Antonio Ligabue al Vittoriano di Roma - Intervista con Sandro Parmiggiani

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024
  • Antonio Ligabue (1899-1965) è la mostra che il Vittoriano di Roma dedica a questo artista la cui grandezza, ormai conclamatamente da tempo, supera i confini di un'arte di genere per assurgere a protagonista di primo piano dell'arte italiana del XX secolo. Genio tormentato, originario della Svizzera tedesca, ma che a Gualtieri - sulle rive del Po - visse tutta la vita dopo essere stato espulso dal paese natale nel 1919. Autodidatta, grazie a una visionarietà e a una capacità di trasfigurazione straordinarie, raggiunse quella dimensione pittorica di espressionista tragico, profondamente umana e intrisa di una sensibilità viscerale che gli valsero la conquista di una propria identità e, dopo fatiche e ostracismi, i riconoscimenti da parte di appassionati e di storici dell’arte.
    Attraverso ottanta dipinti, disegni e un gruppo di bronzetti accattivanti dedicati ai suoi animali, la mostra procede sia in senso cronologico che attraverso i due maggiori filoni dell'arte di Antonio Ligabue: gli animali e gli autoritratti. Ma - ad onor del vero ed a merito dei curatori - comprende anche altre opere del pittore di Gualtieri che ne permettono di apprezzare completamente l'arte. Le emozionanti carrozze, la Crocefissione, i vasi di fiori belli come quelli di Matisse (o, forse, di più?). Buona visione !

КОМЕНТАРІ • 2

  • @sil6067
    @sil6067 4 роки тому +2

    Dopo il clamore per la vittoria di Elio Germano ho scoperto Ligabue e sto guardando ogni documento filmato che lo riguarda. Il vostro , è, per me , tra i migliori.

  • @ExorkusTV
    @ExorkusTV 3 роки тому

    Bravo !