Hydroponic nutrient solution - part 2

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 12

  • @hidrovida1752
    @hidrovida1752 5 років тому

    Bravo, testo molto ben sviluppato.
    Grazie mille per averlo condiviso.

  • @francesconicosia989
    @francesconicosia989 4 роки тому +1

    È tutto esatto devo dire solo che solitamente si porta la conducibilità dell'acqua a mille in più rispetto al normale nel pomodoro perché già è sufficiente per la formazione della pianta, però è anche vero che aumentando la conducibilità ulteriormente la dolcezza del pomodoro aumentare ma aumentano anche i costi ci sarà infatti un consumo doppio o triplo di concime

  • @ottorinotomasoni2493
    @ottorinotomasoni2493 4 роки тому +1

    Quali sono i valori di ec nella fertilizzazione espressi in micro Siemens accettabili e tossici.Grazie

    • @lucasthijssen9844
      @lucasthijssen9844  4 роки тому

      dipende dall'ortaggio

    • @brunobassi2440
      @brunobassi2440 2 роки тому

      Il nutrimento dipende anche dall'età della pianta...
      Io uso il TDS (ppm) di solito si parte con TDS=900 a pianta piccina per salire fino a TDS=1300 a pianta matura... Oltre 1300 è già over-fertilizzazione quindi bisogna essere un pelino più esperti per non uccidere la pianta anche se alcune piante sopportano fino a 1500.
      Mi riferisco al valore totale compresi 200/300 ppm che l'acqua del sindaco ha già di suo.
      Questo vale per i fertilizzanti chimici perché quelli organici spesso non vengono letti bene dallo strumento per es la borlanda di barbabietola e poi perché la loro biodisponibilità è influenzata da un buon numero di fattori.
      Ecco perché coltivare idroponico con fertilizzanti bio è una pratica un po' difficile soprattutto per regolare il Ph.
      Ti consiglio dei fertilizzanti chimici molto puri cioè marche buone e non superare tds 1300 accontentandoti di una produzione minore.... Successivamente puoi sperimentare a superare.
      Anche il modo di fertilizzare cambia secondo diverse scuole di pensiero.
      La prima scuola di pensiero divide lo sviluppo della pianta in 2 o 3 fasi e stabilisce le percentuali NPK in base alla specifica pianta in ciascuna delle 3 fasi... per esempio il pomodoro nella terza fase, quella di produzione, abbisogna di NPK in proporzione da 1-1-3 a 1-2-3 mentre nella fase vegetativa serve 3-1-1 o 3-2-1 e nella fase di prima crescita 1-1-1.
      La seconda scuola di pensiero è quella di fornire NPK in parti uguali lasciando scegliere alla pianta quanto consumarne.... Ovviamente va cambiata più spesso l'intera soluzione (1 settimana contro anche 1 mese dell'altro sistema) che però può essere riciclata per fertilizzare l'orto tradizionale.
      Anche con l'altro sistema può essere riciclata.
      Anche sulla temperatura della soluzione ci sono 2 scuole di pensiero...la prima è di tenere la soluzione a 18° (radici normali) mentre la seconda dice di alzare la temperatura a 24° per aumentare la produzione di radici utile nella successiva fase di produzione quando le radici maggiorate aumentano pezzatura e dimensioni dei frutti.
      Ovviamente nei sistemi casalinghi è difficile termostatare la soluzione dunque ci si accontenta di fare qualche cubetto di ghiaccio in freezer da gettare nel serbatoio se la temperatura sale a rischio cottura radici.
      Poi c'è il problema microelementi che se ne manca anche uno solo sono guai e dunque, o hai culo che l'acqua del sindaco li ga già di suo, oppure vanno integrati ed è per questo motivo che diventa difficoltoso usare fertilizzanti non specifici per idroponica perché mancano quasi sempre di qualcosa anche se è possibile sopperire usandone 2 o 3 in sinergia.
      (TDS in EC: Moltiplica per 2 la lettura in ppm e dividela per 1000)
      Spero di essere stato utile...
      Tante buone cose.

  • @mariogreco6576
    @mariogreco6576 3 роки тому

    Salve ..ho provato ad addentrarmi nei video molto coincisi e ben fatti ..essendo alle prime armi in idroponica DWC vorrei prospettarmi sui peperoncini tipo Habanero,jamaikan,Yucatàn,etc..so che sei un maestro e anche pur con emozione ti vorrei chiedere se puoi darmi un aiuto in merito dosaggio nutrizione ,cioè che PH ed EC devo avere ,,se fosse una tabella sarebbe ideale ma sopratutto che nutrimenti devo usare ..spero può aiutarmi e fare più chiarezza nella mia mente è riuscire a coltivare..grazie

    • @lucasthijssen9844
      @lucasthijssen9844  3 роки тому

      ciao Mario, non ti preoccupare e veniamo al sodo. Innanzitutto non sono un maestro!...ma un semplice appassionato. Per i tuoi peperoncini prova ad usare le ricette dei pomodori. Usa la 1M per il primo mese e poi passa alla 3M. Considera un pH tra 5.8 e 6.2 ...dovrebbe andare bene. Come EC io starei sopra i 2200, magari anche un 2500-3000. Con questi valori io ho fatto un buon peperoncino piccante.....se hai problemi cerca di correggere strada facendo.

  • @luisagiacomelli5731
    @luisagiacomelli5731 4 роки тому

    Ho trovato il video molto interessante. Sarebbe possible entrare in contatto con lei per alcune informazioni relative ad un progetto che sto portando avanti in tale ambito? Grazie in anticipo

    • @lucasthijssen9844
      @lucasthijssen9844  4 роки тому

      dammi del tu. Scrivi alla mia mail che luke.sapo@mail.com e dammi i tuoi riferimenti che ti contatto io.

  • @rubber6474
    @rubber6474 4 роки тому

    dove posso comprare i concimi online?

    • @lucasthijssen9844
      @lucasthijssen9844  4 роки тому +1

      googola i nomi dei prodotti e troverai parecchi negozi on line. Oppure vai al consorzio agrario vicino a te....pero' avranno costi maggiori.

  • @brunobassi2440
    @brunobassi2440 5 років тому

    Se vuoi impazzire cerca di inchiodare il ph a 6.3.... Se vuoi vivere tranquillo fai oscillare ciclicamente il ph da 5 a 7.5.