intendi. Mi sembra che la tua percezione sia molto legata al percorso che ciascuno di noi intraprende nella propria vita. Molte persone si sentivano attratte da Irina perché potevano rispecchiarsi nella sua realtà. Nonostante vivesse in un piccolo appartamento, riusciva comunque ad attribuire significato alle piccole cose. Irina ispirava, ed era "una di noi". In sostanza, era molto "universale". Purtroppo, nella vita, il lavoro da solo non è sufficiente per raggiungere un punto che definiremmo come "successo personale"; occorre anche un po' di fortuna. La fortuna di trovarsi nel momento giusto e nel posto giusto. Ad esempio, se Irina avesse iniziato il suo canale UA-cam oggi, forse non sarebbe riuscita a raggiungere altrettanti iscritti? Irina è riuscita a trovarsi un partner, con cui aveva un legame fin dall'infanzia, ed è riuscita a dare alla luce un figlio sano, oltre a permettersi una casa in un luogo incantevole. Purtroppo, molti di noi non hanno avuto la stessa fortuna. Alcuni hanno affrontato divorzi o non hanno ancora incontrato la persona giusta. Altri hanno scoperto di avere gravi malattie o hanno dovuto affrontare la dolorosa realtà di non poter avere figli. Inoltre, ci sono coloro che non potranno mai permettersi una casa tra le colline. In situazioni simili, penso sia comprensibile che alcune persone possano provare un fastidio quando vedono una ragazza come Irina predicare le proprie filosofie di vita. Le variabili nella vita di ciascuno sono molte. Concludendo, penso che molti di noi abbiano iniziato il percorso con Irina dallo stesso punto, ma mentre lei ha proseguito ed è riuscita ad avere tutto ciò che voleva, molti di noi no. Penso, che se un amico o una persona suscita in noi irritazione, gelosia o qualsiasi altro sentimento simile, forse è il caso di prendere in considerazione l'idea di distanziarci. Non c'è nulla di sbagliato in questo. Alla fine, penso che ognuno possa trovare il proprio spazio nella vita e non è necessario che questo spazio sia per forza grigio.
@@aneta2177 esatto hai fatto una disamina perfetta! Anche a me ogni tanto irrita sentire di lei e di altri che ce l’hanno fatta e che predicano che VOLERE È POTERE… non è assolutamente vero! Ovvio che volere fortemente una cosa ti porta a convogliare tutte le tue forze per il suo ottenimento ma non è la garanzia di riuscita ! E questo purtroppo è l’inghippo in cui incappano tante persone che pensano : ma come? io ho fatto come Irina e sono messa come prima! Ma di questo non possiamo incolpare nè lei nè noi stessi nè nessuno…. Bisogna accettare quello che la vita ci dà e ottimizzarlo !
ma lei è un personaggio. Non possiamo pensare che lei ci si apra a noi solo per il gusto di aprirsi! noi che leggiamo e mettiamo ilike siamo il suo lavoro! non commentiamo così, dai, dice le stesse cose come uno studio commercialista fa i 730 a nastro. È una contabile del web. Rispettiamo il lavoro altrui per favore. E se non vuoi essere sua cliente non apri i suoi contenuti.
Grazie per il tuo video Irina, mi trovi d’accordo con quello che hai detto…tranne che su un punto. Mi spiego: è sacrosanto cambiare idea, è sinonimo di intelligenza e di ricerca perché cambiare idea significa evolvere e adeguare le proprie scelte ai cambiamenti che affrontiamo nella nostra vita. Tuttavia, chi fa un lavoro come il tuo, chi influenza, chi si propone come punto di riferimento per tante persone in merito a specifici temi…ecco, in quel caso il discorso cambia. Giustissimo cambiare prospettiva, ma è doveroso secondo me spendere qualche parola per spiegare il cambiamento perché si ha una responsabilità in merito a ciò che si divulga e per questo è corretto rendere partecipi chi ha ascoltato A di come si è arrivati a B. Altrimenti è tutto molto comodo, che è diverso da semplice. È …comodo. “Oggi dico A , poi faccio un percorso interiore e invece penso sia meglio B, ma gli altri non devono aspettarsi nulla perché io cambio”. No, gli altri si aspettano che venga spiegato come mai, legittimamente, Irina di ieri sceglie A e quella di oggi B. Avere un seguito è bello, ma è anche una responsabilità. Esempio semplice: se io da studentessa dico alla mia amica che studiare leggendo a voce alta è meglio rispetto a scrivere e poi dopo due mesi cambio idea, alla mia amica poco deve importare. Se io faccio l’insegnante e dico ai miei alunni che ripetere ad alta voce è meglio che scrivere gli schemi e poi dopo due mesi cambio idea, ho il dovere di spiegare ai miei alunni il perché…altrimenti il mio ruolo non è credibile. Ti auguro il meglio😊
Mi ritengo fortunata di trovarmi ad un punto nella mia vita dove riesco davvero a comprendere nel profondo questi ragionamenti e queste idee. E' una delle cose su cui sto cercando di lavorare in questi anni. Grazie per questi video semplici ma significativi.
Grazie Irina qualcuno dice che gli argomenti sono sempre gli stessi ...io penso che in ogni tuo video invece c'è sempre da imparare e mi rendo conto quanto lavoro su di me ancora c'è da fare ❤
A me questo video è piaciuto un sacco, specie l'ultima parte in cui parli di coerenza: fare un lavoro d'ufficio ma odiare il fatto di andarci, è incoerenza. Fantastico!! È così! È fondamentalmente la paura del giudizio, anche nostro.
La mia preferita è l 'ultima, "solo i morti non cambiano. 😊", da quando ho realizzato che mi posso concedere di cambiare idea, gusti, scelte, pensieri ETC e anche che non è necessario che abbia sempre un opinione su tutto, quanto mi sono allegerita! ❤️
Ho apprezzato molto questo video più “spontaneo“ forse meno strutturato di altri ma proprio per questo molto coinvolgente. Ciò che dici mi è sempre di ispirazione. Al contrario di altri, che leggo nei commenti, voglio dirti che è una ricchezza comunicare le cose in cui credi in modalità non sempre identiche. ❤
Ormai non c e più "meno è meglio"! Comunque grazie mi hai fatto diventare come te nei primi video semplice senza tante aspirazioni materiali e chiccose.
I primi video, fino ad arrivare ad un annetto fa, sono quelli davvero validi, a parer mio. Tutto quello che segue, è aria fritta. Avrei apprezzato molto di più, essendo lei mamma ora, dei video su questo tema, magari su come essere mamme meno "consumiste" o vivere in maniera non convenzionale etc. Ma è evidente che non sono più queste le sue priorità
Io ho cambiato vecchie idee perché mi sono documentata e confrontata e perché è maturo valutare punti di vista diversi.Anche i rapporti con persone di poco rilievo,nella mia vita, le ho allontanate, perché mi portavano a ricordi sgradevoli.🍀
Sto prendendo molti spunti dai tuoi video e ora ho cominciato a togliere tutto “ciò che devo” e ho cominciato a fare solo quello che mi fa stare bene. La storia sarebbe lunga ….. comunque sia.. grazie di tutto… sto cominciando a capire e mettere in pratica quello che solo tre mesi fa pensavo fosse impossibile…. Ho “ruminato” x mesi e forse anche anni i tuoi video, all’inizio era tutto molto difficile da capire, poi , piano piano ho interiorizzato i concetti e ho riempito di senso i buchi che avevo e che mi procuravano disagio e malessere pur avendo tanto…. ❤
Tutte grandi verità, però le abbiamo già sentire.. diventa ciò che sei, lascia andare, non aver paura di cambiare... Stanno diventando concetti un po' già sentiti.
@@sbrendula A me piace seguire Irina quindi se noto un po' di banalità o monotonia nei suoi video non vedo perchè non dovrei dirlo. Col parere degli altri si aggiusta il tiro!
Hai ragione carissima.Lasciare andare è imperativo categorico pet ritrovare la calma e la serenità di decidere quando è il momento del cambiamento.L'ho fatto tante volte e non ho perso le mie radici che sono ben radicate nel mio animo.Tutto sta ad avere un quadro preciso di ciò che si vuole e poi tutto viene da sé.Grazie per i tuoi spunti estremamente interessanti!!❤
Bello l'ultimo punto sull'incoerenza, mi ha fatto molto riflettere. Non mi ero mai soffermata su questo aspetto e mi sono resa conto di temere proprio ciò che hai spiegato in questo video. Grazie!
Questo video arriva nel momento giusto della mia vita, Irina. Sto sul processo di cominciare un progetto di trasferimento a Italia. Ho perso mio lavoro in Spagna, che mi piaceva, però a forse non mi lasciava sviluppare più cose per questo processo. Grazie per il video, questo missaggio è così importante.
