😊Garlaschelli è una garanzia di serietà, di studio e coerenza : non influenzabile da pseudo maghi o religiosi in cosplay. 😅 Se poi ci mettiamo il buon padre kayn abbiano anche la benedizione divina😂 Un saluto ad entrambi😊
@@PadreKayn ...e pensa che nonostante sia ottima, non la puoi nemmeno comprendere....povero il PadreSkroto conclamato, ti si tratta come fai esattamente tu con gli altri, ad armi pari cominci ad innervosirti eh?
Un dettaglio sulla posizione dei chiodi sui piedi: quanto dice Padre Kayn sembrerebbe confermare l'origine tardomedievale del manufatto. Fino al 1250 circa, infatti, in TUTTE le rappresentazioni della crocifissione Gesú tiene le gambe separate, e infatti ogni piedi è perforato da un chiodo distinti. Fu Giunta Capitini, meglio noto come Giunta Pisano, a inventare una nuova tipologia di crocifisso. Non entro nei dettagli da storico dell'arte, ma questo artista pensò di sovrapporre i piedi di Gesú e fargli acquisire una posizione piú drammatica (questa tipologia di crocifissi si chiama Christus Patiens, ovvero "Cristo sofferente"). Il piú antico crocifisso di Giunta Pisano noto si trova nella chiesa di San Domenico a Bologna e reca una datazione precisa, 1250
C’è un particolare che non sento mai dire: nel telo, presunto originale, manca la parte superiore della testa. Dove si appoggia il cappello per intendersi. Entrambi i lati, anteriore/posteriore, sono piatti e tra i due non c’è praticamente separazione. Non serve essere esperti osservatori ma basta guardare la Sindone completamente estesa. Il telo avvolge il corpo e, olé, la testa si schiaccia e si assottiglia. Questo non è banale perché conferma la prova del basso rilievo che, miracolo, é schiacciato e sottile. Non a caso nella Sindone riprodotta, manca la parte superiore del capo. Quella padre Kayn appoggia il cappello 😂
Ciao, premetto che anche io non credo all' autenticità della sindone, ma da studioso trovo necessario precisare una cosa, con il dovuto rispetto. In merito alla posizione dei piedi dei condannati alla crocifissione, è vero come dici tu cioè erano paralleli, ma nel caso della crocifissione di Gesù il chiodo che avrebbe dovuto inchiodare un piede, fu utilizzato per l'insegna INRI (Iesus Nazarenus Rex Iudeorum- Gesù il Nazareno re dei giudei. L'amministrazione romana era puntigliosa e precisa e per ogni condannato venivano forniti 4 chiodi...per il resto non ho nulla da obiettare.
Perdonami ma da appassinato di archeologia non mi interessa dimostrare che la Sindone sia vera o falsa ma la datazione al carbonio è stata scorretta per motivi che visto il tuo interesse sull'argomento puoi adare a studiare da solo 😉 un oggetto che come tu dici è collocato nel 1300 merita da parte di chi studia l'antichità un approccio serio. i laboratori moderni che sviluppano datazione al carbonio attualmente non farebbero più l'analisi fatta nel 1988 nessuno oggi valuta un tessuto se non se ne conosce la storia. mi spiego meglio se caroto un legno scarto la parte più esterna e dato la porzione più protetta dalla sua massa riesco ad avere un campione non inquinato minimo e ottengo datazione precisa La contaminazione con carbonio recente fa sembrare il campione più giovane della realtà. Questo effetto risulta maggiore per i campioni più antichi: un campione vecchio di 17 000 anni contaminato dell'1% con carbonio moderno appare 600 anni più giovane, mentre su un campione vecchio di 34 000 anni contaminato con la stessa quantità di carbonio moderno l'errore sale a 4000 anni. per non annoiare chi non si fa prendere dal sacro fuoco dell'archeologia posso affermare che quello che dici è spiritoso ma assolutamente lontano per comprendere perchè archeologi ( non cristiani bisognosi del tangibile) studiano il reperto. Simpaticamete tuo .. Marzio
@marziogarino2875 sarai un brillantissimo studioso di archeologia ma mi pare che anche tu il giorno che alle medie si trattò l'argomento "geometria proiettiva" in "Applicazioni tecniche" eri assente come i futuri sindonologi, altrimenti sapresti che non esiste modo per l'impronta di un corpo impressa su un telo che lo ha avvolto di non mostrare vistose dilatazioni e distorsioni quando poi stendi il telo su un tavolo. Inoltre non mi risulta che siano state cancellate le datazioni col C14 che si sono tenute all'epoca in cui si fece quella della sindone: che prove hai per affermarlo?
