Problemi in Famiglia e Relazioni Tossiche: 5 Segnali che Fanno Danno

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 417

  • @antonellaspeziale4822
    @antonellaspeziale4822 3 роки тому +48

    Caro Giovanni un video molto importante e speciale come te.
    Quando ti lasci manipolare puoi fare due cose: continuare a "subire" e vivere la frustrazione, l'ansia, il senso di non accettazione di te stesso, oppure allontanarti saggiamente.
    Le manipolazioni psicologiche sono ovunque, in famiglia, nel lavoro negli ambiti sociali. Quando permettiamo a qualcuno di manipolarci é perché abbiamo delle mancanze o perché decidiamo inconsciamente di calpestare la nostra dignità. Quando permettiamo a qualcuno di farlo, stiamo consegnando le chiavi del nostro cuore e questo non è mai positivo. Affidarsi troppo a qualcuno, subire dei condizionamenti, abbassa l'autostima e ti allontana dal tuo vero sé.
    Infine l'aspetto positivo che si può cogliere da una manipolazione è quello di riflettere su qualcosa che rimandiamo o che non vogliamo accettare di noi stessi e prendere consapevolezza della nostra interiorità.
    Giovanni sei una brava persona, di cuore, per questo comprendi a fondo le cose. Ti seguo sempre, continua a fare video perché sono molto utili e speciali. Grazie

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  3 роки тому +11

      Grazie a te cara Antonella. Sai cosa mi ha colpito? Che negli anni ho visto quanto, se abbiamo avuto per esempio una famiglia manipolante, poi subiamo queste manipolazioni anche "all'esterno", non so se lo hai notato anche tu

    • @antonellaspeziale4822
      @antonellaspeziale4822 3 роки тому +9

      @@GiovanniDOCFenu Certo, è così, purtroppo. Mi sono lasciata manipolare nelle relazioni affettive, nel lavoro, nelle amicizie, per questo dico che è importante ascoltarsi e darsi valore sempre, anche se sei contornato da persone che non innalzano la tua autostima.
      Essere persone empatiche e altamente sensibili è una dono prezioso che attrae molto i manipolatori per questo occorre fare attenzione alla persone che scegliamo di avere nella nostra vita o con le quali interagiamo.
      A presto Giovanni, un abbraccio

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  3 роки тому +4

      @@antonellaspeziale4822 hai scritto delle cose bellissime, ritieni che dovrei fare un video sulla "calibrazione dell'empatia"?

    • @antonellaspeziale4822
      @antonellaspeziale4822 3 роки тому +2

      @@GiovanniDOCFenu Si, mi piacerebbe tanto. L'empatia come le emozioni sono temi importanti e non scontati. Grazie Giovanni

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  3 роки тому +4

      @@antonellaspeziale4822 mi hai dato un nuovo grande suggerimento!!

  • @sergiusaineias4186
    @sergiusaineias4186 Рік тому +9

    Fare le valigie e piano piano ti disintossichi cosi ho fatto a 24 anni lontani da loro e cambiato tutto ti senti libero ho raggiunto la serenita mentale❤

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  11 місяців тому

      Corcordo

    • @enricobruno733
      @enricobruno733 4 місяці тому

      Il problema è che in Italia non si ha nemmeno un posto di lavoro fisso che permetta di poter essere indipendenti, e certi genitori fanno leva su questo ,e ti tengono sempre sotto ricatto. Se vai a vendere la droga ti carcerano , ai servizi sociali nemmeno gliene frega niente dei problemi in famiglia se non sei drogato alcolizzato ecc. Alla fine molti devono sopportare, però quando invecchiano li metti in una casa di cura e si arrangiano , se ad un figlio lo metti sotto i piedi invece di aiutarlo e capirlo oltre che rovinargli e impedirgli la vita , poi nemmeno ci si può lamentare che i figli se ne fregano dei genitori

  • @spaichito
    @spaichito Рік тому +16

    Io sono vecchia e ho usato il martello 3 anni fa. La scusa è stata un braccio rotto e la paura che i miei gatti ci saltassero sopra. Ho usato una stanza della casa solo per me. Dentro ci sono tutti i materiali per i miei hobby, un letto e il bagno privato. Così ho scoperto che avere i miei spazi mi consente di amare di più il mio vecchio coniuge. Prima mi sentivo un po' soffocata perché mi sembrava di vivere in vetrina. Con lui in pensione, io che amo la solitudine mi sentivo soffocare. Bello incontrarsi al mattino con un bel sorriso.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +5

      Sono d'accordo Maria, coltivare i propri spazi super privati è garanzia di equilibrio e salute, anche della coppia

  • @donatellapolverelli2450
    @donatellapolverelli2450 Рік тому +62

    Salve, purtroppo ho vissuto con una madre con sindrome bipolare narcisista...mio padre un po' menefreghista...nn mi hanno dato attenzioni .. affetto...amore...ho grandi vuoti nell'anima...dipendenze affettive...con tutto ciò ho dovuto sobbarcarmi dei problemi gravi di salute mentali e fisici di mia madre...sempre umiliata...e aggredita in modo verbale a volte fisico...ma sono una persona sensibile... empatica...nn mi sono sentita di lasciarla sola... grazie del video, un abbraccio 😘🤗

    • @simonepodda6020
      @simonepodda6020 Рік тому +10

      Io ho il tuo stesso problema, infatti preferisco evitarla.

    • @donatellapolverelli2450
      @donatellapolverelli2450 Рік тому +5

      @@simonepodda6020 ti capisco... è una situazione difficile... molto..

    • @lalupa6132
      @lalupa6132 Рік тому +8

      Ti capisco e capisco cio' che hai passato. Anche per me e' stato cosi....non esistevo. Da sposata peggio. Mi umiliava tutti I gg. Ha tentato piu' volte di uccidermi. Sono scappata ma certo non mi sento al sicuro

    • @donatellapolverelli2450
      @donatellapolverelli2450 Рік тому +7

      @@lalupa6132 mi dispiace tanto ❤️ purtroppo solo chi ci passa può capire...un abbraccio ☀️🤗

    • @lalupa6132
      @lalupa6132 Рік тому +5

      @@donatellapolverelli2450 Grazie per la tua sensibilità

  • @_TND_
    @_TND_ Рік тому +20

    La mia famiglia ha tutti questi sintomi, incluse le porte sempre aperte e addirittura con chiavi tolte di proposito, nonostante fossi da sempre prima bambino e poi ragazzo modello, che ha dimostrato più e più volte di avere sia la testa sulle spalle che di essere degno di un minimo di fiducia.
    Anche i miei sintomi sono quelli descritti di conseguenza, il desiderio crescente nell'invecchiamento di isolarsi, o la necessità di spiegarsi convinto che nessuno ti capisca, inutile sforzarsi tanto ti rovineranno i piani per l'ennesima volta, lavoro sbagliato suggerito in famiglia dopo aver ignorato e denigrato per anni i miei successi in altro campo etc. etc.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +1

      Mi spiace molto sentirti raccontare questo, cosa senti che ti impedisce oggi di dare una svolta e un taglio netto ad alcune cose?

    • @_TND_
      @_TND_ Рік тому +4

      @@GiovanniDOCFenu La mancanza di un'indipendenza economica. Quando si fa il lavoro sbagliato non riesci ad andare oltre il sottopagato, anche se sono riuscito a mantenerlo per quasi 10 anni non mi ha fruttato nulla di concreto, questo ha finito per incatenarmi economicamente proprio a quella famiglia che sono cosciente da decenni di dover abbandonare.
      Direi che si è intrecciato il problema con gli sfruttamenti lavorativi del momento, che si superano se hai coltivato una passione o uno studio fino in fondo, e non abbandonato una passione che stava già dando frutti e studi perché nessuno te li paga (nonostante mi sia diplomato con 90, per far capire la continua mancanza inspiegabile di fiducia) quando sei libero e poi con il lavoro sei sfruttato tanto da cenare davanti a un monitor.
      Ora, durante il covid, ho anche perso quel lavoro e sono tornato indietro, i pochi soldi che ero riuscito a risparmiare sono quasi finiti già perché mi rifiuto di iniziare nuovamente un altro decennio di sfruttamento che non mi dia in cambio una casa. Economicamente l'intera famiglia sta peggio di prima quindi soldi per studiare di nuovo niente. Sto valutando nuove opzioni, ma sinceramente temo che presto sarò costretto ad arrendermi e farmi sfruttare di nuovo, il nuovo governo pro-schiavitù da quel lato non promette bene.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +2

      @@_TND_ ammetto che gli ultimi anni hanno dato un serio colpo ai sogni di tanti di noi. Se li avevamo coltivati per tanto tempo, e aspettavamo il "momento giusto" per metterli in pratica finalmente, ci è crollato il mondo addosso e ci siamo ritrovati a dover prendere strade meno piacevoli, sicuramente meno entusiasmanti.
      Sinceramente mi piacerebbe fare qualcosa, non so cosa, ma spero di aiutarti un po' anche con i miei video futuri

    • @LiB280
      @LiB280 Рік тому +3

      Dai Thunder! ..mica sei giá morto! Solo quando vedremo "le margherite crescere dal basso" ( una frase di un film western che intendeva sottoterra)
      ...allora potremmo ( forse) dire che é finita!
      Pensa a questo ... e magari ti viene una tua, e solo tua, idea creativa e insolita, x affrontare le situazioni moolto dofficili

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      @@LiB280 questa frase mi è piaciuta!