In teoria sono d' accordo con te, ma in pratica quando hai una famiglia non puoi rivoluzionare la tua vita ogni 2 o 3 anni , per esempio una cosa semplice come trasferirsi in un' altra città si porta dietro molti problemi, e i figli ne possono soffrire perché devono cambiare scuola, amici... Diciamo che vivere così, assecondando la nostra natura nei suoi vari cambiamenti, è forse adatto a chi è solo ma per chi ci sta intorno sarebbe destabilizzante.
Lo puoi fare, chiaramente se non lo hai mai fatto in precedenza o con un certa frequenza, può spaventare. Bisognerebbe solo avere il coraggio di buttarsi la prima volta! I figli potrebbero crescere con un mindset molto più aperto, scoprendo il mondo è realtà diverse invece di correre il rischio di passare il 99% della loro, nostra esistenza in un raggio di 20kmq
Ciao, mi sto dedicando da tempo al minimalismo , la settimana scorsa siccome ho dell'attrezzatura audio che uso in estate per piccoli service eventi, praticamente la stavo vendendo a malincuore, infatti gia avevo portato tale attrezzatura per metterla in conto vendita , pero solo cosi mi sono accorto di quanto ci tenevo e mi servisse e poi sono andato a riprendere il tutto infatti mi sono accorto che non era quella la strada, praticamente stavo facendo del minimalismo quasi estremo comunque gia in passato ho tolto il di piu che non mi serviva di tali apparecchi e ho comunque il minimo cio 2 casse audio il mixer e cavi di collegamento , mi sono ripromesso dunque che se devo prendere una decisione mi prendo una settimana per riflettere su cio di cui ho bisogno veramente
Un po' diverso dagli ultimi video che personalmente non mi erano piaciuti, invece questo, seppur diverso dai vecchi video l'ho trovato ben fatto, continuo a seguirti con interesse, ben consapevole che i limiti mentali sono la mia battaglia e che sicuramente mi fa bene ascoltare esperienze di chi è riuscito a superarli con successo
Credo che la cosa più difficile da fare sia scoprire chi si è e cosa si vuole...sembra la domanda più facile del mondo e invece è probabilmente la più complessa...io fino ad adesso,che non sono più una ragazzina,non ho saputo ancora darmi risposta
Ciao Irina devo dire che all'inizio dei tuoi video ero d'accordo con te perché anche a me piace l'ordine e non riempire la casa di cose inutili e risparmiare perché così mi sono potuta permettere alcune cose ...certo è un modo di vivere non condiviso da tutti ma interessante però è ancora più interessante dare consigli per cose pratiche, esempi di vita giornaliera e indicazioni per fare cose .... Informazioni. Tu invece da un po' ti dilunghi sempre nel discorso di lasciare andare per cambiare vita e permettimi di dire che è noioso...devi rinnovare qualcosa. Con affetto Antonella
GraIe Irina ❤ hai messo insieme alcune idee che in me erano confuse e che in questo periodo mi balenavamo nel cervello . Sento che hai fatto chiarezza nella mia testa e te ne sono grata . Mi colpevolizzavo perché non sono più quella di prima , perché faccio un lavoro diverso (che mi piace) ma che non era quello che anni fa avrei fatto . Sono diversa e pensavo che fosse un problema questo , ma invece non lo è affatto ! È giusto cambiare, trasformarsi , proprio come dici tu perché siamo vivi . Grazie ancora ❤ (le persone che ti criticano hanno i paraocchi purtroppo)
Brava Irina. Ho letto il tuo libro e lo rileggerò un’altra volta attentamente. Non sarà uno di quei libri che ho già eliminato grazie alle riflessioni che mi hai stimolato. Studio psicoterapia cognitiva e mi ritrovo nei tuoi discorsi sulle convinzioni e i pensieri. Ancora Brava!
Wow!io ti ringrazio sempre x i tuoi video..diciamo che sono sulla strada buona dell cambiamento ,solatanto che sono tanto lenta...arrivo sempre dopo...pero non mollo mai!mentre ti ascoltavo adesso ho butatto un pò di makeup....basta! Grazie Irina! 💐
Mi piace quello che dici e al contempo non riesco malauguratamente a metterlo in atto. Ho avuto un bambino e non sono il genitore che vorrei essere ... Immaginavo di fare molte più attività con lui e di essere più "attiva" .. non so se mi sono espressa bene ...
@jenni-ql7bp credo che questa blogger, particolarmente abile, vada vista per quello che è. Una persona intelligente e molto determinata. Io da qualche anno ascolto alcuni suoi video, fra i quali, alcuni non termino di vederli a seconda del momento. In questo video mi sembra di capire, fra le altre cose, voglia porre l'accento su pensieri, convinzioni, che tendono a tenere le persone in situazioni statiche. Suggerisce modi di uscire da blocchi psicologici. Personalmente quello che dice, in genere, ritengo abbia una validità. Ma, a seconda del momento impatta su di noi in maniera diversa (per questo a volte interrompo alcuni video). Dopodiché non mi sembra sensato di seguirla alla stregua di un guru. Ad esempio io mi sento chiamata in causa in merito a situazioni di blocco emotivo e di conseguenza scelgo, ad esempio, delle letture che mi possano parlare di questo. E in questo caso l'autore dei libri che scelgo deve avere delle competenze specifiche anziché essere il Gianluca Gotto di turno che espone concetti, scelti con cura, da religioni orientali. Esattamente come ha fatto Irina. Per me lei in certi momenti rappresenta qualcosa di simile a un brano musicale che ti può andare di ascoltare, e ne trai un qualche giovamento. L'errore secondo me sarebbe di eleggerla a guru. Cerco di capire quali strumenti metta in campo per riuscire in questa sua attività (benché a me non interessi diventare blogger). Non sono sicura di essere riuscita a rispondere alle tue perplessità, ho provato però. 😊
Io vivo con il tuo stesso concetto, la vita è fatta di scelte e noi abbiamo questa grande capacità x fortuna! Non si può però scegliere tutto possiamo solo decidere come affrontare una situazione che ci sta "stretta" x stare meglio. X es. io abito in un appartamento di 40 m2, in 3 persone, ho dovuto lasciare, gettare o dare in donazione tanti oggetti perché nella casa nn ci stavano. Ci compriamo un paio di scarpe, quando quelle che stiamo indossando si rompono! Abbiamo un' auto utilitaria che ormai ha 13 anni. È vero che così facendo fai pulizia nella casa ma anche dentro di te, questo si percepisce. È anche vero che ci si sente bene ed in pace con sé stessi. Però ogni tanto mi capita di fantasticare ad avere una casa più grande, magari anche più bella, un' auto nuova non x forza costosa. Quindi, qui come la mettiamo? La mia non è una critica, ma una semplice domanda. Tu dirai: eh mah ci si deve accontentare di quello che si ha! E va bene però se uno volesse qualcosa di più? Come fa?
I soldi non fanno la felicità: non c'è verità più vera! Appurato per esperienza mia personale e di persone a me vicine. Se puntate ad arricchirvi materialmente anziché spiritualmente prima o poi vi ritroverete con un pugno di mosche tra le mani, insoddisfatti e delusi. Il successo e la conseguente troppa sicurezza fa fare passi falsi: chi è troppo sicuro di stare in piedi badi a non cadere 😊 parlo per esperienza
@@SpazioGrigio La mia esperienza mi dice di NO...Ad un certo punto occorre fare delle scelte sulla strada che si vuole percorrere, decidere in che direzione si vuole andare e di conseguenza come investire il nostro tempo e le nostre energie che oltretutto con l'avanzare dell' età diminuiscono. Non possiamo tenere un piede in due scarpe.( Altro detto molto vero)
@@maila6906 Ci vuole un equilibrio in tutto, questo significa che si possono avere entrambe le cose, basta camminare nella “via di mezzo”, come dice il Buddha. C’è tanta abbondanza nel mondo, abbondanza di salute, di soldi, di pensieri positivi e tutti la meritiamo. Non è vero che non si possono avere entrambe le cose, ci sono molte testimonianze di persone benestanti spiritualmente attive, proprio ieri leggevo un articolo di un imprenditore della Silicon Valley che parlava della correlazione tra questi due fattori. Molto probabilmente nel tuo caso la via di mezzo, l’equilibrio non c’era o è andato perso col tempo.
@@d.bruni-brunid.1428 Guadagnare tanti soldi costa fatica, richiede impegno e spesso grandi responsabilità...almeno che uno non nasca ricco o non vinca alla lotteria. Credo che anche Irina non abbia quello che ha senza sforzi, senza impegno costante e senza investirci molto del suo tempo. C'era un film intitolato:" anche i ricchi piangono" ed è veramente così. Una cosa e' lavorare per avere ciò di cui vivere, un'altra cosa e' dedicare la propria vita per arricchirsi con la convinzione che questo porti alla felicità. Può sembrare così ma è un inganno e prima o poi lo si capisce: parlo per esperienza.
