Ciao Mosè. Bella l'analisi critica ma mi sento di difendere maggiormente il gioco per alcuni motivi di cui non si può non tenere conto. Il gioco è del 2010 per cui l'aspetto vintage e molte delle scelte di design erano molto comuni in quella generazione di giochi e la versione X anniversario poteva limare qualcosa ma non cambiare le meccaniche principali. Il gioco nella versione che stai recensendo dura un turno in meno e questo lo accorcia un minimo ed è stato l'intervento più "corposo". Le critiche che fai sono comprensibili alla luce del moderno design ma forse cattive per via di un bias da considerare sulla base dell'età del gioco. Molte cose che hai detto sono poi più caratteristi che difetti di design (la programmazione senza immediata esecuzione, l'interazione, etc.). La variabilità al setup è una caratteristica come l'asimmetria all'epoca molto infrequente e che causa indubbi problemi di bilanciamento che all'epoca forse era un aspetto più curato che non oggi. Non andare sulle botteghe degli altri implicherebbe modificare completamente la struttura del gioco dovendo concedere a chiunque di costruire le stesse botteghe mentre in Florenza ogni bottega è molto limitata in numero. Insomma, si può fare tutto ma nascerebbe un gioco completamente differente. A me piace così com'è ma posso concordare che possa apparire un poco datato anche se non superato.
@LucaLeoncavallo Grazie per il commento! Hai ragione nel dire che il gioco risente degli anni in cui è stato originariamente pensato: però se me lo riproponi molti anni dopo mi aspetto che la nuova edizione tenga conto degli sviluppi che ci sono stati nel frattempo. Accorciare il gioco di un round mi sembra una soluzione un po' cheap ai problemi della versione originale, non credi? Fermo restando che il gioco ha una struttura molto solida, quindi capisco benissimo che possa piacere.
Grazie per l'ottima analisi, anche se mi vede in disaccordo praticamente su tutto. Soprattutto in questo gioco apprezzo la separazione tra le fasi di piazzamento e attivazione delle azioni, lo caratterizza decisamente rispetto agli altri giochi di piazzamento, che si somigliano un po' tutti, dandogli profondità strategica. Bisogna sempre cercare di guardare avanti, tenendo conto di queste variabili, compreso il fatto che gli altri giocatori possano "rubarti" gli edifici. Da qui l'importanza anche di disporre di più lavoratori. Si è capito che il gioco a me piace?? 😊
Grazie per il commento Francesco! Capisco benissimo che il gioco possa piacere: ha sicuramente una struttura solida, e ciò che a me sembra di troppo ad altri può tranquillamente non sembrarlo.
Buongiorno Mosè e buon Spiel 2023. A noi piace tantissimo il gioco. Però Se Ti da' ragione sull'analisi critica anche la Mia Partner di giochi... siamo fritti.....Ci sono i punti dolenti che tocchi che possono essere visti, per chi gioca, anche in un altro modo. Una piccola ma sostanziale aggiustatina alle regole è vero non guasterebbe...diciamo intanto che non sarebbe male partire con qualche fiorino in più. 1) Plance asimmetriche. Soluzione: ad inizio gioco sorteggiare le Famiglie e chi è più sfortunato può ottenere risorse, 1 edificio o fiorini in più. 2) Tabellone. Possibile soluzione: Numerare le locations. Senza stravolgere il Tabellone principale, sorteggiare con dado o carte i luoghi dove si dovranno concentrare le scelte per i giocatori. E per quella partita lì varranno solo la tua plancia e le locations estratte precedentemente. 3) Predicatori e Capitani di ventura. Possibile alternativa: Ogni famiglia all'inizio del gioco si "assolda", se vuole, pagando, un Pred. o un CdV o tutt'e due. Daranno vantaggi, (chi risorse, chi soldi, punti etc..) ma ad ogni inizio round dovrai cacciare il grano (ipotesi 100 fiorini a personaggio) per avere le loro prestazioni. Se no lo saluti e se ne torna nel mazzo e non potrai più averlo per tutta la partita. 4) Artisti che se ne vanno. Possibile soluzione: Mi piace così. E' un po' macchinoso ma non ci troviamo nulla di male ad ogni round far uscire personaggi nuovi con varie caratteristiche. 5) Immediatezza Lavoratore/ottenimento risorse. Soluzione: Mosè hai ragione, snelliva di più l'andamento partita. 6) La Musa ispiratrice. (per noi 2 non serve a nulla). Soluzione: diamo a Tutti una 2a possibilità, ok, ma ai fini del gioco stesso sarebbe meglio pagarla insieme all'artista, tranne che con gli anonimi, che ti dia già uno o 2 punti dado in più rispetto al lancio solito. 7) Risorse sul tabellone. Soluzione: scatola grande, ci stanno anche gli umili scodellini plasticati per inserimento risorse. (TIPO Century) Questi sono solo pareri e suggerimenti. (speriamo che il traduttore non stravolga il senso del discorso) Quindi alla fine non lo tieni in collezione? (sic!)