  • @laura6344
    @laura6344 Рік тому +16

    Invisibili anche perché proprio di noi non gliene frega niente , non è che sembra. Purtroppo molte persone fanno figli perché " ci vogliono ", d'altronde la società spinge, senza essere minimamente portati né alla monogamia né alla sincerità né tantomeno al dialogo.
    A rimetterci come al solito sono le persone più sensibili.
    Ci vorrebbe la patente anche per fare figli ma basterebbe istruzione ed educazione per convincere che non è necessario farli. Sarebbe anche un bene visto che il mondo è sovrappopolato.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +3

      Concordo il fatto è che alcune persone fanno davvero tanta fatica a essere genitori!

    • @annamariascanu7783
      @annamariascanu7783 Рік тому +2

      La mia realtà è che ai figli non gliene frega nulla dei genitori è questa la regola ..il contrario è l’eccezione ..

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +2

      @@annamariascanu7783 ma non è mica sempre vero! A me per esempio interessa tantissimo!

    • @laura6344
      @laura6344 Рік тому +5

      @@annamariascanu7783 Non sono d'accordo. Spesso quando alcuni genitori dicono che "amano" i figli è inteso nel senso che li considerano come un oggetto di loro proprietà, finché sono bambini è facile dire di voler bene . E anche quelli vengono messi ( erroneamente) nel calderone dei "genitori che amano i figli".
      -- Viceversa ci sono spesso casi in cui i figli non vogliono fare quello che dicono i loro genitori , i genitori sono dei manipolatori, o magari si intromettono in tutto, i figli si allontanano e questi genitori dicono ( erroneamente) che sono i figli a non interessarsi di loro. Ecco che il calderone dei "figli che se ne fregano dei genitori" aumenta.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +1

      però i genitori a volte sono anche di grande stimolo!

  • @soei753
    @soei753 Рік тому +14

    Staccarsi da una famiglia tossica è stata la cosa più difficile della mia vita. Prima ho messo 90 km di distanza tra me e loro,a I tentacoli di mia madre arrivavano a me anche via telefono. La nascita della mia prima figlia è stata un disastro in quanto si presentò da noi con le valigie e io non ero i grado di reagire. Per fortuna ci ha pensato mio marito a riaccompagnare in stazione dopo un paio di giorni. Dopo anni ho deciso di troncare i rapporti in quanto proprio come dici tu anche dopo le telefonate ero nervosa e litigiosa con chi mi amava davvero. Difficilissimo perché i tentacoli di medusa si sono allungati sulle mie figlie con la scusa dei diritti legali su di loro e lungaggini burocratiche 🙄un vero calvario da cui io sono rinata ma non così scontato. Bellissimo video

  • @valentinadangelo873
    @valentinadangelo873 Рік тому +8

    Mi ci ritrovo moltissimo...purtroppo sono tanti anni che cerco un lavoro che mi permetta di crearmi una certa autonomia dalla mia famiglia tossica...ma non sono ancora riuscita...
    Sto subendo ancora e ogni giorno diventa sempre più difficile...

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +1

      Valentina immagino solo le difficoltà e mi dispiace per ciò che stai vivendo

  • @manuela6422
    @manuela6422 Рік тому +7

    "Me lo tengo per me" è altrettanto tossico. Comunicare le emozioni è fondamentale. Se no si entra in un circolo vizioso.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +4

      Certo! Credo per esempio che la rabbia repressa sia tra le peggiori

  • @claudiamore6759
    @claudiamore6759 Рік тому +21

    Grazieee finalmente qualcuno che affronta questo tema! Sono andata via di casa per quello. Si rinasce ❤️ Distaccarsi dalla Mater- Madre- Materia è l' inizio dell' evoluzione.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +7

      Claudia hai scritto un commento di un paio di frasi ma DENSISSIMO. Racchiude tutto quel che hai vissuto ma ne lascia trasparire solo qualche barlume. So quanto è tosta. Affronterò ancora il tema, promesso

    • @lalupa6132
      @lalupa6132 Рік тому +1

      devo dire che mi piace la mia solitudine

  • @occhiuto9327
    @occhiuto9327 Рік тому +14

    Dipende dal carattere delle singole persone che conseguentemente a certe situazioni prendono la decisione di allontanarsi per sempre dalla famiglia d'origine , capita più spesso di quanto potreste immaginare .

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +4

      Cosa terribile, a mio parere, davvero dolorosa

    • @stefanostefano4990
      @stefanostefano4990 Рік тому +1

      Magari capitasse a questa persona...un giorno si sveglia e s'accorge che non va...allora scappa e non ritorna più...mi dispiacerebbe da un lato,ma sarei contento dall'altro lato..utopia purtroppo...

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      @@stefanostefano4990 capisco il tipo di sogno, liberatorio

  • @irenepas3259
    @irenepas3259 Рік тому +5

    La descrizione precisa della mia famiglia 😢

  • @Abbracciami-dy6mi
    @Abbracciami-dy6mi Рік тому +13

    Io purtroppo l'ho scoperto troppo tardi ed ho pagato salatissimo il conto ma confido che questa mia consapevolezza possa spezzare le catene per mio figlio. Sai, non si può davvero capire il gioco perchè ci sono stereotipi incrollabili sulla "mamma buona" e la famiglia e, purtroppo, quando ti ingannano dicono esattamente quello che tu vorresti sentire... e così rimani sulla giostra. Comunque Grazie per il tuo prezioso lavoro

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +2

      Grazie a te, è bello che tu cerchi di preservare tuo figlio dai rapporti famigliari poco trasparenti!

    • @marcos.3682
      @marcos.3682 Рік тому +1

      Marco S.
      15 minuti fa
      Non so cosa possa passare tuo figlio, ma mi sento di dirti, che possa dipndere da cosa puo aver subito tuo figlio, ma in ogni caso non sarai tu a spezzare le catene sarà lui percependo che hai compreso il tuo errore.. la cosa fantastica è che tu stia ammettendo.un errore quello è un inizio molto.positivo! Non posso dire come si deve comportare un genitore, perche parlo da figlio e sarei presuntuoso. Ma da figlio ti posso dire una cosa: non forzare le cose, accetta qualsiasi cosa per la felicità di tuo figlio, compreso il distacco. Sii sempre sincera, e fai in modo che tuo figlio possa aver fiducia, percependo la consapevolezza del tuo errore e ogni tuo pentimento. Questo darà modo a lui di comprendere che non sbaglierai mai più. Vedi, dalle mie esperienze una cosa ho capito.
      Come tra le persone, il comportamento di una famiglia disfunzionale è il frutto di un complesso esistenziale o di una sofferenza, che presentano i genitori stessi, a volte le cose che ci vengono insegnate non sempre sono giuste e tutto, anche la società scarna di valoro, non è nient'altro che il prodotto degli errori di un generazione precedente. Solitamente, una famiglia tossica tende a scaricare le responsabilità su un figlio: piuttosto che assumersi le responsabilità dei genitori tossici, anche se amano un figlio non si curano di distruggerlo. In quel caso un figlio è costretto a tagliare definitivamente, sopratutto, quando vede che da parte "loro" non c'è nessun segno tangibile di pentimento nei momenti in cui si presenta lo stesso conflitto, talvolta se si è consapevoli è meglio evitare un conflitto piuttosto che rischiare di fare lo stesso errore e se non esiste consapevolezza da una delle due parti è meglio tagliare un rapporto anzichè continuare. Un Abbraccio a te e a Tuo figlio e un imbocca a lupo per tutto.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      Grazie Marco per questo bel contributo!