Sentire le tue parole in questo video è come ascoltare me stessa quando mi parlo. Ma infondo chi sono io? Ed è così importante definire con esattezza? Tantissimi complimenti per questo video, mi è piaciuto davvero tanto, come tutti quelli che fai,Irina. Grazie ❤
Irina io voglio essere me stessa la voce interiore che parla, sono molta sola, voglio liberarmi di tutto troppi vestiti e cianfrusaglie voglio solo natura e animali e persone intelligenti ma non le trovo. Sono in prigione, io voglio il mio mondo calmo buono delle favole sono stanca stanca
Molte delle cose le avevi già ben espresse in altri video, un unico MA. Spesso quando parli di nuove prospettive di vita, indichi quella della Content creator o della vlogger, come se fosse una strada da far provare a tutti. Ecco se c'è ambito in cui non vorrei mai lavorare è proprio questo, per quanto possa essere una che usufruisce di questi contenuti, non mi passerebbe mai di farne parte o crearne, non sento che sia una strada da percorrere per me. Comincia quindi un po' a pesare questo continuo invito a diventare una content creator. Per il resto è sempre piacevole l'ascolto dei tuoi video
Ciao Irina.. che viaggio affascinante esplorare la mente, davvero.. siamo vivi e quindi liberi di fare le nostre scelte che ci fanno stare bene! I tuoi video mi ispirano sempre tantissimo, da quando ho adottato il minimalismo come stile di vita mi sento più leggera e libera! Mi auguro che non lavorerai offline in futuro noo😂 (scherzo)🥹.. un abbraccio🤍
A me questa ragazza che ad appena trent'anni è davvero convinta di essere "la migliore versione di se stessa" fa tanta tristezza. Come questa sua ossessione di cancellare la sua storia, il suo passato (se non per i parenti strettissimi) di far crescere un figlio come fosse un italiano (parole sue: dovrà parlare senza accento - quello che nonostante gli sforzi lei non riesce proprio a togliersi), di insistere con questa espressione sulle cose che portano o no "valore".. Ma valore quale? Cosa vuol dire valore? È una parola che esprime un significato del tutto soggettivo. Quanto a tutto questo comprare case come avesse capito chissà cosa solo lei...è semplicemente in ritardo, come molti suoi originari, di cinquant'anni rispetto a quello che in Italia abbiamo già vissuto nel boom economico dal dopoguerra in poi quando investire sul mattone era redditizio ma che è anche già finito da qualche anno. Beh auguri, poiché con quello che si profila ad averne anche solo una di casa, oggi come oggi, ci vuol proprio coraggio. Tanti libri di "crescita interiore" ma nessuna cultura artistica, umanistica, filosofica, mitologica e lettararia o anche solo conoscenza storico sociologica della NOSTRA cultura. Arriva lei e ci insegna a vivere, bellina! Sbarca in Italia il "minimalismo" : si guarda! se non c'era lei stavamo nel buio 😂 Soldi, soldi, soldi e trasformare in soldi persino i momenti più intimi della propria vita, con i colorini smunti delle braghette del bimbo coordinati con quelli dei suoi outfit, le tende e persino il gatto. Ma che tristezza. D'altronde il grigio è grigio
L'invidia fa proprio tirare fuori il peggio dall' animo umano... perché tutta questa rabbia verso questa ragazza? Se non Ti piace basta chiudere il video
Ho riflettuto molto su questo video e ti ringrazio vivamente... casualmente proprio stamattina ho finito di leggere un libro delizioso.. si intitola Homoiyari (L'arte giapponese di prendersi cura degli altri) di Erin Longhurst Niimi. L'autrice spiega appunto che il cambiamento deve partire da noi stessi perché, per poterci occupare degli altri, dobbiamo innanzitutto prenderci cura di noi. Migliorare la conoscenza di sé è fondamentale per poi riuscire a trasmettere gioia agli altri vivendo con empatia, altruismo, rispetto e riconoscenza. Inizierò dunque col prendermi cura maggiormente di me, e dei miei bisogni reali (non indotti) e cercherò di non essere solo ciò che gli altri si aspettino che io sia o fare solo ciò che gli altri si aspettino che io faccia. Essere la me che voglio è l'essenza di una vita appagante.. e credo di meritarmela. Sarà un percorso difficile ma ho passato i 50 anni ed ho compreso che se non ci si mette in gioco, se almeno non ci si prova, sicuramente è difficile riuscire. Certo, è più semplice rimanere immobili e non cambiare, per poi star li a lamentarsi della propria esistenza o comunque sapere dentro di se di non essere davvero felici, ma fare solo finta di esserlo.. è più facile, si, apparentemente.. ma ti distrugge dentro. Un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo!” diceva Lao Tzu e il cambiamento è un viaggio.. ed a me piace viaggiare 😉
Che bello sfondo😊molto vero : il lasciar andare x fare spazio, usare il voglio invece del devo😊lo faccio anche io. Osseravare il ns pensiero: l'ho imparato facendo yoga
Qui si parla di cambiamento solo se la tua vita attuale non ti gratifica come meriti, non ti piace, e ti rende infelice, ansiosa... Ovviamente nessuno ti obbliga a cambiare vita, se la tua vita attuale ti rende felice, serena e appagata!
video da vedere e rivedere... è motivante e inizialmente non è un video facile da capire, perché? perché fa riflettere, ma, poi ecco che si apre uno spiraglio e wow ecco che il video diventa facile da capire! grazie 💕
Non penso che Irina intenda fare la maestrina ma ha coltivato delle esperienze di vita che hanno cambiato la sua vita in positivo e quindi vuole condividerle col mondo perché se può fare del bene a qualcun altro ben venga ❤
Sono pienamente d'accordo sul discorso dell'essere incoerenti....nella vita si cambia sempre, cambiano i gusti, le attività, gli interessi ...mi spiace ma chi si reputa sempre uguale non sta evolvendo ...questo è il mio pensiero
I soldi NON fanno la felicità ..infatti prima vivevano benissmo, c'era gioia e serenità in ogni famiglia! Eppure erano poveri ma c'era l'amore e questo era tutto ciò di cui avevano bisogno!!! Ora questa generazione ha tutto e vuole sempre di più senza apprezzare ciò che ha, non avendo capito che le cose materiali sono destinate a perire, mentre l'affetto di una persona no ❤ i veri VALORI!!
Cara Irina grazie di cuore, questi discorsi vanno ben oltre il buttar via qualcosa! Si cresce, si cambia, l' importante è essere presenti a sé stessi ed ascoltarsi! 💖
Per me Irina sei stata e sei una fonte di ispirazione. Mi hai aperto gli occhi. Tvb anche se non ci conosciamo. Non curarti delle critiche, la gente ti perdona tutto tranne il successo. Lo so bene, faccio la manager e le donne tra di loro sono tremende, a volte rimango allibita. Cmq grazie perché mi hai insegnato a non sperperare tempo e denaro in cose vacue. Mi hai arricchita, in tutti i sensi 💗💞💖 Scusate rosicone 😬😬😬
Irina sei stata la mia ispirazione, te ne sono grata. Non avrei mai pensato di approcciarmi al minimalismo, mentre ora lo amo. Inoltre, questo è uno dei video più belli che tu abbia fatto, la profondità dell'argomento affrontata con parole semplici. Fai riflettere tanto. Continua cosi❤
Ho dei genitori anziani e malati ..devo continuamente portare da medici e visite...non posso e non riesco ad avere tempo libero x me...e ai mie propositi...come faccio a lasciare andare ...fregarmene xchè devo pensare a me e alla mia felicità ...i miei non possono permettersi badanti..dimmi ...come si fa a sopravvivere senza soffocare ....sono già sopravvissuta alla morte e malattia di mio figlio..bisogna essere forti?....e.......dai dammi un suggerimento ......
Ho paura che questo non sia il canale giusto.. Irina è più meccanica, abituata a autoprogrammmare addirittura salute famiglia e un figlio quindi non è in grado di darti un consiglio giusto in merito. Ci vuole qualcuno di più empatico, profondo, che non ha fatto della sua vita una lista di beni materiali e desideri continui da realizzare ma che crede nei valori essenziali dell' amore, della compassione e della devozione. Mia mamma si prende cura di mia nonna 24 ore al giorno non vuole lei stessa badanti né case di riposo per nonnina e io l appoggio in pieno. Mia mamma e' la mia migliore amica e ormai da 4 anni non possiamo più passare il tempo insieme fuori di casa ma abbiamo imparato a goderci il tempo comunque stiamo insieme a casa sua con nonna sempre presente lei dice " trovatela una donna della mia età trattata così bene sono un peso non sono più buona da niente ma tutti mi coccolano" lei ha lavorato tanto nella sua vita, ha guardato me e mio fratello ha cullato i miei 4 figli me li ha tenuti buoni e io potevo fare un riposino e riprendermi è giusto che ora noi ci dedichiamo a lei❤è felice e noi siamo felici di darle una vecchiaia dignitosa. Queste sono scelte personali e bisogna sempre mettersi nei panni degli altri e non giudicare. Ma la vita e questa società basata sulla apparire ci portano spesso a essere egoisti volere sempre di più non essere comunque soddisfatti perché ci fa perdere di vista i valori e la felicità che ci porta il semplice dare compagnia carezze e presenza. Per quel poco che può contare per me sei una persona che vale tantissimo ti stimo tanto perché hai sperimentato purtroppo uno dei dolori più grandi e innaturali che ci sia.❤
Cara Maria come ti capisco...anche io guardo sempre i video di Irina ma non posso certo seguire alla lettera i suoi consigli..io ho avuto 4 figli...il primo è un ragazzo cerebroleso, dipende da me per tutto...la terza bambina è morta di leucemia all'età di un anno. A volte me lo chiedo...come si può sopravvivere ad un figlio? Nel mio caso ho Andrea..devo prendermi cura di lui,la vita non è per tutti uguale..io penso che la salute fa la felicità. Non ci sono grandi consigli da dare.. dobbiamo avere coraggio e forza di vivere la vita che ci è stata donata.. però alla fine sarai orgogliosa e fiera di te per esserti presa cura dei tuoi genitori..stai facendo una cosa meravigliosa e sarai ripagata di tanti sacrifici. Un forte abbraccio Maria.
