Alimentazione sana e stili di vita corretti ci aiutano a curare anche i sintomi inspiegabili

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 сер 2024
  • Il 60% degli accessi agli studi clinici è dovuto a sintomi medicalmente inspiegabili (Medically Unexplained Symptoms): dai disturbi del sonno, ai risvegli con mal di testa, dai piccoli malesseri quotidiani alle difficoltà a digerire. sono tanti i fastidi che ci fanno correre in ambulatorio, ma se prestassimo più attenzione a ciò che mangiamo e a come ci muoviamo, molti di questi fastidi non comparirebbero. O si risolverebbero da soli.
    In questa intervista ne parliamo con Mario Ottaviani, medico, internista e cardiologo che, dopo anni dedicati alla Medicina Generale e alla Medicina del Lavoro, ha deciso di dedicarsi alla sua passione in materia di alimentazione.
    Il dottor Ottaviani ha scritto il libro "Alimentazione e stile di vita" che punta proprio a sottolineare l'importanza di un regime dietetico corretto e di un sano stile di vita per rimanere in salute.
    Concetti che sembrano ormai banali per quanto sono ripetuti, ma che invece ancora non sono entrati davvero nella pratica quotidiana delle persone.
    In questo libro, Ottaviani affronta l'argomento da un punto di vista inedito: si parte da un problema medico per illustrare quanto una sana alimentazione e un costante esercizio possano aiutare a risolverlo. Il problema medico è rappresentato dai MUS, Medically Unexplained Symptoms, i sintomi medicalmente inspiegabili che provocano il 60% degli accessi agli studi medici. Ma il resto ce lo facciamo spiegare direttamente da lui.
    Il testo si concentra su tre argomenti chiave: lo stress, l’alimentazione e l’esercizio fisico, cercando di fare chiarezza.
    Sul concetto di stress c'è molta confusione, di alimentazione si parla troppo e spesso in modo contraddittorio, l'esercizio fisico è importante, ma pochi medici lo prescrivono.
    Un altro tema è la difficoltà delle persone a trovare fonti di informazione corrette, perché in tv e sui giornali circolano spesso interviste a sedicenti esperti che esperti non sono o agli ultimi inventori dell'ultima dieta che promette "miracoli".
    Le abitudini alimentari e lo stile di vita diventano elementi importanti, basilari dell’esistenza umana e dovrebbero essere al centro dell’attenzione di qualsiasi programma educativo.
    Correre ai ripari si può ma costruire, mattone dopo mattone, la nostra salute ci preserverà da numerosi disagi e da patologie invalidanti.
    Da dove partire?

КОМЕНТАРІ • 3

  • @lifeislife1038
    @lifeislife1038 Рік тому

    Che piacere sentire un Medico che parla di prevenzione e non di farmaci, una rarità.

  • @mariazitasartori2576
    @mariazitasartori2576 7 місяців тому

    Bravissimo dottore, davvero la scuola dovrebbe insegnare e informare correttamente per cambiare lo stile di vita. Grazie

  • @marcoscenar2340
    @marcoscenar2340 8 місяців тому

    Ma possibile che il medico non riusciva a parlare … veniva continuamente interrotto dalla sapientona !!!