Grazie per il sentito commento caro MrNomade! Capisci però che se anche tu ammetti che ci sono tutti questi piccoli problemi, forse ci tocca dire che è un gioco un po’… problematico! 😀 Non nego che sia un buon gioco di conversione risorse: ma è una tipologia di giochi della quale abbiamo così tante incarnazioni da rendere questa secondo me tutt’altro che irrinunciabile.
Forse Mosè il gioco ha anche 10 anni e risente parecchio dell'invecchiamento...non risulta easy come quelli del giorno d'oggi. E se gli autori all'epoca avessero proprio voluto forzatamente proporre così come si gioca tutto l'andamento delle partite? E nell'edizione X cambiare quasi nulla e apportare pochissime modifiche? Non hanno tolto lo spirito dell'epoca, via! Come si fa a sapere? Una cosa voluta, insomma. Le proposte postate sopra erano per un eventuale futuro restyling del gioco, magari FlorenzaXXV 😄😄😄 Certamente adattate ad uno swing più attuale. Parliamo pur sempre di giochi, di divertimento. Ricordiamolo. Forse neanche nell'anno xyw esisterà il gioco perfetto. Florenza 2010, Florenza card game 2013, Florenza dice game 2019, FlorenzaX 2020 Ok. Tutte notizie reperibili su Bgg; e FlorenzaX forse non è stato minimamente rinnovato oltre al turno in meno, forse qualche carta in più, anche se tutti sappiamo che un enorme cambiamento nei giochi /piazzamento lavoratori c'è stato in questi ultimi 10 anni, e dico 10 anni, una continua evoluzione per chi ha masticato giochi fino ad oggi. Noi 2 comunque lo troviamo sempre molto affascinante quando lo intavoliamo, anche senza eventuali variazioni da noi proposte riportate in precedenza che, comunque , ribadisco, ci sembrano discretamente valide.. Poi io e la Mia Partner facciamo leva sull'ambientazione, forse data l'età sono diventato un giocator nostalgico... Ma è meglio questo o De Vulgari Eloquenza? (chiedo a tutti). @@Lamascherariposta
Concordo con te per i possibili difetti del gioco, come gli obiettivi stampati sulla plancia principale, meccaniche del turno un po’ complesse e le famiglie con schede uguali e non asimmetriche. La possibilità di poter piazzare un lavoratore nella scheda di un altro giocatore, l’avrai sinceramente evitata mentre la questione degli artisti da spostare in ogni turno a me non dispiace. Riguardo alle commissioni, avrei fatto che con un “1” come risultato del dado dopo la realizzazione di un’opera, l’artista avrebbe dovuto risarcirti 50 fiorini per “scusarsi” del lavoro mediocre realizzato ;-). L’ambientazione scelta per il gioco non mi dispiace e non mi sento di bocciarlo.
@federicohuller5121 Divido i due video proprio per questo motivo: non voglio che il tutorial sia influenzato dal mio giudizio. Chi vuole può guardare solo quello e farsi la sua idea!
Concordo Mosè. Gioco con lacune evidenti. Complessità esagerata per un gioco che alla fine offre pochino. Mi ha ricordato architetti del regno occidentale con 2 voti in meno rispetto a quest'ultimo.
@marcodeangelis9578 Sì, d'ora in avanti funzionerà così! Il video diventerà aperto a tutti nei prossimi giorni, così da scaglionare meglio i contenuti e dare al contempo un altro piccolo vantaggio agli abbonati :-)
Ciao Mosè. Bella l'analisi critica ma mi sento di difendere maggiormente il gioco per alcuni motivi di cui non si può non tenere conto. Il gioco è del 2010 per cui l'aspetto vintage e molte delle scelte di design erano molto comuni in quella generazione di giochi e la versione X anniversario poteva limare qualcosa ma non cambiare le meccaniche principali. Il gioco nella versione che stai recensendo dura un turno in meno e questo lo accorcia un minimo ed è stato l'intervento più "corposo". Le critiche che fai sono comprensibili alla luce del moderno design ma forse cattive per via di un bias da considerare sulla base dell'età del gioco. Molte cose che hai detto sono poi più caratteristi che difetti di design (la programmazione senza immediata esecuzione, l'interazione, etc.). La variabilità al setup è una caratteristica come l'asimmetria all'epoca molto infrequente e che causa indubbi problemi di bilanciamento che all'epoca forse era un aspetto più curato che non oggi.