Carissima Maria, potresti fare come me, inserendo nelle tue giornate dei piccoli momenti in cui fare qualcosa che ti rilassa o ti dà gioia, anche se non hai la possibilità di allontanarti da casa: leggere anche solo qualche pagina di un libro, raccoglierti in preghiera (se sei credente) o in meditazione, guardare fuori dalla finestra aperta e respirare profondamente, fare una telefonata di anche una decina di minuti ad una persona a cui vuoi bene, fare qualche esercizio (se ti piace fare ginnastica)con un video di youtube, tracciare uno schizzo su un quadernetto, se ti piace disegnare...E magari, se ogni tanto qualcuno può fare compagnia ai tuoi, scappi a fare una piccola passeggiata. Pensa che chi ha letto il tuo messaggio ti capisce e ti è vicino con il cuore...non sei sola! Ti abbraccio, spero che altri amici scrivano qualche altro suggerimento che possa aiutarti a ricavarti uno spazio interiore tutto per te, anche fra le cure quotidiane❤❤❤
Sei bravissima, dai sempre ottimi spunti per riflettere e aprire la mente t seguo sempre i tuoi video sono ispirazione per me mi stai aiutando molto grazie ❤
Ultimamente i tuoi video hanno cambiato "forma". Anche se alla fine i temi sono più o meno gli stessi di cui hai sempre parlato, li spieghi in maniera più profonda, hanno proprio un peso e un tono diverso rispetto al solito. Sembrano più superficiali così a primo impatto ma perché tu dai l'incipit sul tema (su quello che è stato il tuo metodo efficace per far funzionare le cose) se poi siamo noi stessi a prendere ogni concetto e a trasformarlo, applicandolo alla nostra di vita, diventa davvero.. illuminante. Grazie 🤍
Quanti spunti di riflessione… mamma mia! Grazie Irina. Sono ad un punto di consapevolezza della mia vita, in cui mi sento finalmente viva! E ho capito che la stabilità, per esempio, mi ha sempre “soffocata” 😙😌
anch'io ho cancellato e sto tutt' ora cancellando la parola DEVO : e ho imparato soprattutto che se io non faccio quello che DEVO... alle persone non vado più bene. E quindi ho ELIMINATO anche queste persone che mi hanno insultata e umiliata solo perchè non facevo più parte dei loro piani. Beh, ora sto meglio senza di loro. Ma la delusione è stata enorme
Mi ha colpito in particolare la parte in cui dici che noi siamo noi, non quello che rappresentiamo. Spesso ci nascondiamo dietro ciò che è il nostro status, nel momento in cui ci conosciamo veramente possiamo anche osare ed esprimere pensieri positivi ed accettarne le critiche perché chi critica non si sta rivolgendo a me ma all'idea che colui/colei si è fatto di me. Ti ammiro perché hai il coraggio di aprirti e lo fai in punta di piedi.❤
Esattamente 😊 ecco perché si dice che chi parla dice più di sé che degli altri…
Chi ci dà consigli vuoi dire?@@SpazioGrigio
@@Je891000no in generale, quando parliamo, diciamo più di noi che degli altri…
❤
Ma!.. non è che a volte è una buona scusa per scansare le critiche?@@SpazioGrigio
Mi sono laureata in ingegneria facendomi un mazzo incredibile, entrata nel mondo del lavoro mi sono accorta che io non voglio stare in una stanza davanti ad uno schermo 8 ore al giorno e che in fondo questo lavoro non mi piace troppo. Ammetterlo a me stessa è stato impegnativo, un giorno l'ho confessato ad un mio amico e la sua risposta mi ha turbata molto: mi dispiace tanto, dev'essere bruttissimo capire di aver buttato anni della tua vita. Ho passato qualche giorno a riflettere su questa cosa poi ho capito. Io non ho buttato nulla, quando ho scelto il mio percorso di studi lo amavo, mi è piaciuto studiare le materie che ho studiato, davvero volevo diventare un ingegnere. Tra i 20 e i 30 anni però ho vissuto e non sono più la persona che ero prima quindi non desidero più le stesse cose. Per fortuna l'ingegneria è una materia vasta e sono riuscita a trovare un lavoro abbastanza stimolante che mi permette di vivere e studiare quello che mi appassiona ora.
Ho scoperto Irina per caso un giorno su Fb (se non erro). Ammetto che da subito il videoclip ha attirato la mia attenzione tanto da andare a cercare i suoi video su UA-cam. Per un lungo periodo é stata il mio mantra...il perché é dato dalla mia necessità di quel perido di effettuare cambiamenti sia interni che esterni in me stessa, nella mia casa , nelle persone che mi circondavano. Ad esser onesta ho dato un bel taglio...taglio per me avvenuto con molta calma e secondo le mie tempistiche. E di certo i suoi schemi io ne ho fatto tesoro , ne faccio pure adesso...come un semplice chiedermi "mi serve davvero? posso rimediare con altro?". Non sono benestante, sono un' operaia ma ho imparato a chiedermi: vale davvero e cosa no.Lo scivolone ogni tanto lo faccio ,mi perdono e ci riprovo. Ma é una mia scelta seguire uno schema perché per me ha portato benefici.Della serie le vecchie abitudini (le mie)a volte ritornano. Ma sono io decidere che secondo me è il momento di cambiare perché quando lo faccio mi ha fatto dire e fa dire "wow finalmente".
Ciò nonostante ho una sensazione di pancia che il suo atteggiamento sia cambiato. Noto più un apporto e rapporto commerciale...cosa che prima non avvertivo nei suoi video. Di conseguenza ho un occhio più critico nel guardare oggi un suo video. Trovavo una sorta di genuinità nei suoi approcci e video che ad oggi riesco a vedere di meno. Sembra quasi un influencer di quelle che se ne vedono ad ogni angolo di Instagram. Premetto che é una mia impressione, l'ho esposta. Con ciò credo che ognuno abbia comunque la libertà che se non piace di togliere il like alla pagina... perché hai questo potere. Di esporre un cambiamento di pensiero senza per forza essere "sgradevoli". Va da sé che quando in genere una persona realizza se stessa (d'accordo o no) susciti sempre una sorta invidia.
Ricordo che ognuno noi é libero di effettuare le scelte che vuole per se stessi.
Opinione che condivido, quasi tutti quando hanno successo poi trasformano l'hobby in un business ,e certo Irina pure ha fatto quindi condivido impressioni
Con tutti questi follower un libro di successo e tutti i traguardi che ha raggiunto è impossibile che resti quella degli inizi o che sia tutto fatto per pura e gratuita passione. Però trovo che se là si ascolta senza dover seguire pedissequamente quello che dice ma adattandolo .. anche solo pensando un po’ al suo modo si riesce a essere più minimalisti e meno spreconi.. e si riesce forse meglio a non perdere di vista i nostri obiettivi !
Concordo, capisco cosa intendi. Mi sembra che la tua percezione sia molto legata al percorso che ciascuno di noi intraprende nella propria vita. Molte persone si sentivano attratte da Irina perché potevano rispecchiarsi nella sua realtà. Nonostante vivesse in un piccolo appartamento, riusciva comunque ad attribuire significato alle piccole cose. Irina ispirava, ed era "una di noi". In sostanza, era molto "universale". Purtroppo, nella vita, il lavoro da solo non è sufficiente per raggiungere un punto che definiremmo come "successo personale"; occorre anche un po' di fortuna. La fortuna di trovarsi nel momento giusto e nel posto giusto. Ad esempio, se Irina avesse iniziato il suo canale UA-cam oggi, forse non sarebbe riuscita a raggiungere altrettanti iscritti?
Irina è riuscita a trovarsi un partner, con cui aveva un legame fin dall'infanzia, ed è riuscita a dare alla luce un figlio sano, oltre a permettersi una casa in un luogo incantevole. Purtroppo, molti di noi non hanno avuto la stessa fortuna. Alcuni hanno affrontato divorzi o non hanno ancora incontrato la persona giusta. Altri hanno scoperto di avere gravi malattie o hanno dovuto affrontare la dolorosa realtà di non poter avere figli. Inoltre, ci sono coloro che non potranno mai permettersi una casa tra le colline.
