Auto elettriche CINESI? INDIETRO di una generazione. Forse due…

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 407

  • @gcc.1973
    @gcc.1973 17 днів тому +82

    Questo canale Emiliano funziona perché primo il tuo modo di raccontare e' stupendo, da amici al bar e senza mille tagli, a braccio. Secondo perché dici cose scontate ma che tutti sembra abbiano paura di dire. Terzo perché porti le info giuste. Quarto perché con Giannetti siete la coppia migliore, per distacco.

  • @paoloveronese1035
    @paoloveronese1035 18 днів тому +44

    Ciao Emiliano, che tu ti diverta a fare il tuo mestiere e questi video è evidentissimo. Questo canale è, a mio parere, unico perché è un canale di editoriali fatti da persona molto informate dei fatti e appassionata per appassionati.
    Il futuro potrebbe anche essere ibrido video ma anche schede "scritte" boh non lo so.
    Di siti con prove e di gente che prova auto è pieno il web ma di siti che illustrano il mondo dell'auto come questo c'è ne sono pochi, se non nessuno. Le incursioni del maestro Giannetti sono qualcosa di unico, come ho già detto sono deliziose. È quindi un piacere seguirti sulla "politica" dell'auto, non che quando le pieghi guidando non lo sia anzi.
    Mi permetto un commento sul copiare: all'inizio non è sbagliato farlo in assoluto. Mi ricordo il mio primo lavoro, il dominus mi diceva: Paolo all'inizio fa come i "simioti" scimmiotti per i fuori Veneto copia fino a che non sei padrone della tecnica. Poi un po' allavolta aggiungi del tuo. I cinesi mi sembrano all'inizio speriamo che non imparino alla svelta.... Detto ciò full gas sempre.

  • @exedes185
    @exedes185 17 днів тому +47

    Per competere con le aziende cinesi, servirebbe qualcuno in Italia che, invece di concentrarsi sul pistacchio di Bronte (cit.), si svegli e comprenda l'importanza di tornare a essere competitivi, a partire dalla scuola.

    • @michele8826
      @michele8826 17 днів тому +8

      90 min di applausi, stiamo diventando un paese di foodpornari, fra poco insegnano le ricette anche all’università

    • @marcotorelli7026
      @marcotorelli7026 17 днів тому +5

      Non hai capito nulla allora. In Italia? In Italia? 😅
      Questa cosa va fatta a livello europeo, trascende l' Italia. Ma come puoi anche solo concepire che l'italia possa fare qualcosa da sola a riguardo? Che tra l'altro ha un mercato dell' auto che boicotta l' auto elettrica, quindi puoi capire in questo caso il tornare ad essere competitivi che vuol dire.

    • @Fabio_Garzena
      @Fabio_Garzena 17 днів тому +1

      Movimento Drin Drin, vai un po' a vedere.

    • @marcotorelli7026
      @marcotorelli7026 17 днів тому

      @@Fabio_Garzena a chi ti riferisci? Comunque quello è un discorso generale che poco si applica al caso dell' auto elettrica e all' italia da sola, il riformare la scuola non ti garantisce la competitività in questo ambito in particolare, anche se sarebbe un gran passo avanti. Secondo me siamo un po' fuori tema qui

    • @pampy5158
      @pampy5158 17 днів тому

      In Italia se fai una azienda di successo vieni fatto fallire dallo stato. Qualsiasi settore è stato fatto fallire volutamente dando incentivi e tagli alle aziende concorrenti in difficoltà facendo concorrenza sleale alle aziende sane e portando tutti i settori al fallimento. È una scelta politica del nostro paese

  • @diegoventura827
    @diegoventura827 17 днів тому +5

    Emiliano come ti ho detto quando ti ho incontrato al salone di torino … Press Review è il canale numero 1. Tratti gli argomenti con grande competenza, divertendoti e senza scadere mai nel triviale come alcuni tuoi “colleghi” che ho smesso di seguire da tempo. Apro UA-cam ogni volta sperando in nuovo video di Press Review! Continua così

  • @alextag79
    @alextag79 17 днів тому +7

    A me questo canale piace, perché sembra che ci parli direttamente, senza troppo "contorno" .

  • @DavideDallAgnese-k6q
    @DavideDallAgnese-k6q 17 днів тому +4

    Apprezzo molto i contenuti di questo canale. Complimenti Emiliano. Bravo davvero!

  • @silviocarnino9439
    @silviocarnino9439 17 днів тому +5

    Emiliano, a livello comunicativo, tu sei sicuramente sul podio dei migliori. Bravo e continuerò sicuramente a seguirti. 👍🏻

  • @z3enthusiast
    @z3enthusiast 17 днів тому +3

    È il canale che mi intrattiene di più
    Sono molto contento di press review

  • @Propheta100
    @Propheta100 16 днів тому +2

    Questo fa capire per l ennesima volta quanto poco basta per far andare bene una cosa, una telecamera, un linguaggio da amici e un canale. Non servono mille investimenti quando c’è passione e voglia di fare community. Canale e giornalista numero uno per distacco, sempre detto. Continua così che per noi appassionati è oro colato 💪🏻

    • @Lucas-ml1ep
      @Lucas-ml1ep 8 днів тому

      Non basta poco, bisogna essere capaci, svegli e davvero preparati. È estremamante complesso. Tutti quelli che usano tagli ed effetti speciali è perchè non sono così preparati e hanno un pubblico di rimbambiti che deve essere continuamente stimolato.

  • @windwaveswindwaves5329
    @windwaveswindwaves5329 16 днів тому +11

    sottovalutare le capacita' tecnologiche della Cina odierna mi ricorda i giornali main stream che scoreggiavano cose del tipo "i russi combattono con le pale", oppure "i russi hanno 2 ore rimaste di munizioni" lol

    • @PressReview-by-Masterpilot
      @PressReview-by-Masterpilot  16 днів тому +1

      Quale sarebbe la capacità tecnologica, perdonami? Offrire prodotti di almeno una generazione indietro e non avere idea di quello che si può fare in futuro se non copiando da un occidentale? Spiegami

    • @windwaveswindwaves5329
      @windwaveswindwaves5329 16 днів тому +2

      @PressReview-by-Masterpilot ti spiego io ? ma studia, impara, ricerca, cresci ! I tuoi sono argomenti idioti che non riflettono affatto la cina di oggi.

  • @michthepunisher
    @michthepunisher 16 днів тому

    In questo tuo canale tu spieghi e racconti il mondo delle auto ( ed anche una parte ti te) come se lo raccontassi ad un caro amico o familiare, davanti ad un buon vino o a una buona birra. Sei sempre molto chiaro ed onesto, esprimi la tua opinione come giusto che sia. Le persone vogliono persone come te. È strameritato questo successo del canale.

  • @daviderossi1291
    @daviderossi1291 17 днів тому

    Ti posso garantire caro Emiliano che questo canale è uno spasso seguirlo e seguirti diverte noi, e i risultati si vedono. Bravo, continua e non fermarti.

  • @massimotasca7975
    @massimotasca7975 17 днів тому +2

    Ciao Emiliano, innanzitutto complimentoni per il canale! Non c'è niente di meglio che raggiungere con naturalezza il divertimento nel proprio lavoro facendolo diventare parte non invasiva ma superpositiva della propria vita! Tanta roba!
    Ti seguo sempre e spieghi veramente bene le cose, anche in chiave molto simpatica, e a qua ti dici non sono il solo! Quindi buono per te!!
    E poi volevo esternare la mia perplessità, ovvero se fai un incidente con una Byd praticamente è come schiantarsi con un camion! Ma sono pazzi?!?!?!?
    Ciao a tutti e buon 2025!

  • @riccardopizzolato-qj2rc
    @riccardopizzolato-qj2rc 17 днів тому +1

    Ciao Emiliano, avevo si notato che stavi pubblicando monologhi a nastro anche in questo periodo di vacanze...cmq sempre ben fatti e molto apprezzati. Continua così.
    Grazie

  • @paolodelmoro1161
    @paolodelmoro1161 17 днів тому +14

    11:00 Un fattore che secondo me, trascuri è il generale impoverimento del nostro continente. Se anche le auto cinesi sono un po' indietro, se trovano comunque il modo di costare meno la gente che ne ha bisogno le sceglierà. Chi non ne ha bisogno semplicemente comprerà usato o ne farà a meno (almeno delle terza/quarta auto di famiglia. Poi aggiusta oggi, migliora domani, troveranno la loro strada come la trovarono i Giapponesi 40 anni fa (con tutte le differenze del caso).