Non andare sulle botteghe degli altri implicherebbe modificare completamente la struttura del gioco dovendo concedere a chiunque di costruire le stesse botteghe mentre in Florenza ogni bottega è molto limitata in numero. Insomma, si può fare tutto ma nascerebbe un gioco completamente differente. A me piace così com'è ma posso concordare che possa apparire un poco datato anche se non superato.
@LucaLeoncavallo Grazie per il commento! Hai ragione nel dire che il gioco risente degli anni in cui è stato originariamente pensato: però se me lo riproponi molti anni dopo mi aspetto che la nuova edizione tenga conto degli sviluppi che ci sono stati nel frattempo. Accorciare il gioco di un round mi sembra una soluzione un po' cheap ai problemi della versione originale, non credi? Fermo restando che il gioco ha una struttura molto solida, quindi capisco benissimo che possa piacere.
Siete d'accordo con la nostra analisi? Scrivete la vostra qui nei commenti! :-)
Grazie per l'ottima analisi, anche se mi vede in disaccordo praticamente su tutto. Soprattutto in questo gioco apprezzo la separazione tra le fasi di piazzamento e attivazione delle azioni, lo caratterizza decisamente rispetto agli altri giochi di piazzamento, che si somigliano un po' tutti, dandogli profondità strategica. Bisogna sempre cercare di guardare avanti, tenendo conto di queste variabili, compreso il fatto che gli altri giocatori possano "rubarti" gli edifici. Da qui l'importanza anche di disporre di più lavoratori. Si è capito che il gioco a me piace?? 😊
Grazie per il commento Francesco!
Capisco benissimo che il gioco possa piacere: ha sicuramente una struttura solida, e ciò che a me sembra di troppo ad altri può tranquillamente non sembrarlo.
@@LamascheraripostaGrazie ancora per i tuoi contenuti sempre interessanti e stimolanti
Buongiorno Mosè e buon Spiel 2023. A noi piace tantissimo il gioco. Però Se Ti da' ragione sull'analisi critica anche la Mia Partner di giochi... siamo fritti.....Ci sono i punti dolenti che tocchi che possono essere visti, per chi gioca, anche in un altro modo. Una piccola ma sostanziale aggiustatina alle regole è vero non guasterebbe...diciamo intanto che non sarebbe male partire con qualche fiorino in più.
1) Plance asimmetriche. Soluzione: ad inizio gioco sorteggiare le Famiglie e chi è più sfortunato può ottenere risorse, 1 edificio o fiorini in più.
2) Tabellone. Possibile soluzione: Numerare le locations. Senza stravolgere il Tabellone principale, sorteggiare con dado o carte i luoghi dove si dovranno concentrare le scelte per i giocatori. E per quella partita lì varranno solo la tua plancia e le locations estratte precedentemente.
3) Predicatori e Capitani di ventura. Possibile alternativa: Ogni famiglia all'inizio del gioco si "assolda", se vuole, pagando, un Pred. o un CdV o tutt'e due. Daranno vantaggi, (chi risorse, chi soldi, punti etc..) ma ad ogni inizio round dovrai cacciare il grano (ipotesi 100 fiorini a personaggio) per avere le loro prestazioni. Se no lo saluti e se ne torna nel mazzo e non potrai più averlo per tutta la partita.
4) Artisti che se ne vanno. Possibile soluzione: Mi piace così. E' un po' macchinoso ma non ci troviamo nulla di male ad ogni round far uscire personaggi nuovi con varie caratteristiche.
5) Immediatezza Lavoratore/ottenimento risorse. Soluzione: Mosè hai ragione, snelliva di più l'andamento partita.
6) La Musa ispiratrice. (per noi 2 non serve a nulla). Soluzione: diamo a Tutti una 2a possibilità, ok, ma ai fini del gioco stesso sarebbe meglio pagarla insieme all'artista, tranne che con gli anonimi, che ti dia già uno o 2 punti dado in più rispetto al lancio solito.
7) Risorse sul tabellone. Soluzione: scatola grande, ci stanno anche gli umili scodellini plasticati per inserimento risorse. (TIPO Century)
Questi sono solo pareri e suggerimenti.
(speriamo che il traduttore non stravolga il senso del discorso)
Quindi alla fine non lo tieni in collezione? (sic!)
