@@enricoberto8725 intendi burocraticamente parlando o come questione di tempo? Burocraticamente: il max numero di CFU possibili da mettere in carico di studi è (era?) di 80 al PoliTo. Io ne avevo 76 ad inizio anno però ero stato preso in una "challenge" (aka un corso organizzato da un'azienda in cui gli studenti sono divisi in gruppi), valeva 8 CFU e me l'hanno aggiunta al carico on top. Tempo: ottimizzare al massimo, e.g. seguire il minor numero di lezioni, non studiare argomenti che servirebbero solo a boostare il voto dell'esame, etc.
Ammetto Sono un ventiduenne in un periodo di eccessiva procrastinazione. Questo video avevo paura che mi facesse ancor di più demoralizzare visto la grandezza dell’esperienza di Ludovico. Ma stranamente l’effetto è stato l’opposto. La gentilezza, la sincerità e la passione con il quale ha espresso questi anni di lavori e studi mi ha fatto alzare dal letto e moh vado in palestra ahaha. Buona giornata a tutti
@@mr_rip grazie a te. Sono una persona che di questo mondo di marketing (perdona il termine poco specifico ed ignorante) non ne è grande fan. Ma con i tuoi video sto capendo pian piano il lato più costruttivo di questo campo. Rimarrò sempre abbastanza esterno a questo tipo di professioni (ho altre passioni semplicemente) ma tenermi aggiornato con i tuoi video fa tutt’altro che male. Almeno per avere un minimo di idee su ciò su cui si è critici.
Rip intervista dopo intervista stai dimostrando una capacità incredibile nel rendere l'altra persona a proprio agio, oltre a gestire l'umore e il passo della live, stai facendo passi da gigante man mano complimenti davvero. In quanto Ludovico, persone come te non possono fare altro che dare forti scossoni interni importanti a persone che hanno paura a buttarsi in certe cose come me, sei simpatico, competente e a modo, mi hai fatto capire tante cose che applicherò nel futuro, grazie.
A forza di fare tutte queste interviste, il prossimo anno a tema "career development" sarà una bomba. Mi immagino già correlazioni, esempi concreti ecc.
Bell'intervista, abbiamo la stessa età e lavoro per una FAANG - ho avuto un percorso leggermente diverso, ma abbiamo in comune il fatto di aver creduto nello studio e nell'esperienza sulla pelle. Ha ripagato per entrambi, well done. Tante volte, l'esame universitario con il 30 e lode, non soddisfa il nostro bisogno di imparare e fare cose nuove. Ciao!!
@@placiduccio credo che tu non abbia colto il punto. Non é lo studiare ingegneria o l'organizzazione (medico here, ne so qualcosa) ma l'approccio alla carriera, alla vita e in generale la risolutezza con cui appare affrontare le cose che mi stupisce. Conosco dozzine di ingegneri che sono scimmie ammaestrate.
onore a questo ragazzo, studio al PoliTO e conosco l'ambiente di facoltà come ing. matematica, fisica e altre (spoiler: tossico a dir poco, e nemmeno le ingegnerie "tranquille" scherzano). È molto raro vedere qualcuno che ha capito che non serve prendere il 30 per spiccare in mezzo ai milioni di ingegneri in giro per il mondo
Volendo fare la seconda campana mi sento di dissentire sulla tossicità del PoliTo, tbh non ho percepito tossicità, riesco spesso a dialogare con colleghi, darsi una mano a vicenda per passare gli esami e in generale la comunità studentesca mi è parsa accogliente, non percepisco competizioni interne o simili, anzi! Poi magari potrebbero esserci dei professori tossici per carità ma da qui a indicare tutte le facoltà così mi pare troppo. Per il resto, sul discorso di prendere tutti 30 che alla fine non sono la condizione necessaria a diventare ingegneri di successo, sono d'accordissimo nulla da aggiungere :)
Bravissimo! davvero ispirante. Naturalmente la buona volontà e il duro lavoro non bastano. Servono le capacità intellettive e la capacità di scegliere la giusta barca su cui salire. In ogni caso, la morale che si può trarre da queste belle storie mi sembra questa: non importa il settore, la disciplina, l'obiettivo. Qualunque esso sia , l'importante è essere curiosi, intraprendenti, ambiziosi. Non sempre si arriverà al vertice, ma quello che conta e mettercela tutta ed essere fieri del tempo speso nel cercare di migliorarsi.
Ho 31 anni, una carriera fatta di alti e bassi (molto più degli alti) ma se c’è una cosa super evidente che mi è rimasta di questa splendida interview è che Ludovico è super appassionato delle cose che fa. Forse è questa la chiave del vero successo :)
Sto ragazzo ha un energia paurosa! Credo che la chiave del suo successo sia questa energia e la sua capacità di orsare, su 10 colloqui ne ha passati 3 / 4, quanti avrebbero continuato dopo il primo no? Io ricordo che dopo il mio primo fallimento lavorativo con una realtà molto grossa (licenziato 3 mesi dopo essere assunto), mi sono depresso e ho ripiegato con un azienda molto piccola dove potevo essere considerato bravo...La forza di volontà del ragazzo è invidiabile!
Grandissimo Ludovico!! Anche io mi sono laureato (triennale in Italia) ad aprile ed a inizio novembre ho cominciato a Google a Dublino, solo che faccio Sales. Per questi ruoli non esistono equivalenti di Summer of Code ma basta avere qualche esperienza in vendite/business development. Se qualcuno ha domande o curiosità mi scriva pure sotto questo commento ;)
Posso chiederti che tipo di laurea, cosa intendi in maniera un pò più approfondita per business development e che esperienze hai fatto/come le hai ottenute? Thanks :)
@@fabioesploratore1847 le risorse su Google careers sono sufficienti, guardati i video di Jeff H Sipe su YT che era recruiter in G ed è utilissimo. P.s. nicchia? Nelle vendite nelle tech i dipendenti sono molto spesso oltre la metà del totale della forza lavoro come minimo
Complimenti a Ludovico, Ottimo consiglio quello di iniziare subito a mettere mano al codice di progetti grossi, aiutando con PR anche di livello più basso come doc, readme e piccoli bug per capire bene come mettere mano ad una repo grossa, skill fondamentali quando si entra in grandi aziende!