    • @MatteoP-rm2mi
      @MatteoP-rm2mi 17 днів тому +4

      Il problema che le auto cinesi costano mento per una serie di motivi. In primis, hanno regolamentazioni diverse in fase di produzione e di sviluppo.
      In secondis, hanno la possibilità di un accesso diretto alle materie prime. Poi altri fattori sono il costo della manodopera, le pesanti sovvenzioni dal governo cinese, un ambiente fecondo dal punto di vista dello sviluppo tecnologico... Insomma, con queste condizioni non ci sono i presupposti per avere il libero mercato, pertanto penso che andremo sempre più verso una bi-polarizzazione del mercato automobilistico, dove le cinesi saranno colpite dai dazi e risulteranno "sconvenienti" rispetto alle auto europee.

    • @Mrhenrytube1
      @Mrhenrytube1 17 днів тому

      @@MatteoP-rm2mi sarà proprio così e tra un pò di anni tutti qui marchietti che stanno nascendo intorno ai big cinesi chiuderanno miseramente o saranno relegati al mercato interno cinese. Tempo al tempo sono sempre un economia emergente e non stabile.

    • @LoZioDelTuono85
      @LoZioDelTuono85 16 днів тому +2

      Le auto giapponesi di 30-40 anni fa non avevano praticamente bisogno di assistenza... Io giro ancora con una di quelle tutti i giorni, è un orologio.

    • @paolodelmoro1161
      @paolodelmoro1161 16 днів тому +1

      @@LoZioDelTuono85 ancora oggi sono tra le più affidabili. Vedo in vendita Toyota e Honda anche di piccola cilindrata con 3-400mila km come niente fosse. Io ho avuto una Nissan turbo fatta in Giappone degli anni novanta e gli unici problemi me li ha dati l'impianto GPL che gli aveva montato il vecchio proprietario

  • @denisdapieve3323
    @denisdapieve3323 17 днів тому +3

    A me piace un sacco questo canale,lo ascolto tutti i giorni lavorando👏👏👏👏👏

  • @andreacaucino927
    @andreacaucino927 17 днів тому +6

    Nel 2022 ero collaudatore per Nio (cliente) a Berlino, ho sviluppato il PSS (sito motorworld) ed un collega ad Amburgo, oltre ad aver girato mezza Europa con prototipi di ET7 ed EL7. Posso sottolineare cosa dici Emiliano, sono, soprattutto a livello dinamico, millenni indietro.
    I (pochi) ingegneri europei che lavoravano sulla parte dinamica erano abbastanza stupiti e disperati nel vedere quanto poco potesse interessare loro questa parte.
    Però, nonostante fossero prototipi, effettivamente a livello di range un 600km li potevi anche fare, su questo, almeno in Nio, erano abbastanza vicini con il livello delle antagoniste occidentali.

    • @Mrhenrytube1
      @Mrhenrytube1 17 днів тому +2

      finalmente un commento reale ! Ma anche tante parti o organi esempio impianto frenante molto sottodimensionati e di qualità infima su auto che pesano 2 tonnelate e tante tante altre superficialità che usciranno fuori con l'uso di queste ultime nei prossimi anni e non ci saranno richiami per difetti in quanto non hanno nessun accordo del genere con l'UE. Quindi tante grane prossimamente per chi avrà difetti.

  • @fulviobeltramo7708
    @fulviobeltramo7708 17 днів тому +2

    Ciao Emiliano, vai avanti così che vai FORTE !!!!! Un cordiale saluto. Fulvio Beltramo.

  • @alfredosanfilippo6460
    @alfredosanfilippo6460 17 днів тому

    Complimenti Emiliano!
    Simpatia, competenza e passione!
    In un mondo, soprattutto quello delle auto/moto, sempre più arido.

  • @rosina70
    @rosina70 17 днів тому

    Avanti con questo canale.
    Fai informazione in modo divertente.
    Complimenti, anzi più video 😊

  • @AndreaPintoni
    @AndreaPintoni 17 днів тому +21

    Buongiorno Emiliano,ho lavorato nel settore metalmeccanico per circa 12 anni,disegnavo cuscinetti per applicazione in impianti siderurgici ,carrelli elevatori e macchine utensili. Iniziai ad aver a che fare con i cinesi nel 98...all'epoca erano dei novellini...non capivano niente di materiali,tolleranze e tanto altro...oggi sono dei grandi. Inoltre io credo che per il loro mercato interno la qualità sia maggiore per tantissime tipologie di prodotti che producono. Per quanto riguarda le auto sono d' accordo con te ...devono farne ancora di strada,ma ci arriveranno,mentre noi parliamo e dibattiamo e non facciamo più nulla.Giochiamo con la finanza e tante altre diavolerie.L' auto elettrica è il più grande fallimento dell' industria automobilistica ,grandi ingegneri ci avevano già provato ma poi abbandonarono , perché erano consapevoli che potevano essere utilizzate per percorsi urbani e prodotti di nicchia e mai da grandi numeri. Tesla è un caso a parte e sono d'accordo con te ma i prezzi sono improponibili,il resto delle auto sono macchine troppo pesanti,tutte uguali e piene di accessori inutili. Avevamo raggiunto un buon compromesso tra tecnologia,sicurezza e inquinamento negli anni 2000 poi la cosa è sfuggita di mano. Cinesi o non cinesi ...non vedo niente di buono e soprattutto di concreto,per il momento.

    • @Soggetto101
      @Soggetto101 17 днів тому +1

      Bisognerebbe tenere i motori elettrici ma con celle all'idrogeno e sua filiera green

    • @BluCobalto
      @BluCobalto 17 днів тому +2

      In sè l’auto elettrica non è sbagliata. Pecca solo il suo sistema di alimentazione totalmente inadatto all’uso in mobilità. Quando e se troveranno qualcosa di alternativo a questo, forse avrà un senso fare lo switch collettivo. I consumatori chiedono quantomeno delle condizioni di partenza alla pari rispetto al termico oltrechè un reale impatto green della nuova tecnologia. Ad oggi ogni promessa è disattesa nonostante gli sforzi di affermare il contrario siano numerosi.

    • @zanni_adv7121
      @zanni_adv7121 17 днів тому

      ​@@Soggetto101 il futuro dell'automotive (quello vero): Centrali nucleari a Fusione (sperando di arrivarci), auto con Fuel Cell all'Idrogeno e stazioni di produzione/stoccaggio/rifornimento di Idrogeno su tutto il territorio. Per le auto sportive e moto carburanti sintetici e un po di vecchia e cara benza per auto e moto d'epoca. Ultimo step guida autonoma. Ricarichi 1000 km in 5 minuti, ad un costo per km minore del gasolio e l'auto guida per te mentre dormi/lavori. I Giapponesi lo hanno capito da tempo e stanno correndo verso l'idrogeno. Noi invece ci siamo impelagati con la politica e le ideologie. Bastava mettere il limite al 2035 di costruire solo auto Ibride Plug-in (fattibile) e poi al 2050 ci saremmo arrivati con l'idrogeno (emissioni zero).

    • @AndreaPintoni
      @AndreaPintoni 17 днів тому +2

      L' elettrico può solo sostituire il termico nelle grandi città. Altro non può fare..
      Qualunque sia la tecnologia che essa sfrutti.

    • @Soggetto101
      @Soggetto101 17 днів тому

      @AndreaPintoni non credo proprio. Servirebbero nuove centrali elettriche solo per esso.

