Sono cresciuta in quel triangolo dove Ligabue dipingeva, l'ho visto dipingere prima che fosse preso in considerazione da Mazzacurati, il Ligabue spontaneo e non modificato da indicazioni commerciali. Adolescente andavo spesso nello studio di Bartoli il pittore del Po' in quel periodo Ligabue passava raramente penso più per un piatto di minestra, dipingeva dove trovava luce vicino al fiume Po' e spesso vicino al ponte sul fiume Crostolo dove si specchiava sul metallo del ponte della ferrovia, di recente costruzione, e riproduceva il suo volto. Non amava essere osservato, povero, scontroso, ti guardava torvo e io poco più che bambina restavo ad osservarlo a distanza, mi tollerava e si scontava a volte dalla sua opere per capire se approvavo. Erano le dita che usava per spalmare i colori più forti, ecco perché ripuliva le sue mani su una tavola, ho visto alcune mostre delle sue opere ma con poche opere che riconosco del primo Ligabue. nella mia memoria c'è un Ligabue che dipingendo un maestoso gallo dal piumaggio coloratissimo, saltava imitando mosse e verso del gallo mentre a riprese aggiungeva particolari al becco alle zampe alle lunghe piume, peccato non avere potuto fissare quelle immagini. Soffro a vedere la speculazione commerciale lo rivedo in vita sporco affamato e isolato da tutti, era solo " al pitur matt".
Oggi ho visto un documentario su Sky con voce narrante Laura Morante. Ho capito un decimo delle parole dette, e fra queste molte erano palesemente fuori ritmo. Poi vedi un documentario di 40 anni fa o più, con qualità audio pessimo, e ascolti una voce limpida e adamantina improvvisare il racconto con cadenze perfette e un linguaggio alto ma non pesante. Davvero il talento e la preparazione non sono del nostro tempo.
Concordo. Viviamo in un "democratico" appiattimento culturale (verso il basso) nonostante che l'attuale percentuale di diplomati e laureati sia molto più elevata di allora.
Non riesco a tacere sul fatto che Valli sia stato un grandissimo e umilissimo attore.Tanto umile da essere stato, credo, dimenticato e poco valorizzato
Guarda che si dice separàno e non sèparano ! Romolo Valli, a giudcare dalla biografia è stato un avvocato mancato e nei film ha avuto ruoli da personaggio secondario. Si cita la Grande Guerra, ma tutti sanno che i protagosnisti sono stati Gassman e Sordi. Avrebbe dovuto studiare di più !!!
@@marcellodeangelis573 casomai si dice sepàrano. In realtà, il vocabolario Treccani dice: io sepàro, più elevato e raro sèparo. Il dizionario di ortografia e pronuncia dice: io sepàro, alla latina, meno comune, sèparo. È quindi una pronuncia dotta, ormai in disuso, ma probabilmente ancora utilizzata (dalle persone colte, come indubbiamente era Valli), all'epoca (il video è del 1974).
@@joescarface1408 Certo, ho commesso errore di posizionamento accento, scrivendo senza rileggere. Grazie correzione, sebbene pleonastica; daltronde tutti utilizzano il termine con la giusta pronuncia!👍
@@alessandroandrico100 Mi piacerebbe sentirti parlare nella vita di tutti i giorni. Scommetto che un tipo formale come te, per spiegare a tutti il posizionamento dell'accento (che tutti conoscono), avrebbe tirato fuori dalla naftalina, la stupida lezioncina seulle parole sdrucciole e bis...chere come te!
e anche fortunato.. nel 45 ha comprato 5 quadri di ligabue con 5000 lire dell'epoca..per curiosità sono andato a calcolare la rivalutazione.. sono circa 200 euro di oggi.
La qualità non si misura con dati tecnici . Tipo nitidezza dell'immagine e audio senza fruscio.Questo documentario ne è un esempio. E' un lavoro che inizia molto prima in fase di progettazione Questo video è fatto da gente del mestiere e si vede sia in fase di progettazione che di contenuti.