In situazioni simili, penso sia comprensibile che alcune persone possano provare un fastidio quando vedono una ragazza come Irina predicare le proprie filosofie di vita. Le variabili nella vita di ciascuno sono molte. Concludendo, penso che molti di noi abbiano iniziato il percorso con Irina dallo stesso punto, ma mentre lei ha proseguito ed è riuscita ad avere tutto ciò che voleva, molti di noi no. Penso, che se un amico o una persona suscita in noi irritazione, gelosia o qualsiasi altro sentimento simile, forse è il caso di prendere in considerazione l'idea di distanziarci. Non c'è nulla di sbagliato in questo. Alla fine, penso che ognuno possa trovare il proprio spazio nella vita e non è necessario che questo spazio sia per forza grigio.
@@aneta2177 esatto hai fatto una disamina perfetta! Anche a me ogni tanto irrita sentire di lei e di altri che ce l’hanno fatta e che predicano che VOLERE È POTERE… non è assolutamente vero! Ovvio che volere fortemente una cosa ti porta a convogliare tutte le tue forze per il suo ottenimento ma non è la garanzia di riuscita ! E questo purtroppo è l’inghippo in cui incappano tante persone che pensano : ma come? io ho fatto come Irina e sono messa come prima! Ma di questo non possiamo incolpare nè lei nè noi stessi nè nessuno…. Bisogna accettare quello che la vita ci dà e ottimizzarlo !
@@aneta2177 è la sindrome del sopravvissuto.
A me sembra che Irina da un bel po' di tempo dica sempre le stesse cose la vera crescita interiore credo che sia altro
Perché è uno dei metodi che si usano e perché questi sono gli argomenti che tratta ❤
ma lei è un personaggio. Non possiamo pensare che lei ci si apra a noi solo per il gusto di aprirsi! noi che leggiamo e mettiamo ilike siamo il suo lavoro! non commentiamo così, dai, dice le stesse cose come uno studio commercialista fa i 730 a nastro. È una contabile del web. Rispettiamo il lavoro altrui per favore. E se non vuoi essere sua cliente non apri i suoi contenuti.
d'altronde oggi è difficile portare a caaa la pagnotta, si fa quel che si può con i tempi di ora.
Questo canale è un input per intraprendere il cammino attraverso i corsi .È quello il vero lavoro. Non puoi ridurre una crescita personale con i video
Ma che problema c'è? Se vi è utile quello che dice ne fate tesoro...se non vi serve passate oltre.
Grazie per il tuo video Irina, mi trovi d’accordo con quello che hai detto…tranne che su un punto. Mi spiego: è sacrosanto cambiare idea, è sinonimo di intelligenza e di ricerca perché cambiare idea significa evolvere e adeguare le proprie scelte ai cambiamenti che affrontiamo nella nostra vita. Tuttavia, chi fa un lavoro come il tuo, chi influenza, chi si propone come punto di riferimento per tante persone in merito a specifici temi…ecco, in quel caso il discorso cambia. Giustissimo cambiare prospettiva, ma è doveroso secondo me spendere qualche parola per spiegare il cambiamento perché si ha una responsabilità in merito a ciò che si divulga e per questo è corretto rendere partecipi chi ha ascoltato A di come si è arrivati a B. Altrimenti è tutto molto comodo, che è diverso da semplice. È …comodo. “Oggi dico A , poi faccio un percorso interiore e invece penso sia meglio B, ma gli altri non devono aspettarsi nulla perché io cambio”. No, gli altri si aspettano che venga spiegato come mai, legittimamente, Irina di ieri sceglie A e quella di oggi B. Avere un seguito è bello, ma è anche una responsabilità. Esempio semplice: se io da studentessa dico alla mia amica che studiare leggendo a voce alta è meglio rispetto a scrivere e poi dopo due mesi cambio idea, alla mia amica poco deve importare. Se io faccio l’insegnante e dico ai miei alunni che ripetere ad alta voce è meglio che scrivere gli schemi e poi dopo due mesi cambio idea, ho il dovere di spiegare ai miei alunni il perché…altrimenti il mio ruolo non è credibile. Ti auguro il meglio😊
Mi ritengo fortunata di trovarmi ad un punto nella mia vita dove riesco davvero a comprendere nel profondo questi ragionamenti e queste idee. E' una delle cose su cui sto cercando di lavorare in questi anni. Grazie per questi video semplici ma significativi.
Grazie Irina qualcuno dice che gli argomenti sono sempre gli stessi ...io penso che in ogni tuo video invece c'è sempre da imparare e mi rendo conto quanto lavoro su di me ancora c'è da fare ❤
A me questo video è piaciuto un sacco, specie l'ultima parte in cui parli di coerenza: fare un lavoro d'ufficio ma odiare il fatto di andarci, è incoerenza. Fantastico!! È così! È fondamentalmente la paura del giudizio, anche nostro.
La mia psicologa, mi ha sempre detto sostituisci la parola "DEVO" con "POSSO" mi ha cambiato la vita, ed il modo di pensare❤
alcuni dicono 'devo' con 'voglio'
La mia con VOGLIO❤
Dalle mie parti si dice "Nella vita DEVO solo morire, tutto il resto lo POSSO fare".
Con voglio e posso..
La mia preferita è l 'ultima, "solo i morti non cambiano. 😊", da quando ho realizzato che mi posso concedere di cambiare idea, gusti, scelte, pensieri ETC e anche che non è necessario che abbia sempre un opinione su tutto, quanto mi sono allegerita! ❤️
😊💛
Ho apprezzato molto questo video più “spontaneo“ forse meno strutturato di altri ma proprio per questo molto coinvolgente. Ciò che dici mi è sempre di ispirazione. Al contrario di altri, che leggo nei commenti, voglio dirti che è una ricchezza comunicare le cose in cui credi in modalità non sempre identiche. ❤
Ormai non c e più "meno è meglio"!
Comunque grazie mi hai fatto diventare come te nei primi video semplice senza tante aspirazioni materiali e chiccose.
I primi video, fino ad arrivare ad un annetto fa, sono quelli davvero validi, a parer mio. Tutto quello che segue, è aria fritta. Avrei apprezzato molto di più, essendo lei mamma ora, dei video su questo tema, magari su come essere mamme meno "consumiste" o vivere in maniera non convenzionale etc. Ma è evidente che non sono più queste le sue priorità
Io ho cambiato vecchie idee perché mi sono documentata e confrontata e perché è maturo valutare punti di vista diversi.Anche i rapporti con persone di poco rilievo,nella mia vita, le ho allontanate, perché mi portavano a ricordi sgradevoli.🍀
Sto prendendo molti spunti dai tuoi video e ora ho cominciato a togliere tutto “ciò che devo” e ho cominciato a fare solo quello che mi fa stare bene. La storia sarebbe lunga ….. comunque sia.. grazie di tutto… sto cominciando a capire e mettere in pratica quello che solo tre mesi fa pensavo fosse impossibile…. Ho “ruminato” x mesi e forse anche anni i tuoi video, all’inizio era tutto molto difficile da capire, poi , piano piano ho interiorizzato i concetti e ho riempito di senso i buchi che avevo e che mi procuravano disagio e malessere pur avendo tanto…. ❤
Tutte grandi verità, però le abbiamo già sentire.. diventa ciò che sei, lascia andare, non aver paura di cambiare...
Stanno diventando concetti un po' già sentiti.
E se sono giá sentiti, che male c'è? I video si possono fermare!
Per interiorizzare certi concetti secondo me è utile sentirli e risentirli
@@sbrendula A me piace seguire Irina quindi se noto un po' di banalità o monotonia nei suoi video non vedo perchè non dovrei dirlo. Col parere degli altri si aggiusta il tiro!
Fare il proprio percorso, non è essere minimal o essere il contrario di minimal, fare il proprio percorso è fare ciò che ci fa stare bene.
Hai ragione carissima.Lasciare andare è imperativo categorico pet ritrovare la calma e la serenità di decidere quando è il momento del cambiamento.L'ho fatto tante volte e non ho perso le mie radici che sono ben radicate nel mio animo.Tutto sta ad avere un quadro preciso di ciò che si vuole e poi tutto viene da sé.Grazie per i tuoi spunti estremamente interessanti!!❤
Di solito sei molto chiara però questo video mi ha confuso talmente tanto… faccio fatica a tenere il filo del discorso.
Anche io ho la stessa sensazione, ha cambiato impronta di contenuti ma secondo me ha perso la sua particolarità
@@stefaniagiusilamera477 la particolarità, no. Si sente che non aveva i testi pronti e andava a braccio.
@@Abc99025 forse è un test
Bello l'ultimo punto sull'incoerenza, mi ha fatto molto riflettere. Non mi ero mai soffermata su questo aspetto e mi sono resa conto di temere proprio ciò che hai spiegato in questo video. Grazie!