1 minuto prima: "non sono un genio, bambino prodigio o cose simili" 1 minuto dopo: letteralmente attitude geniale in tutto quello che dice e fa "a me non piace scartare, se ci son 2 cose, le faccio tutte e 2" Grande, complimenti e d'ispirazione...che in questo mio periodo ci voleva onestamente.
Grazie per averci dato un esempio di quello che non vorremmo mai essere o diventare Un vero Furio informatico puro e ottimizzato, pure genovese. Uno che non scherza eh, che parla come scrive sulla tastiera e viceversa... Evviva. Non lambiccatevi, è proprio nato così non è che si è bruciato in seguito. Fa quasi tenerezza quando dice che intrapprendeva attività per distinguersi dagli altri. Ludovico...non c'era bisogno di sforzarsi per apparire diverso dagli altri. Schifa tutto quello che non riguardi il contatto con la macchina e che riguarda l'umano, ricerca inclusa dove serve un po' de core, di umanità. Non dice: questo non mi piace. Dice: Ludovico questo non ti piace. Auguri. Va bho google ha fondi per ogni terapia, per il burn out e tutto il resto. L'importante è che questi neurotipi si mantengano buonini e non diventino aggressivi. E, come vendetta massima non lavorino per farci diventare tutti come loro: coi vari google, youtube, meta. Tutte vendette degli asperger Gates, Zuckerberg, Brin, Bezos etc. Compresa la nuova trovata degli LLM: dei parolari insensati, per far credere che il capitalismo terminale della silicon valley sia ancora vivo. Non sostituirete mai il cervello ne l'uomo. Ludovico ora può pure fare i soldi, tanto....Per terapia lo metterei in un coro di alpini a cantare canti lentissimissimi tra i bassi. O meglio, una internship ma non a google bensì nella red crescent a Khan Yunis.
@@mr_rip Una stella nera appare, un punto oscuro nel chiarore del cielo notturno. Luogo oscuro e punto di passaggio verso il....riposo. Tendi la mano, trapassa il fine tessuto di questo cielo protettivo,.....riposa.
Bellissima intervista, comunque non vedo l’ora che arrivi la stagione sul codice in c++, sarebbe molto costruttivo vedere un ex googler della tua esperienza programmare.
La forza di queste interviste è il contrasto con la realtà che molti subiscono a lavoro. Superiori che non meritano assolutamente e da cui non puoi imparare nulla, nonostante nemmeno vorrebbero, subendo solo estrema povertà umana e lavorativa.
Il suo percorso é sí replicabile al 100%, ma non da tutti. Bisogna sicuramente avere un intelligenza sopra la media per riuscirci (per lo meno in cosí poco tempo). Inoltre nel 2022 era molto "facile" entrare in Google (hanno preso pure me :D), a Zurigo stavano assumendo disperatamente. Ora é molto diverso. Ho fatto referral di candidati molto validi e nonstante il referral non gli hanno nemmeno fatto il primo colloquio.
Per chiarezza, i progetti FOSS applicano al GSoC e poi i candidati applicano per gli specifici progetti. Entrambe le application vengono fatte con screening (di Google la prima, del progetto la seconda)
Devo dire che nell'ultimo periodo mi sono convinto a cambiare università e studiate in smbito stem grazie a te ed enkk, e niente volevo dirlo grazieeee
Brillante il ragazzo! Devo dire che guardo con invidia ai colleghi che si occupano di software e computer science. Da misero ingegnere meccanico/meccatronico con diversi anni di esperienza arrivo sì e no a 105k annui a Zurigo, meno di un entry level del vostro campo…. Che ce vuoi fa’….
Altro contributo eccezionale, da entusiasta e nulla pagato dimeravigliosi progetti come seti e x space capisco benissimo il ragazzo, che per inciso mi ha fatto tornare voglia di scrivere codice .
@@RobertoBessi-py5uh ahahahaha, scherzando ovviamente era per rispondere a quelli che qua sotto si buttano giù, ognuno ha il proprio percorso e ognuno ha le sue skils, alcune redditizie, altre meno, ma non per questo necesariamente si devono sentire dei falliti
Mi sono iscritto ad informatica adoro tutto ciò che viene insegnato. Il problema è che molto spesso a differenza di Federico non riesco ad ottimizzare bene il mio tempo, stavo cercando di capire se esistono libri sul tema con dei metodi organizzativi giá collaudati cosí da non dover reinventare la ruota.
Domanda da ignorante: esistono anche L1 e L2 a Google? Comunque una bella intervista, un giovane ragazzo che ha fatto accadere le cose invece di aspettare la chiamata dall’alto 💪🏻
Grande Ludo! Tuttavia amici, non fatevi "spaventare" dal fatto che lui abbia fatto mille-mila internship prima di google (cosa che comunque vi stra-consiglio di fare): ho almeno 10 amici che sono entrati in FAAMG (con la "M". Microsoft, non Netflix, mi raccomando ...) come primo lavoro e avendo fatto PoliTO o PoliMI, non Stanford o MIT 😅 Basta provarci, davvero. Ah, e se vi interessano i dottorati in azienda puntando sempre le big, tenete d'occhio IBM (Dublino e Zurigo) 😊
Arriverà il giorno in cui i Ludovico saranno la maggioranza? Guardo e sento lui poi guardo i ragazzetti in giro e mi preoccupo. Complimenti Ludovico e complimenti RIP x questo format.
Se tutti fossero Ludovico, amazon, Mc Donalds, Gucci,Fiat, Audi, Rolex, Philips Morris, faccio dei nomi a caso, sarebbero falliti, il mondo va avanti principalmente con il consumismo non necessario...
Queste sono frasi assolutamente generaliste, il contesto in cui cresci, la situazione familiare, traumi, le tue capacità cerebrali, le tue propensioni, la gestione delle emozioni e mille altri fattori ti portano ad essere un "Ludovico" o una persona "media", con più o meno aspirazioni e capacità. Questo ragazzo cosi brillante, con la sua incredibile dedizione e lungimiranza è sicuramente atipico e non rappresenterà mai in un futuro il comportamento standard della "maggioranza"
Avere un'esperienza lavorativa, magari anche di più di un anno, fatta durante l'università, può essere in qualche modo paragonabile ad una internship in qualche big tech?
Secondo me si potrebbe migliorare un po' l'audio, senza cuffie si fa un po' fatica, non che non si capisca però non è buonissimo. Comprare due classici microfoni come quelli del cerbero per dire?