  • @PieroRossi
    @PieroRossi 17 днів тому +9

    Quando mettiamo in ballo la tecnologia cinese è sempre un terno al lotto, ma.. un ma lo considererei, la Cina è fatta di tante realtà produttive, moltissime tipo quelle che fanno elettronica spicciola non sono necessariamente evolute, altre in particolari settori molto avanzati non sono così distanti dallo stato dell'arte, ora il punto è che per fare automobili oggi è fondamentale avere dei grandi gruppi industriali alle spalle, e bisogna capire quanto questi gruppi industriali cinesi sono al momento anche presenti nei settori della tecnologia avanzata, mi riferisco a programmi aereospaziali, satelliti ecc, perché se un colosso come Geele dovesse pensare che sia indispensabile fare il salto generazionale e portare certe soluzioni ora riservate a piccoli settori al livello della grande produzione, sicuramente nessuno più della Cina avrebbe modo di orgganizzarsi per farlo in tempi brevi, sicuramente non con uno schiocco di dita, sicuramente non prima di avere in mano un mercato che possa giustificarlo, ma il problema è che se volessero farlo potrebbero tutto sommato anche in tempi brevi, quanto poi una realtà cinese sia interessata a fare un salto in avanti in un settore come quello automobilistico in cui non hanno storia e cultura.... mah...

  • @LucaMoscucci
    @LucaMoscucci 17 днів тому +1

    E' da un pò di tempo che ti seguo ed oltre a te seguo solo Dario Zani, siete gli unici che quando provate le macchine dite le cose in uno stile piacevole e competente. Questo canale invece è pieno di notizie interessanti dette in modo intelligente e che fanno riflettere. Il tuo stile nel parlare è diretto, senza giri di parole o preconcetti. Vedo tutti i tuoi video con passione e metto mi piace ancora prima di vederlo, perché so già che avrà degli spunti. :-) Unica cosa da cui dissento in questo ultimo video è sulle Byd, ho avuto modo di provare la Seal e devo dire che come linea a me invece piace molto e soprattutto internamente mi è sembrato abbia una qualità costruttiva superiore ad una Tesla Model Y (provata anche questa), unica pecca della cinese è l'autonomia...su questo ti do ragione

    • @LucaMoscucci
      @LucaMoscucci 17 днів тому +1

      @@SMS-p7q io mi riferivo al discorso della linea....l'estetica....che a me piace e a lui no, solo quello

    • @Mrhenrytube1
      @Mrhenrytube1 17 днів тому

      non hai capito cosa voglia dire Emiliano in questo video. Non si tratta di qualità di come costruire e mettere insieme le plastiche interne, su questo son bravi perchè Audi/vw ha venduto a loro anni fa un sacco di vecchie linee produttive per gli interni. Ma si parla dei materiali intrinsechi che questi pezzi siano costruiti e rifiniti, organi meccanici non collaudati con standard storici UE/USA , esempio freni sottodimensionati per auto pesanti 2 tonnellate, gran parte delle carrozzerie sono costruite in ferro semplice e non in alluminio quindi sono dei catafalchi pesantissimi. Se tutto ciò lo rifinisci bene con linee ottime e finiture splendide nessuno si accorgerà di questo. Solo il tempo lo farà venire fuori. Idem le batterie sono costruite con standard diversi rispetto a quelle che producono loro per i nostri costruttori.

    • @LucaMoscucci
      @LucaMoscucci 17 днів тому

      @@Mrhenrytube1 ho capito, ho capito....ti ripeto io mi riferivo solo alla linea che a me piace e lui no, per il resto che le macchine cinesi siano fatte con standard diversi dai nostri si sa o si dovrebbe sapere. Ho solo detto che esteticamente la macchina non è per niente male, tutto qua

  • @antoniodevita6435
    @antoniodevita6435 17 днів тому

    Ti seguo da tre mesi. Sei forte. Ficcante, sarcastico e competente!

  • @EnricoRuffa-u8g
    @EnricoRuffa-u8g 13 днів тому

    Personalmente seguo solo te perché dici quello che pensi a così mi arrivi poi vai pure forte in macchina 🤣🤣 spettacolo anche perché fai video di 15 minuti parli dei contenuti del titolo del video per 5 minuti 🤣🤣🤣💪🏻💪🏻💪🏻

  • @giangargo669
    @giangargo669 16 днів тому

    Sono felice che il tuo canale funzioni, ti posso dire perchè mi piace, hai un modo di parlare e di esporre le tue congetture interessante, le tue opinioni approcciano ciò di cui si discute cercando di guardare entrambi i lati della medaglia, ti mostri ovviamente appassionato del tema del canale e parli dei temi come una persona ne parlerebbe e non un conglomerato finanziario, introduci personalità e fatti interessanti dei dietro le quinte, guardo ogni tuo video e li uso un po' come fossero un podcast, generalmente li apro e mi metto a fare qualcosa

  • @mrstekjr6240
    @mrstekjr6240 16 днів тому

    Ma meno male che hai aperto sto canale... C'è piace....uno schietto e sincero😋✌🏻🤙🏻

  • @cubanmediaproduction5828
    @cubanmediaproduction5828 11 днів тому

    Ciao Matteo, sono cubano e adoro il tuo canale, mi piace il modo in cui presenti i tuoi contenuti. Parlando di automobili cinesi, credo che chiunque conosca la cultura orientale sappia che gli orientali non si vergognano quando viene detto loro che stanno copiando prodotti già esistenti; per loro, la vera esperienza inizia con quei prodotti che già funzionano. È già successo con i giapponesi negli anni '60, con i coreani negli anni '80 e ora con i cinesi e posso dirvi che non è una coincidenza che vivano tutti nella stessa area geografica dell'Asia. Il problema arriva dopo, perché l'obiettivo finale di queste culture è perfezionare il prodotto ed è dimostrato che sanno farlo bene. Verrà il momento in cui le loro auto circoleranno normalmente sulle nostre strade in Europa e dovremo abituarci a conoscere i loro nuovi marchi.

  • @palmiziovenerato
    @palmiziovenerato 16 днів тому +4

    Purtroppo siamo noi europei ad essere indietro 10 anni, siamo riusciti a spendere miliardi per un'azienda che produceva batterie, e pure fallita. 😊

  • @matteomeneghello2251
    @matteomeneghello2251 17 днів тому +1

    Ciao Emiliano, rimango convinto che questo canale merita, e merita tanto, perché se si risulta credibili e discretamente sinceri la cosa viene notata, continua così che è la direzione corretta.

  • @michelenolimits
    @michelenolimits 17 днів тому +12

    Sono stato in Cina parecchie volte e ho avuto occasione di provare diverse macchine. Soprattutto le BYD. Sinceramente non hanno niente da invidiare alle Tesla. Non credo il peso sia l'unico punto di confronto. Soprattutto perché gli interni di una BYD sono anni luce migliori della Tesla dove non c'è niente... 4 sedie a sdraio e un iPad. Solo il peso di sedili in pelle con movimento elettrico sui 4 sedili giustifica i 100 kg di differenza. Inoltre estetica e prezzi sono irraggiungibili in Europa. Parliamo di praticamente metà prezzo. I cinesi stanno producendo per il loro mercato interno che è il doppio del mercato Europeo. Quindi dell'Europa credo se ne fregano. Hanno tutta l'Asia da conquistare senza fatica.
    E de c'è un gap ancora da coprire basta aspettare poco... Purtroppo per noi. Loro sono in un momento di crescita strepitosa, Como Italia negli anni 60. Noi siamo in declino o discesa libera. Vediamo tutti i gioielli di casa per sopravvivere.
    Stessa cosa vale per le moto... Stanno gua invadendo il mercato. La qualità arriverà moooolto presto.

  • @lbx5169
    @lbx5169 17 днів тому +10

    E' fin troppo comune sentire gli esperti del settore dirci che la Cina non può competere con i marchi occidentali e poi qualche anno dopo gli stessi esperti sono scioccati dal fatto che la Cina abbia preso il controllo dell'intera industria, per le EV basta vedere chi fa le batterie ed ha il controllo dell'intera filiera (CATL ha un reparto R&D con 21,000 ingenieri!) e' solo questione di tempo, BYD no 1 mondiale nel giro di 3 - 5 anni max

    • @PressReview-by-Masterpilot
      @PressReview-by-Masterpilot  17 днів тому

      Vediamo

    • @Mrhenrytube1
      @Mrhenrytube1 17 днів тому

      N.1 mondiale impossibile ! ci sarà una fase di crescita enorme come sta avvenendo poi arriverà il forte calo tra alcuni anni e poi il livello a regime. per esempio le coreane in questo momento storico sono a regime e non crescono più, dopo 15 anni di fortissima crescita. Anche per i cinesi sarà cosi.

