Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

[TUTORIAL] Sostituzione/pulizia iniettori Landi Renzo Omegas - Opel Corsa GPL

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 306

  • @ivangiannattasio623
    @ivangiannattasio623 5 років тому +3

    Vorrei aggiungere la mia esperienza. Ho una Daihatsu Sirion del 2009 con all'attivo ben 220.000Km . Impianto Landi Renzi da sempre, con iniettori di colore verde. Si sentono solo un pò rumorosi (picchiettano un pò) ma sostanzialmente l'auto va bene. Solo che consuma (con 15 euro faccio 220 km ad andatura bassissima altrimenti molti meno). Ultimamente si accende la luce dell'avaria motore.
    Provo a cambiare gli iniettori (che sono praticamente miracolati per avere 220.000 Km) mettendo quelli arancioni, manco provo a pulirli.
    Grande tutorial. Complimentissimi

  • @BeatsbyAttarus
    @BeatsbyAttarus 6 років тому +1

    Grazie per il video, ho seguito le istruzioni e ho cambiato gli iniettori tappo verde ormai defunti sulla mia Honda Jazz con quelli tappo arancio, facile e senza problemi. Funziona benissimo e ho risparmiato un po' di soldi.

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      Grazie a te per la visione e per il supporto 😁

  • @DarioGavetti
    @DarioGavetti 6 років тому +1

    Ciao, ho visto oggi il tuo video. Davvero ben fatto. Approfitto della tua cortesia per esporti il mio problema, relativo all'impianto GPL Landi su Opel Corsa 1.2 del 2009 (attualmente iniettori tappo verde). Accensione ripetuta della spia generica del motore (solo in modalità GPL, a benzina nessun problema), anche con iniettori nuovi con meno di due anni e circa 50.000 KM ad oggi percorsi. Quando la spia si accende il motore va in "recovery mode" e segue l'accensione della spia meccanica che però può essere tranquillamente resettata staccando la batteria per qualche istante. A questo punto il motore riprende a girare tranquillamente fino alla prossima accensione della spia, spesso accompagnata da borbottii e lievi "mancamenti" in fase di accelerazione.
    Anche con i precedenti iniettori stesso problema ma una volta sostituiti la spia non si è più accesa per circa 8 mesi, poi ha ripreso con le modalità che ho descritto. Ho sempre cambiato il filtro in fase gassosa, non l'altro. Puoi darmi qualche consiglio? Se montassi gli arancioni? Ti ringrazio anticipatamente per la risposta. Dario

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      Dario Gavetti ciao, grazie! Allora, mi confermi che a benzina il motore va bene e non presenta i mancamenti che ha a GPL? Ho il sospetto che siano partiti di nuovo gli iniettori... Ti consiglio prima di tutto di cambiare il filtro in fase liquida, trovi il video sul mio canale, se non risolvi a questo punto fai l'upgrade ai nuovi iniettori col tappo arancione e ti togli il pensiero per qualche anno.

    • @DarioGavetti
      @DarioGavetti 6 років тому +1

      Ciao e grazie molte per la celere risposta: mi è di grande aiuto. Ti confermo tutto; a benzina l'ho provata a lungo e non ho avuto alcun problema. Cambierò il filtro in fase liquida; l'avevo già smontato e non mi pareva così mal ridotto ma a questo punto tentare non nuoce. Vorrei chiederti:
      i tappo arancione in cosa sono migliori dei verde? perchè secondo te dovrebbero risolvere il problema?
      come è possibile che degli iniettori quasi nuovi si guastino in questo modo?
      Voglio dire: il precedente set l'ho sostituito 60K chilometri, il 2° a circa 50K. Non è un po poco come durata? Hai notizie di altre esperienze del genere?
      Se volessi procurarmi il software e cavo per la disgnosi, cosa mi consigli di acquistare?
      Scusa le domande a raffica ma nessun meccanico mi ha saputo aiutare come stai facendo tu.
      Grazie ancora e complimenti per il tuo canale, che d'ora in poi seguirò con grande attenzione.
      Dario.

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      Dario Gavetti allora, quelli col tappo verde, come si può vedere anche dal video, non hanno i fori laterali che hanno gli arancioni, servono a far passare lo sporco ed evitare che si fermi all'interno dell'iniettore. Inoltre quelli nuovi hanno la possibilità di lavorare con tempi di iniezione più bassi, in sostanza possono dosare il gas in modo più preciso e fine. Purtroppo questo tipo di iniettore è fatto così, dipende molto comunque dalla qualità del gpl e dalla posizione in cui sono rivolti gli iniettori. In teoria dovrebbero stare con il tappino in posizione verticale, in modo da far defluire lo sporco nei tubi, mentre su tante auto vengono montati in orizzontale, questo fa sì che si consumino anche in maniera irregolare, perché il puntale all'interno tende ad avere più attrito su un fianco. Per ultimo, sarebbe meglio avere il riduttore più basso degli iniettori, per evitare appunto che il catrame e i residui presenti nel gpl rimangano all'interno del riduttore stesso, piuttosto che arrivare nel rail e intasare tutto.
      Purtroppo ora sarà difficile per me fare video che riguardano il GPL, prima di tutto perché non c'è tanto altro da spiegare, secondo perché non ho più la mia corsa, l'ho venduta dopo 11 anni e 180.000 km percorsi assieme. Aveva fatto il suo servizio poverina 😂
      Comunque continuerò a pubblicare tutorial vari, ad esempio come cambiare l'olio oppure le candele...

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      Dario Gavetti riguardo al software, io mi ero già comprato tutto su eBay con 20 euro, e ho riprogrammato varie volte la centralina del gas. Ora però c'è un fatto. Devi dirmi di che anno è la tua corsa e dirmi la sigla riportata sull'etichetta della centralina del gas, perché se nella sigla è presente la dicitura "op" vuol dire che il firmware è blindato da Opel, e l'unica cosa che puoi fare è quella di cancellare gli errori che si potrebbero presentare (ovvero quando fischia il commutatore e la macchina passa a benzina), per riprogrammare la centralina (ovvero eseguire una mappatura) va sostituito il firmware con uno Landi generico, ma è una operazione rischiosa, prima di farlo bisogna essere sicuri di quello che si sta facendo.

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      Dario Gavetti se ti può consolare, sulle Fiat (che montano il solito impianto delle Opel), cambiamo interi rail di iniettori anche a 30.000 km, è veramente difficile che riescano a passare i 100.000.

  • @sukhdipcholia1644
    @sukhdipcholia1644 4 роки тому +1

    Grande lavoro grazie, iniettori verde sostituire con arancione iniettori

  • @adrianofierimonte7775
    @adrianofierimonte7775 4 роки тому

    Grazie di cuore ho risparmiato giusto qualche soldino!!

  • @hibridxx
    @hibridxx 6 років тому +1

    sei un grande domani faccio vedere sto video al mio meccanico poi lo licenzio dopo averlo pestato.

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      hibridxx ahahah grazie, come mai tutta questo accanimento? 😂😂

    • @hibridxx
      @hibridxx 6 років тому +1

      perché o è imbecille oè un ladro ma conoscendolo da anni è imbecille, perchè per capire una roba va sempre per esclusione, e io pago ora la mia opel corsa ha sicuramente gli iniettori sporchi da profano io proverei prima con un additivo poi a pulirli e nel caso a cambiarli, lui parte dalle candele e poi vediamo .... no gli iniettori non si puliscono si cambiano ... non è vero li cambi solo se proprio non vanno ... cmq sei un grande molto bravo peccato che dal tuo accento sei toscano ed io campano se no venivo da te... un salutone

    • @williamdavid3512
      @williamdavid3512 5 років тому

      hahahhahah

  • @egbertgroot2737
    @egbertgroot2737 3 роки тому

    Thankyou ... now i know how to change mine! You saved me a lot of time!!!!