Questo video arriva nel momento giusto della mia vita, Irina.
Sto sul processo di cominciare un progetto di trasferimento a Italia.
Ho perso mio lavoro in Spagna, che mi piaceva, però a forse non mi lasciava sviluppare più cose per questo processo.
Grazie per il video, questo missaggio è così importante.
Sarebbe bellissimo un podcast spaziogrigio 😍😍
In teoria sono d' accordo con te, ma in pratica quando hai una famiglia non puoi rivoluzionare la tua vita ogni 2 o 3 anni , per esempio una cosa semplice come trasferirsi in un' altra città si porta dietro molti problemi, e i figli ne possono soffrire perché devono cambiare scuola, amici...
Diciamo che vivere così, assecondando la nostra natura nei suoi vari cambiamenti, è forse adatto a chi è solo ma per chi ci sta intorno sarebbe destabilizzante.
Erano esempi… Hai famiglia e figli in età scolastica e vuoi cambiare città?
Lo puoi fare, chiaramente se non lo hai mai fatto in precedenza o con un certa frequenza, può spaventare. Bisognerebbe solo avere il coraggio di buttarsi la prima volta! I figli potrebbero crescere con un mindset molto più aperto, scoprendo il mondo è realtà diverse invece di correre il rischio di passare il 99% della loro, nostra esistenza in un raggio di 20kmq
Ciao, mi sto dedicando da tempo al minimalismo , la settimana scorsa siccome ho dell'attrezzatura audio che uso in estate per piccoli service eventi, praticamente la stavo vendendo a malincuore, infatti gia avevo portato tale attrezzatura per metterla in conto vendita , pero solo cosi mi sono accorto di quanto ci tenevo e mi servisse e poi sono andato a riprendere il tutto infatti mi sono accorto che non era quella la strada, praticamente stavo facendo del minimalismo quasi estremo comunque gia in passato ho tolto il di piu che non mi serviva di tali apparecchi e ho comunque il minimo cio 2 casse audio il mixer e cavi di collegamento , mi sono ripromesso dunque che se devo prendere una decisione mi prendo una settimana per riflettere su cio di cui ho bisogno veramente
Bellissimo video, davvero complimenti Irina! Lasciare andare l’incoerenza con il passato è liberatorio
Un po' diverso dagli ultimi video che personalmente non mi erano piaciuti, invece questo, seppur diverso dai vecchi video l'ho trovato ben fatto, continuo a seguirti con interesse, ben consapevole che i limiti mentali sono la mia battaglia e che sicuramente mi fa bene ascoltare esperienze di chi è riuscito a superarli con successo
Credo che la cosa più difficile da fare sia scoprire chi si è e cosa si vuole...sembra la domanda più facile del mondo e invece è probabilmente la più complessa...io fino ad adesso,che non sono più una ragazzina,non ho saputo ancora darmi risposta
Concordooooo
Ciao Irina devo dire che all'inizio dei tuoi video ero d'accordo con te perché anche a me piace l'ordine e non riempire la casa di cose inutili e risparmiare perché così mi sono potuta permettere alcune cose ...certo è un modo di vivere non condiviso da tutti ma interessante però è ancora più interessante dare consigli per cose pratiche, esempi di vita giornaliera e indicazioni per fare cose .... Informazioni. Tu invece da un po' ti dilunghi sempre nel discorso di lasciare andare per cambiare vita e permettimi di dire che è noioso...devi rinnovare qualcosa. Con affetto Antonella
GraIe Irina ❤ hai messo insieme alcune idee che in me erano confuse e che in questo periodo mi balenavamo nel cervello . Sento che hai fatto chiarezza nella mia testa e te ne sono grata . Mi colpevolizzavo perché non sono più quella di prima , perché faccio un lavoro diverso (che mi piace) ma che non era quello che anni fa avrei fatto . Sono diversa e pensavo che fosse un problema questo , ma invece non lo è affatto ! È giusto cambiare, trasformarsi , proprio come dici tu perché siamo vivi . Grazie ancora ❤ (le persone che ti criticano hanno i paraocchi purtroppo)
Che bel video e che bella l’idea che tu li possa girare ovunque, vivendo davvero la vita che vuoi. Solo nei posti belli. Solo cose belle. ❤
Brava Irina. Ho letto il tuo libro e lo rileggerò un’altra volta attentamente. Non sarà uno di quei libri che ho già eliminato grazie alle riflessioni che mi hai stimolato. Studio psicoterapia cognitiva e mi ritrovo nei tuoi discorsi sulle convinzioni e i pensieri. Ancora Brava!
Che bellezza, che leggerezza, che libertà di vivere davvero 🧡
Grazie, un abbraccio
Che messaggio bellissimo!!!💙💙💙 Grazie, Irina!!!💗💗💗
Comunque finalmente un video ricco di spunti di riflessione, come quelli che facevi un tempo! Grazie
Wow!io ti ringrazio sempre x i tuoi video..diciamo che sono sulla strada buona dell cambiamento ,solatanto che sono tanto lenta...arrivo sempre dopo...pero non mollo mai!mentre ti ascoltavo adesso ho butatto un pò di makeup....basta!
Grazie Irina!
💐
Aspetto sempre con gioia, durante la settimana, che esca un tuo video 😊
Illuminante il discorso sulla coerenza. Grazie.
Mi piace quello che dici e al contempo non riesco malauguratamente a metterlo in atto. Ho avuto un bambino e non sono il genitore che vorrei essere ... Immaginavo di fare molte più attività con lui e di essere più "attiva" .. non so se mi sono espressa bene ...
Grazie per avermi aiutato a "lasciare andare,,'tanti oggetti che mi soffocavano.
Tanti complimenti e cari saluti.❤
Son d'accordo su tutto, però dei morti non ne sappiamo tanto da poter dire che "non cambiano idea".
@jenni-ql7bp credo che questa blogger, particolarmente abile, vada vista per quello che è. Una persona intelligente e molto determinata. Io da qualche anno ascolto alcuni suoi video, fra i quali, alcuni non termino di vederli a seconda del momento.
In questo video mi sembra di capire, fra le altre cose, voglia porre l'accento su pensieri, convinzioni, che tendono a tenere le persone in situazioni statiche. Suggerisce modi di uscire da blocchi psicologici.
Personalmente quello che dice, in genere, ritengo abbia una validità. Ma, a seconda del momento impatta su di noi in maniera diversa (per questo a volte interrompo alcuni video).
Dopodiché non mi sembra sensato di seguirla alla stregua di un guru.
Ad esempio io mi sento chiamata in causa in merito a situazioni di blocco emotivo e di conseguenza scelgo, ad esempio, delle letture che mi possano parlare di questo. E in questo caso l'autore dei libri che scelgo deve avere delle competenze specifiche anziché essere il Gianluca Gotto di turno che espone concetti, scelti con cura, da religioni orientali. Esattamente come ha fatto Irina. Per me lei in certi momenti rappresenta qualcosa di simile a un brano musicale che ti può andare di ascoltare, e ne trai un qualche giovamento.
L'errore secondo me sarebbe di eleggerla a guru.
Cerco di capire quali strumenti metta in campo per riuscire in questa sua attività (benché a me non interessi diventare blogger).
Non sono sicura di essere riuscita a rispondere alle tue perplessità, ho provato però. 😊
Irina, con questo video mi hai fatto riflettere su molte cose... Grazie! ❤
Ciao cara! Io sto lavorando ad un piccolo, nuovo progetto, il quale mi auspico porti un ritirno economico. Tentar non nuoce.
Io vivo con il tuo stesso concetto, la vita è fatta di scelte e noi abbiamo questa grande capacità x fortuna! Non si può però scegliere tutto possiamo solo decidere come affrontare una situazione che ci sta "stretta" x stare meglio. X es. io abito in un appartamento di 40 m2, in 3 persone, ho dovuto lasciare, gettare o dare in donazione tanti oggetti perché nella casa nn ci stavano. Ci compriamo un paio di scarpe, quando quelle che stiamo indossando si rompono! Abbiamo un' auto utilitaria che ormai ha 13 anni. È vero che così facendo fai pulizia nella casa ma anche dentro di te, questo si percepisce. È anche vero che ci si sente bene ed in pace con sé stessi. Però ogni tanto mi capita di fantasticare ad avere una casa più grande, magari anche più bella, un' auto nuova non x forza costosa. Quindi, qui come la mettiamo? La mia non è una critica, ma una semplice domanda. Tu dirai: eh mah ci si deve accontentare di quello che si ha! E va bene però se uno volesse qualcosa di più? Come fa?
Grazie 🙏🏻 questo video è 🔝🔝🔝🔝🔝🔝 come anche gli altri ..
quanto aiuto ci dai
sei Speciale Irina .. ❤️
Tutta la leggerezza del Mondo in un video solo grazie ❤
I soldi non fanno la felicità: non c'è verità più vera! Appurato per esperienza mia personale e di persone a me vicine. Se puntate ad arricchirvi materialmente anziché spiritualmente prima o poi vi ritroverete con un pugno di mosche tra le mani, insoddisfatti e delusi.