  • @davidepasi8776
    @davidepasi8776 3 роки тому +14

    Trovo questo video un vero gioiello di sanità mentale pubblica. Non ho mai amato la retorica, spesso di estrazione Cattolica, per cui la famiglia è sempre un posto pieno di amore e dove si sta bene. Fortunatamente quando si va via di casa siamo liberi di decidere chi farà parte della nostra nuova famiglia. Il punto è cosa fare mentre si è ancora a casa, sappiamo tutti che questo paese non aiuta i giovani ad emanciparsi economicamente e spesso le persone con famiglie tossiche sono costrette a conviverci in periodi importanti della propria vita, in cui si costruisce qualcosa per il futuro( e s. Università). Io conosco una persona determinata, intelligente e ricca di sensibilità che sfortunatamente passa gran parte della sua vita vessato da un ambiente tossico. Come bisogna fare? Vi dico che questa persona non puó neanche scegliere l'orario a cui andare a dormire in quanto il suo letto è nel soggiorno ed i genitori usufruiscono del TV come più gli aggrada.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  3 роки тому +4

      Mamma mia Davide... che storia.
      In questi casi il mio consiglio è di stare fuori casa il più possibile di solito, anche a dormire da amici.
      E' fattibile?
      (il complimento sulla sanità mentale pubblica mi ha fatto sorridere, grazie di cuore!)

  • @Symballo7
    @Symballo7 Рік тому +6

    Invitarti a san remo per spiegare agli italiani questo paradigma familiare e sociale profondamente lesivo, sarebbe stata la vera trasgressione, l’arte costruttiva, il sapere vitale che smartella l’ipocrisia e la violenza nascoste.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      Le tue parole sono bellissime e ti lusingano, dubito che Amadeus prenderà mai in considerazione questo ma... il mio sogno è aiutare quante più persone possibile

    • @laura6344
      @laura6344 Рік тому +2

      Purtroppo finché continueranno le convenzioni sociali che tutti devono fare figli si continuerà così.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +2

      @@laura6344 credo che queste convenzioni siano più forti in alcune zone d'Italia che in altre

  • @federicabertozzi5377
    @federicabertozzi5377 Рік тому +18

    Liberarsi dalle catene familiari, è difficilissimo, anche perché certi comportamenti si attuano anche a livello inconscio e sono difficili da sradicare

  • @francescof6034
    @francescof6034 Рік тому +2

    Ti rigrazio per questo video mi ha fatto capire tante cose, sono un ragazzo di 22 anni mio padre è un alcolista non lo vedo da 5 anni è stato allontanato da tutti perché è cattivo insultava umiliava e litigava con chiunque figli fratelli amici, mia madre narcisista ingorante dipende dalle canne soffre di emotivita immatura lei e anche il suo compagno siamo poveri io e mio gemello lavoriamo ma non basta abitiamo nelle case del comune condivido la stanza con mio gemello e mia madre non ci sono bariere e intimita come spieghi nel video sono stanco ho vissuto troppi traumi e mancanze da ragazzino mi sono fatto carico di troppo problemi ho capito solo in questi giorni guardando video come questo di essere cresciuto in una famiglia disfunzionale da due genitori tossici vorrei solo allontanarmi da tutto questo ma non ho possibilità per farlo vorrei solo un po di aiuto

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      Mi dispiace tanto pere quel che hai vissuto, in questi casi un percorso terapeutico è veramente da preferire

  • @GiovanniDOCFenu
    @GiovanniDOCFenu  3 роки тому +5

    Oggi c'ho dato giù di psicologia. E ho radunato un po' di ricerche per parlarvi di questo argomento molto delicato e che tanto condiziona le nostre vite. Aproveche!

  • @carminecappuccio5040
    @carminecappuccio5040 2 роки тому +9

    Io con i miei non mi confido di nulla delle cose personali e del privato,succede così quando ti criticano e hanno pregiudizi,poi la cosa assurda è quando non puoi comprare l auto che ti piace,alla tua portata ovviamente,con i soldi tuoi,solo perché non piace a loro staranno sempre a criticarti,purtroppo anche su altre cose si comportano così...

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 роки тому +1

      Carmine per alcune cose è meglio confidarsi all'esterno, la segretezza a volte aiuta a crescere

    • @carminecappuccio5040
      @carminecappuccio5040 2 роки тому +1

      @@GiovanniDOCFenu pretendere di fare quello che più piace a loro,non mi renderà felice e anche il rapporto con loro ne risentirà...

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 роки тому

      @@carminecappuccio5040 questa è una regola sacrosanta! Io l'ho imparata da alcuni libri di Carl Rogers

    • @giovycorrias8727
      @giovycorrias8727 Рік тому

      Se stai così male in casa dei tuoi genitori che per vari motivi non ti capiscono perché non cerchi di andare a vivere per conto tuo

    • @manolacalvani9631
      @manolacalvani9631 Рік тому

      Ti capisco benissimo

  • @Manuik88
    @Manuik88 Рік тому +8

    caro Giovanni, l'unica soluzione ai problemi che ci ha dato uno dei miei genitori si risolve solo cosi:
    mettere più chilometri possibili come ha fatto mio fratello scappando a Londra.
    io verso un posto caldo.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +2

      Manuel purtroppo a volte la distanza fisica e mentale è davvero l'unica soluzione

    • @annamariascanu7783
      @annamariascanu7783 Рік тому

      Perché cosa ti hanno fatto?

    • @Manuik88
      @Manuik88 Рік тому +5

      @@annamariascanu7783 direi che non metto i cazzi miei in rete. Mi sembra abbastanza chiaro, ci ha dato abbastanza problemi da scegliere di andarcene. Se non hai mai avuto questo genere di problema meglio per te.

    • @carmeladiolosa1082
      @carmeladiolosa1082 Рік тому

    • @ritabussanich8936
      @ritabussanich8936 6 місяців тому

      P

  • @elenab.9831
    @elenab.9831 4 місяці тому

    Video meraviglioso e utile per portare in luce aspetti relazionali che non riusciamo a mettere a fuoco per via del nostro diretto coinvolgimento.

  • @Breakfrost
    @Breakfrost Рік тому +4

    La mia famiglia è palesemente tossica... credo che la mia empatia cognitiva sia nata proprio da questo.
    "Per creare un Eroe si deve prima creare un Mostro".
    Alcune capacità non nascono in stati ottimali...
    Il brutto è quando il senso del dovere ti lega a questi familiari e rinunci alla vita (non volendo neanche andar via di casa) per accudirli (specialmente se col tempo sono nate patologie che ti impongono di restare con loro) poiché sai che nessun altro lo farà mai e, nonostante ciò, ti viene negato anche il più misero sogno.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +1

      Ti ringrazio sia per il racconto sia per la citazione (bellissima, da dove viene?).
      Se non avessi alcun legame, cosa faresti?

    • @Breakfrost
      @Breakfrost Рік тому +2

      @@GiovanniDOCFenu La citazione (sintetizzata) viene da Mission Impossible 2
      "Sai Dimitri, quando si cerca un eroe, bisogna partire dalla cosa di cui ogni eroe ha bisogno: un cattivo. Per questo, cercando il nostro eroe Bellerofonte, abbiamo creato un mostro: Chimera."
      Se non avessi alcun legame con loro? Probabilmente vivrei in un posto diverso, lavorerei ed infine riprenderei i miei 3 sogni (sensi che do alla mia vita) da dove i miei genitori li hanno gettati.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +1

      @@Breakfrost ti ringrazio per la citazione e per il messaggio che hai dato a tutti noi.
      Ti svelo anche che sul discorso su eroe-antieroe, per caso, sto ragionando proprio in queste settimane.
      Ti auguro inoltre che tu possa riprendere i tuoi 3 sogni!

    • @Breakfrost
      @Breakfrost Рік тому +2

      @@GiovanniDOCFenu Se posso darti spunti di riflessione su eroe, anti eroe o anche malvagio... la mia ideologia su queste figure si è plasmata sul tavolo da gioco (Dungeons & Dragons) dove spiegano gli 8 allineamenti in modo favoloso e si può dedurre anche quale sia la base per creare un eroe/antieroe/malvagio in base alla sua personalità.
      Attendo il video in cui ne parlerai ;)

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +1

      @@Breakfrost questa cosa è fighissima! D&D, ecco adesso spiegate un paio di cose che ho notato in Stranger Things!

  • @ritabussanich8936
    @ritabussanich8936 Рік тому +2

    Nessuna famiglia è perfetta. Bravo

  • @Giovanna_blu
    @Giovanna_blu Рік тому +2

    Nessuno avrà mai una vita Perfetta per quanto si sforzi, però c'è una cosa molto importante da tenere a mente :" io esisto,come gli altri esseri umani e insieme si costruisce la SOCIETÀ".