    • @lbx5169
      @lbx5169 17 днів тому +4

      @PressReview-by-Masterpilotla La situazione dell’automotive in Europa è (ahimè) un disastro, molto peggio di quanto venga riportato, proprio mentre la case cinesi hanno crescita iperbolica e stanno investendo in nuove fabbriche in giro per il mondo (sud est Asia, Brasile, Turchia, Messico) e addirittura i fornitori europei stanno investendo sempre più in Cina per prendersi un fetta di mercato in crescita (per sopravvivere) I numeri parlano da soli ed è prevedibile come sarà il mercato nei prossimi anni (ripeto ahimè perché non mi da nessuna soddisfazione vedere l’incompetenza politica ed imprenditoriale distruggere un intera industria)

  • @anomimus6888
    @anomimus6888 17 днів тому

    Sei un grande, ti prego continua con questi video.

  • @efilistun
    @efilistun 17 днів тому

    Una delle novità più belle è questo canale. Una meraviglia.

  • @AlessandroCamilotto
    @AlessandroCamilotto 16 днів тому +2

    Io ho la forte sensazione che qui stiamo facendo lo stesso discorso del caro made in Italy, ora è diventato il caro made in EU.
    In una varietà di settori tech la Cina ha soppiantato completamente il mercato Europeo e Americano, è nel settore automotive in alcune specifiche declinazioni di componentisitiche (sicuramente non motori etc etc)non è molto lontana dal essere un stato monopolista per una serie di questioni, abbiamo visto nel periodo COVID, meno import e calo della loro produzione, pochissime auto nel parco uscente dai nostri cari produttori europei proprio perché si sostentano con una bella quota di import dalla Cina e stati limitrofi. È fuori da ogni dubbio che dinamicamente le auto asiatiche sono strutturate a misura di asiatico, in molti ambiti "noi" le facciamo ancora molto meglio, ma per ora va così, più avanti chi lo sa, loro investono, comprano chi le auto le sa fare e si prendono le competenze, noi svendiamo gruppi consolidati e demandiamo la mano d'opera, fin quando loro hanno in mano le produzioni e noi forniamo brevetti e competenze ad uno stato in cui la proprietà intellettuale e i brevetti non hanno valore, perché così poi a noi costa meno, il finale e prevedibile... Non voglio fare il catastrofista, ma non credo si parli di troppi anni affinché ci prendano anche in quel settore... intanto invece di adottare politiche intelligenti stiamo fermi a dire che loro non ci raggiungeranno mai, ma se non muoviamo un po' il mercato qua altro che prenderci, ci supereranno e non in troppo tempo.
    E nell'elettrico in asia stanno investendo in produzione, infrastrutture e AI, in modo mirato da ben prima di noi...

  • @ushubushu
    @ushubushu 15 днів тому

    Sarà merito di Riccardino, che ti toglie il tempo anche solo di pensare alla post produzione, ma una bella chiacchierata così, in presa diretta è davvero molto piacevole, sia da sentire che addirittura da guardare. Senza l'isterismo dei tagli che rendono tutto frenetico. Poi, sui contenuti...cosa vuoi dirgli a "uno" così? Solo applausi. 💪😎👍

  • @francescopetroselli1475
    @francescopetroselli1475 17 днів тому

    Sono contento che hai parlato di Nio finalmente. Non vedo l ora che farai una recensione Su Onvo L60 e magari prova anche la ET9 và...

  • @gabrielevannini2736
    @gabrielevannini2736 17 днів тому

    Sei super bravo Emiliano. Complimenti davvero. Continua così

  • @Robbiexsstar
    @Robbiexsstar 14 днів тому +1

    Analisi che mi trova d'accordo.
    Lo scacchiere della produzione in vent'anni è cambiato fortemente.
    Dal dopo guerra a 10 anni fa l'Europa aveva sviluppato molte tecnologie nell'ambito della costruzione di veicoli a trazione endotermica.
    Gli USA producevano sostanzialmente per il loro mercato, fatto di persone che vogliono auto grosse, pesanti, con molta coppia e che andassero a benzina (invendibili in qualsiasi Paese che non paghi la benzina pochi centesimi al litro).
    Il primo Paese ad insidiare l'Europa fu il Giappone, che però applicò il suo rigore nella progettazione e nella produzione, alle auto di serie, creando i presupposti per l'innalzamento della qualità costruttiva del prodotto che erroneamente viene considerato come una prerogativa tedesca.
    Oggi il paradigma è cambiato:
    - l'Europa ha una grossa struttura, ma ha sottovalutato i cambiamenti tecnologici in atto. Erroneamente ha pensato che nè gli americani, nè i giapponesi, nè altri Paesi investissero sul cambio di tecnologia nella trazione.
    Oggi che le alternative ci sono, i produttori europei "scoprono" di non aver investito un centesimo su quelle tecnologie (e non si parla solo di dispositivi, ma proprio di tecnologie come batterie, chip, circuiti ecc...).
    L'Europa produce solo auto "tradizionali", con doppie motorizzazioni (termico/ibrida) o auto pensate per il termico convertite all'elettrico (che costano uno sproposito);
    - gli USA sono divisi: i grossi produttori continuano a fare auto pachidermiche, con telai ridicoli e motori a benzina con frazionamenti e coppia importanti. Poi c'è Tesla che ha introdotto delle novità su come si progetta e si costruisce una vettura elettrica;
    - il Giappone sta provando a riunire le forze d'investimento, per cercare di creare tecnologie competitive. Se è vero che l'ibrido lo ha perfezionato Toyota, il Giappone non ha creduto abbastanza nell'elettrico. Oggi i giapponesi sono più avanti degli europei nelle tecnologie elettriche, ma sono indietro rispetto a Tesla e alla Cina;
    - la Cina ha più margini si crescita. Questo perchè hanno un basso indebitamento pubblico e, quindi, lo Stato può incentivare sia la ricerca che i consumi. Questo permette ai produttori di rinnovare più velocemente la produzione e accelerare la maturazione di un prodotto che arriverà presto in tutto il Mondo.
    L'unica opportunità che ha l'Europa e il Giappone è quello di sfruttare le proprie conoscenze in termini di qualità di produzione, rete di assistenza e vendita.
    I cinesi sotto questo profilo sono carenti e potrebbero aver deciso di concentrare le forze per creare più prodotti per il mercato interno, piuttosto che cercare di sostituirsi ai marchi europei/giapponesi/statunitensi presenti in altri mercati.
    Staremo a vedere

  • @balbimattia7986
    @balbimattia7986 17 днів тому

    Emiliano continua con il canale che e il top dell top👍🏼 saluti dalla Svizzera 🇨🇭

  • @WallyS8-h2e
    @WallyS8-h2e 17 днів тому

    È diventato il mio canale preferito,le tue facce….mi ricordo quando hai visto la nuova Jaguar rosa 😂….poi tratti temi molto interessanti con un taglio anche ironico che in questo mondo ci sta….Andre che seguo aveva ragione…e ti dirò di più,io ho cominciato a fare video,e mi ispiro molto a te😂😂😂un giorno apro un canale you tube…magari te lo giro così ti fai na risata,secondo me sei pure fonte di informazione per altri, bravo Emiliano👏👏

  • @federicoaprile4149
    @federicoaprile4149 17 днів тому

    Bellissimo il press review! Forse il canale italiano più bello su auto e moto! Vai avanti di brutto!!!! Anche Valerio top! Andate avanti così!

  • @angelodiroma1404
    @angelodiroma1404 17 днів тому +1

    complimenti per i video veramente ben fatti

  • @giuseppedechiara1068
    @giuseppedechiara1068 17 днів тому

    Sei molto bravo e complimenti per il canale, ti seguo sempre con piacere.

