Ciao Fabio e grazie del prezioso video come sempre. Io utilizzo un 27 16:9 4k ( purtroppo) asus proart crv su un macbook e colgo l occasione per farti una domanda. A che risoluzione mi conviene impostare la risoluzione del monitor? Posso andare a occhio, scegliendo tra le mille risoluzioni che ho a disposizione, o devo seguire qualche schema preciso per via dei Ppi. Come saprai se imposto la risoluzione a 4k vedo tutto piccolo man mano che scendo si ingrandisce sempre di più penalizzando, credo, la risoluzione . Grazie ✌️
benq sw240 24" 16:10 1920x1200 preso usato a 260 euro 2 anni fa, un affare considerando che ha la copertura adobe rgb 99%, nuovo costa meno di 500 euro quindi comunque un ottimo prezzo anche sul nuovo
@@rdvideo2013 purtroppo perché avrei preferito un monitor ad hoc per apple ma costano tantissimo. In realtà l’Asus è un ottimo monitor, sto cercando di capire qualcosa in più sulle risoluzioni, se lo imposto alla max risoluzione 3840x2160, nello schermo vedrai tutto piccolino, quindi sto cercando una via di mezzo tra risoluzione, impatto visivo e PPI. Detto questo se segui le impostazioni consigliate dalla apple, ti assicuro che si vede ,comunque, sempre benissimo, nessun effetto sgranato. Non sono pentito affatto dell acquisto. Aggiungo che la risoluzione proposta da Fabio è perfetta e come dice nel video, non ricordo se su questo, con un 32 pollici ti porti qualche problema in meno a livello di risoluzione e ppi
Ciao come sempre chiaro e preciso. Ho adocchiato un ASUS ProArt PA279CV ( non CRV e non ho capito se ci sono sostanziali differenze) . lo consiglieresti?
Il PA279CV è quello che ho provato due anni e mezzo fa per realizzare la precedente guida ua-cam.com/video/OKNBlcSsF30/v-deo.html Ottimo monitor. Per le differenze con il modello CRV ti consiglio di fare un confronto delle specifiche sul sito di Asus (dovrebbe esserci un'apposita funzione per mettere a confronto più prodotti).
@@rdvideo2013 complessivamente sì, il monitor in sé è molto valido. Ovviamente devi anche valutare se oggi non ci sia in giro qualcosa di meglio come caratteristiche a parità di prezzo (magari con una copertura colore maggiore, refresh rate più alto ecc.).
Alla fine ho preso il Dell U3223QE, lasciate perdere se lo usate anche con poca luce (neppure troppo poca), ha un ips glow allucinante! So che è un problema comune della tecnologia ips, ma speravo che un un monitor pagato 950€ con pannello ips black il problema fosse minore! Poi spiegatemi tutti voi influencer quando fate i video dei monitor a mascherare i glow. Molti ipotizzano che i produttori vi inviano monitor debitamente assemblati e controllati... Inizio a pensarlo anche io...
Il monitor che citi non l'ho mai provato. Ho menzionato la tecnologia perché mi sembrava interessante e pensavo, come te, che l'IPS Black avesse un vantaggio sulla questione del nero. Si vede che nella realtà non è così o magari hai solo preso una copia "sfortunata". Pensa che lo avevo anche nella mia personale lista degli acquisti, come candidato a sostituire il mio monitor principale. Detto questo, provo a spiegarti come funziona. Tutti i prodotti che arrivano per le recensioni o sono nuovi imballati o sono stati già aperti e provati da altri recensori. I prodotti sono inviati in genere da agenzie marketing, che si limitano a passare al magazzino l'informazione: manda il prodotto X a tizio Y. Il prodotto lo abbiamo in prova per due/tre settimane dopo le quali viene rispedito indietro per farlo girare tra altri colleghi. Dubito quindi che facciano giochini strani o selezionino ad hoc di prodotti "vincenti". Poi oh, tutto è possibile ma non sono un fan delle teorie del complotto. Io posso solo raccontare quello che ho trovato provando il prodotto che ho tra le mani. Ah, da questo discorso escludo i video sponsorizzati che però per quanto mi riguarda non sono considerati recensioni (o meglio, non devono essere presentati come tali al pubblico). Sulla frase "Poi spiegatemi tutti voi influencer quando fate i video dei monitor a mascherare i glow" non commento neanche. Se hai delle prove di cio' che stai dicendo, beh fai nomi e cognomi, portale avanti e pubblicale. Altrimenti sono solo chiacchiere inutili.
@@Fabio_Porta perdonami Fabio, ma basta guardare i vari video, cosa che ho fatto prima acquistare il Dell. Non ne ho visto uno che uno coi problemi che ho io. Quando cercando video sul ips glow di utenti comuni, praticamente si evince che è un "problema" legato alla tecnologia molto diffuso e bisogna essere molto fortunati a non incappare in un esemplare particolarmente affetto dal glow. Visto che tra i recensori che ho visto non si è presentato il problema... Comunque anche io non credo nei complotti. Ma che a insaputa di voi influencer diano materiale controllato, beh, mi sembra abbastanza normale. Ti cerco e posto due esempi dove si vedono due monitor perfetti! Grazie 😉
@@Fabio_Porta tra l'altro, ma qui sicuramente sono io che non so configurarlo, la copertura dci-p3 rilevata dalla mia sonda SpyderX Pro con il software Datacolor e displaycal si ferma al 77% invece dei 98% dichiarati. Ma non essendo molto esperto di profili colore e regolazioni mi riservo di fare altre prove e di studiare un po' l'argomento. Però nel vecchio monitor, un LG 24GL600F calibravo tranquillamente... E corrispondeva tutto.
Il fatto che tu abbia una copertura così bassa rispetto all'ideale e che sottolinei un problema di IPS glow, mi fa pensare che ci sia qualche impostazione fuori posto nel menu del monitor o sul computer che sballa la calibrazione e il contrasto. Ad esempio controllerei il discorso livelli video FULL vs LIMITATO, che sul monitor sia attivo un profilo standard pulito e che non siano attive in automatico funzioni proprietarie che per "migliorare" l'immagine vanno invece a rovinare tutto. Quel video che hai linkato lo avevo visto anche io e se guardi i commenti, nessuno di chi l'ha acquistato lamenta problemi di IPS glow. Oltretutto qui tftcentral.co.uk/reviews/dell-ultrasharp-u3223qe in questa recensione super tecnica del monitor si riporta un glow molto blando, inferiore ad altri pannelli IPS tradizionali. Come detto sopra, prima di dare la colpa ai recensori di nascondere i problemi, ti consiglierei di fare qualche prova più approfondita sul tuo monitor. Non avendolo mai provato, mi spiace non poterti dare indicazioni più precise su cosa fare.
Ciao Fabio. Grazie per le spiegazioni chiarissime sulle questioni legate a Mac e periferiche non Apple. Finalmente ho capito qual è il problema con alcuni monitor. Volevo chiederti un consiglio: da quando ho acquistato, nel 2020, un Mac Book Air con M1 (un tempo ero all'avanguardia, ma poi, non lavorandoci, i modelli di punta sono diventati troppo costosi), periodicamente tento di collegare il portatile al mio Apple Cinema Display da 30", (che acquistai insieme al G5 nel 2005, mi pare, o giù di lì) con uscita convertita da DVI a Mini DisplayPort. Infatti nel 2012 avevo comprato il Mac MIni (late 2012) e per collegarlo mi ero dovuta comprare un mattone per convertire l'uscita nativa (DVI standard) alla Mini DisplayPort del Mini. Quando ho preso il Mac Book con M1, ho provato con una serie di connettori, anche alimentati, che convertono il Mini DisplayPort con l'usb C: per brevi periodi funziona. Poi dopo poco tempo (con alcuni pochi minuti, con altri pochi giorni), lo schermo diventa irrimediabilmente nero, anche se dalle impostazioni del Mac Book Air i due schermi (portatile e Apple Cinema) ci sono e sono correttamente configurati (uso il mirroring o lo vorrei usare). Mi sai dire se proprio devo rinunciare all'idea perché proprio tecnicamente non è possibile (non sono riuscita ad avere info nemmeno in Apple Store) o se sbaglio io qualcosa, magari la marca del connettore? Mi dispiacerebbe non poter più usare quel favoloso monitor che è ancora impeccabile. Grazie in anticipo.
Guarda, è un problema talmente specifico che l'unico consiglio che ti posso dare è di provare a scrivere su un forum di utenti Mac tipo ItaliaMac: forum.italiamac.it Magari lì potrai trovare qualcuno che ha per lo meno utilizzato un qualcosa di simile e ti può aiutare.
Ciao Fabio, bel video ed argomento sempre "caldo"! Personalmente utilizzo un Eizo CS2420 full Adobe RGB, a cui rifaccio la profilazione ogni 200 ore (non tanto per mie particolari turbe psicologiche, ma perchè altrimenti il software mi toglie la vita...hehehe). La mia opinione è equivalente a quella di tanti appassionati avanzati ovvero: ha senso spendere migliaia di euro per attrezzature stellari e poi guardare le foto su un monitor sRGB (magari non profilato)? A mio parere no, soprattutto se fai post produzione "consapevole" (passami il termine), con correzione colore ecc. Onestamente, anche senza esigenze specifiche, di cui la stampa è forse quella più semplice da collegare, trovo sia anche una soddisfazione guardare una foto su un monitor "a tutto fuoco" e questo dovrebbe essere già sufficiente per giustificare la spesa che, purtroppo, non è poca se si vuole qualità. Stesso discorso per il contrasto restituito. Insomma, spendiamo tanti soldi per la nostra passione, togliamoci anche una soddisfazione visiva no? Buona continuazione!
Hai perfettamente ragione. Alla fine il monitor è il dispositivo davanti al quale passiamo (ahimé) la maggior parte delle nostre giornate. Lavorative e non. Meglio prenderne uno buono no?
Fabio che ardua scelta. Sto valutando tra l'aoc e il proart 34 polici per uso prettamente fotografico. Cosa consiglieresti ad oggi? Premetto che uso Windows
Con un 34 ultrawide hai dei vantaggi per la produttività o per il montaggio video ma per fare principalmente editing foto, io preferisco un monitor 16:9 tradizionale come l'AOC.
