È la prima volta che guardo un video su UA-cam della durata maggiore ai 30 minuti, non mi sono mai annoiato e sono arrivato alla fine senza neanche accorgermene. Grazie, sei una persona dall'animo genuino
Lei è veramente il migliore! Un miracolo! Con la scuola un po' a distanza e un po' in presenza le materie scientifiche non le capiamo mai bene, ma grazie a lei la fisica diventa sempre più semplice e divertente! 50 minuti di video passati in un attimo, mai noia ( lei è sempre allegro :) ), e soprattutto mai perdita di concentrazione!!! :)
😍😍😍😍😍😍😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale UA-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
Grazie a lei prof sono riuscito a prendere 10 in una verifica sulla termodinamica. Adesso mi sto preparando per questa verifica, speriamo in bene. Grazie davvero :)
Detto in parole povere, La legge di Coulomb, è l'interazione presente tra due corpi elettricamente carichi. Le formula da usare è: F= k0*Q1*Q2/r2 La formula inversa per sapere r2 è: r2= radice quadrata di k0*Q1*Q2/F
Per risolvere il problema bisogna ricavare dalla formula della legge di Coulomb il raggio facendo la formula inversa. Facendo così si ha il raggio al quadrato quindi bisogna scrivere tutto sotto radice quadrata e inserire i dati al posto della formula. Facendo i calcoli e semplificando le unità di misura si otterrà il raggio.
bellissimo video, molto chiaro nonostante gli argomenti non siano proprio facilissimi! Ecco qui una serie di formule inverse per facilitare il ripasso: F=ko*Q*q/r alla 2 Pertanto: Ko= F* r alla 2/ Q*q r alla 2= Ko*Q*q/F Q=r alla 2 * F/ Ko *q
Per risolvere il problema proposto nel video bisogna ricavare il raggio grazie alla formula inversa della legge di Coulomb, quindi mettendo tutto sotto radice, poi sostituire le U.D.M. con i dati che sono nella traccia e calcolare il risultato
😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale UA-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
Ancora una volta grazie professore, sta sera ho la verifica , non avrei capito la legge senza di lei. Incrocio le dita e spero di ottenere un buon voto. L'adoro professore.
Per risolvere il problema bisogna ricavare dalla formula della legge di Coulomb il raggio facendo la formula inversa. Cosi facendo abbiamo ricavato il raggio al quadrato quindi bisogna scrivere tutto sotto radice quadrata e inserire i dati al posto della formula, poi facciamo i calcoli e semplifichiamo le unità di misura si otterrà il raggio.
😍😍😍😍😍😍😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale UA-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
Salve prof, live come sempre molto chiara, ricca di contenuti e concetti non molto semplici. Si può notare che questa legge è molto simile a l'energia gravitazionale in quanto possiedono entrambe una costante e la proporzionalità inversa con la distanza al quadrato. Tutto questo é qualcosa di SPETTACOLARE😍
Per risolvere il problema dobbiamo prima di tutto ricavare la formula inversa di F = k0 * (Q1*Q2)/ r^2 che è r = radice di indice 2 di( K0 * Q1 * Q2 / F) . A questo punto risulta più comodo sostituire Q1 e Q2 con Q^2 essendo le prime due incognite uguali, quindi r = radice di indice 2 di( K0 * Q^2 / F). Sostituiamo a Q 1,6022 * 10^-19 (Che è l'energia in Coulomb di un elettrone) e a K0 il suo valore di costante. Come risultato purtroppo ho ottenuto circa 5,8283 * 10^-4 che non corrisponde al valore nel video, ma penso possa essere a causa della costante, visto che al posto di 9 * 10^9, ho eseguito i calcoli con 8,99 * 10^9 , avendo sentito nel video che il valore non approssimato dovrebbe essere quest'ultimo.
Per risolvere il problema si deve ricavare la formula inversa per trovare la distanza fra le cariche, semplifichiamo le unità di misura, sostituiamo i numeri nella formula e ricaviamo il risultato.
Per risolvere il problema si deve ricavare la formula inversa della legge di Coulomb per trovare il raggio, dopo si semplificano le unità di misura con i dati nella traccia. Alla fine useremo la formula per ricavar il risultato finale.
Per raggiungere il risultato bisogna calcolare la formula inversa della formula della legge di Coulomb semplificando le unità di misura, dopodiché una volta saputo come calcolare la distanza r si può eseguire il calcolo ottenendo il risultato.
Salve prof. Come sempre una live ricca di contenuti,chiara e spiegata benissimo. Non è un argomento facile perché vengono messi in mezzo vari concetti. Dopo aver guardato e studiato questa live ho notato una cosa che ai miei occhi risulta straordinaria, ovvero la somiglianza di questa forza alla forza di gravità in quanto condividono diversi aspetti: 1)la presenza di una costante universale indipendente dal sistema di misura adottato; 2)la proporzionalità diretta con la prima potenza delle particelle puntiformi interagenti; 3)la proporzionalità inversa con il quadrato della distanza. Grazie e...continui così😉
Io cerco i tuoi video per mia figlia che è di maturità. Io sono laureata in ingegneria e le spiego matematica e fisica, ma sino passati tanti anni molte cose non le ricordo e tu sei chiarissimo e ti sai rivolgere al neofita.
Per iniziare a risolvere il problema dobbiamo ricavare il raggio grazie alla formula inversa della legge di couloumb. Così facendo otterremo il raggio, però elevato al quadrato, quindi dovremmo metterlo sotto radice. In seguito facendo calcoli e semplificazioni arriveremo al raggio.
In fisica, la forza di Coulomb, descritta dalla legge di Coulomb, è la forza esercitata da un campo elettrico su una carica elettrica. Per facilitare la generazione di cariche elettrostatiche si utilizza solitamente un generatore elettrostatico. Lo sfruttamento della forza esercitata tra le cariche elettriche avviene con il propulsore ionico e il propulsore ionico elettrostatico, mentre il manifestarsi della forza è visibile con l'effetto corona o il potere disperdente delle punte. "Due cariche si attraggono o si respingono con una forza che agisce lungo la congiungente i centri dei due corpi, con intensità direttamente proporzionale alle cariche e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza”. Questo è l’enunciato della legge di Coulomb. La forza di interazione tra due cariche puntiformi è inversamente proporzionale al quadrato della distanza delle cariche ma direttamente proporzionale a ciascuna delle cariche. Il campo elettrico viene rappresentato graficamente mediante vettori o mediante linee di forza di campo. Con i vettori si associain uno spazio un vettore che indica l'intensità, la direzione e il verso. Mediante le linee di forza si tracciano delle curve . Bel video!!
questo uomo è un grandeee !!!!!!! Mi ha trasmesso l'amore per questa materia fantastica!!!!!! Se farò fisica voglio fare la tesi di laurea con te!!!!!!! Magnifico !!!!!