Con riconoscenza molto interessante purtroppo l'arte richiede dei tributi l'uomo e strumento di se stesso e degli altri anche non sempre meritevoli ,grazie per la testimonianza
Grandissimo attore Romolo Valli! Lui e Salvo Randone hanno dato vita ai capolavori pirandelliani🔝🎭ma non va dimenticato nemmeno nella parte(lui gran signore) del MALEDUCATO alla radio,in GRAN VARIETÀ 😂🎉✨
Hai fatto il commento più azzaccato! Se non lo avessi fatto tu me ne sare incaricato io! Non mi intendo di arte, peròil fatto che un'artista finisse nella sezione LOMBROSO di un manicomio, la dice lunga sul nostro paese che ha sempre "premiato" i cretini e "punito" gli intelligenti. Il tanto premiato Valli che presenta, non ha mai avuto ruoli da protagonista e non sa neppure parlare italiano!😂
@@marcellodeangelis573 Sul trattamento riservato a Ligabue concordo con te. Su Valli, scusami, la vediamo in maniera diametralmente opposta. Parliamo di un attore che fu spesso ostracizzato e non sempre ottenne i ruoli che si sarebbe meritato per la sua omosessualità, cosa da lui mai nascosta. Non certo per la mancanza di talento o di cultura. Forse non sarà stato attore da Oscar, non dico che sia stato il migliore di tutti; ma tre nastri d'argento non si ottengono per caso!
Lasciando stare che Ligabue aveve dipinto in cambio di un pasto, al signore qui sopra gli è proprio convenuta " "l'intervista" "!!! Ligabue era gia famoso allora e 5000 Lire per 5 quadri (in quel periodo) non era certo l'equivalente di una moto. Come ha detto all'inizio del video: >... infatti se li è "portati".
@@spiritualcramp8000 Non dire baggianate, Ligabue era già riconosciuto un grande artista.. Ma Valli ha approfittato dell'ingenuità dell'artista.. Facendo una pessima figura elogiando poi i suoi quadri!
Non ho detto che fosse un errore. Di certo si tratta di un'espressione affettata: Valli sapeva bene che la pronuncia corrente, se non "corretta", in italiano è "sepàrano".
@@AndreaGiampietroPoesia È un'espressione oggi considerata totalmente scorretta, cinquant'anni fa non saprei dire. Si tratta appunto dello spostamento di accento nel passaggio dal latino all'italiano. In ogni caso in italiano è fuor di dubbio si dica "sepàrano".
Ryan Gherardi nel 1950 5.000 llire erano una cifra rispettabilissima. Ti basti pensare che la celebre canzone ''se potessi avere mille lire al mese'' e' del 1940. Prima di ''dire la tua'' ricordati di accendere il cervello. E prima di offendere, verifica le cazzate che dici.
Ryan Gherardi. Romolo Valli ha avuto il primo riconoscimento ufficiale nel 1963. All'epoca, lui era un laureato in giurisprudenza che che si ammazzava di comparsate, nel 1959 arriva il primo ruolo decente ne ''La grande guerra'', e Ligabue era un emarginato preso in giro da tutti. Valli ha avuto la sensibilita' di riconoscere il talento e il genio, in altre occasioni gli aveva regalato colori e tele, dire che si e' approfittato di Ligabue per denaro non corrisponde a verita'. Tutto qui'. Ciao.
Ligabue sta all arte,quella vera,come la salis sta alla politica,quella vera,così come zelenski,il guitto dell Oman sta alla geopolitica contemporanea;non capire che tutto questo è il risultato della deriva culturale dell Occidente è molto pericoloso per se e per tutti gli altri
Li ha comprati. Gli diede 5 mila lire. Lui in realtà avrebbe voluto una moto...ma fu impossibile. Alla epoca erano soldi. Non si è appropriato di nulla
@@Patty-i70 nel 1945 uno stipendio da operaio era di 11.000 lire. Negli anni 60 , 5000 lire erano decisamente meno di mezzo stipendio. Anche una moto sarebbe stata un furto, lui era già famoso!