Il successo e la conseguente troppa sicurezza fa fare passi falsi: chi è troppo sicuro di stare in piedi badi a non cadere 😊 parlo per esperienza
Perché le due cose (materialmente spiritualmente) non possono andare insieme? 😊
@@SpazioGrigio
La mia esperienza mi dice di NO...Ad un certo punto occorre fare delle scelte sulla strada che si vuole percorrere, decidere in che direzione si vuole andare e di conseguenza come investire il nostro tempo e le nostre energie che oltretutto con l'avanzare dell' età diminuiscono. Non possiamo tenere un piede in due scarpe.( Altro detto molto vero)
@@maila6906 Ci vuole un equilibrio in tutto, questo significa che si possono avere entrambe le cose, basta camminare nella “via di mezzo”, come dice il Buddha. C’è tanta abbondanza nel mondo, abbondanza di salute, di soldi, di pensieri positivi e tutti la meritiamo. Non è vero che non si possono avere entrambe le cose, ci sono molte testimonianze di persone benestanti spiritualmente attive, proprio ieri leggevo un articolo di un imprenditore della Silicon Valley che parlava della correlazione tra questi due fattori. Molto probabilmente nel tuo caso la via di mezzo, l’equilibrio non c’era o è andato perso col tempo.
Non da felicità ...ma la facilita MOLTISSIMO ..toglie una immensità di fatica .....E allora finiamola con la retorica dei luoghi comuncib
@@d.bruni-brunid.1428
Guadagnare tanti soldi costa fatica, richiede impegno e spesso grandi responsabilità...almeno che uno non nasca ricco o non vinca alla lotteria. Credo che anche Irina non abbia quello che ha senza sforzi, senza impegno costante e senza investirci molto del suo tempo. C'era un film intitolato:" anche i ricchi piangono" ed è veramente così. Una cosa e' lavorare per avere ciò di cui vivere, un'altra cosa e' dedicare la propria vita per arricchirsi con la convinzione che questo porti alla felicità. Può sembrare così ma è un inganno e prima o poi lo si capisce: parlo per esperienza.
Sentire le tue parole in questo video è come ascoltare me stessa quando mi parlo. Ma infondo chi sono io? Ed è così importante definire con esattezza? Tantissimi complimenti per questo video, mi è piaciuto davvero tanto, come tutti quelli che fai,Irina. Grazie ❤
💛💛💛
Tutto quello che dici è giusto. Anch'io insegno le medesime cose. Sei una praticante eccellente. Ti incoraggio a continuare sempre così. Grazie. ❤
Irina io voglio essere me stessa la voce interiore che parla, sono molta sola, voglio liberarmi di tutto troppi vestiti e cianfrusaglie voglio solo natura e animali e persone intelligenti ma non le trovo.
Sono in prigione, io voglio il mio mondo calmo buono delle favole sono stanca stanca
Molte delle cose le avevi già ben espresse in altri video, un unico MA. Spesso quando parli di nuove prospettive di vita, indichi quella della Content creator o della vlogger, come se fosse una strada da far provare a tutti. Ecco se c'è ambito in cui non vorrei mai lavorare è proprio questo, per quanto possa essere una che usufruisce di questi contenuti, non mi passerebbe mai di farne parte o crearne, non sento che sia una strada da percorrere per me. Comincia quindi un po' a pesare questo continuo invito a diventare una content creator. Per il resto è sempre piacevole l'ascolto dei tuoi video
Grazie per le tue riflessioni 👏🏻👏🏻
Grazie..bellissimo video…tantissime cose su cui riflettere ❤
Che bel posto, che belle idee, che meraviglioso bambino!
Grazie 💛
Ciao Irina.. che viaggio affascinante esplorare la mente, davvero.. siamo vivi e quindi liberi di fare le nostre scelte che ci fanno stare bene! I tuoi video mi ispirano sempre tantissimo, da quando ho adottato il minimalismo come stile di vita mi sento più leggera e libera! Mi auguro che non lavorerai offline in futuro noo😂 (scherzo)🥹.. un abbraccio🤍
Grazie, messaggio chiarissimo e che con il quale concordo pienamente ...tantissimi complimenti❤
A me questa ragazza che ad appena trent'anni è davvero convinta di essere "la migliore versione di se stessa" fa tanta tristezza. Come questa sua ossessione di cancellare la sua storia, il suo passato (se non per i parenti strettissimi) di far crescere un figlio come fosse un italiano (parole sue: dovrà parlare senza accento - quello che nonostante gli sforzi lei non riesce proprio a togliersi), di insistere con questa espressione sulle cose che portano o no "valore".. Ma valore quale? Cosa vuol dire valore? È una parola che esprime un significato del tutto soggettivo.
Quanto a tutto questo comprare case come avesse capito chissà cosa solo lei...è semplicemente in ritardo, come molti suoi originari, di cinquant'anni rispetto a quello che in Italia abbiamo già vissuto nel boom economico dal dopoguerra in poi quando investire sul mattone era redditizio ma che è anche già finito da qualche anno. Beh auguri, poiché con quello che si profila ad averne anche solo una di casa, oggi come oggi, ci vuol proprio coraggio. Tanti libri di "crescita interiore" ma nessuna cultura artistica, umanistica, filosofica, mitologica e lettararia o anche solo conoscenza storico sociologica della NOSTRA cultura. Arriva lei e ci insegna a vivere, bellina! Sbarca in Italia il "minimalismo" : si guarda! se non c'era lei stavamo nel buio 😂
Soldi, soldi, soldi e trasformare in soldi persino i momenti più intimi della propria vita, con i colorini smunti delle braghette del bimbo coordinati con quelli dei suoi outfit, le tende e persino il gatto. Ma che tristezza. D'altronde il grigio è grigio
Ti mando un abbraccio, sento da qui la tua sofferenza
Non potevi trovare parole migliori!
L'invidia fa proprio tirare fuori il peggio dall' animo umano... perché tutta questa rabbia verso questa ragazza? Se non Ti piace basta chiudere il video
Brava Irina 💚 grazie sempre per le tue riflessioni 😘
💛💛💛
Mi trovo d’accordo con te su tutto 😊
Grazie per questo video 😊
Che meraviglia, grazie di questo video davvero ispirante ❤
Ho riflettuto molto su questo video e ti ringrazio vivamente... casualmente proprio stamattina ho finito di leggere un libro delizioso..
si intitola Homoiyari (L'arte giapponese di prendersi cura degli altri) di Erin Longhurst Niimi.
L'autrice spiega appunto che il cambiamento deve partire da noi stessi perché, per poterci occupare degli altri, dobbiamo innanzitutto prenderci cura di noi.
Migliorare la conoscenza di sé è fondamentale per poi riuscire a trasmettere gioia agli altri vivendo con empatia, altruismo, rispetto e riconoscenza.
Inizierò dunque col prendermi cura maggiormente di me, e dei miei bisogni reali (non indotti) e cercherò di non essere solo ciò che gli altri si aspettino che io sia o fare solo ciò che gli altri si aspettino che io faccia.
Essere la me che voglio è l'essenza di una vita appagante.. e credo di meritarmela.
Sarà un percorso difficile ma ho passato i 50 anni ed ho compreso che se non ci si mette in gioco, se almeno non ci si prova, sicuramente è difficile riuscire.
Certo, è più semplice rimanere immobili e non cambiare, per poi star li a lamentarsi della propria esistenza o comunque sapere dentro di se di non essere davvero felici, ma fare solo finta di esserlo.. è più facile, si, apparentemente.. ma ti distrugge dentro.
Un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo!” diceva Lao Tzu e il cambiamento è un viaggio.. ed a me piace viaggiare 😉
Che bello sfondo😊molto vero : il lasciar andare x fare spazio, usare il voglio invece del devo😊lo faccio anche io. Osseravare il ns pensiero: l'ho imparato facendo yoga
ADORO QUESTO VIDEO ❤
Grazie. Solo Grazie. ❤
Grazie per questo contenuto. È una grande ispirazione per me. Non vedo l’ora di vedere il prossimo contenuto 😉
Qui si parla di cambiamento solo se la tua vita attuale non ti gratifica come meriti, non ti piace, e ti rende infelice, ansiosa... Ovviamente nessuno ti obbliga a cambiare vita, se la tua vita attuale ti rende felice, serena e appagata!
Certamente!
Ciao Irina, il link del microfono in descrizione porta ad una pagina amazon non più in uso, puoi verificare? 😊
Irina, grazie
Grazie 😊💛
video da vedere e rivedere... è motivante e inizialmente non è un video facile da capire, perché? perché fa riflettere, ma, poi ecco che si apre uno spiraglio e wow ecco che il video diventa facile da capire! grazie 💕
Il mio video preferito!
Mamma mia quanti maestri apri i social e subito consigli un schiocco di dita è tutto si risolve
Non è uno schiocco di dita, si tratta di consapevolezza...se non interessa è sufficiente non guardare questi video... Perché continui a guardarli?