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      "Esisto" è una parola magica che fa rendere conto di un sacco di cose e ce le ricorda quando, temporaneamente, le dimentichiamo!

  • @rosadeluca459
    @rosadeluca459 3 роки тому +7

    Secondo me una persona che cresce in una famiglia con alcuni di questi aspetti diventa una bomba ad orologeria, prima o poi esplode!

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  3 роки тому +3

      Rosa hai ragione! Sai cosa succede anche? Che alcuni implodono... e stanno male per anni

    • @rosadeluca459
      @rosadeluca459 3 роки тому

      Verissimo!

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  3 роки тому +4

      @@rosadeluca459 credo che una delle soluzioni sia stare fuori casa il più possibile

    • @enricobruno733
      @enricobruno733 4 місяці тому

      Se esplodi quei cornuti ignoranti delle forze dell'ordine oltre dare ragione a chi ti pressa ,ti creano pure altri problemi, o ti arrestano, ma se vai tu a denunciare nemmeno la denuncia al tribunale portano. Quando si esplode poi si deve esplodere bene da sistemare tutti, se bisogna prendere l ergastolo meglio seccarli tutti i responsabili, anche chi non ha voluto capire e chi è stato complice del carnefice. Capitasse a me una situazione del genere farei parecchi morti , me compreso, in carcere per colpa di certi stronzi non ci vado , meglio morto che pure punito

  • @elisabettatotino9547
    @elisabettatotino9547 8 місяців тому +1

    Ciao Giovanni tutto vero 😢 purtroppo io ho mio padre così, per forze maggiori mancanza di un lavoro attualmente.. stabile intendo mi tocca conviverci ..per fortuna c'è mia mamma che non è così e anche lei lo sopporta da sempre. Spero sempre in un domani migliore nonostante le avversità. Vedere il tuo video mi ha aiutata a capire alcuni perché. Grazie 🙏 💖

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  8 місяців тому +1

      Sono davvero contento, mi spiace per la tua fatica ma sappi che è temporanea

  • @giusipanarisi1857
    @giusipanarisi1857 Рік тому +2

    Grazie Giovanni che ti seguo e almeno tocchi argomenti....difficili, ma almeno curi quella tossicità che ci viene data da un genitore. Bravo che sai ben consigliare anche se è impossibile vivere così...

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      Sì, è difficile e bisogna sempre trovare modi alternativi di preservare la propria salute

  • @Athenacdj
    @Athenacdj Рік тому +1

    Grandissimo! Grazie per questi video!!! Uno scontro purtroppo sempre acceso con una madre che fa gaslighting... continuamente...e un difendere un papà accusato di tutto ma in realtà un'altra vittima del perfezionismo malato di mia madre. Da pochi anni ho individuato il vero
    " cattivo" difendo con tenerezza un papà chiuso in sé stesso. Hanno 80 e 85 anni e la storia continua! E quando la contrasto non mi rivolge più la parola x 1 settimana spargendo voci anche a chi non sopporta...di che figlia terribile che abbia. Grazie un abbraccio ❤

  • @Luca-vr7zx
    @Luca-vr7zx Рік тому +6

    C'è solo un punto che mi lascia perplesso: le persone che si cercano solo quandi hanno bisogno...
    Io credo che il 100% dei rapporti sia condizionato da un qualsiasi stato di bisogno: professionale, affettivo, sentimentale, di salute, sessuale e così via. La soddisfazione di un bisogno è il motore che ci porta ad agire in qualsiasi circostanza. Non avere bisogno è una condizione improbabile, ascetica, terminale.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +2

      Luca la tua osservazione e ottima. In un certo senso è vero, la relazione è mossa dal "bisogno" a tantissimi livelli!

    • @amyamy5010
      @amyamy5010 Рік тому +2

      Forse, bisogna imparare a distinguere i bisogni opportunistici da quelli mossi dal bene sincero.

    • @Luca-vr7zx
      @Luca-vr7zx Рік тому +1

      @@amyamy5010 quando li avrai distinti con le loro polarità, non li avrai eliminati, bisogni resteranno. Muoversi verso qualcuno in maniera disinteressata non soddisfa alcun bisogno? Nemmeno un bisogno di benessere interiore? Un bisogno di autostima? Di autoaffermazione? Di autocoscienza? Tante azioni nobili, disinteressate, spontanee sono un bisogno di affermare la nostra presenza, la nostra esistenza, la nostra continuità. Queste qualità chiedono di essere apprezzate per essere dei valori. Anche al gesto più disinteressato e spontaneo noi attribuiamo un valore. Prova ne è che se viene rigettato o rifiutato si soffre.
      "Non ho bisogno di te" fa soffrire.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      @@amyamy5010 sì, decisamente

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      @@Luca-vr7zx capisco cosa intendi, in quest'ottica non esistono bisogni non opportunistici

  • @antonelladepalo9651
    @antonelladepalo9651 Рік тому +4

    Condivido tutto anche per esperienza personale. Grazie per questi chiarimenti. Forse in questi casi è meglio a mio avviso tagliare i ponti. In caso contrario il rischio è quello di farsi totalmente rovinare la vita e la salute.

  • @pennichella66
    @pennichella66 Рік тому +1

    Giovanni ti sto ascoltando per la prima volta ti dico che mi hanno manipolato insultato picchiato. Oggi è 30 08 i miei sono morti nel giro di un anno e hanno creato una famiglia tossica e come sorella maggiore ho subito tanto e ora la tossicità si è trasferita ai miei fratelli. Che tristezza ne sono consapevole. Grazie Gio dopo ti preciso meglio.

  • @silviaarrighi8684
    @silviaarrighi8684 6 місяців тому +1

    Finalmente ho capito perché sin da bambina mi sono sempre isolata e mi sentivo libera ...il problema è che oggi a 55 anni questa solitudine mi pesa

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  5 місяців тому +1

      Forse sei anche una Persona Altamente Sensibile!

  • @spartanus...
    @spartanus... 3 роки тому +4

    Posso solo dire....complimenti mi sento descritto a pieno, grazie per il video

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  3 роки тому

      Giovanni (omonimo!) se ti è stato utile sai quanto sono contento? E' bello che questi video di Psicologia siano così apprezzati. hai incontrato molte persone manipolanti e che hanno turbato la tua serenità?

    • @spartanus...
      @spartanus... 3 роки тому

      @@GiovanniDOCFenu Non posso quantificare ma, durante il corso della mia vita, ho conosciuto persone che dopo l'instaurarsi di un qual si voglia legale col tempo emergeva il secondo fine e di conseguenza la manipolazione della relazione....chiaramente non tutti ma i legami che credevo più profondi

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  3 роки тому

      @@spartanus... e se fosse che la manipolazione si instaura SEMPRE con l'aumentare della profondità dei rapporti?

  • @orestedechiara6278
    @orestedechiara6278 11 місяців тому +1

    Quando ero più giovane mi stava affogando,sono vittima di questa sua violenza per anni solo perchè non sono come lui,è una persona cattiva,è un uomo cattivo,mentre io sono un uomo buono.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  11 місяців тому

      In questi casi conviene fare dei percorsi di Psicoterapia

  • @paolopintura4213
    @paolopintura4213 10 місяців тому +1

    Io vivo in una famiglia tossica, ma purtroppo non riesco ad allontanarmi, che sarebbe la cosa migliore. Non riesco a trovare un lavoro che mi permetta l'indipendenza e questo è molto grave, perchè non so quanto potrò sopportare queste brutte persone con cui vivo.

  • @chrischris7925
    @chrischris7925 3 роки тому +4

    Giovà il punto 1 l’ho ascoltato 3 volte cacchio!!! Sono stato invisibile è vero !!! Mio fratello maggiore aveva le attenzioni tutte per lui!! Oggi a 41 anni mi ritrovo a fare proprio quello che hai detto dimostrare a tutti qualcosa!!! Eppure mia moglie me lo fa notare in continuazione, mi elogia, mi stima, ma io non riesco a vedermi!!! Spero che non sia troppo tardi per porre rimedio

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  3 роки тому +1

      Chris sai che non lo avrei mai detto? Nel senso che, a mio parere, tu sei TUTT'ALTRO che invisibile!