Grazie per il sentito commento caro MrNomade! Capisci però che se anche tu ammetti che ci sono tutti questi piccoli problemi, forse ci tocca dire che è un gioco un po’… problematico! 😀
Non nego che sia un buon gioco di conversione risorse: ma è una tipologia di giochi della quale abbiamo così tante incarnazioni da rendere questa secondo me tutt’altro che irrinunciabile.
Forse Mosè il gioco ha anche 10 anni e risente parecchio dell'invecchiamento...non risulta easy come quelli del giorno d'oggi.
E se gli autori all'epoca avessero proprio voluto forzatamente proporre così come si gioca tutto l'andamento delle partite? E nell'edizione X cambiare quasi nulla e apportare pochissime modifiche? Non hanno tolto lo spirito dell'epoca, via! Come si fa a sapere? Una cosa voluta, insomma.
Le proposte postate sopra erano per un eventuale futuro restyling del gioco, magari FlorenzaXXV 😄😄😄
Certamente adattate ad uno swing più attuale.
Parliamo pur sempre di giochi, di divertimento. Ricordiamolo. Forse neanche nell'anno xyw esisterà il gioco perfetto.
Florenza 2010, Florenza card game 2013, Florenza dice game 2019, FlorenzaX 2020
Ok. Tutte notizie reperibili su Bgg; e FlorenzaX forse non è stato minimamente rinnovato oltre al turno in meno, forse qualche carta in più, anche se tutti sappiamo che un enorme cambiamento nei giochi /piazzamento lavoratori c'è stato in questi ultimi 10 anni, e dico 10 anni, una continua evoluzione per chi ha masticato giochi fino ad oggi. Noi 2 comunque lo troviamo sempre molto affascinante quando lo intavoliamo, anche senza eventuali variazioni da noi proposte riportate in precedenza che, comunque , ribadisco, ci sembrano discretamente valide.. Poi io e la Mia Partner facciamo leva sull'ambientazione, forse data l'età sono diventato un giocator nostalgico...
Ma è meglio questo o De Vulgari Eloquenza? (chiedo a tutti). @@Lamascherariposta
Concordo con te per i possibili difetti del gioco, come gli obiettivi stampati sulla plancia principale, meccaniche del turno un po’ complesse e le famiglie con schede uguali e non asimmetriche. La possibilità di poter piazzare un lavoratore nella scheda di un altro giocatore, l’avrai sinceramente evitata mentre la questione degli artisti da spostare in ogni turno a me non dispiace. Riguardo alle commissioni, avrei fatto che con un “1” come risultato del dado dopo la realizzazione di un’opera, l’artista avrebbe dovuto risarcirti 50 fiorini per “scusarsi” del lavoro mediocre realizzato ;-). L’ambientazione scelta per il gioco non mi dispiace e non mi sento di bocciarlo.
@lucachiarvesio2963 Diciamo che essendo una seconda edizione potevano sforzarsi di svecchiarlo un po' di più.
Forse ti piacerebbe Beyond the sun dove sveli le azioni (tecnologie ) man mano che la partita prosegue (ma non ti piacerebbe il tema e la grafica😅).
Grazie del consiglio, ma l'ho visto varie volte e proprio non mi ispira, probabilmente per i motivi che dici tu :-)
Ho visto il tutorial e mi era venuto voglia di comprarlo, ma poi ho visto l'analisi critica e non sino più convinto a prenderlo..
@federicohuller5121 Divido i due video proprio per questo motivo: non voglio che il tutorial sia influenzato dal mio giudizio. Chi vuole può guardare solo quello e farsi la sua idea!
Concordo Mosè. Gioco con lacune evidenti. Complessità esagerata per un gioco che alla fine offre pochino. Mi ha ricordato architetti del regno occidentale con 2 voti in meno rispetto a quest'ultimo.
@danielecrescenzi1144 Esatto, secondo me la complessità non si accompagna a una adeguata dose di soddisfazione nel maneggiarla. Peccato.
ciao mosè, credo che tu abbia caricato questo video solo per gli abbonati al canale
@marcodeangelis9578 Sì, d'ora in avanti funzionerà così! Il video diventerà aperto a tutti nei prossimi giorni, così da scaglionare meglio i contenuti e dare al contempo un altro piccolo vantaggio agli abbonati :-)
@@Lamascherariposta ah ottimo grazie anche per la celere risposta
gioco assolutamente bocciato
Non esageriamo! C’è sicuramente di meglio, ecco 🙂
😩Mah… usare un tema un poco piú curioso é interessante NO?!?! Pappone puro… difficile anche da spiegare…😩
Pappone nel senso di mappazzone? 😀
Il tema a me piace molto! Non credo che sia quello il problema maggiore del gioco.