❤️❤️❤️❤️❤️❤️Seguimi anche in Instagram Telegram e TikTok. Mi raccomando diffondi il mio canale quanto più possibile su gruppi WhatsApp di genitori professori scuole alunni e università. Mai come ora c’è bisogno
Per risolvere il problema proposto si deve prima di tutto ricavare dalla legge di Coulomb la formula inversa, successivamente si sostituiscono le unità di misura con i dati forniti nella traccia ed infine basterà risolvere l formula per ottenere il risultato.
Buonasera professore Innanzitutto volevo farle i complimenti per il video, un pò più lungo del solito a sempre molto efficace. Volevo allegarle un altro video che spiega la legge di coulomb: ua-cam.com/video/R3hhxUBF8YU/v-deo.html È spiegata abbastanza bene e mi ha aiutato a chiarire le idee,
Per risolvare il problema bisogna trovare la formula inversa di culomb per trovare il raggio. Poi si semplificano le unità di misura. Poi useremo la formula ricavata per calcolare il risultato del problema
@@LaFisicaCheCiPiace Grazie milleee per avermi risposto .. sarà sulla legge di Coulomb, principio di sovrapposizione.. ci saranno sia domande di teoria sia esercizi 😱💪🏼😘❤️
Per iniziare dobbiamo individuare il raggio facendo la formula inversa della legge di coulomb. Dopo aver individuato il raggio, essendo alla seconda, dobbiamo metterlo sotto radice, e ricavarne il risultato
Da questo video ho appreso che: La legge di coulomb è la legge che descrive le forza (repulsiva o attrattiva) che si forma tra due cariche con carica uguale oppure opposta. Quando le cariche sono opposte le due cariche si allontaneranno, o meglio si respingeranno a vicenda. La formula per calcolare questa forza è quella che moltiplica k0 per le due cariche diviso la distanza tra le due cariche al quadrato.
😍😍😍😍😍😍😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale UA-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
Complimenti davvero...conosci l'inglese, sei un professore di fisica e sei un musicista "vero". Ma io che campo a fare? Non credo di meritarmelo.un grande abbraccio.
Per risolvere il problema bisogna innanzitutto trovare il raggio grazie alla formula inversa della legge di Coulomb quindi si mette tutto sotto radice si sostituiscono le unità di misura con i dati del problema e si calcola il risultato.
Soluzioni dell' es n 12 é: Tubo 1 (prima del contatto) :2.4 x 10^13 Tubo 2 (prima del contatto): 0 Tubo 1 (dopo il contatto): 1,2 x 10^13 Tubo 2 (dopo il contatto): 1,2 x 10^13
Per risolvere il problema bisogna ricavare la formula inversa della legge di coulomb, per trovare la distanza. Una volta trovata la formula inversa si sostituiscono con i dati e si semplificano le unità di misura.Facendo i calcoli si otterrà il risultato
Perché la forza è inversamente proporzionale al raggio, quindi alla distanza tra le due cariche? La risposta è semplice... più r aumenta e minore diventa il risultato del rapporto tra ko*Q1*Q2/r(2). Al contrario, F è direttamente proporzionale a Q1 e Q2, perché più le cariche sono cariche (scusi il gioco di parole ahah) e maggiore è il risultato della formula elencata in precedenza.
Una carica puntiforme di +3.0 · 10−6 C dista 12.0 cm da una seconda carica puntiforme di −1.50 · 10−6 C. Calcolare l’intensit`a della forza su ciascuna carica. Soluzione:: sempre applicando la legge di Coulomb si pu`o ottenere la forza che una carica esercita sull’altra: F=8.99 · 10^9 ·3.0 ·10^-6 ·(-1.50 ·10^-6)/0.12^2=-2.81 N
Salve Prof. Ora mai ogni sua lezioni si fa capire... quindi spero innanzitutto di andare bene al compito... 😂😂ma lasciando i dettagli mi ha stupito molto il “Ko” che varia a seconda se sta nel vuoto o in un altro materiale quindi diventa K=1/4pigregoErEo dove Eo=9*10^-12 C^2/N*M2
Per risolvere il problema bisogna innanzitutto trovare il raggio grazie alla formula inversa della legge di coulomb, si mette tutto sotto radice sostituendo le unità di misura dei dati del problema si calcolerà il risultato
ma tu sei per caso un miracolo divino??? mio dio ti ringrazio troppo... dovevo scoprirti prima... ora guarderò tutti i tuoi video sei troppo utile magari averti come proff e sopratutto sei simpaticissimo mi fai morire dal ridere.
@@LaFisicaCheCiPiace Certo ti seguirò anche lì. Ma per caso hai fatto un video dove fai altri esercizi e includi quelli con le dielettriche? Io non ho capito bene come fare i calcoli .. quelli con le potenze etc.. Guarderò altri video di yt su questo ma se tu ne avevi fatto uno avrei preferito
❤️❤️❤️❤️❤️❤️ spargi la voce, diffondi il mio canale UA-cam su gruppi WhatsApp, Telegram, qualsiasi community di docenti, insegnanti, genitori studenti scuole e università. Mai come ora c’è bisogno di un riferimento per la fisica e la matematica
Problema sulla legge di coulomb: Due cariche elettriche sono una nove volte più grande dell'altra e sono poste nel vuoto ad una distanza di 5 cm tra di loro. Sapendo che tra di esse si instaura una forza repulsiva di natura elettrica di intensità pari a 18 N, calcolare il valore delle due cariche. Dati: r= 5 cm = 5 · 10 alla -2 m F = 18 N Q1= 9 · Q2 Svolgimento: F= k0 ^ Q1^Q2/ r alla 2 => F= K0 ^ 9 ^ Q2 ^ Q2/ r alla 2 => Q2 = radice quadrata di F ^ r/ 9 ^ K0 = 7,5 · 10 alla -7C Q1= 9 ^ Q2 => 9 ^ 7,5 · 10 alla -7C= 6,5 · 10 alla -6C
Per eseguire il problema visto nel video bisogna trovare il raggio facendo la formula inversa, ottenendo così il raggio al quadrato e di conseguenza mettiamo tutto sotto radice. E infine risolvendo i calcoli otterremo il raggio.