  • @giovannibajetto
    @giovannibajetto 6 років тому +1

    Ciao Tommaso! Complimenti per il video. Adoro il tuo accento (ho la moglie della Versilia). Ho un problema con la mia Lancia Y bifuel (GPL) 1.2 51 KW 8V del 2012 con 86.000 km.
    Motore 169A4000. A GPL si accende la spia gialla controllo motore (a benzina no) e Torque mi da alcuni errori sia a benzina che a GPL.
    Ho fatto una serie di manutenzioni in autonomia che descrivo brevemente:
    - filtro aria sostituito
    - filtro GPL stato gassoso sostituito
    - filtro GPL stato liquido sostituito (pessimo stato)
    - candele sostituite (pessimo stato)
    - contatti cavi candele ripuliti un po' (non hanno particolari segni di usura)
    - corpo farfallato pulito con protoddo apposito
    Errori OBD:
    A GPL con spia controllo motore accesa:
    - P0300 - random/multiple misfire detected
    - P0304 - cylinder 4 misfire detected
    A benzina con spia controllo motore spenta:
    - P0300 - random/multiple misfire detected
    - P0303 - cylinder 3 misfire detected (a volte lo da a volte no)
    - P0304 - cylinder 4 misfire detected
    A benzina l'auto sembra andare bene, nessun rumore strano o altro. A GPL il motore borbotta e si sente che c'è qualcosina che non gli piace.
    Gli iniettori tappo arancione che hai comprato tu hanno questo codice 237127000?
    Grazie molte.

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      Giovanni Bajetto ciao! Grazie mille 😁
      Allora, non ho capito una cosa, ma gli errori li riprende anche se vai solo a benzina? Comunque prova a cancellare gli errori e vedere se li riprende anche a benzina, se i misfire li prende solo a GPL allora siamo sicuri che sono gli iniettori gpl guasti... Tra l'altro sulle auto del gruppo Fiat sono posizionati sotto al collettore di aspirazione, ci vuole per forza un ponte per sostituirli perché va tolto pure il motorino di avviamento. Il codice dei miei iniettori non me lo ricordo, comunque se devi prenderli assicurati che siano specifici per fiat, con connettore femmina "euro 5". Per qualsiasi cosa fammi sapere ;)

    • @giovannibajetto
      @giovannibajetto 6 років тому +1

      Si errori sia al GPL che benzina. Errori cancellati più volte con Torque PRO ma poi riappaiono. Cavoli anche il motorino di avviamento... Ok cerco quelli specifici per fiat euro 5. Grazie!

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      Giovanni Bajetto se gli errori appaiono anche viaggiando a benzina allora ho paura che sia anche la bobina che sta tirando le cuoia... Però strano, si dovrebbe sentire girare male anche a benzina

    • @giovannibajetto
      @giovannibajetto 6 років тому

      Ci ho pensato pure io alla bobina... La cosa strana è che a benzina immediatamente gira male (da un colpetto a ritmo costante), poi se la faccio passare a GPL per qualche secondo e ripasso a benzina il colpetto è sparito.

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      Giovanni Bajetto strano... Sospetto però che la bobina sia alla frutta, le candele usurate la sollecitano molto

  • @roberto_mirellaberrino733
    @roberto_mirellaberrino733 6 років тому +1

    Sei stato molto chiaro , bravissimo.

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      Roberto_Mirella Berrino grazie mille!

  • @AlbertoScocco
    @AlbertoScocco Рік тому

    Grazie per il tutorial... chiarissimo! L'ho seguito per i miei "tappo arancio" della Mokka X 1.4 GPL e mi è parso che avessero un modo loro per estrarli e rimetterli: una tacchetta scavata, sia sull'iniettore, sia sul rail, che dovevano coincidere per fare l'estrazione in modo più morbido. E' così, oppure è solo un'impressione?

  • @bart278
    @bart278 5 років тому +2

    grandissimo tommaso :D come sempre molto preciso e professionale !!
    molto utile questo video ;)

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  5 років тому

      Ahahah toh chi si vede 😂
      Grazie!!

  • @marcoantezza
    @marcoantezza 6 років тому +1

    complimenti, proprio ben fatto!

  • @lauranonini6993
    @lauranonini6993 7 років тому +2

    ottimo video. Complimenti

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  7 років тому

      Laura Nonini grazie! I commenti sono preziosi per me, spero di essere stato d'aiuto!

  • @stefano4017
    @stefano4017 3 роки тому

    bellissimo video.
    una domanda. Ho visto che hai il GID installato. è di serie sulla tua o l'hai messo dopo?
    Se si, potresti spiegarmi se l'hai dovuto riprogrammare?

  • @franvescoviful
    @franvescoviful 6 років тому +1

    PRima esperienza di pulizia degli iniettori della mia Astra: è andato tutto benissimo grazie al tuo tutorial, grande! solo mi chiedo...per quanto tempo devo lasciare immerso un iniettore e attivarli con il cavo? io l ho fatto 2-3 minuti luno un paio di volte ma forse dovrei lasciarlo di più? grazie mille.

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      franvescoviful grazie! Sono contento di averti aiutato... L'importante è che tu controlli che non si scaldi molto il corpo dell'iniettore, e comunque due-tre minuti sono sufficienti. È uscito molto sporco?

  • @stefano4017
    @stefano4017 4 роки тому +1

    cavoli, bravissimo!!!👍🏾👍🏾🔝🔝

  • @giacomoventuri7076
    @giacomoventuri7076 5 років тому

    Ciao, grazie per questo utilissimo video, d'ora in poi proverò a pulire gli iniettori prima di andare subito dal meccanico a sostituirli. Volevo chiederti se è normale che nella mia auto l'ordine dei cavi è inverso rispetto agli iniettori. Nell'iniettore A c è il cavo D per capirci..

  • @walterlaiacona4012
    @walterlaiacona4012 6 років тому +2

    Ciao Tommaso. Stupendo tutorial (a breve cambierò gli iniettori). Ho la stessa Opel corsa che avevi te. Una cosa mi domando. Se si comprano gli iniettori a 165-170€ su internet perché il meccanico ne chiede 300-400€ se non di più? Eppure la manodopera sarà di un ora scarsa eseguita da una persona che lo fa di mestiere tutti i giorni. Grazie

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  4 роки тому

      Ciao, perché c'è io ricarico sopra... chi te li vende ci deve pur guadagnare!

    • @piergiutube
      @piergiutube 4 роки тому +2

      @@TommasoBocci A volte si chiama più propriamente speculazione

  • @cassiotrader-crs
    @cassiotrader-crs 2 роки тому

    Grazie! Molto utile.

  • @ppaolosan
    @ppaolosan Рік тому

    ciao ho lo stesso rail iniettori con tappo arancione Landi sulla mia opel ....in 110.000 km non ho mai smontato e mai puliti gli iniettori.....volevo sapere i vari tubetti possono essere ristretti usando le fascette a vite tradizionale invece di quelle originali che sono di tipo click a smontaggio rapido?

  • @mich4770
    @mich4770 5 років тому +1

    Ciao bellissimo video , ma scusami da ignorante il ticchettio che sento quando accendi l'auto a fine video è normale ? Perche sono in procinto di acquistare una CORSA 1.2 GPL ELECTIVE e quando l'ho provata dall'abitacolo in silenzioni sentivo uno strano ticchettio che quando ci siamo fermati ed alzato il cofano veniva da li ; identico a quallo sentito nel video . Il padrono non sapeva dirmi se era normale.. cosi non ho concluso l'acquisto... GRazie

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  5 років тому

      Ciao, è normale quel ticchettio, sono gli iniettori che lavorano.

  • @francescobianco1135
    @francescobianco1135 5 років тому +1

    BELLISSIMO VIDEO

  • @marinoserena8087
    @marinoserena8087 2 роки тому

    1000 grazie x il video e' assolutamente indispensabile staccare la batteria?

  • @lucadidio6079
    @lucadidio6079 6 років тому

    meriva gpl 1.4 anno 2014 60000km fatto revisione e a benzina tutto regolare mentre a gpl i valori gas scarico erano fuori range collaudo positivo lo stesso,filtro gpl sostituito a 48000 km filtro fase liquida a 56000km. provero' a sostituire filtro gpl fase gassosa non avverto nessun problema durante utilizzo auto e nessuna spia anomala accesa,consigli?