@@mr_rip Per migliorare l'audio proverei un microfono shotgun se lo vuoi posizionare fuori dall'inquadratura. Io personalmente uso come interfaccia lo Zoom H5 e mi trovo da Dio. Per quello che devi fare tu potresti usare l'H5 come interfaccia e sostituire la capsula intercambiabile (molto comodo) con la capsula microfonica Zoom - SSH-6 (shotgun stereo). Inoltre l'H5 (solo il corpo) nella parte sotto presenta 2 entrate che ti permettono di collegare tramite xlr una coppia di qualsiasi altri microfoni,nel caso ti servissero più di un punto di ripresa, oltre che un segnale di linea normale. Questo rende l'interfaccia estremamente versatile. Zoom è la "Apple" dei registratori audio portatili ma anche in studio, per questi motivi, sono molto comodi e di qualità. Se la batte con i Tascam ma l'interfaccia grafica a mio avviso è migliore e intuitiva. Questo commento non è sponsorizzato da Zoom, parlo per esperienze personali.
Mah comunque sentire a parlare uno di 25 anni che appena entrato in Google in un team e dopo pochi mesi già pensa di cambiare team e e dice che si guarda in giro mi fa venire in mente un ambiente dove c’è uno scollegamento tra lo sviluppatore e il contesto in cui opera, come mercenari. Capisco cambiare al termine di un ciclo o in caso di problemi ma quello che ho sentito qui non mi è molto piaciuto.
Si lavora per progetti. un anno e mezzo è più che sufficiente per realizzare diversi progetti in un team. Poi onestamente dati defrag e layoff il minimo che un individuo può fare è curare la propria carriera in modo ottimale, prima che qualcun altro la curi per te.
@@mr_rip Grazie per la risposta. Capisco che si è creato un sistema e che l’individuo si adatti. Trovo giusto fare una riflessione, perché mi chiedo poi alla fine dove risiede l’anima di un’impresa che poi è ciò che dà una direzione e ne garantisce la durata. È interessante vedere questo alla luce del sorpasso che è in corso sulla tematica LLM da parte di una società come OpenAI nei confronti di Google. Solo per precisare, lavoro anch’io nel ramo.
Ciao Mr Rip. Mia figlia inizia l'università a settembre in economia. Sarebbe interessante per lei se tu riuscissi a portare in studio una donna laureata in discipline economiche che lavora in Svizzera in una istruzione finanziaria.
io sono uno studente di ingegneria chimica, parlando con i miei professori nessuno ha contatti per fare internship così ogni 4 mesi, Ludovico come le ha trovate? l'unica cosa presente da noi è la tesi all'estero con il programma erasmus o l'erasmus vero e proprio con la graduatoria in base alle media =(
Sono ingegnere meccanico e non conosco il mondo della chimica però temo che il mondo software sia molto più dinamico e innovativo rispetto ai nostri settori molto più tradizionali, di conseguenza anche la possibilità di fare stage saltando in giro per l’europa sono minori.
alla fine ingegnere chimico è fuorviante come nome perchè siamo ingegneri industriali, si progettano colonne di distillazione scambiatori di calore e altre apparecchiature industriali. Comunque si mi sono reso conto che le nostre opportunità sono davvero ridotte però mi sembra incridibile che la differenza è cosi grande, alla fine ci sono mille sbocchi lavorativi ma durante lo studio nulla, siamo separati e abbandonati a noi stessi.. mi chiedevo se ci fosse un portale, una sorta di linkedin per stage da studenti@@DaniloBrancaleone-qu8og
Ma scusate... io vedo Ludovico.... 25 anni (stessa età mia)... e mi sento un fallito. Sono l'unico? Cioè, io, 2 lauree GPA 100% e best Student Award e non non ho passato la selezione in tutte le FAANG nemmeno per un internship.... cosa sto sbagliando?
probabilmente non hai fatto internship o in generale cose al di fuori dello studio, oppure troppe poche, la competizione è altissima, i Ludovico sono 1 su 1.000 che si laureano in informatica. E comunque non pensare che l'unico modo per avere successo è entrare in una FAANG puoi avere buonissimi stipendi e divertirti anche in altre aziende.
La domanda è, sei sicuro che le FAANG siano lo scopo ultimo? Io sono passato da big tech (non faang ma very big, diciamo così) a un'azienda con 90 dipendenti e mi sto divertendo 10x, il lavoro è più appagante, sto imparando di più e la gente è decisamente meglio.
2 lauree intendi triennale e magistrale😂? E poi dove ti sei laureato e in cosa? E poi se non sai fare Nulla in faang puoi avere anche la media del 35/30 ma non ti prendono
Sbagliare ed avere difficoltà è assolutamente normale, il mio consiglio è di imparare il più possibile da ogni errore. Io sono al terzo anno di ingegneria chimica, per risolvere gli esercizi qualsiasi essi siano prima dico di provarci, sbatterci la testa, solo alla fine di vedere la soluzione se proprio non ci si riesce e capire il ragionamento mancante che ti bloccava o che sbagliavi. Inoltre da un problema complesso devi sezionarlo in parti più piccole facilmente risolvibili, semplificare il sistema con delle ipotesi iniziali da verificare e seguire una scaletta di passaggi più semplici per arrivare al risultato. Non so aiutarti nello specifico su informatica ma questi consigli vanno benissimo per fisica1, fisica2, termodinamica applicata, chimica, scienze delle costruzioni, meccanica razionale ect
Buon pomeriggio, posso farvi qualche domanda? Attualmente sono al secondo anno di ingegneria del software. Il mio obiettivo è partecipare alla formazione di Google. Esiste un video che spiega e dà consigli per chi vuole seguire questo percorso verso Google? Secondo Google, c'è differenza tra un diploma di laurea fatto in Europa e uno non fatto qui? Mi scuso se non ho scritto bene in italiano. Non essendo la mia lingua madre, sicuramente commetto errori quando scrivo. Grazie mille
Ciao, ti consiglio di vedere questi video: • ua-cam.com/video/q83TdQnfqH8/v-deo.htmlsi=kJoR6uMKGe-i-08d • ua-cam.com/video/JPFdNHLHzrE/v-deo.htmlsi=CReIjAZKcd63a5Eq • ua-cam.com/users/livempRc98AH6nc?si=il6EpO4-ubUY2cyv
Leggendo i commenti percepisco un po' di sconforto latente e forse incomprensione dello stato di realtà. Auguro a Ludovico il meglio, ed essendo un matematico ha una vita (lavorativa) tutta in discesa. Però, ragazzi miei, ha avuto una botta di culo enorme. Ha skill di programmazione di base, e conoscenze di ML terra terra. Non è una critica, semplicemente non ha studiato queste cose. C'è gente infinitamente più esperta di lui sugli stessi temi che non riesce neanche ad ottenerla una interview per Google. Quindi non sottovalutate il ruolo della fortuna.