@@lorenzotacco Ma su...l'articolo è pubblicato su "Nature" (Nature, no "pizza e fichi") di febbraio 1989 e malgrado gli strali dei sindonologi, nessuno ha contestato la datazione sulla stessa rivista perché viste le argomentazioni su cui si reggono, in sede di revisione... sai le risate?
Ammesso *e non concesso* che la datazione al radio carbonio sia sbagliata *(E NON LO È)* il tipo di ocra Rosso Il tipo di lino Il tipo di trama del tessuto Il tipo di rappresentazione del volto e delle mani.. Dicono una cosa sola *QUATTORDICESIMO SECOLO* E ora spiegaci la trama del tessuto di un telaio del 14 esimo _(mai esistita quella trama prima di quel momento)_ In un oggetto del 1 secolo.. La verità è palese mille volte oltre il ragionevole dubbio.. Poi gli idioti e gli ottusi, dicano ciò che vogliono. *La religione è come un OPPIACEO, che seda la paura della morte, MA OTTUNDE LA MENTE* (Freud)
La sindone non è immagine sacra ma un immagine creata da un energia simile alle microonde, Poi il telo non rappresenta nemmeno le immagini che si trovano nei dipinti, dove i foro dell chiodo viene rappresentato nel palmo delle mano invece nella sindone si trova nei polsi, infatti i Romani piantavano i chiodo nei polsi. Poi l'immagine riprodotta da gargaschelli non è per niente uguale non ha un informazione tridimensionale e l'originale ha anche l'immagine da dietro perfettamente simmetrica. Gargaschelli praticamente, al contrario , ha avvalorato l'autenticità della Sindone.
@Aleko64 Ma chi ha dimostrato che una radiazione avrebbe prodotto l'immagine? Dove è pubblicata in peer rewiev? Poi, i reperti archeologici riconducibili a crocefissione romano attestano che gli arti superiori erano solo legati, e l'inchiodatura riguardava trasversalmente il calcagno, contraddicendo l'intera iconografia cristiana e la stessa sindone. No, mi spiace: anche la sindone di Garlaschelli è in 3D, ci sono le foto; poi sarebbe il caso specificassi in cosa non sarebbe "per niente uguale", e anche quella di Garlaschelli è "fronte retro". Non ce l'ho con te, sia chiaro, ma con quei cialtroni che con l'autorevolezza con la quale si presentano al pubblico (prof. tal dei tali, accademico di qua e di là, ecc.) non fanno altro col loro atteggiamento che aumentare il già scarso livello della cultura scientifica media del popolo italiano non specialista.
@@Aleko64 Se intendi l'intera figura "fronte-retro" della copia di Garlaschelli, posso indicarti come arrivarci: se posto il collegamento diretto, scompare il commento: foto del retro del lenzuolo sindonico non sono disponibili, perché custodite dall'arcivescovo di Torino. Fai così (spero ancora funzioni): su YT scrivi "FAQ 25 la sindone è vera?" vai su "altro", da lì scendi a "Fonti": la seconda è l'articolo su come Garlaschelli l'ha replicata: l'ultima foto (num. 13) è la figura intera rifatta da Garlaschelli. Comunque ti consiglio di leggerlo attentamente tutto: c'è la prova evidente e innegabile, che la figura non può che essere opera di un artista.
@@altar964 mi dispiace ma non credo che la sindone sia un dipinto, la copia fatta da gargaschelli è un altra cosa. Poi come l'ha realizzata? E poi se nel medioevo conoscevano questa ipotetica tecnica perché non c'è un altra opera fatta in quel modo? Inoltre esiste il sudario di Oviedo che corrisponde alla perfezione al volto della Sindone con i stessi rigoli di sangue.