Ciao Fabio, dopo varie ricerche sono indeciso tra un BenQ PD2705U e Asus Proart da te consigliato in descrizione, prezzo praticamente uguale. Ho visto anche il 27" 4k della LG sempre da te consigliato, prezzo molto buono, però mi sembra di aver letto che come gamma colori ha solamente DCI-P3 al 95%, possibile? Grazie e buona giornata!
Che tempismo! Proprio oggi ho iniziato a guardare seriamente il monitor che mi accompagnerà per i prossimi 10 anni! Sono orientato verso il Dell U3223QE...Grazie per il video! 😉 Edit: secondo te una rtx3060 riesce a gestirlo (no giochi l? Grazie 😉
la versione non Thunderbolt (per MAC) ma usb c 65w BenQ PD2705U è tanto diversa? ho letto 100% sRGB, mentre quello linkato da te BenQ PD2725U ha anche 95% P3 ma costa il doppio...vale la pena/spesa?
Ciao Fabio, voglio passare da un iMac 2017 21.5 4k al nuovo Mac Mini M4 e come monitor mi sto indirizzando verso il Dell S2722QC di cui leggo buone recensioni anche in confronto con LG 27UP650P che consigli. Cosa ne pensi del monitor di Dell? Grazie per i tuoi video sempre molto ricchi di informazioni utili e ben realizzati!
@Fabio_Porta scusami se non mi sono spiegato bene, vorrei se puoi, un Consiglio su marca e modello di monitor, da 27 o 32". Con quel tipo di ppi da 110 o 220,come spiegavi al video, chiedo ancora scusa x la domanda errata.. Di nuovo grazie mille e gentilissimo
Ciao Fabio, grazie infinite per il video che mi hai inviato sul monitor LG che usavi in un tuo video di qualche tempo fa. Cercavo tramite i tuoi video di capirci qualcosa su quale monitor affiancare al mio nuovo mac mini M4 senza ovviamente spendere una fortuna. Premesso che il mac lo uso soprattutto per uso casalingo ma anche per foto e video, mi sembra di capire (e correggimi se sbaglio), che un buon monitor per tale scopo sarebbe più indicato un 4k che però non si avvicina ai famosi 110/220 PPI ma bensì ai 163 PPI, quindi per evitare il famoso lavoro di "SCALING", sarebbe il caso di optare per un monitor 2560x1440 tipo l'ASUS PA 278 QV o simili rinunciando forse ad una miglior nitidezza e definizione, considerando anche il mio spazio di scrivania limitato e lo spegnimento notturno. GIUSTO ??? Grazie e scusa se ti ho disturbato.
Con macchine moderne come i Mac con Apple Silicon le prestazioni non sono affatto un problema, anche attivando lo scaling. Scegli tranquillamente un buon 27 4K senza farti troppi problemi. Se poi rientri in quella fetta di persone con l'occhio allenato che riescono a notare i piccoli artefatti dati dallo scaling non ottimale, allora potrai valutare di scendere a un 27'' 1440p che ha il valore di PPI ideale per MacOS.
Ciao Fabio utilissime le tue spiegazioni sui vari video, volevo chiederti una cosa per il nuovo mac mini m4 consigli sempre monitor a 1440p? e se sì quali monitor consigli?
I monitor consigliati sono quelli linkati in descrizione e il discorso fatto in questo video non cambia con i nuovi Mini M4, perché la questione scaling è legata al sistema operativo e non alla specifica macchina. Detto questo, settimana prossima uscirà un video con il monitor per Mac definitivo che risolve alla radice il problema.
@@dreamnightofficiall no, non cambio nulla neanche dal Mac. Per quello che faccio io, non ho bisogno di costringere la gamma del monitor a profili particolari.
@@Fabio_Porta ciao scusami nuovamente, sempre tra msi md271ul e il Lenovo L32p-30 32" 4K cosa consiglieresti? Praticamente con 50 euro in più hai un 32 pollici ips 4k.
Ciao Fabio, dopo il tuo video incuriosito del prodotto, ho deciso di acquistarlo, devo dire ben fatto, e il nano ips salto subito all occhio, solo che dopo la calibrazione, mi resituisce un gamut adobergb di solo 85%, sarebbe bello confrontare i tuoi valori, magari sono stato sfortunato grazie sempre
I valori che ho ottenuto sono quelli detti e mostrati nel video. Il monitor, come il 99% dei prodotti di un certo valore che vedi nelle recensioni, era solo un campione stampa in prestito temporaneo per realizzare questo contenuto e l'ho già rimandato indietro. Sicuro di aver lasciato il profilo del monitor (quello dal suo menu, non dal computer) su standard?
Ciao Fabio, davvero molto utile questo video (come quello di 2 anni fa "monitor per mac?" riguardante lo scaling) , stavo cercando un monitor per il mio mac mini m2 pro, per editing di video e foto... ad oggi (2024) quale mi consiglieresti? Avevo adocchiato il BenQ PD3225U 32” 4K UHD 3840x2160, 2000:1, IPS.. ma la cifra al momento è troppo sostanziosa.. hai qualche alternativa un po' meno costosa? Grazie mille e buon lavoro!!
In descrizione ne ho linkati alcuni che secondo me sono validi, oltre a quello presentato nel video. Poi lo scopo del video è proprio questo: dare a voi gli strumenti per valutare in autonomia se il monitor che vi interessa è valido oppure no. Io ne provo sì e no 3 all'anno di cui trovi la recensione sul canale, non posso sapere come si comportano tutti i prodotti presenti sul mercato.
Ottimo video e utilissimo. Ma forse manca il chiarimento su un aspetto che potrebbe essere diverso?... relativamente a quei monitor ESPRESSAMENTE pensati e progettati per MacOs (Es. BenQ PS2705U ed MA270U entrambi 4k), il discorso 110/220 PPI, vale lo stesso? Oppure per quei monitor cambia qualcosa rispetto a dei monitor "4K standard"? Grazie
Non cambia nulla, la risoluzione è sempre la stessa. La compatibilità con Mac penso sia legata al fatto che possono funzionare senza problemi tramite la porta USB-C / Thunderbolt.
Avrei idea di comprare un Mac Mini m4 , sara' possibile usare come monitor il mio Apple 2021 Computer desktop all-in-one iMac con chip M1: CPU 8 core, GPU 8 core, display Retina da 24" ?? grazie
quando utilizzi il monitor per la stampa la luminosità ideale è cd 80, una cosa che non hai affrontato è l'uniformità del pannello, molti pannelli costosi come Benq e Asus soffrono di blending, (esperienza personale) cosa che è assente su monitor come Eizo o Nec.
Nì. Per la luminosità "ideale" del monitor non c’è uno standard assoluto, quanto dei valori suggeriti. Tra 80-100 è il valore sul quale ho sempre visto il maggior accordo tra gli esperti di stampa e gestione colore (es. Marco Olivotto). Comunque, se ascolti attentamente, quello che dico nel video è: "per editing di foto da visualizzare a schermo va fatta INTORNO a un valore di 120-140 candele su metro quadro e su CIRCA 100 candele su metro quadro quando si parla di foto da mandare in stampa." In questo contesto, il punto che volevo portare a casa era solo fare capire a più persone possibile l'importanza relativa di avere monitor super luminosi quando si parla di fotografia/color video.
Ciao Fabio, complimenti per le tue recensioni. Ho acquistato recentemente un monitor LG 34WP75CP Monitor 34" QHD UltraWide Curvo per avere una maggiore comodità in termini di larghezza (utilizzo il Mac principalmente per produzioni musicali ma per hobby mi diletto anche con grafica e piccoli montaggi video). Purtroppo sono rimasto molto deluso dalla resa visiva. Vengo da un LG 27" 4k IPS con il quale mi trovavo benissimo e forse avrei dovuto tenerlo. Non so se è un problema di risoluzione, del fatto che il pannello sia VA e non IPS come l'altro o semplicemente di setup ma sta di fatto che ho problemi in generale con la qualità delle immagini. Faccio fatica a leggere il testo e ho l'impressione che i colori dello schermo siano "spenti" rispetto al mio precedente monitor. Hai per caso qualche consiglio da darmi su una configurazione ottimale in termini di risoluzione e regolazione? Utilizzo un Mac mini come computer. Grazie
Sospetto che sia in parte colpa del pannello VA e in parte legato alla minor densità di pixel del 34 QHD rispetto al 27 4K. Non ci sono settaggi particolari da fare, a parte usare il monitor alla sua risoluzione nativa. Al limite potrebbe esserci qualche impostazione particolare nel menu del monitor, ma non ho mai provato quel modello e non ti so aiutare granché.
@Fabio_Porta ma se prendessi un 32 pollici 4k IPS tipo LG Ergo avrei dei miglioramenti in termini di resa generale o dovrei andare su schermi più costosi?
@gianlucadalessio524 il numero di PPI di un 32 4K è leggermente più alto del 34 QHD, quindi avresti un piccolo miglioramento. Io comunque utilizzo proprio un 34" QHD e non ho alcun tipo di problema di nitidezza. Penso dipenda anche da monitor a monitor, oltre che da una componente soggettiva.
Certo, come detto VESA è uno standard quindi se il monitor è dotato di attacco VESA... lo puoi montare su (*quasi) qualsiasi braccio che supporti quello standard. Il *quasi* è solo per la questione peso: controlla a modo sulla scheda tecnica che il tuo braccio sia in grado di reggere il peso del monitor che ci vuoi montare.
Ciao Fabio, prima di tutto complimenti per quello che fai e come lo fai. Mi aggancio al questo video per chiedere una informazione: vorrei acquistare un monitor che vada bene per lavoro (windows11) e per le foto/ video (Macbook Pro retina). Ho adocchiato il monitor MA320U 32" 4K UHD della Benq viene fornito per Macboook Pro / Air senza specificare se per display retina. Secondo te, in funzione dei PPI per il mio Macbook Pro retina andrebbe bene oppure devo modificare qualcosa? oppure devo devo scegliere il 27" MA270U Monitor 27" 4K UHD per avvicinarmi ai 220 PPI (solo per capire qual'è la soluzione ottimale)? grazie e buona continuazione
''Retina'' è solo il modo Apple di chiamare i monitor con 220 PPI circa di risoluzione. Se vuoi un display che abbia effettivamente quel tipo di risoluzione, l'unica vera opzione è andare su un 27'' 5K. Ho in test un monitor di Asus appena uscito che ha proprio questa combo e dalle prime impressioni pare un'ottima alternativa al costosissimo Apple Studio Display. In seconda battuta, anche se non perfetto, comunque un 27'' 4K impostato dal menu di MacOS a una risoluzione equivalente di 2560x1440 sarà il compromesso migliore. Unica cosa: se hai l'occhio allenato potresti notare qualche piccolo artefatto a causa del ridimensionamento dato dallo scaling. Tutto qui.