Brutta e denigrante questa esposizione, tipica degli anni 70.. In cui uno pseudo "critico" d'arte si fa bello raccontando un artista di cui ha ben poco capito fino in fondo.. Una classica speculazione fine a se stessa e ben lontana dal sentire veramente l'artista.. Mi ha veramente rattristito.. Questo è stato l'effetto che mi ha fatto questo video.. Senza Amore! Per non parlare del suo fruttuoso tentativo di evadere i desideri dell'artista, una moto e una conigliera, evadendo la richiesta è scambiandoli con pochi soldi, in cambio di ben 5 quadri di gran pregio! veramente PESSIMO!
Non mi sembra che nel video Valli si stia improvvisando critico d'arte, secondo me sta semplicemente interpretando un testo; magari un testo scritto da lui stesso e da altri, comprese le sue opinioni sui quadri e i suoi ricordi, anche perché in fondo era un attore (bravissimo). E sulle cinquemila lire ci andrei piano nel dire che fossero pochi soldi, sia perché Ligabue iniziava ad essere scoperto proprio in quegli anni, sia soprattutto perché era appena finita la guerra e di sicuro a quei tempi di soldi ne giravano pochi. Non so quanto potessero costare allora una motocicletta o una conigliera, presumo però molto meno di cinquemila lire.
ma perchè sentenziare in questo modo partendo da un gusto personale? Non ci pensi più per tutti grazie, semmai è stata una vasta comunità, da vari decenni ormai, che apprezzandolo lo ha reso un artista più che degno.
@@MicheleEsse A dir la verità, già a 17 anni ho inchiostrato per fumetti presenti nelle edicole. Ho già vinto 2 concorsi di pittura. Espongo periodicamente e in famiglia qualcuno appartiene ad una delle più importanti mostre permanenti d'Italia. Quindi?
@@MrRobbyvent L'avatar è reminescente. Problemi d'infanzia? Piuttosto, sentenzio quanto voglio. Esporsi, significa anche saper accettare critiche. Oppure no? Secondo me, i dipinti di Ligabue sono croste. Stop
Sono cresciuta in quel triangolo dove Ligabue dipingeva, l'ho visto dipingere prima che fosse preso in considerazione da Mazzacurati, il Ligabue spontaneo e non modificato da indicazioni commerciali. Adolescente andavo spesso nello studio di Bartoli il pittore del Po'
in quel periodo Ligabue passava raramente penso più per un piatto di minestra, dipingeva dove trovava luce vicino al fiume Po' e spesso vicino al ponte sul fiume Crostolo dove si specchiava sul metallo del ponte della ferrovia, di recente costruzione, e riproduceva il suo volto. Non amava essere osservato, povero, scontroso, ti guardava torvo e io poco più che bambina restavo ad osservarlo a distanza, mi tollerava e si scontava a volte dalla sua opere per capire se approvavo. Erano le dita che usava per spalmare i colori più forti, ecco perché ripuliva le sue mani su una tavola, ho visto alcune mostre delle sue opere ma con poche opere che riconosco del primo Ligabue. nella mia memoria c'è un Ligabue che dipingendo un maestoso gallo dal piumaggio coloratissimo, saltava imitando mosse e verso del gallo mentre a riprese aggiungeva particolari al becco alle zampe alle lunghe piume, peccato non avere potuto fissare quelle immagini. Soffro a vedere la speculazione commerciale lo rivedo in vita sporco affamato e isolato da tutti, era solo " al pitur matt".
Commento bellissimo.
Finalmente.
@@LaZanzaraReturn grazie!!!!
Preziosa testimonianza. Grazie
GRAZIE!!!