Non penso che Irina intenda fare la maestrina ma ha coltivato delle esperienze di vita che hanno cambiato la sua vita in positivo e quindi vuole condividerle col mondo perché se può fare del bene a qualcun altro ben venga ❤
Questa e' sana psicologia..serve del lavoro x imparare a vivere, non uno schiocco di dita. Soprattutto serve umilta'..
Ci ho messo 5 anni a cambiare alcuni aspetti della mia vita 😊
Si ormai e’ pieno di gente che sa cosa si deve fare cosa e’ giusto e cosa e’ sbagliato
Sono pienamente d'accordo sul discorso dell'essere incoerenti....nella vita si cambia sempre, cambiano i gusti, le attività, gli interessi ...mi spiace ma chi si reputa sempre uguale non sta evolvendo ...questo è il mio pensiero
Bellissimo video!❤
I soldi NON fanno la felicità ..infatti prima vivevano benissmo, c'era gioia e serenità in ogni famiglia! Eppure erano poveri ma c'era l'amore e questo era tutto ciò di cui avevano bisogno!!!
Ora questa generazione ha tutto e vuole sempre di più senza apprezzare ciò che ha, non avendo capito che le cose materiali sono destinate a perire, mentre l'affetto di una persona no ❤ i veri VALORI!!
Utilissimo... grazie Irina 😘
Grazie Irina❤
Cara Irina grazie di cuore, questi discorsi vanno ben oltre il buttar via qualcosa! Si cresce, si cambia, l' importante è essere presenti a sé stessi ed ascoltarsi! 💖
Per me Irina sei stata e sei una fonte di ispirazione. Mi hai aperto gli occhi. Tvb anche se non ci conosciamo. Non curarti delle critiche, la gente ti perdona tutto tranne il successo. Lo so bene, faccio la manager e le donne tra di loro sono tremende, a volte rimango allibita. Cmq grazie perché mi hai insegnato a non sperperare tempo e denaro in cose vacue. Mi hai arricchita, in tutti i sensi 💗💞💖
Scusate rosicone 😬😬😬
Grazie 😁💛
Irina sei stata la mia ispirazione, te ne sono grata. Non avrei mai pensato di approcciarmi al minimalismo, mentre ora lo amo. Inoltre, questo è uno dei video più belli che tu abbia fatto, la profondità dell'argomento affrontata con parole semplici. Fai riflettere tanto. Continua cosi❤
Mi fa piacere 💛😊
Aspetto sempre il tuo video del lunedì…
il primo lunedi di ogni mese?
Interessanti spunti di riflessione, grazie!
Pirandello docet! 😉
Grazie mi hai fatto riflettere tanto❤
💛
È sempre un piacere ascoltarti ❤️❤️❤️
Questo video è davvero meraviglioso Irina. Ti sei superata ❤
Tanto tanto intelligente e matura d accordo su tutto
Brava, pure io ho lasciato andare un bel tot di cose, per sentirmi veramente Libero!!!
GRANDIOSA❣❣❣ 👏👏👏👋🌞👍
Grazie 🤍🌸
Grazie ❤
Ho dei genitori anziani e malati ..devo continuamente portare da medici e visite...non posso e non riesco ad avere tempo libero x me...e ai mie propositi...come faccio a lasciare andare ...fregarmene xchè devo pensare a me e alla mia felicità ...i miei non possono permettersi badanti..dimmi ...come si fa a sopravvivere senza soffocare ....sono già sopravvissuta alla morte e malattia di mio figlio..bisogna essere forti?....e.......dai dammi un suggerimento ......
Ho paura che questo non sia il canale giusto.. Irina è più meccanica, abituata a autoprogrammmare addirittura salute famiglia e un figlio quindi non è in grado di darti un consiglio giusto in merito. Ci vuole qualcuno di più empatico, profondo, che non ha fatto della sua vita una lista di beni materiali e desideri continui da realizzare ma che crede nei valori essenziali dell' amore, della compassione e della devozione.
Mia mamma si prende cura di mia nonna 24 ore al giorno non vuole lei stessa badanti né case di riposo per nonnina e io l appoggio in pieno. Mia mamma e' la mia migliore amica e ormai da 4 anni non possiamo più passare il tempo insieme fuori di casa ma abbiamo imparato a goderci il tempo comunque stiamo insieme a casa sua con nonna sempre presente lei dice " trovatela una donna della mia età trattata così bene sono un peso non sono più buona da niente ma tutti mi coccolano" lei ha lavorato tanto nella sua vita, ha guardato me e mio fratello ha cullato i miei 4 figli me li ha tenuti buoni e io potevo fare un riposino e riprendermi è giusto che ora noi ci dedichiamo a lei❤è felice e noi siamo felici di darle una vecchiaia dignitosa.
Queste sono scelte personali e bisogna sempre mettersi nei panni degli altri e non giudicare. Ma la vita e questa società basata sulla apparire ci portano spesso a essere egoisti volere sempre di più non essere comunque soddisfatti perché ci fa perdere di vista i valori e la felicità che ci porta il semplice dare compagnia carezze e presenza. Per quel poco che può contare per me sei una persona che vale tantissimo ti stimo tanto perché hai sperimentato purtroppo uno dei dolori più grandi e innaturali che ci sia.❤
❤
❤🙏🏻
Cara Maria come ti capisco...anche io guardo sempre i video di Irina ma non posso certo seguire alla lettera i suoi consigli..io ho avuto 4 figli...il primo è un ragazzo cerebroleso, dipende da me per tutto...la terza bambina è morta di leucemia all'età di un anno. A volte me lo chiedo...come si può sopravvivere ad un figlio? Nel mio caso ho Andrea..devo prendermi cura di lui,la vita non è per tutti uguale..io penso che la salute fa la felicità. Non ci sono grandi consigli da dare.. dobbiamo avere coraggio e forza di vivere la vita che ci è stata donata.. però alla fine sarai orgogliosa e fiera di te per esserti presa cura dei tuoi genitori..stai facendo una cosa meravigliosa e sarai ripagata di tanti sacrifici. Un forte abbraccio Maria.
Carissima Maria, potresti fare come me, inserendo nelle tue giornate dei piccoli momenti in cui fare qualcosa che ti rilassa o ti dà gioia, anche se non hai la possibilità di allontanarti da casa: leggere anche solo qualche pagina di un libro, raccoglierti in preghiera (se sei credente) o in meditazione, guardare fuori dalla finestra aperta e respirare profondamente, fare una telefonata di anche una decina di minuti ad una persona a cui vuoi bene, fare qualche esercizio (se ti piace fare ginnastica)con un video di youtube, tracciare uno schizzo su un quadernetto, se ti piace disegnare...E magari, se ogni tanto qualcuno può fare compagnia ai tuoi, scappi a fare una piccola passeggiata. Pensa che chi ha letto il tuo messaggio ti capisce e ti è vicino con il cuore...non sei sola! Ti abbraccio, spero che altri amici scrivano qualche altro suggerimento che possa aiutarti a ricavarti uno spazio interiore tutto per te, anche fra le cure quotidiane❤❤❤
Sempre contenuti molto interessanti, anch'io ho portato un argomento del genere, complimenti!!!
brava sto trovando un po di pace
Una curiosità mia personale: hai mai letto qualcosa di Vadim Zeland ?
Mai sentito 😊
@@SpazioGrigio questo autore potresti leggere in originale, ha delle teorie sbalorditive sul modo di affrontare la realtà.
Sei bravissima, dai sempre ottimi spunti per riflettere e aprire la mente t seguo sempre i tuoi video sono ispirazione per me mi stai aiutando molto grazie ❤
Grazie 😊💛
Solo cose belle❤
Grazie😊
Bravissima!!! Nuove idee, nuovi spunti da cui ripartire.❤
Ultimamente i tuoi video hanno cambiato "forma". Anche se alla fine i temi sono più o meno gli stessi di cui hai sempre parlato, li spieghi in maniera più profonda, hanno proprio un peso e un tono diverso rispetto al solito. Sembrano più superficiali così a primo impatto ma perché tu dai l'incipit sul tema (su quello che è stato il tuo metodo efficace per far funzionare le cose) se poi siamo noi stessi a prendere ogni concetto e a trasformarlo, applicandolo alla nostra di vita, diventa davvero.. illuminante. Grazie 🤍
Quanti spunti di riflessione… mamma mia! Grazie Irina. Sono ad un punto di consapevolezza della mia vita, in cui mi sento finalmente viva! E ho capito che la stabilità, per esempio, mi ha sempre “soffocata” 😙😌
😊💛
anch'io ho cancellato e sto tutt' ora cancellando la parola DEVO : e ho imparato soprattutto che se io non faccio quello che DEVO... alle persone non vado più bene. E quindi ho ELIMINATO anche queste persone che mi hanno insultata e umiliata solo perchè non facevo più parte dei loro piani. Beh, ora sto meglio senza di loro. Ma la delusione è stata enorme
Il miglior video di sempre!