Se la domanda è: quali sono compatibili? La risposta è tutti. In base alle tue esigenze e preferenze, scegli quello più adatto (per dimensioni, risoluzione, qualità dei colori ecc.) applicando quanto detto nel video per valutare la scheda tecnica.
Ciao Fabio, sto per acquistare un Mac Mini m4, per questioni di spazio sto valutando un 24", in particolare un LG 24MS550, può andare bene secondo te? Ti ringrazio per la risposta!
Ciao Fabio. Sto valutando l'acquisto di un monitor 34 Ultrawide QHD di modo che sia adatto sia al PC che al Mac, l'unico dubbio riguarda se prenderlo Curved o Flat. Ho letto un po' di forum e sembra che tutti tendano a consigliare la versione con pannello curvo, ma sui flat si trovano caratteristiche migliori a prezzi più convenienti. Tu, cosa consigli? Grazie.
Io uso da un paio d'anni circa un 34 ultrawide curvo. Non ho mai provato un equivalente piatto, ma ti posso dire che la curvatura aiuta gli occhi nella messa a fuoco delle zone più ai lati dello schermo.
Ciao Fabio, Grazie dei tuoi video. Attualmente ho iMac 27 5k, ma è arrivato il momento di cambiare. Sto per acquistare il Mac Mini M4 e sto valutando il monitor. Premesso che sono graphic designer (Illustrator, Photoshop). Ho visto anche il tuo video "Mac, non comprare un video 4k" e di conseguenza mi sono venuti altri dubbi e caos su cosa prendere. Il budget è di 700/800 Euro circa. Hai qualche consiglio da darmi? Magari potrei sfruttare il BlackFriday! ti ringrazio anticipatamente.
Arrivando da un 27 5K, quasi qualsiasi opzione ti sembrerà un passo indietro. Puoi provare un 27 pollici 4K, ma facendo grafica, tu più di altri potresti notare i "difetti" dati dallo scaling non ottimale di MacOS su un pannello del genere. Purtroppo le opzioni di 27 pollici 5K che si combinano perfettamente con MacOS non sono molte e le poche che ci sono sono tutte fuori budget. A meno di non buttarsi su uno Studio Display, un'alternativa un pochino più economica può essere il Samsung Viewfinity S9 amzn.to/40Ih9Eh e sono in attesa di provare di Asus il nuovissimo ProArt Display 5K PA27JCV: sempre 27 pollici 5K con 99% di DCI-P3 che dovrebbe costare ancora meno.
Ciao Fabio, ho appena preso l'LG 27UP650P ero indeciso tra quello e l'asus pro art pa278qv ma alla fine ho optato per l'LG che mi sembrava più completo forse con un ∆E più alto ma online non ho trovato molto quindi mi sono accontentato, che ne pensi?
Ciao Fabio; dopo aver messo a confronto questo video con il tuo precedente in cui ci hai descritto il tuo monitor Asus 279ProArt, approfitterei dello sconto che c'è in giro (€399,00) x acquistare l'Asus ProArt; ti pongo solo un quesito: essendo in possesso da tempo dello SpiderXPro, ritieni che con ilo nuovo monitor debba comunque continuare ad usarlo? Grazie
Considerando che possiedo un PA328CGV, 32 pollici ips. Volendo un secondo monitor per color grading per video e giocare (ho una 4090) consigli un Oled ? Giusto per vedere il video finale con colori giusti...l asus che ho sarebbe piu indicato per foto. Potrei utilizzarlo per la timeline. Esiste un oled che va bene sia per gioco che per videoediting bello accurato ? Te la senti di consigliarmi motivando la scelta? Non ti dimenticare il link😊
Ciao Fabio. Ti seguo da un po' e trovo i tuoi video utilissimi. Sto per acquistare un mac mini m4 ma per questioni di spazio devo orientarmi su un 24 pollici. Preciso che faccio solo editing foto e che vorrei spendere per il monitor max 300 euro. Hai qualche modello da consigliarmi? Grazie!
No, mai provati. Quelli che ho testato li trovi qui sul canale nelle varie recensioni. Per tutti gli altri mi posso solo basare sulla scheda tecnica, seguendo le stesse indicazioni date in questo video.
Visto che ormai quasi tutti i programmi di editing come Lightroom o Photoshop si appoggiano alla scheda grafica, certo. Per la maggior parte degli utenti, anche professionali, va benissimo una buona scheda di fascia media come la RTX 4060.
Ciao Fabio, sono troppo indeciso 😂 faccio editing video e per questioni di spazio vorrei prendere un 27 pollici, sono indeciso tra Asus Pro Art e Benq, che devo fare? Devo trovare un monitor che rispetti i 110 e 220 ppi o posso acquistare uno di quelli che hai messo nei link in descrizione?
Ciao Fabio! bellissimo video complimenti! Ho acquistato un monitor Asus ProArt PA279CV insieme a uno Spyder X Elite. Ho usato il software dello Spyder per calibrare lo schermo, impostando il monitor in modalità Rec. 709 con gamma 2.2 e il software dello Spyder sugli stessi parametri. Tuttavia, noto che i bianchi risultano più caldi rispetto a quanto mi aspettavo, considerando che il monitor dovrebbe essere già pre-calibrato di fabbrica. Non pensavo ci sarebbe stata una differenza così marcata. Inoltre, il profilo CCT generato dallo Spyder rende i colori del monitor più distanti rispetto a quelli del mio iPhone 11, mentre senza calibrazione i colori del monitor e dell’iPhone risultano molto più simili. Ti è mai capitato qualcosa di simile con lo Spyder, o sai dirmi se sto sbagliando qualcosa?
Resetta il monitor alle impostazioni di fabbrica e non cambiare quelle impostazioni. Come vuoi la calibrazione in termini di gamma lo decidi tu dal software di Datacolor. In ogni caso non ha senso il confronto con iPhone o qualsiasi altro schermo non calibrato. Se poi hai attive funzioni come il TrueTone ancora peggio.
Che lo faccia tu manualmente o in automatico il monitor tramite la calibrazione hardware (se supportata)... comunque la luminosità deve essere regolata. Il monitor che uso di solito supporta la calibrazione hardware, ma tanti altri prodotti validi e alla portata delle tasche dei fotoamatori li puoi calibrare solo via software. Non per questo devono essere bollati come monitor di serie B. La calibrazione hardware è un plus, ma non è l'unico parametro da valutare.
Ciao Fabio. sto valutando i due monitor 2k da 27" che hai inserito nel commento fissato per il mio Mb pro 16". Pensi che possano far surriscaldare il pc?
Anni fa ricordo che erano ottimi gli Eizo. Adesso ho un macbook pro 16" e vorrei collegare un monitor 27" 16:9 per ritocco fotografico ed editing video senza troppe palette. Che consigli?
In descrizione ne ho linkati alcuni che secondo me sono validi. Poi lo scopo del video è proprio questo: dare a voi gli strumenti per valutare in autonomia se il monitor che vi interessa è valido oppure no. Io ne provo sì e no 3 all'anno, non posso sapere come si comportano tutti i prodotti presenti sul mercato.
Ciao Fabio, complimenti per il video è molto chiaro. Avevo una domanda a riguardo, io lavoro con un Mac e un monitor esterno calibrato in gamma 2.4, Su daVinci Lavoro impostando lo spazio colore in rec 709 gamma 2.4. Per il problema del gamma shift i file esportati si vedono più sbiaditi, se usassi il monitor del Mac utilizzerei rec-A; ma visto che uso un monitor esterno (quindi non può essere impostato in rec 709) come faccio ad avere lo stesso risultato tra la preview e i file esportati? So bene che il problema è Quick time, ma comunque se li carico su UA-cam vedo lo stesso problema. Grazie mille, scusa il disturbo.
Ho fatto questo short a riguardo ua-cam.com/users/shortsbit0Op7b2PI Comunque anche io lavoro su Mac con DaVinci e un monitor Asus Proart. Impostando Rec-709-A e le altre cose mostrate nello short c'è una corrispondenza praticamente perfetta. Tieni sempre conto che, gamma a parte, Rec.709 e sRGB sono praticamente la stessa cosa.
@@Fabio_Porta grazie della risposta, anch’io sto usando un monitor Asus Pro Art. Quindi le Impostazioni del progetto le devo tenere in REC-A esportare in REC A e terminare i miei CST in REC A. Consigli anche di usare l’impostazione “Use Mac display color profiles for viewers” ? Ultima domanda scusami se ti faccio impazzire, consigli anche di tenere il monitor impostato (con i comandi Asus interni dello schermo) in REC o SRG ? Che gamma mi consigli di mettere su l’Asus Pro palette ? Grazie grazie mille ancora
Io ho Resolve impostato così: - Use Mac display color profiles for viewers -> Attivo - Use 10bit precision in viewers if available -> Attivo Sul progetto, sotto Color Management: - Color science -> DaVinci YRGB - Timeline color space -> DaVinci WG/Intermediate - Output color space -> Rec.709-A In fase di color faccio un sandwich con 2 CST: - CST 1 in ingresso -> da profilo fotocamera a DaVinci WG - in mezzo i vari nodi - CST 2 in uscita -> da DaVinci WG a Rec.709 - Rec.709-A In deliver sotto Advanced settings: Color space tag e Gamma tag entrambi su "Same as project" Così quello che vedo in export è identico a quello che ho su Resolve.
@@Fabio_Porta Ho visto che il raporto di contrasto dell'imagine è 5000000:1 LG 27'', invece nel monitor Dell è 1000:1. Questa cosa fa la differenza, perche circa 8000 persone hanno comprato Dell? (è solo curiosità)
Di quale LG stiamo parlando? Comunque, al di là che i numeri di contrasto nelle schede tecniche sono spesso poco affidabili, il motivo più probabile è che l'LG che stai guardando è un OLED che riesce a ottenere un nero puro (da cui il maggior contrasto rispetto a un IPS).
appena preso, nella lista in descrizione lo mette come prima opzione per un 27" 2K. avendo un macbook pro e lavorando da casa il secondo monitor mi fa comodo, e la risoluzione e grandezza si avvicinano ai 110ppi consigliati per mac. quindi ti dire di sì
Ciao Fabio! Scusa, dovendo acquistare un Mac Mini M2. Potresti cortesemente consigliarmi per questo Mac, un Monitor da 32 pollici curvo per un uso Foto e Video Editing, con costo intorno a 600 Euro? Grazie!