Prof ho trovato questa curiosità che parla di alcune analogie fra Forza di Coulomb e Forza Gravitazionale. La prima ( F=G(m*m/d^2) )è direttamente proporzionale al prodotto delle masse e inversamente proporzionale al quadrato della distanza; G indica la forza con cui si attraggono due masse di 1kg distanti 1 metro. La seconda (F=K(q*q/d^2) ) è direttamente proporzionale al prodotto delle cariche e inversamente proporzionale al quadrato della distanza; K indica la forza con cui si attraggono due cariche di 1C distanti 1 metro. Come si può notare, entrambe le forze sono proporzionali al prodotto di qualcosa e inversamente proporzionali al quadrato della distanza; inoltre le due presentano due costanti, K e G, simili: indicano la forza di attrazione tra due "cose" poste a un metro di distanza. In entrambe la forza agisce lungo la congiungente dei due centri delle masse e delle cariche, e crea campi conservativi.
Francesco Valerio Infatti! Analogie con la forza gravitazionale ce ne sono tantissime. Non ho approfondito questa cosa durante la lezione ma molto spesso molti professori fanno questo parallelo
Professore bel video e molto ricco di argomenti ho trovato anche quest'altro video che in solo 8 minuti riesce a spiegare molto bene a mio parere La legge di Coulomb Grazie mille del suo video e spero in un buon compito in classe
Per risolvere il problema bisogna trovare il raggio dato dalla formula inversa della legge di coulomb si mette tutto sotto radice, bisogna sostituire le unità di misure con i dati forniti dal problema e poi eseguire i calcoli.
Dati: tre cariche puntiformi si trovano lungo l'asse x. q1=-6uC è nel punto X=-3m 4uC è nell'origine. -6uC è nel punto X=3m Richiesta: Determinare la forza agente sulla carica q1 Svolgimento: Bisogna calcolare le due forze esercitate da q2 e da q3 su q1 facendo attenzione ai loro versi e poi sommarle algebricamente. F12 = Ko q1 q2/r12² = + 9•10^9•24•10^-12/9 = 0,024 N positiva in quanto q1 è attratta da q2. F13 = Ko q1q3/r13² = - 9•10^9•36•10^-12/36 = - 0,009 N negativa in quanto q1 è respinta da q3. Pertanto la forza risultante su q1 è: F = F12 + F13 = 0,024 - 0,009 = 0,015 N È corretto?
Per risolvere il problema dobbiamo usare la formula inversa per trovare la distanza delle cariche, sostituiamo le lettere ai numeri e semplifichiamo le unità di misura
Quindi la legge di Coulomb descrive la forza esercitata da un campo elettrico su una carica elettrica. Questa è la forza che agisce tra oggetti elettricamente carichi, ed è operativamente definita dal valore dell'interazione tra due cariche elettriche puntiformi e ferme nel vuoto. La forza di Coulomb è repulsiva nel caso le cariche abbiano segno uguale, se le cariche sono diverse é attrattiva
Professore grazie per le sue live utili a confutare qualsiasi mia incertezza, dubbio o imprecisione!!! Tenevo inoltre a integrare nei commenti il mio anche a scopo informativo: infatti tra il 1777 e il 1785 non fu Charles Augustin de Coulomb il primo a provare sperimentalmente che effettivamente la forza elettrica era proporzionale all'inverso del quadrato della distanza ma gli stessi studi di Coulomb furono precedentemente condotti dall'inglese Henry Cavendish, che per la sua bizzarra personalità, non volle pubblicare la maggior parte dei suoi lavori. Grazie ancora professore alla e prossima!
PROBLEMA Per risolvere il problema dobbiamo trovare la distanza (r) tra le due cariche. Per fare ciò troviamo la formula inversa della legge di coulomb rispetto ad r F = k0 * Q1 * Q2 / r^2 => r = (tutto sotto radice) k0 * Q1* Q2 / F
Grazie, sei un grande comunicatore, le tue lezioni sono ottime per la preparazione del mio concorso. È vero che una carica elettrica più grande di quella dell'elettrone può essere solo multiplo intero di questa e non può essere ad esempio 3,5 x carica elettrone ??
Il problema si risolve Usando la formula inversa della legge di coulomb che ci permetterà di ottenere grazie ai vari calcoli e alle varie semplificazioni il raggio
Prof. Intanto complimenti per le spiegazioni le sto usando per l'università per capire i principi alla base della risonanza magnetica e sono davvero utilissime...spiegate in maniera chiarissima ma non superficiale...guardando questo video però mi sono chiesto: il modulo del vettore forza esercitato da una carica Q(più grande) su una carica q(più piccola) è uguale al modulo del vettore forza esercitato da una carica q su una carica Q?? Dalla formula dovrebbero essere uguali...però intuitivamente mi viene da pensare che la carica più grande dovrebbe esercitare più forza...dove sbaglio nel ragionamento?? Grazie in anticipo e continua così sei simpaticissimo😉
Pensa semplicemente che il modulo del vettore forza dipende dal prodotto delle due cariche quindi non è importante quanto contribuisca la singola carica ma il prodotto complessivo.quella attrazione è simmetrica, esattamente come fa il pianeta terra con noi.anche noi attraiamo il pianeta terra ma non si muove perché è pazzescamente grande rispetto a noi. 😍😍😍 seguimi anche su TikTok , Instagram e Twitch. Sai che ho aperto un canale UA-cam di matematica ed un altro di musica?
@@LaFisicaCheCiPiace perfetto allora è più semplice di quello che pensavo ahahahahahhaha grazie mille per la risposta 😉 purtroppo non sono molto social quindi non li ho tik tok,Twitch e Istagram...però passerò sicuramente per il canale di matematica...musica purtroppo sono negato mi limito ad ascoltarla😁 buona giornata e buon lavoro.