    • @chrischris7925
      @chrischris7925 3 роки тому

      Grazie mille di vero ❤️

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  3 роки тому +1

      @@chrischris7925 renditi conto del tuo carisma e della tua presenza nel mondo, te lo ripeto, non sei affatto invisibile! Sei un membro importante della Community, oltre che un MemoValiant (e non è poco)

    • @chrischris7925
      @chrischris7925 3 роки тому

      @@GiovanniDOCFenu e ne sono davvero orgoglioso di farne parte Giovanni!!!🙏🏻

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  3 роки тому

      @@chrischris7925 inoltre stai andando alla grande!

  • @barbaraconte7753
    @barbaraconte7753 Рік тому +2

    Purtroppo io sono una di quelle, sono cresciuta in una famiglia così, e poi anche al di fuori. In passato ho provato a staccare ma non ci sono mai riuscita del tutto o quasi per niente. 😧 Ho provato a parlare con loro per far capire il mio punto di vista ma niente, solo un muro. Insomma per farla breve o fai più o meno come dicono l'oro o sei fuori. Sembra strano ma è così. È la prima volta che vedo il tuo video. Grazie

  • @gipi4977
    @gipi4977 Рік тому +4

    A dire il vero, io ho il ricordo di genitori assai inclini ad agevolare al massimo la mia vita; un principe non avrebbe ricevuto tutte queste attenzioni, accompagnate da tanto affetto. Un bambino se ne accorge, di tanta dedizione, basti dire che ho la certezza matematica che non si siano mai allontanati una sola sera per andare a qualche forma aggregativa o divertimento, lasciandomi in custodia ad altri. Viceversa, ho un'esperienza assai deteriore a riguardo dei parenti, di cui riconosco una invasività mirata a predisporsi un tornaconto, ma, al contempo, una elusiva indisponibilità a recare aiuto, pur sapendo che sei solo. Dopo che li cogli in castagna più volte per aver mentito sulle ragioni ostative a fornirti un aiuto, ma registri un continuo tentativo telefonico di sondare la prospettiva temporale del progredire futuro della tua vulnerabilità, ti senti scocciato e non desideri altro che iniziare a mentire e schermarti, come fanno loro che, di te vorrebbero sapere, ma, di sé, nulla di concreto rilasciano. Il tempo trascorso per conversazioni telefoniche interminabili è tutto incentrato sulla deontologia altrui, sulla insincerità, sulla mancanza di sensibilità o trasparenza, sugli indecorosi inciampi dei politici... e poi... e poi…. Quando abbasso la cornetta, concludo che ho perso tempo ad ascoltare un perbenismo, cui sono tanto allergico.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      Le tante attenzioni dei tuoi genitori hanno avuto un buon influsso sulla tua vita adulta?

    • @gipi4977
      @gipi4977 Рік тому +1

      @@GiovanniDOCFenu non ho la controprova del contrario nel caso mi fossero mancate, come, prima di essere lapidato, tentò di dire Gemmato a proposito dell'incidenza dei vaccini sulla spettanza di vita della popolazione interessata dalla pandemia.

  • @cinziadozza453
    @cinziadozza453 Рік тому +5

    Il problema è che qst pressione non svanisce più, dura nel tempo, anche quando chi la esercitava non c è più

  • @lamu8883
    @lamu8883 Місяць тому

    Mi ha colpito il fatto di togliere le chiavi alle porte, lo fece il mio coniuge, motivando la sicurezza nel caso di un malore. Tanto attaccamento alla famiglia e al suo "benessere", poi un giorno di punto in bianco non si è fatto scrupoli ad abbandonarla lasciando un vuoto e un dolore assurdo in noi che sbigottiti non avevamo colto nessun disagio o problema di sorta nel suo comportamento per attuare una decisione del genere. Era sempre un pò troppo presente e controllante ma comunque per noi sincero e amorevole. Mentre il comportamento che ne è seguito al contrario crudele e aggressivo. Forse erano già campanelli di allarme? Certo che non basta una vita per comprendere e conoscere chi si ha accanto, la mente umana è diventata un mistero per me e quelle poche certezze sono sparite in un lampo.

  • @leoleo1323
    @leoleo1323 Рік тому +1

    Sei un grande comunicatore, continua così.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      Non esiste complimento più bello che potessi farmi, grazie davvero! Ormai metto su un video al giorno da... non ricordo quando!

  • @irenepas3259
    @irenepas3259 Рік тому +4

    Io ne so qualcosa purtroppo e' proprio il mio caso ...mi hanno quasi rovinato la vita 😢😢

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +1

      Mi spiace molto Irene

    • @irenepas3259
      @irenepas3259 Рік тому +1

      Grazie ☺️ e grazie per aver affrontato in modo chiaro questo argomento ..👍👍

    • @irenepas3259
      @irenepas3259 Рік тому +1

      Il tuo video e' molto interessante e mi aiuta a liberarmi da queste catene oppressive che mi hanno condizionato la vita infinitamente grazie ❤️

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +1

      @@irenepas3259 sono contento che sia così di aiuto!

    • @irenepas3259
      @irenepas3259 Рік тому

      @@GiovanniDOCFenu si sei veramente d'aiuto grazie ..hai saputo centrare il punto e' spiegato chiaramente la mia situazione famigliare ..sembrava che conoscessi la mia storia .mi dai conforto ti ringrazio 👍👍🤗

  • @user-zb8yq5fv2d
    @user-zb8yq5fv2d Рік тому +1

    Avete ragione io non sono mai stata volta bene da mia madre non ero considerata mentre mio padre mi voleva bene solo che a casa non c'era usciva la mattina presto per andare a lavorare e rientrava la sera .ma quando c'era lui in casa cambiava tutto c'era più armonia ci raccontava le storie era più presente di mia madre a mio padre non le ho mai detto il comportamento che aveva mia madre con me ,era lui che pensava alla famiglia mi manca tanto perché non c'è più crescendo ero sempre da sola non mi fidavo di nessuno mi sono sposata ho avuto due meravigliosi figli che ho amato con tanto amore gli ho cresciuto insegnando loro il valore della famiglia ,,dopo hanni mi è morto un figlio il secondo aveva un bel carattere bravo di buon cuore come me anche , l'altro figlio che ho e così lavora e si fa i fatti suoi , volevo dire che non c'è bisogno di andare lontani ,la falsità si trova nella famiglia d'origine ❤

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      Mi dispiace tantissimo, che racconto sofferto 💗

  • @alice8269
    @alice8269 Рік тому +2

    4/5 😅
    - Invasione: mio padre entrava persino quando mi facevo la doccia oppure quando ero stata in ospedale per 3 settimane è entrato in camera mia ed ha buttato tutto quello che per lui non era consono (libri, vestiti…) per poi prendermi cose che piacevano a lui non ero una teenager avevo 26 anni.
    - i miei parenti non mi ascoltano e non mi cercano, quando ci parlo non mi capiscono perché loro sono quelli perfetti ed io sono là povere da nascondere sotto il tappeto.
    - Manipolazione: quando ho dovevo prendere la patente è stato un incubo, non mi faceva mai guidare se non quando voleva lui e solo quando dovevo far le commissioni sue ed urlava sempre, morale della favola dopo la seconda bocciatura all’esame pratico ho fatto pratica con gli amici ed ho passato l’esame.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      porca miseria, mi spiace tanto

    • @alice8269
      @alice8269 Рік тому +2

      @@GiovanniDOCFenu grazie mille per la comprensione. ☺️ infatti non vedo l’ora di finire e di andare per la mia strada☺️ a 30 anni mi sento in ritardo, ma poi se guardo queste cose mi rendo conto che sono nei miei tempi😊 ce la farò a raggiungere i miei obiettivi☺️

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +1

      @@alice8269 certo che ce la fai, non sei in ritardo, solo... è la tua strada

    • @alice8269
      @alice8269 Рік тому +1

      @@GiovanniDOCFenu grazie ☺️

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      @@alice8269 per quanto possibile, goditi il percorso, gli altri possono essere compagni di viaggio (e talvolta disturbatori) temporanei

  • @stefanostefano4990
    @stefanostefano4990 Рік тому +5

    E quando la persona e' una persona che adora la madre ma la madre la tratta come pezza da piedi e che non l'ha mai valorizzata a differenza del fratello ?e il brutto e' che se pure gli dico o cerco di farglielo notare,ma non purtroppo a muso duro lui naturalmente non l'ascolta perché il genitore e' il genitore...

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      Stefano sono cose molto complesse che in genere hanno radici altrettanto profonde!

    • @stefanostefano4990
      @stefanostefano4990 Рік тому +1

      @@GiovanniDOCFenu purtroppo devo darti ragione...

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      @@stefanostefano4990 non facili anche da investigare, per lo più!

