Ciao Matteo ti ringrazio per aver fatto conoscere al pubblico questa grande risorsa, Io avendo prestato la mia opera per 35 anni all Enel conosco bene impianti idroelettrici Termici ed anche Nucleari fra i quali Caorso
Grazie Matteo. Sono un diplomato in Elettrotecnica., ma non sono mai stato in una centrale idroelettrica. Questo video mi ha insegnato molte cose. Lo riguardero' molte volte.
Grande Matteo, e viva la diga! Ho lavorato in diga, oltre ad avere fatto la mia tesi di laurea sulla gestione dei sedimenti negli invasi artificiali. È un ambiente prezioso che meriterebbe maggiore attenzione, soprattutto oggi che le rinnovabili sono da incrementare urgentemente. Non è più un argomento per ambientalisti "invasati"... Bravo Matteo per avere reso semplice un concetto complesso, come sempre, un dono che tu hai e che dimostri ad ogni video👍👍👍
Ottimo video e interessantissimo (finalmente si risale alle origini dell'energia e non si parla di EV.).Peccato (forse mi e' sfuggito)che non si sia attualizzata la situazione idrica attuale per la carenza di precipitazioni nevose dell'inverno scorso.
Ottimo Matteo, sei sempre al top. Bellissimo video, molto molto interessante. Speriamo che questi gestori si prendano più a cuore la produzione idroelettrica, andando a riutilizzare quelle strutture abbandonate o dismesse che ci sono sparse nelle valli di montagna. Ancora complimenti per il video. Un caro saluto.
Grazie Matteo per questo tour sulla produzione idroelettrica, rispondo subito alla tua domanda finale, no non mi sono affatto annoiato, stai veramente facendo un ottimo lavoro. Ora Alberto Angela ha un competitor nel mondo della tecnologia elettrica.
Bellissimo video che racconta uno scorcio della mia amata Valle... Piccola, ma importantissima. Questa diga rispetto ad altre sempre in Valtellina (Cancano, Frera, Campo Moro) è piccola, ma importante per la gestione di tutto il sistema. Ottimo lavoro!
Matteo sempre il top nell' esposizione e nell' affrontare anche temi contigui alla mobilità elettrica (rinnovabili, queste sconosciute che debbono diventare parte di tutta la cultura nazionale). Complimentoni!!
Ottimo video!! Fare informazione su come fare energia pulita in maniera "tradizionale", è stata proprio un'ottima idea. Suggerirei ( se intendi fare una serie di video sull'argomento), anche un video su un impianto di produzione fotovoltaica ( centrale intendo).
Bravo Matteo bel servizio Comunque sappi che anche noi qui a Cuneo abbiamo una diga che funziona da accumulatore ed è la diga di Entracque che funziona addirittura su tre laghi sovrapposti che si scambiano l'acqua uno con l'altro Ciao
Grazie per il bel documentario! Una tecnologia interessante per l'accumulo di energia è il ripompaggio dell'acqua verso il lago da cui è scesa, utile per accumulare l'energia in eccesso nella rete. Il primo impianto di ripompaggio d'Italia, se non sbaglio, è quello della centrale di Fadalto nuova, costruita nel 1972 e che pompa l'acqua del Lago Morto nel Lago di Santa Croce, a cavallo tra le province di Treviso e Belluno, in Veneto.
Signore Matteo , Sono assistente operativo per impianti e sottostazioni idroelettriche e mi é piaciuto scoprire altri bellissimi impianti idroelettrici Italiani qui su You tube . Congratulazioni . Un abbraccio dal Brazile .