@@Aleko64 Scusami eh: ti ho mandato l'articolo di come Garlaschelli l'ha riprodotta; o non l'hai letto e hai fatto un commento inutile o l'hai letto e non hai capito nulla. Perciò, leggilo (o rileggilo) prima di esprimerti con commenti che non rendono onore al tuo QI. E se hai da contestare quel lavoro, contestalo nel merito con motivazioni fondate. I "gne gne" capricciosi senza argomentazioni danneggiano solo chi li fa. Ah, quella tecnica (chiamata frottage) era conosciuta nella antica Cina e nella Grecia classica. Il perché non ne sono rimaste altre, è implicito nella descrizione di come è stata fatta. Leggi!
Si va be',a fare la sindone originale so boni tutti,provate a farne una falsa e poi venderla come originale riuscendo a ingannare mezzo mondo! Questo è un miracolo!
Poche persone si leggono la Bibbia concordata, dove è evidente che la Chiesa cristiana è chiaramente schizzofrenica e adora diversi dei contemporaneamente (altro che Santa Trinità), ma anche quei pochi tengono la bocca chiusa... tranne qualcuno. E quanti milioni di persone si professano cristiane? Io ne sono uscita (dopo aver letto tutta la Bibbia) e adesso che vedo le cose da fuori mi chiedo come ho fatto a crederci per tanti anni. La mente umana è strana.
usare l'orribile termine ''fake'' è l'ennesima dimostrazione di uno snobismo servile insopportabile,e questo solo è sufficiente a squalificare colui che lo usa
La ricondivisione di questo video ha la mia completa benedizione. Un amen per il professor Garlaschelli :P
No non fa ridere fa c..........
😊Garlaschelli è una garanzia di serietà, di studio e coerenza : non influenzabile da pseudo maghi o religiosi in cosplay. 😅
Se poi ci mettiamo il buon padre kayn abbiano anche la benedizione divina😂
Un saluto ad entrambi😊
mavaiacacare padrepirla!
@@CalviMax ottima argomentazione
@@PadreKayn ...e pensa che nonostante sia ottima, non la puoi nemmeno comprendere....povero il PadreSkroto conclamato, ti si tratta come fai esattamente tu con gli altri, ad armi pari cominci ad innervosirti eh?
Un dettaglio sulla posizione dei chiodi sui piedi: quanto dice Padre Kayn sembrerebbe confermare l'origine tardomedievale del manufatto. Fino al 1250 circa, infatti, in TUTTE le rappresentazioni della crocifissione Gesú tiene le gambe separate, e infatti ogni piedi è perforato da un chiodo distinti. Fu Giunta Capitini, meglio noto come Giunta Pisano, a inventare una nuova tipologia di crocifisso. Non entro nei dettagli da storico dell'arte, ma questo artista pensò di sovrapporre i piedi di Gesú e fargli acquisire una posizione piú drammatica (questa tipologia di crocifissi si chiama Christus Patiens, ovvero "Cristo sofferente"). Il piú antico crocifisso di Giunta Pisano noto si trova nella chiesa di San Domenico a Bologna e reca una datazione precisa, 1250
5:14 "Cristopiattisti" ahaahahahahahahahah!!
C’è un particolare che non sento mai dire: nel telo, presunto originale, manca la parte superiore della testa. Dove si appoggia il cappello per intendersi. Entrambi i lati, anteriore/posteriore, sono piatti e tra i due non c’è praticamente separazione. Non serve essere esperti osservatori ma basta guardare la Sindone completamente estesa. Il telo avvolge il corpo e, olé, la testa si schiaccia e si assottiglia. Questo non è banale perché conferma la prova del basso rilievo che, miracolo, é schiacciato e sottile. Non a caso nella Sindone riprodotta, manca la parte superiore del capo. Quella padre Kayn appoggia il cappello 😂
Provo sempre una sincera ammirazione per il lavoro del Professor Garlaschelli e la sua opera di divulgazione.
Ciao, premetto che anche io non credo all' autenticità della sindone, ma da studioso trovo necessario precisare una cosa, con il dovuto rispetto. In merito alla posizione dei piedi dei condannati alla crocifissione, è vero come dici tu cioè erano paralleli, ma nel caso della crocifissione di Gesù il chiodo che avrebbe dovuto inchiodare un piede, fu utilizzato per l'insegna INRI (Iesus Nazarenus Rex Iudeorum- Gesù il Nazareno re dei giudei. L'amministrazione romana era puntigliosa e precisa e per ogni condannato venivano forniti 4 chiodi...per il resto non ho nulla da obiettare.
@riccardomarzi2895 Fonte storica accreditata, cortesemente.