  • @andreamassiminocarta71
    @andreamassiminocarta71 2 роки тому

    Grazie de video.
    Anche io devo sostituire gli iniettori del mio impianto landi renzo. I miei iniettori hanno il tappo verde, li posso sostituire con quelli arancioni? In alcuni forum ho letto che si deve riprogrammare la centralina. È vero?
    Grazie

  • @nunzio53629
    @nunzio53629 2 роки тому

    ciao io ho provato la pulizia con solo diluente nitro e un trasformatore per modem dove c’è scritto output 12v 2.25A però gli iniettori fanno un rumore molto più lento dei tuoi, diciamo uno scatto lento e non quello veloce dei tuoi. Possibile che la potenza del caricatore è poca? Potrei usare direttamente la batteria dell’auto?

  • @valterpinna
    @valterpinna 4 роки тому

    ottima spiegazione... volevo solo chiederti se gli iniettori possono tranquillamente essere sostituiti con quelli a tappo arancione oppure ci vuole un numero identificativo particolare di modello?? io ho la tua stessa macchina del 2010 con iniettori tappo verde
    Grazie

  • @SpiritOfAkashi
    @SpiritOfAkashi 3 роки тому

    Grazie per il video

  • @MirkoNe-gq3uh
    @MirkoNe-gq3uh 2 роки тому

    complimenti

  • @robox88
    @robox88 6 років тому +1

    i consumi ti sono migliorati di quanto facendo il cambio da iniettori verdi a quelli arancioni?

  • @ranuldesilva4813
    @ranuldesilva4813 3 роки тому

    Ciao ragazzi!! Volevo sapere come mai la mia opel astra 1.4 140cv gpl 2012 mi dice potenza motore ridotta e si accende la spia esp da controllare sia a gpl che a benzina. Gli iniettori sono quelli arancioni anche cambiati da poco e la batteria è carica. La macchina è ferma da quasi un mese l'accendo 1 volta a sett. Ma non capisco come possa succedere qualcosa quando manco l'ho usata

  • @antoniobagetto585
    @antoniobagetto585 4 роки тому

    Ciao bellissimo video io ho una zafira b del 2009 ma non vedo colori sugli iniettori motore 1600,quali possono andar bene? Grazie

  • @sundek88
    @sundek88 2 роки тому

    Bel video, ti ringrazio. Ogni quanto cambieresti gli iniettori?

  • @user-ns2tn6oc6d
    @user-ns2tn6oc6d 2 роки тому

    Ma la pulizia manuale degli iniettori si può fare anche se hai il serbatoio gpl pieno? Oppure devi svuotarlo. Grazie.
    Opel corsa 2012 gpl tech

  • @serg2167
    @serg2167 3 роки тому

    Grande

  • @cenlowryder5431
    @cenlowryder5431 4 роки тому +1

    Ciao, grazie per condividere.
    Ho fatto la pulizia ed erano in effetti sporchissimi, il petrolio al primo lavaggio è uscito nero! Ho dovuto ripetere 4 volte per pulirli per bene!
    Visto com'erano pensavo di aver risolto il problema ma invece il motore continua a singhiozzare ai bassi regimi ( come se andasse a 3). Gira benino sopra i 3000 giri ma con poca potenza e alti consumi...... Avevo già sostituito il filtro gassoso, adesso provo a cambiare quello liquido.....
    Secondo te cosa può essere?
    Gli iniettori nonostante la sporcizia funzionavano al test. Sono landi tappo verde su Fiat grande punto del 2009.
    Che sia un problema di centralina o polmone?
    Grazie 🙏

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  4 роки тому

      Se a benzina va bene, sono gli iniettori partiti

  • @wlovekf
    @wlovekf 6 років тому

    Ciao tommason....potresti fare solo un breve video sulla pulizia e basta! Grazie

  • @Eric__Draven
    @Eric__Draven 2 роки тому

    ciao ho una corsa gpl del 2009, il consumo del gpl è tremendo, con un pieno percorro 250/260 km... secondo te sostituendo gli iniettori risolvo questo problema?

  • @antoniofraudatario2110
    @antoniofraudatario2110 Рік тому

    sostituire il tappo verde con l'arangiorne necessita di un aggiornamento della centralina?

  • @federico556
    @federico556 6 років тому +1

    Ottima spiegazione, volevo solo chiederti il filtro del gas OUT IN per toglierlo deve essere a zero il serbatoio del gas? Grazie

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      CuoreToro85 ciao, non occorre che sia vuoto il serbatoio perché a motore spento le elettrovalvole su bombola e polmone sono chiuse e il gas non passa. Tieni presente però che una piccola quantità rimane nei tubi e quindi quando toglierai il tubo del gas sentirai un leggero sbuffo, ma impercettibile. Grazie per la visione!

  • @Marvizzo83
    @Marvizzo83 3 роки тому

    Ciao Tommaso ho una corsa dgpl del 2010. Posso sostituire gli iniettori verdi con quelli arancioni senza dover fare interventi alla centralina?

  • @najone87
    @najone87 5 років тому

    Ciao ho una corsa del 2009 ma è diesel posso sostituire gli iniettori allo stesso modo? Ho problemi di singhiozzo appena accesa e fumo grigio chiaro in accensione sempre.

  • @nailshady6147
    @nailshady6147 7 місяців тому

    Per piacere io non riesco a capire la differenza tra i tappi iniettori io ne ho neri med posso montarli altri ?

  • @massi131
    @massi131 6 років тому +1

    Ciao!utilissimo grazie..domani devo pulire i miei di una f500 1.2 ..unico dubbio la polarita' degli iniettori! c e scritto il + e il -?grazie

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      max tolfa ciao, anche se inverti la polarità non succede niente 😁
      Comunque sulle Fiat sono messi in una posizione inaccessibile... Almeno sulla Panda va tolto pure il motorino di avviamento

  • @lucadidio6079
    @lucadidio6079 5 років тому +1

    meriva gpl 1.4 del 2014 65000 km solo a gpl si accende spia mil e solo a bassi regimi strattona un po; lo fa solo a gpl penso siano gli iniettori; adesso ho quelli verdi posso mettere quelli arancioni? o problemi con la centralina?

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  5 років тому

      Puoi montarli benissimo senza problemi

  • @consuelonegri
    @consuelonegri 2 роки тому

    Ho visto che hai cambiato gli iniettori verdi con quelli arancio
    Dopo hai dovuto fare qualche cosa alla configurazione della centralina?

  • @roccotalarico847
    @roccotalarico847 3 роки тому

    Ho un opel meriva GPL del 2014. Cosa ne pensi? Credi che sia un auto costruita bene che convinse tenere?

  • @blisca
    @blisca 6 років тому +1

    Grazie per il chiarissimo video.Domanda,la mia Meriva con impianto GPL aggiunto dopo l'acquisto, da qualche giorno(dopo che ho sostituito i tubi dei vapori dell'olio,squarciati) non vuole commutare a GPL.
    Vale la pena di pulire gli iniettori???Dovrebbe a sua detta,averli già puliti il maccanico.
    Oppure??Grazie

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      Diego Colombo ciao, ma cosa fa, suona quando prova a commutare? Oppure rimane la spia verde lampeggiante come se non commutasse mai?

