Il passaggio del pollice

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 10

  • @loriscasali1964
    @loriscasali1964 2 місяці тому

    Ciao. i tuoi video sono molto interessanti, perchè con molta semplicità, fornisci dei piccoli, ma in realtà fondamentali dettagli. Però dovresti aggiungere la vista dall'alto per renderli completi.

  • @robertofalchi5968
    @robertofalchi5968 4 роки тому +2

    Salve sto seguendo un corso di pianoforte on line con Francesco Lerario. secondo Lerario il passaggio del pollice sotto la mano e assolutamente scorretto, cosa mi può dire a riguardo

    • @Luca-95pianist
      @Luca-95pianist 4 роки тому +2

      Se non passi il pollice sotto il palmo spiegami come bisogna fare allora

    • @giacomo2511
      @giacomo2511 3 роки тому +1

      @@Luca-95pianist anche a me è stato insegnato così (pollice sotto il palmo) ma leggendo il libro Piano Notes di Charle Rosen ho saputo che molti pianisti e didatti formidabili (e anche lo stesso Rosen) passano (o passavano) il pollice sopra. In Piano Note questo grande maestro (scusa non ricordo chi precisamente e cito a memoria) a un certo punto disse ad un allievo "sai che saranno vent'anni che non passo il pollice sotto?". Mi ha sbalordito e da allora ho cercato informazioni su questo e ho capito che il tema è molto più ampio.

    • @Luca-95pianist
      @Luca-95pianist 3 роки тому

      @@giacomo2511 Penso sia giusto, ma quando le scale si eseguono ad elevata velocità

    • @Luca-95pianist
      @Luca-95pianist 3 роки тому +1

      ok passaggio del pollice sopra ad elevata velocità, ma non possono dire che il passaggio del pollice sotto è assolutamente scorretto..

    • @giacomo2511
      @giacomo2511 3 роки тому +1

      @@Luca-95pianist beh se quel maestro citato da Rosen (che è un'assoluta autorità in materia di pianoforte) disse che erano vent'anni che non passava il pollice sotto, dubito che per vent'anni abbia suonato solo scale veloci. Detto questo, è difficile dire se esiste qualcosa di assolutamente giusto o sbagliato in ambito di tecnica. Ci sono scuole che hanno approcci diametralmente opposti. Chi tiene le mani e le dita incollate alla tastiera (es Zimmerman) e chi le solleva a volte proprio quasi svolazzando (Sokolov), chi ha le dita curve e chi piatte (Horowitz) e avanti così... Alla fine quello che conta è il risultato.
      Sul pollice: io ho notato che l'approccio pollice sotto mi ha sempre dato molti problemi di uguaglianza di suono, difficili (anche se non impossibili) da eliminare, e questo perché se il pollice va sotto il palmo gli viene meno la possibilità di un meccanismo simile a quello delle altre dita. Deve cioè lavorare diversamente e quindi il suono è diverso. Se invece passa sopra mentre la mano trasla (in inglese "schift") lavora come tutte le altre e molti problemi di uguaglianza si risolvono da sé. Ma non voglio assolutizzare, questo è quello che vedo su di me.