Mi spiace ma non ho mai provato dei 32" curvi. I monitor che conosco, che ho provato e che mi sento di consigliare sono linkati in descrizione. Per il resto io provo si e no 3 - 4 monitor all'anno, dei quali in genere pubblico la recensione sul canale, ma in commercio ce ne sono decine e decine e in più ne escono in continuazione. Da qui è nato questo video: dato che io non posso conoscere a memoria specifiche e prezzi di tutti i prodotti in commercio, ho voluto darvi in mano tutti gli strumenti per valutare in autonomia se i prodotti che state puntando sono validi oppure no.
Consiglieresti per video editing e guardare film un 16:9 4K o 21:9 3440x1440? Mi interesserebbe aver la possibilità di lavorare meglio durante il montaggio con lo spazio maggiore ma allo stesso tempo avrei il piacere di guardare i film alla max risoluzione…
Purtroppo da qualche parte un compromesso lo si deve fare. Io ho scelto al momento la strada del 21:9. Per editing video, film girati con rapporto wide e anche giochi (specie di guida) l’esperienza è top. Qualche alternativa con meno rinunce esiste, come questo amzn.to/4eBITyE LG 39,7 pollici ultrawide con risoluzione 5120x2160 ma… costa anche sui 1200 Euro.
Ciao, il monitor ProArt PA279CV non avendo l'HDR va bene lo stesso anche per un uso saltuario dei videogiochi? Non sono interessata ai giochi competivi ma vorrei che almeno rendesse bene i giochi graficamente parlando, per il resto l'ho acquisterei in primis per la post produzione fotografica. Sono molto indecisa fra il ProArt PA279CV e LG 27UP650P, il primo so che è ottimo per la post produzione il secondo dovrebbe rendere la grafica dei videogiochi migliore, quale consigli? Ci sono alternative sui 300€?
L'Asus ProArt PA279CV è comunque un monitor a 60 Hertz. Quindi sì, ci puoi ANCHE giocare, ma non è pensato per quel tipo di utilizzo. In ogni caso la mancanza dell'HDR non è così fondamentale, specialmente per un uso saltuario. Altri modelli sui 300€ non saprei. Dei monitor che ho provato c'è la recensione sul canale, ma sono in genere tutti modelli di fascia superiore specifici per editing. Come marchi, potresti provare a guardare qualcosa di Dell, BenQ o eventualmente anche MSI.
@@Fabio_Porta per i videogiochi mi interessa solo che l'esperienza visiva sia molta alta, non intendo in termini di fluidità, per me 60hz non sono un problema, tendenzialmente gioco offline.. Mi piacciono molto i videogiochi dove la resa grafica è molto alta per questo mi chiedevo se il pro Art nonostante non abbia HDR possa andare bene.. Ad esempio ho provato il monitor LG up500 da 220€ e l'HDR non era per nulla soddisfacente, non so il perché la mia TV sony ex720 anche se solo 1080p non HDR ha una resa dei colori e contrasto migliore
anche io sono indeciso per ProArt PA279CV che stranamente sul sito asus non rientra tra quelli pensati per video editing ma quando spunto l'opzione video editing mi da solo il ProArt PA279CRV che a sto punto credo sia la versione aggiornata
Con un mac mini che monitor consigliate? Non riesco a trovare nulla di buono. I monitor 27" 2k risultano avere scritte troppo piccole ed invece i 27" 4k risultano avere scritte troppo grandi. Cosa consigliate?
guardando le caratteristiche del monitor msi modern con srg 139 delta sotto i 2 adobe rgb sopra il 90 percento mi domando perchè non lo consigli. sei esaustivo con le descrizioni comunque buone informazioni.
Semplicemente perché non l'ho mai provato e non posso sapere le specifiche tecniche di ogni singolo monitor presente sul mercato. Proprio per questo motivo ho realizzato il video. Serve a dare alle persone gli strumenti per valutare in autonomia se il prodotto che stanno pensando di acquistare è valido oppure no.
@@cinematicroyal senza averlo provato, non ti so dire più di quanto tu possa fare leggendo da solo la scheda tecnica. Se un giorno MSI me lo vorrà mandare, lo proverò più che volentieri.
Buongiorno Fabio e a tutti gli iscritti al canale, sempre top come contenuti/spiegazioni! Dopo varie ricerche per la giusta combinazione al mac mini (a mio personale parere) ho scelto lo studio display 27" con il vetro nanotexture. Il mio hobby è solo la fotografia niente video o giochi. Mi trovo bene anche con la resa delle stampe che faccio online, i colori sono abbastanza fedeli. Ho anche iMac 27" (pannello lucido) del 2014 che uso per confrontare i lavori finiti. Cortesemente vorrei sapere il nome e il modello della lampada che hai messo sopra il tuo monitor e se la trovi utile lavorando (niente riflessi o alterazione dei colori) Grazie saluti Dario
La barra è questa amzlink.to/az0GIo2cSnb8u ma ce ne sono tante altre in giro. Sono fatte apposta per illuminare la parte davanti senza colpire lo schermo. In ogni caso è meglio tenerla spenta per la post. Per leggere o altro è invece molto comoda.
@@Fabio_Porta Sì, letto ora ma i dubbi restano. Faccio fatica a capire quanto questo discorso dei PPI vicini a 110/220 influisca realmente sulla definizione dei caratteri. Faccio lo sviluppatore e vorrei vedere il codice super definito, per questo vorrei orientarmi su un 4K da 27" per poi fare downscale a 2560 x 1440, ma ora ho il dubbio se prendere a questo punto direttamente un 2560 x 1440. Secondo te la differenza sui testi (non tanto sulle prestazioni) è significativa? Grazie, i tuoi video sono ottimi :)
Io ti direi di andare su un 4K. Se poi fai parte di quella fetta di persone che riesce a notare gli artefatti dati dallo scaling... fai sempre in tempo a fare un reso e passare a un 1440p.
Quale monitor utilizzate per editing foto, color video e produttività in generale?
Ciao Fabio e grazie del prezioso video come sempre. Io utilizzo un 27 16:9 4k ( purtroppo) asus proart crv su un macbook e colgo l occasione per farti una domanda. A che risoluzione mi conviene impostare la risoluzione del monitor? Posso andare a occhio, scegliendo tra le mille risoluzioni che ho a disposizione, o devo seguire qualche schema preciso per via dei Ppi. Come saprai se imposto la risoluzione a 4k vedo tutto piccolo man mano che scendo si ingrandisce sempre di più penalizzando, credo, la risoluzione . Grazie ✌️
Devi cercare l'equivalente dei 110 PPI, ovvero la 2560x1440.
benq sw240 24" 16:10 1920x1200 preso usato a 260 euro 2 anni fa, un affare considerando che ha la copertura adobe rgb 99%, nuovo costa meno di 500 euro quindi comunque un ottimo prezzo anche sul nuovo
@@joscala2479 come mai "purtroppo" ? è il monitor che avevo adocchiato
@@rdvideo2013 purtroppo perché avrei preferito un monitor ad hoc per apple ma costano tantissimo. In realtà l’Asus è un ottimo monitor, sto cercando di capire qualcosa in più sulle risoluzioni, se lo imposto alla max risoluzione 3840x2160, nello schermo vedrai tutto piccolino, quindi sto cercando una via di mezzo tra risoluzione, impatto visivo e PPI. Detto questo se segui le impostazioni consigliate dalla apple, ti assicuro che si vede ,comunque, sempre benissimo, nessun effetto sgranato. Non sono pentito affatto dell acquisto. Aggiungo che la risoluzione proposta da Fabio è perfetta e come dice nel video, non ricordo se su questo, con un 32 pollici ti porti qualche problema in meno a livello di risoluzione e ppi
Complimenti video con spiegazione molto chiara e di grande aiuto, a chi come nel mio caso sta valutando l’acquisto di un monitor.
Bravo 👏
Questo video è una perla preziosa. Complimenti.
Grazie Fabio, sei stato chiaro ed esaustivo. 👍🤗
Ciao come sempre chiaro e preciso. Ho adocchiato un ASUS ProArt PA279CV ( non CRV e non ho capito se ci sono sostanziali differenze) . lo consiglieresti?
Il PA279CV è quello che ho provato due anni e mezzo fa per realizzare la precedente guida ua-cam.com/video/OKNBlcSsF30/v-deo.html
Ottimo monitor. Per le differenze con il modello CRV ti consiglio di fare un confronto delle specifiche sul sito di Asus (dovrebbe esserci un'apposita funzione per mettere a confronto più prodotti).
@@Fabio_Porta ah giusto lo avevo nel carrello proprio in seguito al tuo video 🙂 Ad oggi lo consiglieresti ancora?
@@rdvideo2013 complessivamente sì, il monitor in sé è molto valido.
Ovviamente devi anche valutare se oggi non ci sia in giro qualcosa di meglio come caratteristiche a parità di prezzo (magari con una copertura colore maggiore, refresh rate più alto ecc.).
@@Fabio_Porta ormai sono dipendete dai tuoi consigli 😀
Alla fine ho preso il Dell U3223QE, lasciate perdere se lo usate anche con poca luce (neppure troppo poca), ha un ips glow allucinante! So che è un problema comune della tecnologia ips, ma speravo che un un monitor pagato 950€ con pannello ips black il problema fosse minore! Poi spiegatemi tutti voi influencer quando fate i video dei monitor a mascherare i glow. Molti ipotizzano che i produttori vi inviano monitor debitamente assemblati e controllati... Inizio a pensarlo anche io...
Il monitor che citi non l'ho mai provato. Ho menzionato la tecnologia perché mi sembrava interessante e pensavo, come te, che l'IPS Black avesse un vantaggio sulla questione del nero. Si vede che nella realtà non è così o magari hai solo preso una copia "sfortunata". Pensa che lo avevo anche nella mia personale lista degli acquisti, come candidato a sostituire il mio monitor principale.
Detto questo, provo a spiegarti come funziona.
