Mauro Bonfanti - Elementi per una corretta classificazione vocale

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 січ 2016
  • Mauro Bonfanti - baritono ed insegnante di canto
    Pesaro - Hotel Vittoria - 13 Gennaio 2016
    Per info e lezioni (anche on line via Skype):
    For info and lessons (also online via Skype):
    maurobonfa74@gmail.com
    0039 3383544352

КОМЕНТАРІ • 65

  • @LuisValencia6583
    @LuisValencia6583 Рік тому

    Magnífico!!! Gracias maestro. Muy importante!

  • @Aldopetti
    @Aldopetti 8 років тому +4

    Grazie, molto interessante. La mia professoressa di canto ha messo qualche lezioni per classificare la mia voce (baritono). Ho cominciato molto recentemente e quindi ho ancora un lungo camino da fare, però mi fa piacere che faccio dei progressi abbastanza velocemente. Saluti dalla Francia

  • @G.Andrea_Piras
    @G.Andrea_Piras 7 років тому +3

    Lunga vita a Rossini, caro Maestro. - E lunga vita anche a Lei.

  • @ninhursaganshar624
    @ninhursaganshar624 3 роки тому

    BRAVISSIMO , è MOLTO PIACEVOLE ASCOLTARLA , LA RITENGO UN'UOMO ESTREMAMENTE ARMONIOSO , SENSUALE E FORTE!! IO SONO SOPRANO E HO UNA VOCE ALTRETTANTO SENSUALE E POTENTE.

  • @giadamarchi801
    @giadamarchi801 4 роки тому +1

    Personalmente, credo di essere un’eccezione che però conferma la regola: contralto (estensione Si1 - Do5, tessitura Re2 -Re4, passaggio agli in zona Do# Re Mib, timbro molto scuro sui bassi e sui medio-gravi e chiaro dai medio-acuti agli acuti e poi con lo studio appianato, psicologia decisamente da “vecchia strega” MA voce parlata decisamente mezzosopranile, infatti le battute su una presunta doppia personalità si sprecano fin dall’adolescenza) ho scoperto da poco i Suoi video insieme alla voglia di tornare sulla via del belcanto che avevo più che abbandonato distorto per varie motivazioni

    • @maurobonfanti
      @maurobonfanti  4 роки тому +1

      Giada Marchi il vero contralto è una voce assai rara... se vuole mandarmi qualche registrazione l’ascoltero’ volentieri. Buon studio!

    • @giadamarchi801
      @giadamarchi801 4 роки тому

      Mauro Bonfanti mi creda! Ho passato tutta la fase dello sviluppo a sperare che sarei sviluppata più in direzione del mezzosoprano, invece alla fine non solo mi sono rivelata il famoso “rarissimo vero contralto” ma ho pure sviluppato un registro grave praticamente tenorile, conseguente lotta intestina circa identità di genere, lamentele sulla scarsità di repertorio, abbandono degli studi e tutta una serie di cose che forse l’essere un mezzo mi avrebbe risparmiato, in ogni caso pare che in realtà non siamo poi così tanto rare ma che anzi in realtà molte grazie alla voce “doppia” tipica del contralto anche fino alla zona sopranile siano effettivamente “sotto mentite spoglie di mezzosoprano”
      Appena uscirà del materiale della mia band (metal, so che non è esattamente il campo preferito da chi ama situazione classiche) sarò lieta di proporre del materiale, ovviamente le tecniche sono riadattate alla situazione

    • @maurobonfanti
      @maurobonfanti  4 роки тому

      Giada Marchi il vero contralto(come il basso) può provare alcuni ruoli da mezzo e riuscirci ma, in genere, incontra problemi... ovviamente io parlo di opere liriche.