In uno dei tuoi recenti video che parlavano di fonti di energia, mi ero espresso con un commento abbastanza lapidario......eccone un altro: BELLISSIMO! Se realizzato rispettando i corsi d'acqua, l'droelettrico è una genialata. Grazie Matteo 🙂
Il comparto idroelettrico è sicuramente un'eccellenza italiana, che fa il suo sporco lavoro costantemente da parecchi decenni. Questi sono gli argomenti giusti da sponsorizzare, non il nucleare. Se ti piace l'argomento, il mio consiglio è di visitare la diga di Entracque di Enel, tra le poche nel suo genere, innanzitutto è una centrale starter, cioè se va giù la rete, per fare ripartire le altre centrali serve elettricità... e questa è proprio una di quelle. Altra cosa unica nel suo genere, è quella di essere in grado di produrre elettricità dalla caduta dell'acqua a valle, ma allo stesso tempo di pompare acqua a monte quando c'è un esubero di elettricità ad esempio nelle ore notturne ( soprattutto con centrali termoelettriche), anche se quest'ultimo aspetto sta cambiando con le rinnovabili e questa si che potrebbe essere considerata come una batteria che si ricarica. Sarebbe interessante vedere qualche tuo video anche per centrali solari ed eoliche.
Ho lavorato sul sistema idroelettrico di Aem Milano in Valtellina dal 1987 al 1997: ricordo con piacere l'esperienza maturata sugli impianti e il contatto con le persone, identità tecniche storiche ben rilevate e di alta competenza.
Ma che bel video Matteo! Complimenti! super interessante e per niente noioso! Che bella la nostra terra e quante opportunità ci offre. Dovremmo tutti noi esserne più rispettosi! Top !!!!!!!!!!!!!
Gli Italiani hanno avuto un ruolo MONDIALE sull'idroelettrico Mio padre ha lavorato alla diga di Tarbela Pakistan nei primi anni 70a fatta dall'Impregilo che comandava un consorzio internazionale . all'epoca era la diga più grande del mondo , oggi rappresenta per il Pakistan uno dei monumenti nazionali e da energia a mezzo paese
gli italiani anche ora hanno un grande ruolo,purtroppo il vittimismo ...l Italia è leader in tutte le energie, tu pensa che l energia Spagnola e sud America è in mano all enel, ENI È FRA I GIGANTI,IDROELETTRICO, E PRIMI NEL FOTOVOLTAICO,,ARMAMENTI, NAVI DA GUERRA,BASTEREBBE UNA POLITICA E UN POPOLO LEGGERMENTE ORGOGLIOSO,MA NOI PENSIAMO SOLO AI SOLDI,MA LA GEOPOLITICA SI FA ANCHE CON AGGRESSIVITA.....IL MEDITERRANEO POTREBBE ESSERE IL NOSTO DOMINIO,INVECE UNA TURKEY PEZZENTE MA RISOLUTA.
Che dire Matteo… continua così quando hai detto “spero che questo video non vi abbia annoiato” … neanche per scherzo. Ma c’e ne fossero di video così… grande Matteo. Chapeau
È stato bellissimo vedere tutti questi impianti in queste location stupende! Il video mi è piaciuto tantissimo, questi contenuti sono super interessanti! Grazie!
Mi unisco al corso dei complimenti. Video veramente ben fatto. A mio avviso, però, bisognerebbe parlare anche della funzione di pompaggio (anche se non so se quella centrale sia predisposta a farlo), che sarà sempre più necessario per regolare il fotovoltaico e più in generale le fonti discontinue. Se ti può interessare qui da me (prov. TV) c'è un'azienda agricola che alleva bufale (i bovini ...) ed ha una piccola centrale a biogas.
@@DavideGranzotto la carne è ciò che resta della produzione del latte. Se interessato potrebbe vedere cosa fanno con i cuccioli di bufale dopo nati ( per produrre latte una mucca, come ogni altro mammifero, deve aver partorito)
Le pochissime centrali con il ripompaggio, come quella di Fadalto nuova, sono state costruite quando le reti dei paesi europei non erano integrate come ora. Oggi funzionano raramente, perché con questa integrazione si riesce in qualche modo a trovare in ogni momento qualcuno che ha bisogno di quell'eccesso di energia. Però, secondo me, torneranno attuali.
@@valefur72 la centrale di Fadalto! L'ho visitata quando ero alle scuole medie. Ogni volta che vado al lago di Santa Croce gli butto sempre un occhio ...
Bel Video Didattico , anche i meno esperti capiranno che anche dietro l'energia ci sono delle persone "Italiane" che sanno fare il proprio mestiere ....... fanne uno anche sulle centrali solari .... Bravo+ per l'impegno ....
