Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

The Last Duel, la recensione - Il grande ritorno di Ridley Scott

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 жов 2021
  • The Last Duel, la recensione - Il grande ritorno di Ridley Scott
    Da una parte il biondo cavaliere su un destriero bianco. Dall'altra un bruno scudiero in sella a un cavallo nero. Da una parte un uomo rozzo, dall'altra uno acculturato. Sembra il più classico dei duelli tra uomini agli antipodi, ma questa volta "i duellanti" di Ridley Scott non sono soli. In mezzo ai due contendenti c'è una donna che regala nuove sfumature a un film intero.
    Nella nostra recensione di The Last Duel vi racconteremo la nuova fatica di un regista in crisi d'ispirazione da troppo tempo, finalmente tornato in grande spolvero. Tratto dall'omonimo libro di Eric Jager (esperto di storia medievale) e ispirato a una storia vera, The Last Duel riporta Ridley Scott dalle parti del tradimento, della vendetta e del presunto onore ferito.
    Così come nel suo folgorante esordio I duellanti, la grande Storia rimane sullo sfondo per lasciare spazio a una storia più intima, a un evento che spacca in due una coppia di vecchi amici e una di amanti. Nel mezzo ritroviamo finalmente un regista ancora in forma, capace di legare il grande spettacolo del cinema epico alla profondità di un dramma ancora attualissimo.
    Testo: Giuseppe Grossi
    Voce: Stefania Cangemi
    Montaggio: Gabriele Scarcelli

КОМЕНТАРІ • 51

  • @corradoforelli8073
    @corradoforelli8073 2 роки тому +9

    Grandissimo film, signore e signori è Ridley Scott e ad altissimi livelli, è assolutamente da vedere, non ci sono scuse.

  • @marcogiacomazzi4831
    @marcogiacomazzi4831 2 роки тому +7

    Jodie Comer strepitosa interpretazione da pelle d'oca ❤

  • @marcelloribustini2409
    @marcelloribustini2409 2 роки тому +2

    Non vedo l'ora di vederlo: Ridley Scott è secondo me uno dei più visionari ed eclettici registi in circolazione che, pur nei suoi alti e bassi (non solo negli ultimi anni, come dite nella recensione), riesce quasi sempre a incuriosirmi. Il fatto che tratti una tematica del genere in un film, peraltro con il supporto una coppia di sceneggiatori premi Oscar, mi gasa alquanto.

  • @ilgiovanedalgolfinorosso4347
    @ilgiovanedalgolfinorosso4347 2 роки тому +18

    Ridley Scott è da sempre uno dei miei registi preferiti. Un genio che ha creato capolavori come Alien, Blade Runner e Il gladiatore e che ha realizzato il film che attendo maggiormente: House of Gucci, che non vedo l'ora di vedere e che uscirà pochi giorni dopo il mio compleanno.

    • @Plinious
      @Plinious 2 роки тому

      @alex rockhead Bravissimo, Le Crociate director's cut è un capolavoro.

    • @Plinious
      @Plinious 2 роки тому

      @alex rockhead Eh pazienza, ci sono così tanti film da vedere che alcuni non riescono a vedere tutto :)

  • @Mizar-fz1xp
    @Mizar-fz1xp 2 роки тому +1

    Molto bello e attuale. Alla fine non è affatto un film d'azione, ma un racconto di prospettive, verità e cruda realtà al cui culmine vi è il duello.

  • @gianlucafronzaroli6578
    @gianlucafronzaroli6578 2 роки тому +3

    Non è esattamente il mio genere cinematografico preferito, ma sapendo che alla regia di questo film c'è un pilastro del cinema internazionale che risponde al nome di Ridley Scott e la sceneggiatura è stata firmata da coloro che sono anche i protagonisti della pellicola in questione, mi incuriosisce molto...

  • @xenyatargaryen8254
    @xenyatargaryen8254 2 роки тому +2

    Tesoro mio Io già l'ho visto due volte.. Per me è un bellissimo film è un capolavoro però mi ha lasciata molta molta tristezza ti devo dire la verità😭❤️

  • @caterinatiburzi3663
    @caterinatiburzi3663 2 роки тому +5

    Ci sono degli errori nella recensione - Lei non chiede il duello, tutt'altro.

  • @nicholasvivona7667
    @nicholasvivona7667 2 роки тому +9

    Film da Oscar

  • @xenyatargaryen8254
    @xenyatargaryen8254 2 роки тому +1

    Gli attori protagonisti sono stati fantastici soprattutto.. Jolie ❤️

  • @fabioromagnoli9331
    @fabioromagnoli9331 2 роки тому +1

    Mi sbaglio ma alla fin fine è la stessa impostazione di Rashomon?