  • @caterinazuri2142
    @caterinazuri2142 3 роки тому +2

    Complimenti!!! Illuminante come sempre, veramente il top del professionismo in materia!!!

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  3 роки тому

      Caterina che belle parole! Spero di non aver turbato nessuno con questo video, perché non sono cose bellissime da raccontare, poi non so che ne ownsi

    • @caterinazuri2142
      @caterinazuri2142 3 роки тому

      Penso che bisognerebbe avere la capacità di dialogare in maniera costruttiva, è questo il vero problema!!!

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  3 роки тому

      @@caterinazuri2142 sai cosa pensavo? Che spesso, per alcuni, parlare è difficile perché non gli è stato insegnato a esprimersi, non so cosa ne pensi tu. Certo si rischia di giustificare le persone che parlano in modo distruttivo, quando il massimo che possiamo fare è capirle

  • @ngald
    @ngald Рік тому +3

    Magari fossi stato invisibile. Angherie di ogni tipo. Da grande ho sempre avuto aggressività con le figure di autorità, che ovviamente non avevano colpa. Era la rabbia Ela vendetta che non sono riuscito a scaricare coi genitori.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      Capisco a perfezione ciò che dici, mi spiace molto tra l'altro

  • @emmanuelippolito2349
    @emmanuelippolito2349 3 роки тому +1

    Importante! Video molto profondo e molto denso di significato fa riflettere molto consigliatissimo!

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  3 роки тому

      Emmanuel all'inizio avevo qualche dubbio se condividerlo perché credo sia un argomento delicato. Ho pensato: magari qualcuno si sente toccato troppo nel profondo", perché quando si parla di famiglia si è sempre parecchio sensibili e alcune cose... non è bello sentirsele dire

  • @celestinabaran4917
    @celestinabaran4917 Рік тому +1

    Ciao Giovanni un.vidio molto interessante le persone tossiche io le annullo subito ma putroppo ci sono anche in 👪 👍🤦‍♂️🌹

  • @patrizialiberati4215
    @patrizialiberati4215 3 роки тому +1

    Molto interessante. Molto bravo... Come sempre

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  3 роки тому

      Patrizia mi sa che oggi metto su un altro video di psicologia, sto cercando ispirazione!

  • @luigi4080
    @luigi4080 Рік тому +1

    Bravissimo , grazie .

  • @marcos.3682
    @marcos.3682 Рік тому +2

    Confermo

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +1

      E' la tua esperienza famigliare?

    • @marcos.3682
      @marcos.3682 Рік тому +1

      @@GiovanniDOCFenu ... caso di gaslighting famigliare e conseguenze protratte negli anni. Non posso dire altro... Un Abbraccio

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      @@marcos.3682 mi spiace tantissimo

  • @marcobogna6387
    @marcobogna6387 Рік тому +2

    Da quando mia sorella è tornata nella nostra vita non facciamo altro che litigare

  • @Abbracciami-dy6mi
    @Abbracciami-dy6mi Рік тому +1

    Ti Voglio Bene! Grazie

  • @MrEssenovanta
    @MrEssenovanta Рік тому +1

    Sei un grande, iscrizione meritata! :)

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      Grazie davvero di cuore, sto preparando dei nuovi video su questi argomenti, magari short, ma che faranno una bella serie interessantissima! Se hai suggerimenti, ricorda che sono qui per accoglierli

    • @MrEssenovanta
      @MrEssenovanta Рік тому +1

      @@GiovanniDOCFenu si, il suggerimento è parlare delle relazioni coi clienti. Come trattare quelli con cui non c'è feeling o che sono aggressivi ecc....

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      @@MrEssenovanta ok, questo è un argomento interessante davvero, come gestire l'aggressività delle persone, potremmo dirla così?

    • @MrEssenovanta
      @MrEssenovanta Рік тому

      @@GiovanniDOCFenu si, ci sono persone che non sanno esprimersi con rispetto, e insultano di fatto chi la pensa diversamente.
      Ad esempio se a loro non piacciono i cani non dicono "a me non piacciono i cani" ma "se tu tieni il tuo cane in casa mettiti tu nulla cuccia in giardino".
      Puoi essere assertivo con loro, ma dopo aver preso un insulto ti passa la voglia e o controbatti e si arriva alla lite o fai finta di niente per non andare in guerra.
      Anche perchè queste persone lo fanno sempre e diventa stressante starci alla lunga.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      @@MrEssenovanta sapessi quanti qui nei commenti! Una marea! Ma sono una minoranza, te l'assicuro. La stragrande maggioranza sono le persone come te. Ed è per questo che la Community è così bella

  • @orestedechiara6278
    @orestedechiara6278 11 місяців тому +1

    Salve,sono vittima di una famiglia tossica dove cercano di farmi sentire sempre sbagliato e se glielo dico mi aggrediscono.
    Mio padre,lo chiamo così solo perchè così lo devo chiamare,quest'anno mi ha buttato per terra con violenza solo perchè gli avevo detto una cosa che a lui non andava bene.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  11 місяців тому

      Credo sia il caso di parlare di queste cose con un Professionista sul territorio

    • @fabiopintu2902
      @fabiopintu2902 21 день тому

      Quanti anni hai?

  • @lauragiudici9320
    @lauragiudici9320 Рік тому +1

    Ciao, vero. Da sempre vivo in una famiglia tossica

  • @paololepore8476
    @paololepore8476 Рік тому +3

    Anche io vengo da una famiglia tossica

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +1

      E' particolarmente dura andare avanti nella vita, bisogna risolversi un sacco di problemi alla base

  • @liliadizio6117
    @liliadizio6117 Рік тому +1

    Sono per gli spazi aperti .Non sapevo di essere io la causa della mia infelicità in famiglia..Pero' il martello lo userei volentieri per quelle due persone che dividono la giornata con me.E cioè mio marito e mio figlio.Dialogo zero e dire la verità su un certo modo di approccio verso me e i problemi quotidiani è tabù.Per me sono due narcisisti nati ma, visto che amo la casa senza porte e con angoli personalizzati forse il problema riguarda me.Amen

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      La casa senza porte purtroppo può essere segnale di tante cose spiacevoli! Come mai ti piace?

    • @liliadizio6117
      @liliadizio6117 Рік тому

      @@GiovanniDOCFenu Spiacente che può essere segno di tante cose che non portano armonia , a me piace perché sono e credo di meritarmelo una cittadina del mondo.Aperta verso gli altri e le loro culture.Insomma l'universo è immenso e cerco di non ignorarlo.Il chiudersi per me è nascondere se stessi e oscurare il resto.Certo non si può avere tutto e nemmeno dare tutto siamo condizionati dal tempo ma un po' di sincerità e onestà verso noi e gli altri possiamo sforzarci di adottarli.Le strategie non fanno per me non devo dimostrare nulla a nessuno posso sbagliare e a volte indovinare ma camminare devo e non posso farlo da fermo.Poi le cose spiacevoli le ho ricevute io dagli altri , perché tipi come me non hanno spazio per se.Forse mi manca la voglia di lottare questo potrebbe essere .Ma per quale motivo bisogna apparire per essere presi in considerazione, si può essere anche piccoli e non per questo essere derisi.

    • @liliadizio6117
      @liliadizio6117 Рік тому

      @@GiovanniDOCFenu a
      A quale cose spiacevoli può portare il desidero di non chiudere troppo gli spazi? Vorrei saperne qualcosina in più.Anche perché sono rimasta tante volte delusa dal comportamento errato di persone a cui avevo riposto aspettative.E comincio a pensare che possa dipendere veramente dal mio approccio troppo spesso trasparente.Ormai sono anziana ed ho imparato a non prendere gli altri troppo sul serio vivo e lascio vivere ma mentre gli spazi li apro io chiudo i miei.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +2

      @@liliadizio6117 abbiamo bisogno i intimità e confini. Se lasciamo tutto aperto, entrambe le cose vanno a farsi benedire...

  • @blidarugiorgia7355
    @blidarugiorgia7355 11 місяців тому +1

    Grazie mille

  • @annadamaso2323
    @annadamaso2323 Рік тому +4

    Infatti ho sorelle sono tossiche

  • @mariagiovannalongo2446
    @mariagiovannalongo2446 2 роки тому +6

    Ma cosa c'è di buono in questo mondo! Cafonaggine! Opportunismo! Menefreghismo! Io posso ti schiaccio! Interessi se anno un tornaconto! Quando non sei più utile fanno come la carta igienica! E de una grande sofferenza quando sono i tuoi figli! Che amara delusione!🙈

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 роки тому

      Maria le persone non sono tutte così però, ne convieni?