L'energia idroelettrica è la soluzione migliore ed in Italia abbiamo tante possibilità non ancora sfruttate, anche e soprattutto diffondendo minicentrali nei tanti corsi d'acqua minori, ma ovviamente, anche nel potenziamento dell'esistente. Presentazione al top 😊
L Italia con l idroelettrico a pompaggio insieme al fotovoltaico ed eolico può essere la nuova Arabia saudita d Europa. Abbondiamo di acqua (se pur non ben incanalata ) un territorio pieno zeppo di monti, irraggiamento solare alto ed anche un bel po di vento.
Ottimo video , ad oggi l'unica possibilità di stoccare energia in grande quantità, sfruttando il ripompaggio, in fase di picco di produzione, e restituire durante i cali.
Non esageriamo, il video non si può nemmeno avvicinare ad un prodotto Rai, né per la qualità delle riprese né per il contenuto. Sul bello e interessante siamo d'accordo
30anni fa' si diceva che quella produzione alimentava meta' milano. In effetti parte una linea ad alta tensione che scende in Valsassina, Lecco, Sirtori e via fino a Milano.
Ciao Matteo. Video molto, molto interessante. Complimenti davvero. 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 Sarebbe molto interessante vedere contenuti inerenti il solare e l'eolico. Un saluto.
è indubbiamente la tecnica più consolidata ed ecosostenibile , si dovrebbe puntare su impianti di piccola e media dimensione distribuiti sui rilievi appenninici di tutta la penisola , in modo da avere acqua disponibile per l'accumulo energetico , irrigazione di soccorso e antincendio
Ottimo servizio Matteo complimenti!Tutto questo dovrebbe anche farci ragionare su quanta energia serva e quanta se ne possa produrre con un impianto comunque molto grande e con un bel salto di 600 metri.
Video Eccellente!... La prima volta che seguo questa pagina e ho apprezzato. Molto,molto interessante Bravo Matteo! ❤️💪💪💪 Complimenti ai Tecnici Dalla Sardegna 🖐️
Edit: se ti interessa la città di Schio ha uno storico sulle turbine idroelettriche(pre Unione d'Italia) incredible visto che all'epoca eravamo chiamati "la Manchester d'Italia" e pensa che La Roggia è del 1200 quindi già l'acqua era sfruttata ed a Valli del Pasubio la Segheria Veneziana in Contrà Sega, posso darti qualche info ma in generale Fabbrica Alta della Lanerossi sarebbe interessantissimo! Questo video mi interessa perché dalle mie parti una(più di una) centrale idroelettrica non funzionanti epoca 1900(basati nel Leogra) e vivo a quattro passi dalla diga degli Speccheri(rifornisce Verona, per assurdo).
Ciao Matteo ti ringrazio per aver fatto conoscere al pubblico questa grande risorsa, Io avendo prestato la mia opera per 35 anni all Enel conosco bene impianti idroelettrici Termici ed anche Nucleari fra i quali Caorso
Grazie Matteo. Sono un diplomato in Elettrotecnica., ma non sono mai stato in una centrale idroelettrica. Questo video mi ha insegnato molte cose. Lo riguardero' molte volte.
Grande Matteo, e viva la diga!
Ho lavorato in diga, oltre ad avere fatto la mia tesi di laurea sulla gestione dei sedimenti negli invasi artificiali.
È un ambiente prezioso che meriterebbe maggiore attenzione, soprattutto oggi che le rinnovabili sono da incrementare urgentemente. Non è più un argomento per ambientalisti "invasati"...
Bravo Matteo per avere reso semplice un concetto complesso, come sempre, un dono che tu hai e che dimostri ad ogni video👍👍👍
Grandioso servizio ricordo una gita scolastica quando ero piccino.
Più dighe meno inquinamento.
Ottimo video e interessantissimo (finalmente si risale alle origini dell'energia e non si parla di EV.).Peccato (forse mi e' sfuggito)che non si sia attualizzata la situazione idrica attuale per la carenza di precipitazioni nevose dell'inverno scorso.
