Tutorial : La Stagionatura del Legno, come evitare le crepe sul tronco durante l'asciugatura.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 12

  • @Matteo-qn8yu
    @Matteo-qn8yu Місяць тому

    Bravo. Grazie

  • @Massimo68ac
    @Massimo68ac 9 місяців тому +1

    😎😎👍👍👍👍

  • @Francesco_78
    @Francesco_78 7 днів тому

    Ciao e complimenti per il tuo canale, proprio oggi ho potato i miei alberi di ciliegio ricavando tronchi interessanti, pensavo di tagliarli a metà per la stagionatura per poi incollarli dinuovo assieme prima della tornitura, così potrò ritrovare un diametro decente nella lavorazione, pensi che potrebbe essere una soluzione valida? Hai esperienze in merito?

    • @BigaxeTornituralegno
      @BigaxeTornituralegno  7 днів тому

      @@Francesco_78 ciao... Si funziona.. Una volta stagionato lo pialli e incolli..

  • @gennaro.di.iorio_photography
    @gennaro.di.iorio_photography 2 місяці тому

    Il legno di Castagno si spacca molto, quindi per farlo stagionare lentamente (per qualche anno) andrebbe sigillato con la colla sopra e sotto. Ho fatto un bastone con legno di Castagno per andare per funghi alto qualche metro e ho notato che non si è spaccato, forse perchè lo tenevo all'ombra, invece altri bastoni che ho fatto ed esposto subito al sole si sono aperti dopo qualche anno. Secondo te il taglio del legno di Castagno se viene fatto in mancanza e crescenza della Luna non influisce questa cosa? Un saluto. Grazie!

    • @BigaxeTornituralegno
      @BigaxeTornituralegno  2 місяці тому +1

      @@gennaro.di.iorio_photography Guarda per le lime non rispondo perché non è il mio campo.. Indubbiamente influente è bla quantità di linfa.. Cmq certo che se asciuga al buio ed al fresco eviti le crepe perché avrai un asciugatura più lenta.. La colla sulle teste a volte aiuta, a volte no.. Oltre agli accorgimenti, mettere al fresco dare tempo ecc secondo me ci vuole anche una buona dose di fortuna.. Se ad esempio nel fusto hai dei nodi, la possibilità che spacca aumenta e di tanto..

  • @GabrieleMerati
    @GabrieleMerati 8 місяців тому

    Ciao! Per la stagionatura vale sempre la regola di 1 cm di spessore all'anno? Tra l'altro essendo legni tendenzialmente duri quelli per la tornitura ci vorrà forse ancora di più, o sbaglio? Comunque i tempi sono belli lunghi, giusto? Si possono usare dei metodi per accelerare il processo di stagionatura (tipo essiccatoi o altro) ?

    • @BigaxeTornituralegno
      @BigaxeTornituralegno  8 місяців тому +2

      Allora la regola di 1 cm ogni 6 mesi è veramente tanto indicativa.. Più affidabile sul tavolame.. Sui tronchi influenza tantissime cose, corteccia ecc.. Poi si la densità del legno cambia molto.. Ci sono molti metodi per accelerare, certo la stagionatura industriale, ma costosa.. Ma a d'esempio si può fare la doppia tornitura.. È cioè cmq tagli a metà il tronco. Poi lo lavori fresco, lasciando uno spessore di almeno 3 cm.. Lo chiudi in una scatola con i suoi trucioli.. Lui stagionera deformando un po'.. Asciugherà molto più velocemente.. Lo riprendi di nuovo facendo la tornitura definitiva..

  • @GROWROOTS1
    @GROWROOTS1 7 місяців тому

    Mi sono avvicinato alla tornitura e trovo le tue opere semplicemente stupende.
    Avrei Una semplice domanda da farti, ma sai dove si reperiscono le essenze in misure "decenti"?😅
    👋

    • @BigaxeTornituralegno
      @BigaxeTornituralegno  7 місяців тому +2

      È un argomento che mi viene chiesto sempre su Instagram, devi trovare intorno a te grossisti, appassionati e importatori ci vuole tempo e pazienza..

  • @enricogallo201
    @enricogallo201 9 місяців тому

    Corretto ma difatti specialmente nella tornitura non andrebbe mai lavorato un pezzo tondo

    • @BigaxeTornituralegno
      @BigaxeTornituralegno  9 місяців тому

      Tutto giustissimo.. Ci si espone a flessione e crepe.. Ma esteticamente lavorare il pezzo pieno e farci ad esempio una sfera è bellissimo, perché si vede la vena a 360 gradi..