Bah io ho rinunciato a tutto questo appena laureato, ma non solo non rimpiango nulla, ma anche ascoltandovi sono contento di aver fatto una scelta di vita diversa. Io non capisco tutto sto entusiasmo di lavorare per enti globali o multinazionali di regime.
Sono d’accordo con te però loro in pochi anni possono mettere da parte un capitale economico che io da misero ingegnere meccanico me lo sogno dopodiché possono dedicarsi a cioè che piace a loro.
@@DaniloBrancaleone-qu8og sì, ma è tutto relativo a ciò che tu dai più peso. Io ho lavorato per 20 anni come dipendente a stipendio bassissimo per il mio genio, ma con molte libertà che avuto in cambio, ho ottenuto molto di più anche a livello professionale, anche se non riconosciute dal mercato. Ma non me ne frega nulla del mercato e delle multinazionali, mi frega quello che sono io. Il fatto è che le multinazionali sono fatte per fregare le masse anche se ci lavori ad alto livello. E le masse ci cadono dentro come le mosche attirate dalla m. Poi ok, io sono la volpe che non arriva all’uva, ma perché cercare il dolce quando tutto attorno hai galline ovunque?
@@DaniloBrancaleone-qu8og secondo me devi solo sforzarti a togliere quel “misero” o cambiando mentalità e/o lavoro. E questo difficilmente puoi farlo in una multinazionale.
@@SimoneVenturin stimo il tuo punto di vista, se tutti pensassero e agissero così avremmo forse un mondo migliore. E tra l’altro sto cercando di cambiare lavoro visto che nel mio settore della consulenza ingegneristica finisci comunque per lavorare per le multinazionali (con conseguente stress e pure senza paga da multinazionale..! Praticamente doppia inc*****!)
Sono un ragazzo di 25 anni universitario in triennale.sono una persona molto curiosa ma non riesco ad trovare stimoli. Consigli di quelche tipo? Corsi,meet, qualsiasi cosa possa darmi modo di approfondire
Ti consiglio uno psicologo, ma non per cattiveria, bensì perché una mancanza di stimoli può essere la manifestazione di un malessere che non si conosce. Poi libero di fare ciò che vuoi, potresti anche partire dalle domande banali; come mai non ho stimoli nel fare questa cosa x? E perché invece in quella cosa y trovo tanti stimoli? Posso riuscire a canalizzarli o a replicarli? Comunque aldilà di tutto fai ciò che vuoi e ciò che puoi, ti auguro il meglio ✌🏼
Mi fa strano vedere la mia faccia su UA-cam, ahah! Grazie a tutti per i bei commenti :)
tanta stima 💪💪💪
Sei un grande. Spero che i miei figli (ancora alle medie) prendano ad esempio persone come te.
Posso chiederti come hai fatto a racimolare 84 CFU in un anno?
Grande Ludovico!!
@@enricoberto8725 intendi burocraticamente parlando o come questione di tempo?
Burocraticamente: il max numero di CFU possibili da mettere in carico di studi è (era?) di 80 al PoliTo. Io ne avevo 76 ad inizio anno però ero stato preso in una "challenge" (aka un corso organizzato da un'azienda in cui gli studenti sono divisi in gruppi), valeva 8 CFU e me l'hanno aggiunta al carico on top.
Tempo: ottimizzare al massimo, e.g. seguire il minor numero di lezioni, non studiare argomenti che servirebbero solo a boostare il voto dell'esame, etc.
Ammetto
Sono un ventiduenne in un periodo di eccessiva procrastinazione.
Questo video avevo paura che mi facesse ancor di più demoralizzare visto la grandezza dell’esperienza di Ludovico. Ma stranamente l’effetto è stato l’opposto. La gentilezza, la sincerità e la passione con il quale ha espresso questi anni di lavori e studi mi ha fatto alzare dal letto e moh vado in palestra ahaha.
Buona giornata a tutti
Il più bel commento che ho letto finora sotto questo video. Questo tipo di reazione è quella che voglio stimolare con queste interviste
@@mr_rip grazie a te.
Sono una persona che di questo mondo di marketing (perdona il termine poco specifico ed ignorante) non ne è grande fan. Ma con i tuoi video sto capendo pian piano il lato più costruttivo di questo campo. Rimarrò sempre abbastanza esterno a questo tipo di professioni (ho altre passioni semplicemente) ma tenermi aggiornato con i tuoi video fa tutt’altro che male. Almeno per avere un minimo di idee su ciò su cui si è critici.
Mi ritrovo molto nel tuo commento, sono nella stessa situazione. Ho ascoltato il video con il sorriso
@@andreabassi4521 daje che ce la famo ahahah
Sei un grande, questa intervista mi ha stimolato allo stesso modo. Buona palestra e buono studio a noi! Un abbraccio!
La prossima volta chiedigli come é stato presentare Art Attack
Rip intervista dopo intervista stai dimostrando una capacità incredibile nel rendere l'altra persona a proprio agio, oltre a gestire l'umore e il passo della live, stai facendo passi da gigante man mano complimenti davvero.
In quanto Ludovico, persone come te non possono fare altro che dare forti scossoni interni importanti a persone che hanno paura a buttarsi in certe cose come me, sei simpatico, competente e a modo, mi hai fatto capire tante cose che applicherò nel futuro, grazie.
Grazie :)
A forza di fare tutte queste interviste, il prossimo anno a tema "career development" sarà una bomba.
Mi immagino già correlazioni, esempi concreti ecc.
Bell'intervista, abbiamo la stessa età e lavoro per una FAANG - ho avuto un percorso leggermente diverso, ma abbiamo in comune il fatto di aver creduto nello studio e nell'esperienza sulla pelle. Ha ripagato per entrambi, well done.
Tante volte, l'esame universitario con il 30 e lode, non soddisfa il nostro bisogno di imparare e fare cose nuove.
Ciao!!
Che percorso hai fatto per entrare a 25 anni in faang?
