Sun 2023 - Coronado Telescope 102mm with etalon 90mm double stack, Apo 155mm, H-Alpha, CaK filter

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 вер 2024
  • #sun, #soho, #sunday #coronado, #nasa

КОМЕНТАРІ • 9

  • @MrMa1981
    @MrMa1981 10 місяців тому +1

    Intanto complimenti. Volevo chiederti, con il double stack i risultati sono palesi? Sono nuovo in questo campo. Ho un Coronado da una diecina di giorni ed è praticamente come ripartire da zero.

    • @giorgiomengoli
      @giorgiomengoli  10 місяців тому +1

      Grazie! Considera che questa immagine con un double stack regala particolari molto evidenti e contrastati ma anche un singolo elemento regala ottime immagini! Qui la differenza la fanno il diametro obbiettivo, tu capisci che un 90mm non è poco ma purtroppo il costo di questo filtro è proibitivo! Se ti interessa ti lascio il link per visionare una immagine con un solo stack e ti renderai conto che le differenze ci sono ma comunque accettabili. facebook.com/GiMen58/

    • @MrMa1981
      @MrMa1981 7 місяців тому

      @@giorgiomengoli Volevo chiederti, visto che vedo riprese col Lunt che sul pc i captured frame sembrano già le mie, trattate con Impgg dopo lo stack, con una camera monocromatica si vede la differenza a livello di dettagli? Io uso una 224 MC quindi a colori al momento. Oppure è propio il Lunt ad essere un telescopio solare eccezionale e il Coronado più bello che performante? Per adesso sono deluso dal Coronado. Cioè belle immagini sono uscite anche a me, e sarei tutto sommato soddisfatto però poi vedo certi lavori dettagliati. Esattamente come i close up di questo video tra l'altro che sono eccezionali.

    • @giorgiomengoli
      @giorgiomengoli  7 місяців тому

      @@MrMa1981 Intanto grazie dei complimenti! Veniamo per ordine: a parità di una CMOS mono e una a colori, quella mono darà quasi sempre risultati migliori per molteplici aspetti che non ti elenco ma che potrai reperire facilmente in rete. Per quanto riguarda il LUNT qui la differenza la fa il diametro del filtro e... cosa c'è dietro!! Nel mio caso un Apo da 102mm più un etalon da 90mm ottimizzato e uno secondo Apo da 155mm !! 😎

  • @supergamer3186
    @supergamer3186 8 місяців тому +1

    Great Photo Which Camera do you use?

  • @slapastronomy8646
    @slapastronomy8646 9 місяців тому

    Excellent images. Well done!

  • @Andromedon777
    @Andromedon777 11 місяців тому +1

    Absolutely beautiful.
    Why do some images show the strong contortions of the magnetic field along the surface but others just look like popcorn and you can't quite see those contortions?

    • @giorgiomengoli
      @giorgiomengoli  11 місяців тому +2

      Thanks for the comment, but I don't have the answer to your question

    • @MrMa1981
      @MrMa1981 10 місяців тому +2

      Becouse the "popcorned" were taken in white light with a paper thin filter in front of the lens (built with mylar the same tinfoil that covered the LEM to landing the Moon), the other astonishing images were taken in H-alpha through a pretty expensive solar scope. The blue are the CaK. Calcium potassium filter.