  • @EmanueleMalandri
    @EmanueleMalandri 17 днів тому

    Bravo Emiliano,apprezzo il tuo canale e la tua competenza continua così

  • @paolofarnararo2016
    @paolofarnararo2016 17 днів тому +3

    La mattina mentre faccio colazione guardo sempre i tuoi video e parto alla grande. Un saluto. Paolo

  • @giorgioonorati
    @giorgioonorati 15 днів тому

    Alla grande x i canali video e contenuti

  • @andreazocca6489
    @andreazocca6489 16 днів тому

    Ciao Master sarei curioso di sapere in un video cosa ne pensi della BYD Sealion 7, e’ un bel ferro evoluto ?

  • @MaxErnie
    @MaxErnie 17 днів тому +3

    E cosa mi dici della cinese Xiaomi Su7 Ultra da 1548cv e pesa 1900kg come una Tesla ?

    • @PressReview-by-Masterpilot
      @PressReview-by-Masterpilot  17 днів тому

      Quando la vedremo ne parleremo

    • @MaxErnie
      @MaxErnie 17 днів тому

      @PressReview-by-Masterpilot dicono a maggio, se i prezzi saranno di poco superiori di quelli cinesi per le auto elettriche europee potrebbe essere finita.

    • @PressReview-by-Masterpilot
      @PressReview-by-Masterpilot  17 днів тому

      @@MaxErnie a maggio su che pianeta?
      I prezzi saranno circa il doppio di quelli cinesi.

    • @MazzinkaZethaZetha
      @MazzinkaZethaZetha 11 днів тому

      @PressReview-by-Masterpilot lo devi ai dazi. I cinesi la venderebbero allo stesso prezzo, ma poi tu rischi di fallire in 3 ore.

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 17 днів тому +1

    Ciao Emiliano.
    Concordo e porto il mio esempio.
    Ho provato la Model 3 e la BYD Seal entrambe mono motore.
    Da un punto di vista di costruzione e finiture interne ed esterne BYD è superiore, tuttavia se dovessi scegliere tra le due non avrei il minimo dubbio ed opterei ad occhi chiusi per Model 3.
    - Migliore dinamica globale di guida.
    - Miglior software
    - Assistenza a mio avviso con più esperienza.
    - Minori consumi
    Ho elencato i punti maggiori a favore di Model 3.......ci sarebbe anche altro ma sorvolo.......
    BYD al momento del test che feci, non aveva implementato il recupero dell'energia cinetica in rilascio dell'acceleratore.......cioè, rigenera (poco) e solo se si utilizza il freno (grossa bischerata).
    Non sono un tester professionale, ma anche una persona come me, che usa un po' più della media l'auto, capisce subito che Model 3 è su un altro pianeta.
    Vogliamo parlare dello schermo che ruota e della sua totale inutilità? Anzi potrebbe essere fonte di guasti, giudizio personale per carità......
    Saluti.

  • @marcoprd
    @marcoprd 17 днів тому +3

    I cinesi ci fanno il favore di venderci auto decenti a prezzi decenti. E noi gli mettiamo i dazi. Mentre i costruttori Europei continuano ad aumentare i prezzi, a licenziare operai, e a distribuire un sacco di dividendi agli azionisti. E chiedono aiuti statali. Che interessi stiamo difendendo ?

    • @Mrhenrytube1
      @Mrhenrytube1 17 днів тому

      I costruttori eruropei licenziano per colpa dei prodotti cinesi venduti senza senso.

  • @amigacougar72
    @amigacougar72 17 днів тому

    Fare i video serve anche a te x rielaborare concetti di argomenti che hai studiato Emanuele, ottimo Format ci sai fare ci tieni incollati al video, soprattutto perché i contenuti sono interessanti e fanno ragionare. I miei 2 video mattutini quando mi preparo sono mr gadget e i tuoi! 🔝

  • @Drivesimpilot
    @Drivesimpilot 15 днів тому

    ciao press grazie sempre top. si parla sempre di elettrico ma mai di e-fuel o combustibili a impatto 0. se possibile potresti approfondire l'argomento?

  • @rrgg1220
    @rrgg1220 17 днів тому +6

    Io più delle elettriche cinesi sarei felice delle keycar giapponesi, farebbero numeri immensi

    • @bart8419
      @bart8419 17 днів тому +2

      Quoto. Ho venduto recentemente una Daihatsu Sirion del 2005 con 180.000km, tenuta 10 anni, mai un problema. Con la sola regolare manutenzione andava avanti altri 200.000km.

  • @enzoverax9910
    @enzoverax9910 17 днів тому +12

    Ammiro il tuo canale per la sincerità e obiettività che esprimi in ogni tuo video.
    Per questo ti seguo volentierissimo.
    Ma Galeazzi, credo sia il recensore di auto meno credibile di UA-cam e oltre.
    Anzi, alle volte mi sento in imbarazzo per lui.
    Molto probabilmente dietro le sue recensioni c’è altro.
    P.s
    OPINIONE SOGGETTIVA E NON OGGETTIVA.

    • @gabry0989
      @gabry0989 17 днів тому +3

      Galeazzi non ha l'esperienza sua, infatti è nato con il recensire telefoni.

    • @enzoverax9910
      @enzoverax9910 17 днів тому +3

      @ e quello, secondo me, deve continuare a fare.
      Recensire: computer, telefonini, televisori, aspirapolvere etc…. etc….
      O magari la tecnologia interna delle auto.
      Per il resto, che lasci stare.
      Le persone non sono stupide, o almeno non tutte, si vede che molte cose le dice perché le deve dire.
      Lui e il suo compagno di merende.
      Ripeto: almeno per me è così…..

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 17 днів тому +1

      @@gabry0989 sulle EVs e soprattutto infotainment è piuttosto competente, non sui motori tradizionali o assetti etc... Sono due persone con preparazioni completamente diverse, Gale si assomiglia più a Valenza che è a tutti gli effetti un programmatore

    • @pinellobelandi8824
      @pinellobelandi8824 17 днів тому

      Ma di quale Galeazzi parlate, Giampiero? 😮

    • @enzoverax9910
      @enzoverax9910 17 днів тому

      @@pinellobelandi8824 😧😅

  • @chris-pj1zw
    @chris-pj1zw 17 днів тому +3

    Ciao, questa sarebbe una bella notizia da approfondire... 😂
    "Volkswagen: accessibili online i i dati di localizzazione di 800.000 auto elettriche"
    di Andrea Nepori Repubblica

    • @morenomichelon3825
      @morenomichelon3825 17 днів тому +2

      Se cerchi la notizia su siti non nazionali scopri che la falla è stata sui server di Ciariad (app del gruppo VW che mappa tutte le auto del gruppo munite di GPS) e per tanto i veicoli "in chiaro" erano 3600000, ma la notizia qui da noi detta così avrebbe affossato anche il mercato termico che già piange. Purtroppo bisogna sempre fare un'attenta distinzione tra giornalisti e giornalai 😊

  • @aury6536
    @aury6536 17 днів тому

    Grande Emiliano hai fatto un bel canale interessante che come me piace automotive

  • @paolobonatti9929
    @paolobonatti9929 16 днів тому +1

    Come mai se un gran designer come Egger disegna per case europee i suoi lavori sono capolavori e invece quando disegna per Byd, in strutture molto migliori e tecnologicamente avanzate del centro stile Alfa ( ad esempio) , allora si inizia a discuterne i risultati?