Intervista interessantissima e Ludovico un ragazzo incredibile, spero di seguire almeno in parte i suoi passi
Personaggio fuori dal comune, complimenti.
Bravo RIP continua con queste interviste (e più spesso) e ti prometto che disdico netflix.
Pensare che io e Ludovico siamo della stessa specie mi lascia attonito
Cos
ESATTO
@@placiduccio credo che tu non abbia colto il punto. Non é lo studiare ingegneria o l'organizzazione (medico here, ne so qualcosa) ma l'approccio alla carriera, alla vita e in generale la risolutezza con cui appare affrontare le cose che mi stupisce. Conosco dozzine di ingegneri che sono scimmie ammaestrate.
onore a questo ragazzo, studio al PoliTO e conosco l'ambiente di facoltà come ing. matematica, fisica e altre (spoiler: tossico a dir poco, e nemmeno le ingegnerie "tranquille" scherzano). È molto raro vedere qualcuno che ha capito che non serve prendere il 30 per spiccare in mezzo ai milioni di ingegneri in giro per il mondo
Il livello di tossicità che c'è al PoliTO è indescrivibile...
Volendo fare la seconda campana mi sento di dissentire sulla tossicità del PoliTo, tbh non ho percepito tossicità, riesco spesso a dialogare con colleghi, darsi una mano a vicenda per passare gli esami e in generale la comunità studentesca mi è parsa accogliente, non percepisco competizioni interne o simili, anzi! Poi magari potrebbero esserci dei professori tossici per carità ma da qui a indicare tutte le facoltà così mi pare troppo. Per il resto, sul discorso di prendere tutti 30 che alla fine non sono la condizione necessaria a diventare ingegneri di successo, sono d'accordissimo nulla da aggiungere :)
Bravissimo! davvero ispirante.
Naturalmente la buona volontà e il duro lavoro non bastano. Servono le capacità intellettive e la capacità di scegliere la giusta barca su cui salire.
In ogni caso, la morale che si può trarre da queste belle storie mi sembra questa:
non importa il settore, la disciplina, l'obiettivo. Qualunque esso sia , l'importante è essere curiosi, intraprendenti, ambiziosi. Non sempre si arriverà al vertice, ma quello che conta e mettercela tutta ed essere fieri del tempo speso nel cercare di migliorarsi.
Complimenti Ludovico, è bello ascoltare storie di ragazzi giovani intraprendenti e con tanta voglia di fare. Grande Mr. Rip per l'intervista!
Pensavo di aver messo il video in 2x ma nulla é ludovico che va in 2x
Ho 31 anni, una carriera fatta di alti e bassi (molto più degli alti) ma se c’è una cosa super evidente che mi è rimasta di questa splendida interview è che Ludovico è super appassionato delle cose che fa. Forse è questa la chiave del vero successo :)
Davvero bella intervista e bravo Ludovico!
Rip, comunque mancano meno di 800 iscritti ai 100k..
Complimenti per l'umiltà, sembra proprio una persona che merita e si è guadagnata tutto quello che ha.
Sto ragazzo ha un energia paurosa!
Credo che la chiave del suo successo sia questa energia e la sua capacità di orsare, su 10 colloqui ne ha passati 3 / 4, quanti avrebbero continuato dopo il primo no?
Io ricordo che dopo il mio primo fallimento lavorativo con una realtà molto grossa (licenziato 3 mesi dopo essere assunto), mi sono depresso e ho ripiegato con un azienda molto piccola dove potevo essere considerato bravo...La forza di volontà del ragazzo è invidiabile!
Set-up da Joe Rogan svizzero.
C'è chi va al CERN e chi al SERT
Che bella intervista e Bravo Ludovico! anche se non domino a pieno il vostro gergo tecnico, è stata molto piacevole.
Grande ludovico, stima assoluta. Va in 4x e capisco la metà delle parole che dice ma gli voglio bene comunque
Menomale che esistono giovani così motivati e appassionati nel realizzarsi faticando e senza scorciatoie
Ludovico è impostato con velocità riproduzione a 1.5
bellissima intervista, grande ludovico sei d’ispirazione
Grandissimo Ludovico!!
Anche io mi sono laureato (triennale in Italia) ad aprile ed a inizio novembre ho cominciato a Google a Dublino, solo che faccio Sales. Per questi ruoli non esistono equivalenti di Summer of Code ma basta avere qualche esperienza in vendite/business development.
Se qualcuno ha domande o curiosità mi scriva pure sotto questo commento ;)
Una mail di contatto? Faccio pure io il sales e mi oiacerebbe entrare in una faang. Classe 97 credo come te 😊
Posso chiederti che tipo di laurea, cosa intendi in maniera un pò più approfondita per business development e che esperienze hai fatto/come le hai ottenute? Thanks :)
Qualche consiglio su come prepararsi ai colloqui Google nella nicchia sales?
Potresti condividere il tuo linkedin??
@@fabioesploratore1847 le risorse su Google careers sono sufficienti, guardati i video di Jeff H Sipe su YT che era recruiter in G ed è utilissimo.
P.s. nicchia? Nelle vendite nelle tech i dipendenti sono molto spesso oltre la metà del totale della forza lavoro come minimo
Grazie, bella intervista, stimolante.
due ore passate velocemente, molto interessante. sentire ludovico è molto stimolante
Complimenti a Ludovico, sembra un ragazzo veramente sveglio!
Nella prossima vita so cosa fare! Grazie!
0.75x di velocità... Ludovico spara parole come un railgun!
Questo format è incredibile grandi!
Da grande voglio essere Ludovico Bessi
Complimenti a Ludovico,
Ottimo consiglio quello di iniziare subito a mettere mano al codice di progetti grossi, aiutando con PR anche di livello più basso come doc, readme e piccoli bug per capire bene come mettere mano ad una repo grossa, skill fondamentali quando si entra in grandi aziende!
1 minuto prima: "non sono un genio, bambino prodigio o cose simili"
1 minuto dopo: letteralmente attitude geniale in tutto quello che dice e fa "a me non piace scartare, se ci son 2 cose, le faccio tutte e 2"
Grande, complimenti e d'ispirazione...che in questo mio periodo ci voleva onestamente.