Tutti i prodotti che arrivano per le recensioni o sono nuovi imballati o sono stati già aperti e provati da altri recensori. I prodotti sono inviati in genere da agenzie marketing, che si limitano a passare al magazzino l'informazione: manda il prodotto X a tizio Y. Il prodotto lo abbiamo in prova per due/tre settimane dopo le quali viene rispedito indietro per farlo girare tra altri colleghi.
Dubito quindi che facciano giochini strani o selezionino ad hoc di prodotti "vincenti". Poi oh, tutto è possibile ma non sono un fan delle teorie del complotto. Io posso solo raccontare quello che ho trovato provando il prodotto che ho tra le mani.
Ah, da questo discorso escludo i video sponsorizzati che però per quanto mi riguarda non sono considerati recensioni (o meglio, non devono essere presentati come tali al pubblico).
Sulla frase "Poi spiegatemi tutti voi influencer quando fate i video dei monitor a mascherare i glow" non commento neanche. Se hai delle prove di cio' che stai dicendo, beh fai nomi e cognomi, portale avanti e pubblicale. Altrimenti sono solo chiacchiere inutili.
@@Fabio_Porta perdonami Fabio, ma basta guardare i vari video, cosa che ho fatto prima acquistare il Dell. Non ne ho visto uno che uno coi problemi che ho io. Quando cercando video sul ips glow di utenti comuni, praticamente si evince che è un "problema" legato alla tecnologia molto diffuso e bisogna essere molto fortunati a non incappare in un esemplare particolarmente affetto dal glow. Visto che tra i recensori che ho visto non si è presentato il problema... Comunque anche io non credo nei complotti. Ma che a insaputa di voi influencer diano materiale controllato, beh, mi sembra abbastanza normale. Ti cerco e posto due esempi dove si vedono due monitor perfetti! Grazie 😉
@@Fabio_Porta ua-cam.com/video/DdRQIH89mL4/v-deo.htmlfeature=shared
@@Fabio_Porta tra l'altro, ma qui sicuramente sono io che non so configurarlo, la copertura dci-p3 rilevata dalla mia sonda SpyderX Pro con il software Datacolor e displaycal si ferma al 77% invece dei 98% dichiarati. Ma non essendo molto esperto di profili colore e regolazioni mi riservo di fare altre prove e di studiare un po' l'argomento. Però nel vecchio monitor, un LG 24GL600F calibravo tranquillamente... E corrispondeva tutto.
Il fatto che tu abbia una copertura così bassa rispetto all'ideale e che sottolinei un problema di IPS glow, mi fa pensare che ci sia qualche impostazione fuori posto nel menu del monitor o sul computer che sballa la calibrazione e il contrasto.
Ad esempio controllerei il discorso livelli video FULL vs LIMITATO, che sul monitor sia attivo un profilo standard pulito e che non siano attive in automatico funzioni proprietarie che per "migliorare" l'immagine vanno invece a rovinare tutto.
Quel video che hai linkato lo avevo visto anche io e se guardi i commenti, nessuno di chi l'ha acquistato lamenta problemi di IPS glow.
Oltretutto qui tftcentral.co.uk/reviews/dell-ultrasharp-u3223qe in questa recensione super tecnica del monitor si riporta un glow molto blando, inferiore ad altri pannelli IPS tradizionali.
Come detto sopra, prima di dare la colpa ai recensori di nascondere i problemi, ti consiglierei di fare qualche prova più approfondita sul tuo monitor.
Non avendolo mai provato, mi spiace non poterti dare indicazioni più precise su cosa fare.
Ciao Fabio. Grazie per le spiegazioni chiarissime sulle questioni legate a Mac e periferiche non Apple. Finalmente ho capito qual è il problema con alcuni monitor. Volevo chiederti un consiglio: da quando ho acquistato, nel 2020, un Mac Book Air con M1 (un tempo ero all'avanguardia, ma poi, non lavorandoci, i modelli di punta sono diventati troppo costosi), periodicamente tento di collegare il portatile al mio Apple Cinema Display da 30", (che acquistai insieme al G5 nel 2005, mi pare, o giù di lì) con uscita convertita da DVI a Mini DisplayPort. Infatti nel 2012 avevo comprato il Mac MIni (late 2012) e per collegarlo mi ero dovuta comprare un mattone per convertire l'uscita nativa (DVI standard) alla Mini DisplayPort del Mini. Quando ho preso il Mac Book con M1, ho provato con una serie di connettori, anche alimentati, che convertono il Mini DisplayPort con l'usb C: per brevi periodi funziona. Poi dopo poco tempo (con alcuni pochi minuti, con altri pochi giorni), lo schermo diventa irrimediabilmente nero, anche se dalle impostazioni del Mac Book Air i due schermi (portatile e Apple Cinema) ci sono e sono correttamente configurati (uso il mirroring o lo vorrei usare). Mi sai dire se proprio devo rinunciare all'idea perché proprio tecnicamente non è possibile (non sono riuscita ad avere info nemmeno in Apple Store) o se sbaglio io qualcosa, magari la marca del connettore? Mi dispiacerebbe non poter più usare quel favoloso monitor che è ancora impeccabile. Grazie in anticipo.
Guarda, è un problema talmente specifico che l'unico consiglio che ti posso dare è di provare a scrivere su un forum di utenti Mac tipo ItaliaMac: forum.italiamac.it
Magari lì potrai trovare qualcuno che ha per lo meno utilizzato un qualcosa di simile e ti può aiutare.
Fabio complimenti mi hai illuminato, per il fatto dello scalins sul mio mac mini pro o preso 1 settimana fa un lg un880bp 32 4k che ne pensi, grazie
Ciao Fabio, bel video ed argomento sempre "caldo"! Personalmente utilizzo un Eizo CS2420 full Adobe RGB, a cui rifaccio la profilazione ogni 200 ore (non tanto per mie particolari turbe psicologiche, ma perchè altrimenti il software mi toglie la vita...hehehe).
La mia opinione è equivalente a quella di tanti appassionati avanzati ovvero: ha senso spendere migliaia di euro per attrezzature stellari e poi guardare le foto su un monitor sRGB (magari non profilato)? A mio parere no, soprattutto se fai post produzione "consapevole" (passami il termine), con correzione colore ecc. Onestamente, anche senza esigenze specifiche, di cui la stampa è forse quella più semplice da collegare, trovo sia anche una soddisfazione guardare una foto su un monitor "a tutto fuoco" e questo dovrebbe essere già sufficiente per giustificare la spesa che, purtroppo, non è poca se si vuole qualità. Stesso discorso per il contrasto restituito. Insomma, spendiamo tanti soldi per la nostra passione, togliamoci anche una soddisfazione visiva no? Buona continuazione!
Hai perfettamente ragione. Alla fine il monitor è il dispositivo davanti al quale passiamo (ahimé) la maggior parte delle nostre giornate. Lavorative e non. Meglio prenderne uno buono no?
Ciao per autocad 27 qhd o 27 4k?
Asusproart?
Oppure
Budget 400 euro.
Fabio che ardua scelta. Sto valutando tra l'aoc e il proart 34 polici per uso prettamente fotografico. Cosa consiglieresti ad oggi? Premetto che uso Windows
Con un 34 ultrawide hai dei vantaggi per la produttività o per il montaggio video ma per fare principalmente editing foto, io preferisco un monitor 16:9 tradizionale come l'AOC.
video prezioso. Ma in 16:10 da 24 pollici cosa consigli? ho un Eizo2455 che sta purtroppo arrivando a fine vita
Non ho mai provato monitor 24" in 16:10, mi spiace ma non ti so consigliare modelli specifici.
Ciao Fabio, dopo varie ricerche sono indeciso tra un BenQ PD2705U e Asus Proart da te consigliato in descrizione, prezzo praticamente uguale. Ho visto anche il 27" 4k della LG sempre da te consigliato, prezzo molto buono, però mi sembra di aver letto che come gamma colori ha solamente DCI-P3 al 95%, possibile? Grazie e buona giornata!
Se la scheda tecnica dice così è sicuramente possibile.
Andrebbe ovviamente verificato con un colorimetro.
Che tempismo! Proprio oggi ho iniziato a guardare seriamente il monitor che mi accompagnerà per i prossimi 10 anni! Sono orientato verso il Dell U3223QE...Grazie per il video! 😉
Edit: secondo te una rtx3060 riesce a gestirlo (no giochi l? Grazie 😉
Se non giochi puoi tranquillamente gestirlo anche con la gpu integrata del processore, non è un problema. Ottimo monitor comunque, ho suo fratello 27"
la versione non Thunderbolt (per MAC) ma usb c 65w BenQ PD2705U è tanto diversa? ho letto 100% sRGB, mentre quello linkato da te BenQ PD2725U ha anche 95% P3 ma costa il doppio...vale la pena/spesa?
Ciao Fabio, voglio passare da un iMac 2017 21.5 4k al nuovo Mac Mini M4 e come monitor mi sto indirizzando verso il Dell S2722QC di cui leggo buone recensioni anche in confronto con LG 27UP650P che consigli. Cosa ne pensi del monitor di Dell? Grazie per i tuoi video sempre molto ricchi di informazioni utili e ben realizzati!
Ciao Fabio, potrebbe gentilmente darmi un consiglio, ho un mini M4pro, e sono senza monitor o w7 o32pollici? Graziee
Scegli quello che preferisci in base alle dimensioni della tua scrivania e alla distanza che tieni di solito dal monitor.
Intendo 27"
Avevo capito nonostante l'errore di battitura. La risposta non cambia. :-)
Hai spazio? Vai col 32. Hai una scrivania piccola? Vai col 27.
@Fabio_Porta scusami se non mi sono spiegato bene, vorrei se puoi, un Consiglio su marca e modello di monitor, da 27 o 32". Con quel tipo di ppi da 110 o 220,come spiegavi al video, chiedo ancora scusa x la domanda errata.. Di nuovo grazie mille e gentilissimo
Ciao Fabio, grazie infinite per il video che mi hai inviato sul monitor LG che usavi in un tuo video di qualche tempo fa. Cercavo tramite i tuoi video di capirci qualcosa su quale monitor affiancare al mio nuovo mac mini M4 senza ovviamente spendere una fortuna. Premesso che il mac lo uso soprattutto per uso casalingo ma anche per foto e video, mi sembra di capire (e correggimi se sbaglio), che un buon monitor per tale scopo sarebbe più indicato un 4k che però non si avvicina ai famosi 110/220 PPI ma bensì ai 163 PPI, quindi per evitare il famoso lavoro di "SCALING", sarebbe il caso di optare per un monitor 2560x1440 tipo l'ASUS PA 278 QV o simili rinunciando forse ad una miglior nitidezza e definizione, considerando anche il mio spazio di scrivania limitato e lo spegnimento notturno. GIUSTO ??? Grazie e scusa se ti ho disturbato.