    • @mariagiovannalongo2446
      @mariagiovannalongo2446 2 роки тому +2

      In questo mondo c'è più male che bene! 80 per cento c'è di male nel mondo! Tante volte dico! Vanno bene i malvagi! Ma se non fa parte della tua natura! E non puoi fare altro che stare male! Grazie del commento!

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +1

      @@mariagiovannalongo2446 non è il caso di vedere tutto così negativo!

    • @vivianatrasi6119
      @vivianatrasi6119 Рік тому

      Ankioooooo M giovanna i miei anke peggio😰😱

    • @giannacapalbo4272
      @giannacapalbo4272 Рік тому

      A me pare che da quando ci sono tutti sti psicologi va tutto a peggiorare. Era meglio prima a suon di ciabattate...i figli non hanno più rispetto per i genitori che devono " curarsi" per educarli. Ma per favore...anche basta! Ormai e tutto dovuto a loro e a noi...tanti saluti e grazie...e a volte neanche questo.

  • @carmenpopovici6919
    @carmenpopovici6919 Рік тому +1

    Grazie!!!

  • @veronica4style
    @veronica4style Рік тому +1

    Grazie🎉 lo condivido con le amiche e con mio figlio

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      Ne sono davvero felicissimo e lusingato!

    • @veronica4style
      @veronica4style Рік тому +1

      @@GiovanniDOCFenu Proprio stamattina, il tuo video ha dato il via ad una conversazione costruttiva con un'amica che ha una figlia adolescente.
      Grazie 🙏

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      @@veronica4style questa per me è una grande notizia! E' il mio sogno, che ciò che dico "esca fuori" dalla bidimensionalità dello schermo

  • @lalupa6132
    @lalupa6132 Рік тому +4

    Ho vissuto con 3 tossici. Vita infernale

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +1

      Lo credo!

    • @robertocompagnoni3178
      @robertocompagnoni3178 Рік тому +2

      Ti posso capire molto bene è la situazione in cui vivo io ...

    • @lalupa6132
      @lalupa6132 Рік тому +1

      @@robertocompagnoni3178 MI dispiace per te. Non tene puoi liberare?

    • @lalupa6132
      @lalupa6132 Рік тому

      @@robertocompagnoni3178 Sono fuggita. Vivo kontano da loro

    • @robertocompagnoni3178
      @robertocompagnoni3178 Рік тому

      @@lalupa6132 ciao mi piacerebbe conoscerti e poter approfondire questo discorso si è veramente penoso avere a che fare con gente così se hai wathsapp fammi sapere che ti lascio il mio cellulare grazie mille ciao buona giornata 🌈

  • @Symballo7
    @Symballo7 Рік тому +1

    Ottimo.

  • @savoiamarianna
    @savoiamarianna Рік тому +1

    Io lavoravo 8 ore al giorno con una paga da fame e mi ero iscritta al serale per avere il pezzo di carta inutile .....il problema era che i miei genitori non recepivano questo tipo di sacrificio come era appunto ma avevano pure il coraggio di dire che la loro casa non era un albergo come se io mi drogavo o stavo sulle strade a gironzolare a vanvera .......non riuscivano a cogliere i miei sforzi e il fatto che se non ero in casa era perche stavo facendo percorsi di miglioramento ...... ...e niente la famiglia perfetta non esiste ma c'è chi tende anche in famiglia a mettere sempre bastoni tra le ruote anziché agevolare certi percorsi ............

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +1

      Non esiste è vero, e noi possiamo affrancarci dagli errori famigliari, come hai fatto tu!

  • @july1758
    @july1758 Рік тому +8

    Salve a tutti, so che ora prenderete questa affermazione come la più grande stronzata mai scritta, ma dal momento che non faccio altro che sentire che i genitori mettono al mondo i figli e poi si comportano da coglioni(scusate il francesismo), comunque dovrebbe essere varata una legge, dove attraverso degli studi sentifici, si decifra se quella determinata coppia è idonea a essere genitrice, dal momento che io, parlo per esperienza personale in vita mia non ho mai avuto l'onore e la gioia di conoscere una famiglia, con membri che si rispettino, e si vogliono bene senza scopi di lucro! Voi che pensate?

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +1

      Non è una stupidaggine, però è un argomento spinoso che violerebbe un sacco di "leggi", anche non scritte. Immagina se in un futuro prossimo una persona che vuole avere un figlio dovesse superare un esame... Sarebbe un film di fantascienza distopico

    • @Marcabruna
      @Marcabruna Рік тому +2

      @july1758 Lo penso anch'io.

  • @sabrinamotta5443
    @sabrinamotta5443 Рік тому +1

    Sa ha veramente ragione 😞

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      Ti ritrovi in una famiglia particolarmente difficile?

  • @irenenesci1935
    @irenenesci1935 7 місяців тому +1

    Capisco bene tutto , infatti non ci sono chiavi a casa mia , per non parlare del resto

  • @orestedechiara6278
    @orestedechiara6278 11 місяців тому +1

    Spero che rispondi al messaggio.

  • @alextimberi9808
    @alextimberi9808 Рік тому +2

    Tutto vero, ma è vero anche il contrario!
    Basta vedere due fratelli o sorelle, cresciuti quindi nella stessa famiglia e, sono diametralmente di carattere opposto.
    Quindi la crescita personale è abbastanza individuale.
    Esempio: se si ha l'intelligenza di capire come la famiglia è tossica, si è abbastanza intelligenti di intraprendere una strada diversa e, comprendere i disagi dei propri familiari..

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +2

      Attenzione però Alex, questo a che età? Perché da molto piccoli in genere non si hanno gli strumenti

    • @ritalancione3494
      @ritalancione3494 Рік тому

      PA x cortesia 😮😮😮😮😮😮😮

  • @cristinapalma7155
    @cristinapalma7155 Рік тому +1

    Verissimo

  • @Tony-yb3tp
    @Tony-yb3tp 3 місяці тому

    5 segnali su 5... Non male...

  • @carmenciociola7646
    @carmenciociola7646 Рік тому +1

    Vorrei avere un bel manuale per sapere come fare il genitore... è cosi difficile 😔 è vero la famiglia perfetta non esiste. Essere un genitore single poi, è a dir poco pesante. A volte vorrei fuggire lontano e sentirmi slegata,libera. Dirlo mi fa sentire indegna come madre e in colpa,perché i miei figli sono meravigliosi,ma a volte il peso per me è eccessivo. Anche io ho vissuto in una famiglia disfunzionale...mi porto dietro il peso dell'invisibilità e fa ancora tanto male

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      Carmen ne esistono alcuni, però a mio parere non è una cosa che si impara su un manuale perché la variabilità è davvero tanta

    • @carmenciociola7646
      @carmenciociola7646 Рік тому

      ​@@GiovanniDOCFenu certo, è vero. Bisogna imparare dalla vita stessa🙂

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +1

      sono d'accordo

  • @marcobogna6387
    @marcobogna6387 Рік тому +1

    Mi sono sposato e scappato

  • @antoniogrossini1552
    @antoniogrossini1552 13 днів тому

    Salve.In certe famiglie invece non può essere che non lasciano che i figli crescano a modo loro ,che abbiano le loro idee e i successi .Questo perché non escano dal controllo dei genitori e allora preferiscono distruggere le iniziative dei figli pur di dominarli o mettere le regole della chiesa o del luogo pettegolicon la scusa di proteggere il figlio,ma di accettare queste assurde regole per imporre la loro volontà. Cosa ne pensa?È possibile che una famiglia arrivi a questo?

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  3 дні тому

      non solo è possibile, ma è abbastanza comune, spesso anche a livello inconscio

  • @Nadia-um8hd
    @Nadia-um8hd Рік тому +2

    Ce l’ho tutti:bingo!

  • @annadamaso2323
    @annadamaso2323 Рік тому +2

    Infatti le mie sorelle

  • @silviamadonna8516
    @silviamadonna8516 3 роки тому +3

    Potrei individuare un parente per ogni punto di questa infame lista😃

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  3 роки тому

      Purtroppo sapevo che sarebbe uscita fuori infame! Però considera che le famiglie veramente tossiche sono quelle in cui tutti questi punti si concentrano in una o due persone, di solito quelle più vicine (genitori, fratelli) e con cui si passa più tempo. I danni in quel caso sono parecchi!

  • @annaritamrn5673
    @annaritamrn5673 2 роки тому +1

    Bellissimo video, mi ritrovo in tutti i punti, la mia è una famiglia tossica. Cosa posso fare per uscirne fuori? Potresti fare un video ad hoc?