Bellissima live !!! Complimenti 🍾
Grazie per averci dato un esempio di quello che non vorremmo mai essere o diventare Un vero Furio informatico puro e ottimizzato, pure genovese. Uno che non scherza eh, che parla come scrive sulla tastiera e viceversa... Evviva. Non lambiccatevi, è proprio nato così non è che si è bruciato in seguito. Fa quasi tenerezza quando dice che intrapprendeva attività per distinguersi dagli altri. Ludovico...non c'era bisogno di sforzarsi per apparire diverso dagli altri. Schifa tutto quello che non riguardi il contatto con la macchina e che riguarda l'umano, ricerca inclusa dove serve un po' de core, di umanità. Non dice: questo non mi piace. Dice: Ludovico questo non ti piace. Auguri. Va bho google ha fondi per ogni terapia, per il burn out e tutto il resto. L'importante è che questi neurotipi si mantengano buonini e non diventino aggressivi. E, come vendetta massima non lavorino per farci diventare tutti come loro: coi vari google, youtube, meta. Tutte vendette degli asperger Gates, Zuckerberg, Brin, Bezos etc. Compresa la nuova trovata degli LLM: dei parolari insensati, per far credere che il capitalismo terminale della silicon valley sia ancora vivo. Non sostituirete mai il cervello ne l'uomo. Ludovico ora può pure fare i soldi, tanto....Per terapia lo metterei in un coro di alpini a cantare canti lentissimissimi tra i bassi. O meglio, una internship ma non a google bensì nella red crescent a Khan Yunis.
Se non argomenti rapidamente fai una brutta fine
#ban
@@mr_rip Una stella nera appare, un punto oscuro nel chiarore del cielo notturno. Luogo oscuro e punto di passaggio verso il....riposo. Tendi la mano, trapassa il fine tessuto di questo cielo protettivo,.....riposa.
Bella intervista. MrRip il nostro Lex Fridman
Bellissima intervista, comunque non vedo l’ora che arrivi la stagione sul codice in c++, sarebbe molto costruttivo vedere un ex googler della tua esperienza programmare.
La forza di queste interviste è il contrasto con la realtà che molti subiscono a lavoro. Superiori che non meritano assolutamente e da cui non puoi imparare nulla, nonostante nemmeno vorrebbero, subendo solo estrema povertà umana e lavorativa.
Lo avessi scoperto prima avrei consigliato il libro di Ludovico al mio professore di probabilità
Ascoltando Ludovico il 2x è troppo veloce
Nella copertina Giorgio sembra innamorato (oppure è un sorriso che maschera l'invidia per le tempistiche😂💪🏻💪🏻❤️)
Il suo percorso é sí replicabile al 100%, ma non da tutti. Bisogna sicuramente avere un intelligenza sopra la media per riuscirci (per lo meno in cosí poco tempo).
Inoltre nel 2022 era molto "facile" entrare in Google (hanno preso pure me :D), a Zurigo stavano assumendo disperatamente. Ora é molto diverso. Ho fatto referral di candidati molto validi e nonstante il referral non gli hanno nemmeno fatto il primo colloquio.
Mi ha dato carica!
Nella copertina Ludovico ride di noi 😭
Complimentoni a sto ragazzo
😂
Grazie utilissimo
Ludovico Bessi un genio. Complimenti
Per chiarezza, i progetti FOSS applicano al GSoC e poi i candidati applicano per gli specifici progetti. Entrambe le application vengono fatte con screening (di Google la prima, del progetto la seconda)
Grande Giovanni Muciaccia
Ma in Google usano le forbici dalla punta arrotondata?
Madonna parla velocissimo comunque ahahaha ogni tanto è difficile stargli dietro
Devo dire che nell'ultimo periodo mi sono convinto a cambiare università e studiate in smbito stem grazie a te ed enkk, e niente volevo dirlo grazieeee
Brillante il ragazzo! Devo dire che guardo con invidia ai colleghi che si occupano di software e computer science. Da misero ingegnere meccanico/meccatronico con diversi anni di esperienza arrivo sì e no a 105k annui a Zurigo, meno di un entry level del vostro campo…. Che ce vuoi fa’….
Vogliamo rip con i corsi di formazione on-line da super guru 😂
Questo ci mangia I risi in testa
Sono preoccupato per i suoi presenti e futuri manager con tanto iper attivismo 😊
Altro contributo eccezionale, da entusiasta e nulla pagato dimeravigliosi progetti come seti e x space capisco benissimo il ragazzo, che per inciso mi ha fatto tornare voglia di scrivere codice .
Grazie
Si vede che è un genio … parla più velocemente di un computer 💻👏
Non si capisce un cazzo quando parla infatti 😅
ciao rip, quanto ritieni sia considerata una top 10 nelle olimpiadi di informatica italiane nel mondo lavoro?
Secondo me però non sa bloccare gli spawn nemici in capture the flag su halo
@@RobertoBessi-py5uh ahahahaha, scherzando ovviamente era per rispondere a quelli che qua sotto si buttano giù, ognuno ha il proprio percorso e ognuno ha le sue skils, alcune redditizie, altre meno, ma non per questo necesariamente si devono sentire dei falliti
Mi sono iscritto ad informatica adoro tutto ciò che viene insegnato. Il problema è che molto spesso a differenza di Federico non riesco ad ottimizzare bene il mio tempo, stavo cercando di capire se esistono libri sul tema con dei metodi organizzativi giá collaudati cosí da non dover reinventare la ruota.
Rip sta diventando rick du fer
RIP DE FERR!
Domanda da ignorante: esistono anche L1 e L2 a Google? Comunque una bella intervista, un giovane ragazzo che ha fatto accadere le cose invece di aspettare la chiamata dall’alto 💪🏻
L2 sì (non credo SWE, ma ho visto PgM e PM), L1 non so. Forse in qualche ladder sì, ma non ho esperienza diretta
Grande Ludo!
Tuttavia amici, non fatevi "spaventare" dal fatto che lui abbia fatto mille-mila internship prima di google (cosa che comunque vi stra-consiglio di fare): ho almeno 10 amici che sono entrati in FAAMG (con la "M". Microsoft, non Netflix, mi raccomando ...) come primo lavoro e avendo fatto PoliTO o PoliMI, non Stanford o MIT 😅
Basta provarci, davvero.
Ah, e se vi interessano i dottorati in azienda puntando sempre le big, tenete d'occhio IBM (Dublino e Zurigo) 😊
Arriverà il giorno in cui i Ludovico saranno la maggioranza? Guardo e sento lui poi guardo i ragazzetti in giro e mi preoccupo. Complimenti Ludovico e complimenti RIP x questo format.