Con macchine moderne come i Mac con Apple Silicon le prestazioni non sono affatto un problema, anche attivando lo scaling.
Scegli tranquillamente un buon 27 4K senza farti troppi problemi. Se poi rientri in quella fetta di persone con l'occhio allenato che riescono a notare i piccoli artefatti dati dallo scaling non ottimale, allora potrai valutare di scendere a un 27'' 1440p che ha il valore di PPI ideale per MacOS.
@@Fabio_Porta Grazie, farò come dici tu. Buona serata
Ciao Fabio utilissime le tue spiegazioni sui vari video, volevo chiederti una cosa per il nuovo mac mini m4 consigli sempre monitor a 1440p? e se sì quali monitor consigli?
I monitor consigliati sono quelli linkati in descrizione e il discorso fatto in questo video non cambia con i nuovi Mini M4, perché la questione scaling è legata al sistema operativo e non alla specifica macchina.
Detto questo, settimana prossima uscirà un video con il monitor per Mac definitivo che risolve alla radice il problema.
@@Fabio_PortaGrazie mille che giorno uscirà il fantomatico video?
@ come sempre, al Sabato mattina alle 9.30
Ciao Fabio, cosa ne pensi dei QD-OLED? rispetto agli OLED LG? soprattutto la fedeltà dei colori
Non ho mai provato OLED di LG, ma l'unico QD OLED che ho testato mi è piaciuto molto ua-cam.com/video/0xf4DOuv5kM/v-deo.html
Buongiorno. Che profilo è meglio usare per il display per foto video? Grazie
A meno di utilizzi particolari, il profilo nativo del monitor (ovviamente da calibrare con apposito strumento).
@@Fabio_Porta quindi tenendo il mac sul profilo colore del benq per esempio ma cambiando a rec709 o P3 la visualizzazione del benq? Ho capito bene?
@@dreamnightofficiall io il monitor non lo tocco. Lo lascio sempre sul suo profilo nativo.
@@Fabio_Porta cambi solo il profilo dalle impostazioni del Mac? Per esempio se volessi P3, lo metti solo nel profilo del Mac?
@@dreamnightofficiall no, non cambio nulla neanche dal Mac. Per quello che faccio io, non ho bisogno di costringere la gamma del monitor a profili particolari.
ciao cosa ne pensi del MSI Modern MD271UL?
La scheda tecnica mi pare ok, ma non l'ho mai provato.
@@Fabio_Porta ciao scusami nuovamente, sempre tra msi md271ul e il Lenovo L32p-30 32" 4K cosa consiglieresti? Praticamente con 50 euro in più hai un 32 pollici ips 4k.
Ciao Fabio, dopo il tuo video incuriosito del prodotto, ho deciso di acquistarlo, devo dire ben fatto, e il nano ips salto subito all occhio, solo che dopo la calibrazione, mi resituisce un gamut adobergb di solo 85%, sarebbe bello confrontare i tuoi valori, magari sono stato sfortunato
grazie sempre
I valori che ho ottenuto sono quelli detti e mostrati nel video.
Il monitor, come il 99% dei prodotti di un certo valore che vedi nelle recensioni, era solo un campione stampa in prestito temporaneo per realizzare questo contenuto e l'ho già rimandato indietro.
Sicuro di aver lasciato il profilo del monitor (quello dal suo menu, non dal computer) su standard?
Ciao Fabio, davvero molto utile questo video (come quello di 2 anni fa "monitor per mac?" riguardante lo scaling) , stavo cercando un monitor per il mio mac mini m2 pro, per editing di video e foto... ad oggi (2024) quale mi consiglieresti? Avevo adocchiato il BenQ PD3225U 32” 4K UHD 3840x2160, 2000:1, IPS.. ma la cifra al momento è troppo sostanziosa.. hai qualche alternativa un po' meno costosa? Grazie mille e buon lavoro!!
In descrizione ne ho linkati alcuni che secondo me sono validi, oltre a quello presentato nel video.
Poi lo scopo del video è proprio questo: dare a voi gli strumenti per valutare in autonomia se il monitor che vi interessa è valido oppure no. Io ne provo sì e no 3 all'anno di cui trovi la recensione sul canale, non posso sapere come si comportano tutti i prodotti presenti sul mercato.
Ottimo video e utilissimo. Ma forse manca il chiarimento su un aspetto che potrebbe essere diverso?... relativamente a quei monitor ESPRESSAMENTE pensati e progettati per MacOs (Es. BenQ PS2705U ed MA270U entrambi 4k), il discorso 110/220 PPI, vale lo stesso? Oppure per quei monitor cambia qualcosa rispetto a dei monitor "4K standard"? Grazie
Non cambia nulla, la risoluzione è sempre la stessa.
La compatibilità con Mac penso sia legata al fatto che possono funzionare senza problemi tramite la porta USB-C / Thunderbolt.
Avrei idea di comprare un Mac Mini m4 , sara' possibile usare come monitor il mio Apple 2021 Computer desktop all-in-one iMac con chip M1: CPU 8 core, GPU 8 core, display Retina da 24" ?? grazie
per programmatori e ok? grazie!
Il monitor AOC? Assolutamente sì.
quando utilizzi il monitor per la stampa la luminosità ideale è cd 80, una cosa che non hai affrontato è l'uniformità del pannello, molti pannelli costosi come Benq e Asus soffrono di blending, (esperienza personale) cosa che è assente su monitor come Eizo o Nec.
Nì. Per la luminosità "ideale" del monitor non c’è uno standard assoluto, quanto dei valori suggeriti. Tra 80-100 è il valore sul quale ho sempre visto il maggior accordo tra gli esperti di stampa e gestione colore (es. Marco Olivotto).
Comunque, se ascolti attentamente, quello che dico nel video è: "per editing di foto da visualizzare a schermo va fatta INTORNO a un valore di 120-140 candele su metro quadro e su CIRCA 100 candele su metro quadro quando si parla di foto da mandare in stampa."
In questo contesto, il punto che volevo portare a casa era solo fare capire a più persone possibile l'importanza relativa di avere monitor super luminosi quando si parla di fotografia/color video.
Ciao cosa ne pensi del monitor su amazon Minifire 24'' WQHD 130%srgb 96%dcip3? Sta a 175 e con coupon di 20 euro...
Ciao Fabio, complimenti per le tue recensioni. Ho acquistato recentemente un monitor LG 34WP75CP Monitor 34" QHD UltraWide Curvo per avere una maggiore comodità in termini di larghezza (utilizzo il Mac principalmente per produzioni musicali ma per hobby mi diletto anche con grafica e piccoli montaggi video). Purtroppo sono rimasto molto deluso dalla resa visiva.
Vengo da un LG 27" 4k IPS con il quale mi trovavo benissimo e forse avrei dovuto tenerlo.
Non so se è un problema di risoluzione, del fatto che il pannello sia VA e non IPS come l'altro o semplicemente di setup ma sta di fatto che ho problemi in generale con la qualità delle immagini. Faccio fatica a leggere il testo e ho l'impressione che i colori dello schermo siano "spenti" rispetto al mio precedente monitor.
Hai per caso qualche consiglio da darmi su una configurazione ottimale in termini di risoluzione e regolazione? Utilizzo un Mac mini come computer.
Grazie
Sospetto che sia in parte colpa del pannello VA e in parte legato alla minor densità di pixel del 34 QHD rispetto al 27 4K.
Non ci sono settaggi particolari da fare, a parte usare il monitor alla sua risoluzione nativa. Al limite potrebbe esserci qualche impostazione particolare nel menu del monitor, ma non ho mai provato quel modello e non ti so aiutare granché.
@Fabio_Porta ma se prendessi un 32 pollici 4k IPS tipo LG Ergo avrei dei miglioramenti in termini di resa generale o dovrei andare su schermi più costosi?
@gianlucadalessio524 il numero di PPI di un 32 4K è leggermente più alto del 34 QHD, quindi avresti un piccolo miglioramento. Io comunque utilizzo proprio un 34" QHD e non ho alcun tipo di problema di nitidezza. Penso dipenda anche da monitor a monitor, oltre che da una componente soggettiva.
ciao! per il supporto braccio su scrivania VESA, standard? thanks
In che senso? VESA è uno standard.
@@Fabio_Porta cioè, ho già un monitor arm con attacco VESA. posso usarlo per questo monitor?
Certo, come detto VESA è uno standard quindi se il monitor è dotato di attacco VESA... lo puoi montare su (*quasi) qualsiasi braccio che supporti quello standard.
Il *quasi* è solo per la questione peso: controlla a modo sulla scheda tecnica che il tuo braccio sia in grado di reggere il peso del monitor che ci vuoi montare.
Ciao Fabio, prima di tutto complimenti per quello che fai e come lo fai. Mi aggancio al questo video per chiedere una informazione: vorrei acquistare un monitor che vada bene per lavoro (windows11) e per le foto/ video (Macbook Pro retina). Ho adocchiato il monitor MA320U 32" 4K UHD della Benq viene fornito per Macboook Pro / Air senza specificare se per display retina. Secondo te, in funzione dei PPI per il mio Macbook Pro retina andrebbe bene oppure devo modificare qualcosa? oppure devo devo scegliere il 27" MA270U Monitor 27" 4K UHD per avvicinarmi ai 220 PPI (solo per capire qual'è la soluzione ottimale)? grazie e buona continuazione
''Retina'' è solo il modo Apple di chiamare i monitor con 220 PPI circa di risoluzione.
Se vuoi un display che abbia effettivamente quel tipo di risoluzione, l'unica vera opzione è andare su un 27'' 5K. Ho in test un monitor di Asus appena uscito che ha proprio questa combo e dalle prime impressioni pare un'ottima alternativa al costosissimo Apple Studio Display.