Perdonami ma da appassinato di archeologia non mi interessa dimostrare che la Sindone sia vera o falsa ma la datazione al carbonio è stata scorretta per motivi che visto il tuo interesse sull'argomento puoi adare a studiare da solo 😉 un oggetto che come tu dici è collocato nel 1300 merita da parte di chi studia l'antichità un approccio serio.
i laboratori moderni che sviluppano datazione al carbonio attualmente non farebbero più l'analisi fatta nel 1988 nessuno oggi valuta un tessuto se non se ne conosce la storia.
mi spiego meglio se caroto un legno scarto la parte più esterna e dato la porzione più protetta dalla sua massa riesco ad avere un campione non inquinato minimo e ottengo datazione precisa La contaminazione con carbonio recente fa sembrare il campione più giovane della realtà. Questo effetto risulta maggiore per i campioni più antichi: un campione vecchio di 17 000 anni contaminato dell'1% con carbonio moderno appare 600 anni più giovane, mentre su un campione vecchio di 34 000 anni contaminato con la stessa quantità di carbonio moderno l'errore sale a 4000 anni. per non annoiare chi non si fa prendere dal sacro fuoco dell'archeologia posso affermare che quello che dici è spiritoso ma assolutamente lontano per comprendere perchè archeologi ( non cristiani bisognosi del tangibile) studiano il reperto. Simpaticamete tuo .. Marzio
@marziogarino2875 sarai un brillantissimo studioso di archeologia ma mi pare che anche tu il giorno che alle medie si trattò l'argomento "geometria proiettiva" in "Applicazioni tecniche" eri assente come i futuri sindonologi, altrimenti sapresti che non esiste modo per l'impronta di un corpo impressa su un telo che lo ha avvolto di non mostrare vistose dilatazioni e distorsioni quando poi stendi il telo su un tavolo. Inoltre non mi risulta che siano state cancellate le datazioni col C14 che si sono tenute all'epoca in cui si fece quella della sindone: che prove hai per affermarlo?
Forse non utilizzeremo la tecnologia del 1988 ma il metodo è lo stesso.
Eppoi queste considerazioni le hanno certamente fatte nel 1988. Andiamo a vedere il metodo di campionamento che hanno usato?
@@lorenzotacco Ma su...l'articolo è pubblicato su "Nature" (Nature, no "pizza e fichi") di febbraio 1989 e malgrado gli strali dei sindonologi, nessuno ha contestato la datazione sulla stessa rivista perché viste le argomentazioni su cui si reggono, in sede di revisione... sai le risate?
Ammesso *e non concesso* che la datazione al radio carbonio sia sbagliata
*(E NON LO È)*
il tipo di ocra
Rosso
Il tipo di lino
Il tipo di trama del tessuto
Il tipo di rappresentazione del volto e delle mani..
Dicono una cosa sola
*QUATTORDICESIMO SECOLO*
E ora spiegaci la trama del tessuto di un telaio del 14 esimo
_(mai esistita quella trama prima di quel momento)_
In un oggetto del 1 secolo..
La verità è palese mille volte oltre il ragionevole dubbio..
Poi gli idioti e gli ottusi, dicano ciò che vogliono.
*La religione è come un OPPIACEO, che seda la paura della morte, MA OTTUNDE LA MENTE*
(Freud)
Grazie per la live professore ❤
👏👏👏👏🫶
Grazie per aver sacrificato il suo corpo e il suo tempo per la scienza 😅
La sindone non è immagine sacra ma un immagine creata da un energia simile alle microonde, Poi il telo non rappresenta nemmeno le immagini che si trovano nei dipinti, dove i foro dell chiodo viene rappresentato nel palmo delle mano invece nella sindone si trova nei polsi, infatti i Romani piantavano i chiodo nei polsi. Poi l'immagine riprodotta da gargaschelli non è per niente uguale non ha un informazione tridimensionale e l'originale ha anche l'immagine da dietro perfettamente simmetrica. Gargaschelli praticamente, al contrario , ha avvalorato l'autenticità della Sindone.