    • @giadamarchi801
      @giadamarchi801 4 роки тому

      Mauro Bonfanti esattamente, infatti se non ci fosse il repertorio per mezzosoprano che poi spesso e volentieri era nato per contralto ci sarebbe praticamente poco più del nulla più totale... forse proprio per questo motivo sembra più raro di quanto non lo sia veramente, infatti c’è tantissima confusione anche sull’effettiva classificazione delle interpreti dell’ottocento, le poche di cui sono pervenute le registrazioni proprio grazie al punto del passaggio le possiamo definire anche confrontandole con le interpreti dei giorni d’oggi

  • @francescopiotto9510
    @francescopiotto9510 8 років тому +1

    molto interessante! mi sto proprio domandando sulla mia reale voce, e trovo questa descrizione seria e molto interessante..

    • @francescopiotto9510
      @francescopiotto9510 8 років тому +2

      sto cantando da anni da tenore con difficoltà estreme mentre da baritono non faccio alcuna fatica, mi sento molto più baritono che tenore, vorrei farmi sentire da qualcuno di serio, spero di trovarlo..

    • @maurobonfanti
      @maurobonfanti  4 роки тому

      Francesco Piotto se vuole sono disponibile anche via Skype!

  • @MrGuillermoOrozco
    @MrGuillermoOrozco 8 років тому +1

    bravo!

  • @fabiodituri2395
    @fabiodituri2395 7 років тому

    Salve Maestro, volevo sapere se andare dal foniatra e un ulteriore modo di capire quale voce abbiamo. Facevo parte di un coro motown e il direttore mi aveva detto che ero un potenziale tenore, ma poi quando l'ho detto a un mio amico cantante, lui mi ha detto che il modo migliore per capirlo e andare dal foniatra. Quindi mi chiedo quale sia (nel caso in cui ci sia) il ruolo del foniatra nel capire meglio la nostra voce. Grazie in anticipo.

    • @associazioneculturalegiuse8486
      @associazioneculturalegiuse8486 7 років тому +1

      La foniatra può dare un ulteriore indizio per la classificazione ma, assolutamente, non da una risposta definitiva... Non esiste, ad oggi, un sistema scientifico per classificare precisamente una voce. Saluti cordiali.

  • @kaiserin9233
    @kaiserin9233 7 років тому +1

    Ottima analisi maestro.
    Mi piacerebbe tanto potermi approcciare al canto in quanto è un'arte che amo. Sa mi ritengo fortunata ad essere principiante perché poi quando ascolto anche magari persone che studiano sento degli sforzi enormi anche magari in voci classificate sopranili (visto che sono donna). Ho trovato interessante la sua osservazione perché un po' di tempo fa mi è stato detto che ho una voce da mezzosoprano di coloratura o sospetto soprano drammatico proprio sul criterio del parlato. Però mi domandavo una cosa: nell'approccio al canto è possibile eliminare la graffiatura della voce? Chi mi ascolta dice sempre che ho una voce graffiata/roca e volevo chiederle qualche informazione a riguardo. Non so se questo effetto è dovuto al fatto che non ho alcuna impostazione vocale o che magari potrebbe essere una caratteristica della voce in se.

    • @maurobonfanti
      @maurobonfanti  4 роки тому

      Kaiserin per graffiato intende aria nella voce?

  • @centroculturalesalernum3668
    @centroculturalesalernum3668 5 років тому

    Mi scusi professore, la mia estensione va dal Do1 al Sol3 senza falsetto né vocal fry, mentre la mia tessitura è tra Fa1-Fa2, sono le mie note più comode, le uso anche per parlare, anche se quando parlo scendo involontariamente anche al Re1. I 3 passaggi di registro credo di averli intorno rispettivamente al La2, Re3 e Sol3. Crede che sia un basso? Magari un basso lirico, perché ho un timbro corposo ma non ai livelli di un basso profondo. Grazie in anticipo

    • @maurobonfanti
      @maurobonfanti  4 роки тому

      Francesco Napoli dovrei ascoltarla....