    • @blisca
      @blisca 6 років тому

      Grazie per l'interessamento.Se provo a commutare suona coni 4 led indicanti giustamente serbatoio pieno,non ricordo se lampeggi,ora non posos provarlo perchè mi hanno consigliato(senza grandi speranze) di lasciare la batteria stasccata per almeno 4 ore.Farò sapere se è servito

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      Diego Colombo se suona vuol dire che è in avaria, spesso è il sensore di pressione sul rail guasto, ma ci vuole la diagnosi per sapere

    • @blisca
      @blisca 6 років тому

      Altre prove...dietro consiglio di un amico meccanico opel ho
      1)controllato la resistenza elettrica degli iniettori,uguale per tutti=1,8 ohm circa
      2)Ho controllato la continuità dei dei cavi tra connettori gialli centralina e iniettori(2x4 cavi) e sensore di pressione Bosch (4 cavi)Per farlo ho dovuto togliere la batteria.Tutto a posto.
      L'ho fatto perchè mi hanno detto essendo gli iniettori in costante vibrazione non è raro che i cavi si taglino.
      3)A questo punto dovrò fare una diagnosi...mi chiedo,va fatta dal connettore ODB Opel vicino a leva del cambio??Grazie ancora
      PS poichè questo malfunzionamento è avvenuto dopo la mia sostituzione dei tubi di gomma dei vapori olio,non mi tolgo dalla testa di avere accidentalmente spostato qualcosa io

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому +1

      Ok, vedo che hai già qualche nozione, a questo punto non resta che fare una diagnosi. In questo caso va fatta all'impianto tramite lo spinotto nelle vicinanze della centralina GPL, nel vano motore. Ci vuole un cavo da comprare su internet, una ventina di euro circa.
      Strano che te l'abbia fatto dopo aver cambiato i tubi del recupero vapori... Nelle vicinanze c'è solo il filo che prende il segnale dalle bobine e i cablaggi degli iniettori benzina, ma sono nascosti sotto ad una copertura in stoffa

  • @ivancolavito8641
    @ivancolavito8641 3 роки тому

    Ma la fascette con la vite alla lunga non rovinano i tubi in gomma? In genere sono taglienti sui bordi...

  • @RICCINICO1982
    @RICCINICO1982 6 років тому +3

    salve .vorrei farti una domanda, io posseggo una opel corsa gpl tech 2010 alcune volte si accende la spia avaria motore e passa da gas a benzina e va a tre cilindri. spengo e riaccendo l'auto tutto torna normale cioe va a 4 . lauto a 53 mila km. Secondo te cosa puo essere.

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому +1

      Domenico Ricci ciao, ma per il resto la macchina va bene? Non singhiozza o perde colpi? Può essere anche un iniettore che si blocca momentaneamente e ti fa andare in protezione la macchina

    • @RICCINICO1982
      @RICCINICO1982 6 років тому

      Ciao. va bene . Siccome lo sta facendo spesso tu dici di mettere quelli nuovi? ho cambiato il filtro gpl da poco anche

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      Domenico Ricci io proverei prima a pulirli, se non risolvi prova a mettere quelli nuovi

    • @alessandroturcio5493
      @alessandroturcio5493 6 років тому

      anche io stesso problema uguale.. hai risolto in qualche modo??

    • @NicolaTemnyk
      @NicolaTemnyk 6 років тому

      anche io ragazzi, in questi giorni provo a pulire e vi dico... da diagnostica mi da mancata accensione cilindro 3, solo questo

  • @marialuisabiondi2271
    @marialuisabiondi2271 5 років тому +1

    salve, bellissimo e utilissimo questo video..purtroppo anche io ho problemi a questi "maledetti" iniettori della Landi, volevo sapere, nel caso li dovessi sostituire c'è pericolo che esce del gas dal ral iniettori una volta tolto? cioè posso stare tranquillo o devo in un qualche modo prima scaricare la pressione dell'impianto? grazie

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  5 років тому

      Ciao! No, nessun pericolo. Scollega prima il filtro, in modo da scaricare la pressione residua nell'impianto... sentirai un soffio simile a quello che si sente quando apri la bottiglia di acqua gassata 😁 poi niente di più... Sei al sicuro

    • @antonioantico5132
      @antonioantico5132 5 років тому

      senza chiudere la bombola ?

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  5 років тому

      @@antonioantico5132 non importa, ci sono ben due elettrovalvole che interrompono il flusso del gpl.

    • @sundek88
      @sundek88 2 роки тому

      @@antonioantico5132 Io preferisco chiudere la bombola del GPL dal baule girando in senso orario la vite e poi scaricando il condotto facendo andare l'auto a GPL finché non si esaurisce. È vero che ci sono le elettrovalvole ma preferisco una precauzione extra.

  • @mirioscarelli3190
    @mirioscarelli3190 4 роки тому

    Scusa Na domanda ella mia opel corsa c anno 2005 benzina dove si trovano gli iniettori? Grazie mille

  • @francescosola7833
    @francescosola7833 2 роки тому

    Cosa succede se spruzzo del 4WD a valle del filtro gassoso e poi accendo il motore?

  • @edwardnable
    @edwardnable 4 роки тому

    Posso chiedere....il tappo verde inniettore posso cambiare tappo arancione...grazie...mi respondi per favore

  • @automobiletop2219
    @automobiletop2219 3 роки тому

    ciao, scusami ma questi sono gli iniettori benzina o gas? dove si trovano quelli del benzina e dove quelli del gas?

  • @DarioGavetti
    @DarioGavetti 6 років тому

    Ciao, ancora un consiglio. Secondo te, è possibile la sostituzione della cinghia (non catena) della distribuzione su Opel corsa 2009? La rimessa in fase del motore segue riferimenti sulle pulegge o è solo "elettronica"? Grazie per la tua risposta.

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      Dario Gavetti la corsa ha la catena di distribuzione, non la cinghia... L'unica cinghia che ha è quella dei servizi, se non è usurata (screpolata o lucida) si può lasciare così.

  • @Malleabile
    @Malleabile 9 місяців тому

    Il filtro dell’elettrovalvola ogni quanto va cambiato?

  • @fabiomontalto7972
    @fabiomontalto7972 7 місяців тому

    si possono pulire anche con pulitore ad ultrasuoni?

  • @MrMsD77
    @MrMsD77 6 років тому

    bell video complimenti

    • @peppesaviano
      @peppesaviano 6 років тому

      Ottimo video e ottima spiegazione,io ho un Opel corsa GPL Tech 2012 e quando sto a minimo per partire la macchina si impalla,quindi sono costretto ad accelerare di pu' per non farla spegnereHo sostituito il filtro ma non è cambiato nulla,è possibile che sia un problema di iniettori?,la macchina ha 80000 mila km.Grazie

  • @alessandrolepore807
    @alessandrolepore807 6 років тому

    L acqua è entrata quando lavano il motore, l auto è usata, quando ho tolto le candele, su 3 c era una patina dovuta dall acqua. Le bobine la stessa cosa, le molle le ho pulite con spray per contatti elettrici. Oggi ho notato che spegnendo e riaccendendo l auto torna ad andare bene. Può essere la centralina che non legge bene il gpl?

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      L'auto spegnendo e riaccendendo torna ad andare bene perché dopo un tot. di mancate accensioni la centralina disattiva l'iniettore del cilindro che non va, così rimane fino a quando non spegni e riaccendi

  • @danyvah7550
    @danyvah7550 4 роки тому

    Non sono riuscito a trovare un video su come smontare gli iniettori gpl sulla lancia musa eco scic

  • @alessiopisanelli9821
    @alessiopisanelli9821 6 років тому +1

    Ciao Tommaso, ottimo video. Io ho una corsa gpl tech del 2011 e ogni 30'000 Km devo cambiare gli iniettori. Mi sono rivolto a un installatore professionista che mi ha aggiunto un filtro a decantare in linea a monte degli iniettori. Il problema persiste. Posso chiederti di inviarmi il link di acquisto degli iniettori con il tappo arancione? Ti ringrazio anticipatamente

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      Kop POk ciao, purtroppo non ho più il link a disposizione, però li trovi nei commenti qui sotto! Grazie per la visione!

  • @darioadrius3564
    @darioadrius3564 2 роки тому

    Ciao, nei modelli 2014 quindi bisogna smontare tutto il polmone?

  • @electroTUBE96
    @electroTUBE96 6 років тому +1

    mi consiglieresti un buon olio motore per opel corsa gpl 2012 86cv, il dexos2 5w30 va bene? o c'è di meglio ?

