@@AndreaAnfosso grazie infinite, sto guardando gli altri video che hai realizzato e mi stanno chiarendo molti dubbi. Complimenti davvero e buona serata anche a te!
A me è nata una forte passione per le lingue ma non sono portato, non so se la mia fatica sia collegata al mio essere sensibile,introverso e ai miei blocchi oppure no perchè ho notato che la maggior parte delle persone riesce a studiare le lingue facilmente, non so se sono nate tutte con la predisposizione innata e io insieme alla minoranza siamo gli unici sfigati a non averla e se serve avere un talento per non faticare con le lingue >
@@otherlorenzo ciao! in questo esercizio non hai a disposizione l’equazione della funzione, ma solo il suo sviluppo grafico, quindi puoi solo dedurre informazioni e non effettuare calcoli; per calcolare le intersezioni con gli assi occorre mettere a sistema l’equazione della funzione con quella dell’asse x (y=0) o con quella dell’asse y (x=0). Cerca i video “studio di funzione” nel canale, li trovi anche le intersezioni con gli assi come calcolo.
Buonasera, per come è rappresentata, il codominio (ossia l'insieme dei valori assunti dalla funzione, l'insieme delle "y" raggiunte, insomma) è tutto l'asse y: (-infinito, +infinito). Per determinarlo, basta osservare il primo pezzo CONTINUO della funzione, quello sull'intervallo (-infinito, -1): il limite della funzione per x che tende a -infinito è +infinito, mentre il limite della funzione per x che tende a -1 da sinistra è -infinito, il che ci permette di concludere che il codominio sia tutto l'asse y (essendo la funzione continua nel tratto osservato). Se la funzione fosse stata SOLO il tratto di destra, sull'intervallo [3, +infinito), il suo codominio sarebbe stato (2, 8], poiché all'infinito la funzione si assesta sull'asintoto orizzontale y=2 e ha un valore massimo in corrispondenza della x=6 (che ho supposto essere 8).
Ciao! Con f(-2) ti stai chiedendo a che altezza si trovi la funzione quando la x è -2. Quindi devi dichiarare l’altezza (la y) del punto della funzione che ha come x=-2. Guardando il grafico puoi notare che quando x=-2 io punto della funzione è sull’asse x, ossia ad altezza nulla (y=0).
-inf e +inf non sono valori numeri ma simboli ad indicare un concetto; l’idea è che l’infinito “non lo raggiungi mai”, a differenza di un valore numerico su cui puoi “posarti”. Quindi sugli infiniti mettiamo sempre le parentesi ad escludere, che siano tonde o quadre “al contrario”; su alcuni testi trovi quelle, tipo: ]-inf, +inf[
Complimenti davvero, molto chiaro e utile, 100 volte meglio del mio prof
Complimenti! sei riuscito a farmi capire più te in 6:40 minuti che il mio prof in 4 mesi grazie!
ahahaahahaahahahaahahahaahaahahahaahahahahaahahaahahahahaahahaha
Spiegazione perfetta. Nemmeno il libro spiega il domino e lo studio di funzione da un grafico in maniera così coincida. Like subito♥️🔥👍💯
ho preso 2 grazie 🙏🏼
Prima di aver visto il mio video o dopo? Perché, nel secondo caso, forse dovrei rivedere il mio modo di spiegare! 😉
Ho perso un polmone 😂
Grazie mille spieghi il tutto in maniera molto chiara e semplice 😍
grazie a te del feedback! ☺️
Video chiarissimo, grazie mille!
Grazie a te!
E in ogni caso, se hai bisogno di chiarimenti o di un video specifico non esitare a scrivere.
Buona serata!
@@AndreaAnfosso grazie infinite, sto guardando gli altri video che hai realizzato e mi stanno chiarendo molti dubbi. Complimenti davvero e buona serata anche a te!
finalmente ho capito qualcosa, grazie!
chiaro come pochi
Spiegazione chiarissima, grazie!
A me è nata una forte passione per le lingue ma non sono portato, non so se la mia fatica sia collegata al mio essere sensibile,introverso e ai miei blocchi oppure no perchè ho notato che la maggior parte delle persone riesce a studiare le lingue facilmente, non so se sono nate tutte con la predisposizione innata e io insieme alla minoranza siamo gli unici sfigati a non averla e se serve avere un talento per non faticare con le lingue >
buonpomeriggio, per l intersezione x e y come si fa, perchè da noi la prof ci dice di calcolarli
@@otherlorenzo ciao! in questo esercizio non hai a disposizione l’equazione della funzione, ma solo il suo sviluppo grafico, quindi puoi solo dedurre informazioni e non effettuare calcoli; per calcolare le intersezioni con gli assi occorre mettere a sistema l’equazione della funzione con quella dell’asse x (y=0) o con quella dell’asse y (x=0).
Cerca i video “studio di funzione” nel canale, li trovi anche le intersezioni con gli assi come calcolo.
Perdonami, indipendentemente dal pallino, ma 3 non dovrebbe risultare escluso nella condizione f > 0?
bel video
Ti ringrazio! Se ti serve questo argomento, ne trovi altri simili sul canale, realizzati con strumenti più...avanzati! :)
A qualche mese di distanza, con attrezzatura rinnovata, ecco un altro video simile: ua-cam.com/video/45o4s_4vSjY/v-deo.html - ENJOY
Salve , mi saprebbe dire il codominio di questa funzione ?
Buonasera,
per come è rappresentata, il codominio (ossia l'insieme dei valori assunti dalla funzione, l'insieme delle "y" raggiunte, insomma) è tutto l'asse y: (-infinito, +infinito).
Per determinarlo, basta osservare il primo pezzo CONTINUO della funzione, quello sull'intervallo (-infinito, -1): il limite della funzione per x che tende a -infinito è +infinito, mentre il limite della funzione per x che tende a -1 da sinistra è -infinito, il che ci permette di concludere che il codominio sia tutto l'asse y (essendo la funzione continua nel tratto osservato).
Se la funzione fosse stata SOLO il tratto di destra, sull'intervallo [3, +infinito), il suo codominio sarebbe stato (2, 8], poiché all'infinito la funzione si assesta sull'asintoto orizzontale y=2 e ha un valore massimo in corrispondenza della x=6 (che ho supposto essere 8).
grandeeeeeee
Perché f -2 è 0?
Ciao! Con f(-2) ti stai chiedendo a che altezza si trovi la funzione quando la x è -2.
Quindi devi dichiarare l’altezza (la y) del punto della funzione che ha come x=-2.
Guardando il grafico puoi notare che quando x=-2 io punto della funzione è sull’asse x, ossia ad altezza nulla (y=0).
Come mai - inf e + inf sono in parentesi tonda?
-inf e +inf non sono valori numeri ma simboli ad indicare un concetto; l’idea è che l’infinito “non lo raggiungi mai”, a differenza di un valore numerico su cui puoi “posarti”. Quindi sugli infiniti mettiamo sempre le parentesi ad escludere, che siano tonde o quadre “al contrario”;
su alcuni testi trovi quelle, tipo: ]-inf, +inf[
Playlist video di esercizi svolti, verso la maturità: ua-cam.com/video/frLUF6gCmXQ/v-deo.html