Determinare la forza elettrica tra due cariche puntiformi di 1 μC ciascuna, poste alla distanza di 1,0 cm. Dati: Q1= Q2= 1 μC= 10^-6 C r= 1,0 cm = 10^-2 m Svolg. F= k0 * Q1 * Q2 / r2= k0 * Q^2 / r^2 = =9 * 10^9 N*m^2/C^2 * 10^-12 C^2/ 10^-4 m^2 = 90N
Ma una domanda, perché quando fai i problemi i calcoli li metti sotto radice? Comunque complimenti mi hai aiutato molto nello studio per le verifiche. Infatti sono andate molto bene. Grazie ❤️
La forza di Coulomb rassomiglia molto alla forza gravitazionale,essa infatti è la forza reciproca che agisce tra due massa poste ad una certa distanza R,La direzione di tale forza è il collegamento di centri di massa di due corpi,mentre il verso è sempre attrattivo
Elle U enne A ciao a te! Sì, effettivamente non ho ancora fatto lezioni sulla quantità di moto le farò prossimamente. Un grande abbraccio, continua a seguir mi
Tra due corpi elettricamente carichi si esercita una forza, attrattiva se i due corpi hanno cariche di segno opposto, repulsiva nel caso contrario. Nel 1785, servendosi di una bilancia a torsione, Coulomb dedusse sperimentalmente una legge, nota come legge di Coulomb, secondo la quale la forza F che si esercita tra due cariche elettriche q1 e q2, poste nel vuoto a distanza d l'una dall'altra, è direttamente proporzionale al prodotto delle due cariche e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza. K0 è un fattore di proporzionalità che viene detto costante di Coulomb. F= K0 *Q1*Q2/r2 ( Nm2/C2 *C *C/m2) ( N ) La legge di Coulomb indica anche se la forza esercitata tra I due corpi carichi è attrattiva o repulsiva: se le due cariche hanno lo stesso segno, il loro prodotto sarà positivo e la forza che si esercita tra loro avrà segno positivo, quindi sarà repulsiva. Se le cariche hanno segni opposti, il loro prodotto è negativo e la forza che si esercita tra loro ha segno negativo, quindi è attrattiva.
Per prima cosa scrivo la formula diretta poi mi ricavo la formula inversa per trovare r; dopo che so che la r è uguale alla radice di k zero per Q al quadrato fratto la forza sostituisco le lettere con i numeri e le rispettive unità di misura, semplifico le unità di misura così che mi rimanga metri e poi svolgo i calcoli
Se non trovi prova a scrivere su UA-cam le parole chiave per cercarla …sapevi che è appena stato pubblicato in Amazon il pre ordine del mio libro? 😍 👇🏽 amzn.to/3pRXBtN Preordinarlo ora e dammi una mano a diffonderlo, inoltra questa notizia anche ad altre persone e gruppi whatsapp perché più sale in classifica in Amazon più le librerie metteranno in evidenza il libro ed è importante ora diffondere la cultura….. ♥️
La forza F che si esercita tra due cariche elettriche puntiformi q1 e q2, poste nel vuoto o nello spazio a distanza l'una dall'altra, è direttamente proporzionale al prodotto delle due cariche e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza. Per questo la formula è F=k0 *q1*q2 fratto r al quadrato. K0 è una costante che vale 9*10 alla 9. Con questo volevo dirle che è stata una delle lezioni più chiare e l'ho capita bene!
Caro professore ho 72 anni e con queste lezioni mi hai fatto tornare a scuola con una voglia di imparare piena di rimpianti. Grazie e buon lavoro.
È la prima volta che guardo un video su UA-cam della durata maggiore ai 30 minuti, non mi sono mai annoiato e sono arrivato alla fine senza neanche accorgermene. Grazie, sei una persona dall'animo genuino
♥️♥️♥️Seguimi anche su Instagram e TikTok. Sai che ho aperto anche un canale UA-cam di matematica?
@@LaFisicaCheCiPiace sei simpaticissimo e bravo complimenti
Lei è veramente il migliore! Un miracolo! Con la scuola un po' a distanza e un po' in presenza le materie scientifiche non le capiamo mai bene, ma grazie a lei la fisica diventa sempre più semplice e divertente! 50 minuti di video passati in un attimo, mai noia ( lei è sempre allegro :) ), e soprattutto mai perdita di concentrazione!!!
:)
😍😍😍😍😍😍😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale UA-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
I miei complimenti, metodo perfetto trasmetti la tua passione a chi ti ascolta , davvero bravo👍💪
domani ho l'interrogazione sull'elettrostatica, sono in quinta e mi sono persa le spiegazioni del prof, sinceramente i suoi video MI HANNO SALVATA
💪🏻💪🏻
Grazie a lei prof sono riuscito a prendere 10 in una verifica sulla termodinamica. Adesso mi sto preparando per questa verifica, speriamo in bene. Grazie davvero :)
Detto in parole povere, La legge di Coulomb, è l'interazione presente tra due corpi elettricamente carichi.
Le formula da usare è:
F= k0*Q1*Q2/r2
La formula inversa per sapere r2 è:
r2= radice quadrata di k0*Q1*Q2/F
Sei bravo
non capisco una cosa: io uso k=9x10^9 ma se usi invece l'altra del vuoto/aria come procedo? al posto di quel k metto semplicemente 8,85x10^-12?
ahahah sei fantastico!! Divertente, simpatico e rendi la fisica molto interessante!! Grazie!
❤️❤️❤️❤️
43:10 il momento cruciale del riassunto ( per chi è Interessato )
Per risolvere il problema bisogna ricavare dalla formula della legge di Coulomb il raggio facendo la formula inversa. Facendo così si ha il raggio al quadrato quindi bisogna scrivere tutto sotto radice quadrata e inserire i dati al posto della formula. Facendo i calcoli e semplificando le unità di misura si otterrà il raggio.
bellissimo video, molto chiaro nonostante gli argomenti non siano proprio facilissimi!
Ecco qui una serie di formule inverse per facilitare il ripasso:
F=ko*Q*q/r alla 2
Pertanto:
Ko= F* r alla 2/ Q*q
r alla 2= Ko*Q*q/F
Q=r alla 2 * F/ Ko *q
Grazie. Prof. per la splendida lezione grazie a lei sono riuscito a prendere 9e mezzo all'interrogazione di fisica. 👍😀
Bravissimo! 💪🏻💪🏻
incredibile, spiegazione bellissima e molto comprensibile, grazie mille per la spiegazione.
Grazie a te ❤️
Sei i meglio, non ho mai capito così tanto bene un argomento in 3 anni di fisica
Ciao Tommaso, grazie! Mi segui anche su Instagram e TikTok? Sai che ho aperto un altro canale UA-cam chiamato la matematica che ci piace?