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      electroTUBE96 va benissimo questo, è quello che metto io da sempre nella mia, non ho mai avuto problemi. Di meglio c'è il bardahl, ma alla fine non è che cambi molto.

  • @giuseppedivincenzo6594
    @giuseppedivincenzo6594 4 роки тому

    Tommaso fai dei video utilissimi, complimenti! Ti chiedo 2 cose: dopo la pulizia gli iniettori vanno asciugati prima di rimontarli? Si può usare anche del diluente nitro? Grazie.

  • @electroTUBE96
    @electroTUBE96 6 років тому +1

    io ho una opel corsa gpl tech 2012, adesso ha 104 milla km, devo sostituire gli iniettori vero? più che altro sento che fa strani rumori e vedo che prima con un pieno ci facevo 380-400 km adesso al massimo ne faccio 330, poi quando ho passato la revisione anche la mi hanno detto che il gpl ha qualche problema di emissioni... dove posso acquistarli originali e ad un buono prezzo, grazie per la risposta

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому +1

      Ciao, in che senso fa strani rumori?

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому +1

      Ad ogni modo ci sono su eBay a poco, con tappo arancione, sono tutti uguali alla fine. L'importante è prenderli con connettore euro 4 e non connettore Fiat euro 5

    • @electroTUBE96
      @electroTUBE96 6 років тому

      Tommaso Bocci che quando passa da benzina a Gpl è più rumorosa e fa tipo un rumore simil trattore, e poi i giri motore si abbassano, poi tipo quando premo la frizione i giri si abbassano e sembra come si stesse per spegnere il motore, poi certe volte mi appare la spia del motore poi si spegne poi di nuovo si riaccende... Un casino

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому +1

      electroTUBE96 si allora sono gli iniettori partiti

  • @lorissiviero7804
    @lorissiviero7804 3 роки тому

    Per quanto riguarda invece la sostituzione dei filtri, questo argentato per la fase liquida è di fianco agli ignettori, mentre l'altro? Motore gpltec 1.4 86cv

  • @Bimbo2891
    @Bimbo2891 6 років тому +1

    ciao Tommaso...perdonami io ho un opel agila 1.2 85 cv del 2010 con impianto Landi e iniettori tappo verde...ho visto che tu li hai cambiati con quelli arancio ma il meccanico mi ha risp che non posso altrimenti devo cambiare anche il regolatore...cazzata vero? dovrà finire le scorte di verdi?..grazie ottimo video molto comprensivo...bravo

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      Daniele Calosso ciao, innanzitutto grazie per la visione, comunque non serve cambiare il riduttore, perché le dimensioni degli ugelli sono identiche a quelle degli iniettori col tappo verde, non serve cambiare nulla e sono plug and play ;)

    • @Bimbo2891
      @Bimbo2891 6 років тому

      grazie Tommaso...

  • @abm8183
    @abm8183 5 років тому +1

    Il vorrei pulirli, ma secondo te è possibile andare in macchina senza gli ignettori?

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  5 років тому

      Devi tappare i tubini che vanno al collettore altrimenti aspira aria. E ovviamente chiudere la bombola per evitare che passi a gas senza volere.

  • @giulianomason2509
    @giulianomason2509 4 роки тому +1

    Ciao bel video io ho una opel astra 1.4 turbo gpl tech. La diagnosi dice miscela ricca, infatti sotto stres del motore si accendeva la spia di assistenzae il pieno durava poco, il meccanico dice che sono da sostituire gli iniettori, infatti battono parecchio. Pero il lavoro voglio farlo io. Metto su di nuovo quelli verdi oppure arancioni, visto che basta solo scollegare il negativo della batteria e non si deve aggiornare niente giusto? . Hai un link dove accuistarli. Grazie

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  4 роки тому

      Ciao, non ho link purtroppo perché scadono via via... puoi mettere tranquillamente quelli col tappo arancione senza fare modifiche

    • @giulianomason2509
      @giulianomason2509 4 роки тому

      @@TommasoBocci, serve taratura o basta scollegare la batteria?

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  4 роки тому +1

      @@giulianomason2509 basta scollegare la batteria

    • @giulianomason2509
      @giulianomason2509 4 роки тому

      @@TommasoBocci i miei originali hanno questa sigka di lato 67r e13 010234 class 2, sono quelli che trovi nella maggior parte dei siti?

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  4 роки тому

      @@giulianomason2509 basta tu cerchi iniettori landi Renzo connettore non Fiat tappo arancio

  • @iVy5nov
    @iVy5nov 6 років тому +1

    Ciao Tommaso, complimenti per il tutorial! per varie ragioni vorrei emularti :) ma ho ancora qualche dubbio, quando ho accennato al mio meccanico la volontà di sostituire gli iniettori con il fai da te ha iniziato a storcere la faccia (lo posso capire) chiedendomi come avrei fatto a far "leggere" alla centralina i nuovi iniettori essendo un modello più recente (da verdi ad arancio), nel video spieghi che basta scollegare il polo negativo della batteria confermi?

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      Ivan Schiesaro Ciao, molti di noi hanno già cambiato i verdi con quelli arancioni senza problemi, non è necessario riconfigurare la centralina del GPL perché gli iniettori sono funzionalmente identici agli altri ;)

    • @Romarena
      @Romarena 4 роки тому

      @@TommasoBocci scusa se mi intrometto nella domanda! Ma quelli arancione so che hanno un tempo inferiore di apertura. Confermi o è solo una diceria

  • @marcocivita8359
    @marcocivita8359 2 роки тому

    Questa procedura vale anche per opel astra gpl tech 2012 (impianto landi renzo con iniettori tappo verde?)
    Di recente mi sono stati cambiati con tappo nero (credo che siano i MED). Quali iniettori devo acquistare evitando la riprogrammazione della centralina (tappo arancione, verde, nero)?

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  2 роки тому

      Non vanno bene quelli col tappo nero, se avevi i verdi puoi mettere verdi o arancioni, sarebbe comunque meglio riprogrammare la centralina gpl per gli arancioni

    • @marcocivita1975
      @marcocivita1975 2 роки тому

      @@TommasoBocci anche se quelli che ho già montati sono con tappo nero? se li ricompro uguali posso evitare di riprogrammare la centralina, giusto? Cosa ne pensi?

  • @luiginegro3074
    @luiginegro3074 5 років тому +1

    Ciao tommaso ti seguo spesso e oggi ho effettuato la pulizia iniettori gpl alla mia opel gpl tech.. tutto bene ma dopo aver percorso meno di 10km l indicatore carburante è sceso da metà serbatoio a un quarto.. è normale o ci può essere qualche problema?

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  5 років тому

      Ciao, credo che sia stata una coincidenza, conoscendo quegli indicatori che non sono mai precisi... ovviamente se non ci sono perdite di gas

    • @luiginegro3074
      @luiginegro3074 5 років тому

      @@TommasoBocci beh non credo che ci siano perdite in quanto si sentirebbe puzza in tal caso e poi ho scollegato solo la cravattina del filtro fase gassosa e dopo il lavoro l'ho stretta per bene e non credo che si possano essere lesionati i tubicini dei cilindri a valle del rail in quanto come sai sono flessibilissimi.. proverò a fare il pieno e vediamo come va.. non vorrei che si sia dovuto solo riempire il circuito e che la centralina debba settarsi ancora del tutto

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  5 років тому

      @@luiginegro3074 esatto. Sentiresti odore di gas. Provala e guarda se lo fa ancora.

    • @luiginegro3074
      @luiginegro3074 5 років тому +1

      @@TommasoBocci grazie mille.. si farò cosi.. faccio il pieno e vediamo se va come prima.. grazie di tutto

  • @Fireblande9
    @Fireblande9 6 років тому +1

    Ciao io ho una Fiat Panda Easypower del 2012 che monta iniettori tappo verde che sembrano come i tuoi, secondo te è possibile sostituirli con quelli tappo arancio plug e play senza ricalibrare la centralina?