Se tutti fossero Ludovico, amazon, Mc Donalds, Gucci,Fiat, Audi, Rolex, Philips Morris, faccio dei nomi a caso, sarebbero falliti, il mondo va avanti principalmente con il consumismo non necessario...
Queste sono frasi assolutamente generaliste, il contesto in cui cresci, la situazione familiare, traumi, le tue capacità cerebrali, le tue propensioni, la gestione delle emozioni e mille altri fattori ti portano ad essere un "Ludovico" o una persona "media", con più o meno aspirazioni e capacità. Questo ragazzo cosi brillante, con la sua incredibile dedizione e lungimiranza è sicuramente atipico e non rappresenterà mai in un futuro il comportamento standard della "maggioranza"
@@maddonotcare risposta altrettanto generalista. È una certezza che oggi piu che in passato vi siano ragazzetti isulsi.
Bella intervista, adesso scusate ma vado a prendere corda e sgabello ciaoo
grazie rip
Grande!!!
Ti prego rip, fai live mentre scrivi codice inutile
Grande! Gli ingegneri genovesi sono i migliori XD io sono finito a Dublino in AWS.
gli alieni esistono allora
Avere un'esperienza lavorativa, magari anche di più di un anno, fatta durante l'università, può essere in qualche modo paragonabile ad una internship in qualche big tech?
Dipende cosa vuoi fare.
L'università serve assolutamente purché poi però si sfrutti la laurea fuori dall'Italia..
Per partecipare alla Summer of code bisogna essere per forza al terzo anno di università oppure si può iniziare anche dal primo?
Anche dal primo anno! :)
❤️❤️❤️
Anche per chi volesse fare un colloquio da Security Engineer, il 50% del colloquio in Google sarebbe da Software Engineer?
Secondo me si potrebbe migliorare un po' l'audio, senza cuffie si fa un po' fatica, non che non si capisca però non è buonissimo. Comprare due classici microfoni come quelli del cerbero per dire?
Sono tipo al quarto diverso microfono. L'audio è il mio incubo
@@mr_rip per il resto top live. Ripeto che secondo me la soluzione migliore è un bel paio di RØDE PodMic a 105$
@@mr_rip Per migliorare l'audio proverei un microfono shotgun se lo vuoi posizionare fuori dall'inquadratura. Io personalmente uso come interfaccia lo Zoom H5 e mi trovo da Dio. Per quello che devi fare tu potresti usare l'H5 come interfaccia e sostituire la capsula intercambiabile (molto comodo) con la capsula microfonica Zoom - SSH-6 (shotgun stereo).
Inoltre l'H5 (solo il corpo) nella parte sotto presenta 2 entrate che ti permettono di collegare tramite xlr una coppia di qualsiasi altri microfoni,nel caso ti servissero più di un punto di ripresa, oltre che un segnale di linea normale. Questo rende l'interfaccia estremamente versatile. Zoom è la "Apple" dei registratori audio portatili ma anche in studio, per questi motivi, sono molto comodi e di qualità. Se la batte con i Tascam ma l'interfaccia grafica a mio avviso è migliore e intuitiva.
Questo commento non è sponsorizzato da Zoom, parlo per esperienze personali.
Mah comunque sentire a parlare uno di 25 anni che appena entrato in Google in un team e dopo pochi mesi già pensa di cambiare team e e dice che si guarda in giro mi fa venire in mente un ambiente dove c’è uno scollegamento tra lo sviluppatore e il contesto in cui opera, come mercenari. Capisco cambiare al termine di un ciclo o in caso di problemi ma quello che ho sentito qui non mi è molto piaciuto.
Si lavora per progetti. un anno e mezzo è più che sufficiente per realizzare diversi progetti in un team. Poi onestamente dati defrag e layoff il minimo che un individuo può fare è curare la propria carriera in modo ottimale, prima che qualcun altro la curi per te.
@@mr_rip Grazie per la risposta. Capisco che si è creato un sistema e che l’individuo si adatti. Trovo giusto fare una riflessione, perché mi chiedo poi alla fine dove risiede l’anima di un’impresa che poi è ciò che dà una direzione e ne garantisce la durata. È interessante vedere questo alla luce del sorpasso che è in corso sulla tematica LLM da parte di una società come OpenAI nei confronti di Google. Solo per precisare, lavoro anch’io nel ramo.
Grande Giovanni Mucciaccia
Bisogna mettere il video a 0.5 per quanto è iperattivo
Ciao Mr Rip. Mia figlia inizia l'università a settembre in economia. Sarebbe interessante per lei se tu riuscissi a portare in studio una donna laureata in discipline economiche che lavora in Svizzera in una istruzione finanziaria.
io sono uno studente di ingegneria chimica, parlando con i miei professori nessuno ha contatti per fare internship così ogni 4 mesi, Ludovico come le ha trovate? l'unica cosa presente da noi è la tesi all'estero con il programma erasmus o l'erasmus vero e proprio con la graduatoria in base alle media =(
Sono ingegnere meccanico e non conosco il mondo della chimica però temo che il mondo software sia molto più dinamico e innovativo rispetto ai nostri settori molto più tradizionali, di conseguenza anche la possibilità di fare stage saltando in giro per l’europa sono minori.
alla fine ingegnere chimico è fuorviante come nome perchè siamo ingegneri industriali, si progettano colonne di distillazione scambiatori di calore e altre apparecchiature industriali. Comunque si mi sono reso conto che le nostre opportunità sono davvero ridotte però mi sembra incridibile che la differenza è cosi grande, alla fine ci sono mille sbocchi lavorativi ma durante lo studio nulla, siamo separati e abbandonati a noi stessi.. mi chiedevo se ci fosse un portale, una sorta di linkedin per stage da studenti@@DaniloBrancaleone-qu8og
Ma scusate... io vedo Ludovico.... 25 anni (stessa età mia)... e mi sento un fallito. Sono l'unico? Cioè, io, 2 lauree GPA 100% e best Student Award e non non ho passato la selezione in tutte le FAANG nemmeno per un internship.... cosa sto sbagliando?
probabilmente non hai fatto internship o in generale cose al di fuori dello studio, oppure troppe poche, la competizione è altissima, i Ludovico sono 1 su 1.000 che si laureano in informatica. E comunque non pensare che l'unico modo per avere successo è entrare in una FAANG puoi avere buonissimi stipendi e divertirti anche in altre aziende.
