Acquaponica: MINERALIZZAZIONE DELLA SOSTANZA ORGANICA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 44

  • @ivanpap634
    @ivanpap634 4 роки тому +1

    Bell'attrezzo! Quando farete la versione definitiva voglio comprarne almeno uno

    • @AquaponicDesign
      @AquaponicDesign  4 роки тому

      Certo Ivan! Nelle prossime settimane potrai vedere gli aggiornamenti anche su Instagram e Facebook e se vorrai potrai contattarci alla nostra email info@aquaponicdesign.it

  • @annacrosetto3664
    @annacrosetto3664 3 роки тому

    Grazie mille per questo video!!!
    Vi posso chiedere gentilmente quali spugne usate per realizzare il mineralizzatore?
    E per i filtri in generale?!
    Grazie mille per i vostri video, siete veramente dei Grandi!!!

    • @AquaponicDesign
      @AquaponicDesign  3 роки тому

      Ciao Anna! Grazie a te di seguirci!
      In tutte le descrizioni dei video trovi tanti informazioni utili, tra le quali anche i link diretti ai vari materiali che utilizziamo.
      Dacci un'occhiata e facci sapere!
      A presto

  • @consalvocali342
    @consalvocali342 10 місяців тому

    Salve vedendo l'esploso della testa del mineralizzatore pensavo che potrebbe tornare utile estremizzare la turbolenza del flusso prima del venturi con una sorta di elica interna al condotto tipo vite di Leonardo molto lieve in modo da indurre un movimento rotatorio al flusso aggiustando di conseguenza gli ingressi dell'aria che dovrebbero ovviamente leggermente ruotare per mantenere l'invito tangente al flusso.
    E sarebbe utile anche avere un ingresso leggermente inclinato a favore dello scorrimento per agevolare l'ingresso dell'aria senza ritorno di liquido nel condotto.
    Seguo i vostri lavori da un paio di anni ma non ho mai fatto interventi nelle tematiche proposte.
    Colgo l'occasione per augurarvi un florido 2024 e un buon lavoro.
    Io per conto mio sono un appassionato di acquari che auto costruisco vasche dal 98/99 e attualmente ne sto costruendo una da mille litri integrata in una parete della doccia con relativo sistema idroponico che alimenterà un mini letto di crescita per piante tropicali ( principalmente felci ) e alcune specie semi acquatiche in modalità emersa che ricadranno sulla parete rocciosa di circa un metro lasciata sotto l'acquario.
    Insomma un progetto impegnativo per difficoltà e dimensione dato che lo porto avanti in solitaria.

    • @AquaponicDesign
      @AquaponicDesign  10 місяців тому

      Ciao Consalvo e grazie mille! Preziosi e utilissimi suggerimenti che proveremo a mettere in pratica. Ti auguriamo anche noi un buon 2024 e soprattutto un grande in bocca a lupo per il progetto che stai seguendo, complimenti! Se hai bisogno di confrontarti o per qualsiasi domanda non esitare a scriverci anche alla nostra email info@aquaponicdesign.it

  • @kianu85
    @kianu85 4 роки тому +1

    reattore mineralizzante ^^

  • @kikidambra8325
    @kikidambra8325 3 роки тому +1

    volendone acquistare una versione ? sarebbe possibile?

    • @AquaponicDesign
      @AquaponicDesign  3 роки тому

      Ciao! Certo, abbiamo sviluppato anche la versione definitiva rispetto a quella mostrata in questo video, ne parliamo nel video corso correlato.
      Contattaci alla nostra email info@aquaponicdesign.it per confrontarci così sulle tue necessità come diametro del tubo, potenza della pompa e dimensione del contenitore.

  • @LORTOINFESTACSAVITERBO
    @LORTOINFESTACSAVITERBO Рік тому

    Ciao si può acquistare questo ossigenatore? Grazie

    • @AquaponicDesign
      @AquaponicDesign  Рік тому

      Ciao Antonio! Si, puoi contattarci alla nostra email info@aquaponicdesign.it

  • @consalvocali342
    @consalvocali342 10 місяців тому

    Ho appena letto la sfilza di commenti di chi si sente Dio in terra...
    Ogni tanto un bagno di umiltà e un po' di gentilezza non guasterebbe.
    Io amo seguire chi si pone con gentilezza e umiltà come vuoi consapevole del fatto che non si finisce mai di imparare.
    Certo però è che si può scegliere da chi o cosa imparare e sicuramente non dall'arroganza che mostra i limiti di chi si sente arrivato...

  • @kianu85
    @kianu85 4 роки тому

    domanda da profano: mettendo con un angolo di 45 gradi gli ingressi dell'aria (per capirci, l'aria va ad entrare nel cilindro con un ingresso verso l'alto a 45 gradi) non si potrebbe riuscire a evitare l'ingresso del liquido nei tubi dell'aria?

    • @AquaponicDesign
      @AquaponicDesign  4 роки тому +1

      Si, potrebbe funzionare! Modelleremo anche questa soluzione così da provarla ed aggiornarvi in diretta su Facebook e Instagram!

    • @pampitopampiti6898
      @pampitopampiti6898 4 роки тому +1

      Hai centrato il problema. Quel Venturi non sta funzionando proprio perchè gli ingressi dell'aria devono essere paralleli al flusso dell'acqua. Ma già un angolo di 45 gradi migliorerebbe l'accrocco. Scusate ragazzi se lo chiamo accrocco ma prima di stampare quel pezzo in 3D avreste dovuto un minimo studiare la teoria dei fluidi che sovraintende il principio Venturi. Altra osservazione, ed anche qui avreste dovuto studiare un po' di più prima di partire a testa bassa, spendendo soldi, per i vostri progetti; il miglior sistema per ossigenare non è quello lì.... state sprecando soldi, energie e tempo proprio perchè partite in quarta senza un minimo di studio regresso. Oh, ben inteso, le mie non sono critiche gratuite tanto per denigrare il vostro lavoro; al contrario, le mie critiche vogliono spronarvi a fare le cose giuste e cioè la massima efficienza con la minima spesa. Se volete accelerare la nitrificazione l'aggiunta massiva di ossigeno è assolutamente poco influente.... dovete aumentare la superficie perchè la nitrificazione ....... perchè, appunto, dovreste andare a studiare un po' di più prima di partire in quarta a testa bassa senza poi produrre risultati.