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 роки тому +1

      Annarita è molto difficile come argomento, si rischia di dare indicazioni sbagliate che non rispettano le situazioni specifiche e fanno danno! Ogni cosa come questa va trattata in psicoterapia, di solito

    • @annaritamrn5673
      @annaritamrn5673 2 роки тому +1

      @@GiovanniDOCFenu quindi mi consigli di andare in terapia per prima cosa?

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 роки тому +1

      @@annaritamrn5673 non mi permetterei mai, ti dico però che è sempre importante parlare di queste cose, nel dettaglio, con professionisti e in prima persona, perché il virtuale non aiuta e non approfondisce abbastanza, secondo me!

    • @annaritamrn5673
      @annaritamrn5673 2 роки тому +1

      @@GiovanniDOCFenu sì, condivido il tuo pensiero, anche se trovare dei bravi professionisti è sempre molto difficile. Comunque il tuo video mi è stato d'aiuto. Grazie

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 роки тому

      @@annaritamrn5673 credo che la cosa più importante sia il rapporto: se si crea con il professionista, tutto il resto viene da sé! O almeno più facile

  • @taulantgjini5305
    @taulantgjini5305 Рік тому +1

    Buongiorno dottore io sono una persona molto cattiva io non sto apprezzando quello che ho costruito melo sto distruggendo da solo con le mie manni sto faccendo molto male a mia moglie mia figlia a i miei genitori io sono in questa situazione che ha detto lei io sto molto male perché sono stato contaminato da mio cugino lui mi ha trattato molto male finche lavoravo insieme a lui mi insultava mi urlava io non gli rispondevo mai e cosi ora sta succedendo nello stesso modo con mia moglie che lavoriamo insieme gli urlò lo insulto praticamente quello che è successo a me io sono diventato la coppia di mio cugino ma io non voglio essere quella persona io sto faccendo di tutto sto andando da 1 psicologa ma niente rimedio voglio prendere dei antidepressivi per calmarmi perché sono molto stressato e molto aggressivo ai confronti della mia famiglia addirittura mia figlia mi dice basta papà non urlare ha solo 4 anni e questo mio problema la porto da più di 8 anni crescendo e diventata di piu e l'ultima parte che hai parlato mi è succeso 2 anni fa che io ho la cosa di aiutare ho aiutato tanto poi l'anno scorso ho fatto la casa doveva aiutarmi mio suocero mio cognato non si è presentato nessuno ad aiutarci e gli sono rimasto molto male ho passato 1 depressione molto brutta ancora oggi che scrivo non mi è passata la cosa scusa come sto scrivendo ma io non voglio usare medicine per stare bene riesci a dirmi come passare tutto questo per favore perche sto rovinando tutto con le mie manni mi sto prendendo ho scritto perché in questo video parla propio su questo che mi sta succedendo a me ora 😔😔grazie per il contenuto.

  • @hikariyoru9171
    @hikariyoru9171 2 роки тому +1

    Tutti. Tutti gli aspetti

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 роки тому +2

      Sono da trattare tutti insomma! Fondamentali direi

  • @luiginafaraco1440
    @luiginafaraco1440 7 місяців тому +1

    Buongiorno io ho riscontrato diverse cose nella mia famiglia di origine e rriporrate poi nella mia famiglia aiuto come posso capire meglio

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  7 місяців тому +1

      Parlare con un professionista è spesso la scelta migliore

    • @luiginafaraco1440
      @luiginafaraco1440 7 місяців тому +1

      Si certo ma a volte trovarne ino giusto nn è facile

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  7 місяців тому

      diciamo che bisogna provarne un po'@@luiginafaraco1440

  • @quattordicimaggio79
    @quattordicimaggio79 8 місяців тому +1

    Ho 44 anni e l' ho capito adesso.....

  • @robertatantulli3010
    @robertatantulli3010 2 місяці тому

    Preferirei parlarne in privato

  • @Manu-qn4pb
    @Manu-qn4pb Рік тому +1

    Forse sono i livelli che vanno analizzati, un conto è chiedere aiuto perché si ha bisogno un conto chiedere un qualcosa quando altri hanno cose invece prioritarie ma le loro rimangono prioritarie anche se sono stupidate e se non si eseguono scatta la lite...un conto è essere impegnati e dirlo e poi appena ci si libera si trova tempo, un conto è avere tempo per tutti tranne che per il familiare, un conto è ascoltare l' opinione di tutti fuori dalla famiglia ma non dei familiari, un conto è avere timore e preoccupazioni per una persona un conto imporre di non farsi una vita perché lei non l'ha fatta o perché deve prima badare ai suoi bisogni...etc etc...sono i livelli anche che vanno analizzati 😉 se sono blandi questi segnali non fanno grossi danni, ma se uno di questi segnali o tutti quanti sono forti, allora creano danni😉

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +1

      Manu è un'ottima osservazione e mi piace il concetto di "livello di pericolosità"

    • @Manu-qn4pb
      @Manu-qn4pb Рік тому +1

      @@GiovanniDOCFenu eh già è il livello che può essere preoccupante...tutto preso a piccole dosi, anche se può dare fastidio, non crea grossi danni...diventa pericoloso quando limita la vita altrui, con soventi liti, prese in giro, raggiri, imposizioni psicologiche e fisiche... è il livello che può creare danni...😉

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      @@Manu-qn4pb purtroppo sì

  • @paolomello3662
    @paolomello3662 Рік тому +1

    Tutti, purtroppo tutti

  • @orestedechiara6278
    @orestedechiara6278 11 місяців тому +1

    Che devo fare?

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  11 місяців тому

      Non è possibile dare risposte semplici alla tua domanda

  • @REAL72
    @REAL72 Рік тому +1

    Ti rovinano la vita, anche per telefono si', ho chiamato per la festa del papa', dopo mi sono sentita malissimo, odia gli animali, e' sempre giudicante, Madonna che croce!!! Anche se faccio il minimo sindacale.

  • @isle254
    @isle254 Рік тому +5

    Purtroppo, manca ciò che farebbe spiccare il volo: il lavoro. Grazie al criminale sistema politico italiano. Spero in un asteroide che siprecipiti sui palazzi governativi...

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +1

      Capisco che vuoi dire: col lavoro andresti via di casa

    • @laura6344
      @laura6344 Рік тому +1

      O un asteroide che precipita dovunque . Magari se diventiamo un miliardo si vive meglio .

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      @@laura6344 dai per scontato di essere in quel miliardo che si salva!

    • @isle254
      @isle254 Рік тому

      @@GiovanniDOCFenu No, si sbaglia.

  • @gastonepaperetto6832
    @gastonepaperetto6832 4 місяці тому +2

    Certe persone...non dovrebbero diventare genitori 😡

  • @antoninomonaca7038
    @antoninomonaca7038 Рік тому

    Quando dici "ho fatto tanto lavoro per realizzare questo video" stai per caso provando a manipolarci per mettere il "mi piace"?

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +1

      No, è più semplice, sto dicendo che ho fatto tanto lavoro per realizzare il video, come d'altronde tutti i miei video.

    • @vivianatrasi6119
      @vivianatrasi6119 Рік тому +1

      😂😂😂😂

    • @antoninomonaca7038
      @antoninomonaca7038 Рік тому

      @@GiovanniDOCFenu hahaha 😆

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому

      @@vivianatrasi6119 vedi? C'è un po' di manipolazione in tutti noi!

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Рік тому +1

      @@antoninomonaca7038 in ogni caso, ha funzionato!

  • @ahchepazienza8885
    @ahchepazienza8885 Рік тому

    Non hai spiegato come dare le 'martellate'.

  • @faustofaustmasterdipersio9653
    @faustofaustmasterdipersio9653 Рік тому +2

    VERITIERO ...

  • @marialuciareina9416
    @marialuciareina9416 Рік тому +1

    In. 🎉

  • @ValerioVacchini-ks5ql
    @ValerioVacchini-ks5ql Рік тому +1

    Un mito

  • @Max_tax07
    @Max_tax07 3 місяці тому

    11 minuti di banalità scontate

  • @carmeladiolosa1082
    @carmeladiolosa1082 Рік тому

    Sei esagerato, come guidichi sarai giudicato

  • @robertolenzi3205
    @robertolenzi3205 Рік тому +1

    Io purtroppo ho avuto troppa educazione. A 45 anni sono zittello le donne quando una persona è giovane vogliono solo maleducati, adesso alla mia età solo soldi imprenditori. Mio babbo mi ha distrutto il mio futuro. Voglio che Dio lo abbia punito con l'inferno