Che ne pensa dello sceneggiato?
Oggi ho visto un documentario su Sky con voce narrante Laura Morante. Ho capito un decimo delle parole dette, e fra queste molte erano palesemente fuori ritmo. Poi vedi un documentario di 40 anni fa o più, con qualità audio pessimo, e ascolti una voce limpida e adamantina improvvisare il racconto con cadenze perfette e un linguaggio alto ma non pesante. Davvero il talento e la preparazione non sono del nostro tempo.
Concordo. Viviamo in un "democratico" appiattimento culturale (verso il basso) nonostante che l'attuale percentuale di diplomati e laureati sia molto più elevata di allora.
@@roybatty9216 Perché la priorità della tv di allora era fare cultura. E farla bene.
@@roybatty9216
Hai ragione, infatti.....
"nonostante che l'attuale" a me sembra errata come forma.
@SI perché c'è un fruscio in sottofondo molto fastidioso.
@@LaZanzaraReturn quindi uno dei due sbaglia...?
Romolo Valli, grande attore e uomo di cultura. Grazie del video.
Grande opportunista che per pochi soldi si accaparrò 5 quadri invece di esaudire i desideri dell'artista! Una moto e una conigliera!
Non riesco a tacere sul fatto che Valli sia stato un grandissimo e umilissimo attore.Tanto umile da essere stato, credo, dimenticato e poco valorizzato
Era un Tempio del Teatro e del Cinema.
Grande opportunista che per pochi soldi si accaparrò 5 quadri invece di esaudire i desideri dell'artista! Una moto e una conigliera!
Immenso Romolo Valli
Ligabue unico al mondo. Grazie ad entrambi
Strano effetto sentire un italiano corretto.
Guarda che si dice separàno e non sèparano ! Romolo Valli, a giudcare dalla biografia è stato un avvocato mancato e nei film ha avuto ruoli da personaggio secondario. Si cita la Grande Guerra, ma tutti sanno che i protagosnisti sono stati Gassman e Sordi. Avrebbe dovuto studiare di più !!!
@@marcellodeangelis573 casomai si dice sepàrano. In realtà, il vocabolario Treccani dice: io sepàro, più elevato e raro sèparo. Il dizionario di ortografia e pronuncia dice: io sepàro, alla latina, meno comune, sèparo. È quindi una pronuncia dotta, ormai in disuso, ma probabilmente ancora utilizzata (dalle persone colte, come indubbiamente era Valli), all'epoca (il video è del 1974).
@@joescarface1408 Certo, ho commesso errore di posizionamento accento, scrivendo senza rileggere. Grazie correzione, sebbene pleonastica; daltronde tutti utilizzano il termine con la giusta pronuncia!👍
Marcello De Angelis anziché fare il professorino mi metterei sui libri a studiare grammatica e sintassi. Le converrebbe per evitare brutte figure
@@alessandroandrico100 Mi piacerebbe sentirti parlare nella vita di tutti i giorni. Scommetto che un tipo formale come te, per spiegare a tutti il posizionamento dell'accento (che tutti conoscono), avrebbe tirato fuori dalla naftalina, la stupida lezioncina seulle parole sdrucciole e bis...chere come te!
Documento bellissimo.
Romolo Valli altro attore e uomo di cultura sopra la media...
e anche fortunato.. nel 45 ha comprato 5 quadri di ligabue con 5000 lire dell'epoca..per curiosità sono andato a calcolare la rivalutazione.. sono circa 200 euro di oggi.
Grande opportunista che per pochi soldi si accaparrò 5 quadri invece di esaudire i desideri dell'artista! Una moto e una conigliera!
l'arte è pazzia, nulla vale nell'ordine. come diceva il grande Nietzsche: solo il caos può generare una stella danzante...
tutto ok ma non dimentichiamoci di Flavio Bucci, attore sottovalutato ma grandissimo nella sua interpretazione...