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому +1

      Fireblande9 ciao, si, si possono montare, attenzione però che hanno il connettore differente a quello della mia corsa, basta cercare gli iniettori con connettore Fiat "euro 5". Poi sarà difficile sostituirli perché hai bisogno di un ponte, dato che sono posizionati sotto al collettore di aspirazione.

    • @Fireblande9
      @Fireblande9 6 років тому

      Si infatti avevo visto che sono in un posto quasi inaccessibile senza un ponte. Vuol dire che li compro in internet e li faccio sostituire al mio meccanico di fiducia, perchè se vado alla Landi Renzo mi prendono 500 euro. Quelli nell'auto sono ancora quelli originali la macchina ha 105 mila km e strattona parecchio perchè ce ne più di uno incollato.

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      Fireblande9 hai avuto fortuna, abbiamo un cliente con la tua stessa auto, in 200.000 km ha cambiato 5 volte gli iniettori! Comunque comprali singoli e non completi di rail, costano meno...

    • @Fireblande9
      @Fireblande9 6 років тому

      Comunque sono un pò indeciso, con 250/300 euro mi montano il seguente kit www.stabilegpl.it/wsmvlMEvD1406fIvlMpnzlz88z6tgO2IvlMaxzkkanxa6HOIvlMhv8z6OHIvlMx08a1znv06gi2IvlMhz88zx08a1znv06tioIvlMhaqvzDa6oHg insieme a un filtro di decantazione e mi modificano anche l'alloggiamento del rail spostandolo sotto la cassetta filtro in posizione accessibilissima. Cosa ne pensi? Anche a comprarli singoli se ne vanno 45 euro ca. cadauno, poi al meccanico qualcosa devo dare e non so se durano altri 100 mila km. Invece la seconda opzione mi sembrerebbe più duratura, adesso aspetto anche di parlare con un altro che ha già montato questo rail.

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      Fireblande9 sarebbero buonissimi! In questo caso però non so se la centralina li accetti...

  • @giuliorex5914
    @giuliorex5914 6 років тому

    ciao questi iniettori vanno bene per la grande punto 1.4 del 2009 non va tarati niente?

  • @cholo8810
    @cholo8810 6 років тому +1

    Ciao Tommaso, da premettere che non ne capisco niente, ho un problema alla mia auto, una grande punto 2009 1.4 gpl Landi Renzo. La macchina quando è a gas balla un sacco e poi si sente una forte puzza di gpl nell'abitacolo, cosa può essere?

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      Ciao, forse un tubo che va agli iniettori fessurato oppure proprio un iniettore bloccato aperto che lascia entrare continuamente GPL nel collettore

  • @robox88
    @robox88 6 років тому +1

    Di che anno è la tua corsa? Per sostituire gli iniettori tappo verde con quelli arancio hai dovuto mettere mano alla centralina? Vanno meglio di quelli verdi?

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      robox88 anno 2007, ma è uguale per tutte, non ho dovuto fare niente e con gli iniettori nuovi è più fluida

    • @robox88
      @robox88 6 років тому +1

      Tommaso Bocci ci sono molti che dicono che gli iniettori arancio necessitano di una ricalibrazione della centralina..in particolare con gli arancio servono dei tempi di iniezione poi brevi dei 2 ms impostati con quelli verdi. Sai dirmi che tipo di centralina hai tu? Dovrebbe basta il tipo ed il sw. La mia è una LC02 - SW OP202043G34. li trovi stampati sulla centralina stessa.

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      robox88 se vai su Facebook sul gruppo "Opel difetti" in molti hanno già fatto il passaggio. Gli iniettori nuovi hanno la capacità di lavorare con tempi di iniezione inferiori, non ricalibrando la centralina li fai lavorare con i tempi di iniezione con cui lavoravano quelli col tappo verde, tutto qui. Dalla sigla della tua centralina vedo che hai il software Opel che è blindato, l'unica è sovrascrivere il firmware della tua centralina con uno Landi generico e eseguire la calibrazione, ma comunque se non lo fai la macchina va lo stesso. La mia monta un impianto Landi Renzo generico, installato dopo il ritiro della macchina dalla concessionaria. Ma in tutto e per tutto è identico agli impianti che ha cominciato a montare Opel dal 2009

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      robox88 ovviamente io ho un firmware generico landi che è totalmente modificabile o sostituibile.

    • @robox88
      @robox88 6 років тому

      Tommaso Bocci ma può essere che la tua centralina sia autoadattiva e la mia no?

  • @alessandrolepore807
    @alessandrolepore807 6 років тому

    Salve, ho un problema con la Zafira tourer 1.4 turbo gpl. Nelle marce basse mi strattona , ho sostituito filtro del gas ( Quello grande) non so se ne porta altri, cambiato candele, pulite le bobine perché era entrata acqua dentro, filtro aria, ma il problema c è ancora. Ho 65000 km, può essere un iniettore? Lo fa solo a gas, a benzina va una meraviglia

    • @RICCINICO1982
      @RICCINICO1982 6 років тому

      ti strattona da quando ti entrata l'acqua?

  • @emiliomariacosta1023
    @emiliomariacosta1023 3 роки тому

    Ciao, molto utile! ma dove posso comprare gli iniettori? hai un link sicuro?

  • @edwardnable
    @edwardnable 4 роки тому

    Salve...il inniettore verde cambia arancio non che problema?

  • @Noldor82
    @Noldor82 6 років тому +2

    Mi hai salvato da una spesa inutile di 550€ da un meccanico e da una spesa di 360€ da un altro! Grazie!
    Un'altra cosa, per caso il secondo filtro è questo?
    i.ytimg.com/vi/NqQkr0YBDRY/hqdefault.jpg

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      Noldor82 ciao! Felice che ti sia servito il video... Si, il filtro è quello, in arrivo nelle prossime settimane arriverà un video su come cambiare anche quello ;) grazie per la visione! Hai anche tu una corsa GPL tech?

    • @Noldor82
      @Noldor82 6 років тому +1

      sì una corsa D presa nel 2009. la prima volta li ho fatti cambiare nel 2013 dopo 77.000 Km, mentre ora sono durati fino a 100.000. Proverò comunque a tenere gli iniettori vecchi e vedere se riesco a pulirli con petrolio bianco, vaschetta ad ultrasuoni e un macchinario fatto tramite questo video (ho già trovato in un famoso sito cinese il generatore elettronico)
      ua-cam.com/video/VBCZN80a5XU/v-deo.html

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому +1

      Noldor82 purtroppo gli impianti Landi fanno pena... Avevo visto quel macchinario ma tanto serve solo a posticipare il difetto, alla fine vanno comunque cambiati gli iniettori.

    • @Noldor82
      @Noldor82 6 років тому +1

      meglio comunque il costo di 170/200€ che i prezzi che mi hanno preventivato...

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      Noldor82 esatto

  • @alessandrolepore807
    @alessandrolepore807 6 років тому

    Ma l auto si accende benissimo, senza problemi, anche perché si accende a benzina, l ultima cosa che mi è rimasta da fare, devo smontare gli iniettori del gpl e pulirli

  • @obiettiva-mente
    @obiettiva-mente 5 років тому

    Salve, una informazione gentilmente. Ho una dacia sandero ii modello 1,2 impianto landi tappi gialli. Posso mettere questi tappo arancio? Non trovo nessuna tabellina di riferimento dei colori. Grazie.

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  5 років тому

      Ciao, non ho trovato tante info in merito a questi iniettori... Però da quanto ho capito, sono già di seconda generazione con i fori laterali, e sono più piccoli di quelli col tappo arancione... Quindi non intercambiabili!

  • @gabrielebortolotti2893
    @gabrielebortolotti2893 4 роки тому

    Ciao io ho originali quelli con tappo verde però su Astra 140 cavalli consigli di montare quelli con tappo arancio? Non vorrei che ci siano differenze di portata o ne esistono solo di un tipo a tappo verde e quindi è meglio se compro quelli con il tappo arancio?

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  4 роки тому

      Ciao, ho montato quelli col tappo arancio anche su astra 1.4 turbo gpl tech di un amico, vanno alla grande!