In seconda battuta, anche se non perfetto, comunque un 27'' 4K impostato dal menu di MacOS a una risoluzione equivalente di 2560x1440 sarà il compromesso migliore. Unica cosa: se hai l'occhio allenato potresti notare qualche piccolo artefatto a causa del ridimensionamento dato dallo scaling. Tutto qui.
Sto per prendere il nuovo Apple Mini M4, tra quelli da te indicati quale va bene ?
Seguo
Se la domanda è: quali sono compatibili?
La risposta è tutti. In base alle tue esigenze e preferenze, scegli quello più adatto (per dimensioni, risoluzione, qualità dei colori ecc.) applicando quanto detto nel video per valutare la scheda tecnica.
Anchio!
Ciao Fabio, sto per acquistare un Mac Mini m4, per questioni di spazio sto valutando un 24", in particolare un LG 24MS550, può andare bene secondo te? Ti ringrazio per la risposta!
Mai provato, ma sulla carta pare ok.
Ciao Fabio. Sto valutando l'acquisto di un monitor 34 Ultrawide QHD di modo che sia adatto sia al PC che al Mac, l'unico dubbio riguarda se prenderlo Curved o Flat. Ho letto un po' di forum e sembra che tutti tendano a consigliare la versione con pannello curvo, ma sui flat si trovano caratteristiche migliori a prezzi più convenienti. Tu, cosa consigli? Grazie.
Io uso da un paio d'anni circa un 34 ultrawide curvo.
Non ho mai provato un equivalente piatto, ma ti posso dire che la curvatura aiuta gli occhi nella messa a fuoco delle zone più ai lati dello schermo.
@@Fabio_Porta Grazie, gentilissimo.
Ciao Fabio, Grazie dei tuoi video.
Attualmente ho iMac 27 5k, ma è arrivato il momento di cambiare. Sto per acquistare il Mac Mini M4 e sto valutando il monitor. Premesso che sono graphic designer (Illustrator, Photoshop).
Ho visto anche il tuo video "Mac, non comprare un video 4k" e di conseguenza mi sono venuti altri dubbi e caos su cosa prendere.
Il budget è di 700/800 Euro circa. Hai qualche consiglio da darmi? Magari potrei sfruttare il BlackFriday!
ti ringrazio anticipatamente.
Arrivando da un 27 5K, quasi qualsiasi opzione ti sembrerà un passo indietro.
Puoi provare un 27 pollici 4K, ma facendo grafica, tu più di altri potresti notare i "difetti" dati dallo scaling non ottimale di MacOS su un pannello del genere.
Purtroppo le opzioni di 27 pollici 5K che si combinano perfettamente con MacOS non sono molte e le poche che ci sono sono tutte fuori budget. A meno di non buttarsi su uno Studio Display, un'alternativa un pochino più economica può essere il Samsung Viewfinity S9 amzn.to/40Ih9Eh e sono in attesa di provare di Asus il nuovissimo ProArt Display 5K PA27JCV: sempre 27 pollici 5K con 99% di DCI-P3 che dovrebbe costare ancora meno.
Fai come ma, aggiungi "qualcosina" e prendi l'apple Studio Display che adesso lo trovi per milletrecento qualcosa
Ciao Fabio, ho appena preso l'LG 27UP650P ero indeciso tra quello e l'asus pro art pa278qv ma alla fine ho optato per l'LG che mi sembrava più completo forse con un ∆E più alto ma online non ho trovato molto quindi mi sono accontentato, che ne pensi?
Con quel budget, l'LG è un'ottima scelta.
Scusa, ti trovi bene con il 27 4k?
Uso Autocad.
Ancora non mi è arrivato l'ho ordinato due giorni fa, appena mi arriva ti faccio sapere
@@tiruzzooo io credo sul 27 in 4k si vedrà tutto molto piccolo.
Forse il 27 asusproart wqhd è la scelta migliore.
@@SuperGentar vedrò
Ciao Fabio; dopo aver messo a confronto questo video con il tuo precedente in cui ci hai descritto il tuo monitor Asus 279ProArt, approfitterei dello sconto che c'è in giro (€399,00) x acquistare l'Asus ProArt; ti pongo solo un quesito: essendo in possesso da tempo dello SpiderXPro, ritieni che con ilo nuovo monitor debba comunque continuare ad usarlo? Grazie
Sempre e comunque. Se vuoi la garanzia di colori accurati, tutti i monitor devono essere calibrati con regolarità.
Considerando che possiedo un PA328CGV, 32 pollici ips. Volendo un secondo monitor per color grading per video e giocare (ho una 4090) consigli un Oled ? Giusto per vedere il video finale con colori giusti...l asus che ho sarebbe piu indicato per foto. Potrei utilizzarlo per la timeline. Esiste un oled che va bene sia per gioco che per videoediting bello accurato ? Te la senti di consigliarmi motivando la scelta? Non ti dimenticare il link😊
L'unico OLED che ho provato è questo ua-cam.com/video/0xf4DOuv5kM/v-deo.html e soddisfa entrambi i tuoi requisiti.
@@Fabio_Porta 34 pollici wide troppo grande e pochi hertz. Grazie lo stesso
Ciao Fabio. Ti seguo da un po' e trovo i tuoi video utilissimi.
Sto per acquistare un mac mini m4 ma per questioni di spazio devo orientarmi su un 24 pollici.
Preciso che faccio solo editing foto e che vorrei spendere per il monitor max 300 euro. Hai qualche modello da consigliarmi? Grazie!
Prova a vedere se BenQ o Asus nella serie ProArt hanno dei 24''. Tipo questo ad esempio: amzn.to/41BJOvg
Purtroppo la scelta sui 24 non è molto ampia.
@@Fabio_Porta ok, grazie. Darò un'occhiata
@@Fabio_Porta hai esperienza di monitor MSI? Perché stavo guardando il MSI Modern MD271UL.
No, mai provati. Quelli che ho testato li trovi qui sul canale nelle varie recensioni.
Per tutti gli altri mi posso solo basare sulla scheda tecnica, seguendo le stesse indicazioni date in questo video.
@@Fabio_Porta ok, ancora mille grazie
Ma un momento... e sulla scheda video? Nel senso.. per fare foto editing, devo avere anche una scheda decente o sbaglio?
Visto che ormai quasi tutti i programmi di editing come Lightroom o Photoshop si appoggiano alla scheda grafica, certo.
Per la maggior parte degli utenti, anche professionali, va benissimo una buona scheda di fascia media come la RTX 4060.
Ciao Fabio, sono troppo indeciso 😂 faccio editing video e per questioni di spazio vorrei prendere un 27 pollici, sono indeciso tra Asus Pro Art e Benq, che devo fare? Devo trovare un monitor che rispetti i 110 e 220 ppi o posso acquistare uno di quelli che hai messo nei link in descrizione?
Del discorso PPI ne parlo nel video. Comunque la versione breve è non ti preoccupare, prendi quello che preferisci come quelli linkati in descrizione.
@ sì questo è vero, l’unica cosa che mi preoccupa è fare un acquisto errato e ritrovarmi col monitor che non mi rende al 100%
Ciao Fabio! bellissimo video complimenti!
Ho acquistato un monitor Asus ProArt PA279CV insieme a uno Spyder X Elite. Ho usato il software dello Spyder per calibrare lo schermo, impostando il monitor in modalità Rec. 709 con gamma 2.2 e il software dello Spyder sugli stessi parametri. Tuttavia, noto che i bianchi risultano più caldi rispetto a quanto mi aspettavo, considerando che il monitor dovrebbe essere già pre-calibrato di fabbrica. Non pensavo ci sarebbe stata una differenza così marcata.
Inoltre, il profilo CCT generato dallo Spyder rende i colori del monitor più distanti rispetto a quelli del mio iPhone 11, mentre senza calibrazione i colori del monitor e dell’iPhone risultano molto più simili. Ti è mai capitato qualcosa di simile con lo Spyder, o sai dirmi se sto sbagliando qualcosa?
Resetta il monitor alle impostazioni di fabbrica e non cambiare quelle impostazioni.
Come vuoi la calibrazione in termini di gamma lo decidi tu dal software di Datacolor.
In ogni caso non ha senso il confronto con iPhone o qualsiasi altro schermo non calibrato. Se poi hai attive funzioni come il TrueTone ancora peggio.
@ Grazie mille! ti trovi meglio con displaycal on con il software dello spyder per calibrare?
Displaycal lo trovo più completo, ma richiede qualche conoscenza in più del software di Spyder che è super guidato.
come è possibile che ti chieda di impostare la luminosita del monitor. hai forse un monitor economico che non permetta la calibrazione hardware?
Che lo faccia tu manualmente o in automatico il monitor tramite la calibrazione hardware (se supportata)... comunque la luminosità deve essere regolata.
Il monitor che uso di solito supporta la calibrazione hardware, ma tanti altri prodotti validi e alla portata delle tasche dei fotoamatori li puoi calibrare solo via software. Non per questo devono essere bollati come monitor di serie B. La calibrazione hardware è un plus, ma non è l'unico parametro da valutare.
Ciao Fabio. sto valutando i due monitor 2k da 27" che hai inserito nel commento fissato per il mio Mb pro 16". Pensi che possano far surriscaldare il pc?
Assolutamente no, non vedo perché dovrebbero.
Anni fa ricordo che erano ottimi gli Eizo. Adesso ho un macbook pro 16" e vorrei collegare un monitor 27" 16:9 per ritocco fotografico ed editing video senza troppe palette. Che consigli?
In descrizione ne ho linkati alcuni che secondo me sono validi.
Poi lo scopo del video è proprio questo: dare a voi gli strumenti per valutare in autonomia se il monitor che vi interessa è valido oppure no. Io ne provo sì e no 3 all'anno, non posso sapere come si comportano tutti i prodotti presenti sul mercato.
Ciao Fabio, complimenti per il video è molto chiaro. Avevo una domanda a riguardo, io lavoro con un Mac e un monitor esterno calibrato in gamma 2.4, Su daVinci Lavoro impostando lo spazio colore in rec 709 gamma 2.4. Per il problema del gamma shift i file esportati si vedono più sbiaditi, se usassi il monitor del Mac utilizzerei rec-A; ma visto che uso un monitor esterno (quindi non può essere impostato in rec 709) come faccio ad avere lo stesso risultato tra la preview e i file esportati? So bene che il problema è Quick time, ma comunque se li carico su UA-cam vedo lo stesso problema.