@@LaFisicaCheCiPiace Farò tutto subito
professore io grazie a lei sono passato da un 3,5 ad inizio anno alla media dell'8/8,5 nei precedenti argomenti di fisica
Grande prof un piacere sentire la fisica spiegata bene e semplicemente, un abbraccio da Roma
Ricambio l'abbraccio Andrea 🥰 continua a seguirmi!
Per risolvere il problema proposto nel video bisogna ricavare il raggio grazie alla formula inversa della legge di Coulomb, quindi mettendo tutto sotto radice, poi sostituire le U.D.M. con i dati che sono nella traccia e calcolare il risultato
Da 50 minuti che sto guardando questo video e non mi sono distratta manco un secondo, adoro
😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale UA-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
Ho seguito tutte le sue lezioni sull' elettrostatica e ho preso 10 a fisica... Grazie♥️♥️
Wowwwwwwwww mi segui anche su Instagram? Sai che ho anche un canale UA-cam chiamato la matematica che ci piace?
Grazie, senza te, per me e mio figlio sarebbe stato più difficile capirci qualcosina.....
😻😻😻Mi segui anche su Instagram e TikTok? Sai che ho aperto anche un canale UA-cam completamente dedicato alla matematica?
Ancora una volta grazie professore, sta sera ho la verifica , non avrei capito la legge senza di lei. Incrocio le dita e spero di ottenere un buon voto. L'adoro professore.
Grazie, davvero, che emozione!
Per risolvere il problema bisogna ricavare dalla formula della legge di Coulomb il raggio facendo la formula inversa. Cosi facendo abbiamo ricavato il raggio al quadrato quindi bisogna scrivere tutto sotto radice quadrata e inserire i dati al posto della formula, poi facciamo i calcoli e semplifichiamo le unità di misura si otterrà il raggio.
Beati i suoi studenti👏🏼 Grazie mille!😍
😍😍😍😍😍😍😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale UA-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
domani ho l’interrogazione prof e sono alquanto sicuro di farcela grazie a voi
Bellissima spiegazione ,averli professori così ,grazie mille prof
Grazie Marco, davvero! Seguimi anche su Instagram!
Mi sta aiutando a preparare il tolc I. Ho quasi 38 anni, grazie❤ ps visto dal vivo, grazie per la dedica e la foto😊
Salve prof, live come sempre molto chiara, ricca di contenuti e concetti non molto semplici.
Si può notare che questa legge è molto simile a l'energia gravitazionale in quanto possiedono entrambe una costante e la proporzionalità inversa con la distanza al quadrato. Tutto questo é qualcosa di SPETTACOLARE😍
Per risolvere il problema dobbiamo prima di tutto ricavare la formula inversa di F = k0 * (Q1*Q2)/ r^2 che è r = radice di indice 2 di( K0 * Q1 * Q2 / F) .
A questo punto risulta più comodo sostituire Q1 e Q2 con Q^2 essendo le prime due incognite uguali, quindi r = radice di indice 2 di( K0 * Q^2 / F).
Sostituiamo a Q 1,6022 * 10^-19 (Che è l'energia in Coulomb di un elettrone) e a K0 il suo valore di costante.
Come risultato purtroppo ho ottenuto circa 5,8283 * 10^-4 che non corrisponde al valore nel video, ma penso possa essere a causa della costante, visto che al posto di 9 * 10^9, ho eseguito i calcoli con 8,99 * 10^9 , avendo sentito nel video che il valore non approssimato dovrebbe essere quest'ultimo.
Per risolvere il problema si deve ricavare la formula inversa per trovare la distanza fra le cariche, semplifichiamo le unità di misura, sostituiamo i numeri nella formula e ricaviamo il risultato.
Complimenti Professore!!!
Per risolvere il problema si deve ricavare la formula inversa della legge di
Coulomb per trovare il raggio, dopo si semplificano le unità di misura
con i dati nella traccia. Alla fine useremo la formula per ricavar il risultato finale.
Domani ho na verifica, ha spiegato benissimo. Grazie mille 🙏🙏🙂💯💯💯
Grazie mille davvero utile interessante!!
Grazie a te! Continua a seguirmi
Per raggiungere il risultato bisogna calcolare la formula inversa della formula della legge di Coulomb semplificando le unità di misura, dopodiché una volta saputo come calcolare la distanza r si può eseguire il calcolo ottenendo il risultato.
Salve prof.
Come sempre una live ricca di contenuti,chiara e spiegata benissimo.
Non è un argomento facile perché vengono messi in mezzo vari concetti.
Dopo aver guardato e studiato questa live ho notato una cosa che ai miei occhi risulta straordinaria, ovvero la somiglianza di questa forza alla forza di gravità in quanto condividono diversi aspetti:
1)la presenza di una costante universale indipendente dal sistema di misura adottato;
2)la proporzionalità diretta con la prima potenza delle particelle puntiformi interagenti;
3)la proporzionalità inversa con il quadrato della distanza.
Grazie e...continui così😉
Io cerco i tuoi video per mia figlia che è di maturità. Io sono laureata in ingegneria e le spiego matematica e fisica, ma sino passati tanti anni molte cose non le ricordo e tu sei chiarissimo e ti sai rivolgere al neofita.
💪🏻 vedrai che i video le saranno utili
Per iniziare a risolvere il problema dobbiamo ricavare il raggio grazie alla formula inversa della legge di couloumb. Così facendo otterremo il raggio, però elevato al quadrato, quindi dovremmo metterlo sotto radice. In seguito facendo calcoli e semplificazioni arriveremo al raggio.
Come sempre lezione eccezionale e 👍 obbligatorio :-)
😍😍😍😍
In fisica, la forza di Coulomb, descritta dalla legge di Coulomb, è la forza esercitata da un campo elettrico su una carica elettrica. Per facilitare la generazione di cariche elettrostatiche si utilizza solitamente un generatore elettrostatico. Lo sfruttamento della forza esercitata tra le cariche elettriche avviene con il propulsore ionico e il propulsore ionico elettrostatico, mentre il manifestarsi della forza è visibile con l'effetto corona o il potere disperdente delle punte. "Due cariche si attraggono o si respingono con una forza che agisce lungo la congiungente i centri dei due corpi, con intensità direttamente proporzionale alle cariche e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza”. Questo è l’enunciato della legge di Coulomb. La forza di interazione tra due cariche puntiformi è inversamente proporzionale al quadrato della distanza delle cariche ma direttamente proporzionale a ciascuna delle cariche. Il campo elettrico viene rappresentato graficamente mediante vettori o mediante linee di forza di campo. Con i vettori si associain uno spazio un vettore che indica l'intensità, la direzione e il verso. Mediante le linee di forza si tracciano delle curve .