  • @danconakeramik3015
    @danconakeramik3015 5 років тому

    molto interessante grazie maestro

  • @liricagrezzamusaceus
    @liricagrezzamusaceus 7 років тому +2

    il sesto elemento dovevi citarlo al primo posto per importanza

  • @TopoIl12
    @TopoIl12 3 роки тому

    La mia voce parlata è sul la un'ottava sotto il do c'entra ma quando parlo ho "escursioni" verso note più alte ,che tipo di voce potrei essere?

    • @maurobonfanti
      @maurobonfanti  3 роки тому +1

      Paul Hidden potrebbe essere baritono ma dovrei ascoltarla per dare un giudizio serio

    • @TopoIl12
      @TopoIl12 3 роки тому

      @@maurobonfanti grazie per la risposta,solo che io non canto lirico magari cambia qualcosa o la classificazione avviene alla stessa maniera?

    • @TopoIl12
      @TopoIl12 3 роки тому +1

      @@maurobonfanti sono anche principiante diciamo e a settembre inizierò le lezioni canto

    • @maurobonfanti
      @maurobonfanti  3 роки тому +1

      Paul Hidden sostanzialmente sarebbe uguale. Nella pratica ci sono invece delle differenze nel repertorio moderno.

    • @maurobonfanti
      @maurobonfanti  3 роки тому +1

      Paul Hidden le faccio i migliori in bocca al Lupo! Buon studio!

  • @trust19681
    @trust19681 8 років тому

    Grazie mille, io studio canto da 3 anni un sogno lungo ben 47 anni chiuso in un cassetto ,oggi lho aperto pero alla mia eta capisco che solo per puro divertimento,ho frequentato 2 maestri uno per 3 anni appunto, e sostiene che sono un baritono come la maggior parte dei maschi, e l altro per pochi mesi sostenendo che sono un basso baritono, ora non e che io sia cosi confuso, sono alto 1,90 ho 47 anni e quindi per eta e per grandezza di cassa armonica e quasi normale che io abbia una voce grave, pero riesco ad arrivare a note tenorili, le faccio un esempio canto con estrema naturalezza Fabrizio De Andre ma anche impressioni di settembre cover fatta da Francesco Renga con tutti i suoi acuti nella parte finale con un po di tecnica e sostegno in più ovviamente rispetto a De Andre, ed e molto strano a volte ho più fatica in qualche passaggio di Renato Zero piuttosto che power of love dei franky goes to Hollywood, questo credo sia un punto sulle tessiture che dice lei, ora mi chiedo in modo scherzoso sono un genio ad avere un estensione cosi ho forse i maestri non hanno visto correttamente cio che tipo di voce ho? ho anche subito un intervento chirurgico alle corde per leucoplachia a placche quindi biopsia,(mannaggia alle sigarette) e anche vero che tutto o quasi il panorama oggi e tenorile parlando di pop e rock quindi i baritoni come me fanno molta fatica a collocarsi. un abbraccio forte e grazie.

    • @andreabaldan9339
      @andreabaldan9339 5 років тому

      Se riesci a fare Francesco Renga come me sei un baritono leggero che si avvicina al tenore. Tutto qui

    • @andreabaldan9339
      @andreabaldan9339 5 років тому

      Io ad esempio riesco a fare nessun dorma, ma non è naturale

    • @andreabaldan9339
      @andreabaldan9339 5 років тому +1

      Morale della favola ne ho cambiati tre di insegnanti e la diagnosi me la sono Data io sono un baritono che si avvicina al tenore. Per essere un tenore completo le note le devi avere tutte

    • @maurobonfanti
      @maurobonfanti  Рік тому

      Credo sia importante fare un distinguo:
      - un baritono esteso può, con difficoltà a volte, cantare canzoni o brani pop in genere con estensione tenorile senza estremizzazioni... altra cosa sono i brani operistici. Casi come il suo sono molto più frequenti di quello che si possa pensare. Per un giudizio valido dovrei comunque sentirla. Un cordiale saluto.

    • @maurobonfanti
      @maurobonfanti  Рік тому

      Concordo.