@Aleko64 Ma chi ha dimostrato che una radiazione avrebbe prodotto l'immagine? Dove è pubblicata in peer rewiev? Poi, i reperti archeologici riconducibili a crocefissione romano attestano che gli arti superiori erano solo legati, e l'inchiodatura riguardava trasversalmente il calcagno, contraddicendo l'intera iconografia cristiana e la stessa sindone. No, mi spiace: anche la sindone di Garlaschelli è in 3D, ci sono le foto; poi sarebbe il caso specificassi in cosa non sarebbe "per niente uguale", e anche quella di Garlaschelli è "fronte retro". Non ce l'ho con te, sia chiaro, ma con quei cialtroni che con l'autorevolezza con la quale si presentano al pubblico (prof. tal dei tali, accademico di qua e di là, ecc.) non fanno altro col loro atteggiamento che aumentare il già scarso livello della cultura scientifica media del popolo italiano non specialista.
@@altar964 mi mandi le immagini del retro?
@@Aleko64 Se intendi l'intera figura "fronte-retro" della copia di Garlaschelli, posso indicarti come arrivarci: se posto il collegamento diretto, scompare il commento: foto del retro del lenzuolo sindonico non sono disponibili, perché custodite dall'arcivescovo di Torino. Fai così (spero ancora funzioni): su YT scrivi "FAQ 25 la sindone è vera?" vai su "altro", da lì scendi a "Fonti": la seconda è l'articolo su come Garlaschelli l'ha replicata: l'ultima foto (num. 13) è la figura intera rifatta da Garlaschelli. Comunque ti consiglio di leggerlo attentamente tutto: c'è la prova evidente e innegabile, che la figura non può che essere opera di un artista.
@@altar964 mi dispiace ma non credo che la sindone sia un dipinto, la copia fatta da gargaschelli è un altra cosa. Poi come l'ha realizzata? E poi se nel medioevo conoscevano questa ipotetica tecnica perché non c'è un altra opera fatta in quel modo? Inoltre esiste il sudario di Oviedo che corrisponde alla perfezione al volto della Sindone con i stessi rigoli di sangue.
@@Aleko64 Scusami eh: ti ho mandato l'articolo di come Garlaschelli l'ha riprodotta; o non l'hai letto e hai fatto un commento inutile o l'hai letto e non hai capito nulla. Perciò, leggilo (o rileggilo) prima di esprimerti con commenti che non rendono onore al tuo QI. E se hai da contestare quel lavoro, contestalo nel merito con motivazioni fondate. I "gne gne" capricciosi senza argomentazioni danneggiano solo chi li fa. Ah, quella tecnica (chiamata frottage) era conosciuta nella antica Cina e nella Grecia classica. Il perché non ne sono rimaste altre, è implicito nella descrizione di come è stata fatta. Leggi!
Parliamo anche del velo di Veronica. 🤘😈P.s per i più accorti 《 Bafometo 》P.p.s comunque sarebbe anche ora, sfatare credenze di altre religioni.
Si va be',a fare la sindone originale so boni tutti,provate a farne una falsa e poi venderla come originale riuscendo a ingannare mezzo mondo! Questo è un miracolo!
un mondo che ha creduto alla pandemenza può credere anche alla sindone
Il delay è potente in te @@marcolfo100
Poche persone si leggono la Bibbia concordata, dove è evidente che la Chiesa cristiana è chiaramente schizzofrenica e adora diversi dei contemporaneamente (altro che Santa Trinità), ma anche quei pochi tengono la bocca chiusa... tranne qualcuno. E quanti milioni di persone si professano cristiane? Io ne sono uscita (dopo aver letto tutta la Bibbia) e adesso che vedo le cose da fuori mi chiedo come ho fatto a crederci per tanti anni. La mente umana è strana.
Ma chi è? Verdone? Furio? Il prete calabrese?
un coLLioooooone!
È in fake
Lode all'insigne Professore Garlaschelli.
Spettacolare. Spettacolare. Spettacolare.
Geniale, ti adoro ❤
E like anche qui 😎
tanti preti ti stanno ascoltando e ti stanno applaudendo
Vero
usare l'orribile termine ''fake'' è l'ennesima dimostrazione di uno snobismo servile insopportabile,e questo solo è sufficiente a squalificare colui che lo usa
Prova a sostituire la parola "Fake" con "Falsa"
@@MacBelloeRibelle è quel che dico io
Rimane fake comunque, anche se piangete.
Fattualmente è falsa ovvero *fake*
*STACCE*
*è fake, è falsa comunque*
*ANCHE SE PIANGI*
accetta la verità dimostrata
*#STACCE*