Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Una spiritualità oltre il mito - presentazione con don Paolo Scquizzato e Claudia Fanti

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 бер 2021
  • Presentazione del libro "Una spiritualità oltre il mito. Dal frutto proibito alla rivoluzione della conoscenza", 3° volume della serie "Oltre le religioni" bit.ly/2tOr26B
    Intervengono: don PAOLO SCQUIZZATO, responsabile dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Pinerolo, guida la Scuola Diffusa del Silenzio - CLAUDIA FANTI, giornalista, scrive da più di 20 anni sul settimanale Adista e collabora con il Manifesto e con altre testate. Esperta di movimenti ecclesiali e sociali dell’America Latina e di ecoteologia, curatrice insieme a José María Vigil della serie "Oltre le religioni".
    Il quarto volume della serie ("Oltre Dio. In ascolto del Mistero senza nome") uscirà a maggio 2021.
    Quanto segue è in sintesi la prospettiva del libro "Una spiritualità oltre il mito", con i saggi dei seguenti Autori: José María Vigil - David Molineaux - Mary Judith Ress - Ferdinando Sudati - Santiago Villamayor - Matthew Fox, e la Prefazione di Francesco Comina.
    Dall'Introduzione di Claudia Fanti: “Barricarsi è inutile: di fronte a un cambiamento di portata inimmaginabile come quello che l’umanità si appresta a vivere - una sorta di mutazione genetica spirituale, una metamorfosi culturale dagli esiti imprevedibili - l’unica risposta possibile è trovare con urgenza la chiave per costruire una nuova visione che ci permetta di andare incontro nel modo migliore - più compassionevole, più inclusivo, più umano - al futuro che sta arrivando.
    È questo l'obiettivo che, in linea di continuità con la riflessione già sviluppata con i precedenti volumi "Oltre le religioni" e "Il cosmo come rivelazione", si pongono gli autori di "Una spiritualità oltre il mito. Dal frutto proibito alla rivoluzione della conoscenza", tra i maggiori rappresentanti della nuova teologia di frontiera, rivolgendosi a tutti coloro che vivono una tensione ormai insostenibile tra la fede tradizionale e l'appartenenza a una società radicalmente nuova, caratterizzata dalla crescita esponenziale delle conoscenze.
    E se è proprio all’incompatibilità tra le due visioni che si deve il modo schizofrenico in cui tante persone, figlie allo stesso tempo della scienza e della fede, vivono la loro duplice appartenenza, è urgente trovare indicazioni precise per una rielaborazione del patrimonio simbolico religioso, così da riconciliarlo con un mondo che sta drasticamente cambiando, riunificando il cuore diviso dell'umanità.”

КОМЕНТАРІ • 7

  • @mariaanzalone9712
    @mariaanzalone9712 3 місяці тому

    Grazie per le vostre riflessioni grazie ancora

  • @vilmacarra
    @vilmacarra 7 місяців тому

    Grazie all’Editore Gabrielli ed agli autori che pubblica!!!

  • @GiustinaTronci
    @GiustinaTronci 2 місяці тому

    Non si può parlare di verità dove manca la libertà: ascoltarvi si respira profondamente, grazie e avanti con coraggio e altro

  • @marisapetteno5598
    @marisapetteno5598 3 роки тому +3

    Grazie. Illuminante! Questo periodo faticoso ci ha dato la possibilità di crescere attraverso la responsabilità individuale. Sentirci parte del tutto: consapevolezza necessaria.

  • @elisabettamanfredi1402
    @elisabettamanfredi1402 3 роки тому +4

    Grazie! Abbiamo bisogno di queste parole sagge e di speranza per diventare, credenti e non credenti, adulti in ogni aspetto della nostra vita.

  • @luciafontana2234
    @luciafontana2234 3 роки тому

    I primi due già usati quest'anno in classe al liceo. Grazie!

  • @giuseppinorubino2313
    @giuseppinorubino2313 3 роки тому

    Siamo le nostre emozioni il nostro connectoma sul respiro dell'universo insieme divinità creatrici. Pino