    • @PressReview-by-Masterpilot
      @PressReview-by-Masterpilot  16 днів тому

      Perché il design é una cosa mentre l’altra é l’esecuzione. La meccanica non supporta il design in questo caso

  • @secorIT
    @secorIT 15 днів тому

    Sono d’accordo sull’osservazione, in linea di massima.
    In realtà, per il loro mercato le pecche che sottolinei non sono una priorità. Dinamica di guida la ricerca chi ha una cultura motoristica differente. Per loro confort e convenienza sono le chiavi per fare numeri…numeri che portano soldi, che finanziano R&D con un’efficienza che non ha nulla a che vedere con quelle delle aziende occidentali. Quindi i previsti 7 anni di ritardo per loro sarebbero coperti in metà tempo. Allo stesso tempo i prodotti “superiori “ non li compra nessuno (relativamente) e ciò rallenta il loro sviluppo.
    Non sopravvalutiamo il loro bisogno di imporsi in Europa, quando paesi emergenti in Sudamerica er SEA, singoli paesi con più di 100 milioni di abitanti, vogliono motorizzarsi e del bimotore tesla se ne fanno un bel niente.
    Che le punte di diamante dell’industria automobilistica europea si concentrino su auto di nicchia (nel panorama mondiale) restando su ICE con o senza elettrificazione per applicazioni limitate come Ferrari, Porsche, AMG, e compagnia… l’utilitaria o il commuter di massa non è più per noi. Quel tipo di auto sarà più un prodotto di elettronica su 4 ruote… Nissan faceva meglio a farsi sedurre da Foxcomm…. Ma quella è un’altra storia… elettronica e batteria… due cose su cui non arriveremo mai a superarli.
    Comunque è sempre un piacere ascoltarti ed il confronto è sempre produttivo…. Tranne quando l’umore e l’ironia prendono una vena di disprezzo verso una etnia precisa. Allora li c’è da storcere un po’ il naso.
    E magari mettiamo in soffitta le solite storie di sovvenzioni e copycat. Le prime ci sono dappertutto, da noi pagano la cassa integrazione per produrre prodotti superiori che nessuno compra, mentre in Cina si chiama pianificazione industriale. Copiare per fare un prodotto accessibile, magari perfezionandolo, sembra essere il male supremo, secondo la propaganda pagata da per chi vive di royalty e controlla il mercato per i suoi interessi.
    Ma per il 99% del mondo che resta, è un bene o un male?

  • @LalloC13
    @LalloC13 17 днів тому

    Hahah 😂... Che mito il Master ! Mi fai schiattare

  • @enricorinaldi8811
    @enricorinaldi8811 17 днів тому +9

    Perché qui in Cina e’ tutto più facile : 1) l’azienda non può fallire il governo continua a versare fiumi di soldi 2) Stabilimenti / trasporti free of charge 3) due turni di 12 ore e non 3 turni 4) due sabati inclusi nel salario e i restanti non sono pagati ma possono essere utilizzati quando c’è poco lavoro 5) se c’è poco lavoro il personale può essere licenziato (?compensation 1 mese ) 6) costo della energia tremendamente basso grazie al carbone e al nucleare . 7) tolleranze di produzione che passano da +/- 0.25 ( Europa ) a +/-1,75 mm 8) nessun riguardo per l’ambiente e la produzione dei polimeri 9) nessun costo di traceability (?non esiste il richiamo delle auto ) 10) nessuna critica può essere fatta alle aziende cinesi anche in caso di evidenti e drammatiche mancanze 11) software per lo sviluppo ( cad / cae clonato … annullati i terribili costi delle licenze ) 12) nessun costo di sviluppo underbody ( totalmente copiato dai giapponesi e reso disponibile a tutti i 133 brands ) . …

    • @Mrhenrytube1
      @Mrhenrytube1 17 днів тому +2

      un commento finalmente veritiero, realistico dell'ecosistema cinese, senza la voglia di distruggere l'italia e l'europa del classico commento italiota medio di questo periodo storico.

    • @pasqualefancello
      @pasqualefancello 16 днів тому +1

      Invece in Italia i vari governi non hanno mai versato una lira/euro all'industria automobilistica no no mai!!!

    • @MazzinkaZethaZetha
      @MazzinkaZethaZetha 11 днів тому

      Sono fallite 400 aziende su 500 negli ultimi 5 anni. In Cina oggi il libero mercato funziona molto meglio che in occidente dove le oligarchie hanno creato monopoli o oligopoli...i nemici giurati del liberismo economico. Viva la Cina

  • @giuseppelombardo9410
    @giuseppelombardo9410 14 днів тому

    Il vantaggio di Tesla è sulle tecnologie produttive del telaio dove hanno drasticamente ridotto il numero di componenti e quindi il peso. Pertanto è un vantaggio che ha sulle auto in generale e non solo rispetto alle elettriche, cinesi e non (es, una BMW M3, nonostante alcune componenti in carbonio, finisce per pesare come una Model 3). L'affermazione poi che il peso sia un fattore più critico per un'auto elettrica piuttosto che per un'auto a combustione interna è sostanzialmente corretta ma può dipendere molto dalle condizioni d'uso.

  • @Baldox80
    @Baldox80 17 днів тому

    Buon Anno, seguendo il tuo discorso se tesla per te è quasi paragonabile a un auto termica e dentro ha ancora del margine, quando ci sarà il sorpasso sulle auto termiche secondo te?

  • @viverepervivere1779
    @viverepervivere1779 17 днів тому

    Correggimi se sbaglio, ma hai parlato di auto segmento D, dove Tesla è avanti anni luce...ma le piccole cinesi che arriveranno, come sono ? (Seagull, T03, Box, ecc)

  • @giancarlocantoni3600
    @giancarlocantoni3600 17 днів тому +3

    Ciao non del tutto le tue valutazioni. In primo luogo come fanno spesso molti dimentichi di citare la Lucid che tecnologicamente e qualitativamente e’ superiore a Testa (pur facendo un solo modello nella fascia della Tesla S). Detto questo credo si continui a sottovalutare Xiaomi che ha una strategia che mi sembra simile a Tesla. Certo mi dirai che giudico senza averla provata ma mi sembra che la stessa cosa la faccia il 99% di chi sostiene la superiorità Tesla senza mai aver provato altro. Sulla raggiungibilita’ della qualità occidentale, non ne sarei così certo, nel 1986 leggevo le stesse osservazioni sulle giapponesi e sappiamo come è andata a finire

  • @rizale73
    @rizale73 14 днів тому

    io ho preso una ex30, la macchina in effetti e' pesante 1800kg ( ed e' più piccola della model Y ) ma si guida veramente bene. I consumi sono più alti vero, però con il costo della ricarica a casa non è un problema cosi' grande. Il software si e' acerbo, non a livello di una Tesla, ma e' anche vero che il software lo modifichi , lo implementi e migliora. La qualità della Volvo Ex30 non mi sembra cosi' male...quindi anche se fatta in china non si può dire che e' fatta male.

  • @davidecolella3861
    @davidecolella3861 17 днів тому

    Ciao Emiliano, ormai è un appuntamento fisso ogni mattina nell’ ascoltarti. Mi piace, parli chiaro e comprensibile anche per un ignorante come me.
    Riguardo Galeazzi tester auto non sono d’accordo con te. L’anno scorso dopo il grande freddo negli Stati Uniti che ha mandato in crisi il mondo delle auto elettriche, ha effettuato un test in Norvegia in una condizione termica decisamente diversa da quella americana ( condizioni di temperatura di oltre -15 -20 gradi ) facendo credere che non era vero nulla di quello che successo. Allora mi sono rivisto molti suoi video precedenti ed è evidente che racconte quello che gli dicono di raccontare.
    Nelle tue doti di “ raccontatore” devo dire che ci ha visto lungo.
    Ciao e buona continuazione

    • @giuseppelombardo9410
      @giuseppelombardo9410 14 днів тому

      Penso si debba avere chiaro cosa è successo negli USA perché c'è stata molta disinformazione su quell'evento. Lì il problema l'ha causato l'imperizia di chi usava le elettriche (erano prevalentemente auto a noleggio) che non ha attivato il preriscaldamento delle batterie prima di andare a caricare o è arrivato con percentuali di carica troppo basse, così facendo le colonnine hanno dovuto avviare le ricariche al minimo con i tempi biblici che sono stati raccontati. Anche chi se ne andasse con un gasolone in montagna in qualche giorno di freddo estremo resterebbe piantato lì se non mette il gasolio invernale o l'additivo.

  • @nicola7544
    @nicola7544 15 днів тому

    Continua con questo canale🎉😊ti seguo tutti i giorni!!!!
    È bello avere queste argomentiazioni

  • @Stefano-Pilloni
    @Stefano-Pilloni 17 днів тому +1

    C’è la possibilità che prima o poi si arrivi a una regolamentazione dove viene impedito il “plagio” estetico da parte dei cinesi?

    • @mariobyt1
      @mariobyt1 17 днів тому

      Il plagio di cosa ?

