L'organo Mascioni torna nel Duomo di Firenze

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 гру 2017
  • Concerto inaugurale dell' 8 dicembre 2017. Riprese a cura dell'Opera di Santa Maria del Fiore. Articolo e foto su www.OsservatoreLibero.it

КОМЕНТАРІ • 19

  • @wladimirmatesic2806
    @wladimirmatesic2806 3 роки тому +2

    Più di 20 fa, mi ricordo che mi trovavo a Firenze in visita a parenti, proprio nei giorni del funerale di Mons. Sessa. Volendo presenziare ad una funzione dal vivo in cattedrale, sono entrato dalla porta principale e sono stato colpito dalla bellezza vaga di un brano in polifonia per coro a cappella...proseguendo però lungo la navata verso l'altare, dovevo concludere che si trattava invece dell'"Introito della Missa pro defunctis gregoriana...a 100 m di distanza una monodia si era "attorcigliata" su se stessa fino a diventare polifonia a 4,5....n. voci!!... decisamente un ambiente difficile per un organo!

  • @giuseppepucci9258
    @giuseppepucci9258 5 років тому +4

    Tutte queste facciate di canne messe da tutte le parti non si ha una bella risoluzione timbrica un 'eco spaventoso .....

  • @GuillaumeDeslandres
    @GuillaumeDeslandres 3 роки тому +3

    Les montages faits par empilements (parfois violents) de "petits bouts", c'est très décousu et quand même très difficile à entendre. Quel dommage !

  • @samuelecannicci8983
    @samuelecannicci8983 4 роки тому +6

    Apparte il montaggio di questo video che è un disastro, credo che in Santa Maria del fiore suonerebbe male anche un corno da nave per il troppo eco... l'organo è troppo raggruppato e sparpagliato sotto la cupola allo stesso tempo, il suono rimbalza ovunque e passano dei secondi, prima di incanalarsi in piena risonanza in navata senza in essa alcun supporto sonoro, potrebbero essercene altre 12 di tastiere e muri di palette e tiranti di registri alti 3 metri, senza un grand'organo in controfacciata non vi è un grande dialogo tra i vari corpi d'organo e un riempimento immediato...
    La controfacciata non si può toccare per la sovrintendenza?
    Si soppalca intelligentemente e con rispetto e gusto, si mette un grande organo elettro-meccanico in soppalco (sia meccanico per concerti diretti dall'organo e sia elettronico che risponda dalle consolle satelliti per sfruttarlo in ogni circostanza).

  • @AD-bm1fw
    @AD-bm1fw 6 років тому +1

    Bella questa nuova consolle stile francese Cavaille-Coll finalmente le insistenze cominciate tanti anni fa hanno dato un frutto !
    Il problema di quell'organo era la trasmissione che spesso si bloccava su una delle tastiere e poi centralini che saltavano molto spesso con i temporali. Per l'acustica c'e' poco da fare mi sembra di ricordare che S.Maria del Fiore e' una della Cattedrali piu' grandi di Europa ed i corpi dell'organo sono sistemati in posti infelici e con un assortimento di registri , per corpo d'organo, che ha seguito piu' il criterio di accompagnare i riti religiosi che non fare i concerti.
    Nella posizione a destra dell'altare dove era messa la consolle a 4 tastiere non si sentiva niente, tanto rimbombo percio' facemmo installare, al tempo, un sistema di microfoni e casse per sentire i sacerdoti che cantavano nell'ottagono altrimenti era impossibile accompagnarli.
    Il riverbero e tanto, circa 20 secondi e dipende dalla posizione.
    Comunque ricordero' sempre un concerto di Jean Guillou che sfruttando riverberi ed effetti stereo creava cose incredibili, peccato essermi perso Latry !!
    Comunque suonarlo ed adesso ascoltarlo e' sempre una grande emozione.

  • @ggggggggggggggggg100
    @ggggggggggggggggg100 6 років тому +2

    certo dal vivo è sempre meglio, tuttavia si sa che nella cattedrale di Santa Maria del Fiore c'è un eco maggiore di quello che si può riscontrare nelle cattedrali del nord, dove il suono incontra più articolazioni architettoniche. Non so se potenziare l'organo contrasti l'inconveniente, e mi piacerebbe sapere se sono state adottate altre soluzioni a livello di emissione del suono: Mi pare di ricordare ad esempio che nella basilica di Santa Maria degli Angeli, altro luogo ricchissimo di eco, l'organo è filtrato da pannelli regolabili a tipo persiana verticale.

    • @nikolasbolognesi9500
      @nikolasbolognesi9500 5 років тому +2

      I pannelli presenti nel coro non sono pannelli filtranti ma sono le gelosie delle casse espressive li presenti. :)

  • @cesare307
    @cesare307 4 роки тому

    Un organo che va accordato..Si sente il rumore anche dei tasti come negli organi antichi!

    • @samuelecannicci8983
      @samuelecannicci8983 4 роки тому +1

      Che c'entra l'accordatura con le meccaniche?

    • @CampanaroVicentino
      @CampanaroVicentino 4 роки тому +1

      ma cosa c'entra scusami?

    • @cesare307
      @cesare307 4 роки тому +1

      @@CampanaroVicentino C entra c entra... Si sente che il somiere nn va bene. Io ho fatto l organaro per tantissimi anni..

    • @cesare307
      @cesare307 4 роки тому

      Anche le canne forse Andrebbero pulite, magari con un compressore

    • @CampanaroVicentino
      @CampanaroVicentino 4 роки тому +1

      @@cesare307 ma se l'hanno appena rimesso a nuovo!

  • @TheStyleIsYours
    @TheStyleIsYours 3 роки тому

    Comunque potevano farlo molto meglio a inziare dalla consol