Bel video!!
grande ti seguo da quando streammavi con cod
Live chiara il like è d’obbligo la legge non è difficilissima ma non per questo inutile spero di averla capita bene
Sei bravissimo a spiegare
😍😍😍😍 mi segui anche su Instagram e Telegram?
Madonna sei un mostro, mi hai chiarito in due parole una lezione di 2 ore in cui non avevo capito una mazza ahah
Prof! Grazie a lei ho preso 7 e mezzo nel compito, grazie mille !!!
yeah!!!!!! adoro sta cosa ;)
Ciao..oramai le seguo tutte 😘
♥️♥️♥️
questo uomo è un grandeee !!!!!!! Mi ha trasmesso l'amore per questa materia fantastica!!!!!! Se farò fisica voglio fare la tesi di laurea con te!!!!!!! Magnifico !!!!!
Ma questo commento mi emoziona moltissimo! Grazie mille, seguimi anche su Instagram
Complimenti Prof. Fantastico
❤️❤️❤️❤️❤️❤️Seguimi anche in Instagram Telegram e TikTok. Mi raccomando diffondi il mio canale quanto più possibile su gruppi WhatsApp di genitori professori scuole alunni e università. Mai come ora c’è bisogno
Per risolvere il problema proposto si deve prima di tutto ricavare dalla legge di
Coulomb la formula inversa, successivamente si sostituiscono le unità di misura
con i dati forniti nella traccia ed infine basterà risolvere l formula per ottenere
il risultato.
Buonasera professore
Innanzitutto volevo farle i complimenti per il video, un pò più lungo del solito a sempre molto efficace.
Volevo allegarle un altro video che spiega la legge di coulomb: ua-cam.com/video/R3hhxUBF8YU/v-deo.html
È spiegata abbastanza bene e mi ha aiutato a chiarire le idee,
Per risolvare il problema bisogna trovare la formula inversa di culomb per trovare il raggio. Poi si semplificano le unità di misura. Poi useremo la formula ricavata per calcolare il risultato del problema
per risolvere il problema, dobbiamo usare la formula inversa della legge di columb per trovare il raggio, calcolare e si otterrà il risultato
Venerdì verifica…. Sei la mia salvezza 🥰
Dai, Benedetta, metticela tutta e andrà sicuramente bene!!! 🤙❤️
Su quali argomenti è la verifica? 🥰
@@LaFisicaCheCiPiace Grazie milleee per avermi risposto .. sarà sulla legge di Coulomb, principio di sovrapposizione.. ci saranno sia domande di teoria sia esercizi 😱💪🏼😘❤️
Grazie Chiarissimo Professore
🤩🤩🤩Mi segui anche su Instagram e TikTok? Sai che ho aperto anche un canale UA-cam di matematica?♥️... auguri di buone feste 🎄♥️🎄
Per iniziare dobbiamo individuare il raggio facendo la formula inversa della legge di coulomb. Dopo aver individuato il raggio, essendo alla seconda, dobbiamo metterlo sotto radice, e ricavarne il risultato
Da questo video ho appreso che:
La legge di coulomb è la legge che descrive le forza (repulsiva o attrattiva) che si forma tra due cariche con carica uguale oppure opposta.
Quando le cariche sono opposte le due cariche si allontaneranno, o meglio si respingeranno a vicenda.
La formula per calcolare questa forza è quella che moltiplica k0 per le due cariche diviso la distanza tra le due cariche al quadrato.
prof ho appena scoperto il suo canale e adoro la sua energia
lei è un pazzo. la adorooooo. Primo video e sono già iscritta
😍😍😍😍😍😍😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale UA-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
Complimenti davvero...conosci l'inglese, sei un professore di fisica e sei un musicista "vero". Ma io che campo a fare? Non credo di meritarmelo.un grande abbraccio.
Per risolvere il problema bisogna innanzitutto trovare il raggio grazie alla formula inversa della legge di Coulomb quindi si mette tutto sotto radice si sostituiscono le unità di misura con i dati del problema e si calcola il risultato.
Soluzioni dell' es n 12 é:
Tubo 1 (prima del contatto) :2.4 x 10^13
Tubo 2 (prima del contatto): 0
Tubo 1 (dopo il contatto): 1,2 x 10^13
Tubo 2 (dopo il contatto): 1,2 x 10^13
Per risolvere il problema bisogna ricavare la formula inversa della legge di coulomb, per trovare la distanza. Una volta trovata la formula inversa si sostituiscono con i dati e si semplificano le unità di misura.Facendo i calcoli si otterrà il risultato
Perché la forza è inversamente proporzionale al raggio, quindi alla distanza tra le due cariche? La risposta è semplice... più r aumenta e minore diventa il risultato del rapporto tra ko*Q1*Q2/r(2).
Al contrario, F è direttamente proporzionale a Q1 e Q2, perché più le cariche sono cariche (scusi il gioco di parole ahah) e maggiore è il risultato della formula elencata in precedenza.
Grande prof!!!sei l’Alberto Manzi dei giorni nostri
Che bello, che bel complimento. Sono commosso davvero, grazie. Seguimi anche su Instagram!
Una carica puntiforme di +3.0 · 10−6 C dista 12.0 cm da una seconda carica puntiforme di −1.50 · 10−6 C. Calcolare l’intensit`a della forza su ciascuna carica.
Soluzione:: sempre applicando la legge di Coulomb si pu`o ottenere la forza che una carica esercita sull’altra:
F=8.99 · 10^9 ·3.0 ·10^-6 ·(-1.50 ·10^-6)/0.12^2=-2.81 N
Professore lei mi ha salvato ora al compito di fisica farò un figurone
Salve Prof.
Ora mai ogni sua lezioni si fa capire... quindi spero innanzitutto di andare bene al compito... 😂😂ma lasciando i dettagli mi ha stupito molto il “Ko” che varia a seconda se sta nel vuoto o in un altro materiale quindi diventa K=1/4pigregoErEo dove Eo=9*10^-12 C^2/N*M2
Lei è fantastico davvero grazie
mi sono iscritta, lei è un mito! mi sta salvando
Benvenuta tra i miei lovvini ❤️
Per risolvere il problema bisogna innanzitutto trovare il raggio grazie alla formula inversa della legge di coulomb, si mette tutto sotto radice sostituendo le unità di misura dei dati del problema si calcolerà il risultato
ma tu sei per caso un miracolo divino??? mio dio ti ringrazio troppo... dovevo scoprirti prima... ora guarderò tutti i tuoi video sei troppo utile magari averti come proff e sopratutto sei simpaticissimo mi fai morire dal ridere.