La qualità non si misura con dati tecnici . Tipo nitidezza dell'immagine e audio senza fruscio.Questo documentario ne è un esempio. E' un lavoro che inizia molto prima in fase di progettazione Questo video è fatto da gente del mestiere e si vede sia in fase di progettazione che di contenuti.
Ligabue un Grande;
Artista!?! Come metteva;
I Colori e gli Amimali:
Sembrano Veri! Vorrei;
Seguire
Con riconoscenza molto interessante purtroppo l'arte richiede dei tributi l'uomo e strumento di se stesso e degli altri anche non sempre meritevoli ,grazie per la testimonianza
Ma i disegni sul muro del manicomio... Roba da museo bellissimi.
Grandissimo attore Romolo Valli! Lui e Salvo Randone hanno dato vita ai capolavori pirandelliani🔝🎭ma non va dimenticato nemmeno nella parte(lui gran signore) del MALEDUCATO alla radio,in GRAN VARIETÀ 😂🎉✨
🎩
GRANDE!
Ottimo documentario
Genio incompreso 😊
Grazie Santa Rita 225 +++ ventidue PIÙ cinque volte GRAZIE +++
Hermoso..graxiee !!!
ma la musica di sottofondo fatta con la chitarra classica ??? qualcuno sa dire di che si tratta ? è bellissima...come i suoi quadri...RIP...
Ligabue 👊👍
quell'anta di finestra sporcata dai pennelli è stupenda. chissà dov'è adesso.
Questo suo commento e' poesia
@@cristinafaustini9293 si stupisce con poco
Grazie.
Valli spettacolare e una grande dimostrazione di rispetto per Ligabue.
Grande opportunista che per pochi soldi si accaparrò 5 quadri invece di esaudire i desideri dell'artista! Una moto e una conigliera!
un paese che non ha mangiato l'uva bianca per trent'anni perchè pensava che fosse acerba...
Hai fatto il commento più azzaccato! Se non lo avessi fatto tu me ne sare incaricato io! Non mi intendo di arte, peròil fatto che un'artista finisse nella sezione LOMBROSO di un manicomio, la dice lunga sul nostro paese che ha sempre "premiato" i cretini e "punito" gli intelligenti. Il tanto premiato Valli che presenta, non ha mai avuto ruoli da protagonista e non sa neppure parlare italiano!😂
@@marcellodeangelis573 Sul trattamento riservato a Ligabue concordo con te. Su Valli, scusami, la vediamo in maniera diametralmente opposta. Parliamo di un attore che fu spesso ostracizzato e non sempre ottenne i ruoli che si sarebbe meritato per la sua omosessualità, cosa da lui mai nascosta. Non certo per la mancanza di talento o di cultura. Forse non sarà stato attore da Oscar, non dico che sia stato il migliore di tutti; ma tre nastri d'argento non si ottengono per caso!
I migliori in tutti i campi sono gli autodidatta, la creazione non si impara la creazione si è.
Ho visto il film di ligabue l'altro giorno
Ma se non é ancora uscito nelle sale!
@@HorstramWieljentic ho visto quello girato negli hanni 70
@@phantomcollectorpop145 quello é stato un capolavoro.
@@HorstramWieljentic grande l'attore
Si nel 1980 in un incidente stradale
Grande attore Romolo Valli,non come gli incapaci di oggi
Per quale motivo lo sguardo negli autoritratti è sempre rivolto a destra?
Perchè li aveva lo specchio per autoritrarsi..
A parer mio, disegnava benissimo.
Anche per me
Lasciando stare che Ligabue aveve dipinto in cambio di un pasto, al signore qui sopra gli è proprio convenuta " "l'intervista" "!!!
Ligabue era gia famoso allora e 5000 Lire per 5 quadri (in quel periodo) non era certo l'equivalente di una moto.
Come ha detto all'inizio del video: >... infatti se li è "portati".