  • @alexandruali6143
    @alexandruali6143 3 роки тому

    che tipo di voce ho G2 o F2 A4

  • @Tearsinrain87
    @Tearsinrain87 5 років тому

    Ciao, io ho la voce scura e la mia insegnante mi ha catalogato vicino al tenore drammatico... infatti noto che quando canto dei pezzi baritonali la voce risulta più debole di volume sento che mi manca il fiato ... il fiato può mancare se non canti nella propria tessitura ?

    • @LaraGiulia
      @LaraGiulia 4 роки тому +1

      Ciao io sono un soprano drammatico e quando provo a cantare arie per mezzo non trovo difficoltà nei fiati.

    • @maurobonfanti
      @maurobonfanti  4 роки тому

      Quando canta da soprano invece?

    • @Tearsinrain87
      @Tearsinrain87 4 роки тому

      Chiaro, a me era stato detto così poi non so... Lei Signor Bonfanti cosa ne pensa ?

    • @maurobonfanti
      @maurobonfanti  4 роки тому

      Cristian Rossi potrebbe essere così ma anche no... dovrei sentire

  • @rickysword3945
    @rickysword3945 4 роки тому

    Bellissimo il sesto elemento. Emozionante argomento, grazie per il video.

  • @zonteaaldoadrian1022
    @zonteaaldoadrian1022 8 років тому

    Salve
    io sono un baritono però volevo sapere se con il passare degli anni e con studio potrei arrivare a una voce di tenore
    è possibile?
    La ringrazio molto

    • @zonteaaldoadrian1022
      @zonteaaldoadrian1022 8 років тому

      Grazie per la risposta
      Sono un baritono ne sono certo però riesco anche a arrivare nella scala del tenore.non dico che posso farla tutta ma 3-4 note ci riesco è una cosa che un baritono normale ci riesce oppure......la mia estensione si può "allargare" con lo studio e il passare degli anni?
      Grazie

    • @zonteaaldoadrian1022
      @zonteaaldoadrian1022 8 років тому

      Si ma la cosa con l'arrivare nella parte del tenore 3-4 note non vale? con il tempo non si può arrivare a una voce di tenore se io adesso riesco a raggiungere quelle 3-4 note (non studio da tanto tempo ...quasi un anno)

    • @ilcoloredelbaritono119
      @ilcoloredelbaritono119 5 років тому +3

      @@zonteaaldoadrian1022 non può cambiare la natura fisiologica delle sue corde vocali. Cantate nelle vostre corde naturali! Il teatro ha bisogno di tenori, baritoni, bassi, soprani, etc! Non possiamo cantate tutti da tenori, sviluppate la vostra voce naturale!

    • @maurobonfanti
      @maurobonfanti  Рік тому

      Mi spiace ma non è possibile... la tecnica può e deve migliorare la natura ma non può cambiarla

    • @maurobonfanti
      @maurobonfanti  Рік тому

      Concordo

  • @viniciuscerqueira4808
    @viniciuscerqueira4808 3 роки тому +1

    Maestro, grazie per una spiegazione così chiara. Ad esempio, ho sempre avuto problemi con la classificazione vocale perché avevo una voce molto scura. Il mio timbro è molto baritonale(quasi un basso) e sono stato classificato come baritono brillante, baritono lirico, tenore drammatico e tenore spinto. Ma poiché il mio passaggio è tra fa alla fa#, preferisco cantare il repertorio del tenore spinto, perché il repertorio del baritono mi stanca..sono solo un cantante dilettante ma preoccupato di imparare sempre. Grazzie mile per tua spiegazione e per questo canale magnifico. Ecco un esempio della mia voce ua-cam.com/video/Eo3GOt2VJic/v-deo.html (la lingua e il portoghese)

    • @maurobonfanti
      @maurobonfanti  3 роки тому +1

      Marcio Vinicius Cerqueira Complimenti per la sua voce! Il materiale è molto interessante: sembra una vera voce di tenore lirico spinto...dovrebbe migliorare la tecnica. Se vuole mi mandi altre registrazioni. Le ascolterò volentieri. Un saluto cordiale.