♥️♥️♥️Mi segui anche su Instagram e TikTok? Sai che ho aperto un altro canale UA-cam chiamato la matematica che ci piace?
@@LaFisicaCheCiPiace Certo ti seguirò anche lì. Ma per caso hai fatto un video dove fai altri esercizi e includi quelli con le dielettriche? Io non ho capito bene come fare i calcoli .. quelli con le potenze etc.. Guarderò altri video di yt su questo ma se tu ne avevi fatto uno avrei preferito
grazie prof per le tue lezioni
❤️❤️❤️❤️❤️❤️ spargi la voce, diffondi il mio canale UA-cam su gruppi WhatsApp, Telegram, qualsiasi community di docenti, insegnanti, genitori studenti scuole e università. Mai come ora c’è bisogno di un riferimento per la fisica e la matematica
la semplicità è la chiave di volta! a presto prof un caro abbraccio , usciti dalla pandemia farò una piccola offerta al canale
Problema sulla legge di coulomb:
Due cariche elettriche sono una nove volte più grande dell'altra e sono poste nel vuoto ad una distanza di 5 cm tra di loro.
Sapendo che tra di esse si instaura una forza repulsiva di natura elettrica di intensità pari a 18 N, calcolare il valore delle due cariche.
Dati:
r= 5 cm = 5 · 10 alla -2 m
F = 18 N
Q1= 9 · Q2
Svolgimento:
F= k0 ^ Q1^Q2/ r alla 2 => F= K0 ^ 9 ^ Q2 ^ Q2/ r alla 2 =>
Q2 = radice quadrata di F ^ r/ 9 ^ K0
= 7,5 · 10 alla -7C
Q1= 9 ^ Q2 => 9 ^ 7,5 · 10 alla -7C= 6,5 · 10 alla -6C
Mamma Mia questa lezione è molto bella
Io sono studente alla scula don bosco in egitto
Io sono egiziano
Grazie mille a te ❤
Per eseguire il problema visto nel video bisogna trovare il raggio facendo la formula inversa, ottenendo così il raggio al quadrato e di conseguenza mettiamo tutto sotto radice. E infine risolvendo i calcoli otterremo il raggio.
Prof ho trovato questa curiosità che parla di alcune analogie fra Forza di Coulomb e Forza Gravitazionale. La prima ( F=G(m*m/d^2) )è direttamente proporzionale al prodotto delle masse e inversamente proporzionale al quadrato della distanza; G indica la forza con cui si attraggono due masse di 1kg distanti 1 metro.
La seconda (F=K(q*q/d^2) ) è direttamente proporzionale al prodotto delle cariche e inversamente proporzionale al quadrato della distanza; K indica la forza con cui si attraggono due cariche di 1C distanti 1 metro.
Come si può notare, entrambe le forze sono proporzionali al prodotto di qualcosa e inversamente proporzionali al quadrato della distanza; inoltre le due presentano due costanti, K e G, simili: indicano la forza di attrazione tra due "cose" poste a un metro di distanza.
In entrambe la forza agisce lungo la congiungente dei due centri delle masse e delle cariche, e crea campi conservativi.
Francesco Valerio Infatti! Analogie con la forza gravitazionale ce ne sono tantissime. Non ho approfondito questa cosa durante la lezione ma molto spesso molti professori fanno questo parallelo
Professore bel video e molto ricco di argomenti ho trovato anche quest'altro video che in solo 8 minuti riesce a spiegare molto bene a mio parere La legge di Coulomb Grazie mille del suo video e spero in un buon compito in classe
Per risolvere il problema bisogna trovare il raggio dato dalla formula inversa della legge di coulomb si mette tutto sotto radice, bisogna sostituire le unità di misure con i dati forniti dal problema e poi eseguire i calcoli.
Dati:
tre cariche puntiformi si trovano lungo l'asse x.
q1=-6uC
è nel punto
X=-3m
4uC
è nell'origine.
-6uC
è nel punto
X=3m
Richiesta:
Determinare la forza agente sulla carica q1
Svolgimento:
Bisogna calcolare le due forze esercitate da q2 e da q3 su q1 facendo attenzione ai loro versi e poi sommarle algebricamente.
F12 = Ko q1 q2/r12² = + 9•10^9•24•10^-12/9 = 0,024 N
positiva in quanto q1 è attratta da q2.
F13 = Ko q1q3/r13² = - 9•10^9•36•10^-12/36 = - 0,009 N
negativa in quanto q1 è respinta da q3.
Pertanto la forza risultante su q1 è:
F = F12 + F13 = 0,024 - 0,009 = 0,015 N
È corretto?
Sei un insegnante perfetto
Gentilissima ❤️
Per risolvere il problema dobbiamo usare la formula inversa per trovare la distanza delle cariche, sostituiamo le lettere ai numeri e semplifichiamo le unità di misura
Quindi la legge di Coulomb descrive la forza esercitata da un campo elettrico su una carica elettrica. Questa è la forza che agisce tra oggetti elettricamente carichi, ed è operativamente definita dal valore dell'interazione tra due cariche elettriche puntiformi e ferme nel vuoto.
La forza di Coulomb è repulsiva nel caso le cariche abbiano segno uguale, se le cariche sono diverse é attrattiva
Professore grazie per le sue live utili a confutare qualsiasi mia incertezza, dubbio o imprecisione!!!
Tenevo inoltre a integrare nei commenti il mio anche a scopo informativo: infatti tra il 1777 e il 1785 non fu Charles Augustin de Coulomb il primo a provare sperimentalmente che effettivamente la forza elettrica era proporzionale all'inverso del quadrato della distanza ma gli stessi studi di Coulomb furono precedentemente condotti dall'inglese Henry Cavendish, che per la sua bizzarra personalità, non volle pubblicare la maggior parte dei suoi lavori.
Grazie ancora professore alla e prossima!