  • @7977killa
    @7977killa 2 роки тому +1

    visto ieri sera. è un gran peccato che un film di questa portata abbia fallito clamorosamente al botteghino. mi è piaciuto tantissimo

  • @GENS_Italia
    @GENS_Italia 2 роки тому +2

    Complimenti alla voce 💪

    • @daryg352
      @daryg352 2 роки тому +3

      Bellissima calda voce 👍🍀

  • @lauretta90100
    @lauretta90100 2 роки тому +2

    La violenza non avviene mentre lui è in guerra in Scozia. Ma durante il suo viaggio a Parigi

    • @MrGrogius
      @MrGrogius 2 роки тому +2

      Vero. Errore mio in fase di scrittura. In ogni caso cambia poco il senso della recensione :D

  • @flaviocampanacci8760
    @flaviocampanacci8760 2 роки тому +9

    Gli unici a stare in crisi sono gli spettatori che non sanno nemmeno cosa vogliono da un 83 enne, Scott i film sbagliati li ha fatti negli anni 90, altro che crisi

    • @francofranca235
      @francofranca235 2 роки тому +11

      Concordo, anche Covenant e Prometheus sono stati due grandissimi film di fantascienza sottovalutatissimi.

    • @ff.mychael
      @ff.mychael 2 роки тому +1

      @@francofranca235 ci puoi giurare

    • @rorschachd.wolfwood8139
      @rorschachd.wolfwood8139 2 роки тому

      Il pubblico italiano non ha mai saputo quello che vuole fin dall'alba dei tempi

    • @LucaLRyuzaki
      @LucaLRyuzaki 2 роки тому +1

      Il pubblico medio è stupido, cosa bisogna farci?

    • @flaviocampanacci8760
      @flaviocampanacci8760 2 роки тому +1

      @@LucaLRyuzaki il pubblico non è stupido, il pubblico va dietro alle mode e alla massa appunto

  • @daniele977
    @daniele977 2 роки тому +19

    Finale di recensione ignorante e populista: il medioevo fu un'età piena di conquiste, anche sul piano civile. Tant'è che andava alle donne l'onere degli affari di casa e per le decisioni importanti, occorreva la firma di entrambi i coniugi. Oltre a questo, vogliamo parlare dell'"ego degli uomini" che li spinge a mettere a repentaglio la loro stessa vita? L'ambizione e la vanità da sole non rendono un uomo così risoluto. Anche perché per ogni uomo che imbraccia le armi, c'è una donna che si chiede se egli sia "abbastanza uomo" da garantire per la sua protezione.
    Erano tempi dove la gente non aveva nulla e pertanto ognuno doveva prestarsi a servire la collettività (famigliare, di clan e di Stato) al meglio delle sue possibilità.
    Agli uomini spettava la protezione e la difesa. Alle donne, la cura per casa, parenti e futuro del lignaggio.
    Un'epoca dove nonostante tutto, sussisteva ancora un codice etico a cui tutti dovevano attenersi per sopravvivere con la pochezza di mezzi a loro disposizione.
    Perciò non siate così precipitosi a fare piovere critiche di tipo morale su un periodo storico piuttosto che un altro, tronfi del nostro modo di vivere di persone del 21esimo secolo.

    • @MrGrogius
      @MrGrogius 2 роки тому +2

      Ciao, sono l'autore della recensione. Rispondo cercando di essere meno precipitoso e aggressivo di te. Secondo me hai mal interpretato quella frase, avendo in mente il pregiudizio secondo cui il Medioevo fu solo un'epoca buia e disastrata. Su questo hai ragione. C'è questa credenza comune da sfatare (per certi versi). Ma nella frase specifica della recensione non c'è tutta questa dietrologia: semplicemente intendevo dire che alcuni mali "eterni" dell'essere umano erano presenti allora e sono presenti oggi. Scott ha creato legami con certe dinamiche sociali del passato (in questo caso il Medioevo) e l'attualità. Tutto qui. Sei partito per la tangente volendo leggere quello che volevi vederci tu.

    • @daniele977
      @daniele977 2 роки тому +7

      @@MrGrogius Con tutto il rispetto, le parole sono importanti. In special modo gli accostamenti. "Fango del medioevo". Dite di voler abbattere questa idea. Benissimo. Nel vostro piccolo potevate farvi un caffè, sedervi e con calma fare una revisione di quello che avete scritto, magari domandandovi quanti tipi di utenza il vostro prodotto avrebbe raggiunto. E considerando che si tratta di un film storico, è lecito aspettarsi critiche dai "Nazi-nostalgici del feudalismo" come me.
      E per favore, non conigliamocela con l'obiezione "eh ma il fango di cui parliamo lo consideriamo come il fango che potremmo trovare in qualsiasi epoca storica". Davvero? Ciò non toglie che abbiate dato adito a strumentalizzazioni di sorta per sminuire il vostro lavoro. L'obiezione: "la gente capisce quello che vuole capire" è solo una foglia di fico per nascondere una presunzione malriposta circa la non fraintendibilità del messaggio.
      Perché la comunicazione è ben più di ciò che si scrive, vi sono molteplici fattori che concorrono a una trasmissione efficace e non fuorviante di un messaggio. Tanto che McLuhan disse che il mezzo è il messaggio. Mezzo da non confondere con un medium, quale l'audiovisivo, bensì i diversi modi di scrivere. E le figure retoriche, come gli accostamenti sono mezzi importanti, tanto quanto il messaggio, se non più.
      Inoltre, anche la strizzata d'occhio alle istanze femministe, anche no, dai.
      Capisco che bisogna collezionare consenso, ma Ridley Scott vi ha espressamente detto di farvi riferimento e metterci il carico da 90?
      Anche perché quel: "ego degli uomini" è una considerazione tutto meno che imparziale.
      In aggiunta, se una critica come la mia vi pare aggressiva, mi sorprende come continuiate a esporvi così su Internet, data la vostra oltremodo idiosincratica sensibilità.

