Talk n. 4/7 - Telmo Pievani EVOLUZIONI DELLA PESTE
Вставка
- Опубліковано 9 лют 2025
- Live Talk 4/7
EVOLUZIONI DELLA PESTE
con TELMO PIEVANI
Filosofo ed evoluzionista, docente di filosofia delle scienze biologiche, bioetica e divulgazione naturalistica
Quarto incontro della rassegna "CONTAGIO_Dialoghi sulla peste e la pandemia".
Tra le molte conseguenze delle nostre azioni in campo ambientale ed ecologico vi sono anche le pandemie. La società umana è un terreno fertile per la vita dei virus: siamo tanti. Ci spostiamo freneticamente, modifichiamo l'ambiente in modo spesso brutale e innaturale.
Siamo una specie che si auto-espone al rischio estinzione.
Cosa ci insegnano le pesti di queste connessioni tra ambiente e uomo? L'evoluzione riserva spazi di innovazione?
_Il ciclo di incontri DIALOGHI SULLA PESTE E LA PANDEMIA si affianca ai temi e
alle suggestioni presentati lungo il percorso espositivo della mostra Contàgio presso
il Museo Casa Giorgione.
Si proporranno approfondimenti e sguardi
particolari, sviluppando il dialogo tra passato
e presente proposto dalla mostra stessa. Sarà
l’occasione per incontrare grandi studiosi,
artisti e intellettuali che si sono dedicati a
indagare sotto diversi aspetti il groviglio di
vicende, sentimenti, conoscenze e istinti che
la parola “epidemia” trascina con sé.
Video: Luca Antonello & Giulio Favotto
Non ricordo il tempo di aver ascoltato pensieri intellettualmente onesti, intelligenti e coerenti, rispetto alla situazione pandemica. Ringrazio sentitamente il Prof. Pievani per il Suo lavoro e per aver riacceso in me la speranza che non tutto è perduto.
Concordo pienamente quanto ha dichiarato nei riguardi del prof Pievani. Ma mi chiedo, abbiamo delle menti così preparate ma non vengono impiegate per niente. In TV si sono sentite troppe persone spesso contrastanti tra loro, nessuno ha spiegato tutta la pandemia prima e dopo e durante.
Perché?
Ha detto che il pasticcino della P'fizer funziona: ha detto una falsità.
Sempre grande Telmo. Complimenti al pubblico per le domande.
Bravo. Queste conferenze dovrebbe farle anche in parlamento!
Purtroppo non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
C'è falsità in quel che dice. Attento a 'sto Pievani! Il virus Sars-cov-2 è stato modificato dall'uomo e la peste era infinitamente più temibile e mortale del poco mortale Covid.
Uno dei più bravi divulgatori, ops! Comunicatori scientifici, grande!...
Se non fossi etero sono sicuro mi innamorerei di Telmo Pievani
Ottimo video, sempre un piacere ascoltare Telmo.
Telmo Piovani: scenziato e stupendo comunicatore scientifico. Il suo, un orientamento sanitario sul Covid 19, "Pandemia venuta nel 2020 " totalmente faro azzeccato per il sistema di ricerca immunitario a livello planetario.
Orgoglio italiano.
@@eliobonelli9431 Davvero
Veramente bravo !e facile nello spiegare concetti che arrivano a tutti !!
non conoscevo il prof. Pievani: è stata una piacevolissima sorpresa. ha la cpacità si semplificare e rendere comprensibili i concetti più complicati..
ottimo prodotto audio-video.... la cura dei sottotitoli alle domande del pubblico, TOP
A distanza di 2 anni, le sue previsioni si sono realizzate: oramai la pandemia è rimossa, o addirittura messa in dubbio. Prontissimi per la prossima. Grazie Prof.
Ne sei sicura?
@@italo021012 si. Lavoro in ospedale, in un reparto per persone fragili, e fare indossare la mascherina ai visitatori è una lotta. Il Covid non esiste più, dicono.
@@annamaria-yw6ez
In un reparto per persone fragili la mascherina non dovrebbe essere obbligatoria a prescindere dal Covid?
A distanza di due anni spero si sia reso conto di aver detto un po' di castronerie sulla pandemia covid in Italia...
@@robertogaviglia188tipo? Di quali castronerie parli?
Conoscenza, eloquenza ed etica!
Interessantissimo tema e docente universitario top!!!
Auguriamoci che Pievani e colleghi siano ascoltati dalle commissioni parlamentari.