    • @Stefano-Pilloni
      @Stefano-Pilloni 17 днів тому

      @
      Parlo a livello estetico

    • @mariobyt1
      @mariobyt1 17 днів тому

      @@Stefano-Pilloni allora vale per tutte le auto visto che si somigliano tutte

  • @GeniusShezan
    @GeniusShezan 17 днів тому +1

    Questo ragionamento che hai fatto ti dovrebbe portare a dire che l’Europa deve accelerare sull’elettrico e non rallentare. Se non lo facciamo tra dieci anni saremo noi quelli indietro. Lo siamo già rispetto a Tesla, ma se non ci diamo una mossa lo saremo anche rispetto ai cinesi. Inoltre c’è da trasformare un mondo tra meno manutenzione, cambi di modello dí business ecc… che se non partiamo subito a bomba sarà un disastro tra una decina di anni. E comunque se vogliamo rallentare non credo che convinceremo Ellon e cinesi a rallentare tutti insieme appassionatamente.

  • @pm5876
    @pm5876 17 днів тому

    Trasmettilo anche come podcast su Spotify, ne fruiremmo tutti piu comodamente

  • @LucianoF.
    @LucianoF. 17 днів тому +1

    Il dato tecnologico del peso è quanto mi basta per credere che l'elettrico sia fallimentare, come concetto e senza nemmeno andare a vedere il sistema di ricarica, ma poi la domanda principale è: che affidabilità può dare un marchio che ha iniziato ieri a fabbricare auto? Ricordiamoci che un presupposto importante per l'auto, qualsiasi sia è l'incolumità, data da abitacolo e telaio..cinesi?
    Ciaone proprio, personalmente non mi fido di tesla, figuriamoci quelli che li copiano.

  • @grayswandircorwin1326
    @grayswandircorwin1326 10 днів тому

    17:30 avrei qualcosa da ridire sul fatto che le case cinesi importino in Europa le macchine "un po' più dignitosette". Poche settimane fa stavo chiacchierando informalmente con un car designer (esperienze in Centro Stile FIAT, Pininfarina, IED, IDEA Institute e in ultimo Huawei): secondo questa persona, le auto cinesi importate in Europa sono, sì, dignitose per il nostro mercato, ma in realtà sono auto "di terza o quarta fila" rispetto all'intero spettro della loro produzione, perché tengono i prodotti migliori per loro stessi.
    Poi è vero che in Cina ci sono talmente tanti marchi (nonostante il consolidamento in atto), che esistono anche auto più scadenti di quelle importare qui da noi, ma il motivo è solamente che il loro mercato è talmente ampio, che c'è spazio anche per queste produzioni più scadenti.

  • @p.latino750
    @p.latino750 17 днів тому +1

    troppo forte Master, ma dovevi posare il fiaschetto stamattina, perché che le cinesi elettriche siano indietro è una tavanata galattica sotto tutti i punti di vista.. il ragionamento proprio non sta in piedi stavolta mi spiace 😅

  • @tomasoscano644
    @tomasoscano644 17 днів тому

    I cinesi hanno fatto passi da gigante, ma c'è un detto che dice LA CODA È LA PEGGIORE A PULIRE, tradotto che l'ultima parte del lavoro, cioè quella di rifinitura è la peggiore.

  • @SimoneDigonzelli
    @SimoneDigonzelli 17 днів тому +1

    Piace anche a noi ascoltarti! Informazioni simpatiche lo chiamerei sto canale 😊

  • @arcer_
    @arcer_ 17 днів тому

    Ho Un piccolo diesel 1300 Multijet Fiat da ormai quasi 15 anni e dai costi di gestione veramente irrisori, ma se dovessi passare all'elettrico o meglio se potessi 😅, sicuramente la mia scelta sarebbe esclusivamente per una Tesla, almeno per come stanno le cose oggi, anche se trovo molto interessanti le piccoline di BYD!

  • @BENNY-xx2fv
    @BENNY-xx2fv 15 днів тому

    Questo è un format di greg garage e sta andando bene , se ti svegliavi prima andava bene ancora prima 😅

  • @GASTUDIO77
    @GASTUDIO77 17 днів тому +2

    6 anni di ritardo ma avendo a disposizione un capolavoro come la Tesla MY a disposizione da studiare, copiare ecc...sulla carta erano molto più indietro rispetto a ciò che è stata in grado di progettare dal nulla Tesla

    • @PressReview-by-Masterpilot
      @PressReview-by-Masterpilot  17 днів тому +2

      Tesla é stata MOLTO aiutata da mercedes all’inizio.

    • @GASTUDIO77
      @GASTUDIO77 17 днів тому +1

      @PressReview-by-Masterpilot dipende in cosa hanno aiutato...soldi? Forniture meccaniche di vario tipo? Io non lo so onestamente... Secondo me la bravura di Tesla sta nell'aver prima immaginato e pensato anni luce prima di tutti e poi volutamente aver progettato con un coraggio infinito un ecosistema vasto dove l'auto è solo una piccola parte di esso (ed è anche un capolavoro tecnico)...

    • @PressReview-by-Masterpilot
      @PressReview-by-Masterpilot  17 днів тому +1

      General Motors, lo dico sempre, é una azienda con i controcazzi

  • @mauromagris4322
    @mauromagris4322 17 днів тому +1

    Bravo mi piace questo format proprio ora che devo decidere che auto comprarmi con budget intorno ai 40K . EV / PlugIn / er diesel .. sono in paranoia totale . Della serie … ma un poraccio che nun ce capisce un ca@@o sull’evoluzione dell’elettrico quale sarebbe la scelta strategicamente più corretta da fare ? vivo ovviamente aRoma. Complimenti

  • @edoardospaggiari6151
    @edoardospaggiari6151 17 днів тому +1

    O.T. Stamattina ho letto della notizia Volkswagen, in rete per errore i dati di 800 mila auto elettriche. Piove sul bagnato

  • @Strenna
    @Strenna 15 днів тому

    Posto che la penso di base come te sul fatto che siano indietro ma temo sia solo una sensazione: quali sarebbe questi dati? Se parliamo di peso il peso delle auto elettriche europee è simile a quelle cinesi. L'unica che fa auto efficienti è Tesla. Sul software invece pur essendo molto indietro a Tesla (soprattutto sulla compatibilità worldwide) sono già molto avanti rispetto alle europee. Stai facendo un po di cherry picking per confermare i bias cognitivi di chi ti segue.

  • @waltermanente4316
    @waltermanente4316 17 днів тому

    Comunque …. Galeazzi quando e’ stato in Cina ha detto che le macchine piu’ belle e accessoriate non sono arrivate in Europa🧐🧐🧐

  • @cod-tispezzo338
    @cod-tispezzo338 12 днів тому

    Bravo, hai capito come attirare il gregge. Argomentazioni da bar! Dire che la cina è anni luce dietro è veramente ridicolo, forse perché sei abituato a comprare le cose su aliexpress. (Anche se li ho comprato una sedia a gravità 0 a 1300 euro e sono 5 anni che va), in italia mi costava il triplo e dicevano "ma la nostra è italiana, garanzia ect" ma va la! Siamo bravi a screditare tutti per emergere, pur di non dire che il nostro marchio non esiste più perché abbiamo dei politici che pensano solo alle loro sacche e a svenderci!

  • @clamils9138
    @clamils9138 17 днів тому

    Emiliano io ti seguo sempre con stima, ho capito che hai stima del Galeone........ Ma ti prego non fare mai test di auto elettriche come l ultima che ha fatto lui con la tesla sulla neve orribile..... 💪💪💪💪😭

  • @giorgioalbatros7573
    @giorgioalbatros7573 16 днів тому

    Ciao emiliano ti spiego perché la macchina elettrica io la metterei al bando.ma per motivi ecologici.il peso in più di 1200kg è come andare in giro con un fardello di 15 persone. Come un pullman. Con consumi giganteschi di gomme e non ultimo di asfalto. Pensa ogni macchina come un pullman.....follia pura. Un saluto

  • @numinexeic7521
    @numinexeic7521 17 днів тому

    io sui pesi dichiarati dalle case automobilistiche non mi fiderei molto , ho visto auto con pesi dichiarati inferiori di 200 kg all'effettivo peso in bilancia , e auto invece molto vicine al dichiarato . magari prima di commentare si potrebbe metterle sulla bilancia e pesare e con dati alla mano parlare . poi 100 kg in più o meno è anche una questione di materiali ( quantità qualità ecc. ) se prendi i materiali dei sedili di una mercedes o bmw e li confronti con una tesla non credo pesino meno anzi il contrario ma la qualità in questo caso porta anche un peso , non sempre leggerezza è qualità sono la regola , anzi quasi sempre è il contrario . sono comunque d'accordo che i cinesi non sono ancora superiori in questo settore ma stanno mettendo la freccia , questo grazie anche al fatto che si continua a sottovalutarli .