    • @MrGrogius
      @MrGrogius 2 роки тому

      Le parole sono importanti, è vero. E bisogna anche saperle leggere. Hai travisato l'intento della frase. Capisco che quel pregiudizio molto gretto dia fastidio (ti ho dato ragione), ma ti assicuro che non è questo il caso. Se poi ti attacchi all'uso metaforico della parola "fango", ti dico che volevo rendere l'idea di qualcosa di vischioso che non è andato via col passare del tempo. Ribadisco che stai leggendo in quella frase quello che ti fa comodo (e noto un certo astio di fondo nel farlo), ma sei liberissimo di farlo. Non credo si tratti di ipersensibilità. Solo semplice voglia di instaurare un dialogo senza dare dell'ignorante all'interlocutore. Tutto qui.

    • @daniele977
      @daniele977 2 роки тому +8

      @@MrGrogius La mia è una critica alla recensione, non a voi sul piano personale. Anche perché siamo tutti ignoranti. Ad esempio io ignoravo che foste così sensibili alle critiche. Più o meno come quanto lo siete stati voi nel sottostimare la possibilità di venire male interpretati.
      Detto questo, seguo con piacere i vostri video.

    • @user-px9id1ch7j
      @user-px9id1ch7j 2 роки тому +5

      recensione opinabile, come il film e prima ancora il libro:
      chiunque abbia letto una delle tante copie del fascicolo trasmesso al Parlamento di Parigi, sa bene che Jacques Le Gris era innocente dello stupro, vittima di una macchinazione ordita per motivi poco nobili (fango tuttora presente in taluni casi venuti perfino alla ribalta internazionale, ancora prima del cosiddetto movimento Me too) a palese dimostrazione di come quel tipo di giudizio penale generasse più problemi di quanti ne risolveva;
      se vi piace raccontarvi storie fantastiche allora potete anche dire che il medioevo faceva schifo, tanto della verità ve ne fottete alla grande, specialmente della verità giudiziaria.
      A scanso di equivoci riassumo quanto affermato:
      il movimento Me too ha forti contraddizioni nelle sue stesse fondamenta,
      chi vuole farne propaganda o anche solo strizzargli l'occhiolino è libero di farlo, anche al cinema, ma scegliere proprio questo caso storico è di un'infamia meditata e profonda
      (potendo scegliere fra tanti casi storici, conclamati e certi, di stupro e tentativo di soffocarne le denunce, l'imbastitura del messaggio propagandistico intorno a questo specifico del 1386 appare proprio la conseguenza di un pregiudizio di disvalore sull'intera età di mezzo)

  • @melamarcia9922
    @melamarcia9922 2 роки тому +2

    Come mai adam driver è un figaccione in qesto film ...🤔

  • @tommasofranceschi
    @tommasofranceschi 2 роки тому

    Già, senza il realismo Scott non avrebbe la minima idea di cosa "raccontarci"

  • @tizianocerutti6217
    @tizianocerutti6217 2 роки тому

    Bel film, onestamente non mi è piaciuto Adam Driver lo trovo un attore inespressivo, in effetti non è un attore, non capisco il successo che ha, gli altri bravissimi, anche quello che ha interpretato il re

  • @francescolamarca4205
    @francescolamarca4205 2 роки тому +1

    Vorrei. vedere. il. film. ora

  • @IlGrandeRio
    @IlGrandeRio 2 роки тому

    Quando sono arrivato alla terza prospettiva mi sono cadute le braccia.. Tre versioni poco differenti tra loro. Un dilungare totalmente inutile del film.

  • @DusanDragomanovic
    @DusanDragomanovic 2 роки тому +2

    *RI PE TI TI VO*

    • @movieplayerit
      @movieplayerit  2 роки тому

      La presunta "ripetitività" è alla base dell'impostazione del film: ovvero far percepire la storia da 3 differenti prospettive.

    • @-L.u.c.a.-
      @-L.u.c.a.- 2 роки тому

      @alex rockhead quoto