RESISTENZEovveroALDODICE26x1 Brigata Coduri ITALO Armando Arpe
Вставка
- Опубліковано 24 лис 2024
- Quest’anno la Festa della Liberazione si festeggerà in modo inconsueto, strano; per la prima volta dal dopoguerra non possiamo scendere in piazza, partecipare ai cortei, assembrarci per leggere testimonianze o poesie, per cantare tutt* insieme Fischia il Vento o Bella Ciao onorando così cadut*, partigian* e civil*, ferit*, sopravvissut*.
Dopolavoro Stadera è una comunità teatrale che, fra aprile e maggio, avrebbe avuto in programma di mettere in scena RESISTENZE ovvero ALDODICE26X1 in una serie di spazi fra Milano e provincia.
Le date che avevamo in programma, così come tutte le iniziative pubbliche, sono state cancellate per le cause di forza maggiore di cui tutt* siamo a conoscenza. Una di queste occasioni ci avrebbe portato a Lissone, paese natale del partigiano Arturo Arosio, ucciso e sepolto a Sestri Levante, e del quale parliamo nella nuova versione del testo. RESISTENZE è un copione che ogni anno aggiorniamo e arricchiamo con notizie di attualità riguardanti le resistenze in atto in tutto il mondo e i numerosi atti fascisti ai quali assistiamo, attonit* e arrabbiat*.
In questa strana primavera 2020 non possiamo incontrarci dal vivo ma, dal momento che siamo una comunità, abbiamo scelto di rendervi comunque partecipi del nostro racconto. Sperando comunque di tornare al più presto su un palco, dal vivo, abbiamo deciso di realizzare una versione video del nostro lavoro teatrale: ognuno di noi, con i mezzi a disposizione nella propria casa, si riprenderà in un breve video che pubblicheremo tale e quale, a frammenti, utilizzando i canali di comunicazione virtuali, a partire dal 24 aprile fino al 1 maggio.
RESISTENZE è una drammaturgia nata dal desiderio di riscoprire i temi e rispolverare i valori della Resistenza, per farli re-esistere oggi. La ricerca filologica, letteraria e teatrale è durata sei mesi durante i quali tutt* le attrici e gli attori di Dopolavoro Stadera hanno contribuito alla ricerca di materiali, che venivano poi presentati durante i Palchi Aperti organizzati nel Centro Sociale Zam.
Quando Irene Arpe ha condiviso la testimonianza dattiloscritta del nonno partigiano, Armando Arpe, appartenente alla Divisione partigiana Coduri, la scrittura drammatica ha iniziato a prendere forma, intrecciando le vicende della Coduri, che ha combattuto tra gli appennini liguri, con altre scene rivolte a prendere consapevolezza dei fascismi e delle resistenze contemporanee. Un lavoro artistico che è anche pedagogico, sia per chi l’ha creato sia per chi ne è fruitore.
RESISTENZE è stato realizzato in collaborazione con il CETEC - Centro Europeo Teatro e Carcere e ha debuttato in occasione dell’Edge Festival al Pacta Salone dei Teatri, che si trova nel quartiere milanese di cui portiamo il nome: Stadera.
Ringraziamo anche la sede ANPI Stadera per il sostegno e soprattutto la sede ANPI di Sestri Levante, in particolare Ivan Raso, che ha preso a cuore il nostro progetto e ci ha dato preziosi consigli per la ricerca storica. Lo abbiamo conosciuto due anni fa, durante una gita pensata per visitare i luoghi e i fatti che volevamo narrare. In quell’occasione siamo stat* anche partecipi di alcuni racconti dal vivo e di aneddoti che hanno arricchito di umanità noi e il testo.
È un anno diverso, e di conseguenza lo siamo anche noi. Il nostro lavoro, che quest’anno vi proponiamo in forma virtuale, non può né deve sostituire in futuro le manifestazioni culturali e le forme di rappresentazione dal vivo.
Vi auguriamo una buona Festa della Liberazione 2020, un buono strano 25 aprile!
I video verranno pubblicati in una playlist dal nome #ALDODICE26X1, sul nostro canale UA-cam Dopolavoro Stadera, e poi verranno postati sui canali social.
Contatti
Sito Web dopolavorostadera.com/
Pagina Facebook dopolavorostadera
Profilo Instagram dopolavorostadera
Mail dopolavorostadera@gmail.com