  • @DarioGavetti
    @DarioGavetti 6 років тому +1

    Ancora molte grazie. Quindi la catena non è soggetta a sostituzione?

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      Dario Gavetti no, solo in caso di rumorosità. Se alla prima accensione, oppure col motore al minimo a caldo, senti un rumore di ferraglia allora tutto il kit catena va sostituito, altrimenti no ;)

    • @DarioGavetti
      @DarioGavetti 6 років тому +1

      Grazie Tommaso, in un certo senso mi hai dato una buona notizia. Appena eiesco ti invio ol codice della mia centralina gpl cosí mi dici se è "esplorabile". Grazie ancora. Darui

    • @DarioGavetti
      @DarioGavetti 6 років тому +1

      Ciao Tommaso, ho smontato la centralina e preso i codici, ce ne sono diversi. Tuttavia quello rappresentativo credo (ahimè) sia: SW OP202043G34. E' la "famigerata" centralina blindata che richiede la sovrascrittura del Firmware originale per poterla esplorare? Grazie. Dario

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      Dario Gavetti ciao, esatto, è blindata. Puoi solo controllare e cancellare gli errori. Altrimenti va sovrascritto il firmware

    • @DarioGavetti
      @DarioGavetti 6 років тому

      Ok, tutto chiaro. Ma cosa mi devo procurare per controllare (e cancellare) gli errori? Cavo e software e se si, di che tipo? Grazie. Dario.

  • @ionicamatei8472
    @ionicamatei8472 6 років тому

    Ciao Tommaso io ho una Opel Agila 1.0 con impianto gpl del 2002 ,3 mesi fa con 32 litri di gpl facevo 430 km circa adesso sono sceso ai 270 in media in officina mi hanno detto da cambiare iniettori. Cosa può causare un consumo così grande?Grazie.

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      ionica matei ciao, che impianto hai? Landi Renzo come quello nel video? Bisogna controllare lo stato di filtro aria, candele e sonda lambda, oltre che ai filtri del GPL

  • @DarioGavetti
    @DarioGavetti 6 років тому

    Ciao e scusami ma ho un dubbio perchè la mia Opel non ha nessuna catena. Presenta, sul lato sinistro del motore, solo cinghie ma niente catene. Se presente è' forse collocata in modo che non sia visibile?

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      Dario Gavetti la catena sta dentro al carter, che sembra fare un tutt'uno col motore ;)
      Esternamente non la vedi per niente. La cinghia che vedi è quella dei servizi, che serve a comandare alternatore, pompa acqua e compressore del climatizzatore.

  • @projectigi
    @projectigi 6 років тому +1

    ciao ottimo video. Ho appena portato la mia meriva 1.4 gpl alla opel per problema avviamento a freddo (la macchina parte ma stenta un pò; se invece per qualche gg la mando a benzina questo problema non si presenta). Mi hanno detto che va sostituito il "regolatore di pressione gpl"... ma che roba è? Sai dirmi qualcosa tu a riguardo? Grazie

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      projectigi ciao, si tratta del polmone! Probabilmente si sono rovinate le membrane presenti all'interno e il gas trafila dentro al collettore di aspirazione ingolfando la macchina. Chiedi se esiste un kit di revisione, perché risparmieresti diversi soldi. Comunque sta storia non mi torna... Prova a fare una cosa: la sera prima di spegnere la macchina passa a benzina e lasciala così per una decina di km. Se la mattina parte male lo stesso vuol dire che non è il polmone ma gli iniettori che non tengono più e sballano i parametri della centralina benzina. Quanti km ha la macchina?

    • @projectigi
      @projectigi 6 років тому +1

      Tommaso Bocci innanzitutto grazie per la risposta. Per l'esattezza hanno trovato anche perdite dalla vaschetta del liquido refrigerante... La macchina la devo ancora riprendere, ma potrebbe essere che perde dentro al polmone e mi causa questo malfunzionamento? La macchina ha 90.000 km circa. Ho sostituito a settembre il filtro gpl classico. L'altro non so nemmeno se sia mai stato cambiato, so che esiste grazie a te. Quando intendi che forse sono gli iniettori intendi quelli a benzina?

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      projectigi se mettono mano sul polmone chiedi che ti venga sostituito o pulito questo filtro, tanto si trova proprio attaccato.

    • @projectigi
      @projectigi 6 років тому

      Tommaso Bocci oggi la vado a prendere, domani cercherò di farlo io. Ti faccio sapere

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      projectigi ho visto adesso la seconda parte del commento... Se hanno trovato perdite di liquido ci sta che esca dal polmone ma non può entrare nel motore, son due cose separate. Nel kit di revisione c'è anche la guarnizione del polmone e il kit rondelle delle pipette, tendono a seccarsi col tempo e a perdere liquido

  • @electroTUBE96
    @electroTUBE96 6 років тому

    Ciao grande video, una domanda io avrei un Opel corsa del 2012 glp tech, da ieri mi si è accesa la spia del motore e quando vado a Gpl è come se scattasse a marce dopo la 3 ma anche inferiori e sempre quando scatta si accende anche la spia esp, quando sto in 5 la spia del motore lampeggia anche, però quando sto in marcia in benzina non scatta ma la spia rimane sempre accesa, secondo te cosa potrebbe essere?

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому +1

      electroTUBE96 ciao, sono quasi sicuramente gli iniettori, quanti km hai? I filtri quando li hanno cambiati l'ultima volta?

    • @electroTUBE96
      @electroTUBE96 6 років тому

      Tommaso Bocci adesso ho 99560, l'ultimo filtro lo cambiato quando ne avevo sui 77 mila, pensi che siano i filtri e gli iniettori

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      electroTUBE96 ma il filtro elettrovalvola l'hai cambiato?

  • @MARCOGIARRACCA
    @MARCOGIARRACCA 2 роки тому

    Ciao, io ho appena finito di sostituire gli iniettori su una Touran del 2007 esattamente come descritto nel video ma la macchina non funziona affatto bene e la spia del motore non si è spenta…

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  2 роки тому

      Probabilmente hai problemi alle bobine o ai cavi delle candele, difetto classico di quei motori

    • @MARCOGIARRACCA
      @MARCOGIARRACCA 2 роки тому

      @@TommasoBocci non mi sembra possibile, la macchina (a parte segnalare “miscela troppo grassa” andava bene prima della sostituzione…

  • @ericblacktriumph
    @ericblacktriumph 6 років тому +1

    Buon giorno Tommaso. Ho visto che hai sostituito quelli di tappo verde con quelli tappo arancione, quindi non ci sono problemi di compatibilità? perche nella officina landi per farmi il preventivo (500 euro) mi hanno chiesto se sapevo di che colore era il tappo (verde) e una volta sentito di che colore era mi ha chiesto se era EURO 4 o EURO 5.
    Quindi prima di fare l'acquisto degli iniettori volevo essere sicuro che non ci siano problemi di scelta. ti ringrazio per questo video.
    Eric

    • @ericblacktriumph
      @ericblacktriumph 6 років тому

      la vera domanda era se devo cercare uno specifico per EURO 5 o vanno bene qualsiasi di tappo verde o arancione?

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      Ciao, di che auto parli? Sempre di una corsa? Di che anno? Comunque gli iniettori sono intercambiabili tra loro, come vedi dal video, ed il connettore è euro 4 maschio, mentre le Fiat hanno gli euro 5 femmina. Comunque prova a staccare uno spinotto di un iniettore prima di essere sicuro al 100%

    • @ericblacktriumph
      @ericblacktriumph 6 років тому

      si è una opel corsa del 2011. ho provato a telefonare ad un altra officina landi e mi ha detto che se è un Euro 4 mi costava 350 e se era una Euro 5 costava 400. non riesco a capire se monta iniettori diversi visto la variazione di prezzo tra i due. poi un altra domanda. ad un certo punto del video dici di staccare il polo negativo della batteria per risettare i parametri. quindi presumo che dopo aver esseguito il cambio degli iniettori e ricollegando la batteria i parametri si rimpostino da soli o bisogna fare qualche operazione di mappatura?