    • @viniciuscerqueira4808
      @viniciuscerqueira4808 3 роки тому +2

      @@maurobonfanti Grazie Maestro! Molto importante per me la tua risposta e "fedback" perché guardo sempre i tuoi video e ho molta ammirazione per la voce tua, il tuo lavoro e la tua tecnica. Sono d'accordo con te, devo migliorare la mia tecnica (e ancora molto e molto) perché non studio formalmente 10 anni fa. Canto solo nelle chiese e nelle funzioni religiose. Mi azzardo a mandare due video, un video di me dove canto un'aria(nessun dorma). Questo è un "home video" per le prove(registro sempre di prima per vedere i miei errori....sul mio canale ce ne sono altri)... ma per favore, 1000 scuse per l'italiano... :-) Il secondo io canto una canzone usando la voce media e bassa, ma quando arrivo a F # la mia voce vuole girare e accedere alla regione del tenore. Grazie Mile!! 1. Nessun Dorma ua-cam.com/video/he1DoDWkeZI/v-deo.html 2. "Meu Tributo" ua-cam.com/video/ZY-D8GSKXZc/v-deo.html

  • @martinaboscato1996
    @martinaboscato1996 3 роки тому

    Il mio insegnante di canto sentendomi parlare mi ha catalogata come contralto , sentendomi cantare come mezzosoprano e ad un certo punto ho cercato di fare le note basse che lui voleva sentire.da me ma non ci riuscivo ( verso il basso ho un range molto limitato) ma in alto vado fino a bb5
    Solo che ho il problema che gli acuti lo faccio urlati quando dovrebbero essere più dolci ( ma questo credo che lo imparerò con la tecnica) . Vabbè comunque alla fine mi ha catalogata come soprano leggero 🤣.

    • @maurobonfanti
      @maurobonfanti  3 роки тому

      Spero che sia il percorso giusto perché ne va della sua vita vocale!

  • @robertazizzari3350
    @robertazizzari3350 6 років тому

    Io su questo in realtà ancora non ho ben chiara la mia vera natura vocale, perché sono un soprano lirico leggero come mi hanno sempre detto, ma io mi sento più un lirico/ lirico spinto anche perché il mio trimbo non è chiaro. Come estensione arrivo fino ad un Mib sovracuto e sotto il Do centrale ad un Sol, ma non riuscirei mai a cantare comodamente sui La e Si come tesittura. Inoltre il foniatra mi disse che le mie corde sono lunghe e spesse.

    • @maurobonfanti
      @maurobonfanti  4 роки тому +1

      Roberta Zizzari dovrei sentirla per esprimermi...

  • @valentinoproduction
    @valentinoproduction 3 роки тому

    Kauffman che cos'è? Allora?

    • @maurobonfanti
      @maurobonfanti  3 роки тому +1

      Valentino production Kauffman è un tenore, grande artista e fuoriclasse. La tecnica, invece, è opinabile.

    • @valentinoproduction
      @valentinoproduction 3 роки тому

      @@maurobonfanti infatti!! Invece ho sentito un Roberto Alagna in un celeste aida scandaloso!!

  • @beowulfnorseoldwolf9189
    @beowulfnorseoldwolf9189 7 років тому

    Ma nel canto moderno esistono davvero i baritoni? Secondo me in Italia c'è solo Jovanotti ad esserlo. Un baritono fa una fatica boia a cantare su sol3 e fa3 a lungo, sono già note di punta. Già Renga e Pelù a me sembrano tenori scuri belli collaudati più che baritoni ben allenati e dall'acuto facile. Non mi sembrano nemmeno così robusti sui medi.

    • @maurobonfanti
      @maurobonfanti  4 роки тому

      Beowulf Norse Old Wolf Renga è sicuramente tenore