PROVE INVALSI, CON IL PEDAGOGISTA CRISTIANO CORSINI COMMENTIAMO LA PRESENTAZIONE DEI DATI 2023/24

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 1

  • @valeriagecchele4638
    @valeriagecchele4638 5 місяців тому

    Intanto vorrei sapere perchè da quando si fa anche la prova di Inglese alla primaria...i dati sono molto positivi, e soprattutto rispecchiano i livelli di valutazione dell'alunno durante l'anno da parte dei docenti specialisti (analisi a parte andrebbe fatta x le specializzate che fanno "inglese interno" che spesso o sono poco preparate...o nn usufruiscono del monte ore annuale di lingua, per recuperare il programma di altre discipline, ahimè).
    Altra analisi andrebbe fatta sulle metodologie utilizzate. Le prove INVALSI sono palesemente strutturare seguendo il metodo anglosassone, induttivo, pratico-laboratoriale, poco astratto, molto pragmatico. La scuola italiana è ancora impostata su tecniche di insegnamento e valutatazione 900tesche, solamente impoverite da monte orario, che nel tempo è stato sacrificato a favore di insegnamenti insignificanti, o mal utilizzati come tecnologia (inutile 1 h a settimana, si potrebbero fare progetti e percorsi forfaittari sul quinquennio... ) arte e musica, ahimè nn valorizzate e considerate per il loro valore educativo e espressivo.
    Quindi finchè nn inizieremo a discutere sul METODO E I CONTENUTI IRRINUNCIABILI, delle discipline...ogni analisi risulterà sterile e inutile!!!
    Per non parlare della questione di sovrapposizione contenutistica fra storia, geografia e scienza nei primi 3 anni di primaria...😢😢😢 ere geologiche, ambiente, insetti, struttura del fiore...tutto un minestrone...