    • @kianu85
      @kianu85 4 роки тому

      @@pampitopampiti6898 se non sbaglio l'ossigenazione avviene per scambio di gas in superficie tramite le turbolenze. Quindi increspando l'acqua con il flusso della pompa stimoli lo scambio gassoso. Come nel video invece si usa per disciogliere co2 negli acquari. Detto ciò, forse la parte dei tubicino d'aria non serve ma ripeto, da profano, non so se immettendo bolle d'aria nel flusso si va ad ossigenare (e anche fosse penso che per il bidone basti il flusso che increspa la superficie). Provate a vedere se chiudendo i tubicini si ha lo stesso risultato di bolle. 😉

    • @pampitopampiti6898
      @pampitopampiti6898 4 роки тому

      @@kianu85 L'argomento è talmente vasto e teorico che realmente richiede studi approfonditi e non "tentativi ad fortunam" come nel video. Praticamente i giovanotti del video vorrebbero, come la chiamano loro, "mineralizzare" l'acqua per darla in pasto alle piante visto che i pesciolini, quando fa freddo, non producono molto materiale organico. Materiale organico che, così com'è, è addirittura deleterio per le piante se i nitriti non vengono trasformati in nitrati. Già da qui si capisce che il termine giusto non è "mineralizzazione", che quella la lasceremo ai geologi, ma nitrificazione. Detto questo, la nitrificazione è un processo biochimico che avviene per opera di diversi batteri nitrificanti i quali per poter svolgere il loro lavoro hanno bisogno di due cose: ossigeno e spazio. Tanto l'ossigeno quanto lo spazio, o meglio la superficie (visto che tali batteri hanno un assoluto bisogno di aggrapparsi a qualcosa per poter fare il loro mestiere), vanno di pari passo. Così come visto nel video, quella cisternetta non serve assolutamente a nulla, se non a causare una puzza micidiale per tutto il vicinato, se quei poveri batteri nitrificanti non hanno "una casa" (quindi superficie) dove poter compiere il loro mestiere. Il discorso della CO2. La CO2 serve a quelle piante che hanno l'apparato fogliare sommerso, ergo alle piante dell'acquario, ma non a chi coltiva in idro/acquaponica in quanto le radici delle piante hanno solamente bisogno di ossigeno e non di CO2 mentre le piante dell'acquario hanno un assoluto bisogno di CO2 (per la fotosintesi) e non possono procurarsela visto che l'apparato fogliare è sommerso. Se i baldi giovanotti del video hanno bisogno di consigli sono a loro disposizione ma se continueranno a sperimentare, senza studiare un minimo...... hai voglia a tentativi.

    • @kianu85
      @kianu85 4 роки тому +1

      @@pampitopampiti6898 per quanto riguarda la "casa" da dare ai batteri per far nitrificare l'acqua dovrebbero essere le spugne che sono nella cisternetta. Il fatto della co2 io l'ho usata come esempio di utilizzo di quel sistema in acquario. Ovvio che non si va ad usare la co2 in questi casi. Il mio dubbio era più che altro per un eventuale ossigenazione dell'acqua oltre che tramite la superficie anche tramite l'aria nel flusso. Detto ciò, seguendo il ciclo di azoto dell'acquario, in quella cisterna c'è una specie di filtro biologico su quelle spugne che permette di trasformare i vari scarti organici in nitriti e poi nitrati che le piante usane per la fotosintesi. Ovviamente ad un certo punto penso che si arrivi alla fine del ciclo se non si "ricarica" la parte di scarto. Ripeto, parlo da profano eh, seguendo quel poco di teoria che so.

  • @paololionello4174
    @paololionello4174 2 роки тому

    Hairturbowater

  • @AquaponicDesign
    @AquaponicDesign  4 роки тому

    Ciao Acquaponici, che nome diamo a questo nuovo pezzo?😱
    Ecco qui tutti gli altri video dove parliamo di mineralizzazione, non perdeteveli!
    COME FARE IL COMPOST TEA: ua-cam.com/video/7pY7acXV6Ts/v-deo.html&ab_channel=AquaponicDesign
    parte1. MINERALIZZAZIONE DELLA SOSTANZA ORGANICA ua-cam.com/video/zYGPrwHm664/v-deo.html&ab_channel=AquaponicDesign
    parte2. ua-cam.com/video/rNrKYySJZbg/v-deo.html&ab_channel=AquaponicDesign
    IL NOSTRO VIDEO CORSO SULLA MINERALIZZAZIONE AEROBICA E ANAEROBICA
    ua-cam.com/video/tAf2ZXOnADg/v-deo.html&ab_channel=AquaponicDesign
    Per saperne di più non dimenticate di visitare il nostro sito www.aquaponicdesign.it
    e di accedere al nostro video corso online di acquaponica www.aquaponicdesign.it/video-corso-di-acquaponica/

    • @grigo78s
      @grigo78s 3 роки тому

      Propongo di chiamarlo Davy Jones.

    • @AquaponicDesign
      @AquaponicDesign  3 роки тому

      Ciao!@@grigo78s davvero niente male! 💪🚀