La domanda è, sei sicuro che le FAANG siano lo scopo ultimo? Io sono passato da big tech (non faang ma very big, diciamo così) a un'azienda con 90 dipendenti e mi sto divertendo 10x, il lavoro è più appagante, sto imparando di più e la gente è decisamente meglio.
2 lauree intendi triennale e magistrale😂? E poi dove ti sei laureato e in cosa? E poi se non sai fare Nulla in faang puoi avere anche la media del 35/30 ma non ti prendono
Dispiace pero che nel nostro paese non si valorizzino giovani cosi brillanti e che essi debbano emigrare
Rip , studio ingegneria al primo anno , e ho un po’ di difficoltà nel risolvere esercizi di informatica (programmiamo in Python) qualche consiglio?
Sbagliare ed avere difficoltà è assolutamente normale, il mio consiglio è di imparare il più possibile da ogni errore. Io sono al terzo anno di ingegneria chimica, per risolvere gli esercizi qualsiasi essi siano prima dico di provarci, sbatterci la testa, solo alla fine di vedere la soluzione se proprio non ci si riesce e capire il ragionamento mancante che ti bloccava o che sbagliavi. Inoltre da un problema complesso devi sezionarlo in parti più piccole facilmente risolvibili, semplificare il sistema con delle ipotesi iniziali da verificare e seguire una scaletta di passaggi più semplici per arrivare al risultato. Non so aiutarti nello specifico su informatica ma questi consigli vanno benissimo per fisica1, fisica2, termodinamica applicata, chimica, scienze delle costruzioni, meccanica razionale ect
@@albertopettinato8587 grazie per i consigli
Quando qualcuno dice scrivere codice, di solito a che linguaggio si riferisce?
Mr Rip stai a rosicà però! Eddai non rosicà, non ne hai motivo😆😆🙉
La chiamerei ammirazione più che rosicata :)
mostruoso nel vero senso della parola
Pls rip editors, separate i video in diversi chunks con trascrizione
anch'io! ho fatto una cern al cartocc
Ma Ludovico va a 2x (almeno)
Buon pomeriggio, posso farvi qualche domanda? Attualmente sono al secondo anno di ingegneria del software. Il mio obiettivo è partecipare alla formazione di Google. Esiste un video che spiega e dà consigli per chi vuole seguire questo percorso verso Google?
Secondo Google, c'è differenza tra un diploma di laurea fatto in Europa e uno non fatto qui?
Mi scuso se non ho scritto bene in italiano. Non essendo la mia lingua madre, sicuramente commetto errori quando scrivo.
Grazie mille
Ciao, ti consiglio di vedere questi video:
• ua-cam.com/video/q83TdQnfqH8/v-deo.htmlsi=kJoR6uMKGe-i-08d
• ua-cam.com/video/JPFdNHLHzrE/v-deo.htmlsi=CReIjAZKcd63a5Eq
• ua-cam.com/users/livempRc98AH6nc?si=il6EpO4-ubUY2cyv
@@mr_rip grazie mille 😊
Rip la live sarebbe più fruibile se divisa in capitoli
Mi sento un fallito ahahaha
Leggendo i commenti percepisco un po' di sconforto latente e forse incomprensione dello stato di realtà. Auguro a Ludovico il meglio, ed essendo un matematico ha una vita (lavorativa) tutta in discesa. Però, ragazzi miei, ha avuto una botta di culo enorme. Ha skill di programmazione di base, e conoscenze di ML terra terra. Non è una critica, semplicemente non ha studiato queste cose. C'è gente infinitamente più esperta di lui sugli stessi temi che non riesce neanche ad ottenerla una interview per Google. Quindi non sottovalutate il ruolo della fortuna.
Da min 5:00 circa a 8:00 circa è mui utile
Bah io ho rinunciato a tutto questo appena laureato, ma non solo non rimpiango nulla, ma anche ascoltandovi sono contento di aver fatto una scelta di vita diversa. Io non capisco tutto sto entusiasmo di lavorare per enti globali o multinazionali di regime.
Sono d’accordo con te però loro in pochi anni possono mettere da parte un capitale economico che io da misero ingegnere meccanico me lo sogno dopodiché possono dedicarsi a cioè che piace a loro.
@@DaniloBrancaleone-qu8og sì, ma è tutto relativo a ciò che tu dai più peso. Io ho lavorato per 20 anni come dipendente a stipendio bassissimo per il mio genio, ma con molte libertà che avuto in cambio, ho ottenuto molto di più anche a livello professionale, anche se non riconosciute dal mercato. Ma non me ne frega nulla del mercato e delle multinazionali, mi frega quello che sono io. Il fatto è che le multinazionali sono fatte per fregare le masse anche se ci lavori ad alto livello. E le masse ci cadono dentro come le mosche attirate dalla m. Poi ok, io sono la volpe che non arriva all’uva, ma perché cercare il dolce quando tutto attorno hai galline ovunque?
@@DaniloBrancaleone-qu8og secondo me devi solo sforzarti a togliere quel “misero” o cambiando mentalità e/o lavoro. E questo difficilmente puoi farlo in una multinazionale.
@@SimoneVenturin stimo il tuo punto di vista, se tutti pensassero e agissero così avremmo forse un mondo migliore. E tra l’altro sto cercando di cambiare lavoro visto che nel mio settore della consulenza ingegneristica finisci comunque per lavorare per le multinazionali (con conseguente stress e pure senza paga da multinazionale..! Praticamente doppia inc*****!)
Ma non si capisce nulla quando parla
metti a 0.5x
@@mr_rip buona idea
Ma parla in 2x
Sono un ragazzo di 25 anni universitario in triennale.sono una persona molto curiosa ma non riesco ad trovare stimoli. Consigli di quelche tipo? Corsi,meet, qualsiasi cosa possa darmi modo di approfondire
Ti consiglio uno psicologo, ma non per cattiveria, bensì perché una mancanza di stimoli può essere la manifestazione di un malessere che non si conosce. Poi libero di fare ciò che vuoi, potresti anche partire dalle domande banali; come mai non ho stimoli nel fare questa cosa x? E perché invece in quella cosa y trovo tanti stimoli? Posso riuscire a canalizzarli o a replicarli?
Comunque aldilà di tutto fai ciò che vuoi e ciò che puoi, ti auguro il meglio ✌🏼