PROBLEMA
Per risolvere il problema dobbiamo trovare la distanza (r) tra le due cariche. Per fare ciò troviamo la formula inversa della legge di coulomb rispetto ad r
F = k0 * Q1 * Q2 / r^2 => r = (tutto sotto radice) k0 * Q1* Q2 / F
Grazie, sei un grande comunicatore, le tue lezioni sono ottime per la preparazione del mio concorso.
È vero che una carica elettrica più grande di quella dell'elettrone può essere solo multiplo intero di questa e non può essere ad esempio 3,5 x carica elettrone ??
Ci stà la mini canzoncina con il bing! 😂 Nel minuto 39:54
Il problema si risolve Usando la formula inversa della legge di coulomb che ci permetterà di ottenere grazie ai vari calcoli e alle varie semplificazioni il raggio
Prof. Intanto complimenti per le spiegazioni le sto usando per l'università per capire i principi alla base della risonanza magnetica e sono davvero utilissime...spiegate in maniera chiarissima ma non superficiale...guardando questo video però mi sono chiesto: il modulo del vettore forza esercitato da una carica Q(più grande) su una carica q(più piccola) è uguale al modulo del vettore forza esercitato da una carica q su una carica Q??
Dalla formula dovrebbero essere uguali...però intuitivamente mi viene da pensare che la carica più grande dovrebbe esercitare più forza...dove sbaglio nel ragionamento?? Grazie in anticipo e continua così sei simpaticissimo😉
Pensa semplicemente che il modulo del vettore forza dipende dal prodotto delle due cariche quindi non è importante quanto contribuisca la singola carica ma il prodotto complessivo.quella attrazione è simmetrica, esattamente come fa il pianeta terra con noi.anche noi attraiamo il pianeta terra ma non si muove perché è pazzescamente grande rispetto a noi. 😍😍😍 seguimi anche su TikTok , Instagram e Twitch. Sai che ho aperto un canale UA-cam di matematica ed un altro di musica?
@@LaFisicaCheCiPiace perfetto allora è più semplice di quello che pensavo ahahahahahhaha grazie mille per la risposta 😉 purtroppo non sono molto social quindi non li ho tik tok,Twitch e Istagram...però passerò sicuramente per il canale di matematica...musica purtroppo sono negato mi limito ad ascoltarla😁 buona giornata e buon lavoro.
sei davvero bravo grazie
Determinare la forza elettrica tra due cariche puntiformi di 1 μC ciascuna, poste alla distanza di 1,0 cm.
Dati:
Q1= Q2= 1 μC= 10^-6 C
r= 1,0 cm = 10^-2 m
Svolg.
F= k0 * Q1 * Q2 / r2= k0 * Q^2 / r^2 =
=9 * 10^9 N*m^2/C^2 * 10^-12 C^2/ 10^-4 m^2 = 90N
Ma una domanda, perché quando fai i problemi i calcoli li metti sotto radice?
Comunque complimenti mi hai aiutato molto nello studio per le verifiche. Infatti sono andate molto bene. Grazie ❤️
La forza di Coulomb rassomiglia molto alla forza gravitazionale,essa infatti è la forza reciproca che agisce tra due massa poste ad una certa distanza R,La direzione di tale forza è il collegamento di centri di massa di due corpi,mentre il verso è sempre attrattivo
Ciao, volevo chiederti, non hai fatto lezioni sulla quantità di moto? Perché ho cercato sul tuo canale e non ne trovo
Elle U enne A ciao a te! Sì, effettivamente non ho ancora fatto lezioni sulla quantità di moto le farò prossimamente. Un grande abbraccio, continua a seguir mi
@@LaFisicaCheCiPiace ti ringrazio, senz'altro!
Per eseguire il problema faccio la formula inversa della legge di
Coulomb per trovare il r, e facendo i calcoli e le semplificazioni, arriveremo al r
ciao Prof. ... sono un padre entusista delle tue lezioni
Tra due corpi elettricamente carichi si esercita una forza, attrattiva se i due corpi hanno cariche di segno opposto, repulsiva nel caso contrario. Nel 1785, servendosi di una bilancia a torsione, Coulomb dedusse sperimentalmente una legge, nota come legge di Coulomb, secondo la quale la forza F che si esercita tra due cariche elettriche q1 e q2, poste nel vuoto a distanza d l'una dall'altra, è direttamente proporzionale al prodotto delle due cariche e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza. K0 è un fattore di proporzionalità che viene detto costante di Coulomb.
F= K0 *Q1*Q2/r2 ( Nm2/C2 *C *C/m2) ( N )
La legge di Coulomb indica anche se la forza esercitata tra I due corpi carichi è attrattiva o repulsiva: se le due cariche hanno lo stesso segno, il loro prodotto sarà positivo e la forza che si esercita tra loro avrà segno positivo, quindi sarà repulsiva. Se le cariche hanno segni opposti, il loro prodotto è negativo e la forza che si esercita tra loro ha segno negativo, quindi è attrattiva.
prof ma la carica dell'elettrone non è negativa?
Si! seguimi anche su Instagram ❤️❤️
Per prima cosa scrivo la formula diretta poi mi ricavo la formula inversa per trovare r; dopo che so che la r è uguale alla radice di k zero per Q al quadrato fratto la forza sostituisco le lettere con i numeri e le rispettive unità di misura, semplifico le unità di misura così che mi rimanga metri e poi svolgo i calcoli
dove si trova la lezione sull'elettrone citata alla fine del video? grazie.
Se non trovi prova a scrivere su UA-cam le parole chiave per cercarla …sapevi che è appena stato pubblicato in Amazon il pre ordine del mio libro? 😍
👇🏽
amzn.to/3pRXBtN
Preordinarlo ora e dammi una mano a diffonderlo, inoltra questa notizia anche ad altre persone e gruppi whatsapp perché più sale in classifica in Amazon più le librerie metteranno in evidenza il libro ed è importante ora diffondere la cultura….. ♥️
Da quello che mi ha spiegsto sulla induzione e polarizzazione ho capito c'é nell'ospedale dove lavoro c'è tensione eletromagnetica.
La forza F che si esercita tra due cariche elettriche puntiformi q1 e q2, poste nel vuoto o nello spazio a distanza l'una dall'altra, è direttamente proporzionale al prodotto delle due cariche e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza. Per questo la formula è F=k0 *q1*q2 fratto r al quadrato. K0 è una costante che vale 9*10 alla 9. Con questo volevo dirle che è stata una delle lezioni più chiare e l'ho capita bene!