Un video così con 500 visualizzazione tra cui 25 scontenti. Poi la prima cagata che dice un influencer qualunque totalizza 56 milioni di clic. Ci meritiamo il virus
Telmo inizia a 6:10
Illuminante:
Ragionamento scomodo ma necessario grazie Telmo
Dice pure falsità. Il Sars è stato geneticamente implementato dall'uomo per renderlo nocivo all'uomo e la peste fu incomparabilmente più mortifera del Covid.
bello grazie
"In questa normalità qualcosa non era giusto, non funzionava"
l'ha detto, ovviamente condivido
grande comunicatore, ottimo relatore. complimenti
Non condivido affatto quanto affermato nell’introduzione sulle presunte differenze fra divulgatore e comunicatore ma come sempre apprezzo la conferenza di Pievani
💜
D'accordo su tutto e il dott. Pievani è il mio mito però, siamo sicuri che i Giornali e il Giornalismo in Italia siano le "Fonti Attendibili"?
A mio avviso servirebbe una Cultura della Divulgazione Scientifica sarebbe opportuna, in questo momento ritengo "Attendibile" solo alcuni Divulgatori che dimostrano di lavorare seriamente come il dott. Pievani.
Evidentemente l’evoluzione che ci ha portato ad immaginare mondi possibili e dunque sperimentare la possibilità di avere un mondo di mondi non comprende quello di immaginare il mondo che c’è. E se quel mondo non segue i nostri mondi o uno o l‘altro o entrambi non ha nessun futuro.
Pievani parla da 6:20 circa
49:23 "dal Sud Africa"
Il denaro è potere senza un perché....
finalmente dei commenti politici in un discorso scientifico.
Questo video andrebbe diffuso a reti nazionali per mesi ogni giorno ....a tutte le ore ....
Preferirei che le presentazioni vengano fatte in assenza del relatore. Cmq Telmo è bravissimo
Il problema è filosofico ed etico: quale è il compito della medicina? La conservazione della vita o la selezione della vita? Noi occidentali da una certa epoca in poi abbiamo scelto la prima ipotesi (per motivi ideologici non scientifici); ogni scelta comporta un prezzo da pagare; le soluzioni proposte dal professore sono in astratto possibili , ma se applichiamo il calcolo delle probabilità enormemente improbabili. È molto più probabile che prima o poi si riproduca su scala planetaria la stessa percentuale di mortalità della “peste nera” del quattordicesimo secolo in Europa . Almeno avremo risolto il problema della sovrappopolazione e del “ cambiamento climatico “
Chiaro ed esaustivo come sempre. Mi piacerebbe sapere cosa pensa di quegli stupidi che vanno a cercare il laboratorio che ha prodotto il virus e se lo è fatto scappare. Ho scritto stupidi perchè in questa sede è nevessario ,imitarsi nelle espressioni.
Ti giustifico giusto perché era più di un anno fa... Sarebbe bello sapere cosa ne pensi oggi
O Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell'inferno, porta in Cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della Tua Misericordia
Guccio Anke! Ciao.
Mi spiace molto X la Tua perdita. Scusami se ti parlo direttamente. Mi sento quasi fan. Sicuramente se non sarei religiosa. Ciao
Si tramandando
Aiuto!!!! Aaaaa
IL lineaggio se non erro. Ho dimenticato l' italiano a fovore Di imparare l inglese per sforzare Il cervello. Ma Certo Che l Italiano IL parlarlo sentirlo parlare mi manca. Ciao a tutti. Buona notte.
Si dovrebbe ripetere sempre più spesso la frase " grazie al vaccino"
... che non previene il contagio. 😘😘😘😘😘😘
@@deciomeridio8765
...che non è lo scopo di un vaccino 😘😘😘😘😘😘
@@sandroorlandoni2614 Ah no ? Lei è medico?
@@deciomeridio8765
I vaccini non servono per prevenire il contagio, ma per creare le difese contro l'infezione e non c'è bisogno di essere medici per saperlo.
Grande Alberto Farina non sapevo conducesse dibattiti
N 1 .
..."TORNEREMO ALLA VITA DI PRIMA.".. Lei è un illuso ...oppure non ha ancora capito dove siamo arrivati e dove ci vogliono portare ...😏😶😏
chi ti vuole portare dove, facci capire
@@okkeibro ma come chi? Loroh!
GOMBLODDO!!!!!!!!!!!
Mi sa che non hai capito niente, il povero Telmo ha sprecato il fiato.
Forse in Canton Ticino. Qui scoppia la rivoluzione, nel frattempo.
Il problema, sempre quello per altro, che il guadagno dai comportamenti che hanno contribuito alla pandemia è di pochi, mentre il costo ricade su tutti...