è verosimile, si
@trasmutationum 2 non direi. Era una persona in difficoltà ed ha trovato persone che ne han tratto vantaggio.
Questi tipi di comportamenti avvenivano e avvengono ancora, con gli artisti incompresi in vita.
@trasmutationum 2 Giusto!! "del tutto fuori luogo"... per un perbenista.
@Bepo Smith era famoso? ma non farmi ridere, vai a studiare prima di aprire la bocca a cazzo.
Romolo Valli, un grande attore morto troppo presto
Grande opportunista che per pochi soldi si accaparrò 5 quadri invece di esaudire i desideri dell'artista! Una moto e una conigliera!
Mi ricorda il bidello Willy dei Simpson
Sapete se sia possibile vedere il documentario intero? Ho l'impressione che esista un seguito...
Ottima chiave comunicativa
frumos.
sceneggiato eleonora con giulietta masjns
meno di 20 euro attuali a quadro, Romolo Valli grandissimo attore e grandissimo parac... :D
se permetti, lui e' stato tra i pochi a riconoscere il genio in un reietto. se li stramerita quei quadri.
E si é ben preoccupato di parlare, valorizzandoli, di quelli che erano in suo possesso. lol!
@@spiritualcramp8000 Non dire baggianate, Ligabue era già riconosciuto un grande artista.. Ma Valli ha approfittato dell'ingenuità dell'artista.. Facendo una pessima figura elogiando poi i suoi quadri!
circa 189,98 € nel 1945 per cinque quadri.....manco ti compri 3 coniglii...la Tigre vale 300mila euro...
Ligabue comunque mi ricorda van ghog
Intervista risalente al 1974
Ancora Qualche Storia;
Di Lezioni Su Di Lui.
vg.In data odierna
15:6:2022 🤗
"i confini che sèparano..."?
Non ho detto che fosse un errore. Di certo si tratta di un'espressione affettata: Valli sapeva bene che la pronuncia corrente, se non "corretta", in italiano è "sepàrano".
@@AndreaGiampietroPoesia È un'espressione oggi considerata totalmente scorretta, cinquant'anni fa non saprei dire. Si tratta appunto dello spostamento di accento nel passaggio dal latino all'italiano. In ogni caso in italiano è fuor di dubbio si dica "sepàrano".
@Lorenzo De luca E conigliéra invece?
L'accentazione sdrucciola non è scorretta, oggi è quasi scomparsa. È un latinismo, di uso letterario e ricercato. E il video è di tanti anni fa.
Esisteranno mai ancora italiani che ti rendono orgoglioso di essere italiano come Romolo Valli?
5 tele a 5000 lire !!!!!!! furboooooo. le ha vendute adesso?
è morto tipo 40 anni fa Valli.
No....
Si in un incidente stradale nel 1980
5000 lire per 5 quadri che insieme varranno migliaia di euro
tu non sai neanche quanto erano grandi i fogli da mille figuriamoci quanto valevano. ma perche' parlate a cazzo? un sano dignitoso silenzio?
@@spiritualcramp8000 tra colori e tutto 5000 per 5 quadri son pochi ho detto la mia pezzente stai a cuccia
Ryan Gherardi nel 1950 5.000 llire erano una cifra rispettabilissima. Ti basti pensare che la celebre canzone ''se potessi avere mille lire al mese'' e' del 1940. Prima di ''dire la tua'' ricordati di accendere il cervello. E prima di offendere, verifica le cazzate che dici.
@@spiritualcramp8000 per un attore da nastri di argento...sto discutendo il suo gesto a un uomo che aveva bisogno di aiuto.