Grazie mille, scusa il disturbo.
Ho fatto questo short a riguardo ua-cam.com/users/shortsbit0Op7b2PI
Comunque anche io lavoro su Mac con DaVinci e un monitor Asus Proart. Impostando Rec-709-A e le altre cose mostrate nello short c'è una corrispondenza praticamente perfetta. Tieni sempre conto che, gamma a parte, Rec.709 e sRGB sono praticamente la stessa cosa.
@@Fabio_Porta grazie della risposta, anch’io sto usando un monitor Asus Pro Art. Quindi le Impostazioni del progetto le devo tenere in REC-A esportare in REC A e terminare i miei CST in REC A. Consigli anche di usare l’impostazione “Use Mac display color profiles for viewers” ? Ultima domanda scusami se ti faccio impazzire, consigli anche di tenere il monitor impostato (con i comandi Asus interni dello schermo) in REC o SRG ? Che gamma mi consigli di mettere su l’Asus Pro palette ?
Grazie grazie mille ancora
Guarda lo short, ci sono tutte le impostazioni da fare.
Io il monitor lo lascio in standard. Ovviamente calibrato.
@@Fabio_Porta purtroppo ho provato e il problema persiste 🥲
Io ho Resolve impostato così:
- Use Mac display color profiles for viewers -> Attivo
- Use 10bit precision in viewers if available -> Attivo
Sul progetto, sotto Color Management:
- Color science -> DaVinci YRGB
- Timeline color space -> DaVinci WG/Intermediate
- Output color space -> Rec.709-A
In fase di color faccio un sandwich con 2 CST:
- CST 1 in ingresso -> da profilo fotocamera a DaVinci WG
- in mezzo i vari nodi
- CST 2 in uscita -> da DaVinci WG a Rec.709 - Rec.709-A
In deliver sotto Advanced settings:
Color space tag e Gamma tag entrambi su "Same as project"
Così quello che vedo in export è identico a quello che ho su Resolve.
Salve! Qualche consiglio per il monitor Dell S2722QC USB-C 27" 4K UHD (3840x2160) Monitor, 60Hz, IPS, 4ms, AMD FreeSync, 99% sRGB, HDR, Altoparlanti integrati, USB-C, 2x HDMI, 2x USB? Grazie!
Sulla carta sembra valido, ma non l’ho mai provato.
@@Fabio_Porta Ho visto che il raporto di contrasto dell'imagine è 5000000:1 LG 27'', invece nel monitor Dell è 1000:1. Questa cosa fa la differenza, perche circa 8000 persone hanno comprato Dell? (è solo curiosità)
Di quale LG stiamo parlando?
Comunque, al di là che i numeri di contrasto nelle schede tecniche sono spesso poco affidabili, il motivo più probabile è che l'LG che stai guardando è un OLED che riesce a ottenere un nero puro (da cui il maggior contrasto rispetto a un IPS).
a oggi (novembre 2024) consigli ancora l'Asus PA278QV da abbinare ad un Mac Mini M1 o M2? Adesso il PA278QV si trova per 200 Euro
appena preso, nella lista in descrizione lo mette come prima opzione per un 27" 2K. avendo un macbook pro e lavorando da casa il secondo monitor mi fa comodo, e la risoluzione e grandezza si avvicinano ai 110ppi consigliati per mac. quindi ti dire di sì
Ciao Fabio! Scusa, dovendo acquistare un Mac Mini M2. Potresti cortesemente consigliarmi per questo Mac, un Monitor da 32 pollici curvo per un uso Foto e Video Editing, con costo intorno a 600 Euro? Grazie!
Mi spiace ma non ho mai provato dei 32" curvi. I monitor che conosco, che ho provato e che mi sento di consigliare sono linkati in descrizione.
Per il resto io provo si e no 3 - 4 monitor all'anno, dei quali in genere pubblico la recensione sul canale, ma in commercio ce ne sono decine e decine e in più ne escono in continuazione.
Da qui è nato questo video: dato che io non posso conoscere a memoria specifiche e prezzi di tutti i prodotti in commercio, ho voluto darvi in mano tutti gli strumenti per valutare in autonomia se i prodotti che state puntando sono validi oppure no.
@@Fabio_Porta Ok ti ringrazio molto. Ciao!
Consiglieresti per video editing e guardare film un 16:9 4K o 21:9 3440x1440? Mi interesserebbe aver la possibilità di lavorare meglio durante il montaggio con lo spazio maggiore ma allo stesso tempo avrei il piacere di guardare i film alla max risoluzione…
Purtroppo da qualche parte un compromesso lo si deve fare.
Io ho scelto al momento la strada del 21:9. Per editing video, film girati con rapporto wide e anche giochi (specie di guida) l’esperienza è top.
Qualche alternativa con meno rinunce esiste, come questo amzn.to/4eBITyE LG 39,7 pollici ultrawide con risoluzione 5120x2160 ma… costa anche sui 1200 Euro.
@@Fabio_Porta certo… capisco… grazie davvero per la risposta e per il consiglio Fabio!
Ciao! Stavo valutando l'asus PA279CRV. Ha un rapporto di contrasto di 3000. È troppo alto?
Più alto è, meglio è.
Ciao, il monitor ProArt PA279CV non avendo l'HDR va bene lo stesso anche per un uso saltuario dei videogiochi? Non sono interessata ai giochi competivi ma vorrei che almeno rendesse bene i giochi graficamente parlando, per il resto l'ho acquisterei in primis per la post produzione fotografica.
Sono molto indecisa fra il ProArt PA279CV e LG 27UP650P, il primo so che è ottimo per la post produzione il secondo dovrebbe rendere la grafica dei videogiochi migliore, quale consigli?
Ci sono alternative sui 300€?
L'Asus ProArt PA279CV è comunque un monitor a 60 Hertz. Quindi sì, ci puoi ANCHE giocare, ma non è pensato per quel tipo di utilizzo.
In ogni caso la mancanza dell'HDR non è così fondamentale, specialmente per un uso saltuario.
Altri modelli sui 300€ non saprei. Dei monitor che ho provato c'è la recensione sul canale, ma sono in genere tutti modelli di fascia superiore specifici per editing.
Come marchi, potresti provare a guardare qualcosa di Dell, BenQ o eventualmente anche MSI.
@@Fabio_Porta per i videogiochi mi interessa solo che l'esperienza visiva sia molta alta, non intendo in termini di fluidità, per me 60hz non sono un problema, tendenzialmente gioco offline..
Mi piacciono molto i videogiochi dove la resa grafica è molto alta per questo mi chiedevo se il pro Art nonostante non abbia HDR possa andare bene..
Ad esempio ho provato il monitor LG up500 da 220€ e l'HDR non era per nulla soddisfacente, non so il perché la mia TV sony ex720 anche se solo 1080p non HDR ha una resa dei colori e contrasto migliore
anche io sono indeciso per ProArt PA279CV che stranamente sul sito asus non rientra tra quelli pensati per video editing ma quando spunto l'opzione video editing mi da solo il ProArt PA279CRV che a sto punto credo sia la versione aggiornata
Con un mac mini che monitor consigliate? Non riesco a trovare nulla di buono. I monitor 27" 2k risultano avere scritte troppo piccole ed invece i 27" 4k risultano avere scritte troppo grandi. Cosa consigliate?
Se la dimensione del testo di default non ti soddisfa, la puoi regolare dalle impostazioni di sistema.
@Fabio_Porta cambiando risoluzione?
guardando le caratteristiche del monitor msi modern con srg 139 delta sotto i 2 adobe rgb sopra il 90 percento mi domando perchè non lo consigli. sei esaustivo con le descrizioni comunque buone informazioni.
Semplicemente perché non l'ho mai provato e non posso sapere le specifiche tecniche di ogni singolo monitor presente sul mercato.
Proprio per questo motivo ho realizzato il video. Serve a dare alle persone gli strumenti per valutare in autonomia se il prodotto che stanno pensando di acquistare è valido oppure no.
@@Fabio_Porta una tua valutazione su quel monitor sarebbe top io mi fido quasi solo di te su UA-cam
@@cinematicroyal senza averlo provato, non ti so dire più di quanto tu possa fare leggendo da solo la scheda tecnica.
Se un giorno MSI me lo vorrà mandare, lo proverò più che volentieri.
Buongiorno Fabio e a tutti gli iscritti al canale, sempre top come contenuti/spiegazioni! Dopo varie ricerche per la giusta combinazione al mac mini (a mio personale parere) ho scelto lo studio display 27" con il vetro nanotexture. Il mio hobby è solo la fotografia niente video o giochi. Mi trovo bene anche con la resa delle stampe che faccio online, i colori sono abbastanza fedeli. Ho anche iMac 27" (pannello lucido) del 2014 che uso per confrontare i lavori finiti. Cortesemente vorrei sapere il nome e il modello della lampada che hai messo sopra il tuo monitor e se la trovi utile lavorando (niente riflessi o alterazione dei colori) Grazie saluti Dario
La barra è questa amzlink.to/az0GIo2cSnb8u ma ce ne sono tante altre in giro.
Sono fatte apposta per illuminare la parte davanti senza colpire lo schermo. In ogni caso è meglio tenerla spenta per la post. Per leggere o altro è invece molto comoda.
@@Fabio_Porta, grazie della risposta.
Nell'altro video hai detto di evitare il 27" 4K perché influenza negativamente le prestazioni, ora invece lo consigli... Quindi? 😅
Hai letto però il commento fissato in alto sotto l'altro video? Perché la spiegazione dettagliata è lì ;-)
@@Fabio_Porta Sì, letto ora ma i dubbi restano. Faccio fatica a capire quanto questo discorso dei PPI vicini a 110/220 influisca realmente sulla definizione dei caratteri. Faccio lo sviluppatore e vorrei vedere il codice super definito, per questo vorrei orientarmi su un 4K da 27" per poi fare downscale a 2560 x 1440, ma ora ho il dubbio se prendere a questo punto direttamente un 2560 x 1440. Secondo te la differenza sui testi (non tanto sulle prestazioni) è significativa?
Grazie, i tuoi video sono ottimi :)
Io ti direi di andare su un 4K. Se poi fai parte di quella fetta di persone che riesce a notare gli artefatti dati dallo scaling... fai sempre in tempo a fare un reso e passare a un 1440p.
Io ho deciso di usare il mio tv oled. sono amatore