Ottimo Matteo, sei sempre al top. Bellissimo video, molto molto interessante. Speriamo che questi gestori si prendano più a cuore la produzione idroelettrica, andando a riutilizzare quelle strutture abbandonate o dismesse che ci sono sparse nelle valli di montagna. Ancora complimenti per il video. Un caro saluto.
Grazie Matteo per questo tour sulla produzione idroelettrica, rispondo subito alla tua domanda finale, no non mi sono affatto annoiato, stai veramente facendo un ottimo lavoro.
Ora Alberto Angela ha un competitor nel mondo della tecnologia elettrica.
Grazie Mauro!
Grande Matteo !!! Esposizione perfetta , di una grande risorsa tutta 🇮🇹 oro bianco !!! Avanti con le rinnovabili !!!
Bellissimo video che racconta uno scorcio della mia amata Valle... Piccola, ma importantissima.
Questa diga rispetto ad altre sempre in Valtellina (Cancano, Frera, Campo Moro) è piccola, ma importante per la gestione di tutto il sistema.
Ottimo lavoro!
Grazie Fabio!
Matteo sempre il top nell' esposizione e nell' affrontare anche temi contigui alla mobilità elettrica (rinnovabili, queste sconosciute che debbono diventare parte di tutta la cultura nazionale). Complimentoni!!
Vistoa la penuria d'acqua, sostenibile, non rinnovabile!
@@eraldoronda4897 quando non si ha acqua si utilizzano come sistemi a caduta/ripompaggio, hanno altro tipo di utilità... Studiare per favore.
bravo anche a ottenere le varie autorizzazioni di visita di opere strategiche, non deve esser facile!
Ottimo video!! Fare informazione su come fare energia pulita in maniera "tradizionale", è stata proprio un'ottima idea. Suggerirei ( se intendi fare una serie di video sull'argomento), anche un video su un impianto di produzione fotovoltaica ( centrale intendo).
Bravo Matteo bel servizio Comunque sappi che anche noi qui a Cuneo abbiamo una diga che funziona da accumulatore ed è la diga di Entracque che funziona addirittura su tre laghi sovrapposti che si scambiano l'acqua uno con l'altro Ciao
Grazie per il bel documentario!
Una tecnologia interessante per l'accumulo di energia è il ripompaggio dell'acqua verso il lago da cui è scesa, utile per accumulare l'energia in eccesso nella rete.
Il primo impianto di ripompaggio d'Italia, se non sbaglio, è quello della centrale di Fadalto nuova, costruita nel 1972 e che pompa l'acqua del Lago Morto nel Lago di Santa Croce, a cavallo tra le province di Treviso e Belluno, in Veneto.
Finalmente qualcuno che ne parla. Il mio proff di elettronica ci ha sempre insegnato che l'unica fonte veramente rinnovabile al 100% è questa
Finché c'è acqua.......
L'ho sempre detto, viva la diga
Errore di battitura? 😂 no dai, è vero, energia a zero impatto ambientale... concordo (oltre al fatto che le dighe mi appassionano fin da piccolo)
Signore Matteo , Sono assistente operativo per impianti e sottostazioni idroelettriche e mi é piaciuto scoprire altri bellissimi
impianti idroelettrici Italiani qui su You tube . Congratulazioni . Un abbraccio dal Brazile .
grazie!
In uno dei tuoi recenti video che parlavano di fonti di energia, mi ero espresso con un commento abbastanza lapidario......eccone un altro: BELLISSIMO! Se realizzato rispettando i corsi d'acqua, l'droelettrico è una genialata. Grazie Matteo 🙂
Il comparto idroelettrico è sicuramente un'eccellenza italiana, che fa il suo sporco lavoro costantemente da parecchi decenni. Questi sono gli argomenti giusti da sponsorizzare, non il nucleare. Se ti piace l'argomento, il mio consiglio è di visitare la diga di Entracque di Enel, tra le poche nel suo genere, innanzitutto è una centrale starter, cioè se va giù la rete, per fare ripartire le altre centrali serve elettricità... e questa è proprio una di quelle. Altra cosa unica nel suo genere, è quella di essere in grado di produrre elettricità dalla caduta dell'acqua a valle, ma allo stesso tempo di pompare acqua a monte quando c'è un esubero di elettricità ad esempio nelle ore notturne ( soprattutto con centrali termoelettriche), anche se quest'ultimo aspetto sta cambiando con le rinnovabili e questa si che potrebbe essere considerata come una batteria che si ricarica. Sarebbe interessante vedere qualche tuo video anche per centrali solari ed eoliche.