Ryan Gherardi. Romolo Valli ha avuto il primo riconoscimento ufficiale nel 1963. All'epoca, lui era un laureato in giurisprudenza che che si ammazzava di comparsate, nel 1959 arriva il primo ruolo decente ne ''La grande guerra'', e Ligabue era un emarginato preso in giro da tutti. Valli ha avuto la sensibilita' di riconoscere il talento e il genio, in altre occasioni gli aveva regalato colori e tele, dire che si e' approfittato di Ligabue per denaro non corrisponde a verita'. Tutto qui'. Ciao.
Ligabue sta all arte,quella vera,come la salis sta alla politica,quella vera,così come zelenski,il guitto dell Oman sta alla geopolitica contemporanea;non capire che tutto questo è il risultato della deriva culturale dell Occidente è molto pericoloso per se e per tutti gli altri
@@claudiomartinenghi un commento idiota si rimedia sempre, a quanto leggo..😔
Bella presentazione Romolo Valli
Grande opportunista che per pochi soldi si accaparrò 5 quadri invece di esaudire i desideri dell'artista! Una moto e una conigliera!
Cornici orribili.
Cioè gli ha fottuto i quadri?
No molto probabilmente li ha comprati essendo un attore e quindi avendo molti soldi a disposizione
@@euronymous6450 ma per favore....
Li ha comprati. Gli diede 5 mila lire. Lui in realtà avrebbe voluto una moto...ma fu impossibile. Alla epoca erano soldi. Non si è appropriato di nulla
@@Patty-i70 5000 lire anche se erano un po' di soldi erano un furto già allora.
@@Patty-i70 nel 1945 uno stipendio da operaio era di 11.000 lire. Negli anni 60 , 5000 lire erano decisamente meno di mezzo stipendio. Anche una moto sarebbe stata un furto, lui era già famoso!
Brutta e denigrante questa esposizione, tipica degli anni 70.. In cui uno pseudo "critico" d'arte si fa bello raccontando un artista di cui ha ben poco capito fino in fondo.. Una classica speculazione fine a se stessa e ben lontana dal sentire veramente l'artista..
Mi ha veramente rattristito.. Questo è stato l'effetto che mi ha fatto questo video.. Senza Amore!
Per non parlare del suo fruttuoso tentativo di evadere i desideri dell'artista, una moto e una conigliera, evadendo la richiesta è scambiandoli con pochi soldi, in cambio di ben 5 quadri di gran pregio! veramente PESSIMO!
Non mi sembra che nel video Valli si stia improvvisando critico d'arte, secondo me sta semplicemente interpretando un testo; magari un testo scritto da lui stesso e da altri, comprese le sue opinioni sui quadri e i suoi ricordi, anche perché in fondo era un attore (bravissimo).
E sulle cinquemila lire ci andrei piano nel dire che fossero pochi soldi, sia perché Ligabue iniziava ad essere scoperto proprio in quegli anni, sia soprattutto perché era appena finita la guerra e di sicuro a quei tempi di soldi ne giravano pochi. Non so quanto potessero costare allora una motocicletta o una conigliera, presumo però molto meno di cinquemila lire.
A me sembrano solo croste.
Perchè si vogliono creare per forza dei miti quando non presentano le caratteristiche adatte?
è arrivato il critico d'arte da tastiera.....
@@MicheleEsse
Commento senza senso, il tuo.
ma perchè sentenziare in questo modo partendo da un gusto personale? Non ci pensi più per tutti grazie, semmai è stata una vasta comunità, da vari decenni ormai, che apprezzandolo lo ha reso un artista più che degno.
@@MicheleEsse
A dir la verità, già a 17 anni ho inchiostrato per fumetti presenti nelle edicole.
Ho già vinto 2 concorsi di pittura.
Espongo periodicamente e in famiglia qualcuno appartiene ad una delle più importanti mostre permanenti d'Italia.
Quindi?
@@MrRobbyvent
L'avatar è reminescente.
Problemi d'infanzia?
Piuttosto, sentenzio quanto voglio.
Esporsi, significa anche saper accettare critiche.
Oppure no?
Secondo me, i dipinti di Ligabue sono croste.
Stop