Miscelate competenza cultura lucidità’ onesta’ mentale ed escono individui del calibro di Telmo Pievani. Congratulazioni Telmo da un cittadino del mondo e casualmente bergamasco. Rolando Brembilla
non è vero. Lo smartphone a 200 euro piace a tutti. Dare la colpa a qualcun'altro è la ricetta facile per andare a schiantarsi tutti insieme.
Giusto un commento , Moderna e libero e chi vuole lo può produrre AstraZeneca costa solo il prezzo di produzione , ed infine non e possibile produrre 16 mld si dosi in un anno e distribuirle nel Mondo , manca la capacità produttiva
In parole povere ma comprensibili a tutti: sudiciume , densità della popolazione , abitudini alimentari prive di remore igieniche /religiose costituiscono le condizioni ideali per il salto di specie. Infatti storicamente le pestilenze hanno percorso e percorrono la “via della seta”…
Si dimentica, la deforestazione i mercati di animali cinesi, mancanza di igiene ecc.
Mostri
Ah quindi l'informazione istituzionale dei giornali sarebbe migliore per qualità!
E Fauci sarebbe pure un'autorità indipendente e veritiera....
Un altro indottrinato... I social non vanno bene invece i telegiornali istituzionali si... Ma qualcuno gle la detto che sono tutti corrotti?... La scenza di cui bisogna fidarsi qual è... Quella che non esegue autopsie e ti curano con tachipirina e vigile attesa?... Questo non si è evoluto tanto nel cervello... Peccato era partito bene... 😢
Qualcuno mi ha risposto, ma stranamente non posso leggere il testo
NON SI PARLI
DI ZICHICHI (religioso) O DI ODDIFREDDI (ateo) PERCHE' MA SI PARLI dei veri credenti in un Essere supremo come evidenziato da Louis Pasteur, Max Planck, Leonardo da Vinci, Galileo Galilei, Albert Einstein ecc. ecc.
Non ci si annoia mai ad ascoltare quest'uomo. Cosa assai rara...
Te li hanno uccisi telmo!!!!!!
Meno male che Telmo Pievani c'è
Mmmm con questa presentazione delle collaborazionI ce da TREMARE...a fine video ci penserò
Sarà pure di maggio dell'anno scorso ma tanto dogmatismo non è accettabile
Hai imparato una parola nuova ? Bravo!
LA VECCHIAIA
Sono un artista metafisico:
1) Diminuisce la veglia (il bene benessere)
2) Aumenta a riflesso la sonnolenza (il mal malessere):
a) E sovviene in progressione:
b) Il rinciutrullimento
N.B.: la Veglia = Spirito = Energia
10 e lode
Perchè non si riesce a chiudere quello schifo di mercato umido di Wuhan? Quali sono gli interessi a livello mondiale che fanno sì che non si possano chiudere questi luoghi terribili, anche per il fatto che gli animali vengano torturati in maniera indicibile.
🤣😂🤣😅😆🤣🤣🤣🤣
@deciomeridio8765 stai rispondendo a me?
@@elisamagario4803 Sì.
@@deciomeridio8765 è divertente?
@@elisamagario4803 Sì, parecchio: non vi è nessuna certezza che il virus sia partito dal mercato, mentre ce ne sono molte che sia uscito da un laboratorio installato a Wuhan dall'Istituto Pasteur di Parigi. Comunque se le fa piacere credere che siano stati i cattivissimi cinesi, continui pure. 😘😘🤣
Ecco ciò che non mi piace del professore, peraltro bravissimo, questo “grazie al vaccino” 🤦♀️😶
........le sue soluzioni solo prevalentemente politiche....quindi dovrebbe organizzarli per loro.del resto i suoi argomenti sono monocromatici ,nel senso che la sua arte è l unica giusta per cui personalmente la trovo difettosa
Infatti la teoria del salto di specie (spillover) nel caso del covid non è provato ed è ampiamente contestato.
Cazzo sei il nuovo joker
Non andate più a lezione da questo.
Vero. Verremo da te. Ignorante!
Perché? Cosa ti perplime?
@@angeloacquaviva3123
Tu mi perplummesti
@@angeloacquaviva3123
Dunque sarà fondamentale iniettarci merda cybernetica a sto giro per aumentare il nostro patrimonio antivirale?Abbasso l'evoluzionismo. La vedo bianchiccio professore, vada a prendere un po' di sole,fa bene in ogni Era.
Ha detto pipistrello non ci posso credere.
Nulla mi perplime.
@@giancarlodemarco1236 poveretto, che vita misera devi fare.