Matteo, è il primo video tuo che vedo, posso solo farti i complimenti…chiaro ed esaustivo, bravo!
Ho lavorato sul sistema idroelettrico di Aem Milano in Valtellina dal 1987 al 1997: ricordo con piacere l'esperienza maturata sugli impianti e il contatto con le persone, identità tecniche storiche ben rilevate e di alta competenza.
Sarebbe bellissimo un video cosí anche sulla centrale geotermica di Larderello.
Ma che bel video Matteo! Complimenti! super interessante e per niente noioso! Che bella la nostra terra e quante opportunità ci offre. Dovremmo tutti noi esserne più rispettosi!
Top !!!!!!!!!!!!!
Grazie Danilio!
Gli Italiani hanno avuto un ruolo MONDIALE sull'idroelettrico
Mio padre ha lavorato alla diga di Tarbela Pakistan nei primi anni 70a fatta dall'Impregilo che comandava un consorzio internazionale .
all'epoca era la diga più grande del mondo ,
oggi rappresenta per il Pakistan uno dei monumenti nazionali e da energia a mezzo paese
gli italiani anche ora hanno un grande ruolo,purtroppo il vittimismo ...l Italia è leader in tutte le energie, tu pensa che l energia Spagnola e sud America è in mano all enel, ENI È FRA I GIGANTI,IDROELETTRICO, E PRIMI NEL FOTOVOLTAICO,,ARMAMENTI, NAVI DA GUERRA,BASTEREBBE UNA POLITICA E UN POPOLO LEGGERMENTE ORGOGLIOSO,MA NOI PENSIAMO SOLO AI SOLDI,MA LA GEOPOLITICA SI FA ANCHE CON AGGRESSIVITA.....IL MEDITERRANEO POTREBBE ESSERE IL NOSTO DOMINIO,INVECE UNA TURKEY PEZZENTE MA RISOLUTA.
Ma che.... SPETTACOLO! É una figata assurda matté. Speriamo che ne costruiranno tante altre di queste strutture qui in Italia.
Sono estremamente impattanti, ma necessarie.
Che qualità! Complimenti matteo!!!
Questo è il rinnovabile più utile in assoluto, e dovremo fare parecchi invasi nuovi per combattere la siccità, buon lavoro!
Grandissimo Matteo che parli anche della nostra valle!
Che dire Matteo… continua così quando hai detto “spero che questo video non vi abbia annoiato” … neanche per scherzo. Ma c’e ne fossero di video così… grande Matteo. Chapeau
GRazie mille Andrea!
Bel servizio, semplice, capibile e ben fatto. Inolte sei bravo a parlare ed esporre... Iscritto al canale
grazie!
Video di enorme interesse. Complimenti
Che meraviglia!!!..nn conoscevo quest opera! Grazie Matt!
È stato bellissimo vedere tutti questi impianti in queste location stupende!
Il video mi è piaciuto tantissimo, questi contenuti sono super interessanti!
Grazie!
Bellissimo video, complimenti a Te e ai vari relatori che ti hanno accopagnato.
Sei il vero Piero Angela dei nostri giorni! 😆
Pierino caso mai ...😉✌️👍
Grazie per le spiegazioni delle Centrali idroelettriche e la cura delle dighe
grazie a te antonietta!
@@matteovalenza io sono affascinata da questi argomenti interessanti come la diga e la sua utilità. Grazie!
wow questo si e' un bel video.. e che bello sentire persone coai competenti
Grazie Paolo!
Mi unisco al corso dei complimenti. Video veramente ben fatto.
A mio avviso, però, bisognerebbe parlare anche della funzione di pompaggio (anche se non so se quella centrale sia predisposta a farlo), che sarà sempre più necessario per regolare il fotovoltaico e più in generale le fonti discontinue.
Se ti può interessare qui da me (prov. TV) c'è un'azienda agricola che alleva bufale (i bovini ...) ed ha una piccola centrale a biogas.
la produzione della carne non però sostenibile
@@BgMauro credo che facciano più latte che carne.
@@DavideGranzotto la carne è ciò che resta della produzione del latte.
Se interessato potrebbe vedere cosa fanno con i cuccioli di bufale dopo nati ( per produrre latte una mucca, come ogni altro mammifero, deve aver partorito)
Le pochissime centrali con il ripompaggio, come quella di Fadalto nuova, sono state costruite quando le reti dei paesi europei non erano integrate come ora. Oggi funzionano raramente, perché con questa integrazione si riesce in qualche modo a trovare in ogni momento qualcuno che ha bisogno di quell'eccesso di energia. Però, secondo me, torneranno attuali.
@@valefur72 la centrale di Fadalto! L'ho visitata quando ero alle scuole medie.
Ogni volta che vado al lago di Santa Croce gli butto sempre un occhio ...
Bravo Matteo Simpatico e non presuntuoso.
grazie!
Gran bel video compaesano, continua così
Grazie Flavio!
Bel Video Didattico , anche i meno esperti capiranno che anche dietro l'energia ci sono delle persone "Italiane" che sanno fare il proprio mestiere ....... fanne uno anche sulle centrali solari .... Bravo+ per l'impegno ....
Fantastico reportage Matteo 🙌❤️
Grazie mille!
L'energia idroelettrica è la soluzione migliore ed in Italia abbiamo tante possibilità non ancora sfruttate, anche e soprattutto diffondendo minicentrali nei tanti corsi d'acqua minori, ma ovviamente, anche nel potenziamento dell'esistente. Presentazione al top 😊
L Italia con l idroelettrico a pompaggio insieme al fotovoltaico ed eolico può essere la nuova Arabia saudita d Europa. Abbondiamo di acqua (se pur non ben incanalata ) un territorio pieno zeppo di monti, irraggiamento solare alto ed anche un bel po di vento.
Ottimo video , ad oggi l'unica possibilità di stoccare energia in grande quantità, sfruttando il ripompaggio, in fase di picco di produzione, e restituire durante i cali.
Ti sei superato ancora una volta!
Molto ma molto bello oltre a essere stato interessante... bravo Matteo sempre al top
Sulla TV questo video è proprio una goduria da vedere e da ascoltare 👏🏼 bravi tutti
grazie mille Luciano!
Grandissimo lavoro..... Complimenti
Complimenti a tutti un vero documento
Molto bello grazie
Saluti
Grazie Matteo
Tutto molto interessante , Grazie Matteo.
Complimenti, servizio interessante.
Interessante e professionale, tanti complimenti. Sembra un prodotto Rai, caro Matteo Angela!
Non esageriamo, il video non si può nemmeno avvicinare ad un prodotto Rai, né per la qualità delle riprese né per il contenuto. Sul bello e interessante siamo d'accordo
Bravissimo Matteo, video molto interessante !
Ottimo video...come sempre! A quando un altro simile? Sei un GRANDISSIMO! 👏👏👏👏👏🤗🤗🤗🤗🤗
Sono difficili da realizzare e richiedono veramente molto tempo e agganci :D ma ci proverò!
@@matteovalenza so aspettare! Una felice domenica! 🤗🤗🤗👋👋👋👋
E bravo Matteo, veramente interessante! complimenti!
Grazie Andrea!
Bravissimo Matteo,complimenti!
Complimenti.. bellissimo documento..
CHE SPETTACOLO......MATTEO N°1 👏👏👏
30anni fa' si diceva che quella produzione alimentava meta' milano. In effetti parte una linea ad alta tensione che scende in Valsassina, Lecco, Sirtori e via fino a Milano.
Bel video! Molta gente non conosce queste realtà!
Bravo Matteo bellissimo servizio
GRazie mille Carlo!
Complimenti! Video interessante. Grazie.
GRazie Giuseppe!
Grande Matteo , braö gnaro
grazie matteo per questo video lo aspettavo mi piacerebbe vedere anche il parco fotovoltaico 😊
Complimenti per i contenuti formativi
grazie mille Marco
Salve Matteo, ottima recensione gran bel video diga favolosa 🙋♂️❤💯
Bel video fatto a casa mia. Grande Matteo, ottimo lavoro come sempre.
grazie mille Alessandro!
Non sarei sorpreso fal yrasformatore se fosse Tamini che ho lavorato negli anni 80 /90 e dal 2004 fa parte di Terna
Video molto interessante, bravi tutti
VIDEO INTERESSANTISSIMO. Like alla grande
WOW! Complimenti!
Ciao Matteo. Video molto, molto interessante. Complimenti davvero. 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Sarebbe molto interessante vedere contenuti inerenti il solare e l'eolico.
Un saluto.
arriveranno grazie Gianluca!
Che bel video!!! Ne vogliamo altri così 💪🏻💪🏻💪🏻
Servizio eccezionale Matteo
Grazie mille !
Gran bel video.....complimenti matteo
Complimenti, ottimo video
sempre video interessanti bravo
Hai caricato la macchina mentre eri lì? 😂 Bel video, spettacolare
Bel video 👍. Molto interessante
Stupendo video!! Diverso dal solito è molto informativo, bravo Matteo #gruppotelegram
Grazie mille Simone!
Bellissima questa puntata di mela verde!ma manca Ellen Hidding!molto interessante ed esaustivo!
grazie Denis!
è indubbiamente la tecnica più consolidata ed ecosostenibile , si dovrebbe puntare su impianti di piccola e media dimensione distribuiti sui rilievi appenninici di tutta la penisola , in modo da avere acqua disponibile per l'accumulo energetico , irrigazione di soccorso e antincendio
Grazie mille Luca
So che in Sicilia fanno scodfe di acqua da 10 anni coi bacini
Ottimo servizio Matteo complimenti!Tutto questo dovrebbe anche farci ragionare su quanta energia serva e quanta se ne possa produrre con un impianto comunque molto grande e con un bel salto di 600 metri.
Fantastico video. Questa tecnologia è forse sottovalutata oggi
già si molto sottovalutata, grazie per i complimenti!
Un Matteo Valenza in versione Alberto Angela. Bravissimo!!!
ahahahah grazie!
Molto molto bello!!! bravo...
grazie federico!
GRAZIE Matteo !
Grazie a te Pietro!
Favoloso!!!
Video fantastico!
Matteo Valenza... the new Alberto Angela!
Ottimo video di divulgazione (e sono "del mestiere"....)
hahah grazie David!
Grazie per aver fatto conoscere il mio settore, dove lavoro, fondamentale per tenere la luce accesa ma spesso dimenticato. Viva i guardiani!
Matteo è uno spettacolo…però non voglio più sentirti più parlare di nucleare ☢️
Video Eccellente!...
La prima volta che seguo questa pagina e ho apprezzato.
Molto,molto interessante
Bravo Matteo! ❤️💪💪💪
Complimenti ai Tecnici
Dalla Sardegna 🖐️
Se tutte le dighe si muovano , vorrei sapere quella del luzzone , valle di blenio Ticino CH, quanto si muove dato che si trova nelle alpi Svizzere.?
Ottimo Matteo !
Grande “matteo angela” n 1
Affascinante!
Grazie!
Edit: se ti interessa la città di Schio ha uno storico sulle turbine idroelettriche(pre Unione d'Italia) incredible visto che all'epoca eravamo chiamati "la Manchester d'Italia" e pensa che La Roggia è del 1200 quindi già l'acqua era sfruttata ed a Valli del Pasubio la Segheria Veneziana in Contrà Sega, posso darti qualche info ma in generale Fabbrica Alta della Lanerossi sarebbe interessantissimo!
Questo video mi interessa perché dalle mie parti una(più di una) centrale idroelettrica non funzionanti epoca 1900(basati nel Leogra) e vivo a quattro passi dalla diga degli Speccheri(rifornisce Verona, per assurdo).
Adesso serve una visita alla centrale geotermica dell'Amiata!!
Grande Matteo💪🏻😍
grazie mille Nicolas! Daje!
Bellissimo video, complimenti!! Oh ma con tutti quei megawatt, ti hanno almeno caricato la model3 gratis??? 😂🤪