  • @lawrence4351
    @lawrence4351 16 днів тому

    la differenza più grande è che Tesla non è gli Usa ma Byd, Nio, (Xiaomi, ecc...) sono la Cina, questo vuol dire che produrranno quello di cui c'è bisogno, come fece Vw con il maggiolino o la Fiat con la 500 e non avranno obiezioni di nessun tipo nel mercato interno. Si può dire la stessa cosa di Tesla? Con Elon che ha dovuto simpatizzare con Trump per far parte del suo staff e cercare di entrare nelle grazie "dell'americano medio", di scucire ancora qualche vantaggio per la costruzione delle sue auto, e nello stesso tempo arginare le cinesi, con dazi che i repubblicani saranno contenti di applicare, come ai tempi di Huawei. Insomma, la "resistenza" dell'Occidente reggerà, forse, ancora per i prossimi 5 anni da lì in poi le cose cambieranno molto. Resta l'amarezza, per noi italiani, di non essere riusciti a fare con gli altri marchi di pregio che avevamo (Maserati, Lancia, Alfa Romeo) quello che ha fatto la Ferrari.

  • @UnoACasissimo
    @UnoACasissimo 17 днів тому +1

    Ho testato quasi tutti i modelli BYD attualmente disponibili in Italia e per diversi motivi, prevalentemente lato software, non mi sono piaciuti.
    Mi è capitato su un sito di persone che "vanno" in elettrico, di criticare il marchio, facendo presente quella che è stata la mia esperienza diretta, senza preconcetti o avversione all'elettrico.
    Apriti cielo: Se osi criticare un prodotto sei un troll, un hater, un disinformato...
    Non glielo dico che in garage oltre al V8, ho una Tesla, che ha anche lei dei difetti, superati però di gran lunga dei pregi, cosa che non posso dire delle cinesi.
    Peggio dei talebani...

  • @ultrascettico
    @ultrascettico 11 днів тому

    come si fa a levarsi dai piedi un canale?

  • @madalinmartin8340
    @madalinmartin8340 17 днів тому

    Il galeazzi ci ha visto bene in te❤

  • @crisforyoga-top
    @crisforyoga-top 17 днів тому +2

    Anche il titanic è affondato e così sarà x l'industria Europea se non si danno una svegliata.. Prossima auto sicuramente cinese x me

  • @mw84pr
    @mw84pr 17 днів тому

    Se non sbaglio la Von der Popper ha detto pure che le auto elettriche con il loro peso consumano meno pneumatci...

  • @simonepolli5720
    @simonepolli5720 17 днів тому

    A me viene da pensare al un servizio di top gear del 2012...dove alla fine facevano vedere il salto tecnologico della Cina in 20anni...quindi secondo me in meno di 10 anni ci recuperano e ci superano...

    • @Ph3NiX80
      @Ph3NiX80 17 днів тому +3

      Ci hanno già superato

    • @mariobyt1
      @mariobyt1 17 днів тому +1

      Tra 10 anni ci saluteranno guardandoci in lontananza dallo specchietto retrovisore

  • @pasqualeabbattista8013
    @pasqualeabbattista8013 17 днів тому +1

    Io vedo una cosa simile con gli smartphone anche se parliamo di cose diverse:
    Apple crea lo smartphone partendo da un idea e dal sistema operativo, costruendoci intorno l’hardware. I cinesi arrivano dopo con prodotti validi ma Apple rimane leader come qualità costruttiva e sistema operativo molto più efficiente degli altri… almeno questo è il mio pensiero…

    • @Simone_di_Cirene
      @Simone_di_Cirene 17 днів тому

      ottima osservazione. Però mi capisci che tutti quelli che si possono permettere di spendere 800/1000€ per un Iphone e ripiegano su un Xiaomi a un prezzo senssibilmente inferiore hanno cmq un prodotto di buona qualità (anche se di molto inferiore a un Iphone). Se Xiaomi venderà la SU7 a un prezzo concorrenziale (sebbene qualitativamente inferiore a Tesla o Taycan) potrebbe fare grandi numeri anche in europa

  • @giovannijj6612
    @giovannijj6612 17 днів тому +2

    Ciao Emi ti capisco lato papà anche io ho un Riccardino di 3 anni, un terremoto; lato lavoro ti invidio vorrei essere anche io nel mondo delle auto anche se in questo momento è in difficoltà.
    Continua così!

  • @agesism
    @agesism 17 днів тому

    Per me BMW e' al pari livello per quanto concerne la costruzione di auto elettriche . E' vero il discorso del pianale dove tesla avendo progettatto solo auto elettriche ha un vantaggio di architettura , tuttavia sono molto curioso della neue klasse con la quale penso che bmw se ha lavorato come dice sara il concorrente principale di Tesla .Unico dubbio e' il prezzo perche bmw si piazza sul mercato con un 20/30% in piu rispetto a tesla. Vediamo un po iX3 a fine anno. Emiliano tu cosa ne pensi della neue Klasse?

    • @The.Italian.Greyhounds
      @The.Italian.Greyhounds 17 днів тому

      Affidabilità BMW crollata nettamente. Sul design non ne parliamo, perché pare non piacciano a nessuno. E fanno veramente cagare i nuovi modelli. Da ex possessore BMW, mi rattrista e non le guardo più nemmeno

    • @agesism
      @agesism 17 днів тому

      @@The.Italian.Greyhounds Sono daccordo per quel che riguarda il design in effetti i nuovi modelli appena usciti diciamo ti rendono un po scettico. Ci sono diversi esempi poi tipo M2 ma non solo che appena uscita esteticamente ha subito un sacco di critiche pero poi alla fine devo essere sincero a me e' piaciuta , stessa cosa per serie 5 in tutte le sue declinazioni alla fine poi riesci cmq a fartela piacere . E cmq dalle classifiche di vendita BMW rimane sempre ai primi posti . Ho provato X3 sono cmq curioso di provare e testare la nuova piattaforma elettrica.

  • @enricorinaldi8811
    @enricorinaldi8811 17 днів тому

    Concordo con te , la Mini prodotta dalka JV GWM BMW ( soot light ) in ZhangJiaGang e’ un messaggio chiaro e’ forte : i cinesi non producono qualità ! Sulle stesse linee sono prodotte le GWM .. e la qualità e’ la stessa.. tolleranze da muratori … e ora BMW a forza di urla / sputi e calci nelle caviglie ha migliorato la saldatura temporaneamente … che in cina non ha nessun controllo . Del resto se l’auto si schianta e si apre come una banana .. e nessuno può dire niente .. dov’è il problema ? E qualcuno pensa che il progetto Smart navighino acque migliori ? .. e ora provate a pesare a quei brands affamati e contenitori di HR .. che cosa fanno

  • @scadudeltrebbio3297
    @scadudeltrebbio3297 15 днів тому

    la 500 e la panda hanno fatto la storia, ma non erano le macchine migliori o le più tecnologiche, ma semplicemente le migliori scelte legate al periodo. ecco gli attuali costruttori europei non ci stanno capendo una mazza, e vengono mazzolati dalle cinesi che invece fanno del rapporto qualità/prezzo il loro punto di forza, e sono indubbiamente più vicine ad un periodo storico dove i prezzi sono sballati e senza senso

  • @marcospacchi8443
    @marcospacchi8443 17 днів тому +1

    Il tuo canale va bene perché la gente cerca un po' di verità ed è stufa della fuffa marketing di tutti i canali che fanno recensioni da lecchino raccontando balle. Come il tizio che hai anche citato che passa da recensire aspirapolveri a parlare di auto ev. Che da tempo personalmente disgusto.