    • @ericblacktriumph
      @ericblacktriumph 6 років тому

      sarebbe inverosimile che costi 50 euro in piu per smontare 2 viti e girare il rail

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      Eric Daniel Bellio i prezzi sono diversi veramente. I parametri della centralina ritornano ai valori di fabbrica e non serve riprogrammare niente. Al massimo l'orologio della radio 😂

  • @indrittino
    @indrittino 6 років тому +1

    Ciao, una volta cambiato tutti gli iniettori verdi con quelli arancioni, hai dovuto rimappare la centralina gpl?

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      indrit dangaj ciao, no, non è necessario. Io l'ho fatto ma per sfizio... Non ho notato molte differenze comunque

    • @indrittino
      @indrittino 6 років тому

      L'hai fatta tu da solo la rimappatura? Se si come hai fatto?

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      indrit dangaj ci vuole il cavo apposito per fare le diagnosi alle centraline Landi

    • @iVy5nov
      @iVy5nov 6 років тому

      mi inserisco, in che senso "non ho notato molte differenze" quali sono? in questo mese ordino gli iniettori da un noto rivenditore ma chiedendogli dettagli sulla sostituzione e passaggio da verdi ad arancio mi hanno scritto: "le centraline degli impianti gpl Opel (Corsa soprattutto) originali hanno una soglia diagnosi molto sensibile e sostituendo gli iniettori verdi con quelli arancio si accende la spia motore" ora non so se si ovvia al problema eseguendo la sostituzione, ad esempio, scollegando la batteria come spieghi nel video. La mia auto è un'Opel corsa gpl 1.2 63 kw del 2013.

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      Ivan Schiesaro sinceramente non ho mai sentito dire una cosa simile, eppure in molti, compreso io, stiamo viaggiando con gli iniettori arancioni, senza problemi.

  • @domenicogiuliano6386
    @domenicogiuliano6386 3 роки тому

    Ho cambiato gli iniettori arancioni con quei neri , ma la macchina singhiozza
    Il gasista mi ha detto che vanno montati quei neri che sono fino a 115 kwatt. Ho un dubbio che la centralina non li riconosce, credo

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  3 роки тому

      Non puoi mettere quelli neri, sono più grossi... devi rimettere gli arancioni

    • @domenicogiuliano6386
      @domenicogiuliano6386 3 роки тому

      @@TommasoBocci essendo ignorante in materia ti affidi al privato x non farti strozzare dal concessionario.

  • @87FSL
    @87FSL 5 років тому +1

    Io ho una Opel corsa del 2009 Ma ho problemi sia a gas che a benzina che la macchina va a 3 cilindri??
    Cambiata bobina candele ultimo tagliando fatto 8000km
    Aiutoooooo

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  5 років тому +1

      Se candele e bobine sono nuove, rimangono da controllare iniettori benzina e continuità cablaggi, poi la compressione motore...

    • @87FSL
      @87FSL 5 років тому

      Gli iniettori sono gli stessi del video?

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  5 років тому

      @@87FSL se parli di iniettori benzina no, non si vedono nel video

  • @marialuisabiondi2271
    @marialuisabiondi2271 5 років тому +1

    Salve, proprio stamattina dopo aver visto più volte questo video e dopo essermi procurato un semplice alimentatore a 12v ho eseguito una accurata pulizia dei quattro iniettori e devo dire che di sporcizia ce n'era eccome!!!!... Purtroppo però non ho riscontrato successo nell' operazione...perchè la mia Corsa fa esattamente come prima, Và a strappi a bassi regimi tipo sui 2000 giri, esce la famosa spia gialla dell'avaria e oltretutto lampeggia anche l'altra spia gialla con triangolo + chiave meccanico.... conseguenze: la macchina perde di potenza e secondo me incomincia ad andare a tre cilindri. una volta spenta e riaccesa mi consente di procedere per qualche km, ma poi mi ritorna lo stesso problema. questo succede solo quando è a GPL...premetto che non ho cambiato il filtro...che sia quello il problema????? grazie a chi mi risponderà!!

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  5 років тому

      Una domanda, la macchina a benzina va bene? Manifesta il problema solo a gpl? Magari gli iniettori sono talmente usurati e bloccati dallo sporco che la pulizia non è bastata... mi sa che andranno sostituiti.

    • @MrDevisguitar
      @MrDevisguitar 5 років тому

      Ciao, si a benzina va molto bene..

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  5 років тому

      @@MrDevisguitar allora sono gli iniettori da sostituire...

  • @Nodokhurtsidze
    @Nodokhurtsidze 5 років тому

    Ciao tomasso,
    Ho la stessa macchina del 2009 1.2
    Quando acendo il motore la prima non va a secondo tentativo si accende e non capisco dove sia problema sul compiuter non risulta nessun problema

    • @williamarcentales
      @williamarcentales 4 роки тому

      Nn lo so io avevo il stesso problema,dopo che ho cambiato il iniettori accende al primo tentativo..si vedevo prima questo video avrei cambiato io stesso il iniettori,ho pagato 360 euro cazzarola!!!

  • @giordanoclavenna2679
    @giordanoclavenna2679 5 років тому

    per l'acquisto dei ricambi meglio andare nei centri opel o direttamente landi? o ci sono altre soluzioni? ciao grazie

    • @sundek88
      @sundek88 2 роки тому

      Se riesci vai direttamente da Landi, eviti il rincaro Opel che tanto li compra da loro.

  • @francscoesposito6036
    @francscoesposito6036 4 роки тому

    Ma per iniettori a metano è uguale, il mio gruppo iniettori a metano esternamente sembra è uguale

  • @davidebaccilieri4050
    @davidebaccilieri4050 3 роки тому +1

    scusa tommaso dopo tanti anni come funzionano gli iniettori aggiornati tappo arancio? hanno veramente una vita più lunga?
    ps video molto utile :)

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  3 роки тому +1

      Ciao, ho venduto la macchina con quasi 200.000 km, quindi era presto per dirlo... però ti dico che questi arancioni durano minimo 100.000 km senza dare noie!

    • @davidebaccilieri4050
      @davidebaccilieri4050 3 роки тому

      @@TommasoBocci anche io sostituisco da sempre gli iniettori ma ero titubante sul tappo arancio anche se landi li da compatibili (come aggiornati) volevo avere un feedback perchè i verdi durano veramente poco

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  3 роки тому +1

      @@davidebaccilieri4050 guarda, adesso lavoro in opel e sugli ultimi modelli sono tutti col tappo arancione... avrò cambiato un paio di rail in tutto... sono molto più affidabili

    • @davidebaccilieri4050
      @davidebaccilieri4050 3 роки тому

      Il fatto era della centralina fase 2 che la mia monta del 2010, macchina perfetta ma gli iniettori verdi non li digerisce. Avevo sentito di problemi di incompatibilità tra centralina e arancio per il fatto del tempo diverso di carburazione. Ti chiedevo appunto questo

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  3 роки тому +1

      @@davidebaccilieri4050 allora, la differenza tra verdi ed arancioni sta nel fatto che quelli arancioni, oltre ad avere più fori sui lati per non far fermare lo sporco, possono aprirsi e chiudersi più velocemente e dosare meglio il gpl. Per poter sfruttare questo vantaggio, va riprogrammata la centralina del gpl, altrimenti funzionano alla stessa velocità di quelli verdi con il vantaggio che non si intasano più come prima...

  • @RICCINICO1982
    @RICCINICO1982 6 років тому

    ok. UN altra domanda , ma tu hai cambiato anche la centralina o hai fatto un aggiornamento ad essa?

    • @TommasoBocci
      @TommasoBocci  6 років тому

      Domenico Ricci il mio è un impianto montato in aftermarket ma identico in tutto e per tutto a quello montato dalla Opel. Quindi la centralina era già una generica Landi.

    • @RICCINICO1982
      @RICCINICO1982 6 